Board logo

Qual'è il corridore che per caratteristiche si avvicina di più al pirata?
tacc88 - 02/11/2005 alle 20:10

Visto che tutti parlano di Pantani e di chi gli si assomiglia di piu...


tacc88 - 02/11/2005 alle 20:12

Comunque io naturlmente ho votato Sella...è quello che mi ricorda di piu il pirata!


Ale10orna - 02/11/2005 alle 20:15

Il mio voto va per cunego,perchè e molto esplosivo,e anche vero che gli scatti di Pantani erano numerosi nella stessa gara e avevano una potenza che "ammazzava" gli avversari,ma penso che sia quello che più gli assomiglia...Sinceramente non vedo nulla negli altri che mi dia una vaga somiglianza a Marco!!


lubat - 02/11/2005 alle 20:16

Tra questi cinque, quelli che gli assomigliano meno sono Cunego, per i motivi che ho spiegato nell'altro topic, e Contador, che sembra più che altro un passista-scalatore, mentre su Caruso non mi esprimo perché finora ha fatto vedere poco. Restano quindi Sella e Rujano, che hanno caratteristiche simili tra loro e al Pirata; tra questi due, voto il venezuelano, ma solamente perché finora ha raccolto più risultati


tacc88 - 02/11/2005 alle 20:18

Mi sento pienamente d'accordo con lubat!:yes: Anche se in cuor mio,spero che tra 2 anni potremo dire che è Sella quello che ci assomiglia di piu,anche perche è italiano!:italia:


Lore_88 - 02/11/2005 alle 20:24

io non amo paragonare i corridori a pantani... i Fenomeni sono tali perchè non sono comuni e ricercarli in corridori bravi o ottimi che siano ma non fenomenali non mi sembra giusto!


Lore_88 - 02/11/2005 alle 20:26

cmq per attenermi al thread l'analisi di lubat mi sembra corretta!


tacc88 - 02/11/2005 alle 20:37

Lore_88,vorrei farti una domanda,tra tutti i corridori della storia,qual'è stato secondo te il piu grande???


Lore_88 - 02/11/2005 alle 20:43

mi sembra scontato dire merckx... ma d'altra parte è così... c'è poco da fare... cmq più che a me dovresti chiederlo ai veterani e agli espertoni di questo forum... io ho la tua stessa età come puoi dedurre e purtroppo ( :(:(:(:( ) non ho mai visto le imprese sue e degli altri campioni del passato... cm mai questa domanda?


Ale10orna - 02/11/2005 alle 20:45

Comunque lore hai ragione,paragonarli non e il massimo,ognuno ha le sue qualità e noi li tifiamo per quello!!


tacc88 - 02/11/2005 alle 20:52

:) sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siamo un po inesperti... la domanda te l'ho fatta perche da quanto ho capito,non ami Pantani proprio al 100%... Perchè è proprio questa la sottile differenza:per te Pantani è stato un grandissimo corridore,mentre per me Pantani è stato tutto!ma non lo dico tanto per dire...nello sport gli unici 2 uomini che mi hanno fatto emozionare fino ad arrivare alle lacrime sono lui e il grande Roby Baggio! è per questo che spero ci sia un corridore che per lo meno,mi riesca anche solo a far pensare alle gesta del grande Marco! Hai detto giusto te:i Fenomeni sono tali perchè non sono comuni :Old:


Lopi - 02/11/2005 alle 20:58

Contador no, non è uno scalatore puro Caruso non lo conosco abbastanza Cunego è anche un buon uomo da classiche ed è veloce Sella per caratteristiche e tattica gli è simile, ma sembra uno che vuole fare il Pantani senza esserne capace Rujano probabilmente è quello che più gli assomiglia, ma per fare paragoni azzardati preferisco aspettare conferme.


janjanssen - 02/11/2005 alle 21:03

Pantani è paragonabile solamente a Gaul e Bahamontes. Già Fuente, Herrera, Julio Jimenez erano di una dimensione inferiore. Chi fra quelli del sondaggio lo ricorda tecnicamente? ...... I passisti scalatori (Contador ad esempio), no. Cunego no, ho già detto che mi ricorda Motta. Sella è leggerissimo.......in montagna non ha fatto ancora nulla di nulla. Scalatore da appennini....Panizza, to'. ma Pantani no. Pantani aveva fondo, scatto....ecco Rujano è un peperino con fondo, mooolto meno potente del pirata, ma in grado di veleggiare sopra le alpi. vedremo se sarà una meteora, come capita purtroppo spesso, o se saprà diventare più scattante. Pantani aveva la progressione di Fuente ma molta più resistenza allo sforzo prolungato...... Che paragoni prematuri che proponete.......Un Pantani.....ho paura lo aspetteremo un pezzo...


