Board logo

Ma il trofeo dello scalatore esiste ancora?
riddler - 19/11/2005 alle 18:12

???


Petacchi - 19/11/2005 alle 18:15

esisteva un trofeo per gli scalatori!!!????:o:o da quando!!!????


riddler - 19/11/2005 alle 18:18

Si si chiamava proprio Trofeo deli scalatori, una volta mi pare vinse Richard...


cancel58 - 19/11/2005 alle 18:21

Mi pare che l'ultima edizione sia del 2001.


Cascata del Toce - 19/11/2005 alle 19:38

Si che c'era...lo organizzava la Rcs... poi per problemi organizzativi è saltato e la Rcs ha venduto le date...


simociclo - 19/11/2005 alle 19:52

certo che esisteva. Era articolato in tre prove e il trofeo era assegnato non in base al tempo ma ai punti. Ha cambiato sede diverse volte, un paio d'anni è stato disputato dalle mie parti con arrivo di una prova a macugnaga. Tra i vincitori delle varie edizioni io mi ricordo di cassani, donati, gentili e perez cuapio (se non mi sbaglio anche serra). In alcuni casi non erano salite durissime, come si capisce da i nomi dei vincitori di alcune prove (un anno a macugnaga vince bortolami, che non è proprio un camoscio).


riddler - 19/11/2005 alle 20:13

Beh allora con questo si avvalora la tesi che un determinato giro non necessita esclusivamente di tappe di montagne no? Altrimenti se sono solo le montagne a rendere spettacolari le corse a tappe, sto trofeo sarebbe stato seguitissimo e non l'avrebbero interrotto.


maurofacoltosi - 19/11/2005 alle 20:55

Il trofeo è stato annullato perché, col passare degli anni, era scaduto dal punto di vista agonistico. Alle prime edizioni (fine anni '80 - inizio anni '90) presero parte i migliori scalatori del movimento professionisti. Corridori che mancarono, invece, nelle ultime edizioni.


riddler - 19/11/2005 alle 21:21

Però Bortolami scarso scarso non era... anzi! In una stagione non ha rischiato di vincere la coppa del mondo? A me piaceva... non in quel senso, come corridore intendo! [quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] certo che esisteva. Era articolato in tre prove e il trofeo era assegnato non in base al tempo ma ai punti. Ha cambiato sede diverse volte, un paio d'anni è stato disputato dalle mie parti con arrivo di una prova a macugnaga. Tra i vincitori delle varie edizioni io mi ricordo di cassani, donati, gentili e perez cuapio (se non mi sbaglio anche serra). In alcuni casi non erano salite durissime, come si capisce da i nomi dei vincitori di alcune prove (un anno a macugnaga vince bortolami, che non è proprio un camoscio). [/quote]:cool::cool:


antonello64 - 19/11/2005 alle 21:32

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Però Bortolami scarso scarso non era... anzi! In una stagione non ha rischiato di vincere la coppa del mondo? [/quote] Bortolami nel 1994 ha vinto la Coppa del Mondo!


koppenberg - 19/11/2005 alle 21:40

a me il trofeo dello scalatore piaceva, erano di solito 3 corse in 3 giorni di fila sempre con arrivo in salita, mi pare che uno degli ultimi anni lo fecero anche in piemonte con arrivo a montoso e a valmala, pero' è vero come dice maurofacoltosi che negli ultimi anni lo correvano solo piu' le squadre italiane di seconda fascia e poco piu'. Ricordo anche che un anno il trofeo lo vinse valoti quando era ancora dilettante mentre faceva lo stagista alla polti


W00DST0CK76 - 19/11/2005 alle 22:31

anch'io ricordo questa corsa e la sua particolare formula, se non erro un'edizione ha visto come vincitore gianni faresin, in un altra occasione invece si è imposto l'incompiuto ruggiero borghi. credo che la fine di questa corsa non sia dovuta alla mancanza di interesse x le gare in salita ma ad una lista di partenza sempre più povera. una corsa simile c'era anche in francia, chissà se c'è ancora.


maurofacoltosi - 19/11/2005 alle 23:23

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] una corsa simile c'era anche in francia, chissà se c'è ancora. [/quote] Si tratta del Trophée des Grimpeurs. La prima edizione risale al 1913. Per visionare l'albo d'oro vai al sito http://www.memoire-du-cyclisme.net/ligne/cla_grimpeurs.php Una curiosità. In calce all'albo sono riportate le località dove si è svolto il trofeo: Chanteloup les Vignes (sede storica), Cénon e Sens. Alpi, Pirenei, Vosgi o Massiccio Centrale? Nessuno di questi. Chanteloup les Vignes è 39 Km ad ovest di Parigi mentre Sens è 125 Km a sud della capitale.


Radja - 20/11/2005 alle 00:54

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Si che c'era...lo organizzava la Rcs... poi per problemi organizzativi è saltato e la Rcs ha venduto le date... [/quote] Anch'io ci sono stata all'ultima edizione. Ricordo che l'ultima prova era a S.Giacomo e nonostante fosse Agosto era freddissimo!!! :gluglu: Peccato che sia non ci sia più! :sasso:


cancel58 - 20/11/2005 alle 08:13

Io avevo seguito l'edizione del 1994. le tre tappe erano le seguenti -Portovenere-cerreto laghi -bedonia-Passo cento Croci -varese Ligure-Passo cento Croci(cronometro individuale) Ricordo di avere assistito alla prima tappa(passaggio sul Monte Parodi e arrivo a Cerreto laghi) Non ricordavo neppure di avere conservato il volantino illustrativo della manifestazione, fatto con molta cura. L'ho ritrovato tra le mie scartoffie proprio ieri.


lubat - 20/11/2005 alle 13:28

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Però Bortolami scarso scarso non era... anzi! In una stagione non ha rischiato di vincere la coppa del mondo? A me piaceva... non in quel senso, come corridore intendo! [quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] certo che esisteva. Era articolato in tre prove e il trofeo era assegnato non in base al tempo ma ai punti. Ha cambiato sede diverse volte, un paio d'anni è stato disputato dalle mie parti con arrivo di una prova a macugnaga. Tra i vincitori delle varie edizioni io mi ricordo di cassani, donati, gentili e perez cuapio (se non mi sbaglio anche serra). In alcuni casi non erano salite durissime, come si capisce da i nomi dei vincitori di alcune prove (un anno a macugnaga vince bortolami, che non è proprio un camoscio). [/quote]:cool::cool: [/quote] Probabilmente Simociclo intendeva dire che Gianluca Bortolami, pur essendo un ottimo passista, non andava fortissimo in salita e per questo sembrava strano che potesse vincere il Trofeo dello Scalatore


simociclo - 20/11/2005 alle 14:19

[quote][i]Originariamente inviato da lubat [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Però Bortolami scarso scarso non era... anzi! In una stagione non ha rischiato di vincere la coppa del mondo? A me piaceva... non in quel senso, come corridore intendo! [quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] certo che esisteva. Era articolato in tre prove e il trofeo era assegnato non in base al tempo ma ai punti. Ha cambiato sede diverse volte, un paio d'anni è stato disputato dalle mie parti con arrivo di una prova a macugnaga. Tra i vincitori delle varie edizioni io mi ricordo di cassani, donati, gentili e perez cuapio (se non mi sbaglio anche serra). In alcuni casi non erano salite durissime, come si capisce da i nomi dei vincitori di alcune prove (un anno a macugnaga vince bortolami, che non è proprio un camoscio). [/quote]:cool::cool: [/quote] Probabilmente Simociclo intendeva dire che Gianluca Bortolami, pur essendo un ottimo passista, non andava fortissimo in salita e per questo sembrava strano che potesse vincere il Trofeo dello Scalatore [/quote] Esatto.


Lu Sbroga - 20/11/2005 alle 14:43

TROFEO DELLO SCALATORE ANNO VINCITORE CLASSIFICA FINALE 1987 Stefano Tomasini 1988 Silvano Contini 1989 Michele Moro 1990 Roberto Gusmeroli 1991 Davide Cassani 1992 Alberto Elli 1993 Pascal Richard 1994 Zenon Jaskula 1995 Oscal Pelliccioli 1996 Marco Fincato 1997 Pavel Tonkov 1998 Massimo Donati 1999 Roberto Sgambelluri 2000 Ruggero Borghi 2001 Fredy Gonzales


gigio83 - 20/11/2005 alle 15:00

era una bella corsa ache se i migliori non vi prendevano parte. si teneva a fine agosto e i percorsi e le sedi di tappa venivano spostate di anno in anno.nel 2000 era nel basso piemonte e una tappa fu vinta da Julio Alberto Perez Cuapio con arrivo al santuario di Sant'Anna di Vinadio


simociclo - 20/11/2005 alle 15:22

[quote][i]Originariamente inviato da gigio83 [/i] era una bella corsa ache se i migliori non vi prendevano parte. si teneva a fine agosto e i percorsi e le sedi di tappa venivano spostate di anno in anno.nel 2000 era nel basso piemonte e una tappa fu vinta da Julio Alberto Perez Cuapio con arrivo al santuario di Sant'Anna di Vinadio [/quote] Esatto. Era la prova generale del tappa del Giro che si doveva disputare l'anno successivo e che fu poi annullata per il caso frigo.


Cascata del Toce - 20/11/2005 alle 20:22

Nel 97 e nel 98 due tappe su tre si fecero dalle mie parti. In entrambe le stagioni si corsero la Verbania - Macugnaga e Verbania Premeno. Vinsero nel 97 Bortolami e Casagrande, nel 98 invece Piepoli e Donati. La prima giornata invece fu la Biella Oropa


antonello64 - 20/11/2005 alle 20:39

mi chiedo: se è vero che lo spettacolo nel ciclismo è dato solo dalle salite (vedi commenti entusiastici sul prossimo Giro d'Italia), com'è che questa prova non ha avuto gran successo e addirittura non si disputa più?


Ottavio - 20/11/2005 alle 23:21

Mi ricordo della vittoria di Perez-Cuapio a Vinadio, che mi impressionò molto. Infatti non rimasi sorpreso dal suo rendimento al Giro. Semmai mi chiedo il perché delle sue pessime prestazioni all'ultimo Giro.


