Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > CADUTE E PULCINI
Sondaggio: CADUTE E PULCINI
A DESTRA
A SINISTRA
NON SONO MAI CADUTO
HO PICCHIATO LA TESTA E NON ME LO RICORDO

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: CADUTE E PULCINI

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 30/06/2005 alle 22:42
Il dottor Pulcini, uno degli esimi commentatori del Processo alla Tappa del giro d’Italia (che io seguivo ovviamente per tenere d’occhio la valletta brasiliana Luciana), in occasione della caduta di Garzelli aveva avanzato una personalissima teoria: che i ciclisti cadono molto più spesso a destra che a sinistra perché la parte destra del corpo è governata dall’emisfero sinistro del cervello, che è quello razionale, mentre la parte sinistra è governata dall’emisfero destro, che è sede dell’istinto. In pratica, affidandosi all’istinto non si cade; mentre con i calcoli razionali a volte si. E’ una teoria totalmente strampalata o c’è del vero? L’unica risposta la può dare una verifica empirica. Per quanto mi riguarda, effettivamente sono caduto più a destra che a sinistra.
Voi, quindi, da che parte siete caduti più volte?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/06/2005 alle 22:53
ahah, si l'ho sentita anch'io!
Cmq, per quel che mi riguarda non posso votate...sono caduto una volta e son caduto "de panza"...e di mento!

ahia ahia!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 30/06/2005 alle 22:56
Originariamente inviato da ale

ahah, si l'ho sentita anch'io!
Cmq, per quel che mi riguarda non posso votate...sono caduto una volta e son caduto "de panza"...e di mento!

ahia ahia!

Idem... ho fatto un volazzo in avanti che se ci penso, ancora oggi mi vengono i brividi!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/06/2005 alle 22:57
Io sono caduto una volta, praticamente da fermo, ma sono caduto a destra!
Cmq sento che le curve a destra mi vengo peggio di quelle a sinistra... però non so se sia questione di cervello (quale cervello? ) o cosa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 30/06/2005 alle 23:16
Io per fortuna cadute gravi non ne ho fatte, ma due cadute sì, ed entrambe a destra!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 30/06/2005 alle 23:23
Sempre caduto a destra...la peggiore mi son piantato 3 denti della corona grande nel gomito e ancora oggi ho 3 cicatrici perfettamente distanziate fra loro
Ciaooo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: May 2005

  postato il 30/06/2005 alle 23:47
in effetti ho più bolli dalla parte destra.. mah
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 30/06/2005 alle 23:52
beh, con la bici da corsa sono caduto una sola volta ma mi ha preso una macchina, quindi non fa testo. con la mtb in strada una volta a destra, ma non ho capito la dinamica, ero in curva dopo una discesina e lì iniziava uno strappetto, mi alzo sui pedali e mi trovo per terra...mah. altre cadute in mtb ma su sentieri infangati, quindi praticamente sono cadute da fermo. cmq mi sento molto più sicuro e pennello meglio le curve verso dx
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/07/2005 alle 10:49
A destra e ho anche picchiato la testa.

allora ho capito che era meglio il tennis e lo sci.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/07/2005 alle 11:10
con tutto il rispetto mi pare una gran cavolata.....ho medaglioni sia a dx che sx dopo 15 anni di attivita.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 01/07/2005 alle 12:54
Io ho due "sgrostate", come dicono dalle mie parti.
La prima sull'anca destra (ma la macchina che mi ha colpito con lo specchietto sul culo era sinistra e si spiega tutto.
La seconda sull'anca sinistra ma la curva bagnatissima e in discesa voltava appunto a sinistra...
Quindi il cervello e le cervellotiche tesi del medico Pulcini non stanno in piedi e si sgrostano di brutto... molto meglio guardare il processo per vedere Luciana...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Feb 2005

  postato il 01/07/2005 alle 13:51
Premesso che ho dei seri dubbi sulla possibilità di definire il Pulcini "dottore", che dire che non stimo affatto è dire poco, io sono caduta un paio di volte senza farmi nulla, e una piuttosto seriamente... Devo avere gli emisferi sottosopra se, non essendo mancina, sono sempre caduta a sinistra!!!

 

____________________
"...Signore Io Non Sono Irish...", ma anch'io verrò da te in bicicletta...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 99
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/07/2005 alle 15:20
Personolmente la giudico pure io "la solita cavolata" del medico invitato in TV che vuole far ricordare il suo nome! (vedi i diestisti e nurizionisti che ogni giorno "sparano" la loro per sconfessare quello che il collega ha detto il giorno prima).

Quattro cadute agonistiche: 2 a sx. e 1 a dx. in un circuito tipo pista con 4 curve a 90 gradi a sinistra. E un'altra a sx. nella quale feci conoscenza diretta della consistenza di un muretto.
+ 1 in allenamento a sx. contro una parete di roccia nella quale ebbi un "gran culo" (nel senso di fortuna, non sederata) altrimenti non potrei avervi raccontato quello che leggete!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/07/2005 alle 15:29
Quattro cadute agonistiche: 2 a sx. e 1 a dx. in un circuito tipo pista con 4 curve a 90 gradi a sinistra.


boia...ma tutte durante la stessa garA?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 99
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/07/2005 alle 01:05
No! Solo le prime tre nella stessa gara (la mia prima gara). Come scritto, era un circuito tipo pista di 2 km. x 40 volte. Ogni 5 giri una volata! Io, consigliato da un vecchio marpione, ipotizzando il vantaggio enorme di uscire dall'ultima curva in testa, ci entravo tutto sparato: O per forza centrifuga finivo contro un albero dal lato opposto, oppure dovevo inclinarmi troppo fino allo spiattellamento.
Arrivai cmq secondo perchè se cadevi ti netraulizzavano un giro e, quando rimanevo in piedi, vincevo la volata, proprio per il fatto di anticipare la curva.
Ricordo che il mio datore di lavoro del tempo mi prendeva in giro perchè con il premio (la UCI di allora pagava fino al 15. posto) mi sarei solo pagato garze e cerrotti per quarire le abrasioni riportate sui entrambi i glutei!
ahahahah! Sembra una storia fantozziana ma ti assicuro che è vera.

La conoscenza ravvicinata col muretto e con la roccia sono invece episodi distinti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 68
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/07/2005 alle 18:09
Originariamente inviato da giogiogio

con tutto il rispetto mi pare una gran cavolata.....


Concordo, anche se ovviamente è una mia opinione,il medico è lui:e poi è ovvio che per andare in bici e per fare le curve senza cadere serva l'istinto;non è che quando affronto una curva mi faccio qualche calcolo mentale sull'attrito che devono sviluppare le ruote per non cadere!...è la sensibilità di ognuno che serve!

Per quanto riguarda i baltoni,con la bdc sono sempre caduto da fermo, sganciando i pedali (e sempre a sinistra!), mentre in MTB sono sempre caduto...dritto!!...e con dinamiche a volte spettacolari

 

____________________
Caught in the afterlife
I've gone too far
When sorrow sang softly and sweet
The air was filled with tears
Full of sadness and grief
When sorrow sang softly and sweet

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/07/2005 alle 00:16
Originariamente inviato da orsoold

No! Solo le prime tre nella stessa gara (la mia prima gara).


...e di qui il detto, La prima gara non si scorda mai

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 06/07/2005 alle 22:12
però stanno prevalendo nettamente le cadute a destra. che l'esimio dott. Pulcini ci abbia azzeccato?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/07/2005 alle 10:52
Mah !!

Io son caduto battendo il costato dalla parte sx.. perchè la ruota era finita su una buca e la piega della bici è andata verso sinistra....
Poco dopo c'era però la curva a destra

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/07/2005 alle 13:30
unica caduta frontale con salto mortale perchè la bici si è schiantata su una sbarra metallica...
però mi sento più sicuro nelle curve a destra che in quelle a sinistra.

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2076812