Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > sondaggio: la salita piu' dura che abbiate mai fatto
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: sondaggio: la salita piu' dura che abbiate mai fatto

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Sep 2005

  postato il 16/09/2005 alle 15:26
per chi chiedeva di strada Allason(un paio di mesi fa), l'altimetria si trova in questo link dal km 5.5 al km 7. Da Pecetto si gira a sinistra al bivio indicato.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Sep 2005

  postato il 16/09/2005 alle 15:27
...ecco il link, scusate..

http://www.salite.ch/7606.htm


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 16/09/2005 alle 23:29
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da maglianera
hai ragione, la fondoferle cimaferle era già stata segnalata e non me n'ero accorto. E non sapevo neppure che era recensita pure nel sito sulle salite. Grazie anche a Ruskita.
Però, secondo me, c'è un tratto di almeno una cinquantina di metri che è molto superiore al 15%: penso che arrivi al 20.


Maglianera e Ruskita,
sapreste suggerirmi un giro che passa per la suddetta salita?
ualcosa che preveda un po' di riscaldamento prima e poi
a vostra scelta.
Grazie
P.S.: ovviamente nulla di contrario a farlo insieme noi della
"Zena & suburbs coast"

dipende da dove parti. La salita si imbocca dall'ex SS 334 del Sassello, cioè la Acqui Savona via Albisola. Se si arriva da Sassello, bisogna fare attenzione sulla destra, perchè la strada è segnalata da una freccia che, se non è stata modificata, si vede solo venendo in senso contrario. Inizia con un ponticello che attraversa il torrente Erro sulla destra (a pochi km da Sassello). Arrivati in cima, a Cimaferle, si può proseguire per il Bric Berton, immettendosi sul percorso affrontato due volte da Milano Sanremo e Giro d'Italia, e da qui ridescendere a Sassello ed eventualmente proseguire verso la riviera, oppure girare verso nord quindi Acqui- Alessandria. Oppure, si può prendere il percorso della Sanremo al contrario, e scendere verso Ovada, da dove si può proseguire in diverse direzioni.
Oppure ancora, arrivati a Cimaferle, c'è una stradina che attraversa alcune frazioni sperdute (Caldasio, Ciglione) e si collega con altre strade secondarie (con strappi mica male) per poi finire sulla strada tra Acqui e Ovada.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/09/2005 alle 00:00
Grazie mille!
Proporro'agli amici per domenica 25 un giro tipo:
Voltri-Albisola-Cimaferle-Ovada-Turchino-Voltri
sperando che non mi maledicano (non diro'tutto

 

[Modificato il 17/09/2005 alle 00:16 by pedalando]

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 17/09/2005 alle 18:57
forse non ho precisato bene che la salita inizia pochi km dopo Sassello ma andando verso Acqui. Segnalo anche la possibilità, arrivati a Cimaferle: se poi invece di scendere verso Ovada si sale sul Bric Berton (attenzione per chi non conosce la zona: ai bivi non è segnalato questo nome, bisogna prendere la direzione Moretti Piancastagna), dopo i primi 2 km di discesa dal Bric, invece di andare a destra verso Sassello si può girare a sinistra verso Palo e La Carta; quindi tornare in riviera o passando sul Beigua (salita con tratti molto impegnativi, affrontata dal Giro 1997), oppure sul più pedalabile passo del Faiallo (affrontato nello stesso Giro ma in senso contrario). (dal Faiallo poi si scende sul Turchino). Oppure ancora, dopo Palo e La Carta passare per Tiglieto, valico della Crocetta (molto pedalabile), Rossiglione e quindi nuovamente Turchino...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/09/2005 alle 21:10
grazie mille. valuteremo strada facendo...

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/06/2007 alle 11:36
Riporto su il mio vecchio trhead, di tempo ne e' passato,c'e' molta gente nuova,la speranza e' sempre di veder segnalate salite dure o anche solo brevi muri sinora sconosciuti.
Ciao!

Intanto io aggiorno ad oggi inserendo una personale,opinabile,influenzata dalle condizioni di forma del momento,classifica:

1.Colle del lys da borgata fornello

2.prada alta - bocca di forca

3.zoncolan da ovaro

4.grappa da seren

5.barbara lowrie - zoncolan da priola

6.mortirolo

7.colma di sormano dal muro - fauniera da pradleves - - prato maslino


Provate senza successo(sempre con il 39x30) e piu' dure delle sopraelencate sicuramente alpe aleccio,alpe rossombolmo e alpe oneda(compresa di rampa cementata).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 01/06/2007 alle 13:00
La mia "top five":

1) Mortirolo da Mazzo
2) Sella di Sharter da Vallarga-Weitental (è una salita poco conosciuta, in val di Fundres - una valle laterale nord della Val Pusteria. L'ho fatta per caso un giorno in cui ero pure stanco; i primi 4 km sono più duri del Mortirolo, vedere per credere http://www.salite.ch/sharter.asp )
3) Tre Cime di Lavaredo (l'ultimo km è un bel Calvario)
4) Plan de Corones dal Furcia (qui ho messo giù il piede a 200 m dalla fine a causa del ghiaietto che fa slittare la ruota posteriore - bella scusa! )
5) Muro di Sormano (preso troppo sotto gamba, mi sono dovuto fermare a metà per circa un minuto per prevenire un infarto miocardico...)

In tutto ho scalato una quindicina di "over 2000", compreso lo Stelvio da entrambi i versanti, però non lo metterei tra i più duri (sicuramente invece tra i più belli).

PS: Lo Zoncolan mi attira, ma dovrei perdere ancora un paio di kg...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2007 alle 13:05
Io dico l'unica che non ho mai finito: una salita che parte dai 1200 e arriva ai 2000, su sterrato, lunga circa 6 km. E' la salita di Vonzo, Val Grande (valli di Lanzo), Piemonte.
Mi sono fermato 100 metri più sotto della cima.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 01/06/2007 alle 17:06
Bravo Danser, volevo indicarlo io, il muro di Sormano è uno strappetto che ammazza chiunque lo affronti. Io l'ultima volta che l'ho affrontato avevo già fatto circa 60 km: Seregno, Lecco, Bellagio, salita fino al Ghisallo, discesa fino a Canzo e poi di nuovo su fino in Colma, ma una volta arrivati in cima stavo per svenire. Mi sono sparato due fette di torta paesana casalinga e una di crostata casalinghe in vendita al rifugio, una bella red bull e dritto fino a casa scendendo da Nesso.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 01/06/2007 alle 17:45
Qualche salita con caratteristiche abbastanza diverse...tra muri e salite più lunghe

Lago del Naret (lunghezza e durezza degli ultimi km)
Alpe del Gesero da Arbedo
Mortirolo
Monte Padrio
Brissago-Cortaccio (6.6 km al 12.7% di media)
Muro di Sormano
Maisano-Alpe Oneda-Corni di Canzo (non sono arrivato in cima...montavo ancora il 39x28...ma il tratto finale è pauroso)
Alpe Ponna (la vecchia strada che attraversa Ponna è durissima)
Curiglia-Alpone (asfaltata da un annetto...fatta in MTB...da paura anche con rapporti da MTB con rampe ad occhio al 30% e passa...non so se con la BDC riuscirei ad arrivare in cima nonostante il 30x28 che monto ora)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2007 alle 23:11
Quella per andare da mia suocera!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 01/06/2007 alle 23:14
la salita + importante e vera che abbia mai fatto è l'Etna da un versante abbastanza medio, non dal più duro...ma a breve ci proverò...Quello da me affrontato é: rifugio sapienza da Nicolosi, 19km al 6,4% medio.L'obiettivo è arrivarci da zafferana con la pendenza media del 7.2 %!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/06/2007 alle 23:16
Originariamente inviato da miky70

Quella per andare da mia suocera!

Ri-confermo, i Pesaresi sono proprio particolari!!!!!

