Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > OT: Anniversario caduta Muro di Berlino
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: OT: Anniversario caduta Muro di Berlino

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2005 alle 10:16
9 Novembre 1989 - 9 Novembre 2005 anniversario della caduta del muro di Berlino.

Per ripercorrere la storia di quella cosa "schifosa" che era il muro, consiglio di leggere un po di cose in questo sito:
http://www.viaggio-in-germania.de/muro-foto.html

Ci tengo a precisare due cose.
1. Non e' un sito politico;
2. Questo thread non e' e non vuole essere ne politico ne provocatorio.


 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 10:23
che tu voglia o meno questa è politica..
è abbastanza comico che proprio tu che mi avevi criticato adesso te ne esci con questo thread ma vabbè..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 10:29
W il muro .... di Grammont!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/11/2005 alle 10:31
Anche quello di Huy e il Traparagan non sono male...
...ah, e vogliamo ricordare quello di Sormano!?

Cmq, peccato che da qualche altra parte i muri si costruiscano ancora...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 09/11/2005 alle 10:36
Viva la caduta del Muro di Berlino ma la prospettiva di un mondo di pace e prosperità che ci avevano fatto intravedere quei giorni e ci avevano promesso i grandi soloni dell'Occidente sono stati una bufala colossale.

Da allora ad oggi l'Occidente è stato direttamente coinvolto in 6 guerre: Iraq 91, Somalia 93, Bosnia 95, Kosovo 99, Afghanistan 2001, Iraq 2003. Senza contare i tanti conflitti dimenticati in cui abbiamo le nostre responsabilità. E già qui c'è un primo motivo per non gioire.

Certo, bisognerebbe gioire per il giogo che si sono tolti quei poveri disgraziati che stavano di là dalla Cortina di Ferro. Ma se lo sono tolti davvero? O ne hanno messo un altro, per certi versi più subdolo e peggiore? I leggendari operai dei cantieri navali di Danzica rimarranno immortali per la loro protesta non violenta ma decisa contro il regime: dopo il 1989, l'arrivo dell'economia di mercato ha decretato la non economicità dei cantieri stessi e i gli operai della protesta sono stati licenziati in massa. Stessa fine per i minatori romeni. La Russia, uno dei paesi più ricchi del mondo, in termini di risorse, è completamente in mano alla mafia. Il suo presidente è una ex spia comunista (era capo del KGB) e i metodi che usa non sono proprio dei più democratici, e non parlo solo del conflitto con i ceceni... in generale gli ex comunisti sono ancora al potere in molti paesi, anche se ora vestono i panni di spietati liberisti.

Le atlete della Germania Est oggi non cambiano più sesso a causa degli sconvolgimenti ormonali causati dal doping. In compenso nei primi anni '90 un sacco di medici e scienziati senza stipendio hanno importato a Ovest le loro pessime pratiche, integrando un sistema di alterazione delle prestazioni già di suo molto evoluto (al tempo l'anticomunismo nello sport si praticava dicendo che i dopati erano solo quelli dei Regimi dell'Est, ma non era vero).

Insomma, non so quanti all'Est (al di fuori dei berlinesi) festeggino questa ricorrenza... in compenso la festeggiamo in Italia per scelta di un governo che celebra oggi la giornata della memoria delle vittime del comunismo ma i cui rappresentanti scompaiono puntualmente dalla scena ad ogni 25 aprile... ma al di là di questo, a coloro che hanno inventato questa ricorrenza vorrei chiedere se al di là della retorica utile a coprire le magagne interne, ci sia davvero così tanto da festeggiare.

P.S. "preventivo". non rispondo a nessun messaggio di replica a queste mie libere considerazioni perchè viene fuori un bailamme enorme e io ho voglia di parlare di ciclismo.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2005 alle 10:47
Ci (RI)tengo a precisare due cose.
Questo thread non e' e non vuole essere ne politico ne provocatorio.


 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/11/2005 alle 10:48
Stress, se dici che il muro era "schifoso", fai - volente o nolente - politica.

E, vorrei ricordarlo, non c'è niente di male.
Non sempre tale termine sta a significare un reato.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 10:53
Pensate che persino "consociativismo" e (in parte) "partitocrazia", che ormai sono considerati fra gli insulti più orribili, sono termini che erano nati con accezione neutra.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 09/11/2005 alle 10:57
Stress, ero dalla tua quando giustamente dicevi di non abusare dei thread "politici"... e condivido il fatto che questo non sia provocatorio, ma dire che non è politico francamente mi lascia perplesso.
Ribadisco che qui si potrebbe anche parlare di politica, come di tante altre cose... basta non abusarne: il tema principale è pur sempre il ciclismo!

Detto ciò, sono un po' troppo giovane per ricordare con piena lucidità quei momenti storici, che ho comunque rivissuto tramite le immagini televisive... e mi trovo abbastanza d'accordo con quel che dice Frank, senza dover aggiungere altro.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/11/2005 alle 11:14
Originariamente inviato da Frank VDB

Viva la caduta del Muro di Berlino ma la prospettiva di un mondo di pace e prosperità che ci avevano fatto intravedere quei giorni e ci avevano promesso i grandi soloni dell'Occidente sono stati una bufala colossale.

Da allora ad oggi l'Occidente è stato direttamente coinvolto in 6 guerre: Iraq 91, Somalia 93, Bosnia 95, Kosovo 99, Afghanistan 2001, Iraq 2003. Senza contare i tanti conflitti dimenticati in cui abbiamo le nostre responsabilità. E già qui c'è un primo motivo per non gioire.

Certo, bisognerebbe gioire per il giogo che si sono tolti quei poveri disgraziati che stavano di là dalla Cortina di Ferro. Ma se lo sono tolti davvero? O ne hanno messo un altro, per certi versi più subdolo e peggiore? I leggendari operai dei cantieri navali di Danzica rimarranno immortali per la loro protesta non violenta ma decisa contro il regime: dopo il 1989, l'arrivo dell'economia di mercato ha decretato la non economicità dei cantieri stessi e i gli operai della protesta sono stati licenziati in massa. Stessa fine per i minatori romeni. La Russia, uno dei paesi più ricchi del mondo, in termini di risorse, è completamente in mano alla mafia. Il suo presidente è una ex spia comunista (era capo del KGB) e i metodi che usa non sono proprio dei più democratici, e non parlo solo del conflitto con i ceceni... in generale gli ex comunisti sono ancora al potere in molti paesi, anche se ora vestono i panni di spietati liberisti.

Le atlete della Germania Est oggi non cambiano più sesso a causa degli sconvolgimenti ormonali causati dal doping. In compenso nei primi anni '90 un sacco di medici e scienziati senza stipendio hanno importato a Ovest le loro pessime pratiche, integrando un sistema di alterazione delle prestazioni già di suo molto evoluto (al tempo l'anticomunismo nello sport si praticava dicendo che i dopati erano solo quelli dei Regimi dell'Est, ma non era vero).

Insomma, non so quanti all'Est (al di fuori dei berlinesi) festeggino questa ricorrenza... in compenso la festeggiamo in Italia per scelta di un governo che celebra oggi la giornata della memoria delle vittime del comunismo ma i cui rappresentanti scompaiono puntualmente dalla scena ad ogni 25 aprile... ma al di là di questo, a coloro che hanno inventato questa ricorrenza vorrei chiedere se al di là della retorica utile a coprire le magagne interne, ci sia davvero così tanto da festeggiare.

P.S. "preventivo". non rispondo a nessun messaggio di replica a queste mie libere considerazioni perchè viene fuori un bailamme enorme e io ho voglia di parlare di ciclismo.


Ti quoto e straquoto...

Quante aspettative e speranze vane, quante illusioni per quella povera gente!!!
Miseria prima e miseria dopo (forse ancora più dura da sopportare dopo le promesse e le false certezze di uno sviluppo che DOVEVA essere SICURO! ).
Inoltre prospettive future....purtroppo poche!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/11/2005 alle 11:25
Stress,
in effetti concordo con Monsieur che l'aggettivo "schifoso"
per quanto condivisibile sa di politico mentre mi sembra
chiaro che il tuo intervento voleva avere un valore
storico.

Pero' scindere la storia dalla politica e` difficile,
solo i politici ci riescono benissimo continuando a
ripetere gli stessi errori gia` fatti in passato da
loro predecessori.

Tornando in argomento segnalo un film "a tema"
che mi hanno detto molto bello (e che, data l'occasione
cerchero' di vedere):
Goodbye Lenin
Nonostante il titolo non e` una specie di Corazzata Potionsky (o
come c.. si scrive) ma un film commedia molto divertente anche
se fa riflettere.

ciao!

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 09/11/2005 alle 12:48
Bowman pareggia.
STRESS-BOWMAN 1-1.
Palla al centro.

x me: fuori la politica, almeno dal nostro pulitissimo forum!
siamo disposti a qualsiasi controllo antidoping!!

p.s. Cani e Cojoti al potere!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/11/2005 alle 12:59
In verità non sono mai state risparmiate fustigazioni al terribile mondo della cortina di ferro, in particolare quando si è trattato l'argomento doping. Non che mi/ci scandalizzi la questione del doping di stato, abbiamo capito che ha riguardato pure il nostro paese.
Ma ad est il doping comprendeva la "crescita" dei bambini destinati all'agonismo , nelle famigerate scuole dello sport, come se fossero polli in batteria. S'era scritto delle allucinanti conseguenze su migliaia di ragazzi e ragazze, una volta divenuti adulti.
In Cina accade ancora.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 13:18
Spezzo una lancia a favore di stress. Aprire un topic con il link ad un sito antiberlusconiano significa fare politica, aprirne uno citando la caduta del muro di Berlino è STORIA
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/11/2005 alle 13:26
Originariamente inviato da strongale

Spezzo una lancia a favore di stress. Aprire un topic con il link ad un sito antiberlusconiano significa fare politica, aprirne uno citando la caduta del muro di Berlino è STORIA


... e, poiché storia e politica sono intimamente connesse, alla fine é la stessa cosa!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2005 alle 13:42
Solo per la precisione, e senza fare politica, questo è un sito del nostro amato ciclismo. Il muro di Berlino fu il risultato della spartizione del bottino della seconda guerra (imperialista) mondiale. Stalin si sedette al banchetto con altri signori, che erano come lui interessati a divedere il mondo in sfere d'influenza. Con quest'atto, ciò col dominio militare dei carri armati portato nell'Europa dell'est, Stalin dimostrò di fare la stessa politica imperialista che il marxismo ha sempre denunciato come tipica del capitalismo. Già questo basterebbe per far capire quanto l'Unione Sovietica non fosse comunista, senza considerare che sotto Stalin, l'Unione Sovietica divenne un immenso campo di lavori forzati per le masse popolari(altro che liberazione dal lavoro salariato...) e che si ricrearono gli stessi enormi privilegi per tutta la casta burocratica e di partito, allo stesso modo di come avveniva negli altri stati ad economia di mercato. Era esattamente tutto uguale, ed in questo sta l'enorme tradimento che lo stalinismo perpetrò nei confronti degli ideali della rivoluzione d'Ottobre, il cui anniversario, caduto l'altro ieri, sarà sempre infinitamente più meritevole di essere ricordato di quello che cade oggi.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/11/2005 alle 14:21
ma il muro di Sormano esiste ancora? è transitabile? qualcuno ha delle foto?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/11/2005 alle 14:43
Originariamente inviato da pedalando


Tornando in argomento segnalo un film "a tema"
che mi hanno detto molto bello (e che, data l'occasione
cerchero' di vedere):
Goodbye Lenin
Nonostante il titolo non e` una specie di Corazzata Potionsky (o
come c.. si scrive) ma un film commedia molto divertente anche
se fa riflettere.

ciao!


