Board logo

Chi è stato l'uomo della stagione 2005?
Monsieur 40% - 26/10/2005 alle 15:56

Eccoci qua, alla vigilia del Tour du Faso in Africa, ma nel contempo alla fine di una stagione ciclistica - quella del 2005 - che ci ha appassionato come tutte le altre. Proprio un sondaggio simile, lo scorso anno, inaugurò il mio debutto su questi lidi. Lo ripropongo proprio io per questa stagione, e vediamo la lotta su chi può essere circoscritta (ordine alfabetico, of course): Lance Armstrong - 7° Tour de France consecutivo, sempre più record Paolo Bettini - Zurigo e Lombardia dopo la beffa Mondiale e le tappe a Giro e Vuelta e la maglia rosa indossata Tom Boonen - Fiandre, Roubaix e Campionato del Mondo a 24 anni, con l'aggiunta di due tappe al Tour Danilo Di Luca - Paesi Baschi, Amstel e Freccia, il 4° posto al Giro, nonché il 1° nel ProTour Roberto Heras - 4° Vuelta a España, nessuno come lui sulla penisola iberica Alessandro Petacchi - la perla Sanremo e, di nuovo, le pluri-vittorie (25) in stagione Alexandre Vinokourov - Liegi-Bastogne-Liegi da lontano, Ventoux al Delfinato e due tappe al Tour, con il 5° posto finale


Monsieur 40% - 26/10/2005 alle 15:57

Il mio voto è caduto, in maniera decisa, su Tom Boonen!! :IoI


ironmike - 26/10/2005 alle 15:58

Ho votato Di Luca per la completezza di risultati ottenuti nella stagione, giustamente premiata con la maglia di leader del Pro Tour


nalya - 26/10/2005 alle 16:01

Danilo Di Luca..... ha avuto una stagione sorprendente e poi rimarra' praticamente nella storia del pro tour:hippy:


marco83 - 26/10/2005 alle 16:03

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Il mio voto è caduto, in maniera decisa, su Tom Boonen!! :IoI [/quote] Non avrei mai potuto immaginarlo, Mario...:D:D A parte gli scherzi, ho votato anch'io Boonen perchè vincere nello stesso anno Fiandre, Roubaix e Mondiale è qualcosa che solo i grandi campioni della bici possono fare! :clap: Se stringiamo la votazione entro i confini nazionali, Di Luca è senz'altro il migliore di questa stagione, con una prima parte di stagione assolutamente eccellente. Sono curiosissimo di vedere come affronterà l'anno prossimo il Giro, nel ruolo di uno dei favoriti... :italia:


Monsieur 40% - 26/10/2005 alle 16:07

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] A parte gli scherzi, ho votato anch'io Boonen perchè vincere nello stesso anno Fiandre, Roubaix e Mondiale è qualcosa che solo i grandi campioni della bici possono fare![/quote] Per essere precisi, Boonen è il PRIMO IN ASSOLUTO a realizzare QUESTA TRIPLETTA!!!


marco83 - 26/10/2005 alle 16:08

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] A parte gli scherzi, ho votato anch'io Boonen perchè vincere nello stesso anno Fiandre, Roubaix e Mondiale è qualcosa che solo i grandi campioni della bici possono fare![/quote] Per essere precisi, Boonen è il PRIMO IN ASSOLUTO a realizzare QUESTA TRIPLETTA!!! [/quote] Infatti... :)


eretico - 26/10/2005 alle 16:19

le scelte sono incomplete, manca [i]Stefan Schumacher[/i] merita un voto perchè 1_ci ha preso per il sedere tutta la stagione (quando lo han fatto correre) 2_il prossimo anno farà il pro-tour in maglia Gerolsteiner W L'IPOCRISIA...


lubat - 26/10/2005 alle 16:48

Sicuramente Tom Boonen, autore di una grandissima tripletta così giovane, vincente da Gennaio a fine Settembre e soprattutto capace di vincere sia in fuga che in volata e su percorsi molto diversi tra loro


simociclo - 26/10/2005 alle 17:06

Ho votato boonen perchè ha fatto una tripletta fantastica.


