Board logo

Squadre dilettanti
Flipper - 20/06/2005 alle 22:14

Ciao a tutti!!!! Ho appena scoperto questo forum, ma già mi sta piacendo da matti, perchè finalmente ho scoperto che c'è altra gente come me molto malata di ciclismo... Lo so c'è gia un thread sul mondo dei dilettanti e io non voglio rubare lo spazio a nessuno, ci mancherebbe. Anzi l'ho letto e devo dire che è davvero molto bello e completo, devo fare i miei complimenti perchè finalmente si fanno discorsi che arrivano (quasi) direttamente dal plotone, ossia dai veri protagonisti!!! Solo che con l'esposizione delle varie classifiche di tutte le gare cominciavo a capirci poco sulle conversazioni aperte. Il mio thread vuole invece essere una piccola finestra per presentare tutte le varie squadre grandi ma anche piccole( perchè di queste si sa forse troppo poco, mentre delle altre ci pensano già le riviste a presentarcele nel dettaglio) che fanno parte di questo grande circo (o meglio di questa grande famiglia!!!). Mi piaccerebbe che scriviate non solo qual'è la vostra preferita, ma anche tanti piccoli dettagli che potrebbero aiutare a sceglierne una piuttosto che un'altra, con discorsi che arrivano direttamente dal plotone, appunto, o anche da semplici fan o conoscenti di corridori di un team. Penso di aver detto tutto... Vi potrebbe interessare? Dai se vi va rispondetemi altrimenti lo chiudiamo subito. Ciao a tutti :OO:


WebmasterNSFC - 20/06/2005 alle 22:40

Se ti dicessi Zalf sarei di parte!!! Ahahah...dipende di che zona sei Flipper e se ti va di trasferiti...però in linea di massima Veneto, Lombardia e Toscana offrono i team + prestigiosi e organizzati. Ciaooo


Bahamut - 20/06/2005 alle 22:40

Bella idea!!! ;)


Flipper - 20/06/2005 alle 22:50

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Passo a rispondere: tranquillo WebMasterNSFC sono dell'ambiente e conosco già i vari movimenti. La mia voleva solo essere una proposta per presentare le tante squadre italiane che ci sono su tutto il territorio un po' a tutti, juniores, Under e appassionati, ma con qualcosa di più del semplice ordine alfabetico dei corridori, come ho visto che c'è già su italiaciclismo. Ascolto tutti i consigli chissà mai che mi venga voglia di cambiare squadra...


Bahamut - 20/06/2005 alle 22:52

Ci sono molte squadre buone, a volte anche squadre più piccole di altre sono molto buone!! Non è tutto oro ciò che luccica!! :Old:


WebmasterNSFC - 20/06/2005 alle 22:53

Se ti può interessare per il Veneto oltre alla già citata banda dei C. & C. ti potrei consigliare la Fausto Coppi Gazzera diretta dal mio ex DS una persona molto seria e che ti fa lavorare in tranquillità.


Flipper - 20/06/2005 alle 22:59

Ci sono molte squadre buone, a volte anche squadre più piccole di altre sono molto buone!! Non è tutto oro ciò che luccica!! Su questo ti do piena ragione perchè basta andare a seguire una domenica una corsa che se ne sentono di tutti i colori!!!!! Sia ben chiaro non sto parlando assolutamente di doping! Ma un aspetto molto importante, ad esempio, trattato tra l'altro su Cycling Pro di Maggio, sono i rimborsi spese. Squadre grosse che promettono monti e mari e invece pagano solo due mesi... ma come ci trattano?? Questo potrebbe essere secondo me un buon spunto di conversazione perchè come già qua si vede la serietà di una squadra rispetto un'altra! Voi che ne dite?


Flipper - 20/06/2005 alle 23:04

Grazie WebMaster (ascolta abbrevio perchè non mi ricordo più le altre lettere...). Finalmente qualche nome. La squadra che mi hai consigliato me la sono ritrovata spesso di fianco in gruppo ma non la conosco. Presentacela per quello che sai, ti ascoltiamo, è per questo che ho aperto il thread...


enrycreek84 - 21/06/2005 alle 12:41

Se dico Zalf sarei di parte anch'io...!cmq anche la Filmop è una bella squadra,non molto nota, ma con un gran gran direttore sportivo!


gigio83 - 21/06/2005 alle 12:48

beh...che dire...Zalf di sicuro!!!! diciamo che in giro ci sono alcune piccole squadre che sanno fare bene il loro lavoro e che con bugget inferiori ai top team riescono a portare a casa risultati importanti. qui in piemonte oserei citare la mia ex squadra,la Vigor di Piasco,piccolina ma che ha sfornato Dematteis(Zalf) e Solavaggione (Bottoli) e che ha nelle sue fila un forte atleta scalatore,un certo MAttio,al primo anno Juniores;bisogna dire anche che ha avuto fino ad un paio di anni fa un "ottimo"direttore sportivo che è Colorado...


Flipper - 21/06/2005 alle 13:30

Hai ragione enrycreek84 la Filmop è una bella squadretta dove tra l'altro correva quel Marco Bandiera, che più mi ha impressionato quest'anno tra quelli della zalf, soprattutto perchè è sempre lì presente. In Veneto cmq ce ne sono tante altre: mi viene in mente la Bata Moser zitta zitta ma con un programma molo curato quest'anno è riuscita a portare due corridori tra i prof, oppure ancora la Mantovani, il team Permac Bibanese, con tanti australiani, la Termopiave.... vedi quante di queste squadre, delle quali però si sa poco... Cmq sono d'accordo con molti di voi: secondo me le migliori squadre a livello nazionale che ti fanno crescere davvero bene, seguendo un programma serio sono solo tre: Zalf, Unidelta e Bergamasca. Vorrei dire anche la Bottoli-Zoccorinese ma negli ultimi anni non è riuscita a far passare molti corridori :Old:


Bahamut - 21/06/2005 alle 18:33

Secondo me una squadra che non ottiene grandissimi risultati ma che non ha niente da invidiare alle altre squadre è al Bata-Moser!! E' una squadra giovane, seria e mantiene ciò che promette!!


nonno - 21/06/2005 alle 18:44

mah!! non ci credo..... nessuno considera il Team Parolin Sorelle Ramonda?


colorado - 21/06/2005 alle 20:35

Una volta avrei detto Vellutex, ora chissà.... Qual'è il ds o il team manager meno faccendiere? Ai miei tempi in Piemonte dominava il FiatAgri agli ordini prima di Graglia e poi nel finale da Zilioli. ....Che tempi!! Quanti campioni sono passati da quelle fila. I ds erano ancora dei veri consiglieri e dei maestri. Non so quanti tecnici sanno ancora proporsi in questa maniera. Non so se le squadre con dei badget più alti sono le migliori anche se i corridori sono praticamente dei professionisti. Le migliori sono quelle dove s'impara il mestiere e non dimenticano la formazione scolastica, culturale e sociale dei ragazzi. (Gigio sei un pirla!)


Flipper - 21/06/2005 alle 21:30

Ehi nonno se corri nel Team Parolin non vale...sei di parte! Scherzo, dai com'è come squadra?


nonno - 22/06/2005 alle 11:39

Partiamo dal presupposto che non tutti devono per forza essere corridori esistono anche persone che collaborano. Ad esempio se non ci fosse chi ti passa le borracce alla corsa (dirai che ci sono i genitori)come faresti ? Bisognerebbe fermarsi al rubinetto o al bar(ma poi ti prendi un gelato)..... poi chi ti massaggia? chi ti mette in riga il velocipede? ecco , io sono uno fra questi. Il team è tra i più professionali che ho frequentato negli ultimi anni e lo consiglio vivamente a chi volesse imparare a fare il corridore in tutte le sue sfacettature e credimi , questo non lo dico solo perchè sono di parte.:pss:


colorado - 22/06/2005 alle 13:01

Ma perchè Balbis se ne ritornò a casa a fine anno dal Team Parolin?


nonno - 22/06/2005 alle 13:26

Io non c'ero quell'anno ma Guido lo conosco bene e sò che aveva una ragazza (che ora convive con lei) ed ha preferito avvicinarsi a casa. E' approdato alla Brunero. Sono rimasto molto amico e al giro delle valli cuneesi dell'anno scorso sono andato a trovarlo al negozio di bici dove lavora...... è tranquillo. Cosa vorresti dire con questo che probabilmente se ne tornò perchè non stava bene? fattelo passare dalla testa.


gigio83 - 22/06/2005 alle 14:06

...Giors a te...


Ely - 22/06/2005 alle 14:51

Io direi che oltre alla ZALF anche la PAGNONCELLI è un ottima squadra... Fino all'anno scorso c'erano Marzano e Grillo, oggi neoprof.. Si la PAGNONCELLI è la mia squadra dilettanti preferita.. forse perchè conosco diversi atleti che ci hanno corso e che ci corrono tuttora. Anche la FERALPI però non è male... Però è meglio che non mi metta a parlare di dilettanti perchè ne conosco troppi e quindi sarei di parte..........


aranciata_bottecchia - 22/06/2005 alle 16:07

Penso che sia necessario distinguere le società dilettantistiche in due indirizzi differenti. Ci sono società che si orientano verso l’attività di base nel territorio cui appartengono, dunque sono un punto di riferimento per chiunque voglia proseguire l’attività sportiva senza eccessive pressioni, e sono società che non si possono giudicare in altro modo se non attraverso la conoscenza diretta degli uomini che operano al loro interno ma, come scrive Colorado, "le migliori sono quelle dove s'impara il mestiere e non dimenticano la formazione scolastica, culturale e sociale dei ragazzi. " Di sicuro giudicarle attraverso il numero delle vittorie è una pratica idiota. Al lato opposto vi sono quelle società che fungono da collettore per i migliori talenti messisi in mostra nella categoria juniores e spesso anche nelle altre società under 23, sono le squadre che fanno incetta di vittorie ma anch’esse non devono essere strettamente giudicate per il numero dei successi, ma per la quantità e la qualità dei corridori che attraverso esse arrivano al ciclismo professionistico di alto livello (quindi non mi riferisco alle continentali serbe o bulgare etc etc). Fare classifiche di merito non è simpatico, posso però dire che non nutro alcuna stima per la Palazzago, infarcita di Bielorussi desiderosi di sbarcare il lunario e incapaci di riportare tra i professionisti quello spadroneggiamento che avevano espresso tra i dilettanti. Posso dire che nutro poca stima per la Pagnoncelli, perchè mi sembra che la cultura della vittoria prima di tutto sia piuttosto radicata, pur senza toccare gli eccessi palazzagheschi. Mi lasciano perplesso squadre come GS 93 Promosport e Grassi Pantani, imperniate attorno ad atleti élite e poco attente agli under 23, sembrano squadre di granfondo e anche in questo caso la sottocultura della vittoria a tutti i costi sembra evidente. Questioni di simpatia. Che poi da queste squadre possano uscire corridori anche molto promettenti, a mio avviso è un altro discorso.


giogiogio - 22/06/2005 alle 17:34

la zalf mi sembra sopravalutata alla grande----il team 2000 allora?


Flipper - 22/06/2005 alle 18:31

Andiamo con ordine se no faccio confusione: Per nonno: ok pensavo fossi un corridore, hai ragione è grazie alla gente come te che va avanti questo grande circo, quindi non posso che farti i complimenti! Una domanda: che fine ha fatto Piemontesi? non si sente più Per giogiogio: ma io non sono d'accordo con te, in tutto l'ambiente dilettantistico c'è grande rispetto per questa squadra, molto più di altre. Con questo non voglio dire che c'è soggezzione, ma sola profonda ammirazione per una squadra che a detta di quasi tutti è semplicemente la migliore. E poi se ti riferisci alla squadra del 2000 non mi sembrava tanto messa male con Boggia, Cunego, Furlan, Ginestri, Moletta, Pietropolli, Quinziato, Ravaioli, Scarponi e Sella... Infine per Aranciata: non c'è da aggiungere altro, mi trovo solo in perfetta sintonia con quello che ha detto. Comprese le antipatie per Pagnoncelli, Palazzago, Grassi e Promosport. E questo sentimento non è dovuto assolutamente al fatto che vincono troppo, ma per come vincono... Questa profonda antipatia non è provata solo da due o tre, ma è radicata da qualche annetto un po' in tutto il plotone. Sono in tanti ve lo posso assicurare, anche se ogni volta a fine stagione questi team sono i più ricercati... :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)


enrycreek84 - 22/06/2005 alle 18:36

nonno se sei del parolin salutami il bellunese daniele!zalf forever...


nonno - 22/06/2005 alle 19:22

Flipper!!!!Grazie per i complimenti e per quanto riguarda Piemontesi , è qualke settimana che và forte credo che si voglia regalare una bella soddisfazione.....chissà!!!! E Daniele telo saluto ma anche per te , se gli nomino flipper non sò se funziona!!! ciao grazie


colorado - 22/06/2005 alle 20:12

Salve Nonno, Non ho mai pensato male del Team Parolin (anche perchè non potrei visto che non lo conosco). Guido Balbis ha lavorato nel mio negozio fino a Marzo e mi ricordo quando quest'estate sei passato da noi in occasione del Giro delle valli cuneesi. No, non credo che Guido sia venuto via dal Veneto per avvicinarsi a casa. Purtroppo Balbis (che era un cavallo di razza) ha una testa davvero matta e cosa voglia fare da grande non l'ho ancora capito. Credo che sia andato al Brunero esclusivamente per denaro, cosa che aveva già fatto in passato dalla Resine Ragnoli alla Parolin. E questo era forse il suo unico grande problema... Sono convinto (e credo anche lui) che se fosse rimasto con Gavazzi e preso qualche pipino in meno a quest'ora sarebbe già prof da qualche anno. Ma credo che sia il limite di tanti atleti. Ciao nonno, se passi nuovamente al Giro delle valli cuneesi, passa a trovarmi (ti faccio lo sconto...)


tobia - 22/06/2005 alle 20:20

ehi flipper...guarda che per team 2000 nn credo che parli della zalf del 2000...ma del team 2000 site marchiol


Flipper - 22/06/2005 alle 21:32

Appunto non avevo capito a cosa ti riferivi. Cmq è il vivaio della Liquigas e già questo ci dice che l'interesse del team non è tanto quello di vincere molto ma di portare di là atleti forti e integri. A parte Del Puppo e Da Dalto cmq ha giovani interessanti come Basso e D'Osvaldi. Ma mi dispiace ma non credo che sia ancora a livelo della Zalf, ma è subito sotto con Trevigiani, Parolin e Cyber Team


nonno - 22/06/2005 alle 23:03

Si mi ricordo ....... ora cosa fà guido? nn credo sia già capace da solo di riparare bici , e per quanto riguarda il resto , la topa e i soldi erano si il suo problema ma dai gli voglio bene e spero si rimetta.Come viedi quest'anno alla Parolin abbiamo fatto 9 tra 1° e 2° anni 6 tra 3° e 4° e 2 elite ma stiamo andando bene anche se abbiamo puntato ai giovani. Ciao da Mario:cincin:


giogiogio - 23/06/2005 alle 11:06

io posso capire che la storia della zalf la porti in alto....ma se guardiamo la squadra di quest anno......abbastanza nella norma direi...se non sotto....il team site invece mi pare sia ggia sulle 16-17 vittorie...o sbaglio....e cmq vi siete dimenticati il corridore che ha contribuito di piu a questo numero di vittorie.....alberto curtolo....che e anche gia stato portato via 2 volte in nazionale...e a berlino ha pure vinto.....e a madrid facilmente se sara in orma ci andra lui non un zalf....la zalf vive molto dei suoi passati campioni....se fosse nata quest anno sarebbe una squadra normalissima.........con tutto cio spero di non offenderne i tifosi....ma e sotto i nostri occhi sta cosa....


nonno - 23/06/2005 alle 11:42

Ma dai Flipper metti il Team Parolin alla pari di chi ? lasciatelo dire , ci capisci poco o parli per simpatia e basta. Guarda e valuta anche che alle corse il Parolin si presenta sempre con direttore sportivo , accompagnatore e meccanico....credo che nell'economia di una squadra bisognerebbe vedere queste cose che sono importanti per i ragazzi dimmi quante volte hai visto li hai visti ad attaccarsi il numero al telaio(quale team si presenta così? a parte le eccezioni)L'attività svolta anche all'estero ,l'immagine che fornisce il Team dovrebbe far riflettere su tutto questo e basterebbe chiedere ai ragazzi quante volte il ds li chiama al telefono per sentire se ci sono problemi , il programma di allenamento , i ritiri , la programmazione delle corse.Almeno due settimane prima sanno dove corrono ecc.ecc. Questo si viene a sapere dialogando con i corridori comunque ci sono altri team che si comportano bene ma credo che noi e altri tre-quattro siamo una spanna sopra tutti. Apri gli occhi e informati dato che conosci Daniele , chiedi a lui. BY mario:cincin:


nonno - 23/06/2005 alle 11:44

Anche a giogiogio , non sono d'accordo ma la Zalf non vive solo di ricordi ma è storia recente il Sella ,Colli , Pozzovivo,Scattolin, Viganò ecc. oltre naturalmente al passato e al recente titolo Italiano vinto da Dall'Antonia. Il team 2000 Marchiol Famila Ima(grande compagine e molto organizzata)ora è a 15 vittorie con 24 corridori tra l'altro con molti elite e altri team magari lo sopravanzano senza elite e con 7-8 corridori meno.E per la nazionale , anche gli altri team di spicco danno corridori e mancano pure a loro.Senza rancore ti raccomando ma la disinformazione a volte tende a far valutare male le persone. Sappi anche che non è da me difendere la Zalf ma la correttezza di informazione mi preme. Ciao Mario:Old:


nonno - 23/06/2005 alle 11:50

Bahamut, potreti scrivermi una mail? dovrei chiederti una cosa grazie. Mario


Bahamut - 23/06/2005 alle 11:54

Ok, adesso ti invio un'e-mail!!!


Bahamut - 23/06/2005 alle 11:56

Fatto!


nonno - 23/06/2005 alle 12:04

risposto, grazie ma è importante:yes:


Bahamut - 23/06/2005 alle 12:12

Nessun problema! ciao


Flipper - 23/06/2005 alle 13:22

Ehi nonno ribadisco la grande stima per tutte le persone come te che si impegnano e si danno da fare per permettere ai ragazzi di poter correre nel modo più professionale possibile, ma penso di capirne un po' più di te lo stesso, forse perchè io vivo in gruppo e le cose le vedo dal punto di vista dei protagonisti e non da bordo strada. E non parlo assolutamente per simpatia, credimi. Voglio premettere un'altra cosa: ha ragione aranciata quando dice che è molto stupido fare delle classifiche in generale tra le squadre perchè gli obiettivi dei vari team sono assolutamente diversi. Secondo me però si può tranquillamente dire se una squadra è più forte di un'altra in base ai risultati ottenuti, il che però non significa che questa sia la migliore rispetto all'altra perchè allora bisognerebbe analizzare altri parametri tipo il programma svolto,l'attenzione agli Under23,quanti corridori riesce a portare (integri) tra i prof,ecc. Quindi ti do pienamente ragione quando parli di guardare anche l'attività all'estero e altri fattori, ma quando ho fatto quella piccola classifica tra questi grossi team veneti parlavo in modo generale e cmq non mi sembra di aver detto una bestemmia: voi dovreste essere a quota 16 vittorie, la Marchiol a 15, la Trevigiani a 11 e la Cyber team a 7 vittorie conquistate però solamente da due corridori. Volevo solo dire che alla partenza di una qualsiasi gara quando si presentano al completo tutte le squadre venete secondo me sulla carta i favoriti per la vittoria restano quelli della Zalf e subito sotto gli altri. Tutto qui. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma cmq non so neanche quanto potete darmi torto. Per una classifica tra i migliori team forse sono davvero troppi i dati da analizzare, ma ci possiamo provare lo stesso anche se qui si rischia davvero di parlare solo per simpatia... infine per giogiogio: questa volta mi associo a nonno quando parla di storia recente, e cmq ricorda che ogni anno non si può essere sempre al massimo...


enrycreek84 - 23/06/2005 alle 13:53

nonno...digli che enrico da alano lo saluta!grazie ancora.


nonno - 23/06/2005 alle 14:11

si ok Enrico... A flipper dico ma che attenzione hanno alcune squadre da te citate agli under 23, se noi ne abbiamo 10 tra 1° e 2° anno , regolarmente a turno fanno gare di un certo valore e si lasciano crescere senza pressioni di risultato.Perchè alla partenza gli Zalf sono + favoriti sugli altri per una vittoria.......dammi un motivo per crederti e ti darò ragione. L'integrità poi và valutata singolarmente ed è data anche da quante corse lui fà , ovvero se un corridore dopo tre mesi è finito come una calza vuol dire che non è gestito bene , guarda quante corse fanno qui i giovani, 1 alla settimana e ogni tanto 2 e questo non è gestione? Non entro nel merito di altre integrità...........Quest'anno altri due ci lasceranno per passare tra i prof.......medita ciao:)


Flipper - 23/06/2005 alle 14:33

Ehi nonno guarda che stiamo dicendo la stessa cosa!!!!! Forse non mi hai capito, non ho assolutamente detto che non siete capace di gestirli e li portate di là non integri. Ho solo detto che questi sono solo alcuni dei parametri per valutare quale squadra è veramente la migliore e che non bisogna confondere la migliore con quella che vince più corse. Lo so benissimo che le squadre che ho citato preferiscono gestire Elite piuttosto che under23... ma purtroppo questo spesso porto loro un numero maggiore di vittorie. Secondo me cmq i zalf partono quasi sempre favoriti perchè come squadra è molto unita, hanno ottimi corridori in ogni reparto e hanno anche TANTI ragazzi che sulla carta sono tra i più forti (non è un caso se Dall'Antonia ha vinto l'italiano crono), erano già tra i migliori juniores sul territorio italiano... e molti si stanno confermando tra gli Under. Non è un caso se a parte Nibali e Capecchi tutti gli ultimi campioni italiani juniores passano alla Zalf...Adesso te mi dirai che anche voi avete Trafficante e Da Ros(ex Zalf), già campioni italiani junior...Cmq per me l'organico sulla carta della zalf non ha eguali


nonno - 23/06/2005 alle 14:44

si ma che tu oltre a loro fai di tutta l'erba un fascio , nn mi stà bene ........ ANALIZZA ciò che vuoi e poi io dico che la Zalf non parte favorita alle corse e mi metto sullo stesso piano , questa è la mia idea.........valutando tutto.


Flipper - 23/06/2005 alle 14:49

Non capisco perchè dici che faccio di tutta l'erba un fascio...


giogiogio - 23/06/2005 alle 16:10

mah....primo io parlo SOLO della squadra di quest anno.....secondo:altrochè disinformazione.....conosco le squadre e certi componenti di persona.....e x quello k vedo QUEST ANNO le forze in campo non sono distribuite come dite voi.......ad ognuno la sua opinione....cmq resta il fatto che il team site e a 15 con tre o quattro corridori diversi....inoltre non darei un cosi gran peso al titolo italiano a cronometro....certo gara importantissima.....ma il livello delle crono in italia non e al pari di altri paesi...ce poca specializzazione in questo senso......e poca concorrenza....io stesso anni fa quando correvo nonostante un incidente meccanico e nonostante non fossi una cima non feci poi cosi male.....cmq ad ognuno la sua opinione....senza voler fare i saggi...............


aranciata_bottecchia - 24/06/2005 alle 10:08

Boff, mi pare una questione di lana caprina. Attualmente i club migliori mi paiono essere Egidio/Unidelta, Parolin e Zalf, in rigoroso ordine alfabetico. Appena sotto metterei Bergamasca/Cremasca, Finauto, Marchiol/Ima, Mastromarco e Trevigiani, squadre di dimensioni differenti ma a mio avviso tutte di qualità. Un’impressione più sfumata, ma comunque positiva, per Maltinti, Bottoli, Frangi/Named, Eternedile, Coppi/Gazzera, Mantovani e Filmop/Everest, in crescita mi sembra anche Lucchini/Delio Gallina. Il Pedale Larigiano mi incuriosisce parecchio, ma ancora non saprei dire. Le mie ovviamente sono impressioni da "lontano", molto lontano.


Flipper - 24/06/2005 alle 20:13

Innanzitutto complimenti a Cucinotta il quale ribaldando ogni pronostico ha vinto meritatamente il campionato italiano e ha anche messo a tacere ogni nostra discussione, infatti nessuno aveva ancora nominato la Basso Piave... Aranciata ho visto che ha nominato alcune squadre lombarde, regione dove forse ci sono squadre un po' più piccole come Dellio Gallina, che domenica ha vinto la sua prima corsa, Aurora, Vitali, Colombina, Pool Cantù, Garlaschese, Pregnana, Cicli Preda, Bagnatica, Gavardo, Viris Vigevano ( e tra queste inserirei anche le svizzere Mendrisio, Fidibc, Vc Chiasso...) ma che spesso danno grande battaglia e non manca gara dove si mettono in evidenzia. Che mi dite su questi team? :clap: :cool:


giogiogio - 25/06/2005 alle 10:14

be cicli preda e bagnatica sono piu che altro squadre di basso profilo dove corre chi non ha avuto grossi risultati o chi ha bisogno di tempo x studiare e nn vuole abbandonare il ciclismo...un po come la campagnari in veneto......


gigio83 - 25/06/2005 alle 18:33

complimenti al neo campione italiano Adriano Angeloni:podio:,ho visto la sintesi su rai3 e ha meritato di vincere. mi spiace che nessuna delle squadre dei Big si sia fatta vedere,le squadre più blasonate non si sono nemmeno viste...:OIO


WebmasterNSFC - 25/06/2005 alle 18:38

Io avevo già sentito Ricciardi...ma questo Angeloni proprio no!!! Cmq hanno fatto veramente un gran numero, mentre le squadre dei big non si è proprio capito che fine abbiano fatto anche perchè la regia televisiva è stata veramente pietosa e a parte i primi 5, di quello che succedeva dietro (se è successo qualcosa!) non si sa nulla. Very good!!! :D


bauschan - 25/06/2005 alle 23:09

Esatto...nelle retrovie cosa succedeva? La Grassi, la Zalf, la Palazzago, il Parolin eccetera, cosa combinavano? Interessante la fuga andata a buon fine, ma interessante uguale il gioco delle squadrone restate nel gruppo, che sicuramente avranno fatto l'impossibile per cambiare la situazione creatasi! Non c'era collaborazione? Hanno lasciato andare in porto una fuga nata come puro momento per mettersi in luce. E' stata una corsa particolare, che ha visto vincitore un ragazzo fuori da ogni pronostico.


Flipper - 26/06/2005 alle 20:22

Mi unisco ai complimenti ad angeloni!!! Anche se neanch'io ricordo di averlo mai sentito, cmq se lo è ampiamente meritato!!! E' stata una gara molto strana ma cmq tutte le prove italiane quest'anno hanno avuto non poche sorprese...ultima quella dei professionisti. Secondo me un ruolo molto importante lo ha giocato il caldo, che può aver messo Ko i grandi favoriti. Ma non è la prima volta che accade soprattutto tra i dilettanti negli ultimi anni c'erano stati già i casi come quello di Fadini, Corsini e anche Visconti non era poi così pronosticato...Saluti


giogiogio - 27/06/2005 alle 17:09

e fanno 17 x il team 2000.....da atri 2 corridori diversi.....come volevasi dimostrare......:Old::D:D:D:podio::podio::podio:


Flipper - 28/06/2005 alle 15:30

Volevo fare solo una precisazione su quanto aveva scritto giogiogio. Non conosco personalmente quelle squadrette (spero che nessuno si offenda se le chiamo così...)tipo Baganatica, Cicli Preda, Campagnari o anche altre, ma penso che il loro lavoro sia spesso sottovalutato. Dico questo perchè ad esempio conosco uno che l'anno scorso da junior ne aveva vinta una e si era piazzato diverse volte, ma non ha trovato una squadra. Certo, forse, non godono della massima reputazione ma secondo me ci vorrebbero molte altre squadre come loro proprio perchè, come abbiamo già detto, alcune squadre preferiscono puntare solo ed esclusivamente sugli elite dimenticandosi dei più giovani. Io capisco molti ragazzi che al secondo anno da junior non sanno cosa + fare, dopo aver dedicato anima e corpo al ciclismo per diversi anni, oppure andando a correre in uno squadrone si trovano subito spiazzati per la differenza che c'è tra le due categorie! E' successo anche a me, che all'inizio non pensavo proprio fosse così duro il mondo dilettantistico...Adesso io parlo da esterno e non conosco bene quale sia l'organizzazione e il lavoro di queste squadre, ma cmq voglio spezzare una lancia in favore di questi team e a loro va il mio massimo rispetto, anche se sono una avversario! Per quello che mi riguarda io ho consigliato a mio fratello, se riuscirà andare avanti, di debuttare e fare i primi due anni in una squadra minore,senza particolari ambizioni, solo per iniziare a capire come funziona l'ambiente e quello che potrà fare. Questa è solo una mia personalissima idea, sia ben chiaro, e cmq so benissimo che dopo se vuoi proprio andare avanti non potrai rimanere lì in eterno... Saluti :D


giogiogio - 28/06/2005 alle 16:33

nessuno ha detto il contrario.....specie se uno si vuole diplomare bene o iniziare l'universita e tenere i piedi ei due staffe tra studio e bici x i primi 2anni queste squadre sono importantissime......e poi se uno va forte puo benissimo farlo anche li.......non avra un gran stipendio o notorieta....ma la bici ha sempre 2 ruote 2 pedali e un manubrio...percio ......


Zanna80 - 28/06/2005 alle 19:00

Ciao, una domanda ai più esperti ed agli addetti! La Concrete Caneva (la squadra di Garbelli e Coletta per intenderci) ha ancora qualche legame particolare con il Cyber Team Ormesani (squadra di Stundzia)? Grazie ciao Zanna.


vassili saizer - 29/06/2005 alle 10:22

...G.S. MASTROMARCO,SCUOLA,TRADIZIONE,SERIETA'[b] [/b],POI SE VENGONO I RISULTATI BENE,SE NO E' LO STESSO...


tapiro - 29/06/2005 alle 13:13

X giogiogio [u]e fanno 17 x il team 2000.....da atri 2 corridori diversi.....come volevasi dimostrare......[/u] Eh si siete proprio in vantaggio anche in corridori BECCATI........ 2 a 0 :clap:


Bob Fats - 29/06/2005 alle 13:45

Molto interessante questo forum sulle squadre giovanili. Io sono un cicloamatore nel vero senso della parola (amo questo sport e cerco di seguirlo in tutte le sue parti), non conosco la realtà giovanile perché all'epoca facevo altro. Ho visto la vittoria di Angeloni al Campionato Italiano e mi è sembrato un ragazzo con dei numeri. Il nostro ciclismo esprime sempre dei buoni giovani che poi, a volte, si perdono per strada (vedi Nocentini per fare un esempio). :bla:


giogiogio - 29/06/2005 alle 16:08

heila tapiro.....purtroppo e cosi....ma non credere che gli altri non lo siano(carichi)....ormai questo mondo e una sfida a chi si fa beccare x ultimo...nn credere....e brutto ma e questo cio verso cui si sta andando....


tapiro - 29/06/2005 alle 16:17

Ma si dai intanto siete in fuga ....le leadership fanno sempre piacere. ........non prendertaela accusando gli altri , bisogna arrendersi all'evidenza!!!!:OIO


Flipper - 29/06/2005 alle 16:46

ehi giogiogio quello che stai dicendo è pesante...se sei dentro l'ambiente con certe dichiarazioni diventi molto scomodo...anche se purtroppo hai abbastanza ragione! Cmq più di tutto è preoccupante il fatto che la marchiol è il vivaio dwella liquigas... Per quanto riguarda Riccò penso ci sia poco da dire...ha ragione Webmaster: mi piacerebbe sentire cosa dice adesso Sgarbozza sul campioncino! Ma tanto vedrete: riuscirà a passare lo stesso, in un modo o nell'altro, come ha fatto Quadranti...ma la cosa più brutta di tutte è che questa squadra corre con il nome di Pantani! si sa che è solo una trovata pubblicitaria, ma c'è gente che cmq ha davvero un bel coraggio... :mad:


Flipper - 29/06/2005 alle 16:58

Per la serie come volevasi dimostrare... Matteo Bono (Egidio Unidelta) passerà professionista alla Lampre Caffitta, forse già al Brixia Tour!!! Ampiamente meritato per la serietà del corridore e della squadra: questo significa far crescere i ragazzi! A voi... :D


WebmasterNSFC - 29/06/2005 alle 17:05

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Riccò...ma non era un Campione?...a ma lo diceva Sgarbozza scusate... Se non ricordo male dovrebbero avergli concesso la deroga per l'ematocrito...è vero o no??? Se qualcuno ha notizie certe ora che la notizia è pubblica potrebbe illuminarci in merito. Ciao [/quote] L'avevo scritto in un altro Thread... Questo se la storia avrà un seguito dimostra che a commentare le gare non professionistiche c'è gente che non conosce nulla o quasi delle giovanili ma che dice quello che "gli dicono di dire" e in Rai con mio grande rammarico succede spesso. Vedremo se sarà tutto insabbiato ancora una volta...se il metodo Australiano sarà considerato efficace anche qui da noi. Son proprio curioso e stavolta penso di non essere l'unico. Ciao


bauschan - 29/06/2005 alle 17:33

Purtroppo non vedo la convinzione di adottare il metodo australiano a pieno titolo anche in Italia, anzi, si sta facendo di tutto per invalidarlo in quanto non compatibile con le regolamentazioni del nostro Paese. Non è giusto!!!! :mad:


giogiogio - 29/06/2005 alle 21:40

tranquillo flipper .....mene son tirato fuori ....con rammarico...ma mi son proprio tirato fuori.....x quanto riguarda "cariccò"....si sapeva gia da tempo...solo che l'omertà regna sovrana......:hammer:


Flipper - 29/06/2005 alle 22:05

Purtroppo è vero: l'omerta regna sovrana... Ma qualcuno mi sa dire come si fa a risolvere la questione? E' brutto e forse neanche giusto parlare contro il mondo in cui siamo (e ci piace stare), ma se uno dice una parola di troppo diventa, diciamo così, un po' scomodo. Cmq è solo la federazione che può intervenire direttamente sulle squadre. Ma non come ha fatto con la Cotto Ref,che è stata squalificata, ma dopo tre mesi era già in gruppo semplicemente con un altro nome... La Grassi ad esempio sarà anche una gloriosa società ma non è la prima volta che ne beccano uno, mi viene in mente Tosoni e se poi è vero che l'anno prossimo tessererà Mattia Gavazzi, diciamo che un po' il vizietto ce l'ha... Anche la Marchiol è una bella squadra quanto vuoi ma ho visto che al Pesche Nettarine ne era saltato fuori un altro dei suoi!!! Così come la Naturino (altro vivaio di una squadra professionistica) ne ha già dentro due... e la storia continua(finchè la federazione non si decide ad intervenire pesantemente!)... :^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^:^o^


Flipper - 01/07/2005 alle 14:15

Volevo rispondere a Zanna 80: la Concrete Caneva e la Cyber Team dovrebbero essere due squadre diverse perchè al Giro del Veneto vengono entrambe e quindi dovrebbero essere separate. Una domanda: ma nessuno conosce,anche solo di vista, Gigi Sgarbozza per dirgli di guardare il forum e partecipare, solo per esporci il suo punto di vista e magari prendere qualche insulto...


WebmasterNSFC - 01/07/2005 alle 18:18

Soprattutto il "magari" penso...!!! :D


Bahamut - 01/07/2005 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da Flipper [/i] ...Una domanda: ma nessuno conosce,anche solo di vista, Gigi Sgarbozza per dirgli di guardare il forum e partecipare, solo per esporci il suo punto di vista e magari prendere qualche insulto... [/quote] Bella idea!!! :D


Zanna80 - 02/07/2005 alle 15:34

Grazie Flipper.....:)


Flipper - 04/07/2005 alle 19:33

Qualcuno sa per caso che fine ha fatto Rino Zampilli della Grassi? Quest'anno non si è ancora sentito...


Bahamut - 04/07/2005 alle 20:52

Boh!! :boh: Io so solo che quest'anno doveva fare il salto di qualità, però non si è mai visto!!


Bahamut - 06/07/2005 alle 10:09

[quote][i]Originariamente inviato da Flipper [/i] Qualcuno sa per caso che fine ha fatto Rino Zampilli della Grassi? Quest'anno non si è ancora sentito... [/quote] Rizza e Zampilli passeranno prof con la Naturino Sapore di Mare La Naturino Sapore di Mare guarda al futuro e Vincenzo Santoni ha portato a termine in quest'ottica una doppia importante operazione. Il team manager marchigiano ha fatto sottoscrivere infatti un contratto biennale a due neoprofessionisti: si tratta del ventunenne marchigiano Rino Zampilli, proveniente dalla Grassi Marco Pantani, e del suo coetaneo Emanuele Rizza (nella foto), pistoiese della Maltinti Solgomma. by tuttobiciweb.it


Ely - 06/07/2005 alle 16:08

Io come squadre dilettanti conosco bene bene la Pagnoncelli, dove ci correva qualche anno fa il mio amico Bailetti, oltre a Marzano e il grande Paride Grillo.. ho conosciuto anche patron Pagnoncelli e Cappelletti, e son tutti molto disponibili...Attualmente ci corre il mio amico Gabriele Orizzonte!! Un altra squadra che conosco è la Ghidoni Sas Balerna, squadra svizzera, dove corre il campione del Mondo di ciclocross Zdenedek, nonchè il mio amico Graziani Gabriele. Oppure potrei dirvi la Bottoli,il team Aurora Named, la Garlaschese e la Feralpi, dove anche qui ho amici che ci corrono... (rispettivamente Bottoli ci corre Ceralli Alberto,nel Team Aurora Amato Omar, Garlaschese il Davide Clerici per gli amici Clerz, e in Feralpi il Giuseppe De Maria detto Dema).. tutti miei piccoli/grandi amici. Queste le squadre che seguo la domenica alle gare..anche se alla fine non so neanche io per chi fare il tifo...!!!:) Ah.. dimenticavo il team Parolin di Piemontesi Fabrice..che abita nella mia zona!!! :):) :OO::OO::OO:


Ely - 06/07/2005 alle 16:08

Io come squadre dilettanti conosco bene bene la Pagnoncelli, dove ci correva qualche anno fa il mio amico Bailetti, oltre a Marzano e il grande Paride Grillo.. ho conosciuto anche patron Pagnoncelli e Cappelletti, e son tutti molto disponibili...Attualmente ci corre il mio amico Gabriele Orizzonte!! Un altra squadra che conosco è la Ghidoni Sas Balerna, squadra svizzera, dove corre il campione del Mondo di ciclocross Zdenedek, nonchè il mio amico Graziani Gabriele. Oppure potrei dirvi la Bottoli,il team Aurora Named, la Garlaschese e la Feralpi, dove anche qui ho amici che ci corrono... (rispettivamente Bottoli ci corre Ceralli Alberto,nel Team Aurora Amato Omar, Garlaschese il Davide Clerici per gli amici Clerz, e in Feralpi il Giuseppe De Maria detto Dema).. tutti miei piccoli/grandi amici. Queste le squadre che seguo la domenica alle gare..anche se alla fine non so neanche io per chi fare il tifo...!!!:) Ah.. dimenticavo il team Parolin di Piemontesi Fabrice..che abita nella mia zona!!! :):) :OO::OO::OO:


Flipper - 06/07/2005 alle 22:40

Ely diciamo che come gusti sulle squadre dei dilettanti non andiamo molto d'accordo, perchè ad esempio la Pagnoncelli, nulla di personale, ma non la sopporto proprio...cmq è molto bello vedere che ci sono ragazze che si interessano davvero di ciclismo dilettantistico. Alle corse spesso ci sono tante ragazze, ma capisci subito che non gliene frega proprio niente, invece te sei davvero una delle poche che ho visto che parla volentieri di ciclismo. Cmq della squadra svizzera del tuo amico, al Giro del Veneto devo dire che sono rimasto un po' impressionato non tanto dal campione del mondo, ma da uno svizzero che non so proprio come si chiama ma che in salita volava davvero e forse è anche riuscito a piazzarsi in una tappa... Quella mi sembra davvero una bella squadretta, ma ho l'impressione che un po' tutte i team in Svizzera siano davvero ben organizzati, a volte anche molto più che in Italia... Saluti


Ely - 07/07/2005 alle 16:39

Ti ringrazio Flipper!! Hai ragione, non è facile vedere ragazze che si interessano al ciclismo.. ma a me, nonostante questo sport sia fondamentalmente maschile, piace un sacco. Non pensare che per questo io sia un maschiaccio.. anzi.. Bè forse sono cosi' travolta da questa passione perchè ho davvero tanti amici che corrono in bicicletta, soprattutto dilettanti, ma c'è anche qualche professionista. Riguardo le squadre, io ho nominato quelle che conosco bene, perchè ci corrono o ci correvano i miei amici, le altre squadre non le conosco per niente perciò nn dò giudizi. Si, la Ghidoni penso sia una buona squadra, molto seria, dato gli allenamenti che fan fare al mio amico....!! Tu in che squadra corri??


Andrea_Web - 26/09/2006 alle 09:51

[b]GS Sammarinese Gruppo LUPI[/b] [quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] Settimana ricca di soddisfazioni per il GS Sammarinese Gruppo LUPI. Mercoledi 20 settembre 2006 ottima prova del Russo Filippov Alexander che giunto 4° nella prova a Cronometro del Campionato del Mondo Under23 a Salisburgo [img]http://www.superandyweb.it/fotobici/lupi05.jpg [/img] Oggi Sabato 23 settembre 2006 sempre al Mondiale di Salisburgo prova in Linea Under23 il Venezuelano Darwin Luis Urrea Vergara si è messo in luce entrando in alcune fughe durante la corsa [img]http://www.superandyweb.it/fotobici/lupi04.jpg [/img] La giornata odierna si conclude con l'ennesima vittoria (5) del russo Boris Shpilevskiy nel 29° Trofeo Alvaro Bacci a Perignano (PI) con un'azione solitaria di 50 chiilometri. [img]http://www.superandyweb.it/fotobici/lupi03.jpg [/img] Per il GS Sammarinese Gruppo LUPI si tratta della 18° vittoria stagionale tutte di alto prestigio, a livello internazionale e anche corse a tappe. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Pippo Scarpetta [/i] senza tener conto che: sphyleviski sarebbe squalificato e che questa squadra sorge dalle ceneri di quella che era la famosa "cottoref" [/quote]


tobia - 26/09/2006 alle 10:11

non credo che Shpylevski dovrebbe essere squalificato, non credo lo lascierebbero correre


