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Ma perché al Tour le medie sono così alte?
Felice - 11/07/2005 alle 19:24

Già perché? Sembra quasi che abbiano premura... Proviamo a lanciare un sondaggio: 1) Il percorso é noiosissimo, i corridori non vedono l'ora che finisca, quindi cercano di sbrigarsi. 2) Al Tour fa un caldo boia. Più vai forte, più ti sembra che ci sia una brezza che ti rinfresca. 3) E' tutto merito di Leblanc. Infatti ha avuto l'idea geniale di ingaggiare il Bottecchia per dare il via alle tappe con un colpo di pistola. Ora, pare che Armstrong, non appena vede il Bottecchia con la pistola in pugno, parta sparato come un razzo. Tutti gli altri pensano che quello sia il momento in cui si decide il Tour e ... via a corrergli dietro. Il risultato é che arrivano al traguardo in un battibaleno. 4) Le medie del Tour non sono affatto eccezzionali. La realtà é che l'Italia é più bella e varia della Francia e che i corridori al Giro perdono un sacco di tempo per guardare il panorama. 5) Altro. Un lecca-lecca in premio su ogni cavalcavia? Sheril Crowl che aspetta al traguardo? Fate un po' voi, si accettano solo risposte motivate...


stress - 11/07/2005 alle 19:26

Io voto la risposta n° 4. Si Si


Monsieur 40% - 11/07/2005 alle 19:41

Bottecchia non accetterebbe mai di fare lo "starter" del Tour... :D :D Quindi voto altro: "Perché i corridori al Giro d'Italia sono dotati di un walk-man auricolare con cui ascoltare le canzoni di Modugno, Cutugno, Gianni Bugno ed Anna Zugno. Questo è il motivo per cui, nel 2002, a quello spettatore Wladimir Belli rifilò un pugno..."


stress - 11/07/2005 alle 19:42

Risate hi hi hi


ciclgian - 11/07/2005 alle 19:57

Nessuna delle cinque Ecco la risposta esatta : perchè al Tour è stata abolita la multa per eccesso di velocità.

 

[Modificato il 11/07/2005 alle 19:59 by ciclgian]


Felice - 11/07/2005 alle 20:45

[quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Nessuna delle cinque Ecco la risposta esatta : perchè al Tour è stata abolita la multa per eccesso di velocità. [/quote] Ma come? Proprio adesso che Sarkozy ha riempito di autovelox le autostrade di Francia? Non é mica giusto però... A proposito, non ho detto come voto io. Io voto la 1). Mi ricordo di un'intervista a Pantani: "Marco, vai talmente forte in salita che non sembra nemmeno che tu faccia fatica..." "Fatica? Invece ne faccio tantissima! D'altronde é per questo che vado così forte. Mi dico: prima arrivo e prima é finita..." Potenza delle motivazioni!


majurana - 11/07/2005 alle 20:50

Per me vanno forte perchè non vedeno l'ora che Armstrong smetta


stress - 11/07/2005 alle 20:55

:D:D:D


Cimospa - 11/07/2005 alle 21:28

Perche hanno tutti preso il virus che ha preso absso al giro e devono tutti andare in bagno!!!!!!!:D:D


kaisermax - 11/07/2005 alle 21:38

secondo me perchè,essendo la corsa più importante del mondo, metà del gruppo è piena fino all'orlo....


aranciata_bottecchia - 11/07/2005 alle 22:46

Eh eh eh, mi hai beccato caro Felice, in effetti non sono potuto andare alla festa di Morris proprio perchè ero impegnato alla Grande Boucle. Ti chiederai, che mira di merda il Bottecchia! In effetti anche io pensavo di avere una mira migliore, ma or ora m’hanno spiegato che la pistola era caricata a salve, sicchè ho rassegnato le dimissioni dall’incarico. Per questo motivo potrebbe accadere che, nelle prossime tappe, la media oraria subisca una certa flessione. Un’altra ipotesi è che i controlli anti-doping del Tour siano fatti al contrario: anzichè al vincitore, fanno il prelievo all’ultimo arrivato Che ci sia la guerra delle gomme anche al Tour? Che sia una questione di mescole? Guarda come il Bottecchia riesce a infilarci la chimica in mezzo ad ogni discorso!


Morris - 12/07/2005 alle 02:29

Mah....penso che l'Aranciata Bottecchia abbia scelto l'ovvio per nascondere il suo disegno viuuulentemente Santo. Curando gli omonimi "Spruzzi", ha colto l'occasione di passare ogni corridore al setaccio, ha sostituito i contenuti con qualcosa che ci possiamo immaginare, lasciando ai coloranti il ruolo di confondenti. Adesso è lì che aspetta il controllo medico...... con l'obiettivo che all'amo arrivi anche il Laboratorio Automatico.... Nell'attesa, l'incanto degli Spruzzi, sta fondendo le moto al seguito....


kaisermax - 12/07/2005 alle 11:03

Tour, Petrov non potrà prendere il via Il russo (Lampre-Caffita) non passa test a sorpresa GRENOBLE (Francia) - Eugeni Petrov, 27enne russo della Lampre-Caffita, non potrà prendere il via della decima tappa del Tour de France: non ha superato, questa mattina, un controllo sanguigno a sorpresa.


majurana - 12/07/2005 alle 11:08

Livello di ematocrito per il russo?


Knightlake98 - 12/07/2005 alle 11:21

[quote][i]Originariamente inviato da kaisermax [/i] secondo me perchè,essendo la corsa più importante del mondo, metà del gruppo è piena fino all'orlo.... [/quote] e l'altra metà OLTRE l'orlo :D:nonono:


aranciata_bottecchia - 12/07/2005 alle 12:01

Eh sì caro Morris, io sono un discepolo di Armstrong. Ovviamente di Louis, mica di Lance. Il pubblico si sbellicava dalle risate quando gigioneggiava Satchmo, applaudivano a scena aperta nei casinò di Las Vegas o sulle poltrone dei nihgt-club alla moda, i rolex al polso e i carati che si sprecavano sulle montature d’oro, dimenticandosi che il Satchmo era una delle figure del teatro popolare afromericano fiorite nelle baracche degli schiavi e dei mezzadri di colore, una figura che pigliava per il c’ulo l’uomo bianco, del quale era un’imitazione parodistica, e lo stesso Armstrong, sempre Louis, mica Lance, a chi lo tacciava d’essere un venduto servo del padrone, amava ribattere che Egli altro non era che uno che ballava nella bocca del leone e si divertiva un sacco. E così, molto più modestamente, sforzandomi d’essere il meno noioso e annoiante possibile, cerco di fare in modo che si possa leggere anche tra le mie righe, dosando al meglio proprio i coloranti. Un grandissimo abbraccio, ciao.


Knightlake98 - 12/07/2005 alle 13:13

ARMSTRONG QUANDO IL NOME FA LA STORIA. Certo che con quel nome, si è quasi predestinati a diventare dei numeri 1. IL PRIMO UOMO SULLA LUNA (Neil Armstrong) IL PIU' FAMOSO JAZZISTA (non so se anke il più bravo) (Luis) IL PLURIVITTORIOSO AL TOUR DE FRANCE (Lance) :IoI


Angian - 12/07/2005 alle 14:21

perché hanno ripetuto le elementari:D


riddler - 12/07/2005 alle 18:45

6- sono tutti dopati [quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] Già perché? Sembra quasi che abbiano premura... Proviamo a lanciare un sondaggio: 1) Il percorso é noiosissimo, i corridori non vedono l'ora che finisca, quindi cercano di sbrigarsi. 2) Al Tour fa un caldo boia. Più vai forte, più ti sembra che ci sia una brezza che ti rinfresca. 3) E' tutto merito di Leblanc. Infatti ha avuto l'idea geniale di ingaggiare il Bottecchia per dare il via alle tappe con un colpo di pistola. Ora, pare che Armstrong, non appena vede il Bottecchia con la pistola in pugno, parta sparato come un razzo. Tutti gli altri pensano che quello sia il momento in cui si decide il Tour e ... via a corrergli dietro. Il risultato é che arrivano al traguardo in un battibaleno. 4) Le medie del Tour non sono affatto eccezzionali. La realtà é che l'Italia é più bella e varia della Francia e che i corridori al Giro perdono un sacco di tempo per guardare il panorama. 5) Altro. Un lecca-lecca in premio su ogni cavalcavia? Sheril Crowl che aspetta al traguardo? Fate un po' voi, si accettano solo risposte motivate... [/quote]


pedalando - 14/07/2005 alle 15:44

Hanno paura che, arrivando ultimi, la moglie li raggiunga per consolarli (caro porto il beauty e mi fermo qualche giorno) :Od:


Felice - 06/01/2006 alle 16:55

Ho rispolverato questo thread perché, in quello dedicato a Vinokourov, avete ricominciato a parlare per l'ennesima volta delle medie alte al Tour. Via, proviamo un po' ad analizzare (questa volta seriamente) il fenomeno. Perché diavolo al Tour fanno medie alte in pianura? Quali sono le motivazioni? Please, non ditemi che si tratta di una strategia per sfiancare gli scalatori prima delle salite perché non ci credo...


Petacchi - 06/01/2006 alle 17:05

sappiamo che al tour vanno via fughe che alla fine arrivano con molti minuti sul gruppo, alle volte perchè alla discovery non piaceva chi avrebbe preso la maglia gialla e alle volte perchè le squadre dei velocisti tiravano come ammazzati per riprendere la fuga;)


Bucaniere - 06/01/2006 alle 17:49

banalmente credo che quando trovi 250 Km di pianura senza un GPM degno di nome si abastanza facile fare certe medie. POi ad essere sinceri al Giro non mi sembra che tutti cercahino così assiduamente la fuga... mi spiace dirlo ma è la corsa + importante del mondo


aranciata_bottecchia - 06/01/2006 alle 19:03

Boff, le spiegazioni sono tante. Il livello superiore dei gregari è una prima spiegazione. La classifica chiusa che rende più aspra e combattuta la lotta per le tappe ininfluenti è una seconda spiegazione. Le cime più pedalabili che consentono velocità più elevate anche in montagna, è una terza spiegazione. La quasi sempre maggiore quantità di kilometri a cronometro offre il suo contributo. La specializzazione di alcune squadre intere fa il resto. Spiace dirlo, ma non è un bel mosaico.


Felice - 07/01/2006 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da Petacchi [/i] sappiamo che al tour vanno via fughe che alla fine arrivano con molti minuti sul gruppo, alle volte perchè alla discovery non piaceva chi avrebbe preso la maglia gialla e alle volte perchè le squadre dei velocisti tiravano come ammazzati per riprendere la fuga;) [/quote] Non é convincente. Se il gruppo va a razzo la fuga bidone non riesce a prendere corpo. Se la fuga va via é proprio perché il gruppo é a nanna. Se poi i gregari dei velocisti tirano come disperati, é solo per recuperare il tempo che hanno perso prima. E comunque la media la fanno quelli che stanno davanti e non quelli che sono dietro. E quelli che stanno davanti sono un manipolo di semi-sconosciuti che provano a fare uno cronosquadre senza essere cronoman e senza essere nella stessa squadra... Basta questo a innalzare la media del Tour? [quote][i]Originariamente inviato da Bucaniere [/i] banalmente credo che quando trovi 250 Km di pianura senza un GPM degno di nome si abastanza facile fare certe medie. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Aranciata_Bottecchia [/i] Le cime più pedalabili che consentono velocità più elevate anche in montagna, è una terza spiegazione. La quasi sempre maggiore quantità di kilometri a cronometro offre il suo contributo. [/quote] Se al Tour si va più forte perché il percorso é più piatto, allora é una cosa normalissima. Perché fare tante storie con questa medie? [quote][i]Originariamente inviato da Aranciata_Bottecchia [/i] l livello superiore dei gregari è una prima spiegazione. [/quote] Beh, anche se é così non si tratta mica di una cronometro di gruppo. Perché spremersi tanto se non ce n'é bisogno? Insomma il punto é questo: [quote][i]Originariamente inviato da Bucaniere [/i] POi ad essere sinceri al Giro non mi sembra che tutti cercahino così assiduamente la fuga... [/quote] per quale ragione? Per quale ragione al Tour si danno tanto da fare nei primi 50 Km, come é stato detto e ridetto, anche se poi non cavano un ragno dal buco? All'ultimo Tour, una settimana di piattume iniziale, una settimana di volatoni generali. Conseguenze sulla classifica denerale: zero. Speranza di vedere le fughe andare in porto: quasi nulle. Perché allora fare tanta fatica per niente? Si tratta pur sempre di professionisti, mica di gente che va in bici per divertirsi un po', o per dire agli amici "avete visto? Sono stato 10 Km in fuga..."


aranciata_bottecchia - 07/01/2006 alle 17:38

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] per quale ragione? Per quale ragione al Tour si danno tanto da fare nei primi 50 Km, come é stato detto e ridetto, anche se poi non cavano un ragno dal buco? All'ultimo Tour, una settimana di piattume iniziale, una settimana di volatoni generali. Conseguenze sulla classifica denerale: zero. Speranza di vedere le fughe andare in porto: quasi nulle. Perché allora fare tanta fatica per niente? Si tratta pur sempre di professionisti, mica di gente che va in bici per divertirsi un po', o per dire agli amici "avete visto? Sono stato 10 Km in fuga..." [/quote] Ciao Felix, non ho capito bene se è una domanda seria o una provocazione. In parte ho già proposto la mia opinione: la classifica è chiusa, ci si occupa di altro. D'altro lato il Tour è come un grande cartellone pubblicitario di risonanza mondiale, e i fuggitivi della prima ora non sono altro che uomini sandwich remunerati assai bene. Gli uomini sandwich del Giro sono pagati assai meno, dalle squadre e soprattutto dagli sponsor, dunque non si spremono più di tanto. Ma è solo una delle possibili letture. Coraggio adesso, sputa il rospo!


cunego83 - 07/01/2006 alle 17:46

[quote]D'altro lato il Tour è come un grande cartellone pubblicitario di risonanza mondiale, e i fuggitivi della prima ora non sono altro che uomini sandwich remunerati assai bene. [/quote] Penso tu abbia colto nel segno. é ritenuta da tutti la gara più importante del mondo ed è normalissimo(succede in quasi tutte le competizioni,ovviamente in maniera proporzionata)che per far piacere a sponsor e al proprio nome si decida di "sprecare"qualche uomo in nome della visibilità. Mettici pure,come ha affermato Davide,il livello superiore dei gregari e il gioco è fatto.Uomini più forti a fuggire + uomini più forti ad inseguire =medie più elevate(oltre ai già fattori indicati nei precedenti post). P.S.Con questo non voglio dire che al giro e alla vuelta vengano le CIOFECHE,però è riconosciuto da tutti il livello generale superiore dei corridori del tour


Zillo - 07/01/2006 alle 17:58

Beh... innanzitutto bisogna dire che le medie sono diventate pazzesche soprtattutto da quando c'è Armstrong e suoi postini/esploratori.. E credo che un motivo (non certo quello determinante) sia anche quello di spremere gli scalatori... Simoni non è mai riuscito a fare nulla al Tour probabilmente proprio per le medie alte...


cunego83 - 07/01/2006 alle 18:05

Per Simoni i motivi penso siano tamti altri...ma forse non è il 3d giusto in cui parlarne:bla:


Felice - 07/01/2006 alle 21:20

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Ciao Felix, non ho capito bene se è una domanda seria o una provocazione. In parte ho già proposto la mia opinione: la classifica è chiusa, ci si occupa di altro. D'altro lato il Tour è come un grande cartellone pubblicitario di risonanza mondiale, e i fuggitivi della prima ora non sono altro che uomini sandwich remunerati assai bene. Gli uomini sandwich del Giro sono pagati assai meno, dalle squadre e soprattutto dagli sponsor, dunque non si spremono più di tanto. Ma è solo una delle possibili letture. Coraggio adesso, sputa il rospo! [/quote] Ciao Davide, anche se forse quello che ho scritto può lasciar credere che io abbia una teoria esplicativa che per il momento ho tenuta nascosta, in realtà non é così. Semplicemente, questa storia delle medie alte al Tour viene talmente sbandierata, che mi é venuta voglia di sapere come i vari forumisti (e in particolari quelli che più ammirano queste medie) se le spiegano. E sì, perché in genere le cose non accadono a casaccio, ma hanno una loro spiegazione logica. E questo é tanto più vero quando si parla di un mixing di fatica e di denaro, il tutto in un quadro che non é precisamente quello di De Coubertin. Prendiamo per esempio quanto dice Zillo: [quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Beh... innanzitutto bisogna dire che le medie sono diventate pazzesche soprtattutto da quando c'è Armstrong e suoi postini/esploratori.. E credo che un motivo (non certo quello determinante) sia anche quello di spremere gli scalatori... Simoni non è mai riuscito a fare nulla al Tour probabilmente proprio per le medie alte... [/quote] mica é convincente. Supponiamo che due o tre passistoni vogliano tirare il collo agli scalatori in pianura e mettano le loro squadre davanti a tirare. Beh, le squadre dei suddetti scalatori non sono mica tenute a collaborare. E nemmeno quelle che non hanno ambizioni di classifica e che magari cercano una vittoria di tappa. Più il gruppo va sparato e più é difficile sfuggire alla morsa dei velocisti. Se poi speri di inserirti in una fuga bidone, hai interesse che il gruppo sia addormentato. Quindi, se tale fosse la tattica, direi che i suddetti passistoni arriverebbero con la squadra spompata ai piedi delle montagne... Neanche la storia dei gregari più forti mi convince molto. Il perché in parte l'ho già detto: un conto é potenzialmente poter andare un po' più forte, un'altro é farlo realmente. Anche qui, per farlo ci vogliono le motivazioni... E poi, potenzialmente più forti, ma di quanto? Non c'é mica un ricambio completo dei corridori che fanno Giro, Tour e Vuelta. Quanto sotto mi sembra invece più convincente: [quote][i]Originariamente inviato da Aranciata_Bottecchia [/i] D'altro lato il Tour è come un grande cartellone pubblicitario di risonanza mondiale, e i fuggitivi della prima ora non sono altro che uomini sandwich remunerati assai bene. Gli uomini sandwich del Giro sono pagati assai meno, dalle squadre e soprattutto dagli sponsor, dunque non si spremono più di tanto. [/quote] Sarebbe però interessante sapere in pratica come avviene la cosa. Immagino che lo stipendio venga concordato a inizio stagione e non credo ci siano meccanismi del tipo: "tu oggi hai fatto 50 Km di fuga, quindi ti diamo tot. Poiché la fuga é al Tour, allora avrai tot+ invece di tot." E più probabile che il funzionamento sia del tipo: "Vuoi il contratto l'anno prossimo? Allora vai. Lo so che non serve a niente, né per la tappa, né per la classifica, ma devi portare a spasso il marchio che hai stampato sulla maglietta. Sei pagato per questo no?" Mah, se il funzionamento e le motivazioni sono queste, mi sembra che ci sia poco da entusiasmarsi...


valerio - 08/01/2006 alle 19:10

ma non è che la francia è tutta in discesa?


Zillo - 08/01/2006 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da valerio [/i] ma non è che la francia è tutta in discesa? [/quote] ahahahah :D:D questa spiegazione è la migliore!!!


marco83 - 08/01/2006 alle 19:49

Non è facile trovare una spiegazione unica e scientifica sul fatto delle medie alte al Tour... dipende da molti fattori, e proprio per questo - tra i tanti post che ho letto - mi ritrovo di più con il seguente: [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Boff, le spiegazioni sono tante. Il livello superiore dei gregari è una prima spiegazione. La classifica chiusa che rende più aspra e combattuta la lotta per le tappe ininfluenti è una seconda spiegazione. Le cime più pedalabili che consentono velocità più elevate anche in montagna, è una terza spiegazione. La quasi sempre maggiore quantità di kilometri a cronometro offre il suo contributo. La specializzazione di alcune squadre intere fa il resto. Spiace dirlo, ma non è un bel mosaico. [/quote] Ed è altrettanto vera la storia degli uomini-sandwich in corsa... :yes:


mestatore - 08/01/2006 alle 20:20

caro felice, ah ahhhhahahaha, quante volte abbiamo discusso di sta cosa..... le mie ragioni: 1) i percorsi (ragione principe..) 2) al tour (già mi vedo arrivare gli strali di bottecchia..)il livello è più alto, ci sono i corridori migliori...no, dai , un po' scherzo, ci sono i corridori più forti funzionalmente alla corsa e al tipo di percorso, cioè tanti passistoni forti in pianura e a cronometro (basta vedere il peso medio). inoltre rispetto a giro e vuelta si presentano in condizioni di forma migliori, quando sono gli stessi 3) la risonanza della corsa , l' importanza mediatica del farsi vedere (come hai rilevato tu stesso, caro felice) fa accendere la tappe piane fin dai primissimi km....il tour, aimè, per i media è la corsa più importante ed i corridori lo sanno e lo sentono e quindi chi vuole tenere bloccata la corse deve andare fortissimo, chi vuole andar via, con licenza o meno, deve spingere ancora di più. 4) cadere quando il gruppo va forte così è pericolosissimo per gli uomini di classifica, quindi grande lotta per stare davanti 5) a classifica definita, vincere una tappa è , al tour, comunque troppo importante, per cui si deve andare sempre forte per vincere. vincere al tour vuol dire molti soldi, in termini di contratti, ingaggi, kermesse per i corridori; è importantissimo per gli sponsor. molto più che a giro e vuelta. ripeto,a maglia gialla decisa, c'è veramente una corsa nella corsa per le tappe, tante piccole classiche. detto questo, ciò non significa che dal punto di vista tecnico il tour sia superiore agli altri GT, anzi. il giro ha un percorso più vario e difficile e potenzialmente , quest' anno, ad esempio, il campione vero si vedrà più al giro che al tour. le medie alte non interessano tanto agli appassionati veri, sono altre le cose che ci piacciono. che poi queste medie alte possano mandare fuori giri un certo tipo di corridori (simoni, mayo, temo cunego) questo è un fatto, anzi , forse la vera difficoltà è la necessità di stare davanti con quelle medie , magari con squadre inadatte o non abituate (per me pantani senza quella prima settimane avrebbe fatto molto di più in francia). non credo che i passisti scalatori mettano davanti gli uomini a menare per mettere fuori gioco i pesi leggeri, caso mai pestano sull' acceleratore quando vanno in difficolta' per i motivi più svariati (tipo lens versus zuelle al passage de gois o lens ancora versus mayo dopo il pavè volato da hincapie 2 anni fa). ciao amici, mesty


Felice - 14/01/2006 alle 11:59

Ciao Mesty, approffitto del fatto di avere finalmente un po' di tempo per aggiungere qualche commento al tuo post, bello come al solito. Su alcune delle cose che tu dici non ci piove. Per esempio il ruolo dei percorsi. Un percorso meno duro e con più cronometro da' luogo a medie più alte. Se il Tour 2006 si corresse sul percorso del Giro e ilGiro 2006 su quello del Tour, secondo me ci sarebbe una media più alta al Giro. Altre cose, pur essendo certamente vere, mi sembrano meno essenziali dal punto di vista delle medie. Includo fra queste il livello medio più alto dei corridori di secondo piano e l'appetibilità della vittoria di tappa. Delle ragioni di questa mia opinione ne ho in parte già parlato. Differenza di livello d'accordo, ma mica poi di tanto: non é che al Tour ci vanno i pro e al Giro e alla Vuelta gli juniores... Quanto alle vittorie di tappa, queste sono contese ad ogni modo, siano esse al Giro, al Tour o alla Vuelta. Quello che invece mi sembra determinante ai fini della media é quello che accade nella prima parte della tappa, magari in quei famosi primi 50 Km che, secondo alcuni, sono forse i più belli da vedere. Là al Tour c'é bagarre (vera o presunta), nelle altre corse a tappe no. La ragione é quella che tu hai detto: bisogna farsi vedere, gli sponsor lo vogliono, ci sono troppi interessi commerciali... Ora, quanto accade in quella fase della corsa é, nella stragrande maggioranza dei casi (parlo delle tappe di pianura ovviamente), ininfluente per la vittoria di tappa o influente solo in maniera indiretta. Direi che é anzi controproducente per chi ne é stato protagonista, in quanto chi si é spremuto all'inizio avrà meno risorse da spendere nel finale, sia per giocarsi le sue proprie carte, sia per essere di aiuto alla squadra. Direi quindi che la bagarre nella parte iniziale delle tappe di pianura é essenzialmente motivata da ragioni economico-commerciali, che poco hanno a che vedere con la legittima ambizione dei singoli di cogliere un'affermazione di prestigio in una tappa del Tour. Mi chiedo quindi quanto questa bagarre sia "vera". O quanto sia un gioco del tipo: vado via io, così metto in mostra il marchio del mio sponsor; mi riprendono dopo 10 Km e allora vai via tu, così si vede un po' anche il marchio del tuo, e così via. Se poi va via un bel gruppetto, allora gli sponsor sono tutti contenti ed ecco che parte la fuga bidone... Ciao


Felice - 05/07/2006 alle 17:49

L'anno scorso, di questi tempi, c'era chi si entusiasmava. Ciclgian, per esempio, diceva: [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Comunque ragazzi il Tour è sempre "IL TOUR". Oggi 2° tappa km. 181,5 media oraria 47,037. Chi pedala in bici sa cosa significa. Inchiniamoci! [/quote] e qualche giorno dopo, in occasione della settima tappa, rincarava: [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Prima ora di corsa media 48,800. [/quote] E in effetti... Tour dell'anno scorso, prime quattro tappe in linea: 2a tappa, 181,5 Km : media 47,04 Km/h 3a tappa, 212,5 Km : media 46,17 Km/h 5a tappa, 183,0 Km : media 48,58 Km/h 6a tappa, 199,0 Km : media 47,22 Km/h (la prima tappa era il prologo, la quarta la cronosquadre) A che punto stiamo quest'anno? 2a tappa, 184,5 Km : media 44,28 Km/h 3a tappa, 228,5 Km : media 40,77 Km/h 4a tappa, 216,5 Km : media 43,60 Km/h 5a tappa, 207,0 Km : media 41,42 Km/h Guarda, guarda... Il meno che si possa dire é che si sono dati una brusca calmata! Vuoi vedere che dopo un Giro corso "come si corre il Tour", assisteremo ad un Tour corso "come si corre il Giro"? Vuoi vedere che la risposta giusta alla domanda inizialmente posta (Ma perché al Tour le medie sono così alte?) era: "Perché non é ancora stata lanciata l'operazione Puerto?"


DeLorean - 05/07/2006 alle 20:28

Sarebbe interessante continuare nelle prossime tappe a fare delle comparazioni. Veramente interessante!!Felice contiamo su di te;)


Monsieur 40% - 05/07/2006 alle 20:45

Felice, però sei avanti numericamente di una tappa... oggi si è corsa la 4a tappa (il prologo non ha "numeri")... ;)


lolloso - 05/07/2006 alle 22:45

comunque sia felice ha perfettamente ragione, c'è un calo evidente tra l'anno scorso e quest'anno sarà l'operazione puerto o che cosa??


aranciata_bottecchia - 05/07/2006 alle 23:03

L'osservazione di Felice è molto interessante. Possibili motivi: c'è una squadra in meno, dunque il plotone perde un po' di "traino", senza dimenticare che la squadra che manca era zeppa fino al collo di abarthizzati estremi, compreso l'alcolico, dunque il plotone perde ulteriore capacità di traino. Bonus: un paio di super-abarth della Phonak sono stati costretti alle vacanze, non è molto ma, visti i nomi, neppure poco. Doppio bonus: c'è la sensazione che molti se ne stiano buoni.


Felice - 05/07/2006 alle 23:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Felice, però sei avanti numericamente di una tappa... oggi si è corsa la 4a tappa (il prologo non ha "numeri")... ;) [/quote] E' tutta colpa di Cicloweb!! Per calcolare le medie dell'anno scorso sono andato a spulciare l'archivio di cicloweb ed é lì che il prologo del Tour 2005 viene considerato come la prima tappa. Posto questo, dovevo utilizzare lo stesso criterio per il Tour 2006... Ciao


Monsieur 40% - 05/07/2006 alle 23:21

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Felice, però sei avanti numericamente di una tappa... oggi si è corsa la 4a tappa (il prologo non ha "numeri")... ;) [/quote] E' tutta colpa di Cicloweb!! Per calcolare le medie dell'anno scorso sono andato a spulciare l'archivio di cicloweb ed é lì che il prologo del Tour 2005 viene considerato come la prima tappa. Posto questo, dovevo utilizzare lo stesso criterio per il Tour 2006... Ciao [/quote] Cicloweb?! Naaaaa... prenditela con l'Aso!!! :D La prima crono del Tour 2005 era di 19 km... mica lo vorrai considerare prologo... :D :D


paperina - 05/07/2006 alle 23:32

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] comunque sia felice ha perfettamente ragione, c'è un calo evidente tra l'anno scorso e quest'anno sarà l'operazione puerto o che cosa?? [/quote] Piccolo particolare da non trascurare, le tappe dell'anno scorso erano piatte o quasi, le prime tre di quest'anno hanno, ognuna, un dislivello non indifferente.


aranciata_bottecchia - 05/07/2006 alle 23:34

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] comunque sia felice ha perfettamente ragione, c'è un calo evidente tra l'anno scorso e quest'anno sarà l'operazione puerto o che cosa?? [/quote] Piccolo particolare da non trascurare, le tappe dell'anno scorso erano piatte o quasi, le prime tre di quest'anno hanno, ognuna, un dislivello non indifferente. [/quote] Mah...a me i cavalcavia dell'anno scorso non sembravano molto diversi da quelli di quest'anno.


paperina - 05/07/2006 alle 23:38

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] comunque sia felice ha perfettamente ragione, c'è un calo evidente tra l'anno scorso e quest'anno sarà l'operazione puerto o che cosa?? [/quote] Piccolo particolare da non trascurare, le tappe dell'anno scorso erano piatte o quasi, le prime tre di quest'anno hanno, ognuna, un dislivello non indifferente. [/quote] Mah...a me i cavalcavia dell'anno scorso non sembravano molto diversi da quelli di quest'anno. [/quote] Calcolato con una approssimazione di + o - 100 m, le prime tre tappe hanno comportato un dislivello di 3950 metri !!!!


aranciata_bottecchia - 05/07/2006 alle 23:50

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] comunque sia felice ha perfettamente ragione, c'è un calo evidente tra l'anno scorso e quest'anno sarà l'operazione puerto o che cosa?? [/quote] Piccolo particolare da non trascurare, le tappe dell'anno scorso erano piatte o quasi, le prime tre di quest'anno hanno, ognuna, un dislivello non indifferente. [/quote] Mah...a me i cavalcavia dell'anno scorso non sembravano molto diversi da quelli di quest'anno. [/quote] Calcolato con una approssimazione di + o - 100 m, le prime tre tappe hanno comportato un dislivello di 3950 metri !!!! [/quote] Una sciocchezza, sono tante piccole collinette e strappettini che il plotone non sente nemmeno, li pialla letteralmente.


paperina - 05/07/2006 alle 23:52

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] comunque sia felice ha perfettamente ragione, c'è un calo evidente tra l'anno scorso e quest'anno sarà l'operazione puerto o che cosa?? [/quote] Piccolo particolare da non trascurare, le tappe dell'anno scorso erano piatte o quasi, le prime tre di quest'anno hanno, ognuna, un dislivello non indifferente. [/quote] Mah...a me i cavalcavia dell'anno scorso non sembravano molto diversi da quelli di quest'anno. [/quote] Calcolato con una approssimazione di + o - 100 m, le prime tre tappe hanno comportato un dislivello di 3950 metri !!!! [/quote] Una sciocchezza, sono tante piccole collinette e strappettini che il plotone non sente nemmeno, li pialla letteralmente. [/quote] Infatti...ieri sono arrivati in ordine sparso un trentina di gruppetti


Monsieur 40% - 05/07/2006 alle 23:55

Posto che non credo che le differenze altimetriche siano tali da compromettere la media rispetto allo scorso anno, Ballan - nel diario in home-page - ci fa notare come gli "strappetti" (o i cavalcavia, chiamiamoli come più ci piacciono) il gruppo li sente eccome.


David Bowman - 05/07/2006 alle 23:59

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] Già perché? Sembra quasi che abbiano premura... Proviamo a lanciare un sondaggio: 1) Il percorso é noiosissimo, i corridori non vedono l'ora che finisca, quindi cercano di sbrigarsi. 2) Al Tour fa un caldo boia. Più vai forte, più ti sembra che ci sia una brezza che ti rinfresca. 3) E' tutto merito di Leblanc. Infatti ha avuto l'idea geniale di ingaggiare il Bottecchia per dare il via alle tappe con un colpo di pistola. Ora, pare che Armstrong, non appena vede il Bottecchia con la pistola in pugno, parta sparato come un razzo. Tutti gli altri pensano che quello sia il momento in cui si decide il Tour e ... via a corrergli dietro. Il risultato é che arrivano al traguardo in un battibaleno. 4) Le medie del Tour non sono affatto eccezzionali. La realtà é che l'Italia é più bella e varia della Francia e che i corridori al Giro perdono un sacco di tempo per guardare il panorama. 5) Altro. Un lecca-lecca in premio su ogni cavalcavia? Sheril Crowl che aspetta al traguardo? Fate un po' voi, si accettano solo risposte motivate... [/quote] In effetti è un mistero.. Ora che i dopati sono stati sbatutti fuori è strano davvero che ci siano certe medie che portino a pensare male...mah......:O--


aranciata_bottecchia - 05/07/2006 alle 23:59

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Una sciocchezza, sono tante piccole collinette e strappettini che il plotone non sente nemmeno, li pialla letteralmente. [/quote] Infatti...ieri sono arrivati in ordine sparso un trentina di gruppetti [/quote] Esatto, infatti sono ininfluenti sulla media oraria, tanto che quella di ieri è stata la seconda tappa più veloce, più veloce di quella di oggi, è sintomatico del mutamento. Speriamo che duri.


Felice - 05/07/2006 alle 23:59

Il fatto che gli strappetti non contino quasi niente é mostrato dalle medie stesse: la tappa di ieri era più ondulata e selettiva di quella di oggi, ciò nonostante la media é stata più alta.


aranciata_bottecchia - 06/07/2006 alle 00:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Posto che non credo che le differenze altimetriche siano tali da compromettere la media rispetto allo scorso anno, Ballan - nel diario in home-page - ci fa notare come gli "strappetti" (o i cavalcavia, chiamiamoli come più ci piacciono) il gruppo li sente eccome. [/quote] Ovviamente con plotone mi riferivo alle "prestazioni del plotone", non certo alle gambe dei corridori.


Monsieur 40% - 06/07/2006 alle 00:07

[quote][i]Originariamente inviato da David Bowman [/i] In effetti è un mistero.. Ora che i dopati sono stati sbatutti fuori è strano davvero che ci siano certe medie che portino a pensare male...mah......:O-- [/quote] David, hai quotato un post di un anno fa... Occhio alla data! ;) P.S.: Da', non era così ovvio se io t'ho frainteso... :Od: :D


alt-os - 06/07/2006 alle 00:47

Secondo me la ragione è semplice. Non essendoci piu Armstrong, che era "virtualmente vincitore" già alla vigilia, molti si sentono "candidati" alla vittoria, e quindi tengono le redini della squadra, non mandando nessuno in fuga. Avete notato infatti che la prima fuga, quest'anno, va in porto? Gli altri anni c'erano 4-5 tentativi di fuga prima che andasse via quella buona (che vi ricordo è fondamentale che vada via presto, per stabilizzare il gruppo). Fughe subito, corridori imbrigliati, risparmiare forze... Non credo che sia il doping (virtuale) di 9 corridori a cambiare le medie del Tour... siamo seri... Vedo molto piu valida la ragione "tattica"...


Felice - 06/07/2006 alle 18:45

Opinabile il tuo punto di vista. Io direi esattamente il contrario. Quando in corsa c'é un Gran Capo, tutto é sotto controllo. "State zitti e bravi, inutile fare tanto casino, tanto vinco io". Senza Gran Capo in corsa, in tanti potrebbero aver voglia di giocarsi le loro carte. Pensa a una fuga tipo quella di Voeckler di un paio di anni fa. Maglia gialla con un distacco abissale. Crollato poi sotto le mazzate di Armstrong. Chi gliele darebbe oggi le mazzate? Landis? Leipheimer? E se a entrare nella fuga bidone fosse uno un tantino più forte di Voeckler a crono o in salita? Perché non provarci allora?


marco83 - 06/07/2006 alle 18:51

A beneficio di chi tiene la conta delle medie, oggi si è corso ad una media di 42,341 km/h. ;)


Lopi - 06/07/2006 alle 18:53

Secondo me invece il fatto che ci siano molti favoriti fa si che tutti vogliano la squadra stretta intorno a se. Se Leipheimer sa che se gli va bene arriva 5° lascia ai suoi compagni libertà di giocarsi le proprie carte, se sente invece che può anche vincere è ovvio che voglia tutta la squadra a sua disposizione. Sono poche le squadre che non hanno nessun uomo di punta (corridore di classifica o velocista) e che quindi si affidano alle fughe.


aranciata_bottecchia - 06/07/2006 alle 23:32

Sono dalla parte di Felice. Freire raccontava che le fughe durante il Tour de France dovevano essere autorizzate dalla Discovery Channel, diversamente venivano stoppate sul nascere dalla Discovery stessa o da qualche "alleato". Questa situazione è venuta a cadere, dovrebbe esserci maggiore libertà, invece si assiste al capottamento: il Giro sembrava il Tour, il Tour sembra il Giro. Forse il perchè va cercato altrove (e Felice ne ha fatto cenno). Chiaro, si tratta di un'ipotesi, ma che ipotesi!


Ottavio - 06/07/2006 alle 23:55

Sono veramente stupito del fatto che l'assenza di moltissimi favoriti non spinga qualcuno a provare una fuga bidone. Certo le tappe sono facilissime, ma anche molto lunghe e dunque adatte a fughe. Se un Sastre qualsiasi guadagnasse 4' vincerebbe il Tour.


alt-os - 07/07/2006 alle 01:01

Forse non mi sono spiegato bene... Il problema è che "nessun capo" equivale a "tutti capi". Tenere alte le medie, significa mettere i propri uomini davanti a tirare, con il rischio di farli stancare troppo e troppo presto, giocandosi cosi qualsiasi possibilità di vittoria. Ogni team ha interesse, per un motivo o per l'altro, a far andare via una fuga subito, per mangiare tutti gli abbuoni in vista delle varie maglie, e cosi va via subito una fuga (la prima o la seconda, mentre l'anno scorso ce ne volevano 4 o 5...), salvo poi andarla puntualmente a riprendere perchè i velocisti hanno l'interesse a farlo. Ma sono tutte fughe "telefonate", mandate fuori apposta. Non credo che realmente qualcuno dei "fuggitivi" effettivamente creda di poter andare al traguardo... Facciamo comunque un po di nomi: [quote]Discovery[/quote]: stanno ancora cercando di capire chi è il leader. Hanno mandato fuori Martinez l'altro giorno, ma probabilmente solo per farsi vedere (non hanno comunque ragioni per tirare...) [quote]Team CSC[/quote]: sono un uomo in meno, e puntano sulla seconda settimana. Anche loro attendono di capire chi è il leader, e non lo faranno certo con una fuga. [quote]T-Mobile[/quote]: per ora il leader è Rogers, quindi poche fughe (hanno lasciato via libera a Kessler, che se l'è ampiamente meritato), poi si vedrà. Non hanno bisogno di farsi vedere con le fughe... [quote]AG2R-Prevoyance[/quote]: hanno puntualmente un uomo davanti, ma nessuno di spessore sufficiente a puntare alla classifica. Cercano di farsi vedere... Moreau per ora cerca di tenere la situazione in pugno. [quote]Gerolsteiner[/quote]: hanno Leipheimer. Tutti al suo servizio, nessuno si muova. [quote]Rabobank[/quote]: Menchov non lascia andare via nessuno. Si sono fatti vedere solo nella tappa che arrivava in Olanda, come prevedibile. [quote]Davitamon[/quote]: tutti per McEwen, nessuno si muova almeno fino alle montagne. [quote]Phonak[/quote]: tutti per Landis, nessuno si muova. [quote]Lampre[/quote]: con Bennati a caccia, possono solo cercare di aiutarlo. [quote]Caisse d'Epargne[/quote]: perso Valverde potrebbero cercare qualche affondo, ma con chi? Prevale Galvez, e non si muove piu nessuno. [quote]QuickStep[/quote]: di schiaffeggiare il Re non se ne parla. Tutti a tirare. [quote]Credit Agricole[/quote]: fino alle salite, sono tutti per Hushovd, dopodichè serviranno le gambe per aiutare Caucchioli. [quote]Euskaltel[/quote]: ogni tanto ci provano, ma tanto il leader è Mayo, e cercherà appoggi in squadra... [quote]Cofidis[/quote]: dopo la vittoria di Casper, cercano di andare nelle fughe, ma piu di tanto non possono fare... [quote]Saunier Duval[/quote]: non stanno combinando nulla. Puntare alle fughe? Ma con chi? [quote]Francaise des Jeux[/quote]: puntualmente in fuga, con uomini di secondo piano. Risparmiano le forze per la terza settimana (sapientemente...) [quote]Liquigas[/quote]: perso Di Luca, puntano tutto su Backsted per le volate, e poi appoggeranno Garzelli. Non tirano quasi mai... [quote]Bouygues Telecom[/quote]: hanno la maglia a Pois, per ora credo che vada piu che bene... [quote]Milram[/quote]: per ora sono tutti per Zabel... li vedremo nella terza settimana [quote]Agritubel[/quote]: che fanno, tirano per attaccare?


gabri59 - 07/07/2006 alle 01:59

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] L'anno scorso, di questi tempi, c'era chi si entusiasmava. Ciclgian, per esempio, diceva: [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Comunque ragazzi il Tour è sempre "IL TOUR". Oggi 2° tappa km. 181,5 media oraria 47,037. Chi pedala in bici sa cosa significa. Inchiniamoci! [/quote] e qualche giorno dopo, in occasione della settima tappa, rincarava: [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Prima ora di corsa media 48,800. [/quote] E in effetti... Tour dell'anno scorso, prime quattro tappe in linea: 2a tappa, 181,5 Km : media 47,04 Km/h 3a tappa, 212,5 Km : media 46,17 Km/h 5a tappa, 183,0 Km : media 48,58 Km/h 6a tappa, 199,0 Km : media 47,22 Km/h (la prima tappa era il prologo, la quarta la cronosquadre) A che punto stiamo quest'anno? 2a tappa, 184,5 Km : media 44,28 Km/h 3a tappa, 228,5 Km : media 40,77 Km/h 4a tappa, 216,5 Km : media 43,60 Km/h 5a tappa, 207,0 Km : media 41,42 Km/h Guarda, guarda... Il meno che si possa dire é che si sono dati una brusca calmata! Vuoi vedere che dopo un Giro corso "come si corre il Tour", assisteremo ad un Tour corso "come si corre il Giro"? Vuoi vedere che la risposta giusta alla domanda inizialmente posta (Ma perché al Tour le medie sono così alte?) era: "Perché non é ancora stata lanciata l'operazione Puerto?" [/quote] Magari Felice, magari! Aspettiamo la crono e le montagne però prima di rallegrarci, e soprattutto speriamo sia che duri fino alla fine, sia che non si tratti di un fenomeno passeggero e contingente ma di un' inversione di tendenza... anche se temo fortissimamente che non sarà così :( Ho visto che anche in altri forum (stranieri) hanno notato il fenomeno (che in effetti è vistosissimo) e ad oggi sembrerebbe proprio che l' attuale differenza rispetto all' anno scorso e con il Festival di Maggio, stia nell' Operacion Puerto...


gabri59 - 07/07/2006 alle 02:05

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] L'osservazione di Felice è molto interessante. Possibili motivi: c'è una squadra in meno, dunque il plotone perde un po' di "traino", senza dimenticare che la squadra che manca era zeppa fino al collo di abarthizzati estremi, compreso l'alcolico, dunque il plotone perde ulteriore capacità di traino. Bonus: un paio di super-abarth della Phonak sono stati costretti alle vacanze, non è molto ma, visti i nomi, neppure poco. Doppio bonus: c'è la sensazione che molti se ne stiano buoni. [/quote] Concordo, ma chi sarebbe l' alcolico? :P Come dicevi, speriamo che duri...


aranciata_bottecchia - 07/07/2006 alle 02:09

[quote][i]Originariamente inviato da alt-os [/i] Tenere alte le medie, significa mettere i propri uomini davanti a tirare, con il rischio di farli stancare troppo e troppo presto, giocandosi cosi qualsiasi possibilità di vittoria. [/quote] Ma no, non necessariamente, chi oggi guadagnasse tempo, domani starebbe in panciolle perchè lavorano gli altri. [quote]Discovery: stanno ancora cercando di capire chi è il leader. Hanno mandato fuori Martinez l'altro giorno, ma probabilmente solo per farsi vedere (non hanno comunque ragioni per tirare...) [/quote] Escludo categoricamente che non sappiano chi è il leader, semmai non hanno un leader all'altezza e ciò li spinge all'attendismo. Una ragione per tirare ce l'hanno eccome: si chiama bluff e può mandare nel panico gli avversari. Hanno fatto altre scelte, magari per i motivi addotti da Felice. [quote]Team CSC: sono un uomo in meno, e puntano sulla seconda settimana. Anche loro attendono di capire chi è il leader, e non lo faranno certo con una fuga. [/quote] Ma no, nel 2004 mandavano in fuga Arvesen e Piil, eppure in linea teorica non sapevano ancora se Basso sarebbe stato competitivo. Se non vanno, a parte un O'Grady irriconoscibile, avranno anche loro dei motivi buoni, magari quelli addotti da Felice. Sastre è il leader. [quote]T-Mobile: per ora il leader è Rogers, quindi poche fughe (hanno lasciato via libera a Kessler, che se l'è ampiamente meritato), poi si vedrà. Non hanno bisogno di farsi vedere con le fughe... [/quote] Aò, Kessler ha contribuito ad alzare la media della tappa che ha vinto. [quote]Gerolsteiner: hanno Leipheimer. Tutti al suo servizio, nessuno si muova. [/quote] E Wegmann in che squadra corre? [quote]Rabobank: Menchov non lascia andare via nessuno. Si sono fatti vedere solo nella tappa che arrivava in Olanda, come prevedibile. [/quote] Hanno lavorato per Freire in più occasioni, se non rendono, magari, sarà per i motivi addotti da Felice, chi lo sa. [quote]Davitamon: tutti per McEwen, nessuno si muova almeno fino alle montagne. [/quote] Tutti per McEwen significa tirare. Forse non rendono per i motivi addotti da Felice. [quote]Phonak: tutti per Landis, nessuno si muova. [/quote] Di certo non si muovono Botero e Bufalo, vero? [quote]Caisse d'Epargne: perso Valverde potrebbero cercare qualche affondo, ma con chi? Prevale Galvez, e non si muove piu nessuno. [/quote] Si comportano senza logica, come se non avessero forza, forse corrono senza emotrasfusi? [quote]Cofidis: dopo la vittoria di Casper, cercano di andare nelle fughe, ma piu di tanto non possono fare... [/quote] Le tue parole confortano l'idea che il "traino" del gruppo era in mano al manipolo di emotrasfusi, che mancano in buona parte (Fuentes ha detto che qualcuno c'è ancora)... [quote]Liquigas: perso Di Luca, puntano tutto su Backsted per le volate, e poi appoggeranno Garzelli. Non tirano quasi mai...[/quote] Che strano, eppure Garzelli naufragherà sulle montagne, dovrebbe provare a inserirsi in una fuga. Per me non è l'assenza di un tiranno a far tirare il freno, e nemmeno le collinette che hanno incontrato sono la causa delle medie così bruscamente più basse.


ProfRoubaix - 07/07/2006 alle 08:34

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Per me non è l'assenza di un tiranno a far tirare il freno, e nemmeno le collinette che hanno incontrato sono la causa delle medie così bruscamente più basse. [/quote] Le collinette non c'entrano, certamente. Le ragioni indicate da Felice (operazione Puerto) certamente c'entrano. Ma solo in parte, non so se rendono conto di un calo spesso nell'ordine dei 5kmh: credo che vi sia anche una componente tattica, con fughe meno ambiziose che vanno via prima (come si diceva: fughe più da Giro che da Tour). Sarebbe interessante vedere come vanno i primi chilometri delle tappe: di solito prima che andasse via una fuga c'erano una cinquantina di chilometri di battaglia, e ora?


alt-os - 07/07/2006 alle 10:36

La media la alzano fughe convinte, composte da parecchi uomini che credono realmente di poter andare al traguardo. Negli ultimi anni, con la Discovery già vincitrice, le fughe venivano vagliate già da buon principio e quindi avevano qualche chance di andare in porto. Ora, con la situazione tattica che c'è, non sono cosi convinte, e i team dei velocisti non devono attaccarsi alla canna del gas per andarli a prendere. Mi rifiuto di credere che l'operazione Puerto possa aver abbassato le medie. Il doping (sempre che ci sia e sia cosi diffuso da modificare le medie!!) lo si usa in preparazione, e ha un effetto che supera i 3-4 giorni. Se si sono preparati con il doping come lo scorso anno, non sarà lo scandalo Puerto a rallentare il gruppo.


aranciata_bottecchia - 07/07/2006 alle 13:30

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Le collinette non c'entrano, certamente. Le ragioni indicate da Felice (operazione Puerto) certamente c'entrano. Ma solo in parte, non so se rendono conto di un calo spesso nell'ordine dei 5kmh: credo che vi sia anche una componente tattica, con fughe meno ambiziose che vanno via prima (come si diceva: fughe più da Giro che da Tour). [/quote] Hai colto nel segno: l'influenza delle collinette è quasi nulla, senza dubbio le componenti tattiche possono avere il loro peso, ma l'assenza di tantissimi emotrasfusi o presunti tali (è bene ricordare che, in ogni caso, si tratta di corridori significativi) ha inciso anch'essa, diversamente non si spiega uno scarto di velocità che fa pensare che i corridori abbiano affrontato delle tappe di media montagna, mentre non è così. Mancano troppi abarth.


Felice - 07/07/2006 alle 14:17

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Mancano troppi abarth. [/quote] E possiamo pure aggiungere che ad alcuni abarth in corsa magari mancano i rifornimenti. E che altri magari esitano a servirsene per timore di qualche colpo di mano della polizia francese. Insomma, é assolutamente probabile che la causa del crollo delle medie non sia una sola. Però questa non é certo da sottovalutare.


super cunego - 07/07/2006 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] L'anno scorso, di questi tempi, c'era chi si entusiasmava. Ciclgian, per esempio, diceva: [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Comunque ragazzi il Tour è sempre "IL TOUR". Oggi 2° tappa km. 181,5 media oraria 47,037. Chi pedala in bici sa cosa significa. Inchiniamoci! [/quote] e qualche giorno dopo, in occasione della settima tappa, rincarava: [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Prima ora di corsa media 48,800. [/quote] E in effetti... Tour dell'anno scorso, prime quattro tappe in linea: 2a tappa, 181,5 Km : media 47,04 Km/h 3a tappa, 212,5 Km : media 46,17 Km/h 5a tappa, 183,0 Km : media 48,58 Km/h 6a tappa, 199,0 Km : media 47,22 Km/h (la prima tappa era il prologo, la quarta la cronosquadre) A che punto stiamo quest'anno? 2a tappa, 184,5 Km : media 44,28 Km/h 3a tappa, 228,5 Km : media 40,77 Km/h 4a tappa, 216,5 Km : media 43,60 Km/h 5a tappa, 207,0 Km : media 41,42 Km/h Guarda, guarda... Il meno che si possa dire é che si sono dati una brusca calmata! Vuoi vedere che dopo un Giro corso "come si corre il Tour", assisteremo ad un Tour corso "come si corre il Giro"? Vuoi vedere che la risposta giusta alla domanda inizialmente posta (Ma perché al Tour le medie sono così alte?) era: "Perché non é ancora stata lanciata l'operazione Puerto?" [/quote] Bisogna dire che erano tutte tappe più corte... Anche se di pochi km si devono sommare perchè se oggi faccio 100km non è che domani me li dimentico...


super cunego - 07/07/2006 alle 14:42

[quote]Opinabile il tuo punto di vista. Io direi esattamente il contrario. Quando in corsa c'é un Gran Capo, tutto é sotto controllo. "State zitti e bravi, inutile fare tanto casino, tanto vinco io". Senza Gran Capo in corsa, in tanti potrebbero aver voglia di giocarsi le loro carte. Pensa a una fuga tipo quella di Voeckler di un paio di anni fa. Maglia gialla con un distacco abissale. Crollato poi sotto le mazzate di Armstrong. Chi gliele darebbe oggi le mazzate? Landis? Leipheimer? E se a entrare nella fuga bidone fosse uno un tantino più forte di Voeckler a crono o in salita? Perché non provarci allora?[/quote] Intanto secondo me Voeckler se le prende pure da Quaranta in salita:D... forse ho esagerato però non compete nemmeno col peggior Cunego selvo bibitone:D... Per Aranciata: certo chi guadagna oggi poi corre in difesa e si riposa, ma come hai detto tu sono tutti cavalcavia, cosa vuoi che guadagni Sastre o gente che va in montagna? Se poi, mettiamo caso che ci provi, si fa 200km di fuga e viene ripreso all'ultimo km? Tour rovinato e perso, morale a terra. No non penso possa succedere. Le medie sono più basse perchè le tappe sono più lunghe e un po' più frastagliate e anche se sono pochi strappi alla lunga si sentono, ricordo che sono 200km e dopo di questi senti pure i dossi di rallentamento:Od:


super cunego - 07/07/2006 alle 14:54

Parla-parla-parla: oggi nella fuga pure Boonen, ma è stato ripreso, McEwen non gli ha dato scampo!


Felice - 07/07/2006 alle 19:14

Dunque, mettiamo a giorno con la 5a e 6a tappa in linea. Quest'anno: 5a tappa, 225,0 Km, media 42,34 6a tappa, 189,0 Km, media 45,31 Oggi, per la prima volta quest'anno, sono stati superati i 45 di media. L'anno scorso in tutte le prime 6 tappe in linea sono andati a + di 45. Tour 2005: 5a tappa in linea, 228,5 Km, media 45,13 Km/h 6a tappa in linea, 231,5 Km, media 45,71 Km/h En passant, questo dimostra che quanto scritto qui sotto da super cunego: [quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Le medie sono più basse perchè le tappe sono più lunghe e un po' più frastagliate e anche se sono pochi strappi alla lunga si sentono, ricordo che sono 200km e dopo di questi senti pure i dossi di rallentamento:Od: [/quote] é falso. L'anno scorso facevano tranquillamente i 45Km/h nelle tappe lunqhe, mentre quest'anno ci sono riusciti solo nella tappa di oggi, una delle tappe più corte. Quanto al percorso un po' più "frastagliato", la 6a tappa in linea dell'anno scorso (8a tappa secondo l'archivio di cicloweb) era una tappa di mezza montagna, non di pianura. Presentava 4 GPM di 3a categoria ed una bella salita di 2a categoria nel finale. Ciò nonostante é stata letteralmente "spianata" dal plotone di allora che l'ha percorsa a poco meno di 46 Km/h!!


Sikhandar - 07/07/2006 alle 19:40

No ragazzi, NCSP. Le medie delle prime tappe dell'anno scorso non sono comparabili poichè nei giorni interessati spirava un vento forte e costante dall'oceano -> la bagarre avveniva sparando a 53/55 all'ora e riposando ai 40, quindi le medie erano giocoforza elevate. Se non erro la cronosquadre, per lo stesso motivo, fu estremamente veloce. Poi, per la bagarre, molto dipende dai corridori. In Italia i corridori sanno bene che andranno da poca parte se parte la fuga, se c'è una Milram/petacchi o una Lampre disposte a fare il treno in particolare, quindi "non hanno voglia" di fare la sparatona da lontano in tanti. Qualcuno sì: e allora la fughetta parte, senza troppa bagarre. Al tour ci sono cani e porci, ci sono squadrette improponibili che vogliono visibilità tipo la Bouygues, la credit agricole o la milram (da pochi giorni a questa parte, avete visto che entrano in bagarre). Sono tanti i corridori che vogliono farsi la fugona (perchè prima o poi parte) e il gruppo, per così dire "naturalmente" tiene il passo sparato (la velocità del gruppo la fanno i corridori che scattano per 500 metri e poi chiedono il cambio e vengono stoppati, poi parte un altro dall'altra parte e viene stoppato e così via a strapponi. Molti scalatori anche di classifica stanno nella parte finale del gruppo poichè la velocità è molto più regolare, se non siamo in circuito cittadino da prendere frustate). E' la stessa identica cosa delle gare amatoriali, con un traguardo ben inferiore: nel tour la bagarre iniziale c'è per fare la fuga e per darsi visibilità (ma andrà quasi sempre a finire male); nelle gare di amatori uisp o udace la bagarre c'è per fare la fuga e per vincere (se la fuga va via di forza a 45/48 è difficilissimo anche per i pro' andarla a riprendere, se la gara è corta il gioco è fatto).


aranciata_bottecchia - 07/07/2006 alle 20:53

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Per Aranciata: certo chi guadagna oggi poi corre in difesa e si riposa, ma come hai detto tu sono tutti cavalcavia, cosa vuoi che guadagni Sastre o gente che va in montagna? [/quote] Ma sai, Sastre va forte a cronometro, pigli una rampetta bene e, viste le medie, oplà... Meno abarth, e le retrovie non fanno arrivare i rifornimenti al fronte...


Abruzzese - 07/07/2006 alle 23:31

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] Opinabile il tuo punto di vista. Io direi esattamente il contrario. Quando in corsa c'é un Gran Capo, tutto é sotto controllo. "State zitti e bravi, inutile fare tanto casino, tanto vinco io". Senza Gran Capo in corsa, in tanti potrebbero aver voglia di giocarsi le loro carte. Pensa a una fuga tipo quella di Voeckler di un paio di anni fa. Maglia gialla con un distacco abissale. Crollato poi sotto le mazzate di Armstrong. Chi gliele darebbe oggi le mazzate? Landis? Leipheimer? E se a entrare nella fuga bidone fosse uno un tantino più forte di Voeckler a crono o in salita? Perché non provarci allora? [/quote] Quoto anch'io questo messaggio di Felice per il fatto che almeno oggi questa possibilita' e' stata stroncata:non importava tanto il fatto che in fuga fossero entrati Boonen e Hushovd ma come e' stato detto la CSC(e forse anche la Lampre perche' cercava la vittoria di tappa)si e' messa a tirare da dietro perche' nella fuga a 18 era entrato anche Sinkewitz,uno che non e' uno spauracchio ma a cui comunque non si possono lasciare una decina di minuti,in fondo un Giro di Germania l'ha pur vinto.Per cui bisogna vedere i vari interessi che hanno le squadre,se si va in fuga con la classifica non ancora assestata o salta fuori una squadra che vuole tirare per cercare di vincere una tappa oppure nella fuga puo' entrare qualche uomo poco gradito a qualcuno in termini di presunta pericolosita' in classifica generale.Di certo una tappa come quella di Pontarlier del 2001 in questo Tour avrebbe proposto un finale molto piu' incerto.


miky70 - 11/07/2006 alle 17:29

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Sono dalla parte di Felice. Freire raccontava che le fughe durante il Tour de France dovevano essere autorizzate dalla Discovery Channel, diversamente venivano stoppate sul nascere dalla Discovery stessa o da qualche "alleato". Questa situazione è venuta a cadere, dovrebbe esserci maggiore libertà, invece si assiste al capottamento: il Giro sembrava il Tour, il Tour sembra il Giro. Forse il perchè va cercato altrove (e Felice ne ha fatto cenno). Chiaro, si tratta di un'ipotesi, ma che ipotesi! [/quote] Scusate ma non ci sono ancora arrivata!! Perchè ci sono già degli accordi sul podio che verrà? Perchè non hanno le gambe? Perchè aspettano di battersi sulle montagne e sull'ultima crono? :?


marco83 - 11/07/2006 alle 17:36

E intanto oggi, complice il chilometraggio non lunghissimo e il leggero vento alle spalle, c'è stata la prima media "da Tour" di quest'anno: 47,214 km/h.


lolloso - 11/07/2006 alle 17:47

era una tappa piattissima non si sono azzardati nemmeno a mettere un gpm di 4° categoria