claudiodance - 26/10/2005 alle 17:12

Tom ovviamente, che stravince a quanto vedo. Beh, mario, ho sentito Lando e siamo parecchio risentiti...non vediamo il mio nome fra i candidati, eppure i risultati ci sono!! :P ciao claudio


ProfRoubaix - 26/10/2005 alle 17:12

Ho votato Boonen. Senza nessun dubbio. L'accoppiata Fiandre-Mondiale era riuscita solo nel 1948 a Schotte Roubaix-Mondiale solo nel 1961 a Van Looy e nel 1996 a Museeuw. Per una volta, più unica che rara in questo tipo di statistiche, non c'è Merckx. Dico, non c'è Merckx!


EugeRambler - 26/10/2005 alle 17:22

boonen, e tanto di cappello a questo fenomenale corridore


27luglio - 26/10/2005 alle 17:24

Anche io dico Boonen nettamente, ha vinto in primavera 2 classiche monumento poi il mondiale a ottobre, su tre percorsi con caratteristiche molto diverse tra loro, grandissimo. Domanda: c'e' qualcuno che sa chi e' stato capace di vincere nello stesso anno 3 prove prese tra le 5 classiche monumento e il mondiale?


Bucaniere - 26/10/2005 alle 17:33

Io ho votato di luca anche se non ne sono un fan accanito, ma ha dimosatrato di andare forte in qualsiasi competizione quando è in forma, corsa in linea, grande classica e grande giro, non specializzandosi su nulla:italia:


ProfRoubaix - 26/10/2005 alle 17:34

Bella domanda 27 luglio. Non so la risposta. In attesa che qualcuno la mandi, vado per la soluzione più semplice: secondo me il colpevole è il maggiordomo. E il maggiordomo si chiama Eddy.


janjanssen - 26/10/2005 alle 17:52

tom boonen...votato senza fantasia, ma come si fa....tre superperle per il belga.....


violetta - 26/10/2005 alle 18:03

tom boonen un mondiale e una stagione perfetta!


lubat - 26/10/2005 alle 18:11

Hai ragione, ProfRoubaix! Eddy Merckx è riuscito ben quattro volte volte a vincere almeno tre delle sei corse in linea più importanti: nel 1969 e nel 1975 ha vinto Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi, nel '72 Sanremo, Liegi e Lombardia, mentre nel 1971 è riuscito addirittura a portare a casa ben quattro grandi successi, ovvero Sanremo, Lbl, Mondiali e Lombardia! L'unico altro corridore ad ottenere una tripletta simile nelle corse di un giorno è stato Rik Van Looy nel 1961, quando vinse la Parigi-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Campionato del mondo. Considerando un mondiale più importante di una classica monumento, possiamo dire che l'impresa di conquistare nello stesso anno la maglia iridata e due "monumenti" era riuscita solo due volte prima di Tom Boonen. Il cannibale è stato invece l'unico a vincere nello stesso anno tre classicissime, ma credo che Tom abbia davanti a sè l'opportunità di eguagliare anche questo record, visto che è senz'altro in grado di vincere la Sanremo, oltre alle due classiche del pavé. Peraltro, nessuno è finora riuscito a vincere nella stessa stagione le prime tre classiche monumento, neppure Merckx


riddler - 26/10/2005 alle 18:12

Io vado contro corrente e voto: Nenoob però leggetelo al contrario...


ProfRoubaix - 26/10/2005 alle 18:16

Grazie per la risposta lubat!


Petacchi - 26/10/2005 alle 18:46

non c'è proprio da discutere su chi sia il ciclista dell'anno, non solo ha vinto a primavera con le classiche del nord ma anche d'estate al tour e a settembre con il mondiale, solo un vero campione può farlo;)


lubat - 26/10/2005 alle 18:58

È proprio un ciclista per tutte le stagioni, considerando che ha vinto anche in inverno al Tour Down Under!:D


Ottavio - 26/10/2005 alle 19:51

Senza ombra di dubbio Boonen!


27luglio - 26/10/2005 alle 20:02

Pensavo fossero stati di piu' a riuscirci, cavoli bisogna scomodare merckx e van looy per trovare altri corridori ad aver ottenuto la tripletta, e ha solo 24 anni.


Rinaldo in campo - 26/10/2005 alle 20:04

Ho votato Boonen. Un po' a malincuore perchè mi sembrava che mancasse qualcuno nella lista ma non sono riuscito a rintracciarlo. Cercavo nella memoria un entusiasmo... Sarà colpa dell'autunno inoltrato, che allontana i fasti della stagione ciclistica e li rimpicciolisce, se non l'ho trovato. Mancava un Godot.. (ehhh, questo ciclismo francese in crisi!), non so....:boh:


Seb - 27/10/2005 alle 11:28

Ho votato anche io Tom Boonen... soprattutto per come ha vinto il Fiandre. Oltretutto ha vinto anche il GP Harelbeke che in Belgio e' molto considerato!


Lore_88 - 27/10/2005 alle 16:25

T O M B O O N E N!


Emiliano - 28/10/2005 alle 00:49

Risposta fin troppo scontata: Tom Boonen Uno che vince il campionato del mondo e la regina delle classiche, doppiandola con la vittoria al Fiandre può essere paragonato solo ad una doppietta Giro-Tour.


adriant - 28/10/2005 alle 09:59

Ho scelto a malincuore Boonen, volevo scegliere Petacchi ma dopo la figuraccia del mondiale va dato atto a Tom Boonen di aver realizzato una stagione fantastica.


Pirata x sempre - 28/10/2005 alle 10:15

anche il mio voto è deciso sul Trom Boonen, nell'ordine davanti a Bettini ed, a pari merito, Di Luca e Vinokourov...:cup: Armstrong? Chi è costui!? I don't remember.....:Od:


Radja - 28/10/2005 alle 11:15

Non potevo che dire Tom Boonen...e la sua fantastica stagione! Immenso. :IoI


Angian - 28/10/2005 alle 11:33

Ho votato Tom Boonen. Ragazzi, su questo Boonen io credevo fin da quando aveva 20 anni. E' il degno successore della tradizione belga dei passisti veloci, resistenti ed infallibili. L'ultimo epigono è stato Musseeuw. Sua maestà Rik Van Looy, sire di Herentals, ritiene che Boonen riuscirà ad eguagliare il suo record e riuscirà a vincere tutte le corse monumento (Milano-Sanremo, Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Gand-Wevelg., Lombardia, Freccia, Parigi-Tours, Parigi-Bruxelles)cioé le maggiori prove in linea del calendario internazionale.


WebmasterNSFC - 28/10/2005 alle 12:01

Sicuramente Boonen per la qualità ed il prestigio delle vittorie ottenute. Bettini per il "modo" in cui le ha vinte. Di Luca e Basso per i miglioramenti. Heras...6 volte sul podio nelle ultime 7 Vuelte (4 primi, 1 secondo, 1 terzo). Ciauzzz


lubat - 28/10/2005 alle 15:29

[quote][i]Originariamente inviato da Angian [/i] Sua maestà Rik Van Looy, sire di Herentals, ritiene che Boonen riuscirà ad eguagliare il suo record e riuscirà a vincere tutte le corse monumento (Milano-Sanremo, Fiandre, Parigi-Roubaix, [b]Liegi-Bastogne-Liegi[/b], Gand-Wevelg., [b]Lombardia, Freccia[/b], Parigi-Tours, Parigi-Bruxelles)cioé le maggiori prove in linea del calendario internazionale. [/quote] Ragazzi, che Boonen è un fuoriclasse siamo tutti d'accordo, ma ora non esageriamo... a me sembra molto difficile che in futuro possa vincere Liegi o Freccia o, soprattutto, il Giro di Lombardia


stress - 28/10/2005 alle 15:33

Boonen senza dubbio. Dopo, ma di poco, Di luca. Una domanda a monsieur. Perche il vincitore del tour e della vuelta si mentre il vincitore del giro e di una tappa sia al giro che al tour no?????????? grassie