Vittoria - 26/09/2006 alle 10:43

La Pagnoncelli è una squadraccia. L'unica cosa positiva è la regolarità degli stipendi. Il vestiario è rigorosamente contato, se rompi i pantaloncini in una caduta devi cercare di aggiustarli perchè non te ne danno un altro paio. Per le gare hanno a disposizione un quarto di bustina di sali a testa, non di più. Le barrette se le devono comprare da soli come anche le vitamine e i recuperi. Anche durante i pasti in ritiro è tutto scarso, se vogliono mangiare devono comprarselo. Per non parlare dell'attrezzatura meccanica, non esistono biciclette di scorta e spessissimo durante le gare rimangono vittime di problemi a causa della cattiva manutenzione del mezzo. Utilizzano una sella che causa a tutti problemi al soprasella, fino al punto di non riuscire più a pedalare ma se qualcuno si compra un'altra sella per evitare questi problemi non può metterla su perche lo sponsor è quello. Per non parlare di quel criminale di Baccin che sappiamo tutti quale sia il suo mestiere... Stanno mesi e mesi in ritiro ricattandoli di poter andare a casa solo se vincono quella corsa. Mi fermo quì anche se ne avrei di cose da raccontare.


tobia - 26/09/2006 alle 11:24

Guarda, sui materiali e le barrette credo proprio di no, perchè l'ultima gara che ho fatto avevamo dimenticato i rifornimenti e ce li ha dati tutti il ds della Pagnoncelli, barrette e carbogel. Baccin...no comment!!!!


Pippo Scarpetta - 27/09/2006 alle 22:19

[quote][i]Originariamente inviato da tobia [/i] non credo che Shpylevski dovrebbe essere squalificato, non credo lo lascierebbero correre [/quote] prima di parlare informati no?! pongo un caso alla vostra attenzione: CESA (AR) 84° Circuito di Cesa 1 SHPILEVSKY Boris - Gruppo Lupi (RSM) 2 VITALI Federico - Fausto Coppi Gazzera Videa 3 LORIA Eugenio - . Maltinti Lampadari - Solgomma 4 AGOSTA Domenico - Velo Club Seano One Fuochi 5 GINANNI Francesco - Finauto Sport-Team Casini 6 CARGNELUTTI Diego - Permac Brisot Bibanese 7 MARGUTTI Damiano - Fausto Coppi Gazzera Videa a 30" 8 BUSATO Matteo - Fausto Coppi Gazzera Videa a 1'20" 9 TURINI Teddi - Danton Caparrini Vibert Italia a 1'25" 10 ZAMPARELLA Marco - Larigiano Cargo Embassy a 1'45" fonte italiaciclismo.it ma gauardate qua: Categoria Under/Elite: gara n. 106 del 20/5/06 - 28° G.P. Città di Empoli - Org.: GS Maltinti Lampadari Solgomma. Corridori: n. 36 del gara Schplejky Boris (210) del Gs Lupi San Marino e n. 102 di gara Fiume Vito (7842558) del Gs Marco Pantani Rosini (08X2605) passati a vie di fatto tra loro, ed a seguito accertamenti del Collegio dei Commissari si commina le seguenti sospensioni: n. 36 - Schplejky Boris mesi uno di sospensione - n. 102 Fiume Vito giorni 15 di sospensione. fonte federciclismo.it (comunicato del 10/8/2006 sezione G.S.R.) che ne pensate?


tobia - 28/09/2006 alle 04:32

Sinceramente pensavo di una squalifica per doping. Però mister Scarpetta invece di alzare tanto la voce...guarda le date da quando gli han dato la squalifica al giorno della vittoria il mese è passato... anche se per quello che ne so lui quella squlifica difficilmente la scontata. perchè al toscana a partecipato. bisogna vedere se centra qualcosa che loro son affiliati all'estero come squadra o se non gli è stata notificata o qualcosa. bohh so che queste squlifiche venivano sviate ancora 10 anni fa!


superandyweb - 28/09/2006 alle 12:45

Che penso delle sospensioni per litigio tra Schplejky Boris e Fiume Vito?? Penso che non si dovrebbe mai arrivare alle mani, e cmq se questi due corridori corrono è perchè possono correre, e poi sono sospensioni e non squalifiche che non pregiudicano affatto il valore di un corridore come si è insinuato sopra scrivendo in un certo modo... Poi voglio fare notare, che all'inizio Anni 90, si prendevano sospensioni molto facilmente solo per il fatto di indossare calzini florescenti o indumenti non considerati idonei...


tobia - 28/09/2006 alle 13:03

per quello che ne so i giudici non si ricordano mai di far effettuare queste sospensioni... quest'anno per quello che ne so è stato fatto un piccolo errore nella mista toscana per la sammarinese lupi. gli anno fatto fare la mista con la squadra sammarinese che non è affiliata alla federazione italiana, e tutte le volte nelle gare regionali cambiano straniero...:D


Fabrice - 28/09/2006 alle 17:22

Ciao Flipper, ho letto che chiedevi di me!!!! eccomi sono qua, se vuoi farmi delle domande!!! ti ricordo che ho un mio sito www.tiburon.it. Un saluto Fabrice Piemontesi


Pantaemy - 06/10/2006 alle 23:34

ciao ragazzi ho 23 ho fatto corse fino a 2 anni fa poi x motivi vari ho dovuto lasciare, sto cercando squadra in abruzzo o nei dintorni x poter ricominciare le mie gare, potete aiutarmi???


Pantaemy - 08/10/2006 alle 00:50

ragazzi allora niente riguardo squadre dilettanti? dai aiutatemi :OIO:OIO:OIO


Pantaemy - 08/10/2006 alle 00:56

[quote][i]Originariamente inviato da Ely [/i] Ti ringrazio Flipper!! Hai ragione, non è facile vedere ragazze che si interessano al ciclismo.. ma a me, nonostante questo sport sia fondamentalmente maschile, piace un sacco. Non pensare che per questo io sia un maschiaccio.. anzi.. Bè forse sono cosi' travolta da questa passione perchè ho davvero tanti amici che corrono in bicicletta, soprattutto dilettanti, ma c'è anche qualche professionista. Riguardo le squadre, io ho nominato quelle che conosco bene, perchè ci corrono o ci correvano i miei amici, le altre squadre non le conosco per niente perciò nn dò giudizi. Si, la Ghidoni penso sia una buona squadra, molto seria, dato gli allenamenti che fan fare al mio amico....!! Tu in che squadra corri?? [/quote] alexander correva con me, un ottimo corridore