Board logo

Telaio in alluminio
D.S. - 05/09/2005 alle 12:12

Ciao a tutti, apro questo nuovo thread perchè ho una domanda da sottoporre a tutti coloro che ne sanno di bici e di telai. Volevo sapere se un telaio in alluminio col passare dei chilometri e degli anni "invecchia" progressivamente,ovvero poco alla volta perde le sue caratteristiche meccaniche, cosi da non essere più quello che era da nuovo, arrivando magari anche alla rottura? In poche parole io che ho un ottimo telaio in alluminio, ma di qualche anno fa, rivedendo la componentistica può ancora dire la sua o è meglio metter mano al portafoglio e cambiare tutta la bici?


D.S. - 05/09/2005 alle 16:55

MA NON MI RISPONDE NESSUNO? PECCATO, VORRA DIRE CHE ANDRO' A CERCARE RISPOSTE IN FIERA TRA UN PAIO DI SETTIMANE.:help:


itammb - 05/09/2005 alle 17:05

io e ruskita emichele83 abbiamo concordato per Sabato 17 alle 9:20 Lambrate... per andare in fiera... Perchè non ti aggreghi ?


BJH* - 05/09/2005 alle 17:44

per quel che ne so io (ma è un sapere senza base tecnica ossia un sentito dire + che altro) il telaio in alluminio è delicato dal punto di vista della durata. Penso sia dovuto alla sua resistenza a fatica ossia a sollecitazioni ripetute nel tempo che è inferiore ad altri materiali usati per i telai Io non lo tengo oltre i tre anni (ma io sono uno scassabici) ma se hai un buon telaio credo tu possa tranquillamente raddoppiare tale durata. Quindi dipende molto da cosa hai in mano e da come lo hai trattato. Io poi prendendo telai sottomarca spendo 700 euro al max per telaio + forcella in carbonio e preferisco cambiarlo + spesso anziche investire di + e tenerlo + a lungo. Ps per la cronaca...mio fratello che in bici va 5 volte l'anno ha un telaio in alluminio preso usato che credo abbia una decina d'anni o giù di lì e per ora è intero :-))) ps..mai visto nessuno fare un affare rivendendo solo la componentistica, a mio parere se già devi cambiare quella ti conviene fare due conti e vedere se vendendo la bici montata riesci a raccimolare una cifra accettabile e poi puntare alla bici nuova indirizzandoti magari su bici già belle e pronte che pur non incontrando i miei favori normalmente fanno risparmiare un po' di soldi...ovvio che se invece una volta deciso di cambiare bici non guardi solo alla convenienza puoi farti una bici + personalizzata nella componentistica (e anche nel design del telaio stesso in qualche caso)


Ottavio - 05/09/2005 alle 17:50

Non sono un'esperto ma so che alluminio e carbonio non hanno una durata paragonabile a quella dell'acciaio e sicuramente a quella del titanio (anche se tempo fa ho visto da un meccanico una Colnago Carbitubo di almeno 12 anni in ottime condizioni), dunque credo tu faccia bene a venderla e ovviamente tutta intera. Sicuramente comprare una bici nuova completa costa meno di comprare telaio e componentistica a parte.