Board logo

prossimi c.t.
roby - 26/09/2005 alle 08:48

chi saranno i prossimi commissari tecnici ??:doh::help: al posto di Ballerini : Damiani ? perchè non Martinello o Cassani ?;) al posto di Fusi : Balboni ? :italia:


zipp - 26/09/2005 alle 09:00

per la categoria juniores . Terrinoni:pc:


Frank VDB - 26/09/2005 alle 09:41

Interessante fine di trasmissione ieri alla RAI... Martinello che rivendica che l\'unico oro del ciclismo azzurro quest\'anno lo ha portato la pista con Vera Carrara. Come dire che il settore di cui lui è responsabile è andato bene, quello della strada, in cui permangono tutti i CT della gestione Ceruti, no. Insomma, nel cambio dei CT, a questo punto probabile anche per la nazionale strada élite, sembra intravedersi la resa dei conti del dopo-elezioni... Io vedrei bene Cassani come nuovo CT, un solido uomo di Martini, ma chissà quali saranno i nomi che verranno fuori.


ianraas - 26/09/2005 alle 09:44

ma chi l\'ha detto che bisogna cambiare CT ?? quando le cose non vanno come devono andare si da subito la colpa al CT.


Frank VDB - 26/09/2005 alle 09:57

L\'articolo su Ballerini nell\'ultima pagina della Gazzetta di stamattina sottolinea come me la frase di Martinello ieri... Sembra comunque di capire che la Gazzetta sostiene una riconferma di Ballerini...


lallo - 26/09/2005 alle 10:30

Emanuele Bombini. (lo so, lo so che è tecnico a dir poco chiaccherato. Morris perdonami ma un Ct in questo campo ha poche possibilità di movimento. Anzi mi piacerebbe conoscere il tuo parere) ma è uno che sa gestire la corsa ed ha le palle per prendere le decisioni giuste in corsa anche a costo di prendere i campioni per le orecchie e metterli al loro posto.


Casagrande - 26/09/2005 alle 10:35

Dal mio punto di vista, nonostante Di Rocco, una riconferma di Balerini appare davvero improbabile, quanti mondiali abbiamo perso..... Non si può arrivare, ogni anno, da favoriti all\'appunytamento iridato e perderlo puntualmente, impostando tra l\'altro la gara su di un solo corridore. La Federazione deciderà nei prossimi giorni, i nomi che circolano sono già di DAvide Cassani, Silvio Martinello, Saronni e Gianni Bugno.


Rinaldo in campo - 26/09/2005 alle 10:50

[quote][i]Originariamente inviato da Casagrande [/i] Dal mio punto di vista, nonostante Di Rocco, una riconferma di Balerini appare davvero improbabile, quanti mondiali abbiamo perso..... Non si può arrivare, ogni anno, da favoriti all\\'appunytamento iridato e perderlo puntualmente, impostando tra l\\'altro la gara su di un solo corridore. La Federazione deciderà nei prossimi giorni, i nomi che circolano sono già di DAvide Cassani, Silvio Martinello, Saronni e Gianni Bugno. [/quote] Bugno è stato il campione della mia adolescenza, quello che ho ammirato di più, quello per le cui batoste ho sofferto di più. Nonostante questo, a fare il CT della nazionale proprio non ce lo vedo. Saronni neanche a parlarne. Su Cassani e Martinello, dei quali ho visto in queste pagine molti apprezzamenti, ho una mia teoria: la visibilità mediatica di cui godono, tende a farli sopravvalutare. E\' vero che entrambi godono anche di credenziali tecniche e che le loro carriere lo dimostrano. E\' vero anche che il movimento ciclistico italiano deve loro molto e quindi la nomina di uno di questi due sarebbe tutt\'altro che scandalosa. Ma secondo me, quello che contribuisce non poco a tramandarne la fama di tecnici acuti e preparati è la possibilità che la televisione da a loro di esprimere la loro opinione su tutto. Sono stato un po\' prolisso forse, ma ciò che volevo dire è che certamente esistono persone preparate ed adatte a questo ruolo quanto e forse anche più di loro. Solo che non hanno la loro visibilità mediatica......Oddio, non è che la Rai dedichi tutte queste ore al ciclismo.... certamente non sono sovraesposti :D


Angian - 26/09/2005 alle 11:29

Auro Bulbarelli che unisce alla competenza la sagacia tattica


Raf Benson - 26/09/2005 alle 11:35

[quote][i]Originariamente inviato da Angian [/i] Auro Bulbarelli che unisce alla competenza la sagacia tattica [/quote] :D :D :D ...e Alessandro Fabretti al posto di Fusi :D :D :D


nino58 - 26/09/2005 alle 11:42

Serve un segnale di discontinuità ( per usare un linguaggio inflazionato in questo periodo ). Se si sceglierà un nuovo selezionatore, si deve modificare la "linea Martini" ( quella seguita anche da Fusi e Ballerini ): tutta la squadra per uno o due capitani. Questa tattica ha portato più batoste che vittorie. Occorre provare, per almeno un paio d\'anni, la tattica del portare i più bravi, a prescindere. E per questo ruolo chi meglio di colui che non si è mai abbattuto per le sconfitto ne\' se l\'è mai tirata per le vittorie : Gianni Bugno.


Angian - 26/09/2005 alle 11:44

Saronni è meglio


lallo - 26/09/2005 alle 11:51

Bugno è una grandissima persona ma sarebbe un pessimo Ct (Non ha la cattiveria che serve per gestire un gruppo di primedonne). Cassani, se fossi nella federazione, lo lascerei alla TV dove fa un ottimo lavoro di propaganda limitando i danni del bulba. Insisto su Bombini ma aggiungo anche Saligari (sagace e già rodato).


nino58 - 26/09/2005 alle 12:01

Pur insistendo su Bugno ( proprio per la sua "non cattiveria" )l\'ipotesi Saligari è abbastanza intrigante ( per la saggezza più volte dimostrata ); Popovich le cose migliori da prof. le ha fatte con lui.


roby - 26/09/2005 alle 12:14

Bombini ??? :pomodoro: :no: NON SCHERZIAMO !!! faccio un nome BRUNO REVERBERI :yes:


Cascata del Toce - 26/09/2005 alle 12:29

Mica detto che il Ballero salti...anzi credo che possa anche essere riconfermato... Oggi lo sento poi vi dico...


nino58 - 26/09/2005 alle 12:31

Questo lo temevamo tutti. Noi si prova a parlare per logica, poi...


effebi - 26/09/2005 alle 12:52

bugno non ce lo vedo proprio a fare il ct. da corridore, tatticamente non fu mai un gigante (basti pensare ai tour 1991 - tappa di val louron - e 1992 - tappa di sestriere e tappa alpe d\'huez), anche se io lo ammiravo tantissimo (forse anche per questo suo difetto). da non addetto ai lavori, mi sembra che invece un ct di una selezione debba essere un buon tattico, un buon assemblatore, uno capace di "fare sintesi" (come dicono i politici) tra ambizioni ed esigenze molto diverse: per tutto ciò serve anche uno capace di motivare psicologicamente i corridori. martini, per esempio, lo era. bugno non ce lo vedo proprio, anche ripensando a certe sue traversie personali e agonistiche nel periodo 1993-94. bugno è una bravissima persona, ma non mi sembra indicato per fare il ct. saronni? da ex moseriano saronni non mi è mai piaciuto, però devo dire che i suoi risultati, da dirigente, li ha ottenuti.


lubat - 26/09/2005 alle 14:40

ragazzi perdoniamolo il Ballerini! ha fatto una bischerata ok, ma è la prima volta che lo fa... siamo clementi:yoga:


lallo - 26/09/2005 alle 15:10

Perdonare Ballerini? Prima bischerata? No. (E mi rivolgo anche al buon Collidani) Un CT deve essere reattivo e capace di variare le strategie in ogni momento (meglio se le varie strategie le pianifica tutte prima) . Ballerini è PESANTEMENTE recidivo. L\'anno scorso dopo la caduta di Bettini ha atteso due giri (decisivi) per decidere. Troppo. Un Ct deve prendersi la responsabilità delle sue decisioni e se le canna tutte per mancanza di riflessi (qualunque sia la causa) deve rendersi conto che non è adatto al ruolo. Ieri Bettini andava inseguito dalla squadra (c\'erano 3 spagnoli) e costretto a non collaborare. Oppure tutti all\'attacco e Petacchi a quel paese. L\'anno scorso Bettini (sempre lui) andava immediatamente abbandonato al suo destino favorendo gli attacchi di Cunego e Basso. Due errori madornali sono troppi! Ripropongo Saligari e Bombini.


lallo - 26/09/2005 alle 15:12

Aggiungo il Ct spagnolo Antequera!!! Uno che non ha mai sbagliato un colpo e che si è dimesso dalla spagna.


marco83 - 26/09/2005 alle 15:29

[quote][i]Originariamente inviato da ianraas [/i] ma chi l\\\'ha detto che bisogna cambiare CT ?? quando le cose non vanno come devono andare si da subito la colpa al CT. [/quote] Sottoscrivo in pieno! :clap: Altrimenti... quante volte avrebbe dovuto essere fatto fuori il buon Alfredo Martini nella seconda metà metà degli anni \\'90, quando avevamo grandissimi corridori in grado di vincere il Mondiale (Bartoli, Bettini e Tafi su tutti), e non ci siamo riusciti? ;)


Frank VDB - 26/09/2005 alle 15:44

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Sottoscrivo in pieno! :clap: Altrimenti... quante volte avrebbe dovuto essere fatto fuori il buon Alfredo Martini nella seconda metà metà degli anni \\\'90, quando avevamo grandissimi corridori in grado di vincere il Mondiale (Bartoli, Bettini e Tafi su tutti), e non ci siamo riusciti? ;) [/quote] Infatti Martini fu lasciato a casa dopo San Sabestian 97... in quell\'occasione andammo nella fuga finale con Rebellin, Bartoli, Guidi e altri due che non ricordo e vinse il mediocre Brochard (Festina 1998). Nel 1996 si ricordano gli azzurri che si inseguivano tra di loro nonostante un Bugno e un Bartoli in stato di grazia... Ma anche Duitama e Agrigento non andarono benone, nonostante Chiappucci e Pantani portarono a casa due medaglie... Quindi anche Alfredo Martini alla fine ha pagato per i suoi errori, anche se Ceruti ci mise del suo per mandarlo via come l\'ultimo dei cassintegrati e non come l\'uomo che aveva dato molto al ciclismo italiano


capo verde - 26/09/2005 alle 16:03

visto il livello delle nomine fatte dal prode di rocco non mi stupirei di vedere ct dei dilettanti locatelli e dei prof chiappucci ahahahhahahahhahahahhhahahahhahahahhaahhahha:cincin:


effebi - 26/09/2005 alle 16:26

criticare ballerini non significa disconoscerne le qualità, i pregi ecc. di fatto, dal 1975 al 1997 l\'italia ha vinto 6 ori, 7 argenti e 7 bronzi, mancando il podio sei volte su ventitré (più che altro nella fase finale della gestione martini). dal 1997 al 2000 soltanto un bronzo. dal 2001 ad oggi 1 oro, 1 argento e 1 bronzo, mancando il podio 2 volte. il bilancio non è pessimo, ma nemmeno esaltante. e, attenzione, non è che quelle volte che è andata male, è successo perché c\'è stata una caduta in volata che ha penalizzato l\'italiano che così ha dovuto accontentarsi del 6° posto, o è venuto giù un nubifragio che ha sconvolto i piani di tutti facendo vincere l\'outsider. semplicemente, la tattica studiata a tavolino non ha funzionato e non c\'è stata la prontezza dell\'alternativa giusta.


lubat - 26/09/2005 alle 16:58

ma infatti io dico proprio questo: la gestione Ballerini (2001-2005) ha portato risultati senza dubbio accettabili, soprattutto se consideriamo che negli anni precedenti non è stato raccolto praticamente nulla. Non dico che il Ballero sia il miglior cittì del mondo, ma neanche che sia l\'ultimo dei brocchi:Old:


Bob Fats - 26/09/2005 alle 17:32

Non penso che nel ciclismo ci sia lo stesso bisogno del calcio di variare il CT ad ogni mondiale perso, però una buona parte delle colpe, secondo me, ricadono su di lui. A sostituirlo ci vanno quei classici registi in corsa che non hanno vinto tanto ma che hanno fatto dell\'acume tattico la loro miglior virtù. Cassani sta tanto bene in TV... direi Saronni, anche perché alla Lampre-Saeco cominciano ad essere in troppi...


laperla - 26/09/2005 alle 17:39

Ricordate bene questi nomi... Ghirotto DiCandido Tortoli


gugu - 26/09/2005 alle 17:40

io direi galeazzi bisteccone: ve lo immaginate alla radiolina: sei in fuga a un km dall\'arrivo e lui ti incita MITICO MITICO; ai 50 m ti passano e perdi la gara,lui che ti consola:" BRAVO DAI MITICCO, CE L\'ABBIAMO MESSA TUTTA, DAI VIENI AI BOX CHE TI RIEMPO DI CALCI IN C... MA VAFF...... VA!":yes:


laperla - 26/09/2005 alle 17:41

Dimenticavo...PER ZIPP............. ESAGERATO, ma non impossibile!!!:P;)


simociclo - 26/09/2005 alle 17:43

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] Ricordate bene questi nomi... Ghirotto DiCandido Tortoli [/quote] Scusate l\'ignoranza, ma chi sono gli ultimi due?


laperla - 26/09/2005 alle 17:53

Rino Di Candido e Daniele Tortoli??? ricerca internet simociclo!!! dai che scherzo. :P Rino Di Candido é già stato ct anni fa ora é il D.S di Davide Malacarne. Daniele Tortoli, chiude la Grassi Marco Pantani...chi sa perché???????


riddler - 26/09/2005 alle 18:01

Ma tipi seri come Ferretti ad esempio, no?


laperla - 26/09/2005 alle 18:14

Voi credete seriamente che ci sono dei seri CT nel Ciclismo? Voglio dire che quando portano il ruolo di CT, va a finire che anche i più bravi non capiscono niente!!! Poche parole, buon intenditore!!!


riddler - 26/09/2005 alle 18:21

Io Laperla ho detto seri CT riferendomi alla capacità... e ti consiglio vivamente di rivedere (non parlo dello scorso anno) questo mondiale e quello di Hamilton per giudicare le capacità di Ballerini... io vorrei sapere: ma dov\'è stato beccato? Oltretutto a parte le Parigi-Rubaix questo che ha fatto di così tanto speciale per essere nominato tecnico? Posso capire quando è stato nominato Fusi ed era una scelta condivisibile, con tutto quello che ha vinto coi dilettanti ci stava, poi coi prof è stata evidentemente un\'altra cosa, ma questo perchè è stato chiamato?


laperla - 26/09/2005 alle 18:38

quote: Io Laperla ho detto seri CT riferendomi alla capacità... Ma io sono d\'accordo con te quando dici CAPACITA\'......ma una volta dentro cambia tutto, credermi, le scelte spesso e dico SPESSO non gli fanno i CT.


roby - 26/09/2005 alle 18:44

Ballerini è stato fatto c.t. da Ceruti + Squinzi, sembra lo pagasse lui..;)non aveva nemmeno la licenza da d.s., forse non l\'ha nemmeno ora..:? è stao un importante corridore 20 gg all\'anno per le classiche, preparato dall\'officina mapei..o no?? :yes: credo che se un non si riesce a cambiare tattica in corsa..:Oo:


riddler - 26/09/2005 alle 18:46

Ha la testa troppo quadrata, gli è andata bene una volta, ma caspita non è che possono fare tutti i circuiti come Zolder...


jerrydrake - 26/09/2005 alle 19:04

[quote][i]Originariamente inviato da lallo [/i] Aggiungo il Ct spagnolo Antequera!!! Uno che non ha mai sbagliato un colpo e che si è dimesso dalla spagna. [/quote] Lanciamo una colletta per avere Antequera e riportare il mondiale in Italia. Ballerini ha fallito per l\\'ennesima volta. L\\'anno scorso alle Olimpiadi, nella scherma, il C.T. è stato mandato via nonostante abbia vinto 5 medaglie (e 2 ori) sulle 7 disponibili (2 prove individuali ed una a squadre). Cosa dobbiamo aspettare? Che il primo italiano giunga dopo il terzo ciclista del Burkina Faso? La nazione che guida il ranking mondiale da anni ha il dovere di vincere: se non si è in grado di far meglio di un atleta nei primi trenta è ora di cambiar mestiere.


Lore_88 - 26/09/2005 alle 19:06

saronni direi proprio di no... anche se ineffetti levarselo di torno dalla lampre caffita non sarebbe una brutta cosa... l\'abilità di cassani a fare il ct è tutta da vedere: perchè stia simpatico ed è un bravo commentatore non vuol dire che sia un bravo tecnico... cmq meglio della prima ipotesi! martinello non mi convince... ferretti è bravo ma la mia simpatia nei suoi confronti ultimamente è sotto zero... e cmq è già impegnato con una sua squadra!! quindi ci sarebbe un bel conflittone di interessi... cm se ce ne fosse bisogno di un altro in italia! sono già in troppi ad avere conflitti d\'interesse! :D il ct della spagna che si è appena dimesso è quello che mi convince di più!


Lu Sbroga - 26/09/2005 alle 19:46

Saronni sarebbe venuto di corsa quando gli proposero l\'incarico. Certo che a quelle cifre che gli promisero preferì rimanere con Galbusera. Penso che un pensierino ce lo stia facendo. Ma attenzione che Di Rocco ha molti molti molti pegni da pagare per cui...aspettiamoci anche delle sorprese.


Monsieur 40% - 26/09/2005 alle 20:13

Antequera in ammiraglia italiana sarebbe come Eriksson sulla panchina inglese. Un insulto. Ce ne sono di italiani bravi, e lo stesso Ballerini è bravo. Soltanto che, secondo me ripeto, con tutti i corridori bravi che ci sono in Italia non riesce ad aver polso e coraggio e finisce sempre per sfavorire questo o quell\'altro corridore. E poi, questo tenere sulle spine tutti: perché a fine Ardenne non prende i protagonisti della primavera a pedali e gli dice: <>. Pensa di non ricevere ascolto? Allora non ha polso davvero. Ripeto, Ballerini è stato vincente, ma vincente quanto la Lettonia non basta (a livello Mondiale, non Olimpico). L\'Italia ha le carte in regola per piazzare regolarmente un uomo sul podio in ogni Mondiale. Poi si può anche vincere (senz\'altro) ed anche arrivare 13esimi, o magari 24esimi, ma dopo aver provato a vestire l\'iride con tutta la voglia che c\'è. Perché sennò l\'amaro in bocca rimane sempre.


Cascata del Toce - 26/09/2005 alle 20:33

Ho parlato oggi col Ballero...ma ha detto di aver perso una battaglia ma che la guerra è lunga... Comunque non mi sentirei saldo fossi in lui... Vedremo... :Oo:


marco83 - 26/09/2005 alle 21:01

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Antequera in ammiraglia italiana sarebbe come Eriksson sulla panchina inglese. Un insulto. Ce ne sono di italiani bravi, e lo stesso Ballerini è bravo. [/quote] Mario, mi hai tolto le parole di bocca (o meglio, dal dito sulla tastiera :D)... Squadre importanti e gloriose come le Nazionali di un paese (specie il nostro, molto tradizionalista) dovrebbero andare nelle mani di esponenti di quello stesso paese, non a tecnici stranieri. E si badi, questa non è esterofilia, ma logica sportivo-caratteriale. Antequera ha fatto i miracoli con la nazionale spagnola, ma lo sport non è un\\'equazione matematica... nessuno ci dice che vincerebbe anche come selezionatore dell\\'Italia, anzi... penso che avrebbe molte difficoltà. Per cui... teniamoci Ballerini, potremmo correre addirittura il rischio di rimpiangerlo, a mio parere. :cool:


laperla - 26/09/2005 alle 22:37

:clap::clap::clap::clap: alle parole di Mario, e ciò che penso anche io!!!!


Angian - 26/09/2005 alle 23:20

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ha la testa troppo quadrata, gli è andata bene una volta, ma caspita non è che possono fare tutti i circuiti come Zolder... [/quote] Ah Zolder Zolder


marco83 - 26/09/2005 alle 23:23

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] E si badi, questa non è esterofilia, ma logica sportivo-caratteriale. [/quote] Non sono riuscito a modificare il mio post precedente... ... ovviamente intendevo dire xenofobia, non esterofilia, altrimenti il discorso non regge! :D


lubat - 26/09/2005 alle 23:26

si, il tuo discorso regge perfettamente: con tutti i ds italiani che ci sono (non parlo di quelli che votano D\'Alema e Fassino:Od:) anche in squadre con sponsor stranieri perché dobbiamo prendere uno straniero?:boh:


lallo - 27/09/2005 alle 09:43

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Antequera in ammiraglia italiana sarebbe come Eriksson sulla panchina inglese. Un insulto. [/quote] No sarebbe come Velasco sulla panchina della Pallavolo!! O, come sogno, uno spagnolo sulla panchina italiana della coppa Davis di Tennis. Se abbiamo il miglior movimento (e lo abbiamo) dobbiamo utilizzare gli uomini migliori e Antequera è inconfutabilmente il migliore nel suo ruolo (e non avrebbe debiti con nessuno nell\'ambiente italiano)


Raf Benson - 27/09/2005 alle 12:16

Paco Antequera, 11 medaglie in 9 anni tra cui 5 allori, un mostro! Uno che si permette nel \\'99 di convocare un ragazzino della Vitalicio Seguros con 14 giorni di corsa nelle gambe e nessun risultato!!! - ("e chi azz\\'è sto spagnolo" pronunciò Raf Benson in quel di Verona, pregustando già lauti guadagni, con in mano un tagliandino della SNAI con scritto Konichev che stava nella fuga giusta). In Italia come minimo l\\'avrebbero lapidato... E Valverde quest\\'anno, convocato nonostante due mesi senza correre!!! La verità è che in Spagna non ci sono forse tutte queste presioni sul CT che può decidere con maggiore autonomia. Da noi tutti gli anni è un gioco al massacro tra voci di alleanze trasversali, gruppi protetti, amicizie... Anche quest\\'anno sono cominciati i giochi di potere con Martinello che boccia la nazionale, Bettini che difende il suo amico Ballero con un duro attacco a Martinello (leggi gazza di oggi)... e vai con la rumba...


Angian - 27/09/2005 alle 12:24

Ad ogni modo, le notizie odierne danno in crescita l\'ipotesi del NON rinnovo del contratto a Ballerini. Al suo posto Saronni, Moreno Argentin o Cassani.


Cascata del Toce - 27/09/2005 alle 12:31

Come detto ho sentito Ballerini ieri e non mi sembrava troppo su di morale...d\'altronde c\'è da capirlo. Sembrava certo un rinnovo ma dopo quel che ho sentito in giro direi di no... è che cambiano un po\' tutti i CT... Per esempio donne a Salvoldi ( Amadori comunque resta), pista a Morelon e cross a Scotti, nominato da poco al posto di Morelli...Per la successione i nomi sono quelli che girano in queste ore...Argentin, Cassani, Ghirotto, Martinello, Saronni... :?


Angian - 27/09/2005 alle 12:37

Ma Saronni deve decidere cosa fare ed a Cassani forse il salto non conviene


lolloso - 27/09/2005 alle 12:46

MADRID (Spagna), 27 settembre 2005 - È stata lunga la notte madrilena, ma non per i motivi che tutti si auguravano: niente brindisi e niente feste, alla movida s’è sostituita l’insonnia del dopo sconfitta, "curata" attraverso un colloquio durato fino alle tre del mattino con Giovanni Lombardi, il regista azzurro, e il comune amico Marco Crovetto, prezioso factotum della Nazionale in Spagna. Ora il c.t. Franco Ballerini si metterà davanti alla televisione per rivedere l’amaro Mondiale di domenica: nel frattempo ritorna su quella gara che a un certo punto sembrava essersi messa bene per i nostri colori e che invece ci ha riservato il secondo peggior risultato da 55 anni a questa parte. "Continuo a credere - dice il c.t. - che lo svolgimento della corsa era quello giusto se Petacchi fosse stato quello vero. Tutto ciò di cui avevamo parlato nella riunione, s’era avverato: avevamo mandato via una fughetta nella prima parte e quando s’era mosso Valverde, Bettini era lì... Il Petacchi della Vuelta, che in salita si staccava soltanto quando davanti rimanevano in trenta, sarebbe stato sicuramente nel gruppo di Boonen e avrebbe avuto la possibilità di giocarsi il Mondiale in volata. Ma gli uomini non sono macchine e Ale era in giornata-no. Mi spiace non aver potuto sfruttare un Bettini in splendide condizioni: al di là dell’amicizia e dell’affetto per Paolo, era davvero super. D’altra parte, quando si ha un progetto bisogna portarlo avanti. Semmai, un errore è stato quello di avere un solo uomo nella fuga degli undici: dovevamo essere almeno in due. E’ anche per questo che ho "frenato" Bettini: un problema meccanico poteva metterlo fuori gioco e non avremmo avuto alternative". Ma Ballerini coglie anche un’altra sfumatura tecnica: "E’ normale che quando un velocista senta di non esserci, si lasci sfilare. Eppure sono convinto che se Petacchi avesse insistito, anche solo a mostrarsi intenzionato a rientrare, Boonen lo avrebbe notato e magari non avrebbe messo i suoi compagni alla frusta nei chilometri finali. Questo avrebbe consentito a Bettini e al suo gruppetto di arrivare, mettendo la vittoria a portata di mano del nostro corridore. Dettagli, ma possono essere importanti pure quelli". Tra Bettini e Petacchi (e i loro rispettivi clan) c’è stato polemica sui tempi di comunicazione: a parere dell’olimpionico, Ale-jet ha detto troppo tardi che non si sentiva bene. "Voglio rivedere la corsa - ripete al proposito Ballerini -. Ribadisco che ho saputo soltanto nel finale dei problemi di Alessandro". Ora ci si interroga su cosa vi sia nel futuro del tecnico toscano, in scadenza di contratto. La netta sensazione è che si vada verso un avvicendamento sull’ammiraglia azzurra: lo lasciano intuire sia le critiche in tv alla condotta della Nazionale da parte di Silvio Martinello, referente tecnico dei nuovi vertici federali, sia soprattutto alcune affermazioni del presidente della Federciclo, Renato Di Rocco, il quale, senza affrontare direttamente l’argomento, ha comunque espresso giudizi che conducono verso una direzione. "A metà ottobre ci sarà un consiglio federale: l’intenzione è quella di sintonizzare le strutture tecniche con la nuova dirigenza. In questi Mondiali l’unica squadra che mi è piaciuta è stata quella femminile", ha detto il massimo dirigente. Quella che si profila è una piccola "rivoluzione", di cui una parte dei contorni è già nota: Sandro Callari direttore tecnico unico di una struttura che comprenderebbe strada, endurance (inseguimento e cronometro) e pista il già citato Martinello fulcro tra l’organizzazione delle squadre nazionali e progetto tecnico complessivo, centri giovanili compresi. "Io posso soltanto dire che mi piace quello che faccio. Ma il mio è un ruolo che viene assegnato da altri e bisogna vedere se da parte di chi decide c’è ancora fiducia", si limita a commentare Ballerini. Per la sua sostituzione si fanno già dei nomi: Argentin, Cassani (che però difficilmente rinuncerebbe ai suoi impegni in tv), Ghirotto. In ogni caso, chiunque dovesse arrivare al posto di Ballerini non avrà un compito facile: conquistare un oro, un argento, un bronzo e un’Olimpiade in 5 anni non è cosa da tutti. FONTE GAZZETTA DELLO SPORT


nocentini - 27/09/2005 alle 14:38

Ho dato un\\'occhiata al sito della gazza, è vero Ballerini vuole andarsene... dice di non avere più la fiducia dalla Federciclo... io spero che il nuovo commisario tecnico degli azzurri possa essere Cassani, ma poi ki prende il suo posto accanto a Bulbarelli? :Od: :D


Mao73 - 27/09/2005 alle 14:57

Fare il C.T. con un microfono in mano è molto facile....anche se Cassani dice sempre cose sensate e intelligenti ciclisticamente. Bisogna verificarlo sul campo forse gli farebbe bene un\'esperienza con gli Under 23 e poi il grande salto nei prof, comunque i dirigenti della Federazione sarebbero dei pazzi a non prendere in considerazione il suo reclutamento futuro. Personalmene mi piacerebbe vedere come C.T. un altro toscano, ex ciclista pure lui ma con ben altro carattere: il mitico Andre Tafi.


galliano - 27/09/2005 alle 15:21

Ballerini non mi ha mia entusiasmato come CT. Tattiche sempre molto rigide, poca flessibilità in corsa. Con un movimento come quello italiano è un delitto raccogliere così poco. Un bilancio giusto dovrebbe essere 1 mondiale ogni tre disputati. Poi si può perdere ugualmente ma almeno dando spettacolo. E\' incomprensibile la sua mania di lasciare a casa gente come Rebellin (lo scorso anno) e di Luca (quest\'anno) solo per fare 2 nomi. Ballerini, tra l\'altro non ha mai mostrato molta sagacia neppure da corridore. Se devo basari su quanto fatto da corridore, credo che Argentin abbia una abilità tattica ed una capacità di gestione della squadra nettamente superiore a tutti gli altri candidati. Anche l\'ex ct spagnolo non mi spiace affatto. saluti gall


Frank VDB - 27/09/2005 alle 15:41

Giosuè Zenoni. perchè no?


roby - 27/09/2005 alle 16:17

rimango con la proposta BRUNO REVERBERI ;) sensa tanti peli sulla lingua !! alternativa il GRANDE Giosuè Zenoni :clap: uomo di classe superiore !! ..non scherziamo su Tafi !!!:sasso: almeno Ballerini ha signorilità comportamentali !!:zzz:


Bob Fats - 27/09/2005 alle 17:14

Sono con "galliano": Moreno Argentin è il nome giusto. La capacità di leggere le corse di un giorno di una certa importanza non gli è mai mancata quando correva e da corridore era presente tutto l\'anno a differenza di Ballerini.


Lore_88 - 27/09/2005 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] E si badi, questa non è esterofilia, ma logica sportivo-caratteriale. [/quote] Non sono riuscito a modificare il mio post precedente... ... ovviamente intendevo dire xenofobia, non esterofilia, altrimenti il discorso non regge! :D [/quote] semmai esterofobia! la xenofobia è un\'altra cosa... e cmq l\'orgoglio del "siamo italiani e vogliamo un\'italiano come ct" è una fesseria! l\'importante è vincere e siccome antequera fin\'ora ha avuto risultati eccellenti con la spagna non vedo perchè diventerebbe all\'improvviso scarso con l\'italia! da quando c\'è lui la spagna è sempre lassù sul podio che ci sia freire o no! e poi lui sarebbe anche più imparziale in certe scelte! con l\'orgoglio ti ci puoi pulire il .... se hai la nazionale più forte e ottieni risultati veramente scarsi!!!


jerrydrake - 27/09/2005 alle 18:00

Antequera non subirebbe pressioni dalle squadre e la sua autonomia andrebbe a vantaggio della nazionale. Purtroppo rischiamo di ritrovarci Cassani C.T., che oltre a non aver nessuna esperienza nel ruolo, lascerebbe il posto di telecronista. Vi immaginate il mondiale commentato da Bulbarelli-Sgarbozza?!?


Lore_88 - 27/09/2005 alle 18:17

[quote][i]Originariamente inviato da jerrydrake [/i] Antequera non subirebbe pressioni dalle squadre e la sua autonomia andrebbe a vantaggio della nazionale. Purtroppo rischiamo di ritrovarci Cassani C.T., che oltre a non aver nessuna esperienza nel ruolo, lascerebbe il posto di telecronista. Vi immaginate il mondiale commentato da Bulbarelli-Sgarbozza?!? [/quote] ci pensavo giusto giusto poco fa leggendo alcune news a riguardo! sarebbe troppo tragicomico!!! m\'immagino già gold bulba che si incaxxa con giggi se questo non gli da sempre ragione! almeno cassani ogni tanto gli da il contentino...


lubat - 27/09/2005 alle 18:46

Grande Sgarbozza!!! non ci avevo pensato! Voglio a tutti i costi Cassani in nazionale!! se poi mandano via pure il Bulba è il massimo :crazy:


stress - 27/09/2005 alle 18:48

copio pari pari un mio post in un thread simile postato il 27/09/2005 alle 18:35 Bugno: troppo signore, direi di no; Cassani: e il Burba chi lo controlla, direi di no; Argentin: ni, se è fuori dai giochi di potere direi si; Martinello: la pista è sua, conosce bene tutto e tutti, direi di no per la strada; Saronni: so, sarebbe si ma è troppo immischiato (si scrive così) nei giochi di potere, per cui diventa No. Io preferirei uno tra Saligari, Cribiori o Ghirotto .


marco83 - 27/09/2005 alle 19:17

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] semmai esterofobia! la xenofobia è un\\\\'altra cosa... [/quote] Lore, in italiano la parola [i]esterofobia [/i]non esiste... ... l\\\' "avversione per tutto ciò che è straniero" (definizione presa dallo Zanichelli) si dice, per l\\\'appunto, [i]xenofobia [/i]. ;) In sintesi, quello che volevo dire è che non provo xenofobia, soltanto penso che quel genere di cose (che comprende il fatto di allenare una squadra) sarebbe meglio farlo fare a tecnici di casa nostra. Ne abbiamo già di sufficientemente bravi (leggi i citati Ghirotto, Martinello, Cassani e forse anche Saronni), perchè andare a cercare altrove? E, soprattutto, perchè non ammettere che non è solo il ct che decide le carte in tavola, ma a volte succede che i corridori non ammettano subito le proprie defaillances, proprio come è successo a Petacchi domenica? Un saluto! :cincin:


Monsieur 40% - 27/09/2005 alle 20:09

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] ...e cmq l\\'orgoglio del "siamo italiani e vogliamo un\\'italiano come ct" è una fesseria! l\\'importante è vincere e siccome antequera fin\\'ora ha avuto risultati eccellenti con la spagna non vedo perchè diventerebbe all\\'improvviso scarso con l\\'italia!... [/quote] Lore, che quello che io ho scritto è una "fesseria" è un tuo parere personale, e seppure tu sia nato nel 1888 (:D) non vedo perché dovresti lanciarti in commenti "universali". Non condividi: non per forza deve essere una fesseria l\'altra tesi. [quote]...da quando c\\'è lui la spagna è sempre lassù sul podio che ci sia freire o no! e poi lui sarebbe anche più imparziale in certe scelte! con l\\'orgoglio ti ci puoi pulire il .... se hai la nazionale più forte e ottieni risultati veramente scarsi!!! [/quote] <>!? Ma orgoglio di cosa? Non è questione di nazionalismo (che "aborro", direbbe Mughini), né di ostracismo verso una persona, né xenofobia (eh sì, si dice proprio così). Io dico che se l\'Italia avesse davvero bisogno di Antequera per tornare a vincere, allora non sarebbe dovuto essere il CT il sostituito, ma l\'intero movimento. E siccome Bettini vince in Quick Step con Parsani, Di Luca vince in Liquigas con Zanatta, Petacchi vince in Fassa Bortolo con Ferretti, il tanto citato Cunego vince in Lampre con Martinelli... bé, direi che di ds vincenti, perlopiù italiani, ce ne sono.


pante - 27/09/2005 alle 20:14

io propongo Capello.............non sbaglia un colpo!!


Angian - 28/09/2005 alle 10:25

Propongo Johan Musseew (con contratto triennale legato ai risultati).


Lore_88 - 28/09/2005 alle 14:03

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] ...e cmq l\\\\'orgoglio del "siamo italiani e vogliamo un\\\\'italiano come ct" è una fesseria! l\\\\'importante è vincere e siccome antequera fin\\\\'ora ha avuto risultati eccellenti con la spagna non vedo perchè diventerebbe all\\\\'improvviso scarso con l\\\\'italia!... [/quote] Lore, che quello che io ho scritto è una "fesseria" è un tuo parere personale, e seppure tu sia nato nel 1888 (:D) non vedo perché dovresti lanciarti in commenti "universali". Non condividi: non per forza deve essere una fesseria l\\\'altra tesi. [quote]...da quando c\\\\'è lui la spagna è sempre lassù sul podio che ci sia freire o no! e poi lui sarebbe anche più imparziale in certe scelte! con l\\\\'orgoglio ti ci puoi pulire il .... se hai la nazionale più forte e ottieni risultati veramente scarsi!!! [/quote] <>!? Ma orgoglio di cosa? Non è questione di nazionalismo (che "aborro", direbbe Mughini), né di ostracismo verso una persona, né xenofobia (eh sì, si dice proprio così). Io dico che se l\\\'Italia avesse davvero bisogno di Antequera per tornare a vincere, allora non sarebbe dovuto essere il CT il sostituito, ma l\\\'intero movimento. E siccome Bettini vince in Quick Step con Parsani, Di Luca vince in Liquigas con Zanatta, Petacchi vince in Fassa Bortolo con Ferretti, il tanto citato Cunego vince in Lampre con Martinelli... bé, direi che di ds vincenti, perlopiù italiani, ce ne sono. [/quote] figurati mario! ci mancherebbe altro... non dicevo che le tue tesi sono fesserie! sè! magari avessi le tue capacità di scrivere dei bei articoli come spesso se ne leggono qui su cicloweb! mi sembra una fesseria giudicare i ct da scegliere in base all\\'orgoglio... qui l\\'orgoglio conta il giusto quando fai delle figuraccie con tutto il mondo! favoriti tutti gli anni e tutti gli anni puntualmente ci facciamo fregare! e anche se dici di no a me sembra proprio una questione di puro nazionalismo! che differenza a te fa se c\\'è antequera che ha dimostrato di essere competente o un altro ct competente però italiano come ferretti (cmq impegnato) o martinelli (impegnato)??? non capisco perchè escluderlo a priori! che poi ci siano ct brillanti anche in italia è ovvio! ma molti sono già impegnati con progetti propri (e più redditizi!) e i nominati (cassani, saronni..) non mi danno le garanzie che mi da antequera! almeno per me! ps: tratto da zanichelli "esterofobia: avversione per tutto ciò che è straniero" "xenofobia: odio, avversione per tutto ciò che è straniero" xenofobia e esterofobia sono la stessa cosa...


Monsieur 40% - 28/09/2005 alle 14:43

Vabbè, comunque Antequera è stato nominato ds della Elche-Comunidad Valenciana. A questo punto tanto vale scomodare altri personaggi... preferibilmente (non dico solamente) italiani... P.S.: Se io dico che questo sembra bianco, e tu dici che considerare quello bianco è una fesseria, allora il sillogismo vuole che tu abbia detto che quello che io ho asserito è una fesseria. E la capacità di scrittura non c\'entra... qui si discute il concetto, mica lo stile... Ciao Lore! ;)


lubat - 28/09/2005 alle 14:52

come mai Antequera è passato da una delle nazionali più forti a una squadre che non è neppure ProTour?:boh:


Monsieur 40% - 28/09/2005 alle 14:57

Nuove motivazioni, uno stipendio di tutto rispetto ed i continui tira&molla che la Federazione Spagnola (non siamo i soli a darci la zappa sulle gengive da noi) gli ha riservato nell\'ultimo biennio (se ricordate Paco avrebbe dovuto lasciare sin dopo Verona 2004) lo hanno indotto a lasciare l\'ammiraglia (e la nazionale giallo-rossa) senza pilota. A \'sto punto, occhio alla Vuelta... (e San Sebastian, e Paesi Baschi...) :D :D


lubat - 28/09/2005 alle 15:02

davvero... già quest\'anno la Comunidad Valenciana ha fatto una grandissima Vuelta, l\'anno prossimo non mi dispiacerebbe che vincessero una corsa ProTour, per fargliela vedere a Verbrugghen&co.:Od:


Monsieur 40% - 28/09/2005 alle 15:07

Lubat, sei rimasto un po\' arretrato :D :D Il nuovo presidente UCI è McQuaid... ;)


lubat - 28/09/2005 alle 15:09

si, sapevo che Verbrugghen era stato mandato via, solo che per "Verbrugghen&co." intendevo semplicemente gli ideatori del ProTour


Alben - 28/09/2005 alle 15:11

Spero che non diventi cassani il nuovo c.t. perchè se così fosse dovrebbe mollare il commento alla telecronaca!


Lore_88 - 28/09/2005 alle 16:17

pensala un pò come vuoi... cmq non è che è andato in burundi! la comunidad valenciana è una delle squadre più forti fuori dal pro tour!


Monsieur 40% - 29/09/2005 alle 11:19

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] pensala un pò come vuoi... cmq non è che è andato in burundi! la comunidad valenciana è una delle squadre più forti fuori dal pro tour! [/quote] Lore, ma chi ha detto il contrario? Non io, né Lubat... :boh:


frateroby - 29/09/2005 alle 11:48

Avevo sbagliato thread Proprio ieri pomeriggio qualcuno mi ha detto che con molta probabilità il prossimo C.T. potrebbe essere ancora toscano. La conversazione è finita con questa battuta:- Non posso dirti il nome, ma non fare il furbo, hai capito di chi sto parlando.- Ebbene credetemi, ho provato a ragionare a mente fredda ma non sono riuscito a capire di chi stesse parlando il mio interlocutore. Ho pensato a Bartoli, Cipollini, Tafi e Scinto. Tutti questi però,per vari motivi,li ritengo MOLTO IMPROBABILI. Che cosa ne pensate?


Monsieur 40% - 29/09/2005 alle 11:50

[quote][i]Originariamente inviato da frateroby [/i] Avevo sbagliato thread [/quote] Robbè, non avevi sbagliato thread. E\' che con la concitazione mondiale sono spuntati fuori (come funghi) thread - diciamo - "simili" un po\' a bizzeffe. La ragione dice Scinto, l\'istinto Cipollini...


frateroby - 29/09/2005 alle 11:58

Non credo Scinto. Al tempo delle elezioni federali mi sembra fosse molto filo ...filo ...filo ...filo ...filo ...filo ...filo ...TONI e a tutt\'oggi è molto legato da profonda e sincera amicizia a Ballerini. L\'ho già scritto: per diversi motivi sono scettico sul fatto che la scelta della Federazione possa cadere su uno di quei quattro. O c\'è un quinto che mi sfugge, oppure quello che mi è stato riferito ieri sa di "bufala".


Monsieur 40% - 29/09/2005 alle 12:04

Bè, Bartoli e Tafi non credo. Dello Scinto "politico" non sapevo, e quindi potrei ritrattare. Mario Cipollini - già l\'ho scritto da qualche parte - potrebbe essere un validissimo CT, soprattutto per quanto riguarda convocazioni, motivazioni e carisma da esercitare nei confronti dei ragazzi che corrono (magari da affiancare da un più "pacato" Bugno o Argentin). Oppure possibile rinconfermino Ballerini (sempre toscano è!). E Nando Casagrande? Ok, dai, qui cadiamo nel "citazionismo"... :D Mario P.S.: Oppure puntano sul giovane e promettente Alfredo Martini?!? :?


WebmasterNSFC - 29/09/2005 alle 12:36

Io voglio Lombardi!!! :D


lubat - 29/09/2005 alle 14:36

Guai a loro se mettono Alfredo Martini!!! :OIO:OIO:OIO se torna il vecio io mi metto a tifare Guido Trenti e la nazionale iraniana:grr:


roby - 29/09/2005 alle 14:41

ancora una volta !!! BRUNO REVERBERI !!!!:yes::clap:


Maracaibo - 29/09/2005 alle 15:48

Secondo me Stefano Della Santa... ;)


Ottavio - 29/09/2005 alle 16:57

Scusa Lubat ma cosa hai contro il più grande tecnico della storia, non del ciclismo, ma dello sport italiano?


Rinaldo in campo - 29/09/2005 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da frateroby [/i] O c\\'è un quinto che mi sfugge, oppure quello che mi è stato riferito ieri sa di "bufala". [/quote] Tortoli ha lasciato la Grassi...:OIO :hammer: :sasso: :grr: Naturalmente spero che qualcuno più informato di me smentisca questa mia ipotesi funesta, alla quale ho pensato solo per gioco.


lubat - 29/09/2005 alle 20:00

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Scusa Lubat ma cosa hai contro il più grande tecnico della storia, non del ciclismo, ma dello sport italiano? [/quote] che è vecchio e negli ultimi anni alla guida nella nazionale ha fatto solo vaccate


frateroby - 29/09/2005 alle 22:08

Maracaibo ha detto Stefano Della Santa. Anche a me è giunta questo pomeriggio questa ipotesi. Anche qui sono scettico però perchè se hanno dato alle donne la priorità ad Amadori, rimetterlo in ballo in un posto più prestigioso significherebbe che era già stato tutto pianificato da tempo. Quanto all\'ipotesi Tortoli, il discorso potrebbe valere tra gli Under 23, ma le vicende legate a Riccò, qualcuno vicino al tecnico aretino le definisce manovre pre gettare intorno a lui discredito e lasciare via libera a Ghirotto. Ovviamente prendete le mie notizie come semplici "rumors" che magari poi saranno seccamente smentiti. :?:?:?:?:?:?:O--


roby - 29/09/2005 alle 22:53

TORTOLI...???:no::OIO:nonono:quanti corridori gli hanno " beccato" in questi anni..????:mad::help: dovrebbero strappargli la tessera !!!:gluglu:


superalvi - 30/09/2005 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da pante [/i] io propongo Capello.............non sbaglia un colpo!! [/quote] quoto in pieno certo sarebbe uno sgarbo alla grande tradizione azzurra ma il capello del momento sarebbe antequera d\'altronde anche l\'inter ha preso herrera ed italiano non era(scusate la rima ndr) cmq scusandomi anche per il fatto che non mi faccio vedere più di tanto causa impegni extra-ciclistici pongo il dito sulla questione esonero. L\'idolatrato martini quanti mondiali ha vinto in 20 e passa anni di lavoro? in quanti ha fallito? bene ora facciamo i conti col ballero senza contare lisbona dove fu catapultato dalla bici in ammiraglia 1 vittoria,1 podio,2 fallimenti totali(questo anche se il grillo ci ha provato a fondo ed hamilton) e un alloro olimpico. la federazione farebbe bene a ricostruire le basi del nostro sport invece di copiare dal calcio dove i presidenti cacciano gli allenatori alle prime avversità.Piuttosto affianchiamo al ballero alti tecnici in modo da creare un equipe di lavoro che 365 giorni l\'anno lavori sulla nazionale. per concludere nel panorama ciclistico italiano esclusi i tecnici di club non vedo nessuno che abbia credenziali pesanti per prendere il posto del ballero. facciamolo crescere. in alternativa se si liberasse qualche tecnico di club x la nazionale ben venga(cenghialta mi ispira poi tanti altri)


BJH* - 30/09/2005 alle 17:53

mi autocandido. se vinco siete tutti nominati miei vice, si preannuncia quindi una tattica assai articolata :D


collidani - 30/09/2005 alle 17:55

GUIDOLIN!!!!


roby - 02/10/2005 alle 12:03

perchè non fare come altre nazioni ?? un paio di d.s. in attività ;) nemmeno pagati :) esempio: Ferretti + Reverberi..:cincin:


superalvi - 02/10/2005 alle 12:33

ZEMAN!!!!! che fra l\'altro sarebbe un testimonial perfetto contro il doping:Od::Od:


gregorio - 02/10/2005 alle 12:43

io sceglierei Morris! Se dobbiamo scegliere tra gli ex corridori, sicuramente Andrea Tafi, x un ciclismo pulito, leale e all\'attacco (oddio, sembra uno spot di Forza Italia!). Tra i ds in attività... nessuno! Mi verrebbe da dire Fanini, per la sue posizoni sul doping, ma tutte le altre cose che lo riguardano non mi piaciono per niente.


Monsieur 40% - 02/10/2005 alle 13:05

[quote][i]Originariamente inviato da gregorio [/i] io sceglierei Morris![/quote] mmmh... ce lo vedi quel vecchio brontolone sbraitare contro tutti e tutto per l\'ennesima convocazione pilotata, per quel corridore che deve lasciare a casa per "affaire" o sgomitare con gli altri contendenti al culo caldo delle poltrone che contano? In un mondo ideale sceglierei Morris anch\'io. Ma gli voglio troppo bene per augurargli di diventare CT in questo mondo. :Old:


WebmasterNSFC - 02/10/2005 alle 13:51

A nessuno piacerebbe Lombardi come C.T.??? Solo a me :(


W00DST0CK76 - 02/10/2005 alle 15:18

sono d\'accordo con WebmasterNSFC, giovanni lombardi non sarebbe affatto male come ct, è uno molto rispettato in gruppo e soprattutto, dotato di fosforo in quantità industriale. non male come idea. anche se il mio preferito rimane cassani


Alben - 02/10/2005 alle 19:44

Oggi durante il Campionato di Zurigo Cassani ha detto che non è interessato al posto da ct e che sta bene a fare il commentatore. Ottima idea!:yes::)


lubat - 02/10/2005 alle 20:08

Lombardi potrebbe essere un buon ct in futuro, ma credo che debba prima farsi un po\' le ossa come team manager in qualche squadra, per non fare gli errori di inesperienza di Ballerini (pochi, ma li ha commessi)


stress - 02/10/2005 alle 20:26

[quote][i]Originariamente inviato da Alben [/i] Oggi durante il Campionato di Zurigo Cassani ha detto che non è interessato al posto da ct e che sta bene a fare il commentatore. Ottima idea!:yes::) [/quote] Fiuuuuuu che sedere, l\\'abbiamo scampata bella. Ero terrorizzato al pensiero del Burba solo!!!:Od: Io ridico i miei: Ghirotto, Saligari o Cribiori. Però anche Lombardi non mi dispiace. (non subito però, ci ha da aiutare Ivan)


Monsieur 40% - 02/10/2005 alle 22:47

Ciao stress, ho sentito anch\'io la frase pronunciata da Cassani, e penso come te che l\'abbiamo scampata bella. Ha detto più o meno: <<...faccio un lavoro che mi piace e non ho intenzione di cambiarlo, anche perché non mi è stato mai proposto niente...>>. A me non sembra una bella dichiarazione. Probabilmente Cassani, a ragione, ama il lavoro del narratore e dell\'archivista e non vuole passare in ammiraglia. Comprensibile, per carità, ma secondo me avrebbe potuto, visto che è un bravo comunicatore, dirlo in altro modo. Così traspare una sorta de <>... :doh:


vassili saizer - 06/10/2005 alle 08:27

Questa e' la mia proposta: C.T. NAZIONALE PROF.DAMIANI ROBERTO


pedalando - 06/10/2005 alle 10:49

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ha detto più o meno: <<...faccio un lavoro che mi piace e non ho intenzione di cambiarlo, anche perché non mi è stato mai proposto niente...>>. A me non sembra una bella dichiarazione. Probabilmente Cassani, a ragione, ama il lavoro del narratore e dell\'archivista e non vuole passare in ammiraglia. Comprensibile, per carità, ma secondo me avrebbe potuto, visto che è un bravo comunicatore, dirlo in altro modo. Così traspare una sorta de <>... :doh: [/quote] Oppure voleva dire: "a tutti quelli che fanno il mio nome, io qui sto bene, nessuno mi sta cercando ed io non ho intenzione di candidarmi".


Monsieur 40% - 06/10/2005 alle 11:24

Pedalando, che ci vuoi fare, ho studiato linguistica e in una frase io ci vedo anche la parte illocutiva e quella perlocutiva... ...:P


Maracaibo - 16/10/2005 alle 10:56

Ecco cosa diceva il messaggero il 14/10 Ballerini rimane cittì per un’altra stagione ROMA - Il grande ciclismo si ritroverà oggi a Mendrisio per la vigilia della classicissima di chiusura, il Giro di Lombardia (arrivo domani sul lungolago di Como) che vedrà alla partenza, tra gli altri, Bettini, Simoni, Cunego, Di Luca (primo vincitore del Pro Tour) e la rivelazione brasiliana Fischer, vincitore ieri del Giro del Piemonte. Tempo di bilanci e di programmazione. Tra pochi giorni ci sarà un’importante riunione del Consiglio federale che dovrà ratificare molte decisioni. Tra le più importanti, quella che riguarda la conferma dell’attuale cittì dei professionisti, Franco Ballerini. Renato Di Rocco, che sta attivamente lavorando per ricostruire una federazione credibile, dopo un periodo di riflessione ha maturato la decisione al momento più logica: la conferma per un’altra stagione di Franco Ballerini. Che in cinque anni ha pur sempre vinto un titolo mondiale con Cipollini (Zolder 2002) e uno olimpico con Bettini (Atene 2004). Ballerini sta attraversando un difficile momento personale, può aver sbagliato a puntare tutto su Petacchi a Madrid, merita però una prova di appello. Si erano fatti molti nomi per la sua eventuale sostituzione (da Saronni ad Argentin, passando per Cassani) alla fine ha prevalso la tesi-Di Rocco, avanti ancora un anno così:«Anche per prendere le distanze da una logica prettamente calcistica: cacciare l’allenatore al primo errore». Giustissimo.


nocs_84 - 16/10/2005 alle 16:14

D'accordo con Di Rocco.L'unica cosa è che si distacchi un po dalla tesi-Mapei.Ossia che dia la possibilità a corridori come Di Luca, Cunego e Rebellin(sempre se in quel periodo in forma) di poter partecipare.Deve usare la tattica di Antequera insomma.


roby - 17/10/2005 alle 00:21

ancora una volta: UN SOLO NOME : BRUNO REVERBERI :yes: e..gratis !!!;)


galibier98 - 17/10/2005 alle 13:09

volevo confermare quanto scritto sopra da qualche utente e cioè che da diverse parti si sente parlare di tortoli come futuro c.t. o elite o under 23


Maracaibo - 17/10/2005 alle 13:29

Under 23 dovrebbe essere Massimo Ghirotto


superandyweb - 17/10/2005 alle 13:36

Visto il successo al Cobblestone proporrei Galibiere98 come prossimo CT della Nazionale. A parte gli scherzi, penso che Ballerini meriti un'altra possibilità visto che poi alla fine in questi anni non ha poi fatto cosi male, dipende molto anche dalle condizioni dei singoli corridori e dalla corsa stessa... Quest'anno forse è stato sottovalutato il percorso (ma tutte le nazionali lo hanno sottovalutato), qualcosina è andata storta, ma bastava un nulla che poteva andare completamente diverso...


marco83 - 17/10/2005 alle 14:36

Mi trovo d'accordo con l'articolo del Messaggero riportato da Maracaibo: se Ballerini avesse dovuto essere cacciato, probabilmente doveva andarsene l'anno scorso dopo il brutto mondiale di Verona (il bronzo di Paolini cancella solo in parte una tattica di gara sbagliatissima da parte dei nostri). In questi cinque anni ha se non altro vinto qualcosa che i suoi predecessori (dal 1992 in poi) non hanno vinto. Quindi merita un'altra chance... a mio avviso non è l'imputato principe per Madrid 2005.


riddler - 17/10/2005 alle 18:16

Se Ballerini resta, sarà un altro anno di calvario... Ma le pesantissime dichiarazioni di Bugno all'inizio del mondiale? E' stato l'unico a parlare chiaramente, a costo di essere smentito, all'inizio del mondiale e a dire la sua su Ballerini...


Angian - 17/10/2005 alle 18:26

Che il Ballero sia sostituito da uno migliore di lui. Se non ce n'è in giro, teniamocelo e risparmiamo sull'ingaggio.


superandyweb - 17/10/2005 alle 21:23

Ma il Ballerini ha cmq fatto vincere un'Olimpiade, un mondiale e negli altri non è andato cosi male....


nino58 - 18/10/2005 alle 12:37

Bisogna capire se ha indovinato le tattiche ed è stato sfortunato nei risultati o se le ha sbagliate e qualche volta gli è andata bene. Secondo me la tattica del capitano unico, o al massimo due, ha dato meno frutti, anche nell'era Martini, di quelli che si potevano raccogliere; e comunque, come sempre nella vita, non c'è controprova.


lubat - 18/10/2005 alle 14:32

secondo me è stato giusto perdonare Ballerini e riconfermarlo, perché ha commesso grossi errori solo quest'anno, quando peraltro correva in condizioni psicologiche pessime vista la malattia del figlio. Speriamo che capisca i suoi sbagli e non li commetta più l'anno prossimo, altrimenti è da cacciare a calci nelle terga


galliano - 18/10/2005 alle 14:50

[quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] Ma il Ballerini ha cmq fatto vincere un'Olimpiade, un mondiale e negli altri non è andato cosi male.... [/quote] Maaahh non vorrei sembrare ripetitivo ma ballerini non ha vinto un mondiale di ciclismo..... ha vinto solo la kermesse di zolder, ha vinto un "circuito degli assi", senza nemmeno troppi assi. Credo che chiunque abbia seguito un paio d'ore di ciclismo nella sua vita sarebbe stato in grado di vincere il mondiale di zolder. Forse avete dimenticato il tracciato? Partenza __________________________________________ Arrivo Ma voi mi dite: e le olimpiadi? in una gara dove si corre in 5 non c'è tattica che tenga... ha vinto bettini perchè il ballero non poteva far danni oltre che sbagliare 3 dei 5 convocati saluti gall


WebmasterNSFC - 18/10/2005 alle 15:11

Mentalità calcistica anche nella nazionale di ciclismo? ;) Quando si vince merito dei corridori, quando si perde dell'allenatore! :D


galliano - 18/10/2005 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Mentalità calcistica anche nella nazionale di ciclismo? ;) Quando si vince merito dei corridori, quando si perde dell'allenatore! :D [/quote] Chiaro che si tende ad esagerare.:bla: Ma al di là dei mondiali vinti o persi io non digerisco il fatto che ballerini lasci a casa molti dei nostri potenziali vincitori. E' chiaro che a quel punto privando gli appassionati di parte dello spettacolo gli rimane solo una possibilità: vincere. è lui che deve renderne conto e le critiche mi sembrano + che giustificate gall


WebmasterNSFC - 18/10/2005 alle 15:28

A parte Di Luca, non so chi altro avrebbe dovuto portare di particolarmente brillante! Magari Boonen! ;)


galliano - 18/10/2005 alle 15:53

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] A parte Di Luca, non so chi altro avrebbe dovuto portare di particolarmente brillante! Magari Boonen! ;) [/quote] certo quest'anno poteva portare di luca. in ogni caso la sua mentalità è quella.


Angian - 18/10/2005 alle 17:31

Ballero ancora nel 2006? Si, ma forse in futuro sarà il caso di rompere la spirale dei toscani!


roby - 18/10/2005 alle 23:56

resterà Ballerini..e forse è giusto :cool: non è stato giusto farlo c.t. appena sceso di bici e senza alcuna esperienza da d.s.:OIO errore da non ripetere :no:


riddler - 19/10/2005 alle 17:53

I se e i ma cmq ci sono e ci saranno sempre, mi sto domandando, se ci fosse stato Freire, avremmo visto una corsa diversa?


Petacchi - 24/10/2005 alle 18:53

credo sia giusto mantenere ballero come c.t., negli ultimi se non abbiamo vinto almeno ci siamo arrivati vicini, forse anche grazie ad uno strepitoso Bettini però c'eravamo, quindi giusto confermarlo;)


laperla - 24/10/2005 alle 19:17

http://www.tuttobiciweb.it/home.htm È ufficialmente partito il progetto «Pechino 2008» della Federazione Ciclistica Italiana. A sancirlo è stato il Consiglio Federale che si è svolto oggi a Bologna e che ha provveduto a nominare la struttura tecnica che si occuperà di attuare il progetto. Silvio Martinello ha assunto la carica di Direttore Tecnico Generale e sarà affiancato da Sandro Callari che il commissario tecnico unico di strada, crono, endurance e pista per le categorie Elite, Under 23 e Juniores. Con lui collaboreranno Cristiano Valoppi (primo collaboratore), Edoardo Gregori (settore crono), Giampaolo Grisandi (settore pista), Rino De Candido (strada juniores), Andrea Collinelli (pista juniores) e Giancarlo Montedori (gruppo atleti di interesse nazionale). Franco Ballerini è stato confermato nell’incarico di commissaio tecnico della nazionale professionisti. Per il settore femminile, Dino salvoldi è il nuovo commissario tecnico unico per strada, pista e crono e potrà avvalersi della collaborazione di Marino Amadori per il settore strada. Nomine anche per il settore fuoristrada: l’ex campione del mondo Hubert Pallhuber (iridato a Chateau d'Oex nel 1997) sarà il nuovo commissario tecnico della Mountain bike mentre Antonio Silva sarà il direttore tecnico del settore abilità (Downhill, 4X, Trial e BMX). Tutti i contratti hanno durata annuale. Il progetto «Pechino 2008» sarà finanziato grazie ad uno stanziamento del Coni. E sempre il Coni, come ha confermato il presidente federale Renato Di Rocco, finanzierà anche la copertura della nuova pista di Montichiari, in provincia di Brescia. Renato Di Rocco, Presidente della Federciclo ha commentato: "Flessibilità tecnica e tanta sinergia fra i gruppi di lavoro sono le parole chiave di questo progetto. Sono molto soddisfatto della scelta del Consiglio Federale di aver dato fiducia al progetto di Silvio Martinello e del suo gruppo. E' una sfida su noi stessi, la pista avrà un ruolo determinante senza trascurare la strada". Importante rinnovamento anche per quanto riguarda l'organizzazione del Giro d'Italia Under26 e del Giro d'Italia Femminile. Il Consiglio Federale sta raccogliendo e verificando i progetti che prevedono un rilancio in termini di organizzazione e di immagine. Infine, il Presidente del CCP Alcide Cerato ha illustrato l'attuale situazione del settore professionistico ed è stata nominata, per il passaggio degli atleti a professionisti, una commissione tecnica presieduta dall'avvocato Sergio Fusaro.


roubaix - 24/10/2005 alle 19:21

grande ballero............e al spirale della toscana nn si spezza!!!!!!!:clap::clap::clap::clap::cincin:


marco83 - 24/10/2005 alle 19:22

[quote]Franco Ballerini è stato confermato nell’incarico di commissaio tecnico della nazionale professionisti. [/quote] CVD... :yes: Secondo me alla fine è stata la scelta migliore...


laperla - 24/10/2005 alle 19:56

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] Ricordate bene questi nomi... Ghirotto DiCandido Tortoli [/quote] 1 su 3, DiCandido.......beh


Lore_88 - 24/10/2005 alle 20:48

si! alla fine è la scelta migliore...


Zpaolo - 24/10/2005 alle 22:31

credo anch'io sia la scelta migliore...fiducia al ballero!!!


Emiliano - 25/10/2005 alle 00:55

Si dare fiducia al Ballero è la scelta migliore. Distinguiamoci dal calcio dove dopo una soconfitta si caccia l'allenatore. Ricordiamoci che solo 15 mesi fa Bettini ha vinto le olimpiadi.


lucius - 25/10/2005 alle 08:46

il tempo ... che fantastica medicina!! .... poche ore dopo il mondiale la nostra rabbia contro il Ballero si tagliava ovunque con il coltello ... ora invece comprensione, perdono e approvazione a secchiate. Anche in questo caso la verità starà nel mezzo? ... per me ridargli ancora fiducia è stata una decisione pessima ...CIAO


Monsieur 40% - 25/10/2005 alle 09:39

Concordo con Lucius. Un esonero non è un'onta, è semplicemente una constatazione di rinnovamento e di aria nuova nell'ambiente Nazionale ciclistica italiana. Franco Ballerini è una bravissima persona, un uomo corretto e sensibile, ed un vero intenditore di ciclismo. Nessuno mette in dubbio questo. I risultati degli ultimi Mondiali, purtroppo, gli sono contro: io - personalmente - avrei provato a cambiare, e torno a ripetere che la coppia Argentin-Cipollini mi attirava davvero parecchio. In ogni casa, il bene dell'Italia in primis, e quindi: Forza Azzurri!! Forza Ballero!!!


marco83 - 25/10/2005 alle 11:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Concordo con Lucius. Un esonero non è un'onta, è semplicemente una constatazione di rinnovamento e di aria nuova nell'ambiente Nazionale ciclistica italiana. Franco Ballerini è una bravissima persona, un uomo corretto e sensibile, ed un vero intenditore di ciclismo. Nessuno mette in dubbio questo. I risultati degli ultimi Mondiali, purtroppo, gli sono contro: io - personalmente - avrei provato a cambiare, e torno a ripetere che la coppia Argentin-Cipollini mi attirava davvero parecchio. In ogni casa, il bene dell'Italia in primis, e quindi: Forza Azzurri!! Forza Ballero!!! [/quote] Mario, prendo spunto dalle tue parole per precisare il mio precedente pensiero: è stato giusto secondo me riconfermare Ballerini dopo questo mondiale, ma è altrettanto vero che secondo me se doveva essere cacciato, andava fatto l'anno scorso dopo Verona. In quel caso si vide una squadra totalmente allo sbando dal punto di vista tattico, e quindi il CT aveva se sue grandi responsabilità (per non parlare del caso Rebellin-Argentina...). Quello che dici tu sull'esonero è senz'altro vero... ma, come dice altrettanto bene Emiliano, se scaricassimo sempre tutte le colpe sulle spalle del CT, non avremmo la continuità di programmi necessaria per un tipo di nazionale come quella di ciclismo su strada.


galliano - 25/10/2005 alle 11:13

[quote][i]Originariamente inviato da lucius [/i] il tempo ... che fantastica medicina!! .... poche ore dopo il mondiale la nostra rabbia contro il Ballero si tagliava ovunque con il coltello ... ora invece comprensione, perdono e approvazione a secchiate. Anche in questo caso la verità starà nel mezzo? ... per me ridargli ancora fiducia è stata una decisione pessima ...CIAO [/quote] Più che daccordo. Con te, ovviamente.... Qui finisce sempre a tarallucci e vino. Povero Ballero così buono, bravo e simpatico; tiene pure famiglia da mantenere, non si può lasciare sulla strada. Manca solo qualche anima caritatevole che apra una sottoscrizione in suo favore. Niente di personale ma come Ct mi sembra proprio screditato.:help: gall


Monsieur 40% - 25/10/2005 alle 11:24

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Mario, prendo spunto dalle tue parole per precisare il mio precedente pensiero: è stato giusto secondo me riconfermare Ballerini dopo questo mondiale, ma è altrettanto vero che secondo me se doveva essere cacciato, andava fatto l'anno scorso dopo Verona. In quel caso si vide una squadra totalmente allo sbando dal punto di vista tattico, e quindi il CT aveva se sue grandi responsabilità (per non parlare del caso Rebellin-Argentina...). [/quote] Marco, secondo me Verona e Madrid si somigliano parecchio, ma è vero che Verona è passata più inosservata grazie a Luca Paolini e la sua medaglia di bronzo. In entrambi i casi, però, l'incapacità di cambiare tattica in corsa e di rendersi immediatamente conto delle condizioni del proprio capitano designato in partenza (Bettini in Italia, Petacchi in Spagna) hanno permesso gli "scempi tattici" che noi abbiamo maledetto e Spagna e Belgio benedetto. Inoltre, la poca fantasia è secondo me una pecca grave per un CT. E' ovvio che le responsabilità sono dei CT. I ciclisti pedalano, è vero, ma i ciclisti da far pedalare li sceglie lui. E le convocazioni - altro elemento a sfavore - Ballerini le ha quasi sempre ciccate (forse le azzeccò solo ad Hamilton in toto, ma sbagliando completamente strategia). Ma, lo ripeto, non per "tarallucci e vino", ma per il bene di una Nazionale e per il rispetto di un lavoro: Forza Azzurri!!! Forza Ballero!!!


Raf Benson - 25/10/2005 alle 11:36

Non ho capito se si sa già chi c'è al posto di Fusi agli Under 23. E Martini avrà ancora il ruolo di supervisore delle nazionali? Ciao e grazie.


roubaix - 25/10/2005 alle 13:25

caro galliano nn ha da sfamare nessuno il ct......ma con tutto quello che ha passato in questo periodo e sta passando a livello familiare dosa le parole....sul livello tecnico dite che vi pare ma tieni da parte altri discorsi.....


Monsieur 40% - 25/10/2005 alle 14:59

[quote][i]Originariamente inviato da roubaix [/i] ...sul livello tecnico dite che vi pare ma tieni da parte altri discorsi...[/quote] :clap: ottimo, roubaix ;)


laperla - 26/10/2005 alle 10:09

[quote][i]Originariamente inviato da Raf Benson [/i] Non ho capito se si sa già chi c'è al posto di Fusi agli Under 23. E Martini avrà ancora il ruolo di supervisore delle nazionali? Ciao e grazie. [/quote] Sandro Callari che il commissario tecnico unico di strada, crono, endurance e pista per le categorie Elite, Under 23 e Juniores. Con lui collaboreranno Cristiano Valoppi (primo collaboratore), Edoardo Gregori (settore crono), Giampaolo Grisandi (settore pista), Rino De Candido (strada juniores), Andrea Collinelli (pista juniores) e Giancarlo Montedori (gruppo atleti di interesse nazionale).


galliano - 26/10/2005 alle 11:24

[quote][i]Originariamente inviato da roubaix [/i] caro galliano nn ha da sfamare nessuno il ct......ma con tutto quello che ha passato in questo periodo e sta passando a livello familiare dosa le parole....sul livello tecnico dite che vi pare ma tieni da parte altri discorsi..... [/quote] Innanzitutto non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno. Non conosco assolutamente la situazione familiare di Ballerini. A questo punto immagino che abbia avuto dei problemi piuttosto seri. Mi spiace per la battuta infelice, ma non mi sembra il caso di dar lezioni morali a buon mercato. E' evidente che se fossi stato a conoscenza dei problemi familiari del CT avrei evitato qualsiasi riferimento. Le mie critiche sono esclusivamente tecniche, il resto era una battuta... inopportuna visto il momento ma del tutto in buona fede gall


roby - 28/10/2005 alle 16:39

voci parlano di compensi esagerati x i c.t. :grr: qualcuno ne sa qualcosa ?:pss:


lubat - 28/10/2005 alle 16:54

Non so quanto guadagni un cittì del ciclismo, ma non credo molto (anche perché ricordiamo che viene pagato per correre una gara l'anno). Basti pensare al passaggio di Antequera dalla nazionale più vincente dell'ultimo decennio ad una squadra, la Comunidad Valenciana, che è addirittura fuori dal Pro Tour: il motivo principale sembrerebbe il "vil denaro", e il fatto che la suddetta squadra ne abbia parecchio meno dei Top Team è tutto dire...