Board logo

La più grande squadra
Angian - 05/07/2005 alle 11:51

Qual'è stata secondo voi la più grande squadra prof che ha mai corso. Ne propongo due secondo me formidabili: la Faema 1958 che schierava Rik van Looy Charly Gaul Federico Bahamontes Jos Hoevenaers, Gilbert Desmet I ed altri tipi molto agguerriti; La Faema 1968 schierava Eddy Merckx Vittorio Adorni (quell'anno Campione del Mondo) Guido Reybrouck Vic van Schil Luciano Armani Martin van den Bossche. Ce ne sono di migliori?


Knightlake98 - 05/07/2005 alle 11:59

La Lampre di Cunego e Simoni! :D:Od::Od::Od::D:D:D:sasso:


superalvi - 05/07/2005 alle 12:23

Lampre Caffita senza ombra di dubbio:OIO:D:D


alu - 05/07/2005 alle 12:32

:Od:


majurana - 05/07/2005 alle 12:33

da quando seguo il ciclismo, sono due le squadre che mi hanno impressionato: La gewiss ballan di Bombini, con Argentin, Furlan, Ugrumov, Berzin, Riis, Gotti...ricordo di questa squadra la frccia vallone nella quale si piazzarono nell'ordine: Argentin, Furlan e Berzin. Anche la fine di sospetta di questa formazione non riesce a farmi rimuovere il ricordo di quelle maglie blu che dominavano in lungo e in largo. L'alra è la Mapei, sia con la parte belga, sia con la parte italiana, squadra davvero fortissima che ha avuto l'unica pecca di non vincere mai il tour, anche se in quel periodo Indurain era imbattibile(povero Rominger).


Angian - 05/07/2005 alle 13:10

:bla: Il team più forte messo in campo da una squadra olandese è quello della PDM del 1990, con Sean Kelly Erik Breukink, Dhaenens e Dirk de Wolf


Angian - 05/07/2005 alle 14:54

La Lampre è forte, d'accordo, ma non domina il campo. Per essere una squadra formidabile le manca qualcosa. Penso alla Faema 50-60, alla Raleigh 78-84, alla più recente Mapei.:sasso:


janjanssen - 05/07/2005 alle 17:03

Merckx aveva sia in Molteni, sia in Faema vere supersquadre... Swerts, Wagtmans, V.Springel, V.d.Bossche, Bruyere..V.Schill, V.d.Berghe, Reybroeck.......veri supergregari.


gregorio - 05/07/2005 alle 17:38

io ho 24 anni e le squadre più impressionanti che ricordo sono la gewiss di bombini e le due dominatrici attuali Csc e Us postal/Discovery


Popo - 05/07/2005 alle 18:02

La tj Raleigh squadra olandese di fine anni settanta primi anni ottanta poi diventata Panasonic vincevano piu di 100 corse l'anno ed erano anni dove si correva assai meno di ora...Raas-Knetemann-Van Vliet.L-Lubberding-De Rooy-Winnen il mitico Zoetemelk-Oosterbosch-Van der Velde-Wjnands-Breu-Mutter poi ancora (Panasonic) Planckaert-Vanderaerden-Anderson-Lammerts-Rooks-Theunisse e perche no Fondriest vincitore della coppa del mondo. Ludwig-Breukink-Van Lancker esicuramente ho scordato qualcuno.:OO:


enrycreek84 - 05/07/2005 alle 18:28

mah...mapei e gewiss ballan a mio parere.


WebmasterNSFC - 05/07/2005 alle 18:50

Ho 22 anni e seguo il ciclismo da 10, quindi direi Mapei, per organizzazione, numero e qualità delle vittorie.


gulliver - 05/07/2005 alle 18:52

vi ricordate la gatorade chateaux d'ax.. grandissima squadra ma come non citare la ceramiche Ariostea.. ho ancora negli occhi le gesta degli uomini rosso gialli..


stress - 05/07/2005 alle 19:55

[quote][i]Originariamente inviato da majurana [/i] da quando seguo il ciclismo, sono due le squadre che mi hanno impressionato: La gewiss ballan di Bombini, con Argentin, Furlan, Ugrumov, Berzin, Riis, Gotti...ricordo di questa squadra la frccia vallone nella quale si piazzarono nell'ordine: Argentin, Furlan e Berzin. Anche la fine di sospetta di questa formazione non riesce a farmi rimuovere il ricordo di quelle maglie blu che dominavano in lungo e in largo. L'alra è la Mapei, sia con la parte belga, sia con la parte italiana, squadra davvero fortissima che ha avuto l'unica pecca di non vincere mai il tour, anche se in quel periodo Indurain era imbattibile(povero Rominger). [/quote] Quoto tutto compresi i dubbi!!!!!!!!!! :yes::yes:


Angian - 06/07/2005 alle 10:46

Che ne dite di questa graduatoria: 1° assoluta Raleigh - Panasonic 1977-1987; 2 Faema - Faemino - Molteni 1966-1973 (Merckx); 3 Faema 1957-63 4 Ford 1962-66 5 Saeco - Lampre Caffita (2002- oggi) 6 Mapei 1994-2002 7 Ariostea 1990-93


simociclo - 06/07/2005 alle 12:44

tra quelle che ho potuto vedere sicuramente la mapei. domanda: ma come si fa a definire la saeco la squadra + forte di tutti i tempi?????


nocentini - 06/07/2005 alle 14:19

La più forte?: Faema, Mapei, Panasonic (poteva rientrare anche la T-Mobile 2004, ma non ha fatto un gran chè...) La più bella? Secondo me la Mercatone Uno 1997-2003 Con i vari Siboni, Velo, Barbero, Astarloa, Conti, Podenzana, Traversoni, KONYSHEV, Fontanelli, Garzelli, Zaina, Clavero, Borgheresi, Forconi... e senza dimenticare il capitano Marco... Mercatone Uno - Bianchi 1998 ITA Direttore Sportivo: MARTINELLI Giuseppe, MAINI Orlando. Elenco corridori 1 ARTUNGHI Marco ITA 2 BARBERO Sergio ITA 3 BORGHERESI Simone ITA 4 CARAVAGGIO MaurizioStagiaire ITA 5 CHECCHIN Stefano ITA 6 CONTI Roberto ITA 7 DALL'OLIO Davide ITA 8 FINCATO Marco ITA 9 FONTANELLI Fabiano ITA 10 FORCONI Riccardo ITA 11 GARZELLI Stefano ITA 12 KONYSHEV Dimitri RUS 13 NAPOLITANO Massimiliano ITA 14 ORTENZI GianmarioStagiaire ITA 15 PANTANI Marco ITA 16 PELLICIOLI Oscar Domenico ITA 17 PIOVACCARI Giusvan ITA 18 PODENZANA Massimo ITA 19 SIBONI Marcello ITA 20 TRAVERSONI Mario ITA 21 VELO Marco che ricordi...:(


nocentini - 06/07/2005 alle 14:26

[quote][i]Originariamente inviato da gulliver [/i] ma come non citare la ceramiche Ariostea.. ho ancora negli occhi le gesta degli uomini rosso gialli.. [/quote] [img]http://www.memoire-du-cyclisme.net/images/zingo/1989/ariost89.jpg[/img] Una gran bella squadra: con Cassani, Siboni, R.Sorensen, Elli, Cenghialta, Baffi, g.Petito, Piva, Saligari, Conti, Lelli, Argentin, Ferrigato... tutti agli ordini di Giancarlo Ferretti.


Angian - 06/07/2005 alle 15:09

Queste le tre migliori squadre del decennio 1958-68: Faema 1958 Rik van Looy Charly Gaul Federico Bahamontes Jos Hoevenaers Gilbert Desmet I Salvador Botella Leon van Daele Jesus Lorono Henri Luyten Hilaire Couvreur Armando Pellegrini Edgard Sorgeloos Frans van Looveren Fernando Manzaneque St. Raphael 1964 Rudi Altig Jacques Anquetil Jean Stablinski Arie den Hartog Jo de Roo Faema 1968 Eddy Merckx Vittorio Adorni Guido Reybrouck Vic van Schil Luciano Armani Martin van den Bossche Roger Swerts Bruno Mealli Jos Spruyt Lino Farisato Patrick Sercu Emilio Casalini Guido De Rosso :cup::cup::cup::cup::cup:


Angian - 06/07/2005 alle 15:20

:cup::cup::cup::cup::cup: continuando: KAS 1974 Perurena Miguel Maria Lasa Jose Manuel Fuente Lopez Carril Elorriaga Pesarrodona Jose Antonio Gonzales Linares Raleigh 1981 Johan van der Velde Knetemann Raas Ludo Peeters Wijnands Joop Zoetemelk Frank Hoste Lubberding Oosterbosch Freuler van Vliet


Angian - 06/07/2005 alle 15:23

nel decennio successivo: :cup::cup::cup: Panasonic 1985 Phil Anderson Eric Vanderaerden Eddy e Walter Planckaert Oosterbosch Steven Rooks Henk Lubberding


Angian - 06/07/2005 alle 15:27

:cup::cup::cup: Carrera 1987 Stephen Roche Guido Bontempi Leali Erich Mächler Ghirotto Schepers Roberto Visentini Davide Cassani Magnago Claudio Chiappucci Urs Zimmermann Mapei 1995 Rominger Museeuw Olano Adriano Baffi Escartin Della Santa Vandenbroucke Bortolami Tafi Chiurato Franco Ballerini :OIO


Angian - 06/07/2005 alle 15:35

:cup::cup::cup: e ancora Mercatone uno 1995 Francesco Casagrande Michele Bartoli Mario Cipollini Fagnini Donati Petito Lelli Martinello Fornaciari Mapei 1998 Tafi Vandenbroucke Camenzind Tom Steels Nardello Pavel Tonkov Zanini Ján Svorada Franco Ballerini Faresin Johan Museeuw Wilfried Peeters Nico Mattan Figueras Gianni Bugno Bramati :OO::OO:


Popo - 07/07/2005 alle 11:14

Guardate Questa MG-Gb 1993 Ballerini-Chioccioli-Cipollini-Rebellin-Musseuw-Tchmil...... Ci Sono 2 Milano-Sanremo,4 Fiandre,6 Parigi-Roubaix,1 Liegi,2 Amstel,2 Parigi-Tours,1 Freccia,3 Gand-Wevelgem,2 CDM,1 Giro, 3 Coppe del Mondo........:o


violetta - 07/07/2005 alle 11:19

La mapei anche secondo me come organico, ma come sentimenti la più grande secondo me rimane La Mercatone...


Cascata del Toce - 07/07/2005 alle 19:27

Non credo possa esistere 'la più grande si sempre'...ogni epoca ha due o tre formazioni che si elevano su altre... direi per esempio la Bianchi degli anni 50, la Faema nei 60 e via dicendo:yes:


Angian - 07/07/2005 alle 20:24

Cascata ha scritto: Non credo possa esistere 'la più grande si sempre'...ogni epoca ha due o tre formazioni che si elevano su altre... direi per esempio la Bianchi degli anni 50, la Faema nei 60 e via dicendo E' una conclusione del nostro ragionamento, che non si può non condividere. Resta il fatto che ognuna di queste squadre ha segnato un'epoce del ciclismo, da quello eroico (gli anni cinquanta sono i primi nei quali la squadra conta di più) a quello moderno. E la spiegazione sta nel management, nei ds, nei campioni che hanno caratterizzato questi team.


Emiliano - 07/07/2005 alle 20:55

Io sono giovane e non saprei dare un'esatto giudizio sul valore di squadre che non ho visto correre. Posso giudicarne la qualità dell'organico, ma non i risultati ottenuti in singole stagioni dalle compagini. Per fama conosco la grandezza della Molteni e della Faema. Poi a questo punto potremmo nominare anche la Legnano di Coppi-Bartali del 1940. Sulle squadre che ricordo avere visto non c'è dubbio che il primato andava alla Gewiss sel 1994 (Furlan, Argentin, Udrumov, Berzin) e alla Mapei del 1995 (Ballerini, Museeuw, Rominger, Tafi). La Banesto era troppo incentrata su Indurain, molto più che non la Us Postal-Discovery channel che cmq ha vinto la Vuelta con Heras, le olimpiadi con Ullrich e il Giro con Savoldelli. Oggi, sulla carta, tenendo conto di classiche e corse a tappe, la squadra più forte e completa è la T-Mobile, però due delle sue punte sono in calando: Ullrich e Zabel.


Emiliano - 07/07/2005 alle 20:57

Errata Corrige: le olimpiadi la Us postal le ha vinte con Ekimov nel 2000.


LanceTheBest - 07/07/2005 alle 21:45

discovery channel con armstrong,savoldelli e popovich:IoI:IoI:podio::podio::IoI:podio::IoI:OO::Old::Old::Old:


forzainter - 08/07/2005 alle 20:21

la vie claire nel 1985-1986 era fantastica c'erano lemond e hinault ma anche bauer , bernard ecc la Renault degli anni 80 Hinault - Fignon - Lemond - Mottet ecc la gewiss


Luca-FuntosBike - 05/12/2005 alle 17:53

MAPEI :flag: e la LEGNANO di FAUSTO COPPI:IoI e GINO BARTALI