lubat - 02/11/2005 alle 21:04

Prendo spunto dalla domanda fatta da tacc88 a Lore_88 per farvi riflettere: ormai quasi tutti parlano di Merckx come il più forte corridore di tutti i tempi, e i motivi sono evidenti: è quello che ha vinto di più, ma soprattutto l'unico che ha vinto tutte le corse più importanti, l'unico che non aveva punti deboli, capace di vincere su tutti i terreni. Io personalmente considero Fausto Coppi alla pari di Eddy Merckx in vetta alla classifica dei più forti di sempre; molti tendono a ritenere Fausto inferiore al Cannibale semplicemente guardando al Palmares, indubbiamente meno ricco del belga, ma bisogna considerare alcuni fattori, due su tutti: innanzi tutto, la Seconda Guerra Mondiale ha tolto a all'Airone cinque anni di attività agonistica - la prima metà degli anni '40 - ovvero circa un terzo della carriera di un professionista in media; inoltre ricordiamo che in quegli anni Coppi aveva dai 21 ai 26 anni e, avendo già vinto un Giro appena ventenne, avrebbe sicuramente potuto dire la sua in molte corse. Oltre a questo, va detto che in quel periodo era ancora abbastanza difficile vedere un corridore vincere fuori dal proprio Paese; Fausto spopolò nelle corse italiane, Sanremo Giro e Lombardia su tutte, dove trovò praticamente come unico avversario Bartali, e anche al Tour ha quasi sempre sconfitto la maggior parte degli avversari: credo che avrebbe sicuramente vinto molto anche nelle classiche del nord se avesse avuto la possibilità di partecipare continuamente a quelle corse, vista l'assenza di grandi fuoriclasse in quelle gare. Probabilmente nelle corse in linea Merckx era più forte di Coppi, ma in quelle a tappe credo che il grande Fausto sia stato il migliore di tutti i tempi, per le ragioni che vi ho detto. Voi che ne pensate?


Ale10orna - 02/11/2005 alle 21:08

Dopo questa ottima spiegazione,cosi ben dettagliata,non posso altro che darti ragione! OTTIMO!! :clap:


ProfRoubaix - 02/11/2005 alle 21:27

Su Pantani (con tutto il rispetto per i 5 corridori e per chi ha posto la domanda) due sole parole : non scherziamo! Al massimo altre due: per favore. Più interessante quella di Lubat: perchè non la sposti in un sondaggio con solo queste due risposte: - Merckx più di Coppi - Coppi come Merckx ?


tacc88 - 02/11/2005 alle 21:44

Per rispondere a chi mi ha dato quasi del "pazzo":( ;),vorrei spiegare che il sondaggio non è:chi sarà il nuovo Pantani? Ma più precisamente la mia domanda vuole arrivare ad un corridore che in qualche modo,per caratteristiche fisiche o tecniche,possa assomigliare al grande Marco. Con questo,mi piacerebbe avere un opinione anche di ProfRoubaix sui modelli di quelle di lubat o janjanssen... :gruppo: Era solo un piccolo chiarimento,anche io mi rendo conto che nessuno potrà mai arrivare ai livelli del pirata!


ProfRoubaix - 02/11/2005 alle 21:58

tacc88, non volevo darti del pazzo. Tutte le mie scuse! :cincin: Volevo solo dire che davvero, anche con una lista di 30 nomi, non saprei rispondere. Sono tutti, proprio per caratteristiche fisiche e/o tecniche, così distanti da Pantani. Ti posso dire che Cunego gli assomiglia per il 2%, Rujano all'1%, Parra allo 0,8%, Contador e Caruso per il 0,5%. Ma non è una risposta: è come dire che Bisio gli assomiglia perchè è pelato, o che Villaggio gli assomiglia perchè va (andava?) in bici. Forse solo il Mayo dell'anno (anzi del mese) in cui era Mayo ha fatto sperare qualcosa (ma anche lui andava in modo diverso). E Cunego non è uno scalatore puro, almeno per quello che si è visto sinora (anche se fa piacere vederlo scattare a mani basse). p.s. quando Pantani è arrivato, cosa più unico che raro quasi subito nessuno si è posto il problema di chiedersi a chi assomigliasse.


janjanssen - 02/11/2005 alle 22:01

Merckx / Coppi?.......... due epoche diverse, due campioni immensi, con caratteristiche tecniche molto diverse. Merckx è stato il prototipo del ciclista completo. Completo come nessuno. Fortissimo sul passo, ottimo cronomem, velocista potentissimo, in salita è stato il prototipo del passista scalatore, Sgraziato, saliva col rapportone ...e la sua potenza è stata ineguagliata. Straordinarie doti di combattività, recupero e grinta, facevano lievitare le doti tecniche. Ha vinto sul Ventoux svenendo dopo l'arrivo. Al tour del 71, dopo la sberla di Orcieres Merlette, il giorno dopo andò in fuga con l'intera squadra in partenza.... Forza morale tremenda. Voglia di vincere tremenda. Coppi non era così completo. Aveva però punte assolute ineguagliate. In salita , nessuno come lui. Cuneo -Pinerolo impresa assurda. Stelvio spianato. Alpe d'uez limata. Tempi di scalata da ciclismo moderno. Capacità di infliggere distacchi da orologio a cucù.. Il massimo scalatore di tutti i tempi. Con una capacità di andare sul passo, notevolissima. Era infatti un grande cronomen. Meno potente di Merckx, aveva nella progressione in salita i migliori atout. Merckx contro Coppi....in linea era più forte Merckx. Poteva vincere in volata contro chiunque...per distacco, corse da velocisti, corse dure, col caldo, col freddo..In salita era più forte Coppi. Nettamente. Coppi era più fragile, sia come carattere, sia come facilità ad infortunarsi, sia come morale, non sempre di ferro. Le sue cotte hanno fatto epoca. Ma era l'unico in grado di rimontarle. Come al tour del 49... In un giro o un tour al massimo, Coppi per me avrebbe avuto più chanches. In una stagione Merckx avrebbe vinto di più..... Per il mio modo di vedere il ciclismo, Coppi era il romanticismo, Merckx la forza. Che spettacolo sarebbe stato......Due campionissimi così, avrebbero avuto il modo di restare grandissimi comunque. Ci saremmo divertiti in duelli stratosferici. Quantità Merckx.... linea Merckx.... qualità Coppi. Ah...gli altri, per me, lontani.


lubat - 02/11/2005 alle 22:34

Ho aperto un sondaggio sul dibattito Merckx-Coppi http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3143

 

[Modificato il 02/11/2005 alle 22:38 by lubat]


lubat - 02/11/2005 alle 22:40

Non so come mai, ma il sondaggio non compare assieme alle altre discussioni del forum, è accessibile solo da questo link e non si può postare :boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh:


tacc88 - 02/11/2005 alle 22:46

lubat,c'ho pensato io a riaprirlo!!!:) comunque,apprezzo moltissimo la risposta di ProfRoubaix! :cincin: e poi questo fatto che Pantani a quei tempi non era stato paragonato a nessuno è davvero strano!bè,meglio cosi!anche perchè mai nessuno è stato come lui!


lubat - 02/11/2005 alle 22:49

l'indirizzo URL del sondaggio di tacc88 è http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3144 purtroppo io non riesco ad eliminare il mio sondaggio di prima, comunque voi ignoratelo


riddler - 02/11/2005 alle 23:08

Tra le opzioni non ci vedo nessuno, vuoi per un motivo vuoi per un altro, Pantani per esempio scattava + del venezuelano che al contrario di lui sta molto a ruota... Forse Heras...


riddler - 02/11/2005 alle 23:08

... o lo stesso Simoni...


tacc88 - 02/11/2005 alle 23:11

è,dai,mi piace più Simoni che Heras...comunque ho messo dei corridori un po giovani...di buone speranze diciamo...:)


riddler - 02/11/2005 alle 23:24

Si Tacc, ma secondo me il campione ancora deve arrivare (alla Armstrong o Indurain) o ce lo abbiamo sotto gli occhi ma non riusciamo a identificarlo come tale (Popovich)... non credo però che quelli che hai detto tu, nemmeno Rubano (:-)) posssano essere tali e il Pirata era un campione!


Vuelta Espana - 02/11/2005 alle 23:28

Purtroppo tutti ci illudiamo di ritrovare un Pantani in ogni giovane promettente che ci fa sognare in salita. Ma sappiamo che un nuovo Pantani non c'è, e che, se e quando ci sarà, sarà tra moltissimi anni. I campioni vengono partoriti uno ogni molti lustri...è forse anche per questo che ci restano tanto nel cuore. In ogni caso concordo e quoto la classificazione di Janjanssen sui ragazzi citati...


tacc88 - 02/11/2005 alle 23:29

si,forse hai ragione tu,ma le ragioni per cui ho aperto il thread,sono spiegate all'inizio...quanto a Popovich,quest'anno secondo me farà veramente bene!


tacc88 - 02/11/2005 alle 23:31

Hai proprio ragione Vuelta Espana...speriamo di esserci ancora però quando nascerà il campionissimo nuovo!!!anche se saremmo ormai cosi: :Old: ;)


tacc88 - 02/11/2005 alle 23:32

Forse ho usato un po troppe volte la parole ragione...:hammer:


Vuelta Espana - 03/11/2005 alle 00:14

[quote][i]Originariamente inviato da tacc88 [/i] Forse ho usato un po troppe volte la parole ragione...:hammer: [/quote] Beh...se [i]ho ragione [/i]... :D In ogni caso avevo capito le ragioni dell'apertura del thread, volevo solo dire quello che penso sui paragoni con Pantani in generale ;)


EugeRambler - 03/11/2005 alle 00:25

ahhhhhhh...eresia!!! pantani è pantani, un campione di valore assoluto, non certo paragonabile a nessun corridore attualmente, e probabilmente inaccostabile a qualsiasi altro nome per molto molto tempo. i fenomeni non nascono ogni 10 anni, forse nemmeno ogni 20 o 30. voler accostare pantani a qualche corridore odierno mi sa tanto di forzatura, anche banale. quindi, mi astengo anche qui.


Emiliano - 03/11/2005 alle 01:20

Allora Pantani è inarrivabile, oppure, se preferite, una cosa unica. Forse un analogo si può trovare andando molto dietro negli anni, ma non ho la memoria storica per confrontare qualcosa di diverso dai palmares o dai ricordi di chi è più grande...meglio quindi rivolgermi a chi ha più anni di me per un confronto col passato. Sui ciclisti in attività, per risultati ottenuti, i più simili sono Simoni ed Heras. tutti e due sono scalatori che vengono galvanizzati dalla grandi pendenze. Heras grandissimo su Angliru e Mortirolo. Simoni fantastico sullo stesso Angliru, sul Finestre e sullo Zoncolan. Analogamente il rande Marco dava il meglio di se stesso con le grandi pendenze. Tuttavia...lo scatto di Heras e quello di Simoni non sono paragonabili a quello del Pirata.


Emiliano - 03/11/2005 alle 01:25

Mi sia concessa un'ultima riflessione a proposito di Simoni, Heras, Pantani e le salite ripide. Se analizziamo la carriera del pirata, prima del 1999 che le ha segnato la vita sportiva da quel punto in poi, Pantani ha vinto 2 Giri (conto anche quello del '99) e 1 Tour scalando 1 sola volta il Mortirolo. Se avesse avuto, in condizioni eccellenti, a disposizone i percordi del Giro e Vuelta degli anni successivi al '99...avrebbe un palmares ai livelli di Coppi.


laperla - 03/11/2005 alle 07:56

Io direi nessuno di loro...............Di Pantani c'é ne stato e ci sarà uno solo!!!


Felice - 03/11/2005 alle 08:52

L'é tutto sbagliato, l'é tutto da rifare... Pare fosse le frase usata tante volte da Gino Bartali. Frase che si applica bene a questo thread. Cos'é sbagliato? L'ho già detto e ripetuto tante volte: non si confronta un corridore la cui carriera e' gia' finita con dei corridori che sono solo agli inizi. Chi sentenzia: Cunego non é Pantani o Rujano non é Pantani, o dice una banalità (nessun corridore e' identico ad un altro) o fa atto di grande presunzione, perché presume di poter predire quali saranno le prestazioni in salita di due corridori le cui potenzialità sono ancora in gran parte inespresse. Ricordatevi una cosa: all'età di Cunego e Rujano, nemmeno Pantani era Pantani! Quindi, abbiate pazienza e stiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro... Ciao a tutti!


WebmasterNSFC - 03/11/2005 alle 08:59

Scusa è! Come non è normale a 23 anni vincere un Giro e un Lombardia...non lo è nemmeno a 24 fare secondo e terzo a Giro e Tour nello stesso anno e Pantani questo ha fatto. Per non normale intendo eccezionale!!! Cmq questi paragoni non stanno in piedi... Ciauzzz


nalya - 03/11/2005 alle 10:52

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] Io direi nessuno di loro...............Di Pantani c'é ne stato e ci sarà uno solo!!! [/quote]:clap::clap::clap::clap::clap::clap:


marco83 - 03/11/2005 alle 10:52

Mah... sondaggio un po' così... :boh: Mi limito solo a dire che, al momento, non ci sono sulla scena atleti paragonabili a Pantani, e nemmeno che lo ricordino un po' dal punto di vista tecnico... Per il futuro... speriamo di veder qualcuno che ci ricordi il Pirata! Ma Marco resta ineguagliabile... :Old:


marc - 03/11/2005 alle 12:30

Pure io il confronto lo faccio semplicemente nel modo di pedalare, altrimenti credo sarebbe un impossibile qualsiasi paragone. E Iban Mayo, indipendentemente da quanto è durato, è stato quello che + mi ha ricordato Marco.


mont ventoux - 03/11/2005 alle 13:11

Nessuno tra quei corridori è simile a Pantani. Non solo per una questione di talento, dove forse il solo Cunego potrebbe averne in quantità non troppo diverse da Pantani. Ma ancora è presto per dire, e comunque tecnicamente Cunego non è uno scalatore puro come Pantani, il quale, beninteso, era in grado di vincere qualsiasi corsa. Rujano deve innanzitutto confermarsi, lui è il classico arrampicatore andino, ma ne lui nè Cunego posseggono la "progressione perpetua" del miglior Pantani in salita. Questo è sicuro. Concordo quindi con JanJanssen, pur non potendo fare paragoni con i grimpeur del periodo precedente a Pantani non avendoli visti. Ho comunque letto anch'io che Pantani fosse sullo stesso livello di Gaul e Bahamontes, e che questi tre siano riconosciuti nettamente come i più forti scalatori della storia del ciclismo. 3 in un secolo di vita. Mediamente uno ogni 30 anni. L'attesa sarà molto lunga.


Pirata x sempre - 03/11/2005 alle 13:57

Solo per il modo di intendere ogni sigola corsa, cercando sempre di farsi notare, di nn risultare mai anonimo, e di badare più all'istinto che al ciclismo iper-programmato degli ultimi 10-15 anni, dico che Damiano un pò lo ricorda, ma M0LTO vagamente, o meglio, con le dovute proporzioni che sono a tutt'oggi ancora in scala esponenziale. Dal punto di vista tecnico beh, ogni paragone con i corridori attuali è davvero improbonibile, piuttosto armiamoci di malinconica pazienza e speriamo di rivederne un'altro, con la stessa inimitabile stoffa che è propria solo dei campionissimi, quelli che si contano sulle dita di una, due mani al massimo, ma ben coscienti che sarà quasi impossibile rivedere ancora congiunta una classe così immensa ad un cuore forse ancor più grande..... :cup:

 

[Modificato il 03/11/2005 alle 13:59 by Pirata x sempre]


Lore_88 - 03/11/2005 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da tacc88 [/i] :) sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siamo un po inesperti... la domanda te l'ho fatta perche da quanto ho capito,non ami Pantani proprio al 100%... Perchè è proprio questa la sottile differenza:per te Pantani è stato un grandissimo corridore,mentre per me Pantani è stato tutto!ma non lo dico tanto per dire...nello sport gli unici 2 uomini che mi hanno fatto emozionare fino ad arrivare alle lacrime sono lui e il grande Roby Baggio! è per questo che spero ci sia un corridore che per lo meno,mi riesca anche solo a far pensare alle gesta del grande Marco! Hai detto giusto te:i Fenomeni sono tali perchè non sono comuni :Old: [/quote] non capisco dove vuoi arrivare! io non amo pantani al 100%?? da dove ti è uscita sta cosa proprio non l'ho capito!!! anzi quello che volevo dire è proprio che non è giusto paragonare questi corridori a pantani proprio perchè marco è stato un Fenomeno! e cmq non è nemmeno giusto nei confronti di questi ragazzi perchè è un confronto molto pesante e difficile da reggere! non ho capito cosa c'entra il mio rapporto con pantani!:boh:


tacc88 - 03/11/2005 alle 15:56

Pirata x sempre,6 un grande!!! :clap::clap::clap::clap::clap:


tacc88 - 03/11/2005 alle 16:09

Comunque,per rispondere a Lore_88,dico che secondo me sono stato chiaro,e quello che volevo farti capire è il valore diverso che ha Pantani x te rispetto a me...se a me fanno una domanda del tipo che ti ho fatto io:qual'è stato il più grande corridore,io senza neanche pensarci rispondo Pantani! :yes:


Felice - 03/11/2005 alle 19:50

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Scusa e'! Come non e' normale a 23 anni vincere un Giro e un Lombardia...non lo e' nemmeno a 24 fare secondo e terzo a Giro e Tour nello stesso anno e Pantani questo ha fatto. Per non normale intendo eccezionale!!! [/quote] Uhm... Gianni Motta, 22 anni. In meno di un anno (1965-66): Tour de France: terzo Giro di Romandia: primo Giro d'Italia: primo (e primo nella classifica a punti) Aggiungi almeno una 3 Valli Varesine + qualche altra vittoria qua e la' + una miriade di piazzamenti. Cosa ne dici? Eccezionale due volte? [quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Cmq questi paragoni non stanno in piedi... Ciauzzz [/quote] Perfettamente d'accordo anch'io. Lasciamo stare il grande Marco, le cui gesta sono scolpite nella mente di tutti noi e godiamoci le imprese di questi giovani. E questo (se io fossi credente direi) senza porre limiti a priori alla Divina Provvidenza! Ciao!


Ottavio - 03/11/2005 alle 23:07

Beh spero proprio che Cunego non ripeta la carriera di Motta!


majurana - 03/11/2005 alle 23:54

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] Che paragoni prematuri che proponete.......Un Pantani.....ho paura lo aspetteremo un pezzo... [/quote] condiviso


janjanssen - 04/11/2005 alle 00:37

[quote]Tour de France: terzo Giro di Romandia: primo Giro d'Italia: primo (e primo nella classifica a punti) Aggiungi almeno una 3 Valli Varesine + qualche altra vittoria qua e la' + una miriade di piazzamenti. Cosa ne dici? Eccezionale due volte? [/quote] Bè c'è da aggiungere un Lombardia del 64...Una bernocchi, un romagna, due Tre Valli, un Baracchi (con fornoni..).... Motta era partito come un grandissimo. Metteteci il podio al tour del 65, il quinto al giro.... Poi la gamba lo ha tradito. Ma era un talento purissimo. Cunego spero sia più fortunato. Me lo ricorda, ma attenti, non è riduttivo. Mi ricorda un talento vero.


antonello64 - 05/11/2005 alle 16:27

Ma stiamo scherzando? nessuno di questi ricorda il Pirata: hanno caratteristiche tecniche completamente diverse. L'unico che io ricordi simile a Pantani per caratteristiche tecniche è stato il colombiano Luis Herrera. In precedenza ho letto di Gaul, Bahamontes, Jimenez e Fuente come di corridori simili al romagnolo, ma io non li ho mai visti correre.


Monsieur 40% - 05/11/2005 alle 16:36

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] ...In precedenza ho letto di Gaul, Bahamontes, Jimenez e Fuente come di corridori simili al romagnolo, ma io non li ho mai visti correre... [/quote] Cronologicamente - semmai - sarebbe più giusto dire che Pantani poteva somigliare ai corridori che tu hai citato... ;) Un'altra cosa: ho letto di molti che hanno scritto cose come <>, o come <>. Ebbene, io non condivido assolutamente. Spero che "di Pantani" (ovviamente inteso come corridore uguale) non ne nascano più, così come "di Coppi", o "di Merckx" - di cui, in effetti, non si sono più visti, e ci credo, "simili" - proprio perché corridori di questa caratura hanno la pretesa di restare unici. Nasceranno nuovi scalatori, nuovi arrampicatori, nuovi romagnoli, nuovi calvi, nuovi corridori capaci di imprese, nuovi ragazzi col cognome Pantani, nuovi ragazzi col nome Marco. Ma mai Marco Pantani. Ma mai Fausto Coppi. Ma mai Eddie Merckx. Ricordo che il Napoli Calcio, così legato al ricordo - ed al nuovo sospirato avvento - di Diego Armando Maradona, nel frattempo è fallita, scesa in serie C e più in grado di ripetersi a quei livelli. I ricordi son belli se sono lasciati al passato. Portarli nel futuro è impossibile. E se ne pagano anche le conseguenze.


Felice - 05/11/2005 alle 23:52

Beh Mario/Monsieur, e' vero che dopo Coppi non ce n'e' piu' stato un secondo. Pero' dopo Coppi c'e' stato Merckx. E anche di Merckx non ce n'e' stato un'altro, pero' c'e' stato Hinault. Neanche Hinault si e' ripetuto, pero' abbiamo avuto Indurain. E Indurain non aveva ancora appeso la bicicletta al chiodo che gia' c'era Pantani. Ora Pantani non c'e' piu' (in tutti i sensi purtroppo...) Domani ci sara' .... ??????? Per fortuna di chi guarda questo meraviglioso sport, e malgrado le fortune e/o sfortune dei suoi protagonisti, il ciclismo continua, producendo emozioni e (speriamo) campioni che sanno entusiamare...


Felice - 06/11/2005 alle 00:04

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] [quote]Tour de France: terzo Giro di Romandia: primo Giro d'Italia: primo (e primo nella classifica a punti) Aggiungi almeno una 3 Valli Varesine + qualche altra vittoria qua e la' + una miriade di piazzamenti. Cosa ne dici? Eccezionale due volte? [/quote] B� c'� da aggiungere un Lombardia del 64...Una bernocchi, un romagna, due Tre Valli, un Baracchi (con fornoni..).... Motta era partito come un grandissimo. Metteteci il podio al tour del 65, il quinto al giro.... Poi la gamba lo ha tradito. Ma era un talento purissimo. Cunego spero sia pi� fortunato. Me lo ricorda, ma attenti, non � riduttivo. Mi ricorda un talento vero. [/quote] Gia'. Il tutto ottenuto tra il 1964 e il 1966. E nel 1966, Motta aveva 23 anni! Gran bel corridore il Gianni!! Per riagganciarsi a quanto detto nel thread dedicato a Gimondi e Ullrich, a quell'epoca, Adorni era la volpe, il suo acume tattico era famoso, Gimondi era il piu' tenace, e Gianni Motta era probabilmente il piu' brillante... 1965-1967, anni d'oro del ciclismo italiano! Poi... poi e' esploso Eddy Merckx.... (comme tappista intendo, come corridore da classiche aveva gia' mostrato il suo valore fin da prima).


Monsieur 40% - 06/11/2005 alle 00:36

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] Beh Mario/Monsieur, e' vero che dopo Coppi non ce n'e' piu' stato un secondo. Pero' dopo Coppi c'e' stato Merckx. E anche di Merckx non ce n'e' stato un'altro, pero' c'e' stato Hinault. Neanche Hinault si e' ripetuto, pero' abbiamo avuto Indurain. E Indurain non aveva ancora appeso la bicicletta al chiodo che gia' c'era Pantani. Ora Pantani non c'e' piu' (in tutti i sensi purtroppo...) Domani ci sara' .... ??????? Per fortuna di chi guarda questo meraviglioso sport, e malgrado le fortune e/o sfortune dei suoi protagonisti, il ciclismo continua, producendo emozioni e (speriamo) campioni che sanno entusiamare... [/quote] Assolutamente d'accordo con te. Se dal precedente post non si era capito, grazie per l'occasione che mi hai fornito di ribadire il concetto. Au revoir, Felicè! :D


thepirate87 - 14/11/2005 alle 19:04

Nessuno sarà mai come Pantani, unico immenso grande campione moderno. Chi può avere però delle caratteristiche simili è solo Sella, l'unico che ha fatto un numero che mi ha fatto pensare al pirata(nella tappa a lui dedicata del giro 2004, a Cesena). E' uno che non ha paura di attaccare anche da lontanissimo, è umile(lacrime dopo il numero di Cesena) e serio(a inizio giro 2005 aiutò più volte Mazzanti nonostante fosse lui a dover fare classifica: 10° alla fine). Vai Emanuele!


tacc88 - 14/11/2005 alle 19:41

Grande thepirate87 :cincin: Hai letto quello che ho scritto all'inizio del thread???ci pensi che noi abbiamo visto l'ultima tappa nel Giro che ha fatto Marco???


spartaco - 14/11/2005 alle 19:42

vi siete dimenticati di valverde


tacc88 - 14/11/2005 alle 19:47

[quote][i]Originariamente inviato da spartaco [/i] vi siete dimenticati di valverde [/quote] Sai,secondo me non è proprio scalatore...è più un Cunego...


55x11grimpeur - 15/11/2005 alle 18:09

come mai a nessuno è venuto in mente heras? d'accordo è un po' demodé ultimamente, però tra i tanti sul piano tecnico è quello meno lontano da marco. almeno a parer mio. ciao alex


55x11grimpeur - 15/11/2005 alle 18:10

parlo dei corridori di oggi, ovviamente.


babb - 15/11/2005 alle 20:20

Io penso che tra qualche anno il nuovo pirata sarà Josè Rujano. :Old:


Ale10orna - 15/11/2005 alle 22:03

Come mai Cunego ha la percentuale più alta??ma leggendo i post si parla solo di sella o rujiano??


tacc88 - 15/11/2005 alle 22:06

[quote][i]Originariamente inviato da babb [/i] Io penso che tra qualche anno il nuovo pirata sarà Josè Rujano. :Old: [/quote] hei hei hei...qua non è chiesto chi sarà il nuovo pirata...nessuno lo potrà mai essere!!!


tacc88 - 15/11/2005 alle 22:10

[quote][i]Originariamente inviato da 55x11grimpeur [/i] come mai a nessuno è venuto in mente heras? d'accordo è un po' demodé ultimamente, però tra i tanti sul piano tecnico è quello meno lontano da marco. almeno a parer mio. ciao alex [/quote] Ciao,non l'ho messo nella lista perchè ho preferito mettere in prevalenza corridori giovani e italiani...sul piano tecnico forse qualcosa ha,ma credo che a 31 anni,e soprattutto adesso che è venuto fuori questo scandalo,ormai,più di cosi non andrà meglio...Di spagnolo scalatore che in salita 2 anni fa ha fatto molto bene,c'era anche Laiseka!


55x11grimpeur - 16/11/2005 alle 07:21

ciao, ok hai puntato sugli italiani giovani. non avevo capito perché ho visto rujano tra i corridori indicati, che non è italiano ma in effetti è giovane e se continua così ci farà divertire. comunque per fare quello che ha fatto pantani mi sa che devono mangiare tutti molta pastasciutta! ciao alex


thepirate87 - 16/11/2005 alle 16:25

Originariamente Grande thepirate87 Hai letto quello che ho scritto all'inizio del thread???ci pensi che noi abbiamo visto l'ultima tappa nel Giro che ha fatto Marco??? Purtroppo è vero... è un pò una tristezza ma anche una consolazione essere riusciti a vederlo dal vivo per l'ultima volta...


forzainter - 19/11/2005 alle 13:55

Antonello64 , Herrera non assomigliava per niente a Pantani Era un grande scalatore ma di stili completamente opposti (quali erano le somiglianze ?) Cunego è sicuramente quello che si avvicina di piu’ a Marco , sia nello scatto che nella posizione. Tra l’altro Pantani non era per niente fermo in volata ed anche nelle classiche si è sempre fatto onore (le volte che ha partecipato) Di Cunego in questo momento si ricorda solo il Giro 2005 ma si dimentica lo scatto sul Furcia ( con Popovytch che dice “ noi eravamo a tutta e lui è scattato a doppia velocità) o Bormio 2000 , li la somiglianza c’era eccome Contador è uno scalatore molto atipico , come fisico mi ricorda il primo Berzin (un passista che teneva bene in salita) ma non ha la sua posizione in bici


Petacchi - 19/11/2005 alle 14:02

[quote][i]Originariamente inviato da tacc88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da spartaco [/i] vi siete dimenticati di valverde [/quote] Sai,secondo me non è proprio scalatore...è più un Cunego... [/quote] quindi neanche Cunego si avvicina a Pantani


canguro - 19/11/2005 alle 18:41

Io dico Morris Possoni, io l'ho visto alla Biella-Oropa, una moto! A proposito, qualcuno sà quanto ci aveva messo Pantani al Giro a fare da Biella al traguardo?


W00DST0CK76 - 19/11/2005 alle 22:37

credo che mai come questa volta sia impossibile fare dei paragoni, il pirata è stato semplicemente unico, credo che difficilmente si riuscirà a vedere qualcuno andare come lui in salita, pronto a scattare come una macchina appena la strada si impennava. i corridori elencati potranno raccogliere grandi successi, ma sarà difficile che qualcuno di loro possa avere un impatto così "devastante" nell imamginario collettivo com'è stato x il grande marco. :^o^