Board logo

Ma se Bettini...
riddler - 06/10/2005 alle 19:16

... non avesse fatto tutti quei continui attacchi, soprattutto negli ultimi due giri, secondo voi la corsa si sarebbe addormentata e si sarebbe potuti arrivare allo sprint? Non so ma il tanto decantato Bettini ci azzecca sempre nelle tattiche, specie se non è aiutato da Paolini? Io il 14/08/2004 ero in viaggio e non ho visto l'olimpiade... però qualche dubbio sul grillo mi sta venendo...


violetta - 06/10/2005 alle 19:51

quello che mi chiedo anche io da quando si è concluso il mondiale...


capo verde - 06/10/2005 alle 19:55

speso bettini dimostra di avere molte gambe ma poca testa se guardiamo a tutti i mondiali in cui era capitano e pure alle olimpiadi la tattica era suicida ma gli e' andata bene


BJH* - 06/10/2005 alle 20:11

vince di forza non di testa (quella la lasciamo a Savoldelli)...al mondiale per un attimo ha usato la testa non dando cambi nel finale ma non è mestier suo e ha fatto un pastrocchio


W00DST0CK76 - 06/10/2005 alle 22:09

sicuramente bettini non è un'aquila in quanto a strategia, però credo che al mondiale il problema sia stato a monte, nel momento di stabilire la stragegia di gara. ci vooeva + chiarezza prima


newcastle - 06/10/2005 alle 22:33

[quote][i]Originariamente inviato da BJH* [/i] vince di forza non di testa (quella la lasciamo a Savoldelli)... [/quote] ...se poi anche trainato sul Finestre, ancora meglio...


newcastle - 06/10/2005 alle 22:35

Cmq lascitemelo dire, quello che ha fatto a Zurigo è stato fenomenale.... Era talmente in forma che neanche l'Americano hai tempi d'oro l'avrebbe insidiato... Grande Grillo


WebmasterNSFC - 06/10/2005 alle 23:27

"Se me nona gavea e rode a jera na carioa!" Traduzione: Se mia nonna aveva le ruote era una carriola. Chi lo può dire? L'unica certezza che ho è che con un compagno di giochi in maglia azzurra le cose sicuramente sarebbero andate diversamente. Ciao ciao


Angian - 07/10/2005 alle 11:26

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] "Se mia nonna aveva le ruote era una carriola. .... L'unica certezza che ho è che con un compagno di giochi in maglia azzurra le cose sicuramente sarebbero andate diversamente. [/quote] Bettini stratega non è un'aquila, ma aveva le gambe per vincere; la squadra non l'ha certo aiutato.


riddler - 07/10/2005 alle 11:29

Si ma a Zurigo aveva Paolini, al mondiale no (chiaramente lo aveva ma non lo poteva utilizzare)... io resto del mio parere su Ballerini, però non dico che c'è stato un secondo caso Lanfranchi ma quasi, gli ordini di scuderia erano tutti per Petacchi e il fatto che Bettini rendesse dura la corsa era un controsenso...


lolloso - 07/10/2005 alle 11:33

quoto webmaster :clap:


riddler - 07/10/2005 alle 11:37

Ed è la stessa certezza che se Bettini non avesse attaccato così scriteriatamente le cose sarebbero andate diversamente, perdere tante energie inutilmente... [quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] "Se me nona gavea e rode a jera na carioa!" Traduzione: Se mia nonna aveva le ruote era una carriola. Chi lo può dire? L'unica certezza che ho è che con un compagno di giochi in maglia azzurra le cose sicuramente sarebbero andate diversamente. Ciao ciao [/quote]


WebmasterNSFC - 07/10/2005 alle 13:55

Quello che tu chiami "perdere energie inutilmente" io lo vedo più nell'ottica di obbligare gli avversari a chiudere su di lui e quindi sfiancarsi. Se...se...se...se...se Petacchi rimaneva a ruota di Boonen e stava bene eravamo in barca...ma così non era e purtroppo lo stesso Bettini l'ha saputo tardi. Ciao


