Board logo

quale maglia porta piu jella?
melamarcia - 17/09/2004 alle 19:19

di sicuro nella storia del ciclismo la maglia che ha avuto meno successo è stata quella arcobaleno,basti pensare,non ultimo,il malcapitato astarloa. a memoria d'uomo i ciclisti iridati non baciati dalla malasorte si possono contare sulle dita.la prima maglia di freire ad esempio non ha avuto come simbolo un corvo nero. negli ultimi anni però la rosea non ha avuto chissà quale buona sorte.pensiamo al garzelli squalificato a liegi,e prima ancora al povero marco che per quella maglia ci è probabilmente morto. la maglia gialla invece chissà com'è è fortunatissima.prima i 5 tour di indurain,e poi i 6 di sceriffo lance,mai niente oh..luccicante sempre di piu..


Pirata x sempre - 17/09/2004 alle 19:33

un sondaggio molto interessante...:D sicuramente la maglia iridata nn ha mai portato grande fortuna basti pensare negli ultimi 10 anni l'iridata di leblanc,all'ultimo acuto di carriera,del lance poi tumorale..(sono un po'sarcastico con lo sceriffo,si vede?!),quella di olano eterno piazzato o del brochard poi "sgamato"al tour successivo o del camenzind poi nn piu'lo stesso,per giungere alla prima di freire poi martoriato dagli infortuni fino al suo secondo acuto 2 anni dopo,a vainsteins,o all'ultimo supermario degno di tale fama,classe e carriera finendo ad un'astarloa tormentato dai problemi di squadre! insomma niente male,anzi niente bene direi...:) p.s.ma chi vince nettamente su tutti,mi dispiace perche'e'diventata anche squadra molto simpatica,e'la maglia dell'inter che a sfiga in questi ultimi 10-15 anni nn si batte...:D;)!


Emiliano - 17/09/2004 alle 20:18

Certamente la maglia dell'Inter è un difficile rivale in questo sondaggio, ma la maglia iridata è carica di jella quanto nessuna maglia del mondo. Ricordo alcuni esempi. Il campione del mondo del 1987 Stephen Roche dopo la tripletta incredibile di quell'anno non riportò più grandi vittorie. Nel 1988 Fondriest disputò l'anno successivo una stagione non ad alto livello. Lemond nel 1989 aveva già scontato la sfiga in anticipo visto che gli avevano sparato e cmq dal 1991 il problema muscolare si ripresentò e chiuse la sua carriera. Nel 1990 il campione del mondo fu Dhaenens che qualche anno fa è morto. Nel 1991. Bugno non ottenne risultati di rilevo nell'anno successivo salvo il titolo mondiale del 1992 ottenuto nell'unico giorno in cui svestì i colori dell'iride per mettere quelli della nazionale. Bugno con la sua seconda maglia iridata ottenne un 1993 di sfiga culminato dalla sconfitta all'Amstel Gold Race fregato da uno Jermann più debole di lui. Nel '93 come già ricordato l'iridato fu Armstrong di cui avete già detto, idem per Leblanc ed Olano nei due anni successivi. Museeuw fu campione del mondo nel '96, anche per lui sfiga con la maglia iridata sulle spalle: nel '97 forò al Fiandre prima del Grammont, forò alla Roubaix mentre era in fuga con Tchmil e Moncassin poco prima del Carrefour de l'Arbre e perse la gara. La sfiga di Museeuw perdurò anche dopo con la caduta rovinosa nella foresta di Arenberg nel '98 e con l'incidente in moto del 2000. Di brochard iridato nell'87 si è già detto, Camenzind nel '98 violò la regola vincendo il Lombardia pochi giorni dopo il trionfo di Valkenburg. Anche Freire non andò male la stagione successiva l'iride di Verona. Vainstains nel 2000 fu campione e l'anno successivo non combinò nulla. La sfiga si è ripetuta anche nel 2004 per Astarloa che ha dovuto cambiare squadra, perdendo la prima fase delle stagione. Ricordo a tale proposito che Leblanc nel 1994 dopo l'iride di Agrigento fu ingaggiato da Le Groupment, misteriosa squadra francese che fallì subito facendogli saltare tutto il 1995! Direi che è una maglia sfigata, però tutti la vogliono vestire ehehehe!