Board logo

Sindrome di Hoffa e ciclismo
ianraas - 21/09/2005 alle 19:55

ciao ragazzi, sono praticamente nuovo del forum. Quest\'anno mi sono dedicato alla bici da corsa, dopo anni trascorsi su sci da fondo e atletica. Dopo 4-5 mesi che andavo in bici, facendo qualche gara in salita e svolgendo allenamento molto impegnativi (SFR, ripetute in salita,ecc..) ho avvertito verso la fine di Luglio un problema al ginocchio. Dopo diversi esami (RMN) mi è stata diagnosticata ua Sindrome di Hoffa o sindrome femoro-rotulea. Qualcuno di voi ha avuto un problema del genere andando in bdc ? Se sì, come l\'ha risolto ??


Ottavio - 21/09/2005 alle 23:23

Janras io ho avuto al sindrome di Hoffa quando non andavo in bici e sono guarito con il riposo (a quei tempi giocavo a tennis). Poi un problema simile m è capitato quando praticavo lo Judo, ma fu più un tauma al ginocchio che la sindrome. Da quando vado in bici non ho avuto mai tale problema.


D.S. - 22/09/2005 alle 09:02

Ciao, premetto non sono un medico, esprimo solo quanto ne so, secondo me avendo praticato precedentemente altri sport ed essendo passato da poco al ciclismo, può essere che le tue articolazioni e i tuoi apparati muscolo tendinei siano stati sollecitati intensamente( vedi SFR) senza che questi abbiano avuto un graduale adattamento al tipo di esercizio. Ricordiamoci che nella pratica di uno sport, le articolazioni e i tendini, sono tra i nostri apparati, quelli che fisiologicamente subiscono più lentamente gli adattamenti al nuovo esercizio. Probabilmente dovresti inanzi tutto verificare che la posizione in bici sia corretta(altezza sella, posizione tacchette), e poi eventualmente conultare un ortopedico. Buona fortuna


ianraas - 22/09/2005 alle 11:42

grazie ad entrambi per la risposta.