Board logo

secondo voi Bettini può vincere una Roubaix?
Casagrande - 11/10/2005 alle 18:22


Petacchi - 11/10/2005 alle 18:26

Non è tra i migliori per questa gara però potrà dire la sua:Old:


EugeRambler - 11/10/2005 alle 18:27

oddio, bettini è un campione di valore assoluto, non si discute, però credo che una corsa come la roubaix, senza un metro di salita, e resa durissima solamente dal pavè, dove bisogna esprimere potenza, non si addica alle caratteristiche del grillo. bettini è dotato di una superba agilità e di uno scatto bruciante sugli strappetti anche duri ma brevi, sul passo paga dazio rispetto agli specialisti, e il peso certo non lo fa classificare nella categoria "corridori da pavè". poi chissà, le sue risorse sono (quasi) infinite e il coniglio dal cilindro può tirarlo fuori, ma sarebbe un evento credo veramente miracoloso.


Popo - 11/10/2005 alle 18:27

La vedo dura ......un piazzamento forse...la tenacia a volte non basta...speriamo sarebbe bello anche se dubito che Bettini faccia mai una Roubaix mettendo a rischio le Ardenne.


collidani - 11/10/2005 alle 18:31

Troppo leggero per questa corsa, potrebbe arrivare davanti, però é una gara per corridori pesanti e possenti


55x11grimpeur - 11/10/2005 alle 18:35

Good question Casagrande! :clap: Dunque, vediamo: io ho sempre pensato che un corridore che può vincere un giro delle Fiandre può vincere anche una Roubaix. Dunque poiché secondo me Bettini può (anzi deve!) vincere un Fiandre, in teoria potrebbe vincere anche una Roubaix. Ciò che potrebbe limitare Bettini nella Regina delle Classiche non è il fisico non proprio da "passistone" che tradizionalmente accompagna i vincitori al velodromo, quanto la scarsa saggezza tattica. In una corsa come la Roubaix che è massacrante, non puoi permetterti di sbagliare il momento dell'attacco, né di correre eccessivamente allo scoperto come ama fare il livornese... è una corsa che ti costringere a spendere tanto, tutto, comunque... figurarsi ad aggredirla con le azioni di Bettini... C'è il precedente di Bartoli, che aveva caratteristiche simili a quelle del corregionale (anche se era più passista del Grillo secondo me) e scoprì tardi la Roubaix. Ma in quell'unica apparizione dimostrò di andar forte sulle pietre... Diciamo che non credo che Bettini abbia la potenza per fare il vuoto e giungere da solo al velodromo come hanno fatto i vari Ballerini, Tafi... però se è al 100% della condizione e corre bene può arrivare con i primi e batterli in volata. Per concludere riassumerei così il mio pensiero: secondo me potenzialmente potrebbe anche farcela ma lo ritengo assai improbabile. Ciao!


Ottavio - 11/10/2005 alle 19:27

Colli ha centrato in pieno la questione: Bettini è troppo leggero per la Roubaix. Per il Fiandre il discorso è un'pò diverso dato che il peso conta di meno, ma Bettini non ha mai dato l'impressione di poter vincere questa corsa.


lubat - 11/10/2005 alle 19:37

Il Fiandre è una via di mezzo tra la Liegi e la Roubaix, in termini forse anche troppo semplicistici. Bettini può arrivare a vincere il Fiandre vista la sua abilità sui muri, sia che il fondo di questi ultimi sia asfalto che pavè, ma sui tratti in pianura non mi sembra in grado di fare la differenza, e nella Roubaix di salita non ce n'è. Tuttora il Grillo potrebbe ottenere al massimo un piazzamento nei primi cinque nella classica francese, e anche se dovesse arrivare assieme ad altri corridori non è detto che riesca a batterli in volata, perché solitamente i corridori forti sul pavé se la cavano bene anche allo sprint. Spero che Bettini, dopo aver vinto Fiandre e Lombardia, non si concentri sulla Roubaix per riuscire a conquistare tutti e cinque i monumenti, perché ciò dovrebbe comportare un allenamento specifico che gli farebbe perdere molte possibilità di vittoria nelle corse che gli si addicono


stress - 11/10/2005 alle 19:49

NO. Roubaix NO. Fiandre "Forse".


BJH* - 11/10/2005 alle 20:08

certo non è la sua gara ideale ma non ri tengo impossibile che possa provare a giocarsela se la prepara


ciclgian - 11/10/2005 alle 20:18

Secondo me Bettini non vincerà mai una Parigi-Roubaix. Troppo leggero. Sul pavè della Roubaix non avrebbe scampo. Là è come correre una cronometro e per di più sulle pietre. A Bettini conviene "girare alla larga" dalla Parigi-Roubaix, rischierebbe solo brutte figure.


BJH* - 11/10/2005 alle 20:24

e dai ma con un po' di fortuna e qualche foratura di 4 o 5 big non è detto che non ce la faccia :D


koppenberg - 11/10/2005 alle 22:31

penso che se imbrocca una delle sue giornate di grazia quando va il doppio degli altri possa vincere il fiandre, ma la roubaix no. Come è già stato detto, è troppo leggero, sulle pietre della roubaix "salta per aria". Sono pressochè d'accordo con l'intervento di grimpeur tranne che quando dici che se uno puo' vincere un fiandre puo' vincere anche una roubaix. Secondo me sono due corse molto molto diverse, il fiandre è una corsa nervosissima, tutta curve e cambi di ritmo sui muri, adatta a corridori di fondo ma dotati di spunto, scattanti e che in salita non sono fermi. Inoltre secondo me il fattore pavè al fiandre non è cosi' importante, gli unici tratti rimasti di pavè "brutto" sono il mater e metà del koppenberg, il resto è pavè nuovo che sembra velluto rispetto a quello della roubaix.Ala roubaix se non hai una tecnica sopraffina sul pavè non puoi arrivare davanti, il pavè è veramente allucinante. E' una corsa per passisti pesanti e resistenti, capaci di viaggiare in soglia per ore e di tenere sempre la lucidità necessaria per restare in piedi. Ci sono molti corridori che possono vincere fiandre e roubaix (ultimi tra i tanti a esserci riusciti Van Petegem e Boonen)ma Bettini, secondo me, non è tra questi.Strafelice di essere smentito ovviamente.


Emiliano - 12/10/2005 alle 01:12

No, non credo ce la possa fare. Troppo leggero e agile per staccare tutti. Quando anche in una anomala e poco selettiva Roubaix arrivasse in un gruppo di 20 a disputarsi la volata...troverebbe pure Zabel e Boonen. Quindi...


strongale - 12/10/2005 alle 08:10

Anche se Bettini ultimamente mi sembra migliorato sul passo, non penso possa vincere una Roubaix, nè penso che gli verrà mai in mente di prepararla sacrificando magari le altre classiche del nord a lui più consone


WebmasterNSFC - 12/10/2005 alle 08:53

Il gioco non vale la candela. Rischierebbe troppo. Ciao


Angian - 12/10/2005 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da collidani [/i] Troppo leggero per questa corsa, potrebbe arrivare davanti, però é una gara per corridori pesanti e possenti [/quote] Divertente l'avatar. Colli ha ragione: il Grillo salterebbe all'aria e non sulle sue zampe. Ci sono molti altri (vedi lo stesso Saronni) che non erano adatti. Moser invece era un re di quella gara. Poi c'è la sua scarsa sagacia tattica. Per vincere la Roubaix ci vuole una gran squadra e saggezza, che spesso Bettini la scia a casa... Non è corridore da Roubaix. Anche alle Fiandre non lo vedrei bene. Ma se ci smentisce saremo felici di coprirci il capo di cenere.


marco83 - 12/10/2005 alle 17:16

Daniele ha espresso con efficacia e sinteticità il nocciolo della questione: Bettini è troppo leggero fisicamente, per una corsa storicamente durissima e per passistoni come la Roubaix. Se poi parliamo di pavè, credo che Paolino possa fare molto bene sui muri del Fiandre, corsa che tra l'altro manca al suo carnet prestigioso di vittorie. Speriamo nel futuro... :)


55x11grimpeur - 12/10/2005 alle 19:59

E' davvero un bel thread, questo, a parer mio. Dunque il peso forma di Michele Bartoli è 64 kg. Bettini oscilla tra i 58 e i 60 circa... E' davvero così leggero da rimbalzare??? Mah... difficile pensare che 4-5 kg facciano la differenza... Il Bartoli di fine carriera corse una Roubaix e andò forte anche se nel finale per una serie di sfighe che sulle pietre possono capitare uscì dai giochi per la vittoria. Ma tutti, a cominciare da lui, si stupirono per il rendimento offerto nei tratti di pavé dal pisano... Bartoli aveva evitato a lungo la Roubaix per i consigli dei suoi tecnici, per la paura (legittima) sua e del suo entourage di compromettere le altre classiche per cadute che alla Regina delle Classiche sono all'ordine del giorno. Il bilancio della carriera di Michele è più che positivo ed è difficile pensare che abbia fatto male. Fatto sta, però, che lui stesso si è dichiarato pentito di non aver provato prima la Roubaix. Ora la domanda del thread è "Bettini può vincere una Roubaix?", non "Bettini correrà mai una Roubaix per vincerla?". Per cui è chiaro che - come avete scritto in molti - non è affatto detto che il Betto vada a Compiègne per provare davvero a vincere, anzi secondo me è altamente improbabile. Ma se mai un giorno dovesse provarci e godesse della condizione di Zurigo magari con qualche kg in più e una preparazione specifica... beh Bettini può vincerla la Roubaix, eccome secondo me. Certo se mia nonna avesse le ruote... ma questo è un altro discorso. Ciao!


ProfRoubaix - 12/10/2005 alle 20:10

Bella domanda. L'ultimo leggerino a vincere la Roubaix (su un altro leggerino) è stato Planckaert su Bauer. Bettini è leggero e non giovanissimo (per vincere se ne devono prima perdere due o tre), quindi no. Lo pensavo anche per Bartoli, quindi sì. Ma non dimentichiamo il gioco di squadra. Senza squadra, credo di no. Con la squadra (e un certo Boonen, quindi no) al suo servizio che tiene unita la corsa e lo porta in volata, forse sì. Ma mi sembra, tornando a Boonen, che la Quickstep (con Boonen in contratto sino al 2008) abbia gente in grado di portare via le fughe, e non di aspettare la volata. Quindi non impossibile, ma più no che sì.


ciclgian - 12/10/2005 alle 20:20

Oltre ad avere 4 chili in più Bartoli aveva una posizione in bici diversa da quella di Bettini. Bartoli era più raccolto, più disteso e meno dispersivo, una posizione perfetta anche per la Roubaix, una posizione, diciamo, alla Moser. No, Bettini sulle pietre della Roubaix rimbalza e non ha scampo.


Zpaolo - 12/10/2005 alle 20:52

per il fiandre credo abbia tutte le carte in regola....ma il grillo la roubaix proprio credo nn la potrebbe vincere...


janjanssen - 12/10/2005 alle 21:00

Il problema è che Fiandre-Roubaix stroncano chi mira alle ardenne. e le ardenne si adicono a Bettini Mooolto di più sul piano tecnico. Il Fiandre di per se non è SOLO per potenti passistoni...vedi Leman, Godefroot......ma la Roubaix richiede potenza ed equilibrio. Moser-DeVlaeminck per essere esemplificativi, ma anche Demeyer (che bel passistone...)o.....Janssen. Il Grillo rimbalza. E' giustamente gà stato scritto.


lucius - 12/10/2005 alle 21:35

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] Fiandre-Roubaix stroncano chi mira alle ardenne [/quote] è già ... dicono che mediamente ci vogliono due settimane intere per riprendersi al 100% dopo aver corso nell'inferno del pavè ... anche se ci sono casi come Van Petegem che fanno eccezione. Per il Fiandre invece qualche possibilità di vittoria per Bettini c'è ... non possiamo dimenticare che questa gara è stata vinta anche da Argentin e Sorensen che non erano dei pesi massimi. Dopo di che ci sono due settimane abbondanti di tempo per presentarsi sulle Ardenne disintossicati dalle ((((vibrazioni)))) Ora però il piu' grande ostacolo del momento per il Fiandre si chiama Boonen ... compagno di sqaudra che corre in casa! ...CIAO


ProfRoubaix - 12/10/2005 alle 21:45

Bravo Lucius, non ci avevo pensato. Certo che Paolino può vincere un Fiandre (ma con Boonen è dura). Se invece dà una mano, una bella mano, a Boonen al Fiandre (e magari prima alla Sanremo), allora ci potrebbe stare una tattica in cui Boonen, a quel punto supercontrollato, manda via Bettini a giocarsi la Roubaix. Ci vorrebbe però un uomo di peso (un Peeters, se ne esistessero ancora!) che stia con lui sino al velodromo, a evitare sorprese.


mestatore - 12/10/2005 alle 23:29

cari amici, bartoli all' unica roubaix che ha corso ha fatto bene , tanto da avere giustificati rimpianti. però, alla roubaix tra correre bene e vincere, sfighe a parte, ci passa un mare. le differenze , spesso, alla roubaix vengono fuori alla fine e non sappiamo bene cosa avrebbe fatto lì bartoli. la prestazione di bartoli non mi sembra una prova sufficiente per giustificare le speranze riguardo al grillo. il fiandre mi sembra una corsa diversa, dove anche uno scattista pùo fare bene. certo la presenza di un boonen in condizione potrebbe condizionare molto al corsa di paolo. ma non mi stupirei se succedesse che entrambi ne avessero vantaggio: lefervere è un maestro nella gestione dei campioni nelle corse in linea. questo thread mi suggerisce 2 cose: 1- che peccato che l' epoca dei preparatori abbia portato tanti campioni a scegliere pochi obiettivi. pensate cosa avrebbe potuto fare cicciobello ullrich alla roubaix. per me, come la storia di bartoli suggerisce, molti campioni si sono troppo limitati. 2- non pensate che bettini, corridore di fondo, migliorato sul passo, con grande capacità di recupero, potrebbe fare bene in un giro d' italia, se ben preparato? in fondo, appena passato, quando era all' asics, fece nono o decimo. io sarei curioso di sapere cosa ne pensate. per parte mia, vedo più facile per il grillo, con il peso che ha, fare bene su una lunga salita, che rimbalzare tra le pietre del carrefour de l' arbre. ciao mestatore


55x11grimpeur - 13/10/2005 alle 01:09

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] 2- non pensate che bettini, corridore di fondo, migliorato sul passo, con grande capacità di recupero, potrebbe fare bene in un giro d' italia, se ben preparato? in fondo, appena passato, quando era all' asics, fece nono o decimo. io sarei curioso di sapere cosa ne pensate. per parte mia, vedo più facile per il grillo, con il peso che ha, fare bene su una lunga salita, che rimbalzare tra le pietre del carrefour de l' arbre. [/quote] Ciao mestatore a te e a tutti. So che lui vuole provarci a preparare un grande giro... però sulle salite lunghe non ha mai fatto granché. Morris in un altro thread scrive che difficilmente Bettini digerisce il Ghisallo... forse è un giudizio un po' troppo duro, il Ghisallo è una salita impegnativa ma non lunghissima e forse tutto sommato adatta alle sue caratteristiche ma di certo Finestre, Mortirolo, Gavia... ho qualche dubbio... lui è uno scattista anche se effettivamente ha il fisico dello scalatore (58-59 kg), però ha delle fibre muscolari esplosive... non saprei sinceramente. Certo che mi viene una considerazione: uno che pesa 58 kg e che in volata, seppur su arrivi non piattissimi, ti batte una volta Cipollini, una Petacchi, un'altra Zabel ecc. non è un fenomeno? Solitamente il velocista è possente, ha gran fisico, non dico come Guidone Bontempi, ma insomma sia Cipollini che Petacchi sono due bei "marcantoni"... Bettini non è un velocista, è uno scattista, ma ha uno spunto veramente invidiabile quasi da velocista... mi piacerebbe sapere e forse Morris o altri possono rispondere chi è stato e quanto pesava il velocista più leggero di sempre... ciao


