Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Qual'è il corridore che per caratteristiche si avvicina di più al pirata?
Sondaggio: Qual\'è il corridore che per caratteristiche si avvicina di più al pirata?
Emanuele Sella
Damiano Cunego
Jos?Rujano
Alberto Contador
Giampaolo Caruso

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Qual'è il corridore che per caratteristiche si avvicina di più al pirata?

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:10
Visto che tutti parlano di Pantani e di chi gli si assomiglia di piu...

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:12
Comunque io naturlmente ho votato Sella...è quello che mi ricorda di piu il pirata!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:15
Il mio voto va per cunego,perchè e molto esplosivo,e anche vero che gli scatti di Pantani erano numerosi nella stessa gara e avevano una potenza che "ammazzava" gli avversari,ma penso che sia quello che più gli assomiglia...Sinceramente non vedo nulla negli altri che mi dia una vaga somiglianza a Marco!!

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 02/11/2005 alle 20:16
Tra questi cinque, quelli che gli assomigliano meno sono Cunego, per i motivi che ho spiegato nell'altro topic, e Contador, che sembra più che altro un passista-scalatore, mentre su Caruso non mi esprimo perché finora ha fatto vedere poco. Restano quindi Sella e Rujano, che hanno caratteristiche simili tra loro e al Pirata; tra questi due, voto il venezuelano, ma solamente perché finora ha raccolto più risultati

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:18
Mi sento pienamente d'accordo con lubat!
Anche se in cuor mio,spero che tra 2 anni potremo dire che è Sella quello che ci assomiglia di piu,anche perche è italiano!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:24
io non amo paragonare i corridori a pantani... i Fenomeni sono tali perchè non sono comuni e ricercarli in corridori bravi o ottimi che siano ma non fenomenali non mi sembra giusto!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:26
cmq per attenermi al thread l'analisi di lubat mi sembra corretta!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:37
Lore_88,vorrei farti una domanda,tra tutti i corridori della storia,qual'è stato secondo te il piu grande???

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:43
mi sembra scontato dire merckx... ma d'altra parte è così... c'è poco da fare... cmq più che a me dovresti chiederlo ai veterani e agli espertoni di questo forum... io ho la tua stessa età come puoi dedurre e purtroppo ( ) non ho mai visto le imprese sue e degli altri campioni del passato...

cm mai questa domanda?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:45
Comunque lore hai ragione,paragonarli non e il massimo,ognuno ha le sue qualità e noi li tifiamo per quello!!

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:52
sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siamo un po inesperti...
la domanda te l'ho fatta perche da quanto ho capito,non ami Pantani proprio al 100%...
Perchè è proprio questa la sottile differenza:per te Pantani è stato un grandissimo corridore,mentre per me Pantani è stato tutto!ma non lo dico tanto per dire...nello sport gli unici 2 uomini che mi hanno fatto emozionare fino ad arrivare alle lacrime sono lui e il grande Roby Baggio!
è per questo che spero ci sia un corridore che per lo meno,mi riesca anche solo a far pensare alle gesta del grande Marco!
Hai detto giusto te:i Fenomeni sono tali perchè non sono comuni

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 02/11/2005 alle 20:58
Contador no, non è uno scalatore puro
Caruso non lo conosco abbastanza
Cunego è anche un buon uomo da classiche ed è veloce
Sella per caratteristiche e tattica gli è simile, ma sembra uno che vuole fare il Pantani senza esserne capace
Rujano probabilmente è quello che più gli assomiglia, ma per fare paragoni azzardati preferisco aspettare conferme.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/11/2005 alle 21:03
Pantani è paragonabile solamente a Gaul e Bahamontes. Già Fuente, Herrera, Julio Jimenez erano di una dimensione inferiore.
Chi fra quelli del sondaggio lo ricorda tecnicamente? ......
I passisti scalatori (Contador ad esempio), no. Cunego no, ho già detto che mi ricorda Motta.
Sella è leggerissimo.......in montagna non ha fatto ancora nulla di nulla. Scalatore da appennini....Panizza, to'. ma Pantani no.
Pantani aveva fondo, scatto....ecco Rujano è un peperino con fondo, mooolto meno potente del pirata, ma in grado di veleggiare sopra le alpi. vedremo se sarà una meteora, come capita purtroppo spesso, o se saprà diventare più scattante.
Pantani aveva la progressione di Fuente ma molta più resistenza allo sforzo prolungato......
Che paragoni prematuri che proponete.......Un Pantani.....ho paura lo aspetteremo un pezzo...

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 02/11/2005 alle 21:04
Prendo spunto dalla domanda fatta da tacc88 a Lore_88 per farvi riflettere: ormai quasi tutti parlano di Merckx come il più forte corridore di tutti i tempi, e i motivi sono evidenti: è quello che ha vinto di più, ma soprattutto l'unico che ha vinto tutte le corse più importanti, l'unico che non aveva punti deboli, capace di vincere su tutti i terreni. Io personalmente considero Fausto Coppi alla pari di Eddy Merckx in vetta alla classifica dei più forti di sempre; molti tendono a ritenere Fausto inferiore al Cannibale semplicemente guardando al Palmares, indubbiamente meno ricco del belga, ma bisogna considerare alcuni fattori, due su tutti: innanzi tutto, la Seconda Guerra Mondiale ha tolto a all'Airone cinque anni di attività agonistica - la prima metà degli anni '40 - ovvero circa un terzo della carriera di un professionista in media; inoltre ricordiamo che in quegli anni Coppi aveva dai 21 ai 26 anni e, avendo già vinto un Giro appena ventenne, avrebbe sicuramente potuto dire la sua in molte corse. Oltre a questo, va detto che in quel periodo era ancora abbastanza difficile vedere un corridore vincere fuori dal proprio Paese; Fausto spopolò nelle corse italiane, Sanremo Giro e Lombardia su tutte, dove trovò praticamente come unico avversario Bartali, e anche al Tour ha quasi sempre sconfitto la maggior parte degli avversari: credo che avrebbe sicuramente vinto molto anche nelle classiche del nord se avesse avuto la possibilità di partecipare continuamente a quelle corse, vista l'assenza di grandi fuoriclasse in quelle gare. Probabilmente nelle corse in linea Merckx era più forte di Coppi, ma in quelle a tappe credo che il grande Fausto sia stato il migliore di tutti i tempi, per le ragioni che vi ho detto.
Voi che ne pensate?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 21:08
Dopo questa ottima spiegazione,cosi ben dettagliata,non posso altro che darti ragione!
OTTIMO!!

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 21:27
Su Pantani (con tutto il rispetto per i 5 corridori e per chi ha posto la domanda) due sole parole : non scherziamo! Al massimo altre due: per favore.

Più interessante quella di Lubat: perchè non la sposti in un sondaggio con solo queste due risposte:
- Merckx più di Coppi
- Coppi come Merckx
?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 21:44
Per rispondere a chi mi ha dato quasi del "pazzo"
,vorrei spiegare che il sondaggio non è:chi sarà il nuovo Pantani?
Ma più precisamente la mia domanda vuole arrivare ad un corridore che in qualche modo,per caratteristiche fisiche o tecniche,possa assomigliare al grande Marco.
Con questo,mi piacerebbe avere un opinione anche di ProfRoubaix sui modelli di quelle di lubat o janjanssen...

Era solo un piccolo chiarimento,anche io mi rendo conto che nessuno potrà mai arrivare ai livelli del pirata!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 21:58
tacc88, non volevo darti del pazzo. Tutte le mie scuse!

Volevo solo dire che davvero, anche con una lista di 30 nomi, non saprei rispondere. Sono tutti, proprio per caratteristiche fisiche e/o tecniche, così distanti da Pantani. Ti posso dire che Cunego gli assomiglia per il 2%, Rujano all'1%, Parra allo 0,8%, Contador e Caruso per il 0,5%. Ma non è una risposta: è come dire che Bisio gli assomiglia perchè è pelato, o che Villaggio gli assomiglia perchè va (andava?) in bici.

Forse solo il Mayo dell'anno (anzi del mese) in cui era Mayo ha fatto sperare qualcosa (ma anche lui andava in modo diverso).
E Cunego non è uno scalatore puro, almeno per quello che si è visto sinora (anche se fa piacere vederlo scattare a mani basse).

p.s. quando Pantani è arrivato, cosa più unico che raro quasi subito nessuno si è posto il problema di chiedersi a chi assomigliasse.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/11/2005 alle 22:01
Merckx / Coppi?..........
due epoche diverse, due campioni immensi, con caratteristiche tecniche molto diverse.
Merckx è stato il prototipo del ciclista completo. Completo come nessuno.
Fortissimo sul passo, ottimo cronomem, velocista potentissimo, in salita è stato il prototipo del passista scalatore, Sgraziato, saliva col rapportone ...e la sua potenza è stata ineguagliata.
Straordinarie doti di combattività, recupero e grinta, facevano lievitare le doti tecniche. Ha vinto sul Ventoux svenendo dopo l'arrivo. Al tour del 71, dopo la sberla di Orcieres Merlette, il giorno dopo andò in fuga con l'intera squadra in partenza.... Forza morale tremenda. Voglia di vincere tremenda.
Coppi non era così completo. Aveva però punte assolute ineguagliate. In salita , nessuno come lui. Cuneo -Pinerolo impresa assurda. Stelvio spianato. Alpe d'uez limata. Tempi di scalata da ciclismo moderno. Capacità di infliggere distacchi da orologio a cucù.. Il massimo scalatore di tutti i tempi. Con una capacità di andare sul passo, notevolissima. Era infatti un grande cronomen. Meno potente di Merckx, aveva nella progressione in salita i migliori atout.
Merckx contro Coppi....in linea era più forte Merckx. Poteva vincere in volata contro chiunque...per distacco, corse da velocisti, corse dure, col caldo, col freddo..In salita era più forte Coppi. Nettamente.
Coppi era più fragile, sia come carattere, sia come facilità ad infortunarsi, sia come morale, non sempre di ferro. Le sue cotte hanno fatto epoca. Ma era l'unico in grado di rimontarle. Come al tour del 49...
In un giro o un tour al massimo, Coppi per me avrebbe avuto più chanches.
In una stagione Merckx avrebbe vinto di più.....
Per il mio modo di vedere il ciclismo, Coppi era il romanticismo, Merckx la forza. Che spettacolo sarebbe stato......Due campionissimi così, avrebbero avuto il modo di restare grandissimi comunque. Ci saremmo divertiti in duelli stratosferici.
Quantità Merckx.... linea Merckx.... qualità Coppi.
Ah...gli altri, per me, lontani.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 02/11/2005 alle 22:34
Ho aperto un sondaggio sul dibattito Merckx-Coppi
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3143

 

[Modificato il 02/11/2005 alle 22:38 by lubat]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 02/11/2005 alle 22:40
Non so come mai, ma il sondaggio non compare assieme alle altre discussioni del forum, è accessibile solo da questo link e non si può postare

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 22:46
lubat,c'ho pensato io a riaprirlo!!!
comunque,apprezzo moltissimo la risposta di ProfRoubaix!

e poi questo fatto che Pantani a quei tempi non era stato paragonato a nessuno è davvero strano!bè,meglio cosi!anche perchè mai nessuno è stato come lui!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 02/11/2005 alle 22:49
l'indirizzo URL del sondaggio di tacc88 è http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3144
purtroppo io non riesco ad eliminare il mio sondaggio di prima, comunque voi ignoratelo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:08
Tra le opzioni non ci vedo nessuno, vuoi per un motivo vuoi per un altro, Pantani per esempio scattava + del venezuelano che al contrario di lui sta molto a ruota...
Forse Heras...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:08
... o lo stesso Simoni...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:11
è,dai,mi piace più Simoni che Heras...comunque ho messo dei corridori un po giovani...di buone speranze diciamo...

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:24
Si Tacc, ma secondo me il campione ancora deve arrivare (alla Armstrong o Indurain) o ce lo abbiamo sotto gli occhi ma non riusciamo a identificarlo come tale (Popovich)... non credo però che quelli che hai detto tu, nemmeno Rubano (:-)) posssano essere tali e il Pirata era un campione!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:28
Purtroppo tutti ci illudiamo di ritrovare un Pantani in ogni giovane promettente che ci fa sognare in salita. Ma sappiamo che un nuovo Pantani non c'è, e che, se e quando ci sarà, sarà tra moltissimi anni. I campioni vengono partoriti uno ogni molti lustri...è forse anche per questo che ci restano tanto nel cuore.

In ogni caso concordo e quoto la classificazione di Janjanssen sui ragazzi citati...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:29
si,forse hai ragione tu,ma le ragioni per cui ho aperto il thread,sono spiegate all'inizio...quanto a Popovich,quest'anno secondo me farà veramente bene!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:31
Hai proprio ragione Vuelta Espana...speriamo di esserci ancora però quando nascerà il campionissimo nuovo!!!anche se saremmo ormai cosi:

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 23:32
Forse ho usato un po troppe volte la parole ragione...

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 03/11/2005 alle 00:14
Originariamente inviato da tacc88

Forse ho usato un po troppe volte la parole ragione...


Beh...se ho ragione ...

In ogni caso avevo capito le ragioni dell'apertura del thread, volevo solo dire quello che penso sui paragoni con Pantani in generale

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/11/2005 alle 00:25
ahhhhhhh...eresia!!!

pantani è pantani, un campione di valore assoluto, non certo paragonabile a nessun corridore attualmente, e probabilmente inaccostabile a qualsiasi altro nome per molto molto tempo.

i fenomeni non nascono ogni 10 anni, forse nemmeno ogni 20 o 30.

voler accostare pantani a qualche corridore odierno mi sa tanto di forzatura, anche banale.

quindi, mi astengo anche qui.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 03/11/2005 alle 01:20
Allora Pantani è inarrivabile, oppure, se preferite, una cosa unica. Forse un analogo si può trovare andando molto dietro negli anni, ma non ho la memoria storica per confrontare qualcosa di diverso dai palmares o dai ricordi di chi è più grande...meglio quindi rivolgermi a chi ha più anni di me per un confronto col passato.
Sui ciclisti in attività, per risultati ottenuti, i più simili sono Simoni ed Heras. tutti e due sono scalatori che vengono galvanizzati dalla grandi pendenze.
Heras grandissimo su Angliru e Mortirolo. Simoni fantastico sullo stesso Angliru, sul Finestre e sullo Zoncolan. Analogamente il rande Marco dava il meglio di se stesso con le grandi pendenze.
Tuttavia...lo scatto di Heras e quello di Simoni non sono paragonabili a quello del Pirata.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 03/11/2005 alle 01:25
Mi sia concessa un'ultima riflessione a proposito di Simoni, Heras, Pantani e le salite ripide.
Se analizziamo la carriera del pirata, prima del 1999 che le ha segnato la vita sportiva da quel punto in poi, Pantani ha vinto 2 Giri (conto anche quello del '99) e 1 Tour scalando 1 sola volta il Mortirolo. Se avesse avuto, in condizioni eccellenti, a disposizone i percordi del Giro e Vuelta degli anni successivi al '99...avrebbe un palmares ai livelli di Coppi.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/11/2005 alle 07:56
Io direi nessuno di loro...............Di Pantani c'é ne stato e ci sarà uno solo!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/11/2005 alle 08:52
L'é tutto sbagliato, l'é tutto da rifare... Pare fosse le frase usata tante volte da Gino Bartali. Frase che si applica bene a questo thread.

Cos'é sbagliato? L'ho già detto e ripetuto tante volte: non si confronta un corridore la cui carriera e' gia' finita con dei corridori che sono solo agli inizi. Chi sentenzia: Cunego non é Pantani o Rujano non é Pantani, o dice una banalità (nessun corridore e' identico ad un altro) o fa atto di grande presunzione, perché presume di poter predire quali saranno le prestazioni in salita di due corridori le cui potenzialità sono ancora in gran parte inespresse.

Ricordatevi una cosa: all'età di Cunego e Rujano, nemmeno Pantani era Pantani! Quindi, abbiate pazienza e stiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro...

Ciao a tutti!

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 03/11/2005 alle 08:59
Scusa è!
Come non è normale a 23 anni vincere un Giro e un Lombardia...non lo è nemmeno a 24 fare secondo e terzo a Giro e Tour nello stesso anno e Pantani questo ha fatto.
Per non normale intendo eccezionale!!!
Cmq questi paragoni non stanno in piedi...
Ciauzzz

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 03/11/2005 alle 10:52
Originariamente inviato da laperla

Io direi nessuno di loro...............Di Pantani c'é ne stato e ci sarà uno solo!!!

 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 03/11/2005 alle 10:52
Mah... sondaggio un po' così...
Mi limito solo a dire che, al momento, non ci sono sulla scena atleti paragonabili a Pantani, e nemmeno che lo ricordino un po' dal punto di vista tecnico...
Per il futuro... speriamo di veder qualcuno che ci ricordi il Pirata! Ma Marco resta ineguagliabile...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/11/2005 alle 12:30
Pure io il confronto lo faccio semplicemente nel modo di pedalare, altrimenti credo sarebbe un impossibile qualsiasi paragone.
E Iban Mayo, indipendentemente da quanto è durato, è stato quello che + mi ha ricordato Marco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/11/2005 alle 13:11
Nessuno tra quei corridori è simile a Pantani. Non solo per una questione di talento, dove forse il solo Cunego potrebbe averne in quantità non troppo diverse da Pantani. Ma ancora è presto per dire, e comunque tecnicamente Cunego non è uno scalatore puro come Pantani, il quale, beninteso, era in grado di vincere qualsiasi corsa. Rujano deve innanzitutto confermarsi, lui è il classico arrampicatore andino, ma ne lui nè Cunego posseggono la "progressione perpetua" del miglior Pantani in salita. Questo è sicuro. Concordo quindi con JanJanssen, pur non potendo fare paragoni con i grimpeur del periodo precedente a Pantani non avendoli visti. Ho comunque letto anch'io che Pantani fosse sullo stesso livello di Gaul e Bahamontes, e che questi tre siano riconosciuti nettamente come i più forti scalatori della storia del ciclismo. 3 in un secolo di vita. Mediamente uno ogni 30 anni. L'attesa sarà molto lunga.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 03/11/2005 alle 13:57
Solo per il modo di intendere ogni sigola corsa, cercando sempre di farsi notare, di nn risultare mai anonimo, e di badare più all'istinto che al ciclismo iper-programmato degli ultimi 10-15 anni, dico che Damiano un pò lo ricorda, ma M0LTO vagamente, o meglio, con le dovute proporzioni che sono a tutt'oggi ancora in scala esponenziale.

Dal punto di vista tecnico beh, ogni paragone con i corridori attuali è davvero improbonibile, piuttosto armiamoci di malinconica pazienza e speriamo di rivederne un'altro, con la stessa inimitabile stoffa che è propria solo dei campionissimi, quelli che si contano sulle dita di una, due mani al massimo, ma ben coscienti che sarà quasi impossibile rivedere ancora congiunta una classe così immensa ad un cuore forse ancor più grande.....

 

[Modificato il 03/11/2005 alle 13:59 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/11/2005 alle 15:26
Originariamente inviato da tacc88

sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siamo un po inesperti...
la domanda te l'ho fatta perche da quanto ho capito,non ami Pantani proprio al 100%...
Perchè è proprio questa la sottile differenza:per te Pantani è stato un grandissimo corridore,mentre per me Pantani è stato tutto!ma non lo dico tanto per dire...nello sport gli unici 2 uomini che mi hanno fatto emozionare fino ad arrivare alle lacrime sono lui e il grande Roby Baggio!
è per questo che spero ci sia un corridore che per lo meno,mi riesca anche solo a far pensare alle gesta del grande Marco!
Hai detto giusto te:i Fenomeni sono tali perchè non sono comuni



non capisco dove vuoi arrivare!
io non amo pantani al 100%?? da dove ti è uscita sta cosa proprio non l'ho capito!!!
anzi quello che volevo dire è proprio che non è giusto paragonare questi corridori a pantani proprio perchè marco è stato un Fenomeno!
e cmq non è nemmeno giusto nei confronti di questi ragazzi perchè è un confronto molto pesante e difficile da reggere!
non ho capito cosa c'entra il mio rapporto con pantani!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/11/2005 alle 15:56
Pirata x sempre,6 un grande!!!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4216101