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più forte di un'utilitaria...
strongale - 19/10/2005 alle 11:10

...Sull'ultimo numero di cycling pro c'è un ampio servizio su Thor Hushovd. L'articolo termina raccontando gli allenamenti del norvegese, che dopo 6 ore di fondo chiude con 1 ora dietro motore. La chiusura è questa "Velocità massima raggiunta dal norvegese? 125 km orari..." Io ho qualche dubbio, ma a voi la parola...


55x11grimpeur - 19/10/2005 alle 11:13

ciao, io ho toccato gli 85 dietro macchina con portellone posteriore aperto e sono decisamente fuori allenamento. c'è come un "risucchio" se pedali dietro una macchina o un camion e non hai praticamente attriti, anzi... 125 km fa impressione, però non penso sia impossibile per un corridore della potenza di Thor "Schwarzy" Hushovd. Ciao


luna46 - 19/10/2005 alle 11:24

ci posso anche credere ma non gli auguro una foratura o un sassolino... okkio a quella velcità si rischia con tuta e casco da mnotociclista!!! anche io (però in discesa) ho sfioratro gli 80...la velocità e il rischio hanno il proprio fascino...fortuna poterlo raccontare!!!!


celapossorifare - 19/10/2005 alle 11:26

Non cè niente da meravigliarsi, come dice chiaramente grimpeur l'effetto risucchio non ti fà fare bessuna fatica, devi avere però un rapporto lunghissimo. Io dietro macchina con portellone aperto raggiunsi i 100 km\h però il problema vero è farlo dopo 6 ore di fondo. Qui ho qualche dubbio. Ciao


strongale - 19/10/2005 alle 11:32

Be' la discesa è un altro discorso, anch'io ho fatto i 90. Pedalo anch'io dietro motore, anche se meno spesso di quanto vorrei, e so bene quanto possa contare l'effetto risucchio, ma 126 km/h...


55x11grimpeur - 19/10/2005 alle 11:38

[quote][i]Originariamente inviato da strongale [/i] Be' la discesa è un altro discorso, anch'io ho fatto i 90. Pedalo anch'io dietro motore, anche se meno spesso di quanto vorrei, e so bene quanto possa contare l'effetto risucchio, ma 126 km/h... [/quote] ciao strongale, non so se tu sei un pro o un u23, ma se sei un semplice amatore è chiaro che ti sembri strano (con tutto il rispetto). Del resto io oggi sono un semplicissimo amatore e insomma se io faccio gli 85-90... vuol dire che uno come Hushovd (avete presente le sue masse muscolari e la sua potenza?!?) può superarmi di un buon 40-50 per cento... non mi sembra assurdo, questo voglio dire, anche se ammetto che fa impressione. Ciao


BJH* - 19/10/2005 alle 11:49

per me è una balla


strongale - 19/10/2005 alle 11:52

Ciao Grimpeur, no no, semplice amatore, e anche abbastanza scarso! Sono d'accordo con te che Ushovd abbia delle gambe impressionanti ed una potenza devastante (1600watt in volata - sempre cycling pro)


giogiogio - 19/10/2005 alle 11:54

no no è piu che credibile....io dietro macchina ho preso i 100...in discesa 128......


ProfRoubaix - 19/10/2005 alle 12:06

Se non sbaglio, sul guinness dei primati c'è una specialità "bici dietro macchina" del tipo del km lanciato. Quindi non con una normale macchina (nemmeno col portellone aperto) ma con una macchina appositamente carenata, come se dietro avesse una stanzetta a tre lati più il tetto per il ciclista. Sempre se non ricorso troppo male, si parlava di ben oltre i 125. Mi verrebbe da dire oltre 200. Qualcuno ne sa di più?


Vuelta Espana - 19/10/2005 alle 13:23

Guarda, anch'io ho sentito di questo guinness dietro a una macchina apposita, ma giuro che non ricordo la velocità, sebbene anche a me sia venuto in mente qualcosa oltre i 200...ho cercato sul web ma non ho trovato nulla. Attendo conferme!


