Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Chi, dopo Ballerini, sarà il neo commissario tecnico?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Chi, dopo Ballerini, sarà il neo commissario tecnico?

Livello Tour




Posts: 197
Registrato: Oct 2004

  postato il 04/09/2005 alle 16:37

E' indubbio che, finora, la gestione Ballerini sia stata estremamente positiva, con il mondiale di Mario Cipollini e il prestigioso Oro Olimpico di Paolo Bettini. Ma è altrettanto vero che di errori, sin qui, ne sono stati fatta in una conduzione della squadra che non sempre ha saputo coniugare, ad esempio, la classe dei campioni con le esigenze del collettivo e viceversa, attraverso anche scelte "impopolari"( vedi esclusione,negli ultimi mondiali, di gente come Bartoli, Rebellin, Di Luca).
Quindi, dal mio punto di vista, il prossimo mondiale può anche essere decisivo per il futuro di Franco( auguriamoci che tutto vada per il meglio, con gli attesi exploit o di Petacchi o degli stessi Bettini e Pozzato, co-capitani già designati); un completo fallimento, specialmente con "suicidi tattici", potrebbe indurre la Federazione a pensare ad un sostituto. Da qui il mio "gioco" che vedrebbe una "rosa" comprendente nomi come Saronni, Cassani, Argentin, Ferretti, Martinello, Corti, Gianni Bugno, Guidone Bontempi. Insomma.... ancora ex atleti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 04/09/2005 alle 16:42
io vorrei che fosse Davide Cassani, così al fianco di Bulbarelli ci metto Sgarbozza e io mi scompiscio dalle risate quando lo sento pronunciare i nomi degli atleti provenienti dall'europa dell'est o dai paesi baschi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 04/09/2005 alle 16:46
Non posso che augurarmi che l'era di Ballerini (e quindi del suo "clan" di corridori, in primis Bettini) finisca quanto prima.
I CAMPIONI DEVONO CORRERE IL MONDIALE!
ARRIDATECE MARTINI!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 04/09/2005 alle 16:48
secondo me Ballerini non si è comportato affatto male: ha riportato il mondiale in italia dopo dieci anni, ha vinto anche un'olimpiade e un paio di medaglie, in un tempo relativamente breve... negli ultimi anni della sua gestione alfredo martini ha combinato molti più casini del Ballero
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/09/2005 alle 16:54
Allora Ballerini non ha fatto x niente male anzi come detto ha vinto il mondiale ottenuto alcune medaglie e ottenuto la medaglia d'oro è chiaro che nn tutti gli anni uno può fare bene o nn ci siano polemiche come l'anno scorso sul fatto di rebellin ecc anzi secondo me in questi anni ha fatto una cosa giusta e cioè che ogni hanno ha designato un solo o 2 o massimo 3 capitani e nn come succedeva prima che c'è ne erano molti di più e nn collaboravano...quindi x me può restare ancora x un bel pò e secondo me.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 04/09/2005 alle 18:34
Vi ricordo che con Ballerini si è vista l' inaudita situazione di un italiano che ne insegue un altro, cioè l' uomo di Bettini, Lanfranchi, che ha inseguito Simoni, e così invece di una vittoria di Simoni abbiamo avuto una vittoria dell' amicone Freire
Poi, con ballerini Bettini corre sempre, anche se non va nemmeno a spingerlo come l' anno scorso: e l' anno scorso la sua presenza e il suo ruolo ci hanno impedito di vincere il Mondiale, o perlomeno di provare a farlo sul serio.E la vittoria all' Olimpiade era quantomeno obbligatoria, visto il livello tecnico infimo di quella corsa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 04/09/2005 alle 20:14
Nel ciclismo contano soprattutto i risultati, e i risultati dicono che con Ballerini siamo tornati a vincere il Mondiale dopo 10 anni di astinenza (cosa ragguardevole, data l'enorme tradizione ciclistica che abbiamo rispetto ad altri paesi), e quest'anno abbiamo altrettanto enormi chance di vincere una seconda volta con Franco CT della nazionale.

Detto questo, ci sono stati comunque alcuni episodi discutibili che ne hanno un po' rovinato la reputazione... ho visto citato il caso Lanfranchi-Simoni di Lisbona 2001 (ed è clamorosissimo, da accaponare la pelle! ), io aggiungerei anche la mancata convocazione di Rebellin a Verona 2004 (il corridore veronese strameritava la partecipazione a quella gara, a maggior ragione considerate le sue eccellenti condizioni di forma di allora).

Francamente non mi pare che Ballerini abbia dei protetti, nè Mapei nè di altre squadre (se Bettini viene sempre convocato, è forse per meriti propri, più che per raccomandazioni, no? )... può essere che abbia degli uomini su cui si fidi maggiormente rispetto ad altri, ma è normalissimo che sia così... avviene in tutti gli sport, non solo nel ciclismo.
Non credo quindi che il Ballero abbia fatto rimpiangere il grande vecchio Alfredo Martini, anzi: anche Martini ha avuto il suo bel da fare coi vari Bartoli, Tafi e compagnia bella, in passato... con risultati spesso deludenti.

Però quest'anno Franco avrà più problemi, dati dal minor numero di convocazioni (9 titolari invece che 12)... vedremo cosa succederà!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Mar 2004

  postato il 05/09/2005 alle 16:48
Per me la gestione di Ballerini ha sempre fatto acqua da tutte le parti. E' ormai risaputo come lui effettui le sue selezioni, e non venitemi a dire che si basano sui meriti sportivi perchè inizio a ridere ora e finisco tra dieci giorni. E' evidente che c'è sempre un occhio di riguardo per gli atleti Mapei e ci sono sponsor che hanno sempre il "diritto" di imporre il loro volere, altrimenti mi spiegate come mai, corridori come Nocentini, che in tutte le ultime corse si è sempre piazzato nei primi, dandosi spesso da fare in corsa (anche se quei due rimbambiti che fanno la telecronaca lo scambiano sempre, imputandogli ad esempio il nome di Anzà o di Mazzanti, come successo di recente, basta non rammentare il suo nome, quasi fosse una bestemmia!) non è mai inserito neppure nei più lontani probabili?
Lo so cosa direte voi tutti, che il percorso di Madrid non è adatto alle sue caratteristiche...lo è invece per quelle di Mazzanti? Oppure per quelle di Visconti?
Spero tanto che il suo posto venga preso da Gianni Bugno!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/09/2005 alle 16:56
ormai è un luogo comune che "ballerini preferisce gli uomini mapei"... a parte il fatto che questa squadra ha chiuso i battenti da due anni e mezzo(purtroppo), io credo che questa affermazione sia un pretesto per criticare il ballero sempre e comunque.
anch'io non ho apprezzato alcune sue decisioni in passato (l'esclusione di bartoli ad hamilton sopratutto, perchè michele poteva cambiare la corsa), ma gli va dato atto che ha una sua filosofia el aporta avanti.
ritiuene che una nazionale non possa avere + di due capitani (e quest'anno, per di + con nove elementi, probabilmente solo uno). in passato siamo stati criticati perchè avevamo troppi galli, adesso non ci va bene che c'è chiarezza di ruoli...mai contenti, noi italiani.
per il fattaccio di lisbona: a mio parere simoni non avrebbe vinto comunque quel mondiale (come hanno detto tutti i tecnici) e comunque non si può dare a ballerini la colpa.
su nocentini: bel corridore, spero che prima o poi riesca a vincere e non a piazzarsi, ma non vi sembra esagerato accusare ballerini di "faziosità" perchpè non lo considera per le convocazioni (tra la'ltro mazzanti è una garanzia e vince pure, mentre visconti è un giovane neo prof che potrebbe fare la riserva e fare esperienza)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Mar 2004

  postato il 05/09/2005 alle 17:04
Si, inoltre Visconti sicuramente gli sarà stato caldamente raccomandato dai suoi ex dirigenti da dilettante, che guarda caso abitano a pochi passi da casa di Ballerini e con i quali ha buonissimi rapporti di amicizia.
Secondo me Ballerini, è troppo influenzabile, ci vorrebbe qualcuno che ormai è fuori dal giro da diversi anni e che non abbia più troppi rapporti con l'ambiente., mentre lui secondo me ha avuto troppa fretta ad accettare l'incarico, aveva appena concluso la sua carriera alla Mapei che subito è passato dall'altra parte.
Inoltre è facile dire che è stato bravo a riportare il Mondiale in Italia dopo dieci anni...con la fortuna di avere il più grande velocista al mondo nel nostro paese (vedi Cipollini) ci sarei riuscita anche io.

P.S. E comunque Nocentini ha pure vinto in Spagna e pure una bella corsa, considerata una classica dagli spagnoli, tant'è che i giornali locali gli hanno riservato ben due pagine.

 

[Modificato il 05/09/2005 alle 17:28 by Sissy]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Mar 2004

  postato il 05/09/2005 alle 17:10
Che sia anche un caso la tenuta di conto di Bennati per la convocazione nonostante le voci che circolano in zona su di lui? Se ha lasciato a casa Di Luca deve avere il coraggio di rinunciare anche a lui, nonostante le vittorie che ha conseguito.
Oppure sarà un caso che Ballerini e famiglia fossero tra i principali invitati al matrimonio di Bennati? E che intrattengano buoni rapporti di amicizia con la famiglia Bennati?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/09/2005 alle 17:46
Cara sissy,
non capisco cosa ci sia di male nel fatto che Ballerini intrattenga buoni rapporti con la famiglia Bennati e se per questo con la famiglia di qualunque altro ciclista professionista, specialmente se toscano e dunque vicino a casa del CT. Anzi credo che sia uno dei compiti del commissario tecnico. Il grande Martini non si perdeva una festa dei corridori azzurri o azzurrabili.
Quanto ad una eventuale convocazione di Bennati e non di Nocentini non ci vedrei niente di strano. Bennati infatti può fare da vice Petacchi mentre Nocentini non è molto adatto al percorso di Madrid. Comunque dubito che Ballerini convocherà Bennati.
Io nutrivo grandi speranze nell'aretino (come Bennati e come me) Nocentini, ma sono stato un'pò deluso anche se ogni tanto fa delle belle corse.

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 6
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/09/2005 alle 09:06
Penso che Ballerini abbia tutto il diritto di restare al timone della nazionale ancora per tanti anni.
Del resto ha vinto due mondiali in 4 anni (l'Olimpiade vale come il Mondiale).
Quanto alle convocazioni che alcuni ritengono sbagliate dello scorso anno, vi propongo un dato che ritengo sintomatico: due settimane dopo si è corso il Lombardia, che come durezza non si discostava molto dal Mondiale di Verona. Ebbene, nei primi 10 si piazzarono 5 italiani: Cunego (1°), Basso (3°), Nardello (5°), Mazzanti (6°) e Pellizotti (non ricordo il piazzamaneto preciso) e tutti erano stati convocati da Ballerini.
Dov'erano i grandi esclusi? Rebellin 27° e mai in corsa (aveva promesso in settimana che avrebbe fatto di tutto per strappare la Coppa del Mondo a Bettini), Simoni e Bartoli addirittura non hanno preso il via!!!
Conclusione: le scelte dello scorso anno sono state giuste, perchè il C.t. ha privilegiato i più in forma.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2257640