Per la salita metto ex equo l'alpe segletta e l'alpe quaggione.
La prima l'ho fatta mentre la seconda ancora no.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 02/06/2007 alle 14:49
Originariamente inviato da newcastle

Apparte gli strappi delle mie colline modenesi, dove in alcuni casi ci son pendenze del 20% (corta di guiglia), oltre al passo fedaia da serrai di sottoguda in poi, che reputo la salita più dura da me fatta per mix di pendenze e chilometraggio, cito anche i 3 km da sestola a pian del falco...sembra il mortirolo....strada chiusa alle auto, tutta in mezzo al bosco e pendenze da paura....


E' vero! La corta per Guiglia non scherza

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 02/06/2007 alle 14:56
Territorio Pescara e Chieti, Bokahaus da Roccamorice,i primi 12 Km con la media di poco sotto al 10%, un simil Mortirolo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 02/06/2007 alle 19:44
Originariamente inviato da 53.11

Territorio Pescara e Chieti, Bokahaus da Roccamorice,i primi 12 Km con la media di poco sotto al 10%, un simil Mortirolo


Hopss scusate Blockhaus..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 111
Registrato: Apr 2007

  postato il 02/06/2007 alle 20:34
La mia classifica delle salite che ho scalato
1) Colle dell'Agnello da Sampeyre
2) Mortirolo da Mazzo (sic....il giorno che fermarono Pantani )
3) Fauniera da entrambi i versanti - Rombo da San Leonardo - Stelvio da Prato
4) Galibier da St Michelle de Maurienne (comprende anche il Telegraphe) - Gavia da Ponte di Legno - Manghen da Borgo Valsugana - Pennes da Vipiteno - Stelvio da Bormio
5) Sampeyre dalla Val Maira - Ventoux da Bedoin - Colle della Lombarda
6) San Pellegino in Alpe - Fedaia da Malga Ciapela - San Pellegrino da Falcade - Col de la Madeleine - Tourmalet - Passo San Marco da Olmo al Brembo

Altre salite di tutto rispetto che ho affrontatto sono quelle dolomitiche (Sella Ronda, Valles, Duran, Giau per fare alcuni nomi), i Pirenei francesi (Peyresord, Soulor, Aubisque, Aspin) e le Alpi Francesi (Izoard, Vars, Granon, Croix de Fer).

Nella zona dove abito (Bergamo) da segnalare per durezza
- Monte Cavlera (da Vertova)
- Piani dell'Avaro (da Olmo al Brembo)
- Colli di San Fermo (da Berzo)
- Valico di Valcava (da Torre de Busi)
- Monte Cornizzolo (da Pusiano)
- Conca del Farno

Nel sito www.salite.ch ci sono le altimetrie di ognuna.

Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 111
Registrato: Apr 2007

  postato il 02/06/2007 alle 20:37
Originariamente inviato da falco46

la salita + importante e vera che abbia mai fatto è l'Etna da un versante abbastanza medio, non dal più duro...ma a breve ci proverò...Quello da me affrontato é: rifugio sapienza da Nicolosi, 19km al 6,4% medio.L'obiettivo è arrivarci da zafferana con la pendenza media del 7.2 %!


Io il versante da Zafferana l'ho affrontato 5 anni fa...veramente tosto ma ne vale la pena, lo spettacolo è unico.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: May 2007

  postato il 03/06/2007 alle 19:54
azz che invidia per tutti voi..io vivendo a cagliari mi sono dovuto accontentare di salitelle, in confronto alle vostre.....ci sono altri cagliaritani a parte omar qui, qual è il vostro feedback??? Per me la salita più carina nelle nostre zone è quella della cantoniera di pranu sanguni, 8 chilomentri con alcune punte al 15% di pendenza....ci si arriva tra l'altro dopo aver fatto la salita che porta da dolianova alle fonti,,,7 chilomentri con pendenze non impossibili, buon modo per scaldarsi....la mia salita preferita però è dentro cagliari, la strada militare che porta al presidio di sant'elia...400 metri con punte al 22% e pendenza media intorno al 14&....della serie, chi si accontenta gode

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/06/2007 alle 15:03
Categoria salite lunghe: il Fauniera da Pradleves.
21 km, 1689 m di dislivello.
Sono i km verso il Santuario di Castelmagno che ti tolgono ogni energia, sempre sopra al 10%.

Categoria salite brevi: Colletto del Moro da Boves (la tappa che Garzelli vinse nel 2002, il giorno prima di essere squalificato).

Per la quota raggiunta: Colle dell'Agnello, 2744 m, gli ultimi 8 km non passano mai perchè sono sopra quota 2000 e si sente..e poi i pezzi in cui "molla" un po' sono veramente brevissimi!!

Per le altimetrie (mannaggia a me, quando imparo a mettere le foto nel forum!) andate su http://www.salite.ch

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 105
Registrato: Apr 2007

  postato il 05/06/2007 alle 19:04
be sembrera banale ma davvero ve lo posso assicurare che il mortirolo è proprio pazzesco e penso proprio che chi l'ha fatto possa confermarmelo..... poi vedete la foto a fianco....stavo facendo il gavia.... be non ero proprio rilassato in volto ne a dire la verita.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 05/06/2007 alle 19:23
io personalmente la salita più dura che ho fatto è il colletto del moro ma non credo sia così importante perchè è corta!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 05/06/2007 alle 19:25
Per me la rampa del mio garage è già una pendenza piuttosto impegnativa....
Comunque io personalmente ho fatto una fatica 'bbestia sul Mortirolo (e dal versante "facile").

 

____________________
IL CINGHIALE DEL PEDALE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 243
Registrato: Jan 2007

  postato il 05/06/2007 alle 19:35
oggi gli ultimi 5 Km della valcava (da torre de busi) mi hanno piegato in due

http://www.salite.ch/valcava.asp

 

[Modificato il 09/08/2007 alle 10:25 by Andrea_Web]

____________________
"Il ciclismo è una malattia, quando vieni contagiato è molto difficile guarire"

"mamma mamma voio fa el curidur"

"va a studià che le mei"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 05/06/2007 alle 19:50
Originariamente inviato da david 724

oggi gli ultimi 5 Km della valcava (da torre de busi) mi hanno piegato in due


quando l'hai fatta? io son partito verso le 15.30 con intenzione di farla poi l'imminente temporale mi a costretto a desistere

in zona ti consiglio pure questa

http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=8e4c8fb6f52f4a099f5adb7a94623e57&id=3002

un po' meno del valcava ma si fa rispettare pure lei

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/06/2007 alle 20:03
Originariamente inviato da megalon

Curiglia-Alpone (asfaltata da un annetto...fatta in MTB...da paura anche con rapporti da MTB con rampe ad occhio al 30% e passa...non so se con la BDC riuscirei ad arrivare in cima nonostante il 30x28 che monto ora)


URL=http://img255.imageshack.us/my.php?image=alponedacurigliale5.gif][/URL]

 

[Modificato il 05/06/2007 alle 20:14 by paperina]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/06/2007 alle 21:05
Originariamente inviato da paperina


Curiglia-Alpone (asfaltata da un annetto...fatta in MTB...da paura anche con rapporti da MTB con rampe ad occhio al 30% e passa...non so se con la BDC riuscirei ad arrivare in cima nonostante il 30x28 che monto ora)


Uh, da dove viene questa altimetria? È stata ottenuta da una mappa? Comunque mi sembra piuttosto fedele anche se non sono riportate le pendenze massime...da notare che a Sarona c'è un tratto di pavé molto sconnesso...ed un altro tratto di pavé c'è alla fine della salita...in MTB poi si può proseguire su sterrato fino al Pradecolo dove ci si ricongiunge con una strada asfaltata...la salita dell'Alpone comunque è pazzesca...a tratti dovevo tenere il peso del corpo in avanti perché la ruota anteriore impennava.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 12
Registrato: Aug 2006

  postato il 06/06/2007 alle 10:02
Il Sella da Canazei: ha dei rettilinei asfissianti
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/06/2007 alle 12:04
Originariamente inviato da cavanna

Il Sella da Canazei: ha dei rettilinei asfissianti


vogliamo parlare dei ferali rettilinei che propone il gigante della Provenza?

Il mont ventoux è sicuramente la salita più dura in assoluto che io abbia mai fatto sotto il punto di vista psicologico + che per le pendenze

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/06/2007 alle 12:51
1. Weisssee (Austria)
2. Zoncolan da Ovaro
3. Zoncolan da Priola
4: Mortirolo da Mazzo

Secondo me l'indice di Codifava funziona bene e nel mio caso funziona nel confronto delle varie salite

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 06/06/2007 alle 13:26
Cornizzolo (sabato scorso)
Sestola - Pian del falco (quasi 23 anni fa!)
Ghisallo da Erba (due sabati fa)
Queste sono le uniche due salite degne di tal nome + 1 normale che possa annoverare

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/06/2007 alle 13:45
ad oggi ho trovato tra le 4 più dure queste:

0) Alpe Andromia lunghezza 9km pendenza media 13.4%
http://www.salite.ch/5500/5505.gif

1)Alpe Rossombolmo lunghezza 13km pendenza media 10.4%
http://www.salitomania.it/images/altrossombolmo.gif

2)Alpe Capraga lunghezza 8km pendenza media 9.5%
http://www.salitomania.it/images/altcapraga.gif

3)Alpe Quaggione lunghezza 9km pendenza media 9.6%
http://www.salitomania.it/images/altquagg1.gif

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 5
Registrato: Mar 2007

  postato il 07/08/2007 alle 11:35
Le piú dure Fatte
1 Mortirolo da Mazzo
2 Bondone da Trento (mi ha piegato in due, l' ho preso sotto gamba partendo da milano alle 4:30 del mattino, arrivo a Rovereto mi preparo e parto, l' ultimo km é stato un' odissea)
3 Cornizzolo (quella maledetta sbarra)


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/08/2007 alle 12:40
Originariamente inviato da Luca-FuntosBike

ad oggi ho trovato tra le 4 più dure queste:

0) Alpe Andromia lunghezza 9km pendenza media 13.4%
http://www.salite.ch/5500/5505.gif

1)Alpe Rossombolmo lunghezza 13km pendenza media 10.4%
http://www.salitomania.it/images/altrossombolmo.gif

2)Alpe Capraga lunghezza 8km pendenza media 9.5%
http://www.salitomania.it/images/altcapraga.gif

3)Alpe Quaggione lunghezza 9km pendenza media 9.6%
http://www.salitomania.it/images/altquagg1.gif


Dai che le hai fatte in discesa.. scherzo Lucone...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/08/2007 alle 12:42
Originariamente inviato da Luca-FuntosBike

ad oggi ho trovato tra le 4 più dure queste:

0) Alpe Andromia lunghezza 9km pendenza media 13.4%
http://www.salite.ch/5500/5505.gif

1)Alpe Rossombolmo lunghezza 13km pendenza media 10.4%
http://www.salitomania.it/images/altrossombolmo.gif

2)Alpe Capraga lunghezza 8km pendenza media 9.5%
http://www.salitomania.it/images/altcapraga.gif

3)Alpe Quaggione lunghezza 9km pendenza media 9.6%
http://www.salitomania.it/images/altquagg1.gif


Dai che le hai fatte in discesa.. scherzo Lucone...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Milano-Sanremo




Posts: 120
Registrato: Apr 2007

  postato il 07/08/2007 alle 18:05
Difficile fare una classifica anche perché ogni salita è diversa a seconda dei rapporti che si hanno, del grado di preparazione di cui si dispone e delle salite fatte in precedenza quel giorno.

Comunque spezzerei una lancia per la salita a cui ho dedicato il mio nick e prendo buona nota di quelle da voi postate che non conoscevo.

E comunque è molto bello fare lo Stelvio avanti e indrè. Da Bormio a Prato e da Prato a Bormio. Sono solo un centinaio di km...


 

____________________
Andare avanti è l'obiettivo, non il mezzo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/08/2007 alle 18:17
1 ChampdePraz - Miniera di Dherin 11 km al 10 di Media , 60 tornanti , 1 km al 18 % di Media con 21 tornanti

http://www.salite.ch/herin.asp

2 Issogne - Vesey 11 km al 9,8 di Media

http://www.salite.ch/8949.asp

3 Verres - Col Zuccore

http://www.salite.ch/zuccore.asp

Son tutte salite della mia zona , poco conosciute ma molto dure

 

[Modificato il 09/08/2007 alle 10:23 by Andrea_Web]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 09/08/2007 alle 10:20
Una delle salite più dure che ci sono in circolazione credo sia l'Alpe Tires. Più che una salita è uno muro di circa 1,5 km con pendenze che in alcuni tratti si aggirano sul 30% !!! (Mountain bike)



L'immagine non rende bene l'idea delle pendenze, lo scenario è invece davvero spettacolare anche in foto. Inizialmente vi è un tratto cementato, mentre dopo la strada è sterrata con la presenza di sassi anche di dimensioni tali da ostacolare l'equilibrio in sella.
Il pezzo che presenta maggiori difficoltà non si vede nella foto, la quale mostra solo la prima metà dell'ascesa. Già le prime rampe però sono sicuramente oltre il 25%
Personalmente non sono riuscito a farla nemmeno in discesa

 

[Modificato il 09/08/2007 alle 10:23 by Pirateattack]

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 09/08/2007 alle 10:23
Originariamente inviato da Pirateattack

Una delle salite più dure che ci sono in circolazione credo sia l'Alpe Tires. Più che una salita è uno muro di circa 1,5 km con pendenze che in alcuni tratti si aggirano sul 30% !!! (Mountain bike)
La foto non rende bene l'idea delle pendenze, lo scenario è invece davvero spettacolare anche in foto. Inizialmente vi è un tratto cementato, mentre dopo la strada è sterrata con la presenza di sassi anche di dimensioni tali da ostacolare l'equilibrio in sella.
Personalmente non sono riuscito a farla nemmeno in discesa

si, io sono stato varie volte a Tignes, e so bene che ci sono vari boschetti, e percorsi per fare mtb.bella la foto che hai postato, in effettti è davvero dura quella salita...io ci andavo d'estate per salire al ghiacciaio...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Sep 2006

  postato il 09/08/2007 alle 12:29
Originariamente inviato da Knightlake98

Originariamente inviato da cyclingchecco

Ovviamente, considerando la lunghezza direi che lo Stelvio è qualcosa di inarrivabile. 28 km... semplicemente da morirci..

Se parliamo di pendenze, beh, sarà d'accordo Knightlake... quando dico che la Faeta è la salita più incredibile che ho mai affrontato: pendenza del 15% per circa 2 km. Ci vuole la tripla per salire con la bici da strada o la mountain bike.

Caro il mio Cyclinghchecco, come sai (eri con me quel giorno) sono riuscito a fare la Faeta senza il terzo coroncino della MTB.
L'ho fatta pianissimo, ma l'ho fatta.
Circa 16 minuti x completare il tragitto, e fortuna che la salita dura poco.
Come pendenze però la salita dell'INI fra Ciampino e Marino è superiore.
Il mio negoziante di biciclette sostiene che lì si tokka il 22%.
Fortuna che non è lunga, sarà meno di 1 km, ma pare un'eternità...


io pure mi alleno lì....avete mai fatto i muretti che portsano a grottaferrate?

 

____________________
marco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/08/2007 alle 12:48
Bisognerebbe distinguere le salite dagli strappi secondo me!
Per salita intendo almeno 5 km che salgono costantemente senza discese intermedie.
Al di sotto sono salitelle o strappi se non superiori a 1-2 km.

Come salita dura considero il Monte Padrio, lunghetto e molto duro, tutto a scalini, le discese intermedie sono al massimo di 50-100 metri.
Molto dura anche l'ascesa all'Albergo Ghiacciao dei Forni, ma qui siamo al limite tra salita e strappo.

Salite non durissime ma da impostare con la giusta concentrazione sono lo Stelvio da tutti e 3 i versanti, il Gavia, il Monte Grappa, il Bernina.
Tutte salite che se prese sottogamba non finiscono mai.

Per quanto concerne gli strappi impossibili sui Colli Euganei ne citerei due, Monte Ricco da Monselice, poco più di 2 km costantemente all'11-12% e con tanti tornanti.
Altra salitella più corta Via Groppetto, strappo durissimo che taglia da Villa di Teolo a Via Bettone, poco più di un km al 15% con una punta oltre il 25.
Tante altre ce ne sarebbero, ma per ora basta così!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/08/2007 alle 13:30
Piccolo intermezzo tra le ferie con aggiornamento risposta.
Le salite + dure che ho fatto (io non le digerisco quelle tutte cambi di pendenza) sono ex equo l'alpe Segletta http://www.salite.ch/segletta.asp e il Mottarone da Armeno http://www.salite.ch/mottaron2.asp
In entrambi i casi i grafici danno la media ma per entrambe le salite ci sono rampe di 100/200 m con pendenze che superano il 15% medio.
La + tosta che ho fatto è il Nufenenpass da Ulrichen in Svizzera http://www.salite.ch/nufenen1.asp
Sono oltre 13 Km e, tranne 2 ponti e 300 m piani, tutti sempre al 9/10%.
Negli ultimi 9 km niente ombra e altitudine superiore ai 2000 metri.
Sono comunque 90 minuti di piacere unico.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/08/2007 alle 16:04
Io è da poco che vado in bici e per adesso ho fatto solo la salita di monte Pellegrino 8,4 km pendenza media 4,4% (palermo) http://www.salite.ch/pellegrino.asp
Però settimana prossima farò la mia prima salita dura Etna-rifugio sapienza da Zafferana 18Km al 7,2% con punti che arrivano al 9 e al 10%
http://www.salite.ch/etna3.asp
Speriamo vada bene

 

[Modificato il 27/08/2007 alle 16:54 by Andrea_Web]

____________________
Filastrocca del gregario corridore proletario, che ai campioni di mestiere deve far da cameriere, e sul piatto, senza gloria, serve loro la vittoria. Al traguardo, quando arriva, non ha applausi, non evviva. Col salario che si piglia fa campare la famiglia e da vecchio poi si acquista un negozio da ciclista o un baretto, anche più spesso, con la macchina per l'espresso.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/08/2007 alle 16:31
tornato dalle ferie dopo averlo provato posso garantire che la più dura in assoluto che abbiam mai affrontato è lo Zoncolan da Ovaro!!!

TERIBBBBILE!!!!!

basta questo anedotto per farvi capire di cosa si parla:

inizio il tratto durissimo che viene dopo i 400 metri pianeggianti nel paesino di Liariis con una bella gamba e voglio star dietro al mio amico Massimo che di solito su queste pendenze ne ha + di me...400 metri dopo mi accordo di aver fatto la caxxata e le gambe non mi reggono...mi viene a prendere Omland che conosce il kaiser come le sue tasche e mi da utili suggerimenti, poi riesco a ritrovare la cadenza giusta e riparto, stacco il Doc e in un rettilineo vedo Massimo...ma la cosa bella è che per vederlo devo alzare la testa, praticamente Massimo non era 150 metri davanti a me, ma 30 metri + in alto...un immagine molto raccapricciante

poi piano mi son messo a contare le mie pedalate e le sue...io salivo col 34x28 mentre lui col 34x29, ma cmq vedevo che io ero + agile di lui e quindi mi son detto "vai rob che lo pigli" e infatti 600 mt prima del bivio di malga Pozof che segna la fine del tratto terrificante l'ho preso e abbiam fatto l'ultmo tratto insieme

dal punto di vista di "durezza pura" è in assoluto la più dura che abbia mai fatto....ohh in quei 6 km si fanno 900 metri di dislivello mica pizza e fichi!!!!

cmq reputo + difficili da affrontare salite lunghe alte come ad esempio il Gavia lo Stelvio il Fauniera il Rombo e via dicendo...insomma salite che superano i 20 km e i 2000 metri di altezza perchè in queste lo sforzo va centellinato perchè molto prolungato( a volte x più di due ore), mentre sullo zoncolan si da tutto (sempre in maniera controllata nè...se no si mette il piede a terra e non si riparte +) per poco + di un'ora se si ha una buona gamba

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5017869