Board logo

Re..iniziare
Luha - 04/07/2005 alle 10:32

Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum. Sono circa un anno e mezzo che non vado in bicicletta con uscite regolari, a causa di orari di lavoro incompatibili e anche per vari mal di schiena. Adesso ho risolto il problema degli orari e anche i vari dolori. sono a chiedervi un consiglio. ho intenzione di riprendere con regolarità. Diciamo di arrivare a fare e mantenere un numero di almeno 4 uscite la settimana di media. Avete un metodo da consigliarmi per ricominciare gradualmente? prima di interrompere erano circa 5 anni che andavo con circa 4.500/5.000 km all'anno. come ricomincereste? grazie mille se vorrete aiutarmi. buona giornata Luca


newbiker - 04/07/2005 alle 11:02

comincia a fare uscite in pianura, allungando di poco alla volta il chilometraggio e l'intensità (in termini di velocità tenuta costantemente a livelli sempre un po' più alti). per quest'anno non ti consiglio di effettuare lunghe salite, dedicati a quelle corte e magari anche abbastanza dolci, e se quest'inverno avrai modo di passare un po' di tempo ad allenarti, poi i benefici di questo periodo di allenamento li sentirai eccome... p.s. nelle tue uscite comincia sempre piano con il 39 per scaldarti, e qualche km prima di tornare a casa rimetti il 39 e torna tranquillo fischiettando. il tuo organismo sarà più facilitato nel recupero dello sforzo. i vantaggi di questa accortezza li vedi nell'allenamento successivo.


Luha - 04/07/2005 alle 11:34

ciao newbiker, grazie della risposta e delle dritte. secondo te con quanti chilometri di pianura dovrei cominciare prima di affrontare qualche salitella? per il primo mese pensavo di fare uscite in pianura più o meno di 50 km. secondo te è una distanza ragionevole per poi cominciare ad allungare? ciao e grazie ancora


ale - 04/07/2005 alle 12:07

Più che la distanza, specie per le prime uscite io guarderei il tempo, cominciando con uscite di 1 ora e 20, poi allungandole graduatamente arrivando in 2 o 3 settimane ad uscite di 2 ore. Per le salite, dopo i primi 500/600 km percorsi inizierei a condire il percorso con qualche salitella, dolce e affrontata abb tranquillamente. L'importante cmq è non ritornare mai a casa bruciati!:no:


newbiker - 04/07/2005 alle 13:17

[quote][i]Originariamente inviato da Luha [/i] ciao newbiker, grazie della risposta e delle dritte. secondo te con quanti chilometri di pianura dovrei cominciare prima di affrontare qualche salitella? per il primo mese pensavo di fare uscite in pianura più o meno di 50 km. secondo te è una distanza ragionevole per poi cominciare ad allungare? ciao e grazie ancora [/quote] io farei il primo mese di pianura (dipende da quanto tempo hai da dedicarci), poi comincerei ad andare + forte in pianura e prendere in maniera abbastanza calma percorsi vallonati. quando trovi un ottimo ritmo in pianura cominci ad aumentare l'impegno anche sui percorsi vallonati (occhio che intendo saliscendi, non salite che ti impegnino per più di 1 km). poi pian piano salite un po' più lunghe.