lubat - 13/10/2005 alle 12:54

È vero, Bettini potrebbe provare a fare classifica al Giro nei prossimi anni, proprio come ha fatto Di Luca quest'anno... è vero che Danilo è sempre andato più forte di Paolo in salita, ma io penso che anche il Grillo, con una preparazione mirata, potrebbe fare nei primi cinque (ricordiamoci che quest'anno l'obiettivo del Killer non era la classifica finale), visto che nel 1998, quando non era ancora forte come adesso e non si era posto come obiettivo la classifica generale, finì ottavo... Forse questo gli condizionerebbe il rendimento della Sanremo e della campagna del nord, ma varrebbe la pena di provare; sicuramente sarebbe meno azzardato questo che un tentativo alla Roubaix!


Pirata x sempre - 13/10/2005 alle 17:34

La Roubaix credo sia l'unica corsa dove un fuoriclasse assoluto come Bettini difficilmente potrebbe essere protagonista, per vincere... e quando dico l'unica, intendo anche i GT, anche se forse è un pò troppo tardi per provarci, anzi diciamo per riuscirci, perchè Paolino ha già lanciato la sfida, all'ultimo anno di carriera, di provare a far classifica al Giro D'Italia.... ...cmq vedremo, sai campioni così, possono sorprenderti, sempre... per fortuna! :yes: :cup:


Emiliano - 13/10/2005 alle 20:16

Bettini non può accontentarsi di fare quinto ad un grande Giro. O ci va per vincere oppure è meglio puntare alla classiche. Io, personalmente, credo che lui debba continuare a focalizzarsi, nei prossimi anni, sulle classiche di primavera (dal Fiandre alla Liegi, esclusa la Roubaix), debba non sentirsi costretto a rivincere la Sanremo, correre il Giro (per le tappe la prima settimana), saltare il Tour, ritardare la preparazione per diputare Vuelta (almeno i primi giorni) e mondiale, per cercare di vincerlo. In definitiva dovrebbe cercare 2 picchi di forma rispettivamente nei mesi di aprile-maggio e nel mese di settembre-ottobre. In altre parole...dovrebbe disputare la primavera con la preparazione degli anni fino al 2004 e l'autunno di questa stagione, sacrificando tour e mese di agosto. In teoria dovrebbe essere possibile visto che si trattaerebbe solo di fare un riposo più lungo a metà stagione.


W00DST0CK76 - 13/10/2005 alle 22:26

non credo possa vincere un roubaix, è troppo leggerino, credo sia più adatto al fiandre, anche se magari una volta potrebeb provarla, potrebbe scoprire doti nascoste sul pavè. un po come è successo a bartoli che ha aspettato fino a 34 anni x farla scoprendo che in fondo aveva le carte in regola x far bene


mestatore - 16/10/2005 alle 23:37

caro emiliano, cari amici la tua ipotesi di programma è molta giusta, perlomeno per quanto concerne gli obbiettivi. io credo però che bettini debba correre molto per trovare la condizione migliore, anche se gli basta poco per essere competitivo. comunque lui quando esce da un grande giro è imbattibile. certo che con il suo palmares, mondiale in primis e fiandre poi sono gli obiettivi più logici (non ovviamente i più facili)da perseguire @grimpeur e morris : visto che il ghisallo lo ha digerito? per me questo lombardia dimostra anche che preparare per bene la classifica di un GT è un dente che il grillo deve togliersi.prima o poi. lui, dopo il lombardia, ha fatto capire che ci proverà, prima o poi. ciao mestatore


lubat - 17/10/2005 alle 14:31

Io la corsa non l'ho vista, ma dalla cronaca che ho letto, sembra che Bettini stesse quasi per staccare Simoni!! Deve provare a vincerlo Giro!!


55x11grimpeur - 17/10/2005 alle 17:51

Ciao a Mestatore, Lubat e tutti purtroppo sto diradando un po' i miei interventi sul forum, ho sempre meno tempo... Comunque è vero Bettini ha tenuto alla grande sul Ghisallo, anzi più che tenuto direi che volava. Il miglior risultato di Bettini al giro è un 7° posto nel '98. Notevole, direi. Però è poco per dire che possa puntare a vincerlo... io penso che Bettini non abbia doti di recupero all'altezza. Cioè può anche tenere su una salita dura o in una tappa di montagna molto dura, ma non in due o più tappe impegnative consecutive. Almeno, ad oggi non v'è prova di questa sua propensione. Però gli auguro di farcela, dato che Bettini è il corridore che mi piace di più oggi. Ciao Alex

 

[Modificato il 17/10/2005 alle 17:59 by 55x11grimpeur]


lubat - 17/10/2005 alle 19:23

infatti secondo me è molto difficile che il Grillo possa vincere il Giro; nell'ultimo mio post mi sono espresso male, sarebbe stato più chiaro se avessi detto che Paolino "deve provare a fare classifica"... comunque credo che, con una preparazione a dovere, potrebbe essere alla sua portata un posto sul podio come quello che quest'anno Di Luca ha sfiorato


Petacchi - 17/10/2005 alle 20:00

secondo me se preparasse il giro perderebbe molto in pianura e quindi rinunciare ad alcune classiche...spero ke qualcuno mi smentisse:)


lubat - 17/10/2005 alle 20:19

non penso che perderebbe in pianura, preparare il Giro significa anche migliorare a cronometro... al massimo perderebbe qualcosina nelle volate, ma comunque non sto parlando di un cambiamento radicale delle caratteristiche del corridore (tipo quello avvenuto al mio avatar dopo la malattia), tuttora ha nelle gambe la top ten, deve solo migliorare un po'


mestatore - 17/10/2005 alle 23:07

lubat, il problema per bettini credo che sia il recupero dopo sforzi ripetuti. ha qualità di fondo fuori dal comune (se no non si vincono classiche oltre i 230 km), questo è certo, ma nelle corse a tappe è necessario avere capacità di recupero importanti sia dal punto di vista fisico che mentale. il modo di correre molto dispendioso di paolino non ò certamente idealè per un GT, dove bisogna anche saper speculare un po'. credo che grimpeur abbia ragione (speriamo che aranciata non segua più il forum, se no non mi riconosce più...), difficilmente paolino può puntare a vincere. però sarebbe divertente vederlo provare, chissà cosa si inventa! ciao mestatore


WebmasterNSFC - 17/10/2005 alle 23:19

Ad una domanda del genere fatta in conferenza stampa sabato (mi pare da Stagi) il Grillo ha risposto più o meno così:"Per il Fiandre ci stiamo organizzando, per la Roubaix ci vorrebbe un miracolo". Saluti


nino58 - 18/10/2005 alle 09:21

La logica dice di no. Comunque, sia noi che,soprattutto,lui lo sapremo solo dopo che l'avrà almeno provata.


Monsieur 40% - 18/10/2005 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Ad una domanda del genere fatta in conferenza stampa sabato (mi pare da Stagi) il Grillo ha risposto più o meno così:"Per il Fiandre ci stiamo organizzando, per la Roubaix ci vorrebbe un miracolo". Saluti [/quote] A riguardo, c'è un articolo in home-page... http://www.cicloweb.it/art446.html (e se mi dite che è la seconda volta che posto il link, vi rispondo che ci sono thread uguali aperti... occhio, eh?! :D :D )


collidani - 18/10/2005 alle 10:48

Bettini no,ma il Casaldi un giorno potrebbe... Per ora si allenerà sulla via Appia antica..ma presto lo vedremo a spalleggiare il Tom :)


Monsieur 40% - 18/10/2005 alle 10:50

[quote][i]Originariamente inviato da collidani [/i] ...ma presto lo vedremo a spalleggiare il Tom :) [/quote] <<...spalleggiare [b]con[/b] il Tom>>, ti prego Daniele, sennò questi sai che ci tirano fuori con questa frase... :D :D P.S.: Ma aggiungere il controllo ortografico nel Forum?! :Od:


Casagrande - 18/10/2005 alle 16:43

Il "Grillo", nel'anticipare già i prossimi obiettivi per il 2006, ha fatto intuire di voler disputare la Parigi-Roubaix, del resto tra le classiche( insieme al Mondiale, il Fiandre, l'Amstel e la Freccia) non ancora vinte. Anche se il Fiandre è diverso, per , dalla "mitica", Paolo ha già evidenziato molta dimestichezza con le "pietre", potenza sul passo, senso tattico non gli mancano e sicuramente, l'anno prossimo, potranno essere elementi determinanti per vincere la classica vinta per ben quattro volte dal grande Museuuw. Anche se diversi amici di cicloweb non sono d'accordo, sono estremamente convinto che Bettini abbia tutte le caratteristiche adatte a primeggiare anche nella classica di Ballerini e Moser. Lo stesso Michele Bartoli( lo ha capito però troppo tardi....), nella sua ultima stagione, ha disputato una grande gara. E' chiaro che se l'olimpionico decidesse di disputarla, molto probabilmente cambierebbero i programmi di inizio stagione, nello specifico le classiche. Bettini potrebbe rinunciare, dopo aver disputato la Sanremo, alle classiche delle Ardenne( del resto qui è forse appagato....) per concentrarsi solo su Fiandre, Amstel e Roubaix, il resto sarà sicuramente ...... fotocopia della stagione appena trascorsa.....


55x11grimpeur - 18/10/2005 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da Casagrande [/i] Il "Grillo", nel'anticipare già i prossimi obiettivi per il 2006, ha fatto intuire di voler disputare la Parigi-Roubaix, del resto tra le classiche( insieme al Mondiale, il Fiandre, l'Amstel e la Freccia) non ancora vinte. Anche se il Fiandre è diverso, per , dalla "mitica", Paolo ha già evidenziato molta dimestichezza con le "pietre", potenza sul passo, senso tattico non gli mancano e sicuramente, l'anno prossimo, potranno essere elementi determinanti per vincere la classica vinta per ben quattro volte dal grande Museuuw. Anche se diversi amici di cicloweb non sono d'accordo, sono estremamente convinto che Bettini abbia tutte le caratteristiche adatte a primeggiare anche nella classica di Ballerini e Moser. Lo stesso Michele Bartoli( lo ha capito però troppo tardi....), nella sua ultima stagione, ha disputato una grande gara. E' chiaro che se l'olimpionico decidesse di disputarla, molto probabilmente cambierebbero i programmi di inizio stagione, nello specifico le classiche. Bettini potrebbe rinunciare, dopo aver disputato la Sanremo, alle classiche delle Ardenne( del resto qui è forse appagato....) per concentrarsi solo su Fiandre, Amstel e Roubaix, il resto sarà sicuramente ...... fotocopia della stagione appena trascorsa..... [/quote] Casagrande, senza offesa eh, ma Museeuw ne ha vinte tre di Parigi-Roubaix... quattro le ha vinte solo il grande Monsieur (non 40%) intendo dire Monsieur Roubaix, al secolo Roger De Vlaeminck, ovvero uno dei più grandi predatori di classiche dell'intera storia del pedale. Per il resto sono abbastanza d'accordo con te. ciao ciao


Angian - 18/10/2005 alle 17:28

Ragazzi, sono d'accordo con quanti (e siete quasi tutti) avete citato il fattore B, come BOONEN. Ora, il ragazzo è giovane e famelico, è un passistone di 192 cm, è l'erede unico (dopo quarant'anni) di Van Looy, vince tutto quello che vede, ed è il capoQuick. Domanda: come Bettini potrà vincere la Roubaix? Risposte ammesse: a) solo se Boonen ha il maldepanza; b) solo se il Grillo cambia squadra; c) solo se Boonen decide di fare babbo natale. Ai poster l'ardua risposta....


riddler - 18/10/2005 alle 18:39

Non voglio aprire un altro post, secondo voi Bettini può vincere a Salisburgo?


ProfRoubaix - 18/10/2005 alle 20:05

Secondo me Bettini può vincere a Salisburgo. Non solo: più in generale, mi piacerebbe vederlo lanciare una sfida così: "vincerò, almeno una volta, tutte le grandi classiche (mondiale compreso)". Un po' come a suo tempo Messner con gli 8000. Non mi importa molto vederlo in maglia rosa: cosa dimostrerebbe? Se vuole mettersi alla prova nelle corse a tappe, volenti o nolenti, è al Tour che dovrebbe farlo, e il Tour mi sembra troppo. Invece mi piacerebbe vederlo almeno una volta in carriera primo a Fiandre, Wevelgem, Roubaix, Amstel, Freccia (non l'ha mai vinta, no?), Tours e naturalmente Mondiale. Saranno corse minori (alcune), ma non ci è riuscito nemmeno Merckx. E poi, senza bisogno di essere dei geni del marketing, mi sembra sia una impresa: 1) molto affascinante 2) forse (ma è una impresa, appunto) alla sua portata 3) e soprattutto compatibile (se pensata sui 2-3 anni) con i progetti della Quickstep e di Boonen.


lubat - 18/10/2005 alle 20:28

bisognerebbe prima vedere il percorso dei prossimi mondiali: sono circolate nel forum delle foto di circuiti molto piatti, ma si è poi scoperto che si trattava dei tracciati delle prove a cronometro; in ogni caso, il Grillo ha dimostrato di saper vincere su percorsi diversissimi tra loro, come la Sanremo e il Lombardia, quindi, se arriverà a Salisburgo con una forma simile a quella che ha sfoggiato ultimamente, sarà tra i principali favoriti per la maglia iridata


superandyweb - 19/10/2005 alle 12:39

BETTINI E' UN GRANDE E SE VUOLE PUO VINCERE TUTTO, FORSE ANCHE ALLA LOTTERIA, MA CREDO NON NE ABBIA BISOGNO!! :P


galibier98 - 21/10/2005 alle 11:07

sono d'accordo su molti dubbi da voi avanzati però ritengo che un campione, e Bettini lo è, nei suoi momenti di grazia possa vincere anche in corse non adatte alle proprie capacità tecniche. mi vengono a mente diversi esempi: si diceva anche di Argentin che non fosse adatto al pavè delle fiandre eppure alla fine lo stravinse nel 90; anche Pollentier non era un gigante fisicamente ma nell'80 beffò in questa corsa raas e moser! questo vale anche per altre corse, ricordo Chiappucci vincitore di una sanremo, corsa non certo adattissima a lui. quindi penso che Bettini abbia le capacità, se in grande condizione, di vincere il fiandre e perlomeno di fare bene alla roubaix


Bucaniere - 22/10/2005 alle 20:45

Sono esempi molto validi ma un po' datati oggi il ciclismo non lascia spazio a exploit del genere. la roubaix per bettini è troppo lontano dalle sue caratteristiche. non ho in mente tante immagini di bettini alla roubaix ma seconto me è uno che sul pavè rischia di saltare via dalla bici aad ogni pedalata. ormai anche se sei in formissima puoi vincere solo le corse che veramnete ti si addicono. Guarda il mondiale, certo era il più in forma, certo non lo anno aiutato, ma è altrettanto vero che non se ne sarebbe mai andato via da solo come a zurigo su quei due cavalcavia