Pirata x sempre - 07/10/2005 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] "Se me nona gavea e rode a jera na carioa!" Traduzione: Se mia nonna aveva le ruote era una carriola. Chi lo può dire? L'unica certezza che ho è che con un compagno di giochi in maglia azzurra le cose sicuramente sarebbero andate diversamente. Ciao ciao [/quote] Sono d'accordissimo con ciò che ha scritto Andrea, d'altronde era nei piani che Bettini avrebbe avuto carta bianca dal C.T. Ballerini, e questo Petacchi lo sapeva, e sapeva anche che così facendo c'era il rischio che veniva fuori una corsa molto più battagliata, e quindi, per un velocista, impegnativa! Ciò che nn era preventivabile era che il Paolino nazionale nn avesse con lui la sua spalla più fedele, la chiave di buona parte dei suoi trionfi recenti più importanti, Paolini. L'hanno lasciato solo, credendo che solo potesse fare il miracolo, e investendo tutta la squadra per il capitano sbagliato, questa è la verità! Poi altra cosa è dire che di una tattica così scriteriata, col più forte corridore della corsa lasciato al proprio destino, era forse meglio cercare di addormentare la corsa e usare, per nn dire "sprecare", Bettini per rintuzzare eventuali attacchi che senza il grillo in forma così straripante sarebbe stati di sicuro meno veementi! Ma Ballerini ha auvto paura di prendere decisioni così nette, nell'uno e nell'altro senso, ed i risultati, ahimè, (nn) si sono visti....:no:


BJH* - 07/10/2005 alle 20:33

a tre km dall'arrivo Bettini aveva se non il mondiale almeno una medaglia sicura in mano. Averla persa è errore suo in cui non c'entrano nè Ballerini nè petacchi nè il resto della squadra moribonda che c'era quel giorno, tutti con proprie "colpe" senza dovergli caricare sulle spalle cose che non li riguardano. Bettini è forte, quel giorno era probabilmente il + forte ma le cose sono andate storte e anche lui qualche errore l'ha commesso.


cunego83 - 07/10/2005 alle 21:31

Tralasciando per un attimo il mondiale,sono comunque daccordissimo con l'analisi di pirata,il problema per quanto riguarda il grillo sia da ricercare a monte,al suo perenne modo di correre,spettacolare da una parte e al cardiopalma dal'altra.é un corridore che ho imparato ad apprezzare con il tempo,non ero un suo grande estimatore fino a pochi anni fa,un corridore bravissimo oltre a dare spettacolo a creare un nervosismo fuori dal comune ai poveri tifosi e spettatori.Il suo modo di correre all'arembaggio,sempre al vento,con ripetuti scatti,con uno spreco di energie da far venire la pelle d'oca a chiunque vada in bicicletta,è ripeto altamente snervante.Probabilmente se non corresse in questo modo avrebbe raccolto molto meno,o chissà molto di più,ilo fatto è che come la parola stessa sta ad indicare(il grillo)non sà stare fermo un minuti.I casi da analizzare sarebbero tantissimi,a cominciare da quegli inutili scatti ad Hemilton a 2-3 giri dalla fine,ma probabilmente non è questo il thread giusto per discutere di ciò.In definitiva per tornare al mondiale,se bettini non si fosse comportato così si sarebbe arrivati di sicuro in volata e se i francesi non avessero tirato come dei pazzi e magari un pozzato e un paolini fossero stati accanto al "vero" capitano(il grillo)quasi sicuramente l'arcobaleno l'avrebbe il nostro caro paolino nazionale.


marco83 - 07/10/2005 alle 22:47

Penso che se Bettini avesse avuto il suo uomo di fiducia Paolini (o anche un altro dei nostri, non necessariamente Luca) nell'ultima fuga, oggi staremmo a parlare di un'altra corsa. La squadra è rimasta forse troppo fossilizzata negli schemi, e troppo attaccata al suo capitano primo, Ale Petacchi: il quale però non si sa bene cos'abbia detto ai suoi in corsa, o cos'abbia avuto fisicamente per non reggere il gruppetto vincente... probabilmente è una verità che difficilmente sapremo, se in squadra ognuno dà la sua versione contrastante. :? C'è però anche da dire che, nonostante quanto scritto da me sopra, il buon Bettini a 500m aveva ancora qualche secondo di vantaggio sul gruppo Boonen-Valverde, ed è rimasto per diversi metri a guardarsi con Vinokourov: chissà, forse avrebbe vinto quantomeno una medaglia se non avesse temporeggiato così tanto... ma come dice giustamente Andrea, coi [i]se [/i]e coi [i]ma [/i] non si va molto avanti.


riddler - 08/10/2005 alle 17:17

A sfiancarsi come ha fatto Valverde che poi è arrivato secondo battuto da un imbattibile Boonen? Ma cosa dici? Lo hai visto Valverde che usando un pò di cervello si è rialzato quando ha capito che quella fuga non aveva nessuna speranza e ha conservato le energie... [quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Quello che tu chiami "perdere energie inutilmente" io lo vedo più nell'ottica di obbligare gli avversari a chiudere su di lui e quindi sfiancarsi. Se...se...se...se...se Petacchi rimaneva a ruota di Boonen e stava bene eravamo in barca...ma così non era e purtroppo lo stesso Bettini l'ha saputo tardi. Ciao [/quote]


riddler - 08/10/2005 alle 17:23

Tra le altre cose io non ho aperto un post per sapere se la tattica di Ballerini fosse stata giusta o meno, sono stato il primo a dire che Ballerini andava cacciato via (e ripeto all'infinito già da Hamilton)... il discorso del mio post era la tattica di Bettini alla luce di come s'era messo il mondiale e della strategia di Ballerini... è quello che non m'è piaciuto, se sapeva che non poteva fare affidamento su nessuno (e penso a sto punto che lo sapeva) perchè quegli inutili scatti? A un km. dall'arrivo non puoi pretendere (rispondendo a molti che si domandano perchè non s'era messo d'accordo con Vino) di metterti d'accordo con nessuno in un mondiale, chi si mette per primo in testa a tirare? E' chiaro che è un momento in cui ci si studia la posta in palio è troppo elevata...


cecco - 08/10/2005 alle 18:59

anche secondo me a ragione webmaster in quanto è facile ragionare cosi a mente frda ma provatevi amettervi nei panni del grillo sei li hai 200 e passa chilometri alle spalle adrenalina a mille ti stai giocano un mondiale non e proprio facile rimanere a mente lucida e ragionare :nonono: poi comunque Bettini è un grande cosi com'è con le sue sparate un pazze anche perceh alla fine spesso i risultati arrivano :IoI


cassius - 10/10/2005 alle 09:33

Mio buon riddler, capisco che tu sia un tifoso di Petacchi ma a tutto c'è un limite. Mi spiego: la corsa è rimasta a letto con un flacone di valium (dire addormentata era poco) per 220 (leggi: duecentoventi, pari all'80% della sua lunghezza) kilometri. Se Bettini non avesse partecipato alla fuga, immagina gli scenari: 1) La fuga con tre spagnoli arriva e 9 italiani passano la sera del 25/9 a battersi una bottiglia sui c.... come Tafazzi, ma senza il sospensorio; 2) La fuga non arriva cmq, l'Italia/Fassa Bortolo (due entità indistinguibili) fa un treno perfetto, Petacchi si rialza perchè ha corso con il fiato corto ma si è ben guardato dal dirlo e Boonen vince in volata (o Zabel, o un australiano, scegli tu). Bennati, Bettini, Pozzato, Paolini sono autorizzati a uccidere Petacchi, a patto che sia una cosa lunga e piena di sofferenze.


WebmasterNSFC - 10/10/2005 alle 10:28

Riddler forse mi son spiegato male io, ma io intendevo che gli è stato ordinato di tenere infiammata la fuga per costringere le altre nazioni a ricucire. Erano tutti convinti che Petacchi stesse magnificamente, lo ero anchio è!!! Poi però non è andata così e pazienza. Capito? @ Cassius...sei troppo spassoso :D [img]http://www.tifonet.it/free/campioni/tafazzi.jpg[/img]


Angian - 10/10/2005 alle 17:56

Tafazzi mi sembra appropriato al caso...


riddler - 10/10/2005 alle 17:59

Però resta inteso che il mio era una delle sfumature di una corsa disastrosa e rimangono chiare le mie opinioni su Ballerini (che va cacciato e anche in malo modo per il suo modo di non interpretare le gare) ad ogni modo qui s'è parlato di Paolini, Bennati e Pozzato, c'era un altro che era in grande forma e poteva essere utilizzato meglio ed era Bernucci!


