Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > QUAL'E' LA CORSA A TAPPE CHE VOI PREFERITE?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: QUAL'E' LA CORSA A TAPPE CHE VOI PREFERITE?

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Mar 2005

  postato il 11/09/2005 alle 17:48
ALLORA RAGAZZI, QUAL'E' LA CORSA A TAPPE CHE VOI PREFERITE??

GIRO D'ITALIA, TOUR DE FRANCE O VUELTA A ESPANA?

Io dico il Giro d'Italia!! In primis perchè si corre nella nostra Patria, nella meravigliosa Italia, e devo dire che ogni anno il giro mi fa scoprire nuovi posti, che nemmeno noi italiani conosciamo!!
Quest'anno mi è piaciuta tanto la seconda e terza tappa, dove correvano in Calabria.. che bel posto!!
AL pronostico, come ben sapete davano come possibili vincitori Cunego, Garzelli, Simoni, Basso..
Poi abbiamo assistito allo scontro Bettini-Di Luca che soprattutto nelle prime tappe si contendevano la maglia rosa..ma quando sono arrivate le montagne il cerchio dei possibili vincitori si è ristretto..Basso e Cunego si sono come dire "autoeliminati", ognuno per un motivo ben definito..
E c'è stato un bel testa a testa fra Savoldelli e Simoni, ma anche Rujano era messo ben bene.. isomma fino alle ultime tappe il vincitore non si sapeva!!
Bello bello, mi piace questo genere di scontro, dove fino alla fine non si sà chi vince..
Al contrario del tour che ormai son 7 anni che vince l'americano, ormai son 7 anni che Urlich cerca di strappargli il titolo e non ce la fa..
Un po monotona come cosa, visto che da quando ho dieci anni vince sempre lui..(non critico Armstrong perchè cmq se son 7 anni che vince c'è un motivo.. però mi piacerebbe che ci fosse un po più di "mistero" sul possibile vincitore..)Cioè son sette anni (forse un po meno) che all'inizio di luglio dico "tanto vince Armstrong", e cosi' è sempre stato.
La Vuelta ancora meno, non la mandano neanche in tv(solo satellite)... se ne sente parlare molto poco, poi li' prediligono sempre gli spagnoli...
Un altra cosa molto bella del Giro d'Italia, di quest'anno, sono state le geng di Paolo Belli nel suo intento di far ballare e cantare i ciclisti.. che ridere!!!!
FORZA IL GIRO D'ITALIA!!!!!!!!!!!!

VOI COSA NE PENSATE??

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/09/2005 alle 17:59
la mia risposta è la stessa del
duello shimano - campagnolo

Forza ITALIA , mi consenta!!!!!!!!!!!!

Seriamente dico:

1 Giro
2 Tour
3 Svizzera
4 Romandia
5 Midi Libre
6 Paris Nice
7 Tirreno adriatico
8 Coppi e Bartali
9 Trentino
10 ..............
11 ..............

Ultima la Vuelta a Espana (hanno nascosto il pubblico per la vergogna)

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 11/09/2005 alle 18:02
dipende... la Vuelta spesso presenta ottimi percorsi (non quest'anno...) ma il livello tecnico è molto basso (non Ivan!!), il Tour invece ha un livello estremamente alto, ma perde parte della sua spettacolarità quando il numero di minuti di distacco tra il primo e il secondo è pari o superiore a quello delle dita della mano di un uomo medio; tra le edizioni successive alla vittoria di Pantani, mi ha veramente emozionato solo il 2003. Al Giro invece, negli ultimi anni della gestione Castellano si sono avuti sovente percorsi vomitevoli, e talvolta anche il livello dei concorrenti principali è stato bassino; nell'ultimo anno però ho trovato la corsa rosa appassionantissima, grazie a tappe spettacolari e alla presenza di molti corridori forti (merito anche del tanto criticato Pro Tour). Questo però non esclude che l'anno venturo la corsa organizzata da rcs sarà soporifera mentre le sue concorrenti transalpina ed iberica potrebbero rivelarsi assai interessanti (se il compagno di Sheryl Crow non tornerà ad essere un ciclista professionista, prevedo una bellissima Grande Boucle)
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/09/2005 alle 18:02
ely, fai il giro dei forum a postare gli stessi thread???

ti ri-rispondo: GIRO!!! tutta la vita!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/09/2005 alle 18:09
Originariamente inviato da lubat

dipende... la Vuelta spesso presenta ottimi percorsi (non quest'anno...) ma il livello tecnico è molto basso (non Ivan!!), il Tour invece ha un livello estremamente alto, ma perde parte della sua spettacolarità quando il numero di minuti di distacco tra il primo e il secondo è pari o superiore a quello delle dita della mano di un uomo medio; tra le edizioni successive alla vittoria di Pantani, mi ha veramente emozionato solo il 2003. Al Giro invece, negli ultimi anni della gestione Castellano si sono avuti sovente percorsi vomitevoli, e talvolta anche il livello dei concorrenti principali è stato bassino; nell'ultimo anno però ho trovato la corsa rosa appassionantissima, grazie a tappe spettacolari e alla presenza di molti corridori forti (merito anche del tanto criticato Pro Tour). Questo però non esclude che l'anno venturo la corsa organizzata da rcs sarà soporifera mentre le sue concorrenti transalpina ed iberica potrebbero rivelarsi assai interessanti (se il compagno di Sheryl Crow non tornerà ad essere un ciclista professionista, prevedo una bellissima Grande Boucle)


nn esageriamo! suvvia! "estremamente alto"... io dirrei piuttosto che il giro e il tour sn due corse diverse: chi va bene in una è difficile che vada bene anche nell'altra! e anche qui sta la difficoltà della doppietta! al giro i passistoni del genere di armstrong, ullrich e ma si dai anche basso trovano difficoltà (armstrong nn abbiamo mai potuto testare...) così come scalatori del genere di simoni s'ingolfano al tour... il fatto che il giro cm livello tecnico sia molto inferiore al tour è uno dei tanti luoghi comuni...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/09/2005 alle 18:31
La tirreno adriatico... ah ah ah...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/09/2005 alle 18:50
Purtroppo, finché il livello di partecipazione resterà quello degli ultimi anni, devo rispondere il Tour. Giro e Vuelta negli ultimi anni sono stati dei campionati nazionali a tappe, nulla più.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 11/09/2005 alle 20:40
Originariamente inviato da jerrydrake

Purtroppo, finché il livello di partecipazione resterà quello degli ultimi anni, devo rispondere il Tour. Giro e Vuelta negli ultimi anni sono stati dei campionati nazionali a tappe, nulla più.

Concordo... negli ultimi anni le presenze di prestigio al Giro si sono ridotte al lumicino, e una maglia rosa a Milano vale ancora (purtroppo) meno di una maglia gialla a Parigi.
Tuttavia questo gap è ridotto dal fatto che il Giro offre percorsi indubbiamente migliori di quelli del Tour, e di conseguenza un grado di spettacolarità più elevato.

Però se devo scegliere una delle due corse, dico Tour.
Non ho preso in considerazione la Vuelta perchè mi sembra un gradino sotto rispetto ai due giri-fratelli...

Ciaooooo!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/09/2005 alle 20:44
Mah, io direi la GIRADA, e pure con un certo scarto di vantaggio, le altre non mi sembrano a questo livello.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 17
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/09/2005 alle 21:03
io dico il giro soprattutto quello di quest' anno! primo perchè ogni anno ci sono nuove sorprese: chi avrebbe scommesso su ruyano quest' anno o su cunego l'anno scorso? e poi una salita come il colle delle finestre come fa a non piacerti il giro?
Anche il tour mi piace ma negli ultimi anni le continue vittorie di armstrong lo hanno reso monotono...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 11/09/2005 alle 23:02
Io oltre che a Shimano dico pure Tour,
ma non prendetemi per esterofilo.
Sarà che mi sto europezzando e non sento più di tanto la patria sotto i piedi,oppure perchè il Tour è sempre stato più interessante sotto il profilo internazionale.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/09/2005 alle 00:19
Preferire che significa? Il Giro è la corsa di casa...si vede tutto si vive tutto, ha percorsi sempre vari (in certi periodi li ha avuti anche fantasiosi, come quando nascondevano le montagne per favorire Moser e Saronni...), salite impervie e sempre nuove. Tecnicamente il giro è la cosa più bella. Ma c'è un ma...Il Tour ha oggi un spravvento netto sulle altre corse. E' noioso per la prima settimana, spesso deciso alla fine della seconda, ma indubbiamente i migliori si confrontano in Francia. Ed il caldo dei Pirenei noi non l'abbiamo.
Conclusione...
1) Tour
2) Giro
3) Vuelta
4) Delfinato
5) Svizzera
6) Catalogna
7) Parigi-Nizza
8) Romandia
9) Paesi Baschi
10) Tirreno-Adriatico.
sono andato un pò anche a passione. ma un delfinato che scala il ventoux...caspitina è bello!!!!

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 12/09/2005 alle 00:59
Allora senza ombra di dubbio il Tour perchè se fossi un corridore vorrei vincerlo, essendo la grand boucle la corsa a tappe più importante. Ma con dei ma...
Da un punto di vista del prestigio storico e dell'importanza il Tour è imbattibile. Come campo partenti il Tour è meglio (infatti al Giro da 9 edizioni vincono solo italiani e alla Vuelta da 5 edizioni vincono solo gli spagnoli).
Tuttavia dire che il Tour è più importante del Giro non significa dire necessariamente che il Giro sia una corsa di serie B e che la Vuelta sia una corsa di serie C. Come abbiamo più volte ripetuto arrivare secondi al tour vale immensamente di meno che arrivare primi a Vuelta e Giro, così come una carriera con 7 vittorie al Tour vale, secondo me, di meno di una carriera in cui si è vinti 2 Tour e 5 Giri (la somma fa 7, ma questa carriera è più varia).
Essenzialmente il fatto che Giro e Vuelta abbiano campi partenti di minore prestigio va imputato non alla scarsa importanza di queste due grandi corse, ma alla stupidità di corridori molto forti che negli ultimi 7 anni hanno preferito scannarsi per arrivare secondi dietro ad Armstrong al Tour, piuttosto che lottare per vincere una delle altre due grandi corse a tappe.
Che ci deve fare la Vuelta se Beloki negli anni migliori si presentava al top alla corsa francese e in calando alla corsa di casa? Allora devo dire: "molto più furbo Heras che ha vinto 3 volte la vuelta, piuttosto che Beloki 3 volte piazzato sul podio di Parigi".
E Ullrich...ha fatto un anno solo la vuelta e l'ha vinta. Corre da 10 anni il tour, l'ha vinto una volta...poi ha sempre preso mazzate. Se questi corridori si affannano a perdere il Tour, cosa ci possono fare gli organizzatori delle altre due grandi corse a tappe?
Quindi riprendendo l'incipit del mio discorso...dovendo scegliere preferisco vincere il Tour, ma piuttosto di fare 10 volte secondo a parigi vinco volentieri una vuelta senza nemmeno successi parziali. Anzi piuttosto che arrivare 10 volte secondo al tour...mi accontento anche del campionato di zurigo...

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 12/09/2005 alle 09:58
come percorsi dico il giro! sopratutto quest'anno a livello di tracciato tra giro e tour c'era un abisso, a livello di partecipazione dico tour perche è la corsa piu famosa e tutti vogliono vincere, e su questo il giro dovrebbe imitare il tour e investire come hanno fatto al tour dalla fine deglia anni 80 ad oggi, solo cosi si riduce il gap
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 12/09/2005 alle 10:51
Come percorsi considero più spettacolare il Giro, ma come prestigio e lotto partecipanti il Tour si è creato un mito attorno che lo fa stare 2 gradini sopra alla ns. corsa rosa.
Ma i miglioramenti sono evidenti negli ultimi anni, grazie a giovani campioni promettenti, marchi pubblicitari che investono e di riflesso una maggior copertura televisiva che invoglia gli sponsor a partecipare.
Con un forte impegno magari raggiungeremo i cugini...che almeno una volta all'anno ci sono superiori

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 12/09/2005 alle 12:07
A WebmasterNSFC: non so se potremo mai raggiungere il livello del Tour, ma sicuramente possiamo avvicinarci molto ad esso. Ad inizio anni '90 (facciamo dal 1989 al 1995 questi i vincitori di Giro e Tour:

1989 Giro: Fignon, Tour: Lemond (con Fignon secondo)
1990 Giro: Bugno, Tour: Lemond (con Chiappucci secondo)
1991 Giro: Chioccioli (con Chiappucci secondo, Bugno quarto), Tour: Indurain (con Bugno secondo e Chiappucci terzo)
1992 Giro: Indurain (con Chiappucci secondo), Tour: Indurain (con Chiappucci secondo, Bugno terzo)
1993 Giro: Indurain (con Chiappucci terzo), Indurain (con Rominger secondo)
1994 Giro: Berzin (con Pantani secondo, Indurain terzo), Tour: Indurain (con Pantani terzo)
1995 Giro: Rominger, Tour: Indurain