Monsieur 40% - 28/10/2005 alle 15:40

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Una domanda a monsieur. Perche il vincitore del tour e della vuelta si mentre il vincitore del giro e di una tappa sia al giro che al tour no?????????? grassie [/quote] Lasciando stare i nomi: - vincere 7 Tour di fila è un risultato straripante (e questo è l'anno del settimo) - vincere 4 Vuelta ed essere il primatista della corsa iberica è comunque un record stabilito (e questo è l'anno della quarta) - vincere il Giro d'Italia - anche se il secondo - con una tappa e vincere nello stesso anno una tappa al Tour da gregario, non credo sia paragonabile ad un exploit da "nomination". Spero di essermi stato spiegato... (by Sconsy) :D


stress - 28/10/2005 alle 15:44

Giusto per i giri vinti in quantità (7 e 4). Non voglio far polemica mario, ma allora se il metro è questo, Petacchi che ci sta a fare. A vinto solo una classica!!! Savoldelli, suo malgrado, per due anni non ha potuto correre, ma ha vinto 2 giri.

 

[Modificato il 28/10/2005 alle 15:47 by stress]


lolloso - 28/10/2005 alle 15:47

insomma non sono molto d'accordo se consideriamo tutte le sciagure che ha avuto il falco neglii ultimi 2 anni quest'anno ha gareggiato alla grande e un posto nelle nomination lo merita


Monsieur 40% - 28/10/2005 alle 15:48

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% nel primo post del thread[/i] Lance Armstrong - 7° Tour de France consecutivo, sempre più record Paolo Bettini - Zurigo e Lombardia dopo la beffa Mondiale e le tappe a Giro e Vuelta e la maglia rosa indossata Tom Boonen - Fiandre, Roubaix e Campionato del Mondo a 24 anni, con l'aggiunta di due tappe al Tour Danilo Di Luca - Paesi Baschi, Amstel e Freccia, il 4° posto al Giro, nonché il 1° nel ProTour Roberto Heras - 4° Vuelta a España, nessuno come lui sulla penisola iberica Alessandro Petacchi - la perla Sanremo e, di nuovo, le pluri-vittorie (25) in stagione Alexandre Vinokourov - Liegi-Bastogne-Liegi da lontano, Ventoux al Delfinato e due tappe al Tour, con il 5° posto finale [/quote] Mauro, i motivi li avevo postati all'inizio. Ha vinto Sanremo e, per l'ennesimo anno, è stato il pluri-vittorioso in stagione. 25 vittorie. ;)


stress - 28/10/2005 alle 15:58

L'ho letto mario e lo condivido pienamente l'elenco, però, per i motivi che ho esposto avrei inserito anche savoldelli. La mia è un'opinione non una critica.


Monsieur 40% - 28/10/2005 alle 16:01

Ci avevo pensato per un attimo, all'inizio, nel citare anche Savoldelli e Julich. Si sarebbe scaduto però, secondo me, nel citazionismo, visto che la lotta "vera" poteva essere circoscritta benissimo tra Boonen e Di Luca, magari aggiungendo Bettini come "terzo" incomodo... ;)


Umbi - 30/10/2005 alle 22:07

Ho votato Boonen, ma se Di Luca faceva un finale di stagione migliore l'oscar l'avrei dato a Danilo. Peccato perchè il fatto di non avere avuto sostanzialmente nessuno che lo potesse insidiare nel pro-tour da agosto in poi, non lo ha fatto rendere con la cattiveria che aveva ad inizio stagione... per cui..... Boonen di mezza ruota!


mestatore - 30/10/2005 alle 22:56

boonen senza rivali. 2° vinokurov, perchè per me liegi, tappe al tour ( e in che modo! e quali!), ventoux valgono più di pro tour e di amstel e freccia (che non sono monumenti) 3° diluca, quindi, a mezza ruota da vino ciao mesty


Deval - 31/10/2005 alle 20:42

1. Boonen - autore di un tris di successi straordinari 2. Di Luca - prima parte di stagione di grande livello e vittoria del Pro Tour 3. Petacchi - tanti successi, anche se ha fallito il più atteso. 4. Vinokourov - quando lui vince è sempre spettacolo 5. Bettini - stesso commento che per Vino. Però ha fatto annate migliori, anche se mai ha chiuso forte come quest'anno 6. Heras ed Armstrong - vueltaman e tourman non mi entusiasmano proprio. il ciclismo non è fatto solo di una corsa.


THE DOCTOR - 01/11/2005 alle 18:06

1 - Boonen: Mondiale, Fiandre e Roubaix parlano da sole 2 - Di Luca: Ormai dato per ex-corridore si è ripreso e ha vinto il Pro-Tour 3 - Petacchi: finalmente ha vinto la San Remo e in più le solite 3 000 vittorie 4 - Vinoukurov e Bettini: buona stagione per entrambi ma potevano fare di più 5 - Heras: come al solito va forte solo alla Vuelta e al Tour passeggia 6 - Armstrong: finalmente si è levato dalle p...e


Ale10orna - 01/11/2005 alle 18:09

Io ho votato per Di Luca,per le straordinarie imprese della passata stagione,ero indeciso con Armstrong,ma sinceramente la sua vittoria non e stata una novità,anzi ormai ci siamo fin troppo abituati!!


Petacchi - 01/11/2005 alle 21:04

Armstrong forse uomo del mese non dell'anno:D:D


Angian - 01/11/2005 alle 23:20

Di Luca va rivisto l'anno prossimo. Le premesse ci sono.


tacc88 - 01/11/2005 alle 23:28

Premetto,dicendo che ho votato Di Luca...ma comunque,mi chiedo cosa possa c'entare Heras in questo sondaggio,e poi,sono rimasto sorpreso dalla miriade di voti per Boonen...secondo me quello che ha fatto Di Luca quest'anno,è qualcosa di veramente eccezzionale!!!poi va bè,ci sarà da vedere se saprà ripetersi,ma il sondaggio chiedeva solo chi è stato il piu forte del 2005 no.....?;)


Zpaolo - 02/11/2005 alle 01:56

ho votato boonen, ma avrei votato vinokourov solo per l'impresa all'ultima tappa del tour....spettacolo!!!!!!!!!!!!!


WebmasterNSFC - 02/11/2005 alle 09:37

[quote][i]Originariamente inviato da tacc88 [/i] Premetto,dicendo che ho votato Di Luca...ma comunque,mi chiedo cosa possa c'entare Heras in questo sondaggio,e poi,sono rimasto sorpreso dalla miriade di voti per Boonen...secondo me quello che ha fatto Di Luca quest'anno,è qualcosa di veramente eccezzionale!!!poi va bè,ci sarà da vedere se saprà ripetersi,ma il sondaggio chiedeva solo chi è stato il piu forte del 2005 no.....?;) [/quote] Come prestigio Boonen supera tutti, anche la sensazionale stagione di Di Luca. Heras c'entra eccome. Pur avendo clamorosamente (?) toppato al Tour ha vinto la 4 Vuelta (terza consecutiva) in 7 anni...scusa se è poco! Ciao


Petacchi - 02/11/2005 alle 09:42

certo boonen non è arrivato quarto ad un GT però primeggiare nelle classiche del nord al tour e al mondiale non è cosa da niente:)