Goodbye Lenin, è un film che può sembrare supericiale ma che mostra come fosse la vità in una città divisa, spezzata in due da un muro...anche io vi consiglio di vederlo....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/11/2005 alle 14:51
Originariamente inviato da antonello64

ma il muro di Sormano esiste ancora? è transitabile? qualcuno ha delle foto?


http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=889

prego, Antonello

P.S.: Per ricercare, c'è la funzione CERCA in testa al Forum. Basta scrivere nel box la parola da ricercare. In questo caso: SORMANO.
CIAO!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 15:37
Originariamente inviato da stress

Ci (RI)tengo a precisare due cose.
Questo thread non e' e non vuole essere ne politico ne provocatorio.




ma lo è..come fai a non capirlo?
mica parli di una scultura o di un quadro...parli di un muro simbolo di un'era POLITICA.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 15:38
Originariamente inviato da strongale

Spezzo una lancia a favore di stress. Aprire un topic con il link ad un sito antiberlusconiano significa fare politica, aprirne uno citando la caduta del muro di Berlino è STORIA


sito antiberlusconiano?
ma parli del mio blog per caso? mica è solo quello!
almeno leggilo prima di parlare a sproposito.
E cmq anche io nel mio piccolo parlo di fatti quindi di storia recente, che ti piaccia o no amico mio.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2005 alle 17:26
Sia il thread di Stress che quello di David parlano di fatti che secondo me dovrebbero essere visti nella stessa maniera da tutti, a prenscidere dalle idee politiche, che sciogliere gli abitanti di Falluja con armi non convenzionali e' un atto da condannare lo trovo lampante, che la caduta del muro e di uno dei regimi comunisti che hanno oppresso l'europa orientale tradendo gli ideali di sinistra cui avrebbero dovuto rifarsi sia stato un fatto positivo lo giudico altrettanto evidente.
Dire che Berlusconi e Bush sono pagliacci la considero politica.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 18:26
Bowman ti chiedo scusa, avevo aperto il luink l'altro giorno evidentemente troppo rapidamente.
Sulla questione però permettimi di rimanere della mia idea: la caduta del muro di Berlino, vista da destra e da sinistra, è uno degli avvenimenti storici più importanti del secolo scorso.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/11/2005 alle 19:01
Ciao ragazzi,

provo a dire la mia sul tema politico/non politico.

La caduta del muro di Berlino simboleggia la fine di un regime antidemocratico che ha causato diversi milioni di morti, e che ha puntato per decenni le armi nucleari contro di noi, contro l'occidente. Un simile evento è patrimonio di tutti coloro che amano la libertà, indipendentemente dai loro orientamenti politici.

La parola "comunismo" è stata usata in modo distorto nel nostro paese da una parte politica che ha cercato di far passare come vero, un concetto falso. E cioé che i comunisti italiani fossero uguali ai comunisti sovietici.

La parola comunista per milioni di italiani ha avuto un significato assai diverso da "morte" o "distruzione" o "regime" perché il Partito Comunista Italiano ha avuto una storia pienamente democratica. Tanto per cominciare i partigiani (comunisti ma non solo) hanno combattuto per la liberazione al fianco degli alleati. I comunisti italiani, inoltre, hanno contribuito a scrivere la Carta Costituzionale, nell'ambito dell'assemblea costituente. Quando ci fu l'attentato a Togliatti (e la vittoria di Bartali fece da calmiere) i dirigenti del Pci (Togliatti in testa) fecero il possibile per placare gli animi ed evitare rischi per la democrazia. E poi ancora lo strappo con Mosca (dopo i carrarmati a Praga), il riconoscimento della Nato, la presa di distanza dal terrorismo rosso e la linea dell'intransigenza, il governo monocolore Dc proprio per far muro contro le Br, sorretto anche dal Pci... e potrei continuare.

Nessun dubbio esiste, né può esistere quindi, sulla democraticità del Pci, e dei suoi eredi, compresi quanti hanno falce e martello nel simbolo. La storia italiana lo dimostra.

Per milioni e milioni di cittadini italiani la parola comunista aveva un significato diverso. Voleva dire "solidarietà" ma anche "uguaglianza", voleva dire "equità sociale" voleva dire molte cose positive e i milioni e milioni di donne e di uomini del nostro paese che hanno creduto in quegli ideali e in quei valori non stavano dalla parte del Pcus.

