Board logo

Monumento a Pantani sul Mortirolo
stress - 12/11/2005 alle 11:20

Non credo se ne sia parlato in altri thread e penso sia giusto informare tutti di questa iniziativa dell'associazione corridori Italiani. La decisione e' stata presa il 7 maggio 2005. I corridori hanno deciso: una loro scultura sul Mortirolo per ricordare Marco Pantani Una scultura sul Mortirolo in memoria di Marco Pantani. E’ un’iniziativa ideata da Felice Gimondi e voluta dai corridori italiani, che durante l’ultima assemblea hanno dato il loro assenso ad un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di un monumento dedicato al Pirata. Come precisa il bando di concorso (di seguito pubblicato integralmente) “il monumento dovrà essere caratterizzato da elementi di riconoscibilità chiaramente e direttamente riferiti alla figura di Marco Pantani. Ne dovrà risaltare lo spirito avventuroso ed eroico del Pirata sul terreno a lui più congeniale: la salita estrema”. Grazie al contributo di Bianchi, l’artista il cui lavoro sarà prescelto avrà diritto ad un compenso di 10.000 euro, inclusivo del contributo ai costi di realizzazione. La scultura verrà collocata sul territorio comunale di Mazzo in Valtellina, che racchiude il tratto più significativo della salita del Mortirolo. :clap::clap::clap: Tratto dal sito dell'Associazione ciclisti Italiani.

 

[Modificato il 12/11/2005 alle 11:56 by stress]


nalya - 12/11/2005 alle 12:36

:clap::clap::clap::clap:


lubat - 12/11/2005 alle 13:25

Ma quando sarà pronta? Spero in tempo per vedere il Giro 2006 passare davanti al monumento dedicato al Pirata!!


stress - 12/11/2005 alle 13:27

Realizzazione del monumento L’opera, realizzata autonomamente dal prescelto in accordo con l’ACCPI, con il Comune di Mazzo in Valtellina e con la Provincia di Sondrio, sarà inaugurata indicativamente nel mese di maggio 2006. Essa verrà riprodotta sulla copertina del Vademecum ACCPI 2007 e, a partire dal giorno dell’inaugurazione, sul sito internet www.accpi.it.


ProfRoubaix - 12/11/2005 alle 13:45

:clap::clap: In questi anni ho trovato molto bello che siano rimaste le scritte del Pirata (quelle, per chi ci è passato, in rosa, cubitali, negli ultimi duecento metri). Che nessuno, nemmeno al Giro 2004, ha "sovrascritto". Particolarmente da lodare i tifosi di Cunego, che hanno "occupato" l'ultima curva lasciando al Pirata l'ultimo rettilineo. Sarebbe bello, in qualche modo, salvare o "restaurare" periodicamente quelle scritte. Credo che intendendosene un po' di vernici non sia difficilissimo. Intanto, aspettiamo il monumento. Con fiducia e un minimo di trepidazione: il bando infatti richiede che il monumento sia (copio solo le parti interessanti per quello che devo dire): "sulla “Salita del Mortirolo”, nel territorio del Comune di Mazzo in Valtellina" "L’idea deve indicare con precisione il contesto nel quale il monumento troverà sistemazione." "Il monumento dovrà essere visibile e riconoscibile sia da parte di chi percorre il tratto stradale in salita sia da chi lo affronta in discesa." Ho carcato di capire se il Passo del Mortirolo è nel comune di Mazzo o di Monno, senza riuscirci. Penso che sia al confine (il fatto che entrambi i comuni hanno altezza massima 2910 mi fa pensare così). Spero però, in sostanza, che il monumento possa essere [u]in cima[/u] al Mortirolo e non lungo la salita di Mazzo. Qualcuno ha informazioni in più?


lissolo - 12/11/2005 alle 23:51

L'idea mi piace tantissimo, come qualsiasi cosa ci faccia ricordare il "pirata". Certo...per come lo hanno ricordato oggi alla presentazione del giro.....:mad:


lubat - 12/11/2005 alle 23:53

[quote][i]Originariamente inviato da lissolo [/i] L'idea mi piace tantissimo, come qualsiasi cosa ci faccia ricordare il "pirata". Certo...per come lo hanno ricordato oggi alla presentazione del giro.....:mad: [/quote] Già... l'anno scorso invece la sua memoria è stata onorata in maniera straordinaria! :grr:


stress - 13/11/2005 alle 00:00

Una cosa e' sicura, NOI, I SUOI TIFOSI, SIAMO IL MONUMENTO A PANTANI. Non lo dimenticheremo mai. MARCO SI SAREBBE DIVERTITO NEL GIRO 2006.


W00DST0CK76 - 13/11/2005 alle 16:49

è sicuramente un'iniziativa lodevole, soprattutto perchè viene da chi ha pedalato accanto a Lui. speriamo sia pronta per maggio e non ci siano gli stupidi problemi burocratici che si sono verificati per il monumento al pirata realizzato da emanuela pierantozzi.


marco83 - 13/11/2005 alle 20:48

E' sicuramente una splendida iniziativa, che onora sempre più il ricordo, sempre vivo nei nostri cuori, di quel grande campione che era Marco Pantani. :clap: :clap: Spero che la realizzazione venga fatta in maniera visibile ed accessibile a tutti... e complimenti ai corridori, che in questo modo dimostrano in maniera sincera che forse Pantani non era poi così solo, nei momenti difficili, come sento spesso dire. Almeno, la penso così... ;)


thepirate87 - 14/11/2005 alle 16:08

Speriamo che lo facciano presto e non succede come il monumento di Cesenatico che deve restare senza nome...


Ale10orna - 14/11/2005 alle 16:12

Sarebbe bello se fosse pronto per quando passerà il giro!:yes:


tacc88 - 14/11/2005 alle 18:16

Davvero...soprattutto [u] questo [/u] giro!!!Per Marco sarebbe stato il top!


Monsieur 40% - 14/11/2005 alle 21:52

Anche perché nel 2006 il Mortirolo sarà la Cima Marco Pantani, mentre il Gavia, la vetta più alta del Giro d'Italia, sarà la Cima Coppi.


Angian - 14/11/2005 alle 21:59

L'iniziativa è da 10 e LODE


Bucaniere - 14/11/2005 alle 22:30

bravi!!!! :clap::clap::clap::clap::clap::clap:


ProfRoubaix - 14/11/2005 alle 22:33

[quote][i]Originariamente inviato da Angian [/i] L'iniziativa è da 10 e LODE [/quote] Anche 30 ;) ma la lode solo se è in cima. Non dimentichiamo che, come previsto dal bando, con 10.000 Euro la Bianchi (sempre sia lodata, per carità) fa un bel colpo pubblicitario. Perchè il film e i libri sono una speculazione e il monumento per forza una meraviglia?


Vuelta Espana - 14/11/2005 alle 22:43

Io credo che mettere un monumento in cima al Mortirolo per ricordare Marco sia più che giusto. Il Mortirolo è la sua montagna, sua più di chiunque altro, e sarà bello arrivare lassù in cima (sperando che sia in cima) e vedere il Pirata accoglierci, sebbene solo simbolicamente. Di certo, lasciano un po' perplessa anche me tutte queste manifestazioni d'affetto per una persona che in vita al contrario è stata più che martoriata. Una cosa che mi dico sempre è "potevano trattarlo così quando era vivo"...in ogni caso un monumento sul Mortirolo lo approvo, eccome.


ProfRoubaix - 14/11/2005 alle 22:47

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Io credo che mettere un monumento in cima al Mortirolo per ricordare Marco sia più che giusto. Il Mortirolo è la sua montagna, sua più di chiunque altro, e sarà bello arrivare lassù in cima (sperando che sia in cima) e vedere il Pirata accoglierci, sebbene solo simbolicamente. Di certo, lasciano un po' perplessa anche me tutte queste manifestazioni d'affetto per una persona che in vita al contrario è stata più che martoriata. Una cosa che mi dico sempre è "potevano trattarlo così quando era vivo"...in ogni caso un monumento sul Mortirolo lo approvo, eccome. [/quote] Purtroppo temo che non sia per niente certo che sia in cima. Speriamo!


tacc88 - 14/11/2005 alle 22:48

eh si...:1994 - Sul Mortirolo sboccia un campione Professionista da due anni, al Giro Pantani vince le prime corse, a Merano e, il giorno dopo, ad Aprica, dopo aver staccato tutti sul Mortirolo. Secondo in quel Giro, terzo al Tour, dando spettacolo su tutte le salite. Tutti gli appassionati sono già stregati da questo giovane scalatore romagnolo in maglia Carrera. :gluglu:


robby - 15/11/2005 alle 11:52

l'immagine di Marco deve essere ricordata per sempre nel tempo nella memoria di chi l'ha conosciuto, di chi l'ha visto e di chi l'ha tifato, ma dovrà entrare anche nei cuori dei milioni di appassionati di ciclismo che verranno nel futuro (io per esempio ho 22 anni ma conosco metro per metro la carrira di Coppi e Bartali), quindi è giusto che venga costruito un monumento sul Mortirolo sua montagna per eccellenza (anche se c'è passato una sola volta)...Perchè marco nella storia del Ciclismo ha lasciato un segno indelebile come i grandissimi eroi del passato... me lo immagino in questo momento pedalare assieme a Fausto sui tornanti dello Stelvio... L'airone e il pirata per sempre a fianco l'uno all'altro sulle salite del paradiso........


ruskita - 17/11/2005 alle 21:10

Cooooooooooosa???? Mi son già fatta il Fauniera x vederne una, vuol dire che adesso mi tocca anche il Mortirolo....!!!!!:IoI:cincin:


itammb - 18/11/2005 alle 13:09

E' La salita che più fra tutte rappresenterebbe meglio il suo essere.... Le rampe del montirolo ti guardano in faccia ... è tremendo...


stress - 23/01/2006 alle 17:09

Ecco cosa hanno deciso i ciclisti professionisti Italiani: 23/01/2006 ACCPI: così ricorderemo Pantani sul Mortirolo Una lama di acciaio in pendenza, fissata “a mensola” ad un muro costruito in corrispondenza di una tra le curve più impegnative del Mortirolo. Su quel nastro-piedistallo si staccherà tridimensionalmente la figura di Marco Pantani, nel più classico dei suoi atteggiamenti agonistici: lo scatto sui pedali, le mani sotto e lo sguardo rivolto ai rivali ormai lontani... Sarà imponente il monumento che sorgerà sul Mortirolo per iniziativa dell’Assocorridori e con il sostegno economico della Bianchi, che fornì al Pirata le biciclette portate trionfalmente sulle salite del Giro d’Italia e del Tour de France. L’opera, pervenuta a seguito del bando di concorso istituito dall’associazione che riunisce tutti i corridori professionisti italiani, è stata scelta dalla commissione giudicatrice presieduta dal presidente dell’ACCPI Amedeo Colombo, e della quale facevano parte - tra gli altri - Felice Gimondi, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Marino Vigna ed una delegazione del Comune di Mazzo di Valtellina guidata dall’assessore Bombardieri. Proprio il territorio di Mazzo accoglierà il monumento, che sarà realizzato da Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual. Commenta Amedeo Colombo: «Non è stata una scelta facile: abbiamo analizzato otto proposte, tutte validissime. Alla fine un’ampia maggioranza dei componenti la commissione ha sposato l’idea di Biz, Broggio e Pasqual. Ora cercheremo di inaugurare quest’opera prima del 27 maggio, giorno in cui il Giro transiterà proprio sul Mortirolo». Biz, Broggio e Pasqual sostengono di volere «ricordare Pantani in modo semplice e schietto, ricercando la purezza del gesto che contraddistingueva il Pirata ed evitando ogni retorica». Fonte tuttobiciweb.it


luke - 23/01/2006 alle 17:38

Effettivamente, per un monumento al pirata, il Mortirolo è il posto adatto: credo che quella sia, per eccellenza, la sua salita. Il fatto che l'Associazione Corridori Professionisti dia il via alla realizzazione è una bella notizia, un modo per ricordare Marco ma anche un modo per farlo conoscere a chi non ha avuto la fortuna di godere le sue gesta, di gustare le sue imprese. Tra cinquant'anni si parlerà ancora di quel ragazzo venuto da Cesenatico per spianare le montagne, di quel Pirata che aggrediva la salita, di quel mitico campione che ha fatto sognare milioni di persone. Ed il mito resiste, lo vediamo anche dal sondaggio di Repubblica: lui ne sarebbe fiero. Luke


robby - 23/01/2006 alle 17:52

Bello Bello Bello !!!!!! il ricordo di Marco come ho gia detto in questo 3D è fondamentale. Speriamo che si possa vedere già al giro


53.11 - 23/01/2006 alle 18:13

Di sicuro l a fondazione e La sig.ra Ronchi si saranno adoperati senza risparmio per far si che ciò accadesse.....:Od::Od: e sicuramente farannoa ncora tutto quanto è loro possibile per fare ijn modo che il monumento si a pronto per il passaggio del giro, la mattina stessa sicuramente sarà la Ronchi in persona che sfiderà le pendenze del mortirolo per andare a lucidare il monumento......:O--


DeLorean - 23/01/2006 alle 19:32

Ma la statua allora non sarà in cima al passo!?:boh: Forse il posto migliore era prorio li...al fianco del cartello che indica il passo!


