Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > INFORMAZIONE
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: INFORMAZIONE

Livello Tour




Posts: 150
Registrato: Jul 2005

  postato il 31/07/2005 alle 19:25
Salve ragazzi mi presento: mi chiamo Paolo e sono un cicloamatore agonista. Vorrei sapere da qualcuno di voi se avendo 22 anni ho una possibilità su 100 di diventare professionista, senza passare dal dilettantismo che credo di sapere è riservato agli under 23. So che ci sono stati dei casi o sbaglio? Grazie
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 31/07/2005 alle 21:23
Ciao drain, ho corso fino ad under 23.
Ti dico fin da subito, che è molto difficile.L'unico prof degli ultimi anni, senza passare per il dilettantismo, è Fertonani (non ne conosco altri), che tra l'altro è un buon corridore.
Non è tanto una questione allenamento, di preparazione(conoscevano molti amatori che andavano davvero forte, quasi come agonisti).
Il fatto è che facendo una "carriera" dagli allievi, junior, under 23, riesci ad acquisire quel "colpo d'oochio" che nelle gare è fondamentale. Infatti lo svolgimento delle corse tra amatori e dilettanti ti posso assicurare che è davvero su 2 mondi diversi: e nei momenti topici l'aver fatto il dilettante ti permette di capire al volo se la fuga che sta andando via sia quella buona,,se ha buone probabilità di riuscita, quando è il momento di sgasare a tutta, di tirare, di fare il furbetto, ecc.
Inoltre fare il dilettante (almeno nelle grandi squadre) apprendi gia una mentalità da professionista: lunghi ritiri, poco sesso, alimentazione perfetta. Insomma, una serie di privazioni che gli amatori purtroppo (o per fortuna?) non conoscono. E che non sono nemmeno semplici da affrontare. Ultima cosa, i ds delle squadre prof, seguono al 99,99% le corse dei dilettanti per andare a pescare.
Insomma, sono stato iper realista, però credo che sia giusto esserlo,per non creare illusioni. Però se tu hai veramente delle qalità fuori dal comune, la cosa che ti posso consigliare, visto che saresti ancora under 23, sarebbe quella di provare a proporti, dopo magari uno stage invernale a qualche squadra under. In bocca al lupo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 150
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/08/2005 alle 16:49
pacho, grazie della tua risposta esaustiva e sincera. La mia era più una curiosità e credo sia giusto che passi al professionismo gente che va in bici da giovane età facendo tutte le categorie. Cmq fare una esperienza di un anno in una squadra under sarebbe bello. Ma mi sapresti segnalare qualche sito di squadre dilettanti per poterle contattare? Io sono di Taranto e non ne conosco propio...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Feb 2005

  postato il 01/08/2005 alle 22:05
Non saprei farti i nomi dipreciso, ma Fertonani (che tra l'altro è di genova ) non è l'unico... Credo sia spaventosamente impegnativo e oggettivamente difficile... Ma nient'affatto impossibile!...X quanto possa valere la mia opinione... Buona Fortuna!

 

____________________
"...Signore Io Non Sono Irish...", ma anch'io verrò da te in bicicletta...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 150
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/08/2005 alle 20:14
Ti ringrazio ruskita.
Qualcuno sa dirmi se esistono squadre dilettanti in Puglia o cmq può segnalarmi un sito? grazie

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Aug 2005

  postato il 04/08/2005 alle 16:33
test forum
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0611031