Board logo

Fissazioni spagnole
El_Chaba - 17/09/2005 alle 14:39

Un saluto ai forumisti di Cicloweb. Dall'ultima volta che postai qui (molti mesi fa..) vedo molte differenze, specialmente molte facce nuove, e meno male: vuol dire che il ciclismo non è più così di nicchia! Siccome sto guardando la Vuelta sulla Televisione spagnola col satellite, vorrei spezzare una lancia in favore dei telecronisti nostrani: in Spagna, ovviamente, come da noi, tendono a tifare i corridori di casa, ma addirittura hanno i loro preferiti: anche dove non c'entrano un tubo, ci ficcano "Perdi", "el bejarano" e "pacomancebo"; credo sappiate chi siano, comunque sono Martin Perdiguero (mi pare abbia vinto S. Sebastian 2004 beffando Bettini), Heras (che pare debba fare il Giro nel 2006) e Mancebo (per quel poco che ne so Paco è l'abbreviativo di Francisco, ma loro lo pronunciano come se fosse un tutt'uno, ogni volta che vedono Mancebo partire gli piglia un coccolone, neanche fosse il Pirata...). Per il resto le telecronache sono molto simili alle nostre, ma gli spagnoli coinvolgono di più gli inviati in moto: per esempio, il racconto delle fasi iniziali della tappa lo fanno dalla moto, in Italia invece lo dice sempre Bulbarelli. Il commentatore tecnico è Pedro Delgado, che vinse il Tour immediatamente prima di Re Miguel Indurain (e di quest'ultimo era anche capitano): meglio Cassani, perchè parla di più del comportamento dei corridori in corsa, cosa che Delgado non fa. Infine non parlano mai di doping: neanche i nostri lo fanno poi tanto, ma questi zero, anzi hanno detto che è uno scandalo che la Phonak abbia cacciato Santos Gonzalez...qualcuno può spiegarmi qualcosa su questa vicenda? ne so poco...non l'hanno neanche spiegata in TV! In conclusione, rivaluto i nostri, a partire ovviamente dal mio conterraneo Sgarbozza. Saluti El_Chaba


Monsieur 40% - 17/09/2005 alle 14:44

Ciao El_Chaba: su Santos Gonzalez è già stato aperto un thread: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=2735 inoltre, puoi leggerti il racconto di tappa di Marco Grassi in home-page; come sempre, una perla: http://www.cicloweb.it/art431.html Bentornato!


cassius - 17/09/2005 alle 19:00

Magari in Spagna hanno un commento imparziale per il Motomondiale. Mi vedrei bene Guido Meda che commenta il ciclismo: "Cunego, c'è!!!!", "Basso da' altre palate di gas" e perle del genere:Od:


Ottavio - 17/09/2005 alle 23:55

Uno che si fa chiamare Chaba non dovrebbe stupirsi per la fissazione degli spagnoli per i soprannomi e i diminutivi, una ragione è quella che ci sono molti corridori con lo stesso cognome (pensa a Rodriguez e Gonzales per esempio) e ricorrere al secondo cognome sarebbe un'pò lungo. I baschi si salvano perché hanno molto spesso cognomi particolari. Il commento in effetti è abbastanza scarso e il doping per gli spagnoli semplicemente non esiste...........che isola fortunata la Spagna! P.S. ci mancherebbe solo quel pirla di Meda!!!!!!!!