maurofacoltosi - 21/11/2005 alle 23:23

TROFEO DELLO SCALATORE - TAPPE E VINCITORI 1987 1a SESTRIERE - STEFANO TOMASINI 2a ABETONE - FRANCO CHIOCCIOLI 3a BONDONE - MARCO GIOVANNETTI 4a STELVIO - MARCO GIOVANNETTI 5a ONNO / GHISALLO (cronoscalata) - GIANBATTISTA BARONCHELLI CLASSICA: TOMASINI - GIOVANNETTI - CHIOCCIOLI 1988 1a RIETI / TERMINILLO - URS ZIMMERMANN 2a PISTOIA / ABETONE - STEFANO TOMASINI 3a SONDRIO / STELVIO - STEFANO CONTINI 4a SONDRIO / MADESIMO - RAIMONDO VAIRETTI 5a ONNO / GHISALLO (cronoscalata) - TONY ROMINGER CLASSIFICA: CONTINI - VONA - TOMASINI 1989 1a PASSO PORDOI - DANIEL STEIGER 2a VAL GARDENA - MICHELE MORO 3a PASSO GAVIA - DANIEL STEIGER 1990 1a BRESCIA / MONTE MADDALENA - STEFANO DELLA SANTA 2a BEDOLLO / LAGO SANTO - GIANLUCA TONETTI 3a STALLAVENA / BOSCOCHIESANUOVA - PIOTR UGRUMOV CLASSIFICA: GUSMEROLI - UGRUMOV - CONTI 1991 1a AGLIANA / CASETTA PULLEDRARI - DAVIDE CASSANI 2a PESCIA / ABETONE - DAVIDE CASSANI 3a PISTOIA / IL CIOCCO - STEFANO DELLA SANTA CLASSIFICA: CASSANI - DELLA SANTA - MORO 1992 1a FENIS / VALGRISENCHE - ALBERTO ELLI 2a CHATILLON / BIONAZ - ROBERTO GUSMEROLI 3a ISSOGNE / GRESSONEY - GIANNI FARESIN CLASSIFICA: ELLI - PELLICCIOLI - GOTTI 1993 1a SENIGALLIA / MONTE PETRANO - PASCAL RICHARD 2a FABRIANO / MONTELAGO - PASCAL RICHARD 3a SARNANO / SASSO TETTO - ALBERTO ELLI CLASSIFICA: 1994 1a PORTOVENERE / CERRETO LAGHI - STEFANO COLAGE' 2a BEDONIA / PASSO CENTRO CROCI - FRANCESCO CASAGRANDE 3a VARESE LIGURE / PASSO CENTRO CROCI (cronoscalata) - VLADISLAV BOBRIK CLASSIFICA: JASKULA - CASAGRANDE - TETERIOUK 1995 1a SALUZZO / SANTUARIO DI VALMALA - STEFANO COLAGE' 2a SAMPEYRE / PIAN MUNE' - LEONARDO PIEPOLI 3a BARGE / MONTOSO - LEONARDO PIEPOLI CLASSIFICA: PIEPOLI - PELLICIOLI - DELLA SANTA 1996 1a LEVICO TERME / SANTUARIO DI PIETRALBA - MARCO FINCATO 2a LEVICO TERME / VETRIOLO TERME - MASSIMO DONATI 3a ALA / MONTE DOSSIOLI - GIANLUCA VALOTI CLASSIFICA: FINCATO - VALOTI - DONATI 1997 1a BIELLA / OROPA - PAVEL TONKOV 2a VERBANIA / MACUGNAGA - GIANLUCA BORTOLAMI 3a VERBANIA / PREMENO - FRANCESCO CASAGRANDE CLASSIFICA: TONKOV - BORGHERESI - BOBRIK 1998 1a BIELLA / OROPA - MASSIMO DONATI 2a VERBANIA / MACUGNAGA - LEONARDO PIEPOLI 3a VERBANIA / PREMENO - MASSIMO DONATI CLASSIFICA: DONATI - PIEPOLI - LADDOMADA 1999 1a TERAMO / PAGLIAROLI - ROBERTO SGAMBELLURI 2a CAMPLI / CEPPO - SERGIO BARBERO 3a CIVITELLA DEL TRONTO / SAN GIACOMO - MASSIMO DONATI CLASSIFICA: SGAMBELLURI - ZANETTI - DONATI 2000 1a TRIORA / COLLE DI NAVA - MASSIMO DONATI 2a LIMONE PIEMONTE / SANT'ANNA DI VINADIO - JULIO ALBERTO PEREZ CUAPIO 3a BORGO SAN DALMAZZO / TRIORA - MASSIMILIANO GENTILI CLASSIFICA: BORGHI - GENTILI - BALIANI 2001 1a TERAMO / PAGLIAROLI - RUGGERO BORGHI 2a CAMPLI / CEPPO - DANILO DI LUCA 3a CIVITELLA DEL TRONTO / SAN GIACOMO - FREDY GONZALEZ MARTINEZ CLASSIFICA: GONZALEZ MARTINEZ - TONETTI - BORGHI


superalvi - 22/11/2005 alle 15:22

senza dubbio 87-88-89 rappresentavano una prova davvero tosta:o:o forse le prime due edizioni avevano più salite che i giri 2002-03 messi insieme eh eh


strongale - 22/11/2005 alle 16:07

Ho assistito dal vivo alla tappa con arrivo a Premeno (VB) del 1998. Fu una bella corsa che vide Donati vincere in volata sui compagni di fuga (se non sbaglio si trattava di Fois e un altro che non ricordo)...come capita sempre quando si vedono i pro su salite che si conoscono bene, mi impressionò il ritmo allucinante che tenevano su una salita non impossibile ma comunque duretta in alcuni tratti.


Cascata del Toce - 22/11/2005 alle 23:54

Verso Premeno erano in Te; Donati, Piepoli e Laddomada. Fois non c'era.