Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Monumento a Pantani sul Mortirolo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Monumento a Pantani sul Mortirolo

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/01/2006 alle 13:43
Sarebbe bello cara Vuelta, ma purtroppo (da questo punto di vista) siamo in italia e ci sarebbero molte critiche secondo me, nonostante il fatto che marco sia comunque riconosciuto fra gli sportivi più amati..

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/04/2006 alle 11:53
Comunicato ufficiale dell'associzioni ciclisti professionisti Italiani:

Monumento a Pantani
Martedì 2 maggio alle 15, sulle pendici del Mortirolo, sarà inaugurato il monumento a Marco Pantani. L'iniziativa, voluta dall'ACCPI e realizzata con la collaborazione di Bianchi, vedrà la luce a meno di un mese dal passaggio del Giro d'Italia sulla mitica salita lombarda.
Realizzeranno l'opera Michele Biz, Alessandro Broggio ed Alberto Pasqual, vincitore del concorso indetto l'anno scorso dall'ACCPI.

fonte www.ACCPI.it

Sono contento per il monumento come ricordo e per i tempi brevi per realizzarlo.
Spero qualche iscritto al forum sia presente e fgaccia qualche foto del monumento.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/04/2006 alle 12:05
Bella notizia, ma che vuol dire "sulle pendici del mortirolo"????

Verrà posizonato in corrispondenza di qualche tornante particolarmente duro oppure dove??

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/04/2006 alle 12:19
La strada l'ho fatta in macchina (farla in bici è un'incubo ricorrente) e a mio giudizio andrebbe posizionato in cima.
Per cui io mi auguro in cima.
Comunque è un'iniziativa da applausi.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/04/2006 alle 12:24
Originariamente inviato da stress
(farla in bici è un'incubo ricorrente)


QUOTO ma aggiungo che dopo il mio giro in bici di oggi che è aumentato il mio rammarico il non aver inserito il Monte Tesio nella tappa di Brescia...ha delle punte che superano quelle del Mortirolo
Ovvio si parla di 100 metri o giù di lì, ma le punte sono + dure....io ricordo un drittone ion particolare sul Mortirolo di circa 500 metri intorno al 18%, però sul Tesio ci sono due drittoni che non sono da meno e una punta di circa 100 metri intorno al 25%!!!!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 26/04/2006 alle 16:18
Inserisci il Tesio nella tappa di Brescia(una delle pochissime per i velocisti) e facciamo un Giro senza i velocisti.Il giro va bene già cosi comè.Durissimo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/04/2006 alle 09:43
Mi sono informato da un amico valtellinese (ma, attenzione: è lo stesso che mi aveva detto che Prato valentino era una salita facile, quindi di non certa attendibilità): il monumento dovrebbe essere verso la cima.
L'indizio è che il comitato che se ne occupa ha dovuto compiere una ispezione in motoslitta, e i primi 7-8 km solitamente sono accessibili anche in inverno.
Speriamo in bene: dall'ultimo tornante in su, tutto va bene. Non sarebbe male nemmeno se lo si vedesse già da quando si esce dal bosco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/04/2006 alle 15:41
Ed ecco che arriva la conferma, lo mettono intorno all'ottavo Km di salita.
Fonte tuttobiciweb

28/04/2006 Martedì sul Mortirolo l'inaugurazione del monumento a Pantani
Marco Pantani farà ritorno sul Mortirolo: martedì 2 maggio verrà inaugurato infatti il monumento dedicato dall’ACCPI alla memoria del Pirata. L’opera è stata realizzata, in collaborazione con Bianchi, attraverso un concorso di idee che ha premiato Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual.
La cerimonia avverrà martedì prossimo alle 15 in località “Piaz de l’acqua”, nel territorio del comune di Mazzo di Valtellina (So), all’incirca all’altezza dell’ottavo chilometro della salita del Mortirolo.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/04/2006 alle 16:19
Originariamente inviato da stress

Ed ecco che arriva la conferma, lo mettono intorno all'ottavo Km di salita.
Fonte tuttobiciweb
28/04/2006 Martedì sul Mortirolo l'inaugurazione del monumento a Pantani
La cerimonia avverrà martedì prossimo alle 15 in località “Piaz de l’acqua”, nel territorio del comune di Mazzo di Valtellina (So), all’incirca all’altezza dell’ottavo chilometro della salita del Mortirolo.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 24
Registrato: Feb 2005

  postato il 28/04/2006 alle 16:31
Dai Prof, la prato valentino non è durissima, è lunga quello sì, ma di duro duro sono solo gli ultimi 2 km.


questo paragonandola al mortirolo

per tornare IT :

il problema a NON mettere il monumento in cima alla salita (o per lo meno da dove finisce il bosco) a mio avviso, se si sta salendo e ci si ferama a contemplare il pirata, poi diventa molto dura riprendere...meglio salire e fermarsi qundo si scende

Appena potrò farò qualche foto da postare qui nel forum.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/05/2006 alle 17:46
Inaugurato sul Mortirolo il monumento dell’Assocorridori in ricordo di Marco Pantani

L’hanno realizzato Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual – L’iniziativa è stata finanziata da Bianchi