Il problema è che la propaganda politica ha cancellato la declinazione italiana della parola "comunismo", facendo passare quale unico possibile significato la declinazione sovietica.

Ecco perché se qualcuno apre un thread assolutamente apolitico, lecito, come questo c'è qualcuno che - altrettanto lecitamente - teme che vi sia sotto qualcosa di politico.

Ma da ex comunista italiano io penso che la caduta del muro di Berlino sia stata un bene per l'umanità, sebbene le conseguenze indirette di quel fatto oggi rischino di provocare più danni che vantaggi al mondo.

Prima c'era un equilibrio tra due blocchi. E con tutti i difetti che aveva quel sistema di relazioni internazionali si reggeva su un equilibrio, appunto.

Oggi l'equilibrio non c'è più e non sarà facile tenere sotto controllo le mille schegge impazzite nate dalla fine del bipolarismo nucleare. La più impazzita delle quali è il terrorismo internazionale, cui cerca di fare da antagonista un'egemonia americana che (per il modo che gli Usa hanno di relazionarsi al resto del mondo) rischia di produrre ancora più danni.

Con ciò credo che tutti gli appassionati di ciclismo presenti su questo forum possano gioire celebrando questa data, indipendentemente dai loro ideali. Scusate il sermone.


Alex

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 19:31
Secondo il mio punto di vista,stress ha fatto benissimo ad aprire questo thread!Oggi resta e resterà per sempre un giorno storico soprattutto per tutta l'Europa di oggi!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 20:00
Quando 15 anni fa cadde il muro di Berlino, salutai questo evento con grande gioia e partecipazione, la libertà era conquistata.
Ma con il passare degli anni ho capito invece che in seguto a quel fatto il mondo è certamente cambiato in peggio.
Gli equilibri mondiali erano molto più consolidati, c'erano due superpotenze che si fronteggiavano. Ora abbiamo solo Bush e vediamo bene quali sono le conseguenze. Forse il mondo è più in pace ?
Nei paesi dell'est (non tutti) c'è democrazia, è vero. Ma ci sono pochissime persone che si sono enormemente arricchite e i poveri sono sempre più poveri. Una volta perlomeno c'era casa e lavoro per tutti.
Ciclisticamente parlando c'erano dei grandi come il mitico Suchorutchenkov con le sue imprese al Giro delle Regioni o alla Corsa della Pace. E che dire del grande pistard Lutz Hesslich, due Olimpiadi e quattro Campionati del Mondo. Ora invece, tranne poche eccezioni, gli atleti dell'est vanno fortissimo da giovani e poi rimangono delle incompiute, vedi Berzin.
E poi chi festeggia tanto questo anniversario, lo vada a dire ai milioni di tedeschi e europei che in seguito alla caduta del muro hanno perso il lavoro.
La storia ci insegna che tutto è relativo, mai nessun avvenimento è del tutto positivo o negativo, e che le conclusioni si possono trarre solo dopo alcuni anni.

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 21:40
Originariamente inviato da strongale

Bowman ti chiedo scusa, avevo aperto il luink l'altro giorno evidentemente troppo rapidamente.
Sulla questione però permettimi di rimanere della mia idea: la caduta del muro di Berlino, vista da destra e da sinistra, è uno degli avvenimenti storici più importanti del secolo scorso.


Ma questo è ovvio! chi ha mai detto il contrario? non io di certo.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 21:41
Originariamente inviato da 55x11grimpeur

Ciao ragazzi,

provo a dire la mia sul tema politico/non politico.

La caduta del muro di Berlino simboleggia la fine di un regime antidemocratico che ha causato diversi milioni di morti, e che ha puntato per decenni le armi nucleari contro di noi, contro l'occidente. Un simile evento è patrimonio di tutti coloro che amano la libertà, indipendentemente dai loro orientamenti politici.

La parola "comunismo" è stata usata in modo distorto nel nostro paese da una parte politica che ha cercato di far passare come vero, un concetto falso. E cioé che i comunisti italiani fossero uguali ai comunisti sovietici.

La parola comunista per milioni di italiani ha avuto un significato assai diverso da "morte" o "distruzione" o "regime" perché il Partito Comunista Italiano ha avuto una storia pienamente democratica. Tanto per cominciare i partigiani (comunisti ma non solo) hanno combattuto per la liberazione al fianco degli alleati. I comunisti italiani, inoltre, hanno contribuito a scrivere la Carta Costituzionale, nell'ambito dell'assemblea costituente. Quando ci fu l'attentato a Togliatti (e la vittoria di Bartali fece da calmiere) i dirigenti del Pci (Togliatti in testa) fecero il possibile per placare gli animi ed evitare rischi per la democrazia. E poi ancora lo strappo con Mosca (dopo i carrarmati a Praga), il riconoscimento della Nato, la presa di distanza dal terrorismo rosso e la linea dell'intransigenza, il governo monocolore Dc proprio per far muro contro le Br, sorretto anche dal Pci... e potrei continuare.

Nessun dubbio esiste, né può esistere quindi, sulla democraticità del Pci, e dei suoi eredi, compresi quanti hanno falce e martello nel simbolo. La storia italiana lo dimostra.

Per milioni e milioni di cittadini italiani la parola comunista aveva un significato diverso. Voleva dire "solidarietà" ma anche "uguaglianza", voleva dire "equità sociale" voleva dire molte cose positive e i milioni e milioni di donne e di uomini del nostro paese che hanno creduto in quegli ideali e in quei valori non stavano dalla parte del Pcus.

Il problema è che la propaganda politica ha cancellato la declinazione italiana della parola "comunismo", facendo passare quale unico possibile significato la declinazione sovietica.

Ecco perché se qualcuno apre un thread assolutamente apolitico, lecito, come questo c'è qualcuno che - altrettanto lecitamente - teme che vi sia sotto qualcosa di politico.

Ma da ex comunista italiano io penso che la caduta del muro di Berlino sia stata un bene per l'umanità, sebbene le conseguenze indirette di quel fatto oggi rischino di provocare più danni che vantaggi al mondo.

Prima c'era un equilibrio tra due blocchi. E con tutti i difetti che aveva quel sistema di relazioni internazionali si reggeva su un equilibrio, appunto.

Oggi l'equilibrio non c'è più e non sarà facile tenere sotto controllo le mille schegge impazzite nate dalla fine del bipolarismo nucleare. La più impazzita delle quali è il terrorismo internazionale, cui cerca di fare da antagonista un'egemonia americana che (per il modo che gli Usa hanno di relazionarsi al resto del mondo) rischia di produrre ancora più danni.

Con ciò credo che tutti gli appassionati di ciclismo presenti su questo forum possano gioire celebrando questa data, indipendentemente dai loro ideali. Scusate il sermone.


Alex


sermone utilissimo invece.
magari tutti la pensassero come te.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/11/2005 alle 22:37
Bravo Stress. Il Muro era schifoso (o comunque lo si voglia definire) ed è giusto che sia caduto. E' giusto celebrare l'anniversario di questo storico evento, che è un pò la caduta della Bastiglia del XX secolo.
Quanto a molti interventi, non vorrei che si cadesse nel .... SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO. Anche viene da pensare che ... al peggio non c'è mai fine...
Quindi bravo Stress: tutti i ciclowebbisti sono amanti dello sport e (qualsiasi sia il nostro orientamento politico), non siamo certo qualunquisti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2005 alle 22:53
ma il muro di Sormano esiste ancora? è transitabile? qualcuno ha delle foto?