Monsieur 40% - 02/11/2005 alle 09:43

[quote][i]Originariamente inviato da tacc88 [/i] Premetto,dicendo che ho votato Di Luca...ma comunque,mi chiedo cosa possa c'entare Heras in questo sondaggio,e poi,sono rimasto sorpreso dalla miriade di voti per Boonen...secondo me quello che ha fatto Di Luca quest'anno,è qualcosa di veramente eccezzionale!!!poi va bè,ci sarà da vedere se saprà ripetersi,ma il sondaggio chiedeva solo chi è stato il piu forte del 2005 no.....?;) [/quote] Ciao Gabriele, ovviamente nel tuo giudizio credo pesi molto la prestazione di Danilo al Giro d'Italia, corsa che Boonen non ha disputato. Però, la storia ci dice che nessuno (e sottolineo [u]nessuno[/u]) era mai riuscito a vincere nello stesso anno Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Campionato del Mondo. Boonene l'ha fatto a 24 anni. Pochissimi, inoltre, i Campioni (anche passati) in grado di vincere nello stesso anno due Classiche Monumento (Fiandre e Roubaix lo sono, al pari di Sanremo, Lombardia e Liegi) in abbinata al Campionato del Mondo. Uno solo è riuscito a vincerne tre, di Classiche Monumento, più il Mondiale: ma quello si chiamava Eddie Merckx... Anche io, qualche anno fa, se mi avessero detto di Boonen l'avrei ricordato per il Mondiale e le due tappe al Tour, proprio perché le classiche non le guardavo e non le consideravo corse di livello come le Grandi Corse a Tappe. Poi, seguendo il ciclismo, ho iniziato ad apprezzarle ed anzi, gli andamenti degli ultimi Giri, Tour e Vuelta quasi me le fanno preferire. Per il 2006, ti consiglio di guardare tutte le classiche che danno in Tv (eh sì, lo so, poca roba e troppo poco tempo, ma che vuoi farci?), e di gustarti lo spettacolo. Magari ti sarà più chiaro perché (quasi) tutti hanno votato Tom Boonen. Secondo me, giustamente. :cincin:


Lopi - 02/11/2005 alle 11:05

Boonen sicuramente ha ottenuto vittorie di maggior prestigio, ma va apprezzata la varietà dei successi di Di Luca: ha vinto 2 classiche (Amstel e Freccia), una breve corsa a tappe (Paesi Baschi) e al giro è arrivato 4° vincendo 2 tappe. Boonen è stato il n.1, ma nel ciclismo ultraspecializzato di oggi Di Luca è da apprezzare.


WebmasterNSFC - 02/11/2005 alle 11:17

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Boonen è stato il n.1, ma nel ciclismo ultraspecializzato di oggi Di Luca è da apprezzare. [/quote] Mi sa tanto che ora Mario ti sega :D Guarda che Boonen si è praticamente piazzato in tutti i mesi della stagione ciclistica, quindi non vedo la specializzazione. Passo a Mario che difenderà il suo beniamino a spada tratta. Ciao


Monsieur 40% - 02/11/2005 alle 11:27

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Boonen è stato il n.1, ma nel ciclismo ultraspecializzato di oggi Di Luca è da apprezzare. [/quote] Mi sa tanto che ora Mario ti sega :D[/quote] Niente "segatura"... :D Anch'io penso che la stagione di Di Luca sia da apprezzare e da applaudire. Certo, le vittorie sono venute in classiche non-Monumento, e questo pesa non poco sulla considerazione. Avesse vinto Liegi e Lombardia, ad esempio, sarebbe stato - per me - lui l'uomo della stagione. Nonostante Boonen. Certo, un Di Luca ed un Bettini, così come un Cunego o un Valverde hanno più possibilità di diversificare i loro obiettivi e le loro vittorie nell'arco di una stagione proprio per caratteristiche fisiche e di corsa. Difficilmente potremo trovare Boonen competitivo ad un GT, ma anche ad una Parigi-Nizza; potrebbe provare al massimo col Giro del Benelux, ma non so in termini di prestigio quanto ci guadagnerebbe. Così come Basso difficilmente potremmo vederlo vincente ad una classica veloce come Sanremo o anche Amstel. Sarà che l'ho fatto (anche) io, ma secondo me la differenza tra Boonen e Di Luca sta tutta in quei 40 punti di distacco del SuperMarioRanking... ;)


Lopi - 02/11/2005 alle 13:34

x Webmaster: Di Luca è meno specializzato di Boonen non perchè corre di più, ma perche è competitivo su terreni(leggasi Colle delle Finestre) dove Boonen non lo è e perchè ha vinto corse diverse fra loro.


WebmasterNSFC - 02/11/2005 alle 13:37

Se Boonen pesa 10 kg più di lui è ovvio che su salite medio lunghe non va...però, differentemente dal killer, và meglio sul pavè e nelle volate di gruppo. Ciauzzz


WebmasterNSFC - 02/11/2005 alle 13:41

Senza comunque nulla togliere a Di Luca che ha fatto una splendida stagione. Ciao e in gamba ;)


tacc88 - 02/11/2005 alle 15:21

Come al solito Monsier,con la tua eleganza,mi riesci sempre a convincere!:yes: forse nel dire quelle cose,sono stato un po troppo patriotico... Con una analisi più attenta(anche grazie al tuo aiuto),ora se dovessi votare,sarei sicuramente indeciso... In quanto a Heras,forse,mi sono rimasti impressi nella mente i minuti che prendeva ad ogni tappa di montagna al tour...


Monsieur 40% - 02/11/2005 alle 15:21

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] x Webmaster: Di Luca è meno specializzato di Boonen non perchè corre di più, ma perche è competitivo su terreni(leggasi Colle delle Finestre) dove Boonen non lo è e perchè ha vinto corse diverse fra loro. [/quote] Ho colto ciò che vuoi dire. Ti faccio l'esempio 2004: Rebellin vince Amstel, Freccia e Liegi. Cunego vince Giro d'Italia più quattro tappe e Giro di Lombardia. Per me, l'uomo della stagione è Damiano Cunego. Anno 2005: Di Luca vince Paesi Baschi, Amstel e Freccia, poi 4° al Giro. Boonen vince Fiandre, Roubaix, due tappe al Tour e Mondiale. Per me, l'uomo della stagione è Tom Boonen. Come vedi, cerco sempre - personalmente - di far privilegiare le vittorie di qualità; poi, passo al setaccio dei diversi terreni. Se Rebellin al posto dell'Amstel avesse vinto il Fiandre, la lotta sarebbe stata più serrata, ma comunque avrebbe prevalso Damiano: un GT e una Monumento, di questi tempi, è merce rara. Prima di lui, mi pare l'ultimo fu Berzin con Liegi e Giro. Mi pare. Ciao Lopi ;)


marc - 02/11/2005 alle 16:40

L.A. ..... in senso negativo.....:nonono::yes::bll:


marc - 02/11/2005 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da Petacchi [/i] Armstrong forse uomo del mese non dell'anno:D:D [/quote] Ad essere precisi l'uomo dei 21 gg.....:O--


Petacchi - 02/11/2005 alle 17:24

il ciclismo è uno di quei sport i quali corrdori si devono per forza suddividere in "ruoli" come nel calcio, dove esiste il pallone d'oro! da anni ci chiediamo ma è stato + bravo lui nel suo ruolo e l'altro nel suo?? è complicato trovare una risposta sempre, a volte quando un corridore primeggia nettamente nel suo ruolo non è difficile. quest'anno ci siamo trovati di fronte Boonen, corridore da classiche piatte o mezze piatte, e Di Luca, corridore da classiche di montagna e anche da GT! tutti e due hanno vinto qualcosa ma boonen corse + importanti, però di luca si è piazzato 4° al giro, a mio parere la battaglia la vince boonen perchè, oltre ad aver corso ad alti livelli per tutta la stagione, ha raccolto buoni frutti ma soprattutto ha attirato verso di se attenzione e fama di Di luca;)


antonello64 - 05/11/2005 alle 20:20

Boonen! delle sei classiche più importanti ne ha vinte tre


marco83 - 05/11/2005 alle 20:26

Rileggendo questo thread, mi sono reso conto che... tra le opzioni manca Paolo Savoldelli: mi sembra potesse starci tra i prescelti al sondaggio... in fondo, se c'è Heras, ci si può mettere anche il Falco! :P