Vuelta Espana - 23/01/2006 alle 20:02

Bello, un monumento a Marco fa sempre piacere. Speriamo solo che non faccia una brutta fine come quello sul Fauniera ( :grr: ) Certo che la collocazione in cima sarebbe stata più significativa, ma permettetemi una divagazione poetica: quando i ciclisti (professionisti anche, certo, ma mi riferisco soprattutto ai cicloamatori più coraggiosi) saliranno lungo le rampe del Mortirolo, e giungeranno a questa durissima curva, piegati sulle loro biciclette, con la vista quasi annebbiata dalla fatica, alzeranno gli occhi e vedranno il nostro Pirata lì quasi a voler dir loro: "Dai, che ce la fai, io sono con te!"....secondo me è una cosa molto bella ;)


ProfRoubaix - 23/01/2006 alle 21:48

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Angian [/i] L'iniziativa è da 10 e LODE [/quote] Anche 30 ;) ma la lode solo se è in cima. Non dimentichiamo che, come previsto dal bando, con 10.000 Euro la Bianchi (sempre sia lodata, per carità) fa un bel colpo pubblicitario. Perchè il film e i libri sono una speculazione e il monumento per forza una meraviglia? [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Bello, un monumento a Marco fa sempre piacere. Speriamo solo che non faccia una brutta fine come quello sul Fauniera ( :grr: ) Certo che la collocazione in cima sarebbe stata più significativa, ma permettetemi una divagazione poetica: quando i ciclisti (professionisti anche, certo, ma mi riferisco soprattutto ai cicloamatori più coraggiosi) saliranno lungo le rampe del Mortirolo, e giungeranno a questa durissima curva, piegati sulle loro biciclette, con la vista quasi annebbiata dalla fatica, alzeranno gli occhi e vedranno il nostro Pirata lì quasi a voler dir loro: "Dai, che ce la fai, io sono con te!"....secondo me è una cosa molto bella ;) [/quote] Ancora troppo poche informazioni. "una delle curve più impegnative" può voler dire tutto e niente, su una salita come il Mortirolo. Gli ultimi tornantini, ad esempio, il che sarebbe accettabile (hmmm, ma il muro :? ). O un po' più sotto, nell'ultima curva (a destra, salendo) davvero dura, quella dopo Piana Granda. Ma lì c'è già il bosco. Oppure molto più sotto? Insomma, le perplessità e i timori di una occasione perdura restano. Sperando di essere smentito. No Vuelta, non sono d'accordo. Il punto è che molti ciclisti al monumento vorranno fermarsi, e metterlo a metà salita (o più sotto ancora) non li incoraggerà a farlo. La poesia è guardare da sotto e vedere il monumento lì, in cima. O comquistare la cima e poi scendere a celebrarla al monumento. Insomma no, non sono convinto. Poi magari è sull'ultima, facilissima curva, e siamo tutti contenti: speriamo!


Vuelta Espana - 23/01/2006 alle 22:50

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] No Vuelta, non sono d'accordo. Il punto è che molti ciclisti al monumento vorranno fermarsi, e metterlo a metà salita (o più sotto ancora) non li incoraggerà a farlo. La poesia è guardare da sotto e vedere il monumento lì, in cima. O comquistare la cima e poi scendere a celebrarla al monumento. Insomma no, non sono convinto. Poi magari è sull'ultima, facilissima curva, e siamo tutti contenti: speriamo! [/quote] Sì, lo so, certo che sarebbe meglio così, ma io tendo a trovare il lato positivo delle cose :D


robby - 24/01/2006 alle 08:12

E' una questione particolare quella del monumento e io mi sento quasi di appoggiare sia le idee di Vuelta che quelle di prof...Però mi piace il tuo modo positivo de vedere le cose Vuelta, tu si che 6 un moderatore (e con questa sviolinata spero di essermi evitato la battaglia all'ultimo sangue coi miracle blade :P:P ) Comunque io ne metterei 2 di monumeti se fosse possibile uno in uno dei tantissimi tornanti micidiali durante la salita, per riprendere l'idea di Vuelta, e uno in cima per celebare marco e la conquista del passo, per riprendere l'idea di prof. Non si sa mai che qualcuno che ha lavorato al progetto si legge cicloweb e viene in questo 3D e gli viene st'illuminazione!!!!:yes:


Vuelta Espana - 24/01/2006 alle 10:45

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] E' una questione particolare quella del monumento e io mi sento quasi di appoggiare sia le idee di Vuelta che quelle di prof...Però mi piace il tuo modo positivo de vedere le cose Vuelta, tu si che 6 un moderatore (e con questa sviolinata spero di essermi evitato la battaglia all'ultimo sangue coi miracle blade :P:P ) [/quote] Va beh dai, ti assolvo per buona condotta :D