Il muro di sormano, che se affrontato giungendo da Maglio viene dopo 5 km di salita corrispondenti alla prima parte dell'ascesa "normale" alla colma, aveva un asfalto in condizioni pessime.
Sassi, ghiaietta, buche sono disseminati lungo tutto il percorso, ma il problema maggiore erano due buche in tratti al 20 (io mi sono piantato nella prima) che occupano l'intera sede stradale, bisogna avere fortuna o la forza per superarle di slancio.
Ho scritto aveva ed erano perche' a quanto pare il percorso e' stato rattoppato da poco qua e la nei punti piu' critici, questo dovrebbe migliorarne la percorribilita'.
Comunque dovrebbe essere in previsione la ripavimentazione completa, che se ho capito bene verra' realizzata quest'inverno, a quanto pare un'idea (folle) era porre delle lastre in GHISA raffiguranti immagini storiche dei passaggi del Lombardia, poi avranno capito che le ruote di una bici da corsa potrebbero avere qualche problema di aderenza...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 23:23

Per quelli contrari a quaesto thread,fatevi sto muro...

 

[Modificato il 16/11/2005 alle 11:51 by Admin]

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 23:27
Era per sdrammatizzare un po...comunque,non so come si fa...

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2005 alle 23:45
schiaccia sul tuo post il modifica e poi elimina il post.
Schiaccia il quadratino di fianco la scritta in grassetto ! Cancella questo messaggio !diventa verde.
Dopo schiaccia sopra Modifica post e l'eliminazione è fatta.

 

[Modificato il 09/11/2005 alle 23:54 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/11/2005 alle 23:57
Originariamente inviato da David Bowman

Originariamente inviato da strongale

Bowman ti chiedo scusa, avevo aperto il luink l'altro giorno evidentemente troppo rapidamente.
Sulla questione per� permettimi di rimanere della mia idea: la caduta del muro di Berlino, vista da destra e da sinistra, � uno degli avvenimenti storici pi� importanti del secolo scorso.


Ma questo � ovvio! chi ha mai detto il contrario? non io di certo.


Beh, allora lo diro' io. Intendiamoci bene: non dico che la caduta del muro non sia un fatto storicamente importante. Non dico nemmeno che non fosse giusto che cada. Dico pero' che gli attribuite un'importanza storica piu' grande di quella che effettivamente ha. Si potrebbero citare un mucchio di fatti accaduti nel ventesimo secolo, di importanza storica uguale o maggiore: dalle guerre mondiali, alle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Ve ne citero' uno a cui forse non pensate: nel ventesimo secolo sono crollati i grandi imperi coloniali europei: l'impero Britannico, quello Francese, quello Tedesco, quello Italiano e via di questo passo. Alcuni di questi avevano una storia di secoli dietro alle spalle: una storia di violenza, di sfruttamento, di pratica dello schiavismo. Ve ne siete dimenticati? O forse credete che fosse cosa buona e giusta? Fatta per portare cultura e civilta' dove c'era la barbarie? Ebbene, permettetemi, l'impero sovietico e' stata poca cosa (qualche diecina d'anni) a fronte di questi imperi secolari!
Che ne direste di festeggiare anche la caduta di questi imperi? E di pregare perche' anche l'ultimo grande impero, quello dello zio Sam, quello che giudica coloro che praticano la tortura, ma che a sua volta pratica la tortura, quello che giudica coloro che usano le armi chimiche, ma che a sua volta usa le armi chimiche, quello che fa le guerre per cercare le armi di distruzione di massa, ma che é il solo paese al mondo ad avere finora usato l'arma assoluta, l'arma atomica, volga un giorno alla fine?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 10/11/2005 alle 11:33
comunque sia,se il muro fosse ancora al suo posto ci ricorderemmo di Virenque come un vincitore di Tour,di Zaina come un vincitore di Giro e Boogerd avrebbe finalmente vinto la Liegi quest'anno
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/11/2005 alle 11:46
no no no Boogerd ha messo su contratto che lui arriva secondo chiunque siano i suoi avversari di giornata
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 10/11/2005 alle 12:45
Originariamente inviato da BJH*

no no no Boogerd ha messo su contratto che lui arriva secondo chiunque siano i suoi avversari di giornata


verissimo!! Se fa la volata con un bambino
armato di triciclo...vince il bambino!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/11/2005 alle 15:44
Originariamente inviato da David Bowman sermone utilissimo invece. magari tutti la pensassero come te.


seeee... se tutti la pensassero come me sarebbe un bel casino con chi discuterei sul forum?

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5656569