Come possiamo vedere, Indurain, Rominger, Bugno, Chiappucci, Pantani, Fignon, addirittura Lemond (sul podio della corsa rosa a metà degli anni '80) hanno onorato il podio del Tour e della corsa rosa. In anni precedenti stessa cosa hanno fatto Anquetil, Hinault, Coppi, Bartali, Gaul e una lista infinita di corridori...a dimostrazione del fatto che il Giro, negli anni in cui era possibile fare due grandi Giri, era, come partecipanti, a livello Tour.
Oggi la gente preferisce il Tour perchè crede di non potere fare due grandi giri ad alto livello.
In realtà, nell'ultima decade, Marco Pantani e Ivan Basso, due corridori italiani, hanno dimostrato che si può lottare per vincere due grandi giri in una stagione. Spero sia un cenno di cambiamento.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/09/2005 alle 12:26
Da italiano dico GIRO D'ITALIA ...anche perchè le salite sono più impegnative!!

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/09/2005 alle 13:30
1) Giro (xkè è nostro e xkè ha delle tappe molto belle, quasi sempre)
2) Tour (merito dei partecipanti)
3) Tirreno-Adriatico ( a me piace!!)
4) Parigi-Nizza
5) Svizzera
6) Vuelta
7) Delfinato
8) Romandia
9) Paesi Baschi
10)Trentino

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 12/09/2005 alle 15:14
come ho gia detto gli organizzatori del Giro devono cercare grandi sponsor non italiani cosa che 15 anni fa hanno fatto al tour e i risultati li vediamo ora il tour e la corsa piu famosa al mondo perche i francesi hanno sfruttato al massimo tutte le carte a loro disposizione
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/09/2005 alle 15:31
1 tour
2 giro
3 vuelta
4 delfinato
5 svizzera
6 paris-nice
7 germania
8 paesi baschi
9 romandia
10 tirreno

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/09/2005 alle 15:59
giro di sardegna
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/09/2005 alle 19:37
Ecco la mia classifica:

1) Tour (è l'atmosfera che si respira là che la rende inimitabile!)
2) Giro (per noi italiani in Giro è qualcosa di speciale, vero? )
3) Parigi - Nizza
4) Tirreno - Adriatico
5) Giro di Svizzera
6) Giro di Romandia e Delfinato a pari merito

Ultimo posto: Vuelta

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Mar 2005

  postato il 17/09/2005 alle 18:56
"ely, fai il giro dei forum a postare gli stessi thread???"

NO.. L'HO SCRITTO SOLO SU QUESTO E UN ALTRO FORUM!!PERCHE' NON POSSO FARE LA STESSA DOMANDA PER ENTRAMBI I FORUM??

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/09/2005 alle 23:50
La mia personale classifica:
1° Tour il più importante e dificile da vincere
2° Giro il più bello
3° Vuelta è pur sempre il terzo giro di tre settimane
4° Svizzera bel percorso e grande storia (anche se troppo condizionato dalla sua posizione tra Giro e Tour)
5° Delfinato il piccolo Tour
6° Vuelta al Pais Vasco molto tecnico, aperto a più vincitori
7° Paris-Nice l'inizio della stagione, dalla neve del nord al sole di Nizza
8° Route du Sud durissima
9° Tre Giorni di La panne so che mi considererete matto ma mi piace moltissimo
10° Germania l'ho seguito per la prima volta quest'anno e l'enorme presenza del pubblico mi ha molto colpito

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/09/2005 alle 00:01
Dico GIRO D'ITALIA per un motivo al limite del banale:
e'facile poter essere sulle strade di almeno una tappa.
E ci riesco ad essere con la mia famiglia, magari facendosi
un pezzo in bici e poi un bel pic-nic.
Meglio di cosi'

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Dec 2004

  postato il 18/09/2005 alle 01:20
1 Tour
2 Giro
3Vuelta
4svizzwea
5delfinato
7parigi-nizza
8tirreno-adriatico
9paesi baschi
10 catalugna

 

____________________
antonio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/09/2005 alle 02:35
senza dubbio il giro d'italia, ci sono troppo affezionato....è una vita che guardo la carovana passare dal mio paese.....è poesia, è passione, nn è solo freddi numeri, nn è solo business come il tour....è sopratutto CUORE!!!
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2843029