WebmasterNSFC - 10/10/2005 alle 18:30

Hehehe, ce n'erano altri 7 che potevano essere utilizzati meglio...ma qui entriamo in un circolo vizioso da cui è praticamente impossibile districarsi... Ciao


cecco - 11/10/2005 alle 18:28

Ma secondo riddler non devi dire che Ballerini va cacciato vi in malo modo alla fine ci dobbiamo ricordare che con lui la nazionale ha vinto un mondiale un'olimpiade e un secondo posto a d un altro mondiale non mi sembra poi poco!!!!


collidani - 11/10/2005 alle 18:37

Lo scorso anno Bettini ha avuto tutta la squadra per lui e fallì per strani motivi ancora avvolti nel mistero, purtroppo il peso del Capitano é grande, il prossimo anno lo schierei ancora come non capitano, almeno andrà come quest anno...:) Scherzi a parte, oggi ho rivisto il mondiale gli ultimi 2 km, Bettini che salta il cambio per arrivare con Vino, si gira a ripetizioni e aspetta a partire, quando poteva provarci anche ai 500 (non avevamo niente da perdere)guarda caso, dietro c era il suo compago di team Trenti che tirava...non si sa ancora per chi :)...che sia ormai davvero un mondiale per Club?? Sono sincero, se fossi nella stessa situazione con una Garanzia dietro, ci penserei un attimo..anche perchè nonva dimenticato che la squadrati paga, brutto da dire, però é diversi mondiali che noto queste piccole cose strane che mi portano a riflettere


riddler - 11/10/2005 alle 18:47

Io parto da un presupposto assoluto: se davvero come si sostiene la squadra italiana sia la + forte con tutta la crisi del ciclismo belga e francese in questi anni lo hanno vinto due volte a testa, insomma vincere un mondiale in 6 anni (per non parlare poi del percorso) non mi sembra un'impresa fuori dal comune... sulle olimpiadi ho una mia (personale) opinione, non è una gara di squadra, 4 corridori sono troppo pochi per una tattica è molto individuale come corsa... Per risp a Collidani, Trenti corre anche per Bettini... non so però fare un favore a uno e un torto a un altro, boh è capitato. [quote][i]Originariamente inviato da cecco [/i] Ma secondo riddler non devi dire che Ballerini va cacciato vi in malo modo alla fine ci dobbiamo ricordare che con lui la nazionale ha vinto un mondiale un'olimpiade e un secondo posto a d un altro mondiale non mi sembra poi poco!!!! [/quote]


BJH* - 11/10/2005 alle 20:00

su Trenti : Trenti a tre km si trova nel gruppetto...gli si avvicina il Belga e gli dice "dai fammi una tirata" (magari con ricompensa) ...che gli dice.."no scolta non posso"??? A parti invertite l'avrebbe fatto anche con Bettini a mio parere. In ogni caso come risottolinea Colli e come già + volte detto negli ultimi 4 km bettini non ha imbroccato una decisione giusta manco a pagarla e lì s'è giocato medaglia (una delle tre) e molto probabilmente la maglia di campione del mondo.


Admin - 11/10/2005 alle 20:34

Ma forse Daniele si riferiva proprio al comportamento di Bettini, trovandolo "sospetto"?


Monsieur 40% - 11/10/2005 alle 20:38

Anch'io ci avevo pensato, a mente "fredda", alla tattica Quick Step. Uomo in fuga (Bettini) che non tira, uomo dietro (Trenti) che lavora per il velocista (Boonen) e i due segugi (Paolini e Pozzato) che marcano l'altro contendente (Petacchi, Fassa Bortolo) per tenerlo d'occhio. Fosse stata una Sanremo, o una Gand, voto alla Quick Step: 10. Visto che è il Mondiale, preferisco svegliarmi prima che qualcuno provi a darmi il pizzicotto... :^o^


collidani - 11/10/2005 alle 20:54

:IoI MARIO CHAMPION


superalvi - 11/10/2005 alle 21:32

hai ragione si tratta di combine come quel famoso biscottone scandinavo agli ultimi europei..... post scriptum: ora mi becchero le sassate ma la colpa è del tanto decantato petacchi il quale,poverino,ha capito solo a 10km dall'arrivo che non aveva la gamba... altro che licenziare ballerini se il capitano non riesce a capire quanto possa andare almeno dopo 200 dico 200 km di corsa.


WebmasterNSFC - 12/10/2005 alle 09:21

[quote][i]Originariamente inviato da collidani [/i] Lo scorso anno Bettini ha avuto tutta la squadra per lui e fallì per strani motivi ancora avvolti nel mistero, purtroppo il peso del Capitano é grande, il prossimo anno lo schierei ancora come non capitano, almeno andrà come quest anno... [/quote] Lo scorso anno è stata sfiga...se avevano l'ammiraglia di Bo & Luke non succedeva. Però il discorso che fa Dany è molto triste e preoccupante...praticamente accusa Bettini di essere un mercenario a discapito della nazionale. Spero sia sia solo una supposizione...:( Ciao


BJH* - 12/10/2005 alle 09:29

io non credo ad un accordo tanto articolato e sporco ...e se così fosse stato non credo Bettini avesse interesse al penultimo giro a fare il matto cercando di andarsene. Credo semplicemente al favore (con compenso o meno non importa) di Trenti a Boonen e fin lì credo ci possa stare nelle regole del gioco...se mi sbaglio e davvero si è andati oltre spero che Bettini non vinca + manco il giro del giardino di casa sua.


Monsieur 40% - 12/10/2005 alle 09:31

In cuor mio non ci credo neanch'io... Però postare un pensiero "quicksteppiano" ci può stare, in questa occasione.


marco83 - 12/10/2005 alle 11:38

Mah, un Bettini che l'anno scorso si fa male di proposito sul finire della gara o, ancor peggio, che maschera la sua fatica inventandosi un infortunio di quel tipo... mi sa tanto di fantaciclismo. Quest'anno invece, visti i personaggi in questione (Bettini e soprattutto Trenti e Boonen), qualche pensierino malizioso di accordi taciti fra compagni di squadra di club, ma di nazionalità diverse... può sorgere anche spontaneo. Ma non ci credo molto, francamente...


strongale - 12/10/2005 alle 11:54

Be' che Trenti abbia fatto una bella trenata per chiudere sul gruppetto di Bettini e di Vino mi sembra chiaro


riddler - 13/10/2005 alle 11:59

Ma dai se negli ultimi km del mondiale c'è un corridore che da una mano a un compagno di squadra è accettabile, ci sono stati casi peggiori nella storia (vedi Lisbona) per me non avrebbe vinto cmq Bettini non aveva + le forze... ma una strategia mondiale della quickstep mi pare eccessiva, dai!


Monsieur 40% - 13/10/2005 alle 12:21

Riddler, a Lisbona, Lanfranchi (Mapei) andò a prendere Simoni (Lampre) per poi far giocare lo sprint a Freire e Bettini. Che ricordi per chi correvano lo spagnolo e il toscano!? A me pare Mapei... Nessuna accusa, almeno da parte mia, ma una serie di coincidenze che mi fanno credere che ciò che dice collidani sia tutto fuorché fanta-ciclismo. Purtroppo a volte, i ciclisti nel Mondiale si guardano più il pantaloncino che la maglia, a quanto pare...


lubat - 13/10/2005 alle 12:47

in effetti io non avevo pensato a questi accordi tra compagni di club... e poi ricordiamoci che certe cose non le dice un appassionato qualunque, ma un corridore professionista... :sasso:


BJH* - 13/10/2005 alle 14:15

si però il caso lisbona e questo non sono paragonabili...là la Mapei aveva gli uomini dietro, qui ne aveva uno vincente in fuga. A meno che la mapei avesse puntato tutto solo su Boonen. Continuo a vedere come minoritaria questa teoria rispetto a quella di un Bettini un po' confuso nel finale e un Trenti in aiuto a Boonen.


BJH* - 13/10/2005 alle 14:26

ps...a meno che Colli conosca come stanno le cose ma non potendo parlare ha lanciato il dubbio :D ps2...oltretutto mentre chi sta dietro è certyo di chi è davanti e può fare una tattica quelli davanti (in questo caso Bettini) non credo sapesse chi c'era dietro (Boonen è forte ma poteva aver tamponato petacchi praticamente fermo sulla salita :-))almeno fino a quando gli sono arrivati sotto ma lì mi pare il suo errore l'avesse già fatto. A meno che pure l'auricolare non fosse collegato con la nazionale ma con la Quick step...e mi pare eccessivo


Monsieur 40% - 13/10/2005 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da BJH* [/i] si però il caso lisbona e questo non sono paragonabili...là la Mapei aveva gli uomini dietro, qui ne aveva uno vincente in fuga. A meno che la mapei avesse puntato tutto solo su Boonen. Continuo a vedere come minoritaria questa teoria rispetto a quella di un Bettini un po' confuso nel finale e un Trenti in aiuto a Boonen. [/quote] A parte che la Quick Step è belga e potrebbe aver favorito un belga... ...quella di Daniele, e la mia, sono solo chiavi di lettura diverse, se vuoi un po' maligne, ma comunque ipotizzabili, attorno alla figura di una Nazionale che da molti anni viene portata, o si porta, a delle prestazioni che lasciano sempre molti dubbi... ...sia sul risultato (ma questo in maniera minore) che per come viene conseguito (e qui verrebbe da dirne pure troppe)... Nessun <>, soltanto pensieri. E ti assicuro che Colli, con cui parlo spesso, non sa niente di più di quanto ne sappiamo noi (so che con lo smile intendevi scherzare, ma questo Forum è seguitissimo e quindi è meglio precisare con forza dei fatti che potrebbero andare a discapito di iscritti, nonché amici, di Cicloweb.it). P.S.: Auricolari?! Mah... questo lo sanno veramente soltanto i protagonisti...


BJH* - 13/10/2005 alle 16:14

Alquanto singolare la precisazione ad ogni modo ribadisco che era una battuta. (penso sempre che leggano persone intelligenti..e se qualcuno tra i tanti non lo è credo che anche la tua precisazione serva a poco ) Parimenti proporrei di mettere lo ":-)" anche nelle vostre teorie o pensieri che dir si voglia. L'amicizia per Colli è lodevole ma io cerco, nei limiti delle mie capacità, di essere corretto con tutti e non solo con gli amici. Le suddette teorie se definite possibili (anche se solo ipoteticamente) pur se considerate realizzabili con probabilità infinitesima ledono al 100% l'onorabilità di Bettini perchè lanciano e lasciano un dubbio che ci sia quella pur minima probabilità che si sia venduto il mondiale e questo mi pare ben + grave di una frase scherzosa. Io ho attaccato duramente Bettini anche quando è stato elogiato per la sua gara ma non me la sento di mettere in dubbio la sua buonafede e anzi correggo l'intervento precedente là dove ho scritto "minoritaria" intendevo dire "impossibile" ma per non polemizzare non ho usato tale termine. Se tu leggessi una simile teoria che ti riguarda che diresti? Ripeto anche che chi sta davanti non ha la reale possibilità di gestire una tattica del genere dato che tutto s'è deciso nel finale e non credo la Quick step si sarebbe arrischiata a perdere un mondiale pur di volerlo dare per forza ad un Belga.


riddler - 13/10/2005 alle 18:14

Ma infatti Monsieur ho detto: ci sono casi peggiori citando quel caso... quello è uno scandalo, ma è anche stato fatto quando c'era Ballerini in ammiraglia... [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Riddler, a Lisbona, Lanfranchi (Mapei) andò a prendere Simoni (Lampre) per poi far giocare lo sprint a Freire e Bettini. Che ricordi per chi correvano lo spagnolo e il toscano!? A me pare Mapei... Nessuna accusa, almeno da parte mia, ma una serie di coincidenze che mi fanno credere che ciò che dice collidani sia tutto fuorché fanta-ciclismo. Purtroppo a volte, i ciclisti nel Mondiale si guardano più il pantaloncino che la maglia, a quanto pare... [/quote]


Monsieur 40% - 13/10/2005 alle 21:12

[quote][i]Originariamente inviato da BJH* [/i] Alquanto singolare la precisazione ad ogni modo ribadisco che era una battuta. (penso sempre che leggano persone intelligenti..e se qualcuno tra i tanti non lo è credo che anche la tua precisazione serva a poco )[/quote] L'avevo già scritto. Lo smile faceva capire che quella frase era ironica, ma siccome Daniele Colli è un professionista, mi premeva sottolineare come la tua frase lo fosse. Di "singolare" non ci vedo poi molto. [quote]Parimenti proporrei di mettere lo ":-)" anche nelle vostre teorie o pensieri che dir si voglia.[/quote] I miei pensieri non sono scherzosi. Possono essere sgradevoli, lo sono anche per il sottoscritto, ma è una chiave di lettura diversa che ho colto - a quanto pare non solo io - e che ho riportato per discuterne. Ricordo che questo è un Forum. Mica un tribunale. [quote]L'amicizia per Colli è lodevole ma io cerco, nei limiti delle mie capacità, di essere corretto con tutti e non solo con gli amici. Le suddette teorie se definite possibili (anche se solo ipoteticamente) pur se considerate realizzabili con probabilità infinitesima ledono al 100% l'onorabilità di Bettini perchè lanciano e lasciano un dubbio che ci sia quella pur minima probabilità che si sia venduto il mondiale e questo mi pare ben + grave di una frase scherzosa. [/quote] BJH, anche quello che si è detto su Trenti (americano che tira per un belga) lede la sua professionalità, e qui nessuno ha detto che Bettini - o Trenti, o Pozzato, o Paolini, o Ballerini, o Freire, o Lanfranchi - <<...si è venduto il mondiale...>>. Sarei corretto anche con gli amici, anche con Colli, e scriverei la stessa cosa se al posto di Bettini ci fosse stato lui. Questa è la correttezza, secondo me. Scrivere ciò che si pensa senza pensare chi sia l'oggetto del pensiero. Soltanto fotografando, da più punti di vista - mica ho detto che il mio pensiero è la realtà - il fatto verificatosi. [quote]Io ho attaccato duramente Bettini anche quando è stato elogiato per la sua gara ma non me la sento di mettere in dubbio la sua buonafede e anzi correggo l'intervento precedente là dove ho scritto "minoritaria" intendevo dire "impossibile" ma per non polemizzare non ho usato tale termine.[/quote] Potevi tranquillamente utilizzare la parola "impossibile", visto che <> o <> fa parte di un Forum con teste pensanti come le nostre. Inoltre, io non penso che Bettini - in tal caso - lo abbia fatto deliberatamente, ma che abbia fatto di necessità virtù di una situazione comunque complicata che si era venuta a trovare. Magari inconsciamente, quando ha visto che ai 500 metri partiva la volata del Belgio (non solo con Trenti, attenzione), neanche ha fatto la volata consapevole del fatto che c'era Boonen e che lui era stanco (attenzione: ho usato la parola "magari" per sottolineare un'ipotesi). Daniele ha detto che ci penserebbe su, perché non potrebbe averlo fatto Bettini!? [quote]Se tu leggessi una simile teoria che ti riguarda che diresti?[/quote] Io l'ho fatto. Volevo intervistare un corridore, ma qualcuno mi ha anticipato addirittura chiedendomi il numero dello stesso corridore. Avrei potuto dirgli che gliela facevo io, l'intervista, invece ho dato il numero a quel qualcuno ed ho lasciato che l'intervista la facesse lui. Mi sono venduto? Non direi. Ho lasciato campo ad un amico, magari un giorno quel favore mi tornerà anche indietro, chissà... [quote]Ripeto anche che chi sta davanti non ha la reale possibilità di gestire una tattica del genere dato che tutto s'è deciso nel finale e non credo la Quick step si sarebbe arrischiata a perdere un mondiale pur di volerlo dare per forza ad un Belga. [/quote] Ripeto, ma già l'ho detto su: non credo - nel caso che l'ipotesi paventata si verificasse reale, cosa che non spero e non auspico - che Bettini lo abbia fatto coscientemente. Voleva vincere il Mondiale facendo leva sul lavoro degli altri. La "furbata" non è riuscita, ma la volata non l'ha fatta. So con convinzione e con certezza che fare una volata su un gruppo che sopraggiunge a velocità quasi doppio è come sperare di crepare il Monte Bianco con una sassata, ma inconsciamente - e lo sottolineo - una volta vista la volata lanciata del Belgio si è messo l'anima in pace ed ha detto: <>! CIAO!!


BJH* - 14/10/2005 alle 17:38

su quanto scrivi nell'ultimo post nulla da eccepire ma la teoria di partenza è altra cosa e implica necessariamente che Bettini intenzionalmente non si sia giocato tutte le sue carte e non vi possono essere altre chiavi di lettura. Se uno fa cose inconsciamente allora non vi è tattica e tra l'altro si parlerebbe di errore ...e qui s'è detto cosa ben diversa. Che tale pensiero sia legittimo è ovvio e non lo contesto ma di fatto lascia ombre sul comportamento di un Prof come Bettini e in questo vedevo la singolarità della precisazione (che tu avessi capito che io scherzassi non l'ho mai messo in dubbio e non solo perchè lo hai anche scritto ma perchè ho detto che solo uno poco intelligente poteva non capirlo per cui tu non rientravi in tale caso dato che da quanto ho letto in questo mese non posso non riconoscerti una buona dose di stima (per quel che vale la mia stima) anche se come in questo caso non sono affatto del tuo stesso avviso) Su Trenti ricordo che io l'ho difeso a spada tratta (per cui anche lì non ho leso la sua professionalità o meglio la sua correttezza )prima di tutto perchè non correva per la nazionale italiana quindi mi sono sembrate ridicole e pretestuose le critiche che ha ricevuto ma anche per "l'accusa" di aver danneggiato Bettini in quanto, a mio parere, ha solo aiutato un compagno di club su richiesta e conscio di non poter far nulla per la sè stesso e avrebbe fatto altrettanto con Boonen davanti e Bettini in sua compagnia. l'esempio del giornalista che se non ho mal interpretato dovrebbe essere paragonabile a quanto teoricamente fatto da Bettini non mi pare per nulla calzante. Uno che indossa la maglia azzurra deve lottare per quella non pensando neanche per un secondo agli amici e ai compagni di club. Se e solo se certo al 100% di non poter arrivare a medaglia allora può pensare di dare una mano ad altri. Ma Bettini non è mai stato in tale situazione nè a tre km dall'arrivo (primi tre sicuro al 99% con un 70% oro) , nè all'ultimo km (primi tre sicuro al 99% con un 50% oro) e neanche ai 600 metri se parte secco a metà dell'ultima curva col cavolo che Boonen vince...solo che lui avrebbe probabilmente perso l'oro e ha rischiato (di nuovo sbagliando e non certo pensando a Boonen). Infine...il tuo collega certamente faceva l'intervista, Boonen non era affatto certo della vittoria e il rischio non valeva la candela. In ogni caso se io fossi Bettini e leggessi il forum una telefonata a te e a Colli la farei per un chiarimento. Una volta capito che non pensate realmente possibile uno scenario tanto complicato e "poco piacevole" ci saluteremmo cordialmente. In caso invece di reiterato dubbio o perplessità la cortesia non credo sarebbe parte dei saluti.


mestatore - 16/10/2005 alle 23:11

caro m monsieur, ma se la trenata l' ha fatta menchov , come pare, e non trenti, come sembrava pure a me, sto discorso non sta in piedi. io posso credere che ai mondiali il pantaloncino conti molto, ma il grillo ci teneva troppo per perderli "apposta". io penso che abbia fatto errori tattici e forse alla fine gli siano pure mancate un poco le gambe. ciao mestatore


Monsieur 40% - 18/10/2005 alle 10:55

BJH*, quello che penso su Bettini traspare indubbiamente da quanto scrivo in home-page: http://www.cicloweb.it/art321.html - al Giro d'Italia http://www.cicloweb.it/art440.html - al Mondiale http://www.cicloweb.it/art446.html - al Giro di Lombardia Quella che avevo immaginato era soltanto una visionaria altra chiave di lettura, nessuna accusa, soltanto un pensiero che mi è balenato alla mente e di cui desideravo discutere. :cincin: P.S.: Se Bettini la chiamata me la facesse sul serio, non potrei che essere contento... :D :D P.S.1: Al Lombardia gli ho anche "scroccato" l'autografo... ;) P.S.2: Mesty, non so che dire, a me sembrava Trenti. Comunque ho già risposto nel thread <> :boh: