Board logo

Qual'è stata l'impresa della stagione 2005?
Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 00:56

L'anno scorso, questo sito, l'impresa dell'anno fu considerata la vittoria alla Parigi-Tours dell'olandese Erik Dekker. Quest'anno, le nomination sono andate a queste azioni. Se ne ho scordata qualcuna, ovviamente sono gradite aggiunte.


pedalando - 07/11/2005 alle 01:02

A me e`piaciuto molto Rasmussen pero` ho preferito votare un Italiano: Simoni :italia:


Emiliano - 07/11/2005 alle 01:10

Direi che fra le proposte di Mario...ci va sicuramente il trionfo di Bettini a Zurigo per il dominio assoluto espresso e il distacco inflitto dall'atleta italiano, che non trova pari in nessun altro gesto atletico in queta stagione. Al secondo posto pongo la grande prestazione di Rogers che ha conquistato il terzo mondiale a cronometro. La gara è stata di buona qualità e Rogers va premiato per continuità. Ricordo che tre maglie iridate in prove su strada le hanno vestite solo Binda, Merckx e Van Steenbergen, anche se sulla prova su strada.


Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 01:15

[quote][i]Originariamente inviato da Emiliano [/i] ...Ricordo che tre maglie iridate in prove su strada le hanno vestite solo Binda, Merckx e Van Steenbergen, anche se sulla prova su strada. [/quote] Credo che tu abbia dimenticato un certo spagnolo, mi pare si chiami Oscar Freire Gomez... ;)


Emiliano - 07/11/2005 alle 01:18

Hai ragione caro Mario è stata una svista...sai già lo ritegno indegno di 3 iridi...forse faceva brutta figura a stare assieme agli altri. Cmq già che ci siamo, faccio un'osservazione sulle candidature del sondaggio. L'uomo della stagione, Boonen, non figura in nessuna delle nomination ad impresa dell'anno. Non è che si potrebbe mettere almeno la più brillante delle syue tre vittorie, ovvero quella al Giro delle Fiandre?


Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 01:20

[quote][i]Originariamente inviato da Emiliano [/i] ...Non è che si potrebbe mettere almeno la più brillante delle syue tre vittorie, ovvero quella al Giro delle Fiandre? [/quote] Ci avevo già pensato, ma se clicco su <> mi fa modificare solo il contenuto del post, non le opzioni del sondaggio... :Od:


lucius - 07/11/2005 alle 07:30

... in dubbio tra due scelte, sono certo che in tanti voteranno il Bettini di Zurigo ... anch'io volevo fare lo stesso ma poi la vittoria di Valverde su Armstrong al Tour rischierebbe di prendere molti meno voti di quel che merita. A proposito di Freire ... nella lista bisognerebbe inserire le sue impressionanti rimonte e vittorie in serie alla Tirreno-Adriatico ...CIAO


ProfRoubaix - 07/11/2005 alle 08:08

Anche per me: Boonen. Ma al mondiale, non al Fiandre. Fra quelli della lista ho votato Valverde, più nella speranza che nel 2006 ci sia (soprattutto al Tour) qualcosa di meglio, in termini di imprese, rispetto a un un 2005 piuttosto sciapo (ero tentato anche da Hincapie).


ProfRoubaix - 07/11/2005 alle 08:18

p.s. vedo che tolti Zurigo, Liegi e Madrid (crono) sono tutte tappe di grandi giri: forse farei due sondaggi separati per "la classica" e "la tappa" Ciao!


Helios - 07/11/2005 alle 09:41

Ho votato la cavalcata di Bettinin a Zurigo, anche se subito a ruota c'era la zampata di Valverde a Courchevel... Ciao ciao, Helios.


lolloso - 07/11/2005 alle 09:47

Bettini a Zurigo è stato stratosferico ha dominato in lungo e in largo dando prova di schiacciante superiorità


antonello64 - 07/11/2005 alle 10:50

ho votato Bettini, ma la cosa che mi rimarrà impressa di quest'annata di ciclismo è la discesa di Savoldelli dal Passo Duran


Seb - 07/11/2005 alle 11:06

Purtroppo l'azione con cui i Liberty hanno capovolto la Vuelta non l'ho visto, cosi' come non ho visto il numero di Bettini a Zurigo quindi voto la vittoria di Valverde a Courchevel (anche perche' ho grandi simpatie per lui! ;))...


Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 11:11

Di certo l'impresa (appunto) di Bettini a Zurigo è memorabile ed è scolpita ben-bene nella mia memoria, in annate dove distacchi importanti ed azioni da lontano, perlopiù sotto la pioggia, sono considerate assolutamente sconsiderate e prive di senso logico, nonché tattico. Un po' come successo anche ad Heras, che è andato a vincere la sua 4° Vuelta con un'azione da lontano tutt'altro che sicura nella sua riuscita. Ha provato a far saltare il banco di Menchov e ci è riuscito. Applausi anche allo spagnolo di Bejar ed al team di Manolo Saiz. Però, e quasi quasi lo sottolineo anche ([u]però[/u]), non è un caso che 4 nomination siano andati a due corridori che fanno dell'imprevedibilità e della duttilità la loro arma migliore: Paolo Bettini ed Alexandre Vinokurov. Il primo, oltre alla già citata Zurigo, si è anche reso protagonista di una vittoria di tappa - in volata - su Alessandro Petacchi, unico velocista di rango che gli mancava battere dopo esserci riuscito con Cipollini, Freire e Zabel. Inoltre, il successo alla Vuelta lo incanala nella storia di coloro che sono riusciti a vincere tappe in tutti e tre i GT, seppure il toscano ci sia riuscito in anni diversi. Il secondo, ha vinto una classica monumento come la Liegi scegliendo un treno come Voigt in una fuga da lontano, una fuga epica ed assolutamente collaborativa terminata con una volata tra le più lente nella storia del ciclismo. Ecco, la seconda (in ordine temporale) di Vinokourov, mi ha messo i brividi: era 6° in Classifica Generale a 2" da Leipheimer. Il pari-tempo non gli bastava per superarlo. Vino si lancia all'attacco del secondo - ed ultimo - traguardo volante. Lo vince, guadagna 3", ma la Gerolsteiner unita porta Leipheimer in terza posizione e gli fa guadagnare 1". Il pari-tempo, gratifica l'americano. Vino non demorde, prova l'offensiva prima da solo, poi con l'ucraino Krivtsov. Vengono ripresi quando manca poco meno di un chilometro al traguardo. Ad un tratto parte McGee, Vino se ne accorge e riesce a seguirlo. Cancellara ci prova ma non ci riesce. Vino si tiene alla ruota dell'australiano fino a 150 metri dall'arrivo, e quando sente che è il gruppo è vicino, spara. Vince sui Campi Elisi l'ultima tappa del Tour de France, quella che sognano molti velocisti, e non solo. Con i 20" di abbuono, inoltre, distanzia Leipheimer e si guadagna il 5° posto in Classifica Generale. Voto il kazako a Parigi.

 

[Modificato il 07/11/2005 alle 11:17 by Monsieur 40%]


collidani - 07/11/2005 alle 11:13

Di Luca??


Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 11:16

[quote][i]Originariamente inviato da collidani [/i] Di Luca?? [/quote] Dani, perdonami, ma non mi pare Di Luca abbia fatto imprese. Al massimo, si poteva considerare "impresa" l'esser passato per primo sul Colle delle Finestre, ma le sue vittorie di quest'anno non hanno assunto i canoni dell'impresa. Libero di essere smentito, ma ho fatto le "nomination" cercando qualcosa di particolare nelle prestazioni citate. ;)


Pirata x sempre - 07/11/2005 alle 11:26

Ahimè nn ho visto più di qualcuna di queste grandi imprese stagionali, ma quando ho letto di un corridore di classifica capace di primeggiare sui campi Elisi, tradizionalmente affare per i pochi valorosi velocisti sopravvissuti ad Alpi, Pirenei e talvolta, Vosgi e Massiccio Centrale, oltre che al grande caldo ed a medie vertiginose, ho pensato subito all'Hinault capace di battere tutti nello stesso mitico viale, al Tour de France, stravinto, del 1982! Come rimasi allibito nel leggere di cotanta impresa del fuoriclasse transalpino, anche se con un epilogo diverso, e nn battendo tutti in volata come fece l'immenso Hinault ma con un colpo da grandissimo finisseur, ho avuto la stessa reazione nel leggere dell'incredibile numero del campione Kazako..... :o :cup: ..il mio voto è quindi per lui, anche se la vittorie di Bettini a Zurigo&Lombardia nn sono state da meno, anzi sicuramente sono state quelle che mi hanno dato le più grandi emozioni... ...ma le avevo previste da tempo! :D ;)

 

[Modificato il 07/11/2005 alle 11:29 by Pirata x sempre]


WebmasterNSFC - 07/11/2005 alle 11:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Il primo, oltre alla già citata Zurigo, si è anche reso protagonista di una vittoria di tappa - in volata - su Alessandro Petacchi, unico velocista di rango che gli mancava battere dopo esserci riuscito con Cipollini, Freire e Zabel. Inoltre, il successo alla Vuelta lo incanala nella storia di coloro che sono riusciti a vincere tappe in tutti e tre i GT, seppure il toscano ci sia riuscito in anni diversi. [/quote] Sicuramente grande impresa, ma trattasi di "anticipo" e non di volata vera e propria. Per me Vino a Parigi...erano anni che non si scappava dalla volata mi pare... Ciauzzz


marco83 - 07/11/2005 alle 11:31

Sceglierne una tra le tante è davvero difficile, così ne preferisco tre: 1)Parra al Giro, con le due vittorie alpine consecutive... mi pare che l'ultimo a fare un exploit simile fu un certo Pirata (che allora aveva ancora qualche capello e non la classica gialla bandana), e questo dice tutto. 2)Bettini a Zurigo(e aggiungerei anche al Lombardia): in queste due occasioni si è visto nettamente, come poche altre volte, che a vincere è stato il corridore più forte, molto per merito suo... ma anche grazie al fido Paolini. 3)Vinokourov a Parigi, ultima tappa del Tour: incredibile come un [i]non velocista [/i] come Vino sia riuscito a gabbare il resto del gruppo percorrendo gli ultimi 2-3 km ad una media paurosa...il tutto alla fine di una Boucle strenuante, dalle medie record. Straordinario! PS: Daniele, Di Luca avrebbe fatto l'impresa se avesse vinto al Sestrière, con conseguente podio a Milano...ma la sorte (sotto forma di crampi) gli ha voltato le spalle. Ha fatto 30, ma non ha fatto 31... resta però una ottima prestazione che lo rende uno dei favoriti al Giro 2006 che stiamo per scoprire! :)


Vuelta Espana - 07/11/2005 alle 12:44

Sarò una voce (forse) fuori dal coro...ma ho votato la fuga solitaria di Koldo Gil alla tappa di Pistoia del Giro...è stato emozionante vedere lo spagnolo soffrire per 180 km, alla ricerca della rivincita dopo il salto di catena di qualche giorno prima. Da brividi quando lo abbiamo visto impiantato sui primi metri del terribile Sammommè, e già si credeva che non ce l'avrebbe fatta, con il compagno di fuga Zampieri molto più agile che stava per andarsene, quando lo spagnolo all'improvviso ha raccolto le ultime forze, ha staccato il compagno di fuga, e se ne è andato tutto solo verso il traguardo. Non si vedono tutti i giorno fughe così, e mi sembrava giusto ricordarlo :yes:


Cascata del Toce - 07/11/2005 alle 12:55

Sapete cosa voto??? La primavera di Boonen... Fiandre e Roubaix in sette giorni....poi il mondiale.... grande Tom:cup:


Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 13:04

Ovviamente qui si intende la "singola" impresa... ...per votare la stagione, c'era già il sondaggio sull'uomo della stagione... http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3097


Zillo - 07/11/2005 alle 13:06

Ebbravi Mario e Beppe! LA impresa è quella di Vino a Parigi... che è nel mio avatar... e soprattutto perchè l'ha pure fatta davanti ai miei occhi...:D:D:D SEMPRE VINO!!!!!!!!


stress - 07/11/2005 alle 13:09

Io ho votato "La fuga di Rasmussen verso Mulhouse" al tour. Tappa dura e lunga. In fuga dal chilometro zero fino all'arrivo. Distacchi di minuti su tutti. Questa per me e' l'impresa dell'anno. :clap::clap: Seconda impresa le due fughe vittoriose di Parra al giro. (Oltre 400 km di fuga in 2 giorni e con che salite). :clap::clap:


Radja - 07/11/2005 alle 13:17

A me son piaciute tre imprese: 1) il Tris di Boonen (Fiandre, Roubaix, Mondiale) 2) Bettini a Zurigo 3) Vino a Parigi


antonello64 - 07/11/2005 alle 13:39

se nella lista ci possono stare sia la doppietta di Parra al Giro che il poker di Basso in Danimarca, può starci anche l'accoppiata Fiandre-Roubaix, o no?


mestatore - 07/11/2005 alle 13:50

1)vino a parigi 2) rasmussen a mulhouse a pari merito con bettini a zurigo 3)boonen al fiandre 4)parra al giro 5)valverde batte armstrong a courchevel fuori classifica, menzione speciale da tifoso ciiieeecato hincapie al tour! menzione superspeciale claudiodance campione del mondo s. c. ciao mestatore


WebmasterNSFC - 07/11/2005 alle 13:59

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Ebbravi Mario e Beppe! LA impresa è quella di Vino a Parigi... che è nel mio avatar... e soprattutto perchè l'ha pure fatta davanti ai miei occhi...:D:D:D SEMPRE VINO!!!!!!!! [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] menzione superspeciale claudiodance campione del mondo s. c. [/quote] I terzi e i gregari che arrivano secondi vengono sempre dimenticati :( :Od:


Monsieur 40% - 07/11/2005 alle 14:15

Oh, Boonen me lo sono scordato... che ci volete fare?! :Od:


antonello64 - 07/11/2005 alle 16:13

a proposito di impresa dell'anno, cè qualcuno che può ragguagliarmi sull'impresa del secolo. Hugo Koblet, Tour de France 1951, 11° tappa Brive-Agen 177 km


claudiodance - 07/11/2005 alle 16:17

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] fuori classifica, menzione speciale da tifoso ciiieeecato hincapie al tour! menzione superspeciale claudiodance campione del mondo s. c. ciao mestatore [/quote] Grazie sorcino, questo mi dà stimoli per confermarmi anche l'anno prossimo...alla facciaccia del Lando!!


Ale10orna - 07/11/2005 alle 16:22

Io ho votato per le imprese di Parra sulle dolomiti,incredibile.


Zillo - 07/11/2005 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da Ale10orna [/i] Io ho votato per le imprese di Parra sulle dolomiti,incredibile. [/quote] Due bellissimi vittorie, non c'è che dire! Ma Parra non lo controllava nessuno... e così anche Rasmussen verso Mulhouse... invece Vino sui Campi Elisi aveva tutta la Gerolsteiner contro e la T-Mobile a cui non gliene poteva fregare di meno...


droppy - 07/11/2005 alle 17:59

Hincapie non mi sembra abbia fatto una grande impresa è stato a ruota tutta la tappa!


lubat - 07/11/2005 alle 18:07

Io direi Bettini a Zurigo, veramente impressionante!


Lore_88 - 07/11/2005 alle 20:58

1° l'impresa dell'anno è la vittoria di vinokourov a paris! superba! solo un campione poteva farla... ottima la vittoria anche alla liegi! 2° bettini a zurigo ha fatto qualcosa di eccezionale come al lombardia 3° rasmussen a moulhouse, parra al giro e valverde a courchevel ps: io personalmente di basso avrei messo la cavalcata sullo stelvio... è stata una prestazione certamente più significativa di qualche vittoriuccia in un giretto! le imprese non devono essere mica per forza vittorie?


Zpaolo - 07/11/2005 alle 22:51

voto per vinokourov sui campi elisi....semplicemente mi ha messo i brividi!!! SOlo il provarci sembrava una follia....grande vino!!! Qesto è ciclismo!


Angian - 07/11/2005 alle 23:59

Bettini a Zurigo


Deval - 08/11/2005 alle 00:05

Incredibile ciò che ha fatto Vinokourov ai Champs Elisées


tacc88 - 09/11/2005 alle 19:39

Ho votato Vinokourov,ma non pensavo che fosse ai primi posti anche per la maggior parte di voi...Comunque,ricordo ancora l'ultima tappa del tour,davvero entusiasmante quell'[u] azione... [/u]Anche se una vera impresa,che secondo me,ha un significato più forte,più lunga di un'azione d'arrivo,è stata quella di Rasmussen verso Mulhouse al tour.


Guglielmo Tell - 10/11/2005 alle 12:16

direi le due di Parra,anche se poche volte ho visto andare forte qualcuno come Bettini a ottobre.tra l'altro se Rujano fosse riuscito in quelle tappe a stare a ruota del compagno di squadra il Giro lo avrebbe vinto lui


thepirate87 - 16/11/2005 alle 16:41

Sicuramente Bettini e la rabbia scatenata a Zurigo:podio:


NiKKi - 16/11/2005 alle 17:04

votato la liegi di vino. non tanto per la vittoria del kaazako ma per rendere omaggio alla strepitosa azione di Voigt


D.S. - 16/11/2005 alle 17:14

Parra e associo il podio di rujano.:clap:


EugeRambler - 16/11/2005 alle 17:17

non ho votato, perchè per me l'impresa più bella (e che mi ha fatto più uscire dai gangheri :D visto che la tv di stato non ce ne ha deliziati), è la vittoria in solitaria di boonen al fiandre, che dimostra classe, coraggio e una potenza da far drizzare i peli delle braccia!


Lopi - 16/11/2005 alle 17:22

Scelgo Vinokourov a Parigi, ma è per tutta la seconda parte del Tour, in cui per provare a staccare gli avversari attaccava su ogni cavalcavia per scalare la classifica.


majurana - 16/11/2005 alle 17:41

Voto Vino perchè l'affermazione a Parigi è stata devvero clamorosa. In seconda battuta dico Bettini a Zurigo.