Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il Ghisallo e il Museo del Ghisallo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Il Ghisallo e il Museo del Ghisallo

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2005 alle 14:02
Qualcuno sa il tempo impiegato al Lombardia a scalare il Ghisallo?

 

[Modificato il 06/12/2006 alle 21:45 by Vuelta Espana]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2005 alle 14:03
19.30
 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2005 alle 14:31
dalla rotonda?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/10/2005 alle 14:36
Certo arrivando dalla sponda est del ramo interno il tempo lo si prende dalla rotonda dove a destra si scende a Bellagio centro, mentre l'arrivo normalmente lo si prende all'altezza del cancello di ingresso del cimitero di Magregio.
Noi cicloamatori usiamo questi riferimenti, in gara penso siano gli stessi.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2005 alle 14:54
ah... ok grazie
...mi interessava saperlo visto che l'ho provato sabato prima della gara...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 108
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/10/2005 alle 19:31
Mao qual'è il tuo record sul Ghisallo?
 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 09:04
fantaalby,il tuo tempo sul ghisallo?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 09:16
quale rotonda? non ci sono rotonde che io sappia dove sono passati i prof.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/10/2005 alle 09:22
Per chi lo voleva sapere io (che peso 85Kg) impiego circa 26/28 minuti quando sono in forma.
Effettivamente più che una rotonda è un bivio dove arrivando da Lecco si svolta a sx e si sale...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 09:26
ah ok allora è dove anch'io ho capito che hanno preso i tempi....
ps capperi 26 minuti è un bell'andare specialmente con 85 kg al seguito

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 10:03
26 minuti e' un bel tempo...
io sabato ho fatto 30'20''

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/10/2005 alle 10:11
Considera che il tempo è di luglio dove praticamente erano 3 mesi che mi allenavo oltre alla domenica anche 2/3 volte alla settimana, che la domenica prima ho fatto lo STELVIO e che sino a Bellagio ho fatto praticamente il cicloturista.
 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 10:17
anche io sono un po' in calo...ero al top la prima di settembre...penso che sui 28'30'' era fattibile...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/10/2005 alle 10:37
cuchucambiasso che sei interista l'abbiamo capito, ma di dove sei???
Se non sei troppo lontano qualche domenica facciamo una pedalata su per il lago che anche in inverno si stà discretamente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 337
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2005 alle 10:39
Mao non ti preoccupare insieme un giorno andremo su in 17 minuti...

si,


Attaccati a qualche macchina....

 

____________________
http://www.danielecolli.it

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 38
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 10:56
sono di Sondrio,tu?
una domenica si puo' organizzare...
Il giorno del Lombardia sono partito in bici da bellano, sono sceso a Lecco e poi sono risalito fino a Bellagio e poi ho fatto il Ghisallo...
Tra andata e ritorno 110 km

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 466
Registrato: Dec 2005

  postato il 02/10/2006 alle 15:39
02/10/2006 Museo del Ghisallo, il 14 ottobre l'inaugurazione

La data è ufficiale: si svolgerà sabato 14 ottobre 2006, con inizio alle ore 10.30, giorno del Giro di Lombardia, grande classica del ciclismo mondiale, l’inaugurazione del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (Como).
Alla cerimonia interverranno il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, grande amico di Fiorenzo Magni (nella foto) ideatore e promotore del Museo, l’assessore alle Culture Identità e Autonomie di Regione Lombardia Massimo Zanello, il presidente del Coni Gianni Petrucci, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e moltissime autorità, atleti e amici del ciclismo.
Un grande museo nel quale vivono tutta la storia e la passione che il ciclismo ha avuto e continua ad avere in Italia e nel mondo. È il Museo del Ghisallo, voluto da Fiorenzo Magni, presidente della Fondazione che ha raccolto i fondi necessari per la realizzazione dell’opera e oggi il Museo è vivo. E inizia il suo percorso.
Il Museo del Ghisallo è un “sistema” che prevede l’integrazione di esposizioni permanenti di cimeli storici legati al ciclismo, come fotografie, biciclette di campioni italiani e stranieri di tutte le epoche della storia del ciclismo (da Binda, Coppi e Bartali a Moser, Merckx e Indurain e tanti altri), indumenti, documenti dello sport ciclistico, con esposizioni temporanee e con il supporto delle nuove tecnologie.
Il museo può contare su una superficie complessiva di oltre 3 mila e 400 metri quadrati, oltre 2.000 dei quali riservati agli spazi espositivi, con una sala convegni da 100 posti, ed è suddiviso in due filoni di ricerca e conservazione: l’uomo (il campione nella sua dimensione storico sportiva e morale) e il mezzo (la bicicletta nella sua dimensione storico-tecnologica e produttiva).
Parlare del Museo del ciclismo della Madonna del Ghisallo, situato nel Comune di Magreglio, località del ramo orientale del lago di Como, vuol dire mettere a fuoco una struttura che - come hanno evidenziato gli architetti che hanno preparato il progetto, Davide Bergna e Pier Federico Caliari - «è interattiva, dinamica e rappresentativa, un luogo di istruzione attiva».
Le sezioni sono sei: collezione storica dei trofei, cimeli e bici dei campioni; design e tecnologia della bicicletta da corsa; audiovisivi e raccolte testuali; Gazzetta dello sport-Giro d’Italia; “50 grandi”; mostre ed eventi temporanei; didattica.
Il Museo sorge in una località che da decenni è meta di continui “pellegrinaggi”, quel Santuario dedicato alla Beata Vergine del Ghisallo che dal 1949, con tanto di Bolla Papale di Pio XII, è Patrona dei ciclisti e che, proprio per questo, è conosciuto in tutto il mondo. Voluto dalla rispettiva Fondazione, dalla Gazzetta dello Sport e dagli Enti pubblici e privati che hanno finanziato il progetto, tra cui la Regione Lombardia, il Museo aprirà dunque i battenti.
Gli enti coinvolti nel progetto Museo, oltre a Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Gazzetta dello Sport, sono la Provincia di Como, la Comunità Montana Triangolo Lariano, il Comune di Magreglio, il Coni Provinciale di Como, Madonna del Ghisallo, la Parrocchia di Santa Marta Vergine e l‚Università degli Studi dell‚Insubria. Hanno inoltre aderito i Comuni di Asso, di Barni, di Caglio, di Eupilio, di Lasnigo e di Sormano.
fonte: tuttobici.it


In futuro sarebbe bello organizzare una bella gita culturale ciclowebbistica al museo!

 

____________________
"...poi Dio creò la biciletta perché l'uomo ne facesse strumento di fatica e di esaltazione nell'ardito itinerario della vita ..." (monumento al Ghisallo)


L’orizzonte era fatto di monti
che guardavano in fondo la valle.
S'ergevano austeri e inviolati
al cuore d'un credo
provato dal non lontano
ricordo d'una immane prova di vita.... (L'Angelo della Montagna - Morris)

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/10/2006 alle 16:09
Originariamente inviato da cuchucambiasso

sono di Sondrio,tu?
una domenica si puo' organizzare...
Il giorno del Lombardia sono partito in bici da bellano, sono sceso a Lecco e poi sono risalito fino a Bellagio e poi ho fatto il Ghisallo...
Tra andata e ritorno 110 km
SEI DI SONDRIO?? ESATTAMENTE DOVE??? IO SONO QUASI SEMPRE A MORBEGNO ANKE PER SCUOLA!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 20
Registrato: Jul 2006

  postato il 02/10/2006 alle 19:23
nn manchero' a visitarlo il museo !probabilmente portero' anche mio papa' ex ciclista ma ovviametne nn il 14 che ci sara' 1 cifro di gente ma ,abitando a neanche 20 km da magreglio nn manchero di visitarlo piu volte anche se so gia che nn mi deludera' visto il tema del museo e visto che gia mi ero emozionato al solo entrare alla chiesetta la prima volta che sn arrivato in bici (con i complimenti di 1 signore) fino in cima senza sapere che era proprio quella la strada x arrivare fino alla chiesetta ! bel giorno e' stato quello ero tornato convinto da lavoro e sn partito sn arrivato a casa con il sorriso che mi partiva da 1 orrecchio e arrivava all'altro
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/12/2006 alle 21:44
Originariamente inviato da 21marco21 in un thread doppione

Ragazzi avrei una mezza idea appena posso di fare un salto al museo del ciclismo del Ghisallo,chi di voi c'è stato??com'è?Merita il viaggio?Fatemi sapere!!


Originariamente inviato da falco46

io nn ci sn stato, però ci vorrei andare, solo ke ho difficolta x la distanza..,


Originariamente inviato da Cascata del Toce

Merita Merita...è un posto che suda ciclismo, così come merita il 'Museo dei campionissimi' di Novi Ligure... Se puoi vacci...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/12/2006 alle 20:16
Domani 8 dicembre, Giuliano Calore, detentore di dieci records inseriti nel Guinness dei Primati, donerà al Museo del Ghisallo una delle sue speciali biciclette "Alan" senza manubrio e freni su esplicita richiesta di Fiorenzo Magni. Se il tempo meteo lo permetterà farò anche una breve esibizione di equilibrismo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 466
Registrato: Dec 2005

  postato il 01/02/2007 alle 15:32
Ecco il link al sito dedicato al museo del Ghisallo, è ancora in fase di aggiornamento ma penso che potrebbe essere utile a chi decidesse di andare a fare un visita.

http://www.museodelghisallo.it/home.htm

 

____________________
"...poi Dio creò la biciletta perché l'uomo ne facesse strumento di fatica e di esaltazione nell'ardito itinerario della vita ..." (monumento al Ghisallo)


L’orizzonte era fatto di monti
che guardavano in fondo la valle.
S'ergevano austeri e inviolati
al cuore d'un credo
provato dal non lontano
ricordo d'una immane prova di vita.... (L'Angelo della Montagna - Morris)

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2981088