Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > I giornalisti migliori
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: I giornalisti migliori

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/06/2005 alle 14:50
Pantani_Pulito sarebbe il giusto mix tra i tuoi nickname, ma vedo che non lo hai capito, facendo un po' di confusione.

Quello del cambio nick è un gesto apprezzabile, ma ti avevamo consigliato di fare delle scuse al forum e, soprattutto, di avvisare del tuo cambio "identità" da rinsavito.
Sei coerente però, perchè vedo che, nonostante il cambio nickname non sei rinsavito, e se da una parte ti fa onore per la coerenza di idee, dall'altra ti mette dietro la lavagna degli ignavi.

Continua pure la tua farsa, ANTIFOSFOROPULITO, ma non ti aspettare tappeti rossi e petali sul tuo cammino...

Buona vita, se ti riesce...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 14/06/2005 alle 17:04
A me sembra che Capograppa segua il ciclismo solo quando c'è l'occasione di esternare i suoi deliri e di sputare ingiurie e sentenze (molto spesso avventate ed inconsistenti) sugli atleti e su Pantani in modo particolare. Per il resto se ne starà rinchiuso in qualche caverna ad aggiornare un listone personalizzato di prodotti dopanti... iniziato dal suo celebre antenato Tomas de Torquemada!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/06/2005 alle 17:09
Gianni Mura non ha rivali.
Per le telecronache Davide De Zan ( che bisognerà pure fare in modo che torni al ciclismo).
Per i commenti Franco Cribiori (nature !)
Per le interviste Alessandra De Stefano .

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 14/06/2005 alle 17:22
Ovviamente preso dal tarlo di Capodacqua mi sono dimenticato di fare i miei nomi. Per quanto riguarda le trasmissioni televisive la mia ipotetica coppia perfetta sarebbe Berton-Cassani. Per la carta stampata Mura e Neri sicuramente. Un plauso lo merita sicuramente anche la nostra Donchisciotte (Maria Rita), che in merito ad informazione "alternativa" ed inchieste su Pantani, ahimè, non ha proprio rivali al momento. Seguo con attenzione tutti i suoi topic ed articoli già dai tempi del forum di pantani.it e, in tutta onestà, da persone del genere non si smette mai di imparare.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 14/06/2005 alle 17:28
Tornando ai commentatori:
come già scritto, Bulbarelli non è male: è vero che a volte ha delle uscite spiacevoli e che la sua pronuncia straniera non è impeccabile come fatto notare dal leggendario corsivo di Marco Grassi "Gold Bulbarelli" di alcuni mesi fa.
Però ... Bulbarelli è molto affiatato con Cassani (il migliore in assoluto) e quetso pemette alla telecronaca di non avere mai tempi morti e di tenere sempre alto l'interesse: non è cosa da poco in telecronache molto lunghe!
Ed è pregio solo di gente di talento, come Rino Tommasi e Gianni Clerici ad esempio per il tennis.
Voglio spendere alcune parole su Davide De Zan e Sgarbozza.
Davide De Zan è bravo, ma è una spanna sotto Adriano. Inoltre si è svalutato, stando a Mediaset. Un doppio peccato visto che in telecronaca a TMC una decina di anni fa era ottimo e anche ai Giri che mediaset seguì a metà anni '90.
Su Sgarbozza rivedo alcune delle posizioni espresse da me qualche mese fa: ero stato abbastanza dissacrante nei suoi confronti. I suoi giudizi tecnici mi sembravano effettivamente alcune volte non proprio corretti. Tuttavia la dolcezza con la quale ha trattato mia sorella nella tappa di Lissone del Giro e la sua disponibilità con i tifosi assolutamente straordinaria, me lo fa rivalutare sul piano umano e per certi versi professionali. Mi spiego: un giornalista è un uomo che si rivolge al pubblico e deve sapere tenere un buon rapporto col pubblico non solo a telecamere accese.
Questa era la mia opinione. Un caro saluto.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/06/2005 alle 17:37
Ciclismo Pulito, mi dispiace che tu non riesca ad apprezzare la mia arte.
Trovo che il mio post precedente sia bellissimo e ne sono orgoglioso.
Capiscimi, io sono cristiano ma non rimpiango i tempi di Torquemada (bravo Faxnico) , e il Portobello in questione, assieme all’ammaestratore che gli suggerisce le parole, appartengono alla categoria degli inquisitori.
Ci sono degli atteggiamenti che meritano solamente biasimo e scherno.
Da una parte va condannato chi punta il dito contro un particolare corridore senza che ce ne siano motivi ragionevoli, per esempio è arcinota la vicenda di M.F. e dei corridori della Gewiss o quella di M.F. e dei corridori della USPS e ci si può ricamare sopra, oppure possiamo chiederci perchè una meteora sia stata appunto una meteora, ma fuori da queste parentesi diventa pericoloso esprimersi, si sfiora il terrorismo, perchè tutto il mondo dello sport oggi è pesantemente assistito dal punto di vista farmacologico, senza interessare necessariamente le pratiche dopanti più invadenti.
Dall’altra parte è offensivo e infamante catalogare il ciclismo come sport di dopati.
Innanzi tutto, lungi dal negare l’esistenza del fenomeno, ho cercato di spiegare perchè il doping tra i dilettanti conduce a carriere professionistiche di secondo piano o addirittura a carriere paraprofessionistiche come quelle dei granfondisti, perciò il vero ciclismo professionistico, quello di peso, ha un’origine pulita (con riferimento ai valori espressi e non alla questione etica, Santi non ce ne sono in nessuno sport, Formula Uno compresa).
Poi detesto chi non sa proporre soluzioni che non sappiano andare oltre la banalità infantile del "pