Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Biblioteca del Ciclismo & Libri vari
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Biblioteca del Ciclismo & Libri vari

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/11/2005 alle 08:19
Ringrazio Ottavio per gli apprezzamenti

Segnalo altri due vecchi libri, ritrovati tra gli scaffali:

_AA.VV. Come andare in bicicletta, Sugarco edizioni,1981

-B.Hinault, C.Genzling Bicicletta. Sport, salute, Turismo, Sperling e Kupfer editori,1992

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/11/2005 alle 19:27
Approfittando di uno sconto offerto dalla FNAC, oggi mi sono regalato tre bei libri:
-Quanta strada ha fatto Bartali, a cura di Sandro Picchi, ed Giunti, 2005

-I.Serantoni Felice Gimondi Sep editrice , 2005

AA.VV. Girardengo ediciclo editore 2005 (quest'ultimo appena uscito)


Fino a Natale sono a posto...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/11/2005 alle 19:44
ragazzi non fate la fila per rispondermi!!! non volevo aprire un altro thread...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 292
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/11/2005 alle 22:38
Beh, aprendo a libri di narrativa, quindi non centrati su
ciclisti esistiti, il panorama si allarga di molto.
Fra questi pero' vorrei segnalare "Il dio di Roserio", di G. Testori.
Molto bello, e dalla scrittura particolare - penso possa
molto piacere a chi apprezza anche Brera. Mi sento di consigliarlo.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 843
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/11/2005 alle 13:47
Sia lodato Bartali. Ideologia, cultura e miti dello sport cattolico (1936-1948)
Autore: Pivato Stefano
Editore: Lavoro
Data di pubblicazione: 1996

Il libro: Il libro, una nuova edizione completamente aggiornata, analizza i risvolti della vittoria di Gino Bartali al Tour de France del 24 luglio 1948. Un'impresa che aveva contribuito ad allentare la tensione venutasi a creare nel paese in seguito all'attentato a Palmiro Togliatti. Bartali interpretò non solo i fasti dello sport cattolico, ma il senso di un primato che il mondo cattolico intendeva affermare nella vita politica e sociale.

Aggiungo questo che più che un libro sul ciclismo è un libro di storia (io l'ho portato come lettura complementare ad un esame di Storia Contemporanea)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 23/11/2005 alle 12:18
Cari ragazzi giovani e meno giovani,

l'idea di dedicare una sezione del sito ai libri sul ciclismo è molto bella, e pensiamo di realizzarla quanto prima.

C'è tra voi un volontario che si prenderebbe la briga di raccogliere tutti i titoli qui presenti (e cercarne degli altri, se lo ritiene), e inviarceli in un file di testo?

Grazie mille!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 23/11/2005 alle 12:19

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 23/11/2005 alle 12:33
Lancio un'idea: sarebbe anche carino mettere vicino al titolo del libro una piccola recensione, corta eh, magari inviata dai forumisti che di volta in volta leggono questo o quel titolo...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2005 alle 15:42
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Lancio un'idea: sarebbe anche carino mettere vicino al titolo del libro una piccola recensione, corta eh, magari inviata dai forumisti che di volta in volta leggono questo o quel titolo...


Bellissima idea. Se tecnicamente semplice, perchè non più di una?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/11/2005 alle 15:45
Caro Admin , ho apprezzato molto il fatto che la mia idea di dedicare una sezione del sito ai libri sul ciclismo sia stata condivisa da altri utenti e dalla "direzione"
Quale ragazzo "non giovane" mi offro volontario ,con grande entusiasmo, per la creazione del file da te richiesto.
Condivido anche la proposta di Vuelta Espana per quanto riguarda le recensioni sui libri: magari proverò a farne qualcuna
Grazie ancora, e un saluto a tutti!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2005 alle 15:52
Originariamente inviato da cancel58

Caro Admin , ho apprezzato molto il fatto che la mia idea di dedicare una sezione del sito ai libri sul ciclismo sia stata condivisa da altri utenti e dalla "direzione"
Quale ragazzo "non giovane" mi offro volontario ,con grande entusiasmo, per la creazione del file da te richiesto.
Condivido anche la proposta di Vuelta Espana per quanto riguarda le recensioni sui libri: magari proverò a farne qualcuna
Grazie ancora, e un saluto a tutti!




Un suggerimento: in linea di massima, non oltre le 5 cicloweb-righe. Meglio 3.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/11/2005 alle 15:53
Originariamente inviato da Admin



 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 23/11/2005 alle 16:51
Questi sono una parte dei miei libri di ciclismo e che ho anche letto....

Tour de France 1093 Paolo Facchinetti Ediciclo editore
Marco Pantani Beppe Conti S&K
Petrucci grandi imprese Loretto Petrucci Graphot ed
Locomotiva umana Renzo Dall'Ara Tre lune
Pantani Bergonzi Cassani Zazzaroni Mondadori
Il piccolo diavolo nero Gianfranco Manfredi Tropea ed
Duri da morire James Waddington Meridiano Zero
Il giro di Romagna Zanzi Testi Walberti ed
L'anticavallo Gianni Brera Baldini&Castoldi
Il mio Coppi Adriano De Zan Magazine
Storia del ciclismo Giampaolo Ormezzano Longanesi
Io Beppe Saronni Gianni Marchesini
Uomini in bicicletta Dino Pieri
Caro Coppi Orio e Guido Vergani Mondadori
Dini Buzzati al Giro d'Italia Mondadori
Il Pirata e la Rosa Montimer
Quella maglia biancoceleste Claudio Ferretti Logos tv ed
Storia illustrata del ciclismo S.Picchi La casa dello sport
La grande storia ill. del Giro S. Picchi Nep
Ciclismo nel mondo Rino Negri Ed Landoni
Il romanzo del Giro d'Italia G.Maria Dossena Ed Landoni
Pedalare è bello Arcelli Astori
I filisofi del pedale Nino De Luca Ed Landoni
Quando la bici è arte Rino Negri Ed Landoni
Coppi e il diavolo Gianni Brera Rizzoli
Ronda di notte Bruno Raschi Ed Landoni
Il grande Airone Giancarlo Governi Nuova ERI
Tutto il ciclismo Claudio Ferretti Ed SEI
Il padrone della Rosa Tony Lo Schiavo Comp. Editoriale
Nencini Gianni Cerri Comp. Editoriale
Da Coppi a Merckx Nello Bertellini Ed Landoni
Il tempo di Raas Giampaolo Porreca Bastogi
Un uomo un mondo la bicicletta G. Maioli Ed Ges
50 giri di Romagna Renato Zanzi Walberti ed
La fucilata di Goodwood Gianni Marchesini Comp. Editoriale
L'uragano del pavè beppe Conti Comp. Editoriale
Racconti di ciclismo G Brunamonti Garzanti
Addio bicicletta Gianni Brera Rizzoli
Giro d'Italia Bergonzi Castelnovi SEP
I corridori di Romagna Giorgio Bezzi Essegi
Pedalate con noi Moser Conti Meb
Tutto sbagliato tutto da rifare G. Bartali Mondadori
Alè Gimondi Sergio Neri
Fausto Coppi Jean Paul Ollivier
Coppi e Bartali Daniele Marchesini Ed l'identità italiana
Gentili signore e signori Adriano De zan Baldini e Castoldi
Felice l'ultimo Tour Maurizio Ruggeri Limina
Pantani e io Gianpaolo Porreca Limina
Un kriss sulla pelle Andrea Maietti Limina
Coppi vive ancora Rino Negri Ed Reverdito
La leggenda di Bartali Lazzarini Beghelli
Coppi il mitico Paolo Facchinetti Conti ed
Pantani vive Stefano Fiori SEP ed
Da Coppi a Pantani Angelo Caroli Graphot ed

Ciaoo a tutti



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2005

  postato il 24/11/2005 alle 14:40
Se volete acquistare dei libri sul ciclismo ho trovato questo sito, che è veramente fornito: http://www.eciclo.com/libri%20e%20software.htm
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/11/2005 alle 17:53
Non so se qualculo l'ha già segnalato, a me è piaciuto molto MIGUEL Y MARCO di Maurizio Ruggeri, ed. Limina, anno 1995.

Storia di sport e ciclismo a 360° sullo sfondo dei mondiali di Duitama. Il finale è una chicca, specialmente per chi come me considera il risultato di quel mondiale un furto colossale.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/11/2005 alle 18:47
Io non sono d'accordo sul mondiale di Duitama, consideriamo che il mondiale (come anche una corsa a tappe) è uno sport di squadra, e alla fine l'importante è che vinca la nazione, in quel caso la Spagna, è come se in una finale di calcio Italia - Brasile al 90' viene assegnato un calcio di rigore, e invece di Totti lo batte Pirlo, e l'Italia diventa campione del mondo grazie a Pirlo, insomma l'importante è aver segnato non chi segna...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 24/11/2005 alle 19:29
Originariamente inviato da riddler

Io non sono d'accordo sul mondiale di Duitama, consideriamo che il mondiale (come anche una corsa a tappe) è uno sport di squadra, e alla fine l'importante è che vinca la nazione, in quel caso la Spagna, è come se in una finale di calcio Italia - Brasile al 90' viene assegnato un calcio di rigore, e invece di Totti lo batte Pirlo, e l'Italia diventa campione del mondo grazie a Pirlo, insomma l'importante è aver segnato non chi segna...

In linea di massima hai ragione... il problema è che sull'almanacco dei vincitori ci va il nome di un singolo corridore, non di una squadra intera.
Il ciclismo è uno sport abbastanza ibrido: molto individuale, ma con ampi risvolti in cui la squadra è fondamentale.
Vaglielo a dire ai nostri di Madrid che è lo stesso che vinca Velo o Petacchi, tanto la nazione è la stessa...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/11/2005 alle 19:32
Si ma se avesse vinto Petacchi o Bettini? C'era tanta differenza per Ballerini?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 24/11/2005 alle 19:35
Per Ballerini no di sicuro (pensiero mio, senza malizia...), per i diretti interessati il discorso cambia come il giorno e la notte!
Se purtroppo o per fortuna, questo dipende dai punti di vista e da come uno interpreta certe corse.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/11/2005 alle 19:59
Originariamente inviato da Raf Benson

Non so se qualculo l'ha già segnalato, a me è piaciuto molto MIGUEL Y MARCO di Maurizio Ruggeri, ed. Limina, anno 1995.

Storia di sport e ciclismo a 360° sullo sfondo dei mondiali di Duitama. Il finale è una chicca, specialmente per chi come me considera il risultato di quel mondiale un furto colossale.



Hai ragione, è davvero uno dei più belli.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/11/2005 alle 20:41
Ciao bella gente!

In effetti io approfitando della vostra competenza un elenco me lo sono già tirata giù...non so se mi sono persa qualcuno, se volete posso postarlo...

Qualcuno ha letto il libro di ULRICH...?

 

____________________
"...Signore Io Non Sono Irish...", ma anch'io verrò da te in bicicletta...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/11/2005 alle 22:25
E quello nuovo sul Panta di Pregnolato??

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/11/2005 alle 22:46


Ciao. Somo spiacente se questo messaggio non è scritto nell'adatto thread. È il mio primo messaggio nella forum e spero che il mio italiano disastroso sia capito.

Sto cercando due libri (per gli anni):

• “Giro d’Italia femminile 1988-95, Il Giro lady” (autore: Brunello Fanini, credo)
• “Michela Fanini” (autore: Maurizio Tintori)

Dove posso comprare questi libri?. Credo che entrambi i libri sono stati pubblicati ancora. E’ molto importante per me e ringrazierebbe per tutte le informazioni.


Grazie!!!! E complimenti per il sito.

 

[Modificato il 25/11/2005 alle 22:48 by Debagoiena]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 308
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/11/2005 alle 10:31
io richerca a book about tour suisse,
specially i try to find photos of tour suisse 1973 and the leader of tour
suisse 1973, jose manuel fuente

can you help me?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/12/2005 alle 11:19
Finalmente ho avuto il tempo di rivisitare la mia biblioteca ciclistica e vorrei aggiungere agli elenchi già citati i seguenti libri,ormai d'annata e non so se ancora reperibili:
Parla Coppi - Rino Negri ed.Alta Anaunia Editrice 1971
Tutto il ciclismo - Claudio Ferretti ed.SEI 1979
I folli delle sei giorni - Rino Negri ed.Landoni 1981
Conoscere il ciclismo - dir.Rino Negri,curat.Angelo Zomegnan,ed.Rizzoli 1985 (enciclopedia a fascicoli-2 volumi)
per i miei amici moseriani e non:
Okay,Francesco - Sergio Neri ed.Compagnia Editoriale 1980 (la vittoria al mondiale di S.Cristobal)
L'uragano del pavè - Beppe Conti ed.Compagnia Editoriale 1981 (le vittorie alle Roubaix 1979 e 1980).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 466
Registrato: Dec 2005

  postato il 06/12/2005 alle 14:35
A milano c'è una libreria che si chiama "Libreria dello sport" dove spesso mi rifugio ... e rischio di spendere un sacco di soldi ...
questo è il sito:
http://www.libreriadellosport.it

si possono acquistare libri anche via internet.

ciao

 

____________________
"...poi Dio creò la biciletta perché l'uomo ne facesse strumento di fatica e di esaltazione nell'ardito itinerario della vita ..." (monumento al Ghisallo)


L’orizzonte era fatto di monti
che guardavano in fondo la valle.
S'ergevano austeri e inviolati
al cuore d'un credo
provato dal non lontano
ricordo d'una immane prova di vita.... (L'Angelo della Montagna - Morris)

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 36
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/12/2005 alle 08:57
Ciao,
invio una mia presentazione del libro "Bottecchia - Il forzato della strada", di Paolo Facchinetti, ed. Ediciclo.

Ciao e auguri per le Festivita' di fine anno.
Ninni

-----





"Bottecchia - Il forzato della strada"
di Paolo Facchinetti, ed. Ediciclo (www.ediciclo.it), pag269, ott. 2005


Presentazione di Ninni Radicini (ninnir@tin.it)

Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere il Tour de France, nel 1924, ripetendosi l'anno dopo, e primo a tenere la maglia gialla dalla tappa iniziale fino all'arrivo a Parigi. Classe 1894, nato a San Martino (Veneto), arruolato nel reparto ciclisti dei Bersaglieri durante la Prima guerra mondiale, rischia la vita e ne esce grazie a molto coraggio e astuzia. Come altri connazionali in cerca di lavoro emigra in Francia, dove sente parlare del Tour de France: una specie di inferno in terra, dove si corre per quasi seimila chilometri in qualunque condizione atmosferica, scalando montagne leggendarie. Sadismo puro per alcuni. Per altri invece una corsa all'oro: se si arriva a Parigi, c'è la possibilità di tornarsene a casa con un bel pò di soldi. E' per questo motivo che accetta la proposta di partecipare al Tour.

Lo ingaggia, come ultima scelta, l'Automoto la più forte squadra francese, che doveva aprire una filiale a Torino. Persona semplice e taciturna, non fa grande impressione. Si dimostra un ciclista formidabile, anche grazie alle tecniche apprese da Ganna (il primo vincitore del Giro). Per sei giorni in maglia gialla, alla fine però vince l'idolo locale, Henry Pelissier. Sommerso dagli inviti degli organizzatori di altre corse, Bottecchia, vince la classifica finale nel '24, entrando nella leggenda con la vittoria nella tappa Bayonne-Luchon, con quattro montagne da scalare, tra cui il Tourmalet.

Le sue vittorie e la celebrità sono motivo di vanto per i tanti italiani emigrati in Europa e in America. Nel '25 vince ancora il Tour nonostante i tanti ostacoli posti da Desgrange. Si ritira invece alla edizione del '26, a cui partecipa, senza troppa voglia, solo per l'ingaggio stratosferico. Muore nel '27, durante un allenamento, seppure le circostanze desteranno dubbi e incertezze.

A differenza di altri libri su Ottavio Bottecchia, incentrati soprattutto sulle circostanze mai completamente chiarite intorno alla sua tragica morte, questo di Paolo Facchinetti esamina la parte strettamente sportiva della sua carriera: dagli esordi a livello dilettantesco alle prime corse vinte; dal passaggio al professionismo con le corse in Italia, all'arrivo in Francia, con le vittorie al Tour e tutta la fase successiva. Un testo in cui si intersecano dati e narrazione della storia del ciclista, con, nello sfondo, lo scenario socio-culturale di quegli anni. Utile sia per coloro che già hanno avuto occasione di studiare la biografica del campione veneto, sia per coloro che vogliono approfondirne la conoscenza. Da segnalare che il libro riporta una serie di rare immagini d'archivio e le riproduzioni di pagine di giornali a lui dedicate. E soprattutto la storia, insieme sorprendente e tragica, di un italiano del popolo, che si chiama Ottavio Bottecchia.


-----
KRITIK. Newsletter indipendente, di Ninni Radicini, su mostre d'arte, editoria, cinema, televisione, iniziative culturali.

__ Per ricevere la newsletter (gratuitamente) nella propria casella di posta elettronica: inviare una e-mail, senza testo, a ninnir@tin.it con oggetto: "RicevereKritik".

__ "Prima del nuovo numero di Kritik"
http://kritik.135.it
http://freeweb.supereva.com/palermo.freeweb/altro/kritik.htm
-----

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/01/2006 alle 21:13
Riporto in alto questo thread, in onore di Coppi.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/01/2006 alle 23:43
Visto che oggi era l'anniversario della morte del campionissimo, vorrei suggerire "Coppi e il diavolo" di Brera, una delle migliori biografie di Fausto (e Serse) Coppi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 151
Registrato: Aug 2005

  postato il 03/01/2006 alle 13:57
ne avevo già parlato, un libro forse un po' crudo, che può dar "fastidio" a chi ama il ciclismo ma che ci trasmette una precisa documentazione di tanti "personaggi" che alla fine hanno fatto tanto male al ciclismo :
Generazione Epo - chi ha distrutto il ciclismo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/01/2006 alle 22:35
Vado un po' OT segnalandovi "A perdifiato" di Mauro Covacich.
E' sulla maratona, certo, e per questo sono OT.
Ma è sul fuggire, sullo sport professionistico, sulla mente degli sportivi.

"Resistere alla più alta velocità possibile per una strada così lunga è la cosa più bella che una mente umana possa produrre. La mente non è il cervello, la mente è il sistema del corpo che pensa. La mente è la rete in cui il mio avanpiede, il mio cuore, il mio glicogeno, i miei desideri, la mia memoria, tutto me stesso dialoga con tutto me stesso e con tutto ciò che dall'esterno modifica o può modificare me stesso. Ecco, il corpo che pensa raggiunge il più alto grado di bellezza ...."

... nella maratona, per Covacich. Ma, e immagino che sappiate cosa intendo, anche sullo Stelvio, sul Gavia ...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 466
Registrato: Dec 2005

  postato il 16/01/2006 alle 14:19
Ho visto con molto piacere che in cicloweb.it è stata creata la "BIBLIOTECA DEL CICLISMO"

COMLIMENTI a Mario e a chi eventualmente ha collaborato con lui ... adesso so dove cercare!

Penso però che sarebbe utile inserire i titoli in ordine alfabetico es per autore o creare un sistema di ricerca per parole chiave.

GRAZIE ancora per il bel lavoro!

 

____________________
"...poi Dio creò la biciletta perché l'uomo ne facesse strumento di fatica e di esaltazione nell'ardito itinerario della vita ..." (monumento al Ghisallo)


L’orizzonte era fatto di monti
che guardavano in fondo la valle.
S'ergevano austeri e inviolati
al cuore d'un credo
provato dal non lontano
ricordo d'una immane prova di vita.... (L'Angelo della Montagna - Morris)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/01/2006 alle 14:48
http://www.cicloweb.it/biblioteca.html

Questo è il link dove potete trovare la "Biblioteca del Ciclismo", curata e gestita sì da Mario, ma da Mario Silvano, per "noi forumisti" Cancel58.

...e si cresce, si cresce...

http://www.cicloweb.it/biblioteca.html

 

[Modificato il 16/01/2006 alle 14:50 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/01/2006 alle 14:57
Complimentissimi a Mario (quello zeneize ) !

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/01/2006 alle 15:03
Complimenti al Mario/Cancel58...un nome una garanzia.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 16/01/2006 alle 15:20
Ottimo lavoro cancel, davvero ben cuarato e molto utile!!
Unica cosa da segnalare: concordo con Stella Alpina, ci vorrebbe forse un ordine almeno alfabetico per rendere la ricerca più semplice.
Ancora grazie per questo servizio

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/01/2006 alle 16:06
Complimentissimi Mario/Cancel58
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/01/2006 alle 18:17
Complimenti ottima iniziativa!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 16/01/2006 alle 19:11
Vorrei segnalare un libro bellissimo che lessi un paio di anni fa:"minimia pedalia" di emilio rigatti

Storia vera di un professore delle medie che decise di abbandonare la macchina per riscoprire il sapore della bicicletta.
In questo suo semplice e lungo viaggio si riscoprono i sapori dei tempi che furono,sia nella vita quotidiana(viaggio casa lavoro)sia nei grandi viaggi alla scoperta del vero senso della vita.

Un libro stupendo,intriso di spirito ciclistico!

E poi vorrei dare il mio parere sul più bel libro di ciclismo(visto che ho notato che nesssuno ne ha parlato):
"tutto sbagliato tutto da rifare"di Gino Bartali

Di cui ho lonore di avere una copia originale della prima edizione(introvabile)
Un libro che ogni appasionato di ciclismo dovrebbe leggere!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/01/2006 alle 19:46
Mi aggiungo anch'io alla lista di coloro che si complimentano con Mario/Cancel e con chi ha messo in piedi quest'altra significativa iniziativa che dà lustro al sito... bravi davvero!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 16/01/2006 alle 19:56
Originariamente inviato da Stella alpina

Penso però che sarebbe utile inserire i titoli in ordine alfabetico es per autore



Basta chiedere.

http://www.cicloweb.it/biblioteca.html
http://www.cicloweb.it/biblioteca1.html

Così è meglio, vero?

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 16/01/2006 alle 19:59
In ogni caso, voi continuata pure a segnalare libri sul ciclismo, il nostro Mario/Cancel ne terrà conto e provvederà ad aggiornare periodicamente la Biblioteca del Ciclismo!

Grazie a tutti, e ovviamente a Mario in particolare, il suo lavoro è eccezionale!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 16/01/2006 alle 20:16
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Stella alpina

Penso però che sarebbe utile inserire i titoli in ordine alfabetico es per autore



Basta chiedere.

http://www.cicloweb.it/biblioteca.html
http://www.cicloweb.it/biblioteca1.html

Così è meglio, vero?

Ma quanto sei efficiente?! Troppa roba

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/01/2006 alle 20:40
Dal produttore al consumatore in men che non si dica

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/01/2006 alle 20:47
Originariamente inviato da DeLorean
Vorrei segnalare un libro bellissimo che lessi un paio di anni fa:"minimia pedalia" di emilio rigatti

Storia vera di un professore delle medie che decise di abbandonare la macchina per riscoprire il sapore della bicicletta.
In questo suo semplice e lungo viaggio si riscoprono i sapori dei tempi che furono,sia nella vita quotidiana(viaggio casa lavoro)sia nei grandi viaggi alla scoperta del vero senso della vita.

Un libro stupendo,intriso di spirito ciclistico!


Rigatti è anche autore delle note tecniche di

Paolo Rumiz e Francesco Altan, Tre uomini in bicicletta, Feltrinelli, 2002, note tecniche di Emilio Rigatti.

Un viaggio da Trieste a Istanbul. Duemila chilometri, diciotto tappe nell'estate 2001. Quando gli autori sono grandi, è meglio lasciare parlare loro, sin dall'inizio. "Dove vai?" chiede la moglie al ciclista. "Porto a spasso il bambino che è in me", risponde lui .... La vignetta di Altan a pag. 119 (lascio la sorpresa al lettore) è una delle più belle sulla vita e sul ciclismo. Correggo (almeno per la durata del viaggio attraverso cinque confini): sulla vita, cioè sul ciclismo.

 

[Modificato il 16/01/2006 alle 20:57 by ProfRoubaix]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5536621