WebmasterNSFC - 24/01/2006 alle 11:15

Anche per me la soluzione "Cima" o ultime curve è la migliore. Poi è anche vero che l'emozione di trovarselo davanti dopo un duro tornante, è tanta, però, come dice bene Prof, molti vorranno fermarsi per fare una foto e non tutti hanno la fortuna di avere l'Euge_Rambler staccato di 12 minuti sul Mortirolo :Od:


robby - 24/01/2006 alle 11:18

basta che non sia la buona condotta per cui è uscito dal carcere Ali Agca, che dopo una settimana è ritornato al fresco :Od::Od::Od::Od:


robby - 24/01/2006 alle 11:22

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Anche per me la soluzione "Cima" o ultime curve è la migliore. Poi è anche vero che l'emozione di trovarselo davanti dopo un duro tornante, è tanta, però, come dice bene Prof, molti vorranno fermarsi per fare una foto e non tutti hanno la fortuna di avere l'Euge_Rambler staccato di 12 minuti sul Mortirolo :Od: [/quote] Cazzarola hai staccato l'Euge di 12 sul Mortirolo!?! Beh se tanto mi da tanto e ho visto l'Euge sul San Carlo vuol dire che tu 6 un motorino!!! :OO:


josera - 24/01/2006 alle 19:55

Mortirolo 94: è un po' sfuocata ma spero apprezziate lo stesso! Secondo me il monumento è una bella cosa, spero che sia in cima o quasi al mitico passo. Ciao! [img]http://img395.imageshack.us/img395/8282/mortirolo948hr6cu.jpg[/img]

 

[Modificato il 24/01/2006 alle 22:07 by Andrea_Web]


Vuelta Espana - 24/01/2006 alle 20:12

Pesantina :hammer: Davvero una foto bellissima, ti consiglio solo di ridurla di dimensione per poterla apprezzare meglio! :)


W00DST0CK76 - 24/01/2006 alle 20:43

Che dire, ogni iniziativa volta a ricordare il nostro inobliabile Pirata è sicuramente lodevole, sono davero curioso di vedere il monumento, magari inaugurato in occasione del giro d'Italia. Anch'io credo che la posizione in uno dei tornanti possa essere quella giusta, l'arrivo rappresenta la fine della fatica, il trionfo, la liberazione, gli ultimi kilometri invece sono ancora silenzio, sofferenza, corsa affannata verso una promessa di gloria, credo che questa posizione rappresenti nel migliore dei modi l'essenza dello scalatore, l'essenza di Marco. Dalle mie parti, sulla salita di Lago Laceno c'è una piccola targa in legno che commemora lo scatto di Pantani al giro del 1998, ogni volta che passo li davanti, nonostante la forte pendenza di quel tornante mi sento corroborato dal pensiero che qualche anno fa quelle strade hanno visto volare il nostro pirata e ciò mi infonde nuove energie per percorrere l'ultimo Km di ascesa.


pedalando - 24/01/2006 alle 22:35

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Anche per me la soluzione "Cima" o ultime curve è la migliore. Poi è anche vero che l'emozione di trovarselo davanti dopo un duro tornante, è tanta, però, come dice bene Prof, molti vorranno fermarsi per fare una foto [/quote] quoto e straquoto che so io i monumenti ed anche solo le targhe sono sempre stati messi in cima alla salita :boh:


robby - 25/01/2006 alle 08:42

Io rilancio la mia ipotesi del doppio monumento!!!! In cima evidenzierebbe la Gioia e il Ricordo dei momenti magici di Marco, durante la salita rappresenterebbe lo sforzo i momenti duri e le difficoltà , ma anche la voglia di tener duro che ha caratterizzato il Pirata nei momenti belli della carriera, e poi cmq durante la salita nei tornanti capita più volte di vedere la madonna e altre allucinazione varie vista la difficoltà :D, quindi tra una Maria vergine e un'apparizione dell'arcangelo Gabriele sarebbe bello vedere la figura di Marco che è lì a darti sostegna e ad incitarti come feci io nel 94 quando luipassò per la prima ed unica volta in quel inferno di salita!!!


WebmasterNSFC - 25/01/2006 alle 11:55

Una targa con le sue vittorie ogni "tot" tornanti! Lo so diventerebbe un casino, ma sarebbe bellissimo.


marco83 - 25/01/2006 alle 12:00

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Una targa con le sue vittorie ogni "tot" tornanti! Lo so diventerebbe un casino, ma sarebbe bellissimo. [/quote] Sarebbe sicuramente bellissimo, ma non credo sia così difficoltoso realizzare una cosa simile: in fondo, l'Alpe d'Huez ha una targa ad ogni tornante, dedicata a coloro che su quella mitica vetta hanno trionfato, tra cui ovviamente il nostro grande ed indimenticato Pirata. Piuttosto, l'Alpe ha targhe commemorative per diversi corridori, il Mortirolo sarebbe così dedicato ad un unico atleta: siamo sicuri che sarebbe ben accetta da alcuni addetti ai lavori una simile soluzione? L'invidia e l'omertà sono brutte bestie...


WebmasterNSFC - 25/01/2006 alle 12:05

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Piuttosto, l'Alpe ha targhe commemorative per diversi corridori, il Mortirolo sarebbe così dedicato ad un unico atleta: siamo sicuri che sarebbe ben accetta da alcuni addetti ai lavori una simile soluzione? L'invidia e l'omertà sono brutte bestie... [/quote] Si, hai sollevato un'altra questione...mi sa che è già tanto se la mettono in cima allora!!! :(


Vuelta Espana - 25/01/2006 alle 12:49

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Una targa con le sue vittorie ogni "tot" tornanti! Lo so diventerebbe un casino, ma sarebbe bellissimo. [/quote] Sarebbe sicuramente bellissimo, ma non credo sia così difficoltoso realizzare una cosa simile: in fondo, l'Alpe d'Huez ha una targa ad ogni tornante, dedicata a coloro che su quella mitica vetta hanno trionfato, tra cui ovviamente il nostro grande ed indimenticato Pirata. Piuttosto, l'Alpe ha targhe commemorative per diversi corridori, il Mortirolo sarebbe così dedicato ad un unico atleta: siamo sicuri che sarebbe ben accetta da alcuni addetti ai lavori una simile soluzione? L'invidia e l'omertà sono brutte bestie... [/quote] Purtroppo hai ragione. Però (in un mondo ipotetico e felice) io non troverei ingiusto dedicare "tutta" la montagna a Marco, perchè in fondo tutti quanti identifichiamo il Mortirolo come "la salita del Pirata"....


robby - 25/01/2006 alle 13:43

Sarebbe bello cara Vuelta, ma purtroppo (da questo punto di vista) siamo in italia e ci sarebbero molte critiche secondo me, nonostante il fatto che marco sia comunque riconosciuto fra gli sportivi più amati..


stress - 26/04/2006 alle 11:53

Comunicato ufficiale dell'associzioni ciclisti professionisti Italiani: Monumento a Pantani Martedì 2 maggio alle 15, sulle pendici del Mortirolo, sarà inaugurato il monumento a Marco Pantani. L'iniziativa, voluta dall'ACCPI e realizzata con la collaborazione di Bianchi, vedrà la luce a meno di un mese dal passaggio del Giro d'Italia sulla mitica salita lombarda. Realizzeranno l'opera Michele Biz, Alessandro Broggio ed Alberto Pasqual, vincitore del concorso indetto l'anno scorso dall'ACCPI. fonte www.ACCPI.it Sono contento per il monumento come ricordo e per i tempi brevi per realizzarlo. Spero qualche iscritto al forum sia presente e fgaccia qualche foto del monumento.


robby - 26/04/2006 alle 12:05

Bella notizia, ma che vuol dire "sulle pendici del mortirolo"???? Verrà posizonato in corrispondenza di qualche tornante particolarmente duro oppure dove??:boh:


stress - 26/04/2006 alle 12:19

La strada l'ho fatta in macchina (farla in bici è un'incubo ricorrente) e a mio giudizio andrebbe posizionato in cima. Per cui io mi auguro in cima. Comunque è un'iniziativa da applausi. :clap::clap:


robby - 26/04/2006 alle 12:24

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] (farla in bici è un'incubo ricorrente)[/quote] QUOTO ma aggiungo che dopo il mio giro in bici di oggi che è aumentato il mio rammarico il non aver inserito il Monte Tesio nella tappa di Brescia...ha delle punte che superano quelle del Mortirolo :o:o:o:o Ovvio si parla di 100 metri o giù di lì, ma le punte sono + dure....io ricordo un drittone ion particolare sul Mortirolo di circa 500 metri intorno al 18%, però sul Tesio ci sono due drittoni che non sono da meno e una punta di circa 100 metri intorno al 25%!!!!!!!!!:o:o:o:o:o


nocs_84 - 26/04/2006 alle 16:18

Inserisci il Tesio nella tappa di Brescia(una delle pochissime per i velocisti) e facciamo un Giro senza i velocisti.Il giro va bene già cosi comè.Durissimo.


ProfRoubaix - 27/04/2006 alle 09:43

Mi sono informato da un amico valtellinese (ma, attenzione: è lo stesso che mi aveva detto che Prato valentino era una salita facile, quindi di non certa attendibilità): il monumento dovrebbe essere verso la cima. L'indizio è che il comitato che se ne occupa ha dovuto compiere una ispezione in motoslitta, e i primi 7-8 km solitamente sono accessibili anche in inverno. Speriamo in bene: dall'ultimo tornante in su, tutto va bene. Non sarebbe male nemmeno se lo si vedesse già da quando si esce dal bosco.


stress - 28/04/2006 alle 15:41

Ed ecco che arriva la conferma, lo mettono intorno all'ottavo Km di salita. Fonte tuttobiciweb 28/04/2006 Martedì sul Mortirolo l'inaugurazione del monumento a Pantani Marco Pantani farà ritorno sul Mortirolo: martedì 2 maggio verrà inaugurato infatti il monumento dedicato dall’ACCPI alla memoria del Pirata. L’opera è stata realizzata, in collaborazione con Bianchi, attraverso un concorso di idee che ha premiato Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual. La cerimonia avverrà martedì prossimo alle 15 in località “Piaz de l’acqua”, nel territorio del comune di Mazzo di Valtellina (So), all’incirca all’altezza dell’ottavo chilometro della salita del Mortirolo.


ProfRoubaix - 28/04/2006 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ed ecco che arriva la conferma, lo mettono intorno all'ottavo Km di salita. Fonte tuttobiciweb 28/04/2006 Martedì sul Mortirolo l'inaugurazione del monumento a Pantani La cerimonia avverrà martedì prossimo alle 15 in località “Piaz de l’acqua”, nel territorio del comune di Mazzo di Valtellina (So), all’incirca all’altezza dell’ottavo chilometro della salita del Mortirolo. [/quote] :grr:


R3000 - 28/04/2006 alle 16:31

Dai Prof, la prato valentino non è durissima, è lunga quello sì, ma di duro duro sono solo gli ultimi 2 km. :) questo paragonandola al mortirolo :) per tornare IT : il problema a NON mettere il monumento in cima alla salita (o per lo meno da dove finisce il bosco) a mio avviso, se si sta salendo e ci si ferama a contemplare il pirata, poi diventa molto dura riprendere...meglio salire e fermarsi qundo si scende :D Appena potrò farò qualche foto da postare qui nel forum.


Monsieur 40% - 02/05/2006 alle 17:46

[b]Inaugurato sul Mortirolo il monumento dell’Assocorridori in ricordo di Marco Pantani[/b] [u]L’hanno realizzato Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual – L’iniziativa è stata finanziata da Bianchi[/u] 2 maggio – Marco Pantani è ritornato sul Mortirolo. Oggi l’Associazione corridori ciclisti professionisti italiani ha inaugurato il monumento situato all’ottavo chilometro della salita: un’opera imponente, voluta da coloro che furono colleghi del Pirata. L’hanno realizzata Michele Biz, Alessandro Broggio e Alberto Pasqual, vincitori del concorso di idee bandito dall’ACCPI. Il monumento, che si trova sul territorio di Mazzo di Valtellina, è stato finanziato da Bianchi, sulle cui biciclette Pantani ottenne le vittorie più esaltanti. E’ costituito da una lama di acciaio in pendenza, fissata “a mensola” ad un muro costruito in corrispondenza di una tra le curve più impegnative del Mortirolo. Su quel nastro-piedistallo si stacca tridimensionalmente la figura del corridore. «L’idea di un’opera dedicata a Marco fu di Felice Gimondi» ha ricordato il presidente dell’Assocorridori, Amedeo Colombo. «La cogliemmo con entusiasmo e pensammo, con il contributo di Bianchi spa, di istituire un concorso che ci fornisse gli strumenti progettuali e creativi per offrire un “luogo di pellegrinaggio” a chi ha amato il Pirata». Questo luogo di pellegrinaggio ora si apre a tutti coloro che desiderano rendere omaggio all’indimenticabile scalatore romagnolo. E’ facile prevedere che molti sportivi sceglieranno di seguire proprio da lì, dal monumento in memoria di Pantani, il passaggio del prossimo Giro d’Italia in programma sabato 27 maggio. Hanno partecipato all’inaugurazione dell’opera, oltre al Presidente dell’ACCPI Amedeo Colombo, numerose altre personalità. Da segnalare la presenza del presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco, del segretario dell’Assocorridori Gianni Bugno, di Felice Gimondi e Stefano Viganò in rappresentanza di Bianchi, del sindaco di Mazzo di Valtellina, Matteo Pini, e del sindaco di Caneva, comune di provenienza dell’architetto Biz autore dell’opera, Renato Mirto Monte. [img]http://img483.imageshack.us/img483/7834/inaugurazionepantani5xw.jpg[/img] (fonte: Comunicato Stampa ACCPI)


pedalando - 02/05/2006 alle 17:51

beh a me piace. tridimensionale, in una curva dove Lui sarebbe potuto partire e sopratutto in alto cioe' fuori dalla portata di stupidi grafomani.


Dax - 02/05/2006 alle 17:56

:clap::clap::clap:


marco83 - 02/05/2006 alle 17:58

I like it! :clap:


laperla - 02/05/2006 alle 18:50

Long Live Marco Pantani!!!!:clap::clap::clap::clap:


Andrea_Web - 02/05/2006 alle 20:25

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] beh a me piace. tridimensionale, in una curva dove Lui sarebbe potuto partire e sopratutto in alto cioe' fuori dalla portata di stupidi grafomani. [/quote] Spigoloso...come lui, come il suo carattere, come la sua classe cristallina...significativo! Vedremo quanto durerà, al riparo degli imbecilli.


mao - 02/05/2006 alle 20:32

Ho visto la foto sulla gazzetta e il mini servizio mandato in onda oggi su Rai 2 il monumento nn è il massimo, Marco sarà sempre strumentalizzato come è successo fino ad ora. Avrei preferito un busto o un monumento tipo quello di Cesenatico in pz Marconi.(parere personale) ciao a tutti. SUL GRADINO PIU ALTO DEL PODIO X SEMPRE MARCO. bye Mao www.fabbricadelleidee.splinder.com @Forum (insieme xil Pirata)


panta2 - 02/05/2006 alle 21:03

Bella iniziativa... Ma come monumento non mi piace troppo, e poi il Pantani più bello è quello che vive nei nostri ricordi e nel nostro cuore...


Vuelta Espana - 02/05/2006 alle 21:42

Il monumento in sè non mi entusiasma, ma io di arte moderna non ci capisco una banana (:D), in compenso sono felice per ciò che significa: un ricordo di Marco, l'ennesimo, sulla sua salita, con quella figura in piedi a mani basse sul manubrio che si volta a guardare dietro di sè...bello, menomale! :clap: (Ecome già auspicato da altri, speriamo di non ritrovarci qui tra qualche tempo a a parlarne per colpa di qualche deficiente!)


robby - 03/05/2006 alle 09:06

ho visto ieri sera il servizio fatto da rai 2 e devo dire che il monumento all'inizio non mi ha entusiasmato + di tanto, però è un ottimo ricordo a marco e sono sicuro che il giorno del mortirolo lo andrò a vedere e mi scenderà una lacrima in suo ricordo!!!!


Ottavio - 03/05/2006 alle 20:03

Il monumento mi sembra veramente brutto, ma sono contento che sia stato eretto in memoria del grande Marco.


super cunego - 03/05/2006 alle 21:51

Se devo dire la verità non mi piace moltissimo, ma igusti son gusti e va bene. Mi piace di più la maxi-biglia. Cmq c'è qualcuno che ha detto "lontano da grafomani" io non ci voglio nemmeno pensare k qualcuno abbia il coraggio di rovinare una cosa così.


pedalando - 03/05/2006 alle 23:20

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Se devo dire la verità non mi piace moltissimo, ma igusti son gusti e va bene. Mi piace di più la maxi-biglia. Cmq c'è qualcuno che ha detto "lontano da grafomani" io non ci voglio nemmeno pensare k qualcuno abbia il coraggio di rovinare una cosa così. [/quote] sul fauniera e' successo, la madre degli imbecilli e' sembpre incinta....


robby - 04/05/2006 alle 08:34

spero proprio che non succeda anche se credo che poche cose siano lontane dai grafomani malati!!!!!!! a brescia ho visto palazzi in costruzione completamente pitturati nella parte + alta e questo succedeva la notte mentre i lavori erano fermi...altro che lontano dai grafomani...quelli ci arrivano in un attimo a rovinare una scultura così...BRUTTE BESTIE INCIVILI!!!!!!:nonono: .....devono solo sperare che non li becchi mentre faccio il mortirolo se no mi fermo e gli peigo il telaio della mia bici in testa!!!!!! :D