Board logo

Chi vincerà l'89 Giro d'Italia?
Ale10orna - 13/11/2005 alle 18:35

Prego sbilanciatevi pure!


babb - 13/11/2005 alle 18:46

secondo me l'89 giro d'italia sarà una gara solo per grandissimi scalatori. Sarà una gara tra cunego rujano e di luca. I due "vecchi" simoni e garzelli non credo combineranno molto. Di velocisti purtroppo ce ne saranno ben pochi ma del resto non si può avere tutto!:italia:


Ale10orna - 13/11/2005 alle 18:55

Sono d'accordo con te un giro da[img] http://www.supermanmegasite.com/pics/Superman-earththumb.jpg[/img] Senza dubbio ci divertiremo molto e mi auguro che siano tutti in forma e che non capiti come l'anno scorso che qualcuno debba mollare per dei malori!!Cunego e Di Luca tra tutti penso siano i favoriti,ma se viene Basso la cosa si fà davvero interessante!!


Lopi - 13/11/2005 alle 18:56

Non è un pronostico facile: Cunego bisognerà vedere se è tornato quello del 2004 Simoni ha 35 anni e bisognerà vedere se si faranno sentire Rujano potrebbe essere una meteora Savoldelli sulle tant salite che ci sono non lo vedo forte come i tre sopra in forma Poi si deve vedere se le squadre straniere manderanno qualche grosso nome Dovendo dire un nome dico Simoni, ma con molte incognite


spartaco - 13/11/2005 alle 18:57

bettini


Ale10orna - 13/11/2005 alle 19:00

Un duello Cunego Simoni senza dubbio,dopo i contrasti che hanno avuto in passato sarebbe davvero bello,ma non a parole e durante una conferenza stampa,ma su qualche bella e impegnativa salita che ci faccia scattara in piedi sul divano!!


sbrindolin - 13/11/2005 alle 19:11

In prima fila metterei Cunego se sarà quello del 2004 e Savoldelli che va meglio a cronometro e in discesa. Inoltre dispone di una squadra forte per la cronosquadre dove potrebbe guadagnare molto. Rujano rimane un incognita, l'exploit al giro non ha ancora avuto seguito. Simoni ha l'handicap dell'età. Di Luca potrebbe reggere sulle grandi salite, ma la crono non è il suo forte. Per gli stranieri non si sa chi verrà, Heras potrebbe essere squalificato, forse qualche altro spagnolo. Ullrich, ammesso che venga, difficilmente sarebbe competitivo a maggio. Una possibile sorpresa potrebbe essere Michele Scarponi.


Cry - 13/11/2005 alle 19:15

Qst giro è x Cunego, oltre ke x le sue caratteristike, anke xkè è il mio preferito... :D:D


marco83 - 13/11/2005 alle 19:25

Di sicuro lo vince uno scalatore, su questo penso non ci siamo dubbi... :Od:


thepirate87 - 13/11/2005 alle 19:49

Ho dei forti dubbi che lo possa vincere Cunego(ma forse sono solo speranze...). Possono invece ben figurare giovani e stranieri(ammesso che vengano: appena Heras ha dichiarato di voler infiammare il giro l'hanno trovato dopato...)e spero molto nel piccolo grande Emanuele Sella, l'unico che è riuscito a emozionarmi veramente dopo l'addio di Pantani, forse perchè ha vinto in maniera straordinaria la tappa dedicata a Marco del giro 2004...


Pirata x sempre - 13/11/2005 alle 20:02

.. io dico Cunego, perchè son sicuro di rivedere quello del 2004, ed in quel caso credo che il solo Basso potrebbe contrastarlo, e considerando anche la giovane età e la relativamente modesta squadra di Rujano, i problemi con l'Epo di Heras, il lento declino di Simoni e le troppe salite sia per Di Luca che per Savoldelli.... [i]...in ogni caso chi sfilerà in rosa a Milano, sarà, come scrive Marco Grassi, un vero Fenomeno..... [/i] :yes:


stress - 13/11/2005 alle 20:08

Se ci sara' dico basso. Se non ci sara' dico rujano. E' il meno peggio del lotto a cronometro e in salita va come gli altri. Comunque mancano 7 mesi e tutto puo' succedere.