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 13:25

Con un 53x11 è possibilissimo...se poi aveva di + è scontata la fattibilità. Ciao


Morglum - 19/10/2005 alle 13:54

Si è possibilissimo.. Io sono un under 23 e dietro motore, con portellone posteriore chiuso raggiungo i 95-100 Km/h Poi bisogna valutore due cose: 1. Il rapporto usato, perchè un conto è andare ai 125 Km/h con un 55x11, un altro con un 53x14 2. La pendenza della strada perchè a quelle velocità conta tantissimo anche un 2-3% di pendenza. C'è una strada dove lo faccio sempre io e all'andata fatico a tenere i 60 Km/h mentre al ritorno sfioro i 100..


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 14:07

Morglun...credo che nell'URL della tua immagine manchi l'estensione del file. Ciao


lubat - 19/10/2005 alle 15:01

ma i 125 km/h sono stati raggiunti in pianura o in discesa? in discesa non mi sembra una cosa così sorprendente per un corridore con le caratteristiche di Hushovd, ma in pianura sarebbe veramente tantissimo:xxo


pedalando - 19/10/2005 alle 15:21

Anche io sono riuscito a fare i 125km/h ma "dentro" macchina :D (sia io che la bici, ovviamente)


luna46 - 19/10/2005 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Anche io sono riuscito a fare i 125km/h ma "dentro" macchina :D (sia io che la bici, ovviamente) [/quote] finalmente rido un po' ion questa giornata di pioggia...


Morglum - 19/10/2005 alle 16:15

X Webmaster Mi sa che non ho capito come inserire la foto. C'è uno spazio vuoto, cosa devo scrivere? Pensavo si potesse dirttamente inserire una foto e invece come si fa?


55x11grimpeur - 19/10/2005 alle 16:17

ciao morglum, benvenuto. che razza di nick hai? cioè che significa? per inserire la foto devi inserire l'url nello spazio dell'avatar nel tuo profilo. cioè se la tua foto proviene da un sito internet ci clicchi sopra col tasto dx, poi vai su "proprietà" e selezioni l'url e lo copi dentro quello spazio. se la foto è nella memoria del pc devi andare su www.imageshack.net e caricarla, poi fai la stessa operazione. ciao alex


Pg - 19/10/2005 alle 16:25

...qui c'e' un tipo che pare abbia fatto 152 *miglia* all'ora... il che fa non so, sui 220 all'ora - piu' o meno mi pare un miglio sia 1 km e mezzo, no? [u]http://www.canosoarus.com/08LSRbicycle/LSR%20Bike01.htm[/u] ...in realta', ricordo che avevo letto di un tipo che si era fatto costruire una bici con un rapporto assurdo, e nonostante non fosse un gran atleta, era andato anche piu' veloce - ovviamente dietro macchina "paraventata". Peccato non ritrovi il sito, la foto di quella bici era spettacolare; la corona davanti avra' avuto non so quanti denti, per poco non toccava per terra...


55x11grimpeur - 19/10/2005 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da Pg [/i] ...qui c'e' un tipo che pare abbia fatto 152 *miglia* all'ora... il che fa non so, sui 220 all'ora - piu' o meno mi pare un miglio sia 1 km e mezzo, no? [u]http://www.canosoarus.com/08LSRbicycle/LSR%20Bike01.htm[/u] [/quote] su ghiaccio non vale... troppo facile l'inerzia è tripla perché l'attrito cala. su asfalto direi che 125 km/h è una velocità credibile per uno come ushovd a fine allenamento:OO:


Lanerossi - 19/10/2005 alle 20:48

125 all'ora come velocità massima dietro macchina non deve stupire. Recentemente leggevo un articoletto su Bruno Vicino, uno stayer, cioè un pistard specializzato nelle gare di mezzofondo dietro motore. Il motore credo fosse una motocicletta e aveva raggiunto in un ora 80 e passa km, quasi 90, per chiudere i 100km in 1ora e 5/10 minuti. Date queste medie, di punta si può arrivare a 125 dietro macchina. Io stesso dietro camion ho raggiunto i 70kmh in mountainbike a 17 anni...