2 maggio – Marco Pantani è ritornato sul Mortirolo. Oggi l’Associazione corridori ciclisti professionisti italiani ha inaugurato il monumento situato all’ottavo chilometro della salita: un’opera imponente, voluta da coloro che furono colleghi del Pirata. L’hanno realizzata Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual, vincitori del concorso di idee bandito dall’ACCPI.
Il monumento, che si trova sul territorio di Mazzo di Valtellina, è stato finanziato da Bianchi, sulle cui biciclette Pantani ottenne le vittorie più esaltanti. E’ costituito da una lama di acciaio in pendenza, fissata “a mensola” ad un muro costruito in corrispondenza di una tra le curve più impegnative del Mortirolo. Su quel nastro-piedistallo si stacca tridimensionalmente la figura del corridore.
«L’idea di un’opera dedicata a Marco fu di Felice Gimondi» ha ricordato il presidente dell’Assocorridori, Amedeo Colombo. «La cogliemmo con entusiasmo e pensammo, con il contributo di Bianchi spa, di istituire un concorso che ci fornisse gli strumenti progettuali e creativi per offrire un “luogo di pellegrinaggio” a chi ha amato il Pirata».
Questo luogo di pellegrinaggio ora si apre a tutti coloro che desiderano rendere omaggio all’indimenticabile scalatore romagnolo. E’ facile prevedere che molti sportivi sceglieranno di seguire proprio da lì, dal monumento in memoria di Pantani, il passaggio del prossimo Giro d’Italia in programma sabato 27 maggio.
Hanno partecipato all’inaugurazione dell’opera, oltre al Presidente dell’ACCPI Amedeo Colombo, numerose altre personalità. Da segnalare la presenza del presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco, del segretario dell’Assocorridori Gianni Bugno, di Felice Gimondi e Stefano Viganò in rappresentanza di Bianchi, del sindaco di Mazzo di Valtellina, Matteo Pini, e del sindaco di Caneva, comune di provenienza dell’architetto Biz autore dell’opera, Renato Mirto Monte.



(fonte: Comunicato Stampa ACCPI)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/05/2006 alle 17:51
beh a me piace.
tridimensionale, in una curva dove Lui sarebbe potuto partire e
sopratutto in alto cioe' fuori dalla portata di stupidi grafomani.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 192
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/05/2006 alle 17:56


 

____________________
...SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI VITTORIA E' UN DUBBIO...



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 02/05/2006 alle 17:58
I like it!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 02/05/2006 alle 18:50
Long Live Marco Pantani!!!!

 

____________________


To be a winner you must play hard and practice harder!!

It's not about how hard you hit, it's about how hard you can get hit and keep moving forward!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 02/05/2006 alle 20:25
Originariamente inviato da pedalando

beh a me piace.
tridimensionale, in una curva dove Lui sarebbe potuto partire e
sopratutto in alto cioe' fuori dalla portata di stupidi grafomani.


Spigoloso...come lui, come il suo carattere, come la sua classe cristallina...significativo!
Vedremo quanto durerà, al riparo degli imbecilli.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 02/05/2006 alle 20:32
Ho visto la foto sulla gazzetta e il mini servizio mandato in onda oggi su Rai 2 il monumento nn è il massimo, Marco sarà sempre strumentalizzato come è successo fino ad ora. Avrei preferito un busto o un monumento tipo quello di Cesenatico in pz Marconi.(parere personale) ciao a tutti.
SUL GRADINO PIU ALTO DEL PODIO X SEMPRE MARCO. bye Mao
www.fabbricadelleidee.splinder.com @Forum (insieme xil Pirata)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 02/05/2006 alle 21:03
Bella iniziativa... Ma come monumento non mi piace troppo, e poi il Pantani più bello è quello che vive nei nostri ricordi e nel nostro cuore...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 02/05/2006 alle 21:42
Il monumento in sè non mi entusiasma, ma io di arte moderna non ci capisco una banana (), in compenso sono felice per ciò che significa: un ricordo di Marco, l'ennesimo, sulla sua salita, con quella figura in piedi a mani basse sul manubrio che si volta a guardare dietro di sè...bello, menomale!

(Ecome già auspicato da altri, speriamo di non ritrovarci qui tra qualche tempo a a parlarne per colpa di qualche deficiente!)

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/05/2006 alle 09:06
ho visto ieri sera il servizio fatto da rai 2 e devo dire che il monumento all'inizio non mi ha entusiasmato + di tanto, però è un ottimo ricordo a marco e sono sicuro che il giorno del mortirolo lo andrò a vedere e mi scenderà una lacrima in suo ricordo!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/05/2006 alle 20:03
Il monumento mi sembra veramente brutto, ma sono contento che sia stato eretto in memoria del grande Marco.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 03/05/2006 alle 21:51
Se devo dire la verità non mi piace moltissimo, ma igusti son gusti e va bene.
Mi piace di più la maxi-biglia.
Cmq c'è qualcuno che ha detto "lontano da grafomani" io non ci voglio nemmeno pensare k qualcuno abbia il coraggio di rovinare una cosa così.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/05/2006 alle 23:20
Originariamente inviato da super cunego

Se devo dire la verità non mi piace moltissimo, ma igusti son gusti e va bene.
Mi piace di più la maxi-biglia.
Cmq c'è qualcuno che ha detto "lontano da grafomani" io non ci voglio nemmeno pensare k qualcuno abbia il coraggio di rovinare una cosa così.

sul fauniera e' successo, la madre degli imbecilli e' sembpre incinta....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/05/2006 alle 08:34
spero proprio che non succeda anche se credo che poche cose siano lontane dai grafomani malati!!!!!!! a brescia ho visto palazzi in costruzione completamente pitturati nella parte + alta e questo succedeva la notte mentre i lavori erano fermi...altro che lontano dai grafomani...quelli ci arrivano in un attimo a rovinare una scultura così...BRUTTE BESTIE INCIVILI!!!!!! .....devono solo sperare che non li becchi mentre faccio il mortirolo se no mi fermo e gli peigo il telaio della mia bici in testa!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3470101