gregorio - 13/11/2005 alle 20:08

Spero Simoni; farò il tifo per lui. Cunego e Rujano, nell'ordine, sono a mio parere gli altri favoriti (Rujano potrebbe pagare la cronosquadre). Di Luca non mi convince: finora ha sempre dimostrato di avere dei cali, sia sulle tre settimane, sia nelle tappe con tante salite. Troppo duro per Savoldelli, forse anche per Basso, che comunque sarebbe tra i primissimi favoriti, qualora partecipasse. Altri nomi non me ne vengono (escluderei Sella e soprattutto Scarponi, mentre per un Nibali dovrebbe essere un po' troppo presto, anche il caso di Cunego può dimostrare il contrario)


lubat - 13/11/2005 alle 21:02

Mi sembra un po' presto per questo genere di sondaggi... l'anno scorso chi avrebbe detto che Savoldelli sarebbe tornato competitivo per la vittoria? E a fine 2003 pensavate che Damiano Cunego potesse arrivare a Milano in rosa?? Comunque tutt'oggi il corridore che, se partecipasse al Giro in condizioni ottimali di forma, sarebbe il favorito è Ivan Basso, perché potrebbe competere con i più forti scalatori in salita e batterli nelle cronometro. Se Basso non parteciperà, allora dico Damiano Cunego e in seconda battuta Rujano: Savoldelli e Di Luca potranno puntare al massimo al podio, viste le troppe salite, mentre Simoni pagherà il peso degli anni...


Knightlake98 - 13/11/2005 alle 21:27

[quote][i]Originariamente inviato da lubat [/i] Mi sembra un po' presto per questo genere di sondaggi... l'anno scorso chi avrebbe detto che Savoldelli sarebbe tornato competitivo per la vittoria? E a fine 2003 pensavate che Damiano Cunego potesse arrivare a Milano in rosa?? Comunque tutt'oggi il corridore che, se partecipasse al Giro in condizioni ottimali di forma, sarebbe il favorito è Ivan Basso, perché potrebbe competere con i più forti scalatori in salita e batterli nelle cronometro. Se Basso non parteciperà, allora dico Damiano Cunego e in seconda battuta Rujano: Savoldelli e Di Luca potranno puntare al massimo al podio, viste le troppe salite, mentre Simoni pagherà il peso degli anni... [/quote] Concordo con Lubat. BASSO sarebbe il favorito in caso di una sua partecipazione. Se Rujano dovesse confermarsi è sicuramente in prima fila. x gli italiani....spero che il peso dell'età non condizioni il GIBO, che , per la verità, ieri era RAGGIANTE dopo aver visto il percorso (ma c'ha il parrucchino??:D ) Cunego...bel mistero, a volte irresistibile...a volte incomprensibile... mi ricorda Bugno. Può vincere (e perdere) di tutto. Di Luca....chissà...forse il podio, ma vincere...:boh:


tacc88 - 13/11/2005 alle 21:31

Se c'è Basso,altrimenti Simoni! Ma Popovich,farà solo il tour?


antonello64 - 13/11/2005 alle 21:32

il giochino dei pronostici può essere divertente, ma ha talmente tante variabili (salute, incidenti, errori di preparazione) che farlo oggi ha davvero poco senso. Nel 1979 il favorito unico era Moser, poi si beccò la congiuntivite e vinse Saronni; nel 1995 Pantani era l'unico in grado di battere Rominger, poi un pirata della strada lo mise sotto ed il Pirata (quello vero) la corsa se la vide in televisione (e mi limito solo a questi due casi per non farla troppo lunga).


droppy - 13/11/2005 alle 21:40

Simoni, cunego e rujano! comunque hanno sbagliato a farelo così duro! hanno tagliato le gambe a chi ricominciava a pensare di fare Giro e tour! Saranno ben pochi quelli che li faranno entrambi! Ulrich landis non everrano certamente neanche a prepararsi per il tour...peccato! L'unico straniero a cui sarebbe piaciuto è stato beccato all'antidoping! Zomegna voleva ridare dimensione internazionale al giro ma questa non è certo la strada giusta! Lo spettacolo sarà assicurato ma come ho già detto a parte i soliti campioni nostrani, di stragnieri ne vedremo ben pochi e per quei pochi sarà dura che arrivino a Milano, secondo me sopecilamente dalle squadre starniere assisteremo a ritiri di massa!:hammer::hammer::hammer:


lubat - 13/11/2005 alle 22:08

E scusa, quale sarebbe la strada giusta? Mettere due crono piatte lunghissime, tappe di montagna con l'ultima salita a 50km dall'arrivo e ultima settimana priva di difficoltà altimetriche?