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 20:53

[quote][i]Originariamente inviato da 55x11grimpeur [/i] su ghiaccio non vale...[/quote] Non è ghiaccio...è un lago salato dove fanno e hanno fatto quasi tutti i record mondiali di velocità. Ciauzzz


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 20:54

Ah...benvenuto Lanerossi...benvenuti tutti i nuovi che mi son perso!!! Ma quanti siamoooooooo :IoI


lubat - 19/10/2005 alle 20:58

[quote][i]Originariamente inviato da Lanerossi [/i] Recentemente leggevo un articoletto su Bruno Vicino, uno stayer, cioè un pistard specializzato nelle gare di mezzofondo dietro motore. Il motore credo fosse una motocicletta e aveva raggiunto in un ora 80 e passa km, quasi 90, per chiudere i 100km in 1ora e 5/10 minuti. [/quote] ma sei sicuro? a me sembra strano, visto che il record dell'ora dietro motore è di circa 66 km, come scritto in questo post http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=2896


ProfRoubaix - 19/10/2005 alle 21:02

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 55x11grimpeur [/i] su ghiaccio non vale...[/quote] Non è ghiaccio...è un lago salato dove fanno e hanno fatto quasi tutti i record mondiali di velocità. Ciauzzz [/quote] Sì: a occhio, su ghiaccio, per le stesse ragioni per cui non c'è attrito, sarebbe stato ancora più mirabile!


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 21:24

[quote][i]Originariamente inviato da lubat [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lanerossi [/i] Recentemente leggevo un articoletto su Bruno Vicino, uno stayer, cioè un pistard specializzato nelle gare di mezzofondo dietro motore. Il motore credo fosse una motocicletta e aveva raggiunto in un ora 80 e passa km, quasi 90, per chiudere i 100km in 1ora e 5/10 minuti. [/quote] ma sei sicuro? a me sembra strano, visto che il record dell'ora dietro motore è di circa 66 km, come scritto in questo post http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=2896 [/quote] Quello è il record dell'ora su pista tipo dietro derny...Ciaooo


collidani - 19/10/2005 alle 21:28

io ho toccato i 102, ma 125, mi sembra davvero impossibile per tutti, non c entrano nemmeno i rapporti, perche dopo un po si va sulle 160 pedalate al minuto..quindi mi sembra molto strano...magari era in leggera discesa con vento a favore :)


Petacchi - 19/10/2005 alle 21:36

è credibilissimo raggiungere 125km/h, basti pensare ke dietro macchina non è assente la resistenza dell'aria ma è come se si avesse vento a favore tanto quanto va veloce la macchina! poi sappiamo anke ke la forza per spingere è proporzionale al cubo della velocità a causa dell'aria, annullato questo cubo divente + semplice di quanto crediamo;)


stress - 19/10/2005 alle 21:43

Ma che state a dì???????????? Quadrati, cubi della velocità, resistenza :boh::boh::boh: Urge ingegnere aeronautico (o simile) che si presti a spiegare ad un'ignorante come me ste robe. Grassieee ps: Ma non è che sta roba complicata per caso è la scia? perche se è della scia che parlate forse si chiama effetto Venturi. :boh::boh:

 

[Modificato il 19/10/2005 alle 21:45 by stress]


W00DST0CK76 - 19/10/2005 alle 22:03

bhe, considerando che carrarmato è il norvegese può anche essere possibile, se non ricordo male una votla lessi che un tizio in bici dietro motore, pedalando sulla superficie di un lago ghiacciato aveva superato i 200 km/h. cmq meglio che hushovd stia attento a non beccarsi uan multa!


Petacchi - 19/10/2005 alle 22:14

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ma che state a dì???????????? Quadrati, cubi della velocità, resistenza :boh::boh::boh: Urge ingegnere aeronautico (o simile) che si presti a spiegare ad un'ignorante come me ste robe. Grassieee ps: Ma non è che sta roba complicata per caso è la scia? perche se è della scia che parlate forse si chiama effetto Venturi. :boh::boh: [/quote] la resistenza dell'aria, cioè l'effetto venturi, da solo un quadrato alla relazione forza velocità, l'altra parte è data dalla resistanza dell'attrito. in poche parole con l'aria andare a doppia velocità significa fare 8 volte lo sforzo, senza aria andare sempre a doppia velocità solo il doppio dello sforzo...;)


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 22:55

Wood...leggi più su!!!


pedalando - 20/10/2005 alle 00:04

[quote][i]Originariamente inviato da Petacchi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ma che state a dì???????????? Quadrati, cubi della velocità, resistenza :boh::boh::boh: Urge ingegnere aeronautico (o simile) che si presti a spiegare ad un'ignorante come me ste robe. Grassieee ps: Ma non è che sta roba complicata per caso è la scia? perche se è della scia che parlate forse si chiama effetto Venturi. :boh::boh: [/quote] la resistenza dell'aria, cioè l'effetto venturi, da solo un quadrato alla relazione forza velocità, l'altra parte è data dalla resistanza dell'attrito. in poche parole con l'aria andare a doppia velocità significa fare 8 volte lo sforzo, senza aria andare sempre a doppia velocità solo il doppio dello sforzo...;) [/quote] Mamma mia :o:o:o !!! Petacchi ma sei proprio sicuro di quello che hai scritto ??? Felice!!!! Saian75 !!!!! Aiutatemi!!!!!! :xxo


Umbi - 20/10/2005 alle 12:08

io ero rimasto all'attrito come forza proporzionale alla velocita' e non al suo quadrato o cubo, pero' capisco altresi' la presenza di turbolenze e disturbi simili che possano modificare questa dipendenza, anche perche' a quelle velocita' credo sia la fonte di attritodominante. Attendo delucidazioni in proposito.


stress - 20/10/2005 alle 12:13

Voglio la Mamma :boh: :OIO:OIO:OIO


BJH* - 20/10/2005 alle 12:54

proporzionale al quadrato è riferito alla resistenza dovuta solo alla penetrazione nell'aria ....il cubo non l'ho capito dato che il termine lineare va sommato e non moltiplicato ma non è che ci scommetterei un centesimo su quanto sto scrivendo :-))))


stress - 20/10/2005 alle 12:57

AIUTOOOOOOOOOOOO :OIO:OIO:OIO


BJH* - 20/10/2005 alle 13:06

tocchera che riprenda in manoi libri di fisica...nun me ricordo una mazza :?


stress - 20/10/2005 alle 13:13

Un altro importante aspetto dell'aerodinamica è lo studio della resistenza che si oppone al moto in aria di un corpo solido. Tale forza può essere significativamente ridotta modificando in maniera opportuna la forma dell'oggetto: quando quest'ultima non è perfettamente aerodinamica, l'intensità della forza dissipativa aumenta in modo approssimato con il quadrato della velocità del corpo in moto nell'aria. L'energia richiesta per guidare un'automobile a velocità costanti e medio-alte serve principalmente per vincere la resistenza offerta dall'aria. Microsoft ® Encarta ® 2006. © 1993-2005 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. E' sta roba per caso?


pedalando - 20/10/2005 alle 13:15

Il cubo non c'entra un emerito paracarro. L'effetto Venturi invece si`. L`attrito, sia con l`aria sia con il suolo, e` legato in modo lineare alla velocita` relativa. L'effetto scia, come detto giustamente da Edipo/Stress, e` legato in parte anche all'effetto Venturi: avere davanti una macchina che "taglia" l'aria ci pone in una condizione in cui, grazie ai vortici ed al risucchio d'aria della macchina, la velocita' relativa (noi-aria) e` minore e di conseguenza l'attrito. Inoltre l'effetto venturi implica una depressione che rende l'aria meno densa, quindi ancora piu` penetrabile. ciao!


pedalando - 20/10/2005 alle 13:26

postilla: il quadrato della velocita' e' legato all'accellerazione e quindi alla forza esercitata (F=ma). La definizione della Microsoft e` un po` contorta ma in linea con il loro sistema operativo.:Od::Od:


pedalando - 20/10/2005 alle 13:28

E adesso una mia curiosita`: ma dal punto di vista "allenamento" ha senso raggiungere queste velocita` dietro macchina ? O e' solo machismo?


Lanerossi - 20/10/2005 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da lubat [/i] ma sei sicuro? a me sembra strano, visto che il record dell'ora dietro motore è di circa 66 km, come scritto in questo post http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=2896 [/quote] Certo, anche nel post che indichi tu si parla delle gare di stayer con velocità sugli 80kmh, quelle in cui la moto ha una prolunga posteriore con un rullo dove il ciclista può arrivare a toccare con la ruota anteriore.


maurofacoltosi - 20/10/2005 alle 16:52

Guarda chi si vede... il grande Lanerossi del forum dello scalatore. Benvenuto!!!!


Lanerossi - 20/10/2005 alle 16:56

Dimenticavo: gli stayer usano corone che vanno da 60 a 70 denti, per cui non "frullano" come folli a 80 all'ora! Dal sito della federazione leggevo che la cilindrata massima dei derny (le moto) è di 100 cc. Sul distorso dell'altrito: l'attrito è una forza che si contrappone all'avanzare di un oggetto. Quindi, se F=ma è la forza del ciclista nell'avanzamento, con m massa bici+atleta e a la sua accelerazione, avremmo: F - Fa - Fs= ma ove Fa è la forza d'attrito e a l'accelerazione reale, Fs è la forza d'attrito con l'asfalto, che non possiamo eliminare. Si vede chiaramente che diminuendo la Fa aumenta a. Come? Facciamo quattro conti! Sia 80kg il peso di un ciclista+bici, la sua velocità vari da 30 a 35 kmh in 10 secondi, la sua accelerazione è quindi di 0.5 m/s2 (metri su secondo quadro) F - Fa - Fs = 80 * 0.5 = 40 N (newton) Supponiamo di riuscire a eliminare 10 Newton di attrito con l'aria (numero preso a caso, ci vorrebbe qualche dato reale!!!): avremmo, aggiungendo 10 N ad entrambi i membri, F - Fs = 50 N E la nostra accelerazione passa a 50/80 = 0.625 m/s2 Con la stessa identica forza applica sui pedali, arriviamo a 36,25 all'ora invece che a 35. Da qui posso dedurre che la forza d'attrito è maggiore di 10N... Ci vorrebbe qualche dato reale, ma non ho il tempo nè la voglia di cercarlo o provare a calcolarlo! Come? Facciamo


strongale - 20/10/2005 alle 17:22

Hai ragione Pedalando, non penso serva ad un granchè ma che sia solo un gioco


Lanerossi - 20/10/2005 alle 17:33

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Guarda chi si vede... il grande Lanerossi del forum dello scalatore. Benvenuto!!!! [/quote] Grassie :D Come vedi mi sto convertendo alla pista. E in macchina ho corona e pignone da pista, presi oggi per il mio ultimo gioiello che spero di portare presto al velodromo vicino casa (appena capisco cosa devo fare per poter girarci, dal momento che è chiuso al pubblico. Al limite ho già valutato tutto per la scorribanda notturna :^o^)


Petacchi - 20/10/2005 alle 19:13

[quote][i]Originariamente inviato da Lanerossi [/i] Dimenticavo: gli stayer usano corone che vanno da 60 a 70 denti, per cui non "frullano" come folli a 80 all'ora! Dal sito della federazione leggevo che la cilindrata massima dei derny (le moto) è di 100 cc. Sul distorso dell'altrito: l'attrito è una forza che si contrappone all'avanzare di un oggetto. Quindi, se F=ma è la forza del ciclista nell'avanzamento, con m massa bici+atleta e a la sua accelerazione, avremmo: F - Fa - Fs= ma ove Fa è la forza d'attrito e a l'accelerazione reale, Fs è la forza d'attrito con l'asfalto, che non possiamo eliminare. Si vede chiaramente che diminuendo la Fa aumenta a. Come? Facciamo quattro conti! Sia 80kg il peso di un ciclista+bici, la sua velocità vari da 30 a 35 kmh in 10 secondi, la sua accelerazione è quindi di 0.5 m/s2 (metri su secondo quadro) F - Fa - Fs = 80 * 0.5 = 40 N (newton) Supponiamo di riuscire a eliminare 10 Newton di attrito con l'aria (numero preso a caso, ci vorrebbe qualche dato reale!!!): avremmo, aggiungendo 10 N ad entrambi i membri, F - Fs = 50 N E la nostra accelerazione passa a 50/80 = 0.625 m/s2 Con la stessa identica forza applica sui pedali, arriviamo a 36,25 all'ora invece che a 35. Da qui posso dedurre che la forza d'attrito è maggiore di 10N... Ci vorrebbe qualche dato reale, ma non ho il tempo nè la voglia di cercarlo o provare a calcolarlo! Come? Facciamo [/quote] non mi riferivo all'accellerazione ma alla forza ke serve a mantenere la velocità uniforme


pedalando - 20/10/2005 alle 22:01

guarda che la forza che serve a mantenere la velocita` uniforme e' uguale (ma di segno contrario) alla somma delle forze d'attrito che, in altre parole, sono la decellerazione che subisci. quindi tu accelleri per contrastare la decellerazione degli attriti.


Lanerossi - 21/10/2005 alle 13:56

Esatto! In scia si riesce praticamente ad azzerare la forza d'attrito dell'aria, se si riuscisse a trove un sistema con cui annullare l'attrito asfalto-copertoni (e quello di trasmissione avendo resa=1) si potrebbe mantenere una velocità costante SENZA pedalare. Ma pedalare è necessario appunto per vincere i due diversi attriti.


Petacchi - 21/10/2005 alle 18:20

è proprio quello ke cercavo di dire prima:Oo:


lubat - 27/10/2005 alle 20:56

Riprendo questa discussione per mostrarvi questa pagina, presa dal sito del Guinness dei Primati http://www.guinnessworldrecords.com/local/content_pages/record.asp?recordid=43641


stress - 27/10/2005 alle 21:02

La velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di [b] 268,831 km/h[/b] . Il record è detenuto dall'olandese Fred Rompelberg, che lo registrò a Bonneville Salt Flats, Utah (USA), il 3 ottobre 1995. Il suo tentativo di record fu aiutato non poco dalla scia del suo apripista. Fred è un ciclista professionista da quasi 30 anni e durante la sua carriera ha battuto ben 11 record mondiali. Thx Lubat ;) :OO::OO:


marco83 - 28/10/2005 alle 14:55

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] La velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di [b] 268,831 km/h[/b] . Il record è detenuto dall'olandese Fred Rompelberg, che lo registrò a Bonneville Salt Flats, Utah (USA), il 3 ottobre 1995. [/quote] Da oggi i velocipedi potranno transitare in autostrade e tangenziali... velocità incredibile!!! :o:o:o


Petacchi - 28/10/2005 alle 19:28

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] La velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di [b] 268,831 km/h[/b] . Il record è detenuto dall'olandese Fred Rompelberg, che lo registrò a Bonneville Salt Flats, Utah (USA), il 3 ottobre 1995. Il suo tentativo di record fu aiutato non poco dalla scia del suo apripista. Fred è un ciclista professionista da quasi 30 anni e durante la sua carriera ha battuto ben 11 record mondiali. Thx Lubat ;) :OO::OO: [/quote] :o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o 270 km/h mi viene il brivido a pensar che si raggiunge la velocità di una F1:o


lubat - 28/10/2005 alle 20:14

Però bisogna anche considerare che quelli del Guinness dei Primati non fanno controlli anti-doping:Od:


maglianera - 28/10/2005 alle 22:31

io l'altra volta ero riuscito a mettermi nella scia di un trattore a cingoli, ma non superavo i 12 km\ora...:?


pedalando - 29/10/2005 alle 00:46

[quote][i]Originariamente inviato da maglianera [/i] io l'altra volta ero riuscito a mettermi nella scia di un trattore a cingoli, ma non superavo i 12 kmora...:? [/quote] e`capitato anche a me, poi quando sono uscito dal solco dell`aratro e`andata un po`meglio :D


maglianera - 30/10/2005 alle 18:50

su strada asfaltata, nella scia di uno schiacciapietre (che ha i rulli belli grossi) sono riuscito a toccare i 19 km/h!!!:hammer:


Bucaniere - 31/10/2005 alle 20:40

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] Non cè niente da meravigliarsi, come dice chiaramente grimpeur l'effetto risucchio non ti fà fare bessuna fatica, devi avere però un rapporto lunghissimo. Io dietro macchina con portellone aperto raggiunsi i 100 km\h però il problema vero è farlo dopo 6 ore di fondo. Qui ho qualche dubbio. Ciao [/quote] va bene ma che rapporto utilizzavi?!