Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Come la Rai tratta il ciclismo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Come la Rai tratta il ciclismo

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/09/2005 alle 13:59
Sono capitato su questa pagina internet
http://www.raisport.rai.it/raiSportSezioneIndex/0,5785,_412_23_10075,00.html
di rai sport dove si parla di ciclismo.

E' aggiornata alla Liegi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spero di essere incapace altrimenti è un'altra conferma che la Rai è
quello diciamo da tanto tempo.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 07/09/2005 alle 14:42
Wooow, interessante!!Ma...mmmm agggiornano il calendario in casa Rai?? Sanno che son passati 4 mesi e mezzo dalla Liegi?? Eppure se guardi c'è un link al Tour 2005...ma niente per il Giro 2005...che pure è in casa nostra!!
Incredibile, non ho parole, ma d'altra parte non dovremmo nemmeno stupirci più di tanto

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/09/2005 alle 15:13
Di cosa CI meravigliamo?... purtroppo.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 00:21
Mamma mia...ho controllato solo ora avete proprio ragione!
Pessima cosa...pensare che certe gare le trasmettono pure.
Unica rettifica, almeno il Giro d'Italia lo hanno messo:
http://www.raisport.rai.it/raiSportSezioneIndex/0,5785,_78_143,00.html
Ciaooo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 00:26
Penso che, oltre alla sezione ciclismo, il sito andrebbe rivisto quasi completamente.E' un po' lasciato andare.. anche e soprattutto dal punto di vista grafico. La lettura degli articoli risulta noiosa senza un buon impatto grafico e di distrubuizionr del testo secondo me. Unica cosa positiva è una pagina dedicata al televideo dove posso vedere gli orari corretti delle dirette o delle differite delle corse... sia terrestre che satellite. Sciau!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 00:29
Guarda Tia...io non sarò un gran esperto di grafica, ma trofo che le gif del televideo, nel 2005 siano la cosa graficamente più schifosa dell'intero sito!!!
Sicuramente utili, ma da medioevo...quando ancora si usava il "Telesoftware" cioè scaricare via antenna!!!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 00:32
Hai perfettamente ragione Andre.. Il fatto che usino ancora queso metodo va di pari passo con lo stile adottato dal sito, vecchiotto. Più che per un aspetto grafico la cosa che mi fa piacere è che almeno gli orari sono messi li.. facili da vedere... una cosa + pratica che per tutto il resto..

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 12:18
mah non per difendere la rai, ma le tv extra italiane non e che facciano molto di piu trasmettono in differita le corse delle loro nazioni e piu che il tour e i mondiali in diretta non fanno vedere altro quindi non lamentiamoci piu di tanto lo so che tutti vorremmo vedere tutte le gare ma negli altri stati sono messi come noi se non peggio
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 12:22
Ehm Lolloso...forse non conosci bene la reale situazione estera,...
Dai un'occhiata al Thread "Ciclismo & Gare in TV" che ho fatto io...ma l'ho dato in Usufrutto a Ciclgian che è veramente un mago nel setacciare l'etere.
Almeno le "loro" gare nazionali le trasmettono!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/09/2005 alle 12:32
Non sarei così drastico. Contano le gare trasmesse in TV, e di sole dirette tra Giro, Tour, classiche, mondiali e alcune corse Italiane importanti come Tirreno, 3 Valli, Emilia o Lazio ci sono più di 60 dirette in un anno, senza contare diverse corse trasmesse in differita. Calcio a parte, quale altro sport ha così tanti passaggi TV? Piuttosto si potrebbe dire che dovrebbe migliorare la qualità dei servizi facendo più promozione alle corse e creando l'evento. Questo manca totalmente, ma è questione di cultura del ciclismo che c'è in Francia e Belgio e non in Italia.
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 12:36
Originariamente inviato da mont ventoux

Non sarei così drastico. Contano le gare trasmesse in TV, e di sole dirette tra Giro, Tour, classiche, mondiali e alcune corse Italiane importanti come Tirreno, 3 Valli, Emilia o Lazio ci sono più di 60 dirette in un anno, senza contare diverse corse trasmesse in differita. Calcio a parte, quale altro sport ha così tanti passaggi TV? Piuttosto si potrebbe dire che dovrebbe migliorare la qualità dei servizi facendo più promozione alle corse e creando l'evento. Questo manca totalmente, ma è questione di cultura del ciclismo che c'è in Francia e Belgio e non in Italia.


Scusa???
Forse prendo una Rai "monca" io?
Dove le hai viste 60 dirette all'anno?
Tirreno, 3 Valli, Emilia o Lazio, quali di queste hanno mostrato in diretta (il Lazio ero li e non lo so, la Tirreno-Adriatico addirittura mi sa che non l'han fatta)...
Il resto, tranne Tour e Giro, è rigorosamente in differita STRA-sintetizzata...
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/09/2005 alle 12:49
Io considero i giorni di corsa quindi 20 del Giro più 20 del Tour. Guarda comunque come trattano gli altri sport. Io sono, anche politicamente, un fanatico del servizio pubblico e un detestatore del privato. Ma purtroppo da amante del tennis, sto prendendo seriamente in considerazione la possibilità di abbonarmi a Eurosport perchè sono anni che non guardo una partita di tennis di alto livello. Per non parlare di tutti gli altri sport...davvero con la dittatura militare calciofila del nostro paese, alla Rai non mi sento di dare meno di un 6 pieno per come ha risparmiato il ciclismo. Ciao.
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 13:00
Ok...hai già ridimensionato però!
Paragonandolo al Tennis ad esempio il ciclismo è molto visualizzato.
Quello che critico io è che viene proposto male, ad esempio RaiSportSat mostra solo repliche o sintesi in differita, perchè non mostrare l'ultima ora di gara in stile Tour/Giro?
No...son + interessanti film pseudo-sportivi di 20 anni fa.
Mi fermo perchè potrei parlarne per ore!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/09/2005 alle 13:13
Sulla qualità ti ho dato ragione già nel mio primo intervento. Diciamo che la Rai dà l'impressione di trattare il ciclismo come una pratica da sbrigare tranne che per il Giro, e tuttavia ripeto, meglio essere trattati come una pratica da sbrigare che non essere trattati. Bisogna anche ricordare che non c'è in questo momento in Italia un campione-personaggio come poteva essere Pantani qualche anno fa che da solo trainava TV e attenzioni enormi.
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 13:24
Ci avevano provato con Cunego...e secondo me è un pò anche colpa loro se quest'anno (mononucleosi a parte) ha dato meno di quello che ci si aspettava. L'hanno veramente massacrato di appuntamenti mediatici e tenuto costantemente sotto pressione.
Cmq se usassero meglio RaiSportSat potrebbero metterci tutti d'accordo!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 08/09/2005 alle 13:31
secondo voi, quando mediaset trasmetteva il Giro lo curava meglio? io a quei tempi ero troppo piccolo, ma so che per alcuni anni è stato su italia uno (ad esempio il 1997 se non sbaglio)
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/09/2005 alle 14:46
Penso che più che soffermarci sul modo di realizzare i palinsesti sportivi su Rai3, dove il ciclismo c'è, ma spesso è in differita (Giro a parte) e recepisco anch'io la sensazione che venga trattato come una palla al piede da sbolognare agli appassionati... forse bisognerebbe porre l'attenzione sull'utilizzo di RaiSportSat.
Faccio un esempio: stasera la partita Italia-Russia di volley viene trasmessa in diretta su Rai2 alle 21... ebbene, cosa c'è in programma alle ore 21 su RaiSportSat? Ovviamente... Italia-Russia di volley!
Allora dico... che senso ha un canale satellitare se non quello di proporre qualcosa di alternativo rispetto alle reti analogiche? Per non parlare poi della sfilza di repliche che propinano ogni giorno su questo canale...

Quello che penso è che ci sarebbe molto spazio per il ciclismo (e tanti altri sport) se solo i palinsesti fossero meglio organizzati... e a maggior ragione se sul satellite (e sul DTT) è presente un canale monotematico sportivo.

Dopo di che... il tennis piace moltissimo anche a me, e non vedo più la Davis trattata come una volta... come mai? Non voglio pensare che sia solo perchè siamo finiti come nazione nelle sabbie mobili del torneo, ma voglio proprio vedere cosa faranno i vertici Rai per trasmettere l'evento (ricordo... Italia-Spagna del 23-24-25 settembre, sfida da non perdere, anche se abbiamo scelto come superficie la terra rossa, complimenti ai vertici federali! ).

secondo voi, quando mediaset trasmetteva il Giro lo curava meglio? io a quei tempi ero troppo piccolo, ma so che per alcuni anni è stato su italia uno (ad esempio il 1997 se non sbaglio)

A mio parere, il Giro versione Mediaset (che allora era ancora Fininvest) era stato fatto molto bene... ricordo le gran risate che facevo nei dopo-tappa con la trasmissione di Raimondo Vianello!
E poi De Zan, Saronni (e poi Cribiori) e Di Benedetto come inviato in corsa garantivano buon giornalismo e ottima capacità di cronaca e di pathos!
Cosa che in Rai, negli ultimi anni (Cassani a parte), si è vista pochino...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 16:20
premetto che ho detto che mi piacerebbe vedere tutte le gare, devi sapere che in molti stati il giro non lo trasmettono ed e normale che valorizzino altre corse di 1 o 6 giorni ma se conti le tv pubbliche straniere trasmettono a livello di giorni quanto ne faccia la rai perche arrivano a fartene vedere 20 giorni quelli che sono di competenza del giro qua da noi, la differenza degli altri paesi e che le tv private ne trasmettono il triplo di quanto possono fare mediaset e la7 che non sanno cosa sia il ciclismo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/09/2005 alle 18:47
Incredibilmente, anche lo spareggio con la Spagna ho letto che sarà trasmesso sul satellite, e il motivo per cui anche la Davis è sparita dalla Rai è proprio da ricercare nel fatto che la squadra da 5 anni non è più in serie A. Comunque ribadisco: è inutile aspettarsi niente da Mediaset e La7, le quali, ancor più della Rai, sono prese dalla febbre CALCIOFILA, e quindi per quanto riguarda il ciclismo, la Rai deve fare di più (confermo comunque il mio calcolo sulle 60 dirette dopo aver ricontrollato i palinsesti annuali, Tirreno compresa) ma soprattutto meglio, e per quanto riguarda il mio amatissimo e poverrissimo(in Italia) tennis, si può solo sperare che nasca un campione o che si ritorni in A in Davis. Quest'anno sicuramente no, per di più senza Volandri.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/09/2005 alle 19:03
Io amo il tennis e dunque sono contento di NON VEDERE i tennisti italiani in Davis.

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1953580