Ale10orna - 13/11/2005 alle 22:11

grande lubat penso che gli hai zittiti tutti,se fosse cosi che noia!! comunque dubito che simoni possa vincere!


trueno - 14/11/2005 alle 00:20

senza dubbio è un Giro per Simoni, ha 34 anni ma ancora sta a un livello molto importante. lo vedo ancora in buona forma per vincere più gare di importanza. in 2005 lui ha dimostratto che l'età è quasi lo di meno se uno si allena al 100%. ma non sempre si po' vincere in Giro, ma se stare davanti come ha fatto da 1999. per Damiano, questo sarà il suo primo Giro come capitano unico e vedremo come si comporta. ora chi a di vincere gare è Damiano, solo lui, perche senza Simoni e Mazzoleni non vedo un altro che sia forte come lui nella squadra!!buono Arreitunandia, ma vedremo se firma con la Lampre DiLuca non lo vedo come un favorito, io credo che Gibo e Damiano in piena forma in salita sono migliore che Danilo. Savoldelli, buono, il Giro 2006 non lo vince, troppo montagna dura per lui. Rujano vedremo, ma se lui ha fatto terzo nell'ultimo Giro non è perche ha statto meglio che DiLuca o al livello di Simoni, è grazie allas fugas, in 2006 niente di fuga per lui, almeno non li sarà tan facile. Ullrich se fa il Giro, sarà come il di 2001: di allenamento per il Tour!!Heras lo stesso. e gli altri come per esempio Petacchi non sono favoriti!!!:Od:


antonello64 - 14/11/2005 alle 00:37

[quote][i]Originariamente inviato da lubat [/i] E scusa, quale sarebbe la strada giusta? Mettere due crono piatte lunghissime, tappe di montagna con l'ultima salita a 50km dall'arrivo e ultima settimana priva di difficoltà altimetriche? [/quote] secondo me un Giro fatto bene va strutturato in questo modo: 80 km a cronometro in due tappe (o tre con il prologo), 6 tappe molto difficili con almeno quattro arrivi in salita, 4-5 tappe vallonate per corridori alla Bettini ed per il resto tappe pianeggianti. Qualunque sbilanciamento in un verso o nell'altro non sarà mai positivo nell'economia generale dlla corsa.


aranciata_bottecchia - 14/11/2005 alle 00:46

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lubat [/i] E scusa, quale sarebbe la strada giusta? Mettere due crono piatte lunghissime, tappe di montagna con l'ultima salita a 50km dall'arrivo e ultima settimana priva di difficoltà altimetriche? [/quote] secondo me un Giro fatto bene va strutturato in questo modo: 80 km a cronometro in due tappe (o tre con il prologo), 6 tappe molto difficili con almeno quattro arrivi in salita, 4-5 tappe vallonate per corridori alla Bettini ed per il resto tappe pianeggianti. Qualunque sbilanciamento in un verso o nell'altro non sarà mai positivo nell'economia generale dlla corsa. [/quote] Antonello, praticamente hai descritto il giro del 2006! (vabbè, ci saranno 93 cronokilometri anzichè 80, ma la sostanza è quella).


antonello64 - 14/11/2005 alle 01:00

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Antonello, praticamente hai descritto il giro del 2006! (vabbè, ci saranno 93 cronokilometri anzichè 80, ma la sostanza è quella). [/quote] no, non è quella: io per cronometro intendo crono individuali e mi pare che i km siano 67 (di cui 11 in salita), mentre le tappe dure sono almeno 7; secondo me bisognava togliere una tappa di alta montagna e aggiungere 15-20 km a cronometro in pianura. Così il Giro sarebbe stato più equilibrato, avrebbe dato anche a gente come Savoldelli e Di Luca la possibilità di lottare per il successo finale e secondo me ci avrebbe guadagnato lo spettacolo


pedalando - 14/11/2005 alle 01:08

Chi vincera` ? Tifero` Simoni ma la ragione mi fa dire Cunego. Ma attenzione ai sudamericani...:nonono:


aranciata_bottecchia - 14/11/2005 alle 01:08

Antonello, nella cronosquadre chi va piano in individuale diventa una zavorra, non dimenticarlo, la cronosquadre non è un optional. Quanto ai cronokilometri in salita (ammesso che si facciano), beh, mi pare che presentino circa il 3,8% di pendenza, è per passisti quasi. Che ci sia una tappa di montagna di troppo invece lo condivido, in particolare, come ho già scritto ieri, la Aosta Domodossola mi sembra veramente di troppo. Ciao


antonello64 - 14/11/2005 alle 07:40

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Antonello, nella cronosquadre chi va piano in individuale diventa una zavorra, non dimenticarlo, la cronosquadre non è un optional.[/quote] la cronosquadre è un arma a doppio taglio: il risultato dipende più dai compagni che da se stessi, si possono guadagnare secondi non previsti così come si possono perdere; non so quanto sia giusto in una prova individuale. Ricordi Delgado al Tour 1989 e Rominger al Tour 1994?


lubat - 14/11/2005 alle 12:28

Quello che dici sulle cronometro a squadre è generalmente vero, Antonello, ma una prova di soli 38 km inciderà molto poco: se ricordi, fino all'anno scorso anche la Vuelta proponeva in apertura cronosquadre di 30 km e gli uomini di classifica che andavano peggio perdevano al massimo un minuto!


itammb - 14/11/2005 alle 12:37

Io tifo Simoni... e per tutta la vecchia guardia... ma se così non fosse...allora speriamo in una sorpresona....magari un nuovo nome... diverso da quelli + gettonati attualmente :Od:


D.S. - 14/11/2005 alle 13:01

Dico un solo nome, RUJANO!!!


nocs_84 - 14/11/2005 alle 13:44

Cunego Rujano Di Luca Simoni


Seb - 14/11/2005 alle 13:52

E' un po' presto per dirlo, pero' i nomi sono quelli gia' fatti: Cunego, Simoni e Rujano. Cunego potrebbe avere il grosso vantaggio degli abbuoni nelle tappe miste... Sara' interessante vedere chi porteranno le squadre spagnole, soprattutto la Illes Baleares che con Valverde, Pereiro e Karpets almeno uno al Giro spero lo porti (forse Karpets). E i Liberty punteranno su Scarponi e Caruso? La Cofidis portera' Parra? Poi c'e' Savoldelli ma le tante montagne potrebbero dargli fastidio, Mayo ci sara'? Totschnig e Leipheimer tutte e due al Tour? Di Luca reggera' le tante salite?


W00DST0CK76 - 14/11/2005 alle 14:06

sparo 3 nomi: cunego, rujano, simoni. per savoldelli e di luca penso sia un percorso troppo duro


Mao73 - 14/11/2005 alle 14:28

Mi sembra prematuro pronosticare il vincitore. Al più si potrebbe indicare chi ci piacerebbe vedere sul gradino + alto del podio a Milano. Io dico Cunego perchè difficilmente ci sarà Basso (sarebbe supermegafavorito). Non dimentichiamoci il nutrito gruppo di giovani spagnoli e magari qualche altra sorpresa del grande Savio. Penso che Rujano sia ottimo per lo spettacolo ma per la vittoria...


galliano - 14/11/2005 alle 16:33

[quote][i]Originariamente inviato da Ale10orna [/i] Prego sbilanciatevi pure! [/quote] Il simoni del 2003 non avrebbe proprio rivali. Quello del 2005 potrebbe farcela ancora.... ma in questo caso dipende molto dagli altri. Sopratutto da basso che mi sembra l'unico in grado di dare distacchi a cronometro agli altri scalatori. Di Luca potrebbe dire la sua; la tappa del sestriere 2005 ha rivalutato le sua possibilità di reggere le 3 settimane. Stesse possibilità per cunego se torna quello del 2004. Diciamo che Simoni,di luca e cunego per vari motivi si equivalgono ma simoni è leggermente + affidabile. Basso potrebbe stravincere come straperdere. Rujano se regge mentalmente e non fa la fine del messicano cuapio ha le sue belle credenziali Capitolo stranieri. Ullrich non ha chance in un giro così! neppure se venisse per vincerlo, cosa che non succederà mai. Landis e leipheimer? Mi faccio una grossa risata. specialmente il primo è una salsiccia ambulante (senza offesa). Vino? Niente neanche per lui, troppo duro, troppe salite, anche se sarebbe uno spettacolo vederlo. Heras e valverde? Ecco 2 che se partecipassero potrebbero fare faville, sopratutto il 1°, aleandro credo punterà tutto sul tour. In conlusione, tra mille dubbi: Simoni - Basso Heras (ma al 90% penso che lo squalificheranno) Di Luca


lolloso - 14/11/2005 alle 16:49

Simoni, Cunego se sarà quello del 2004 Rujano,Savoldelli in piena forma potrebbe reggere bene e puntare al podio, per gli stranieri non saprei e meglio aspettare qualche mese quando tutti comunicheranno i loro programmi ufficialmente


Lore_88 - 14/11/2005 alle 17:27

un cunego al massimo è più forte di simoni o di savoldelli... tutto sta nel vedere se sarà riuscito a smaltire al 100% i problemi di salute avuti quest'anno... inutile dire che lo spero tanto! quindi come favorito n° 1 vedo lui anche se in realtà non partirà come il favorito e questo gli farà molto bene... potersi preparare in tranquillità sarà molto importante! (anche se non sono scaramantico sto toccando tutto il possibile!!! speriamo finisca davvero così!) da alessandria in poi il giro sembra fatto su misura per rujano e simoni! quindi dico 2° favorito rujano e come terzo simoni! quarto di luca, poi ci sono le eventuali sorprese che tutti gli anni sbucano fuori! se fossero sorprese di rilievo potrebbero lottare anche per il podio... savoldelli dalla quinta in giù! sono convinto che basso non farà il giro! se lo facesse sarebbe avvantaggiatissimo dalle crono!! però penso che in salita pagherebbe dazio! eccome! se fa il giro lo metto terzo davanti a simoni!


Umbi - 15/11/2005 alle 14:21

posto che non c'e' ivan basso: Cunego 35 % Simoni 30 % Di Luca 20% Se viene Heras 10% altri 5% Altrimenti savoldelli 10% altri 5% Se vincesse rujano scegliete voi la penitenza da farmi fare e la eseguiro' umilmente...


guigia - 15/11/2005 alle 14:49

Per Simoni di un paio di anni fa sarebbe un Giro perfetto, ma Gibo è del 1971 e credo che nessuno abbia vinto un Giro a quell'età (potrei sbagliarmi). Gibo è di una costanza impressionante sulle strade del Giro. Sicuramente non deluderà al Giro 2006, ma se devo fare un pronostico, lo vedo sul podio, ma non sul primo gradino. Un duello Cunego 04 - Rujano 05 sarebbe molto spettacolare. Spero vivamente che il venezuelano non sia una meteora. Secondo me, non è così scarso a cronometro. Sicuramente non troppo inferiore a Cunego e Simoni, anzi... Ad oggi credo comunque, che sia più probabile una vittoria di Basso al Tour che di uno qualunque dei pretendenti al Giro.


trueno - 15/11/2005 alle 14:55

[quote][i]Originariamente inviato da guigia [/i] Per Simoni di un paio di anni fa sarebbe un Giro perfetto, ma Gibo è del 1971 e credo che nessuno abbia vinto un Giro a quell'età (potrei sbagliarmi). [/quote] se,Rominger vince il Giro 1995 con 35 anni. ora Gibo ha 34.


Angian - 15/11/2005 alle 15:29

direi nell'ordine: Di Luca o Rujano Cunego Simoni Savoldelli


squidario - 15/11/2005 alle 18:16

Spero nel ritorno di quel ragazzino che tanto ha fatto sognare noi giovani.. perciò dico e spero cunego..:podio:


pol - 16/11/2005 alle 15:49

Credo che se ci sarà Basso, la farà da padrone, altrimenti Simoni! Non credo invece in Rujano, ma piuttosto in qualche nuovo colombiano scoperto quest'inverno in sud america! Ma in fondo spero che venga fuori un nome nuovo che possa far sognare la gente(non che i protagonisti di quest'anno non l'abbiano fatto, anzi...!), magari giovane. Sarà veramente dura però con un tracciato simile!:sasso: