Board logo

Tracciato noioso, ma quanta gente sulle strade francesi!
violetta - 07/07/2005 alle 11:03

In telecronaca spesso si sente dire che il tracciato del Tour de France sia estremamente noioso, cosa che si può o non si può condividere, ma a differenza del Giro avete visto quanta gente si getta sulle strade , anche un rettilineo, che in teoria non dovrebbe suscitare nessuna emozione, è stracolmo di gente pronta a incitare i campioni della Grande Boucle.....che ne dite?


Ottavio - 07/07/2005 alle 11:13

Ricordiamoci che luglio è il mese delle ferie in Francia, dunque è normale che ci siano più spettatori in strada rispetto al Giro (che ne ha comunque moltissimi).


violetta - 07/07/2005 alle 11:16

Mi riferivo al discorso che anche nei paesini più sperduti ci sia qualcuno che si ferma in strada e assiste al passaggio, non dimentichiamo il prologo di Reggio, in un km quanti erano i buchi sui lati della strada?


alu - 07/07/2005 alle 11:37

mah..e´ idubbiamente il fattore "culturale" a giocare un ruolo fondamentale. i francesi si amano e si promuovono - giustamente- a tutti i livelli. indipendentemente dal tracciato, il tour e´ la francia, rispecchia una delle "grandeur" di cui i francesi vanno fierissimi. un esempio: tempo fa´ a berlino centro i francesi hanno installato una vetrina di una agenzia di promozione francese, interamente dedicata al tour. vi erano esposte la bici -crono di virenque (fine anni´ 80, credo), piu´ le bici-cimelio (impressionanti!) dei primi del ´900. il tutto condito da una scenografia naturalmente gialla. con riviste d´ epoca, gigantografie.. insomma una super-promozione..che va aldila´ del tour stesso. e noi italiani, andiamo a "vetrenizzare" il giro, in giro x il mondo? ma quando?


ciclgian - 07/07/2005 alle 11:48

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Ricordiamoci che luglio è il mese delle ferie in Francia, dunque è normale che ci siano più spettatori in strada rispetto al Giro (che ne ha comunque moltissimi). [/quote] Quando il Tour ha sconfinato, vedi Belgio, Olanda, Germania, le strade erano ancor di più stracolme. Ciao.


marco83 - 07/07/2005 alle 11:52

Sono d'accordo con Alu... per questo fatto il fattore-cultura incide moltissimo: non che in Francia ci siano più appassionati di ciclismo rispetto all'Italia (questo non lo potrei sapere... :boh: ), ma di sicuro hanno un modo di fare molto diverso rispetto a noi italiani. Senza contare che il marchio-Tour è decisamente molto più promosso internazionalmente rispetto a quello del Giro d'Italia.. :cool: E forse, almeno in questo, mi sento di dire che mi piacerebbe essere francese... :P


Angian - 07/07/2005 alle 19:44

I percorsi sono spesso pericolosi. Vedi la caduta di oggi.


WebmasterNSFC - 08/07/2005 alle 00:48

Basta con sto pericolosi!!! Basta andare più piano!!! E' logico che se si prende una curva 50 km/h e si mettono le ruote sopra uno specchio lucido, quale è una striscia pedonale bagnata, si finisce culo all'aria! Bernucci non è caduto...l'ha solo presa più piano anche perchè era più lucido. Ciao


Ely - 08/07/2005 alle 09:21

Viola il fatto è che in Francia il ciclismo è lo sport nazionale!!! E' come per noi il calcio!! (CHE IO SOTTO UN CERTO PUNTO DI VISTA ABOLIREI..) :OO: :OO::OO:


Cimospa - 08/07/2005 alle 10:01

A mio avviso non centra ne il fatto delle ferie ne che il tour abbia piu immagine, ma solo il fatto che il francia la cultura del ciclismo e bne incuneata nella mentalita della gente. La si va in generale molto piu in bici che da noi e c'è pure molto piu rispetto per chi va in bici. Provate a chiedere da noi ad un automobilista cosa ne pensa di chi va in bici...... Da questo punto di vista dobbiamo solo imparare dai francesi.


Ely - 08/07/2005 alle 11:53

Hai ragione Cimospa!! Io a febbraio sono stata in Francia,a Strasburgo.. c'era la neve, un freddo bestia... e la gente andava in giro in bicicletta!!!Ma quante bici che ho visto!!!!C'erano più parcheggi per le bici che per le macchine!!!Davvero una cosa impressionante.. anche la Germania è molto simile!!!ù E' solo qui in Italy che non abbiamo la cultura per la bici...ma bensì per il pallone!! :OO::OO::OO::OO::OO: Violetta come sta Daniele (Colli)??? Lo senti ultimamente?


violetta - 08/07/2005 alle 14:25

Il colli è difficile da beccare.....poi ultimamente ho un casino di cose da fare e mi scordo di chiamarlo sempre, penso stia bene comunque ora è a Livigno, per un ritiro in altura........con Noè e Wegelius se non sbaglio anche con Gasparotto!!!Ciao


Ely - 08/07/2005 alle 15:13

Ma si.. penso anke io che stia bene.. è in gamba Dany..prima lo sentivo spesso,ora però penso sia molto impegnato visto ke si prepara per il Brixia, perciò nn sto li' a disturbarlo..!!! Cmq Violetta se lo senti digli che lo saluta tanto Elisa, l'amica del Bailo. Digli così, lui capirà...Grazie ancora!!! Elisa:):):)


violetta - 08/07/2005 alle 15:20

OK sarà fatto, una di queste sere lo chiamo, se mi ricordo


sutherlandh - 10/07/2005 alle 19:04

Anche oggi impressionante la moltitudine di gente sulle strade del Tour , gli ultimi km era un serpentone continuo di spettatori , quest'anno a livello tecnico il Giro è stato di due spanne superiore al Tour ma quanto a gente sulle strade dobbiamo ammetterlo tra loro e noi c'è un abisso.