Board logo

Le cronometro nel Giro d'Italia
Masi - 16/06/2005 alle 16:18

Quante crono dovrebbero essere inserite nel giro d'Italia?


Guglielmo Tell - 16/06/2005 alle 16:48

per me vanno bene anche due crono di 30-40 km piu' la cronoscalata,poi dipende da quante salite ci siano


WebmasterNSFC - 16/06/2005 alle 16:50

A me piacerebbe molto un prologo + crono di 35/40 km e anche una bella cronoscalata...ma di massimo 10-12 km con pendenze non impossibili o al massimo a strappi in modo da non favorire troppo gli scalatori puri ma nemmeno i passistoni. Ciao


marco83 - 16/06/2005 alle 16:54

Io penso che un prologo di 5-6 km al massimo, più una cronometro per specialisti non più lunga di 40 km, siano più che sufficenti... non amo molto le cronoscalate, preferisco gli arrivi in salita! ;)


Bahamut - 16/06/2005 alle 17:01

Secondo me una cronoscalata ci starebbe proprio bene!!


Pirata x sempre - 16/06/2005 alle 17:34

credo che il prologo fatto quest'anno sia stato a dir poco spettacolare e spero tanto verrà ripetuto in futuro,ma anche una cronosquadre di 15-20 km (non di più) credo sia il giusto compromesso tra lo spettacolo,l'aspetto economico e l'inficiamento del risultato tecnico individuale. farei inoltre una cronometro di 25-30km (che posson diventare anche 35-40 in caso di prologo lampo come quest'anno),dal percorso molto vallonato e tecnico (quello della crono di Torino per intenderci) ed una cronoscalata dalla pendenze arcigne,costanti ma nn impossibili (il Bondone,il Monviso o il Terminillo sono i primi a venrmi in mente),della lunghezza di 15-18km al massimo! ambedue collocate nelle seconda e terza settimana,dopo una buona decina di giorni di corsa e qualche asperità che ha reso i valori più uniformati nel gap naturale che vi è tra cronomen e scalatori... certo poi tutto dipende dalle salite e dalle insidie delle altre tappe,che in un caso come questo,con circa 60-70km di cronometro complessivi,dovrebbero essere nn poche,come e più di un'ultimo Giro cmq bellissimo anche dal punto di vista altimetrico e che sarebbe stato perfetto con un arrivo in salita dalle secche pendenze in più,meglio se nella prima settimana!


Masi - 16/06/2005 alle 17:54

Prologo 5/7 km prime 5 tappe per velocisti cronometro a squadre 20/25 km altre 2 tappe x velocisti arrivo in salita (Abetone con precedente scalata del San Pellegrino) 1 tappa x velocisti crono di 50 km x specialisti 3 tapponi tra le dolomiti e lo stelvio 1 tappa x velocisti Tappone senza arrivo in salita Cronoscalata non impossibile (Sestriere) 2 tapponi alpini con sconfinamento in Francia e arrivo all'Alp d'Huez 1 crono x specialisti di 55 km Passarella finale :podio:


cyclingchecco - 16/06/2005 alle 18:47

Il prologo è sempre bello da vedere quindi non vedo perché non farlo. Per quanto riguarda le crono... direi che due crono da 35-40 km può andar bene.


stress - 16/06/2005 alle 19:03

Mi sono già espresso in altro thread ma ripeto volentieri. 1 prologo + una crono per circa 50 km totali credo sia la cosa giusta. Di più NO. Abbasso il Tour e i suoi oltre 100 km a cronometro. per il resto, W tutti. :OO::OO:


Cascata del Toce - 16/06/2005 alle 19:04

Oddio, così su due piedi è un discorso complicaticcio...Bisogna capire che genere di percorso si vuole fare per l'edizione del Giro. Per esempio nel 96 o 2004 una sola crono (i prologhi non li conto a meno che superino i 10 Km)potev starci anche se lunga. Personalmente prediligo un prologo e due crono di cui una che può anche essere in salita. Se ci potrebbe essere una cronosquadre la metterei breve e nel primo giorno di gara :OO:


Masi - 16/06/2005 alle 19:20

adesso critichiamo le crono del tour ma quando cera coppi che a crono bastonava tutti in crono di oltre 100km, gli italiani erano contenti, viva il TOUR che con le crono fa vivere la sfida + grande quella contro se stessi!


Cascata del Toce - 17/06/2005 alle 12:46

AAAHH...altri tempi dai...


Pantanì - 17/06/2005 alle 12:48

[quote][i]Originariamente inviato da Masi [/i] Prologo 5/7 km prime 5 tappe per velocisti cronometro a squadre 20/25 km altre 2 tappe x velocisti arrivo in salita (Abetone con precedente scalata del San Pellegrino) 1 tappa x velocisti crono di 50 km x specialisti 3 tapponi tra le dolomiti e lo stelvio 1 tappa x velocisti Tappone senza arrivo in salita Cronoscalata non impossibile (Sestriere) 2 tapponi alpini con sconfinamento in Francia e arrivo all'Alp d'Huez 1 crono x specialisti di 55 km Passarella finale :podio: [/quote] Devo ammettere che sarebbe bello, ma mi saprebbe più di Tour che di Giro d'Italia. Penso che la formula attuale con una cronoscalata al posto di una delle due cronometro sia l'ideale


japan - 17/06/2005 alle 23:24

le cronoscalate sono fantastiche una potrebbe essere il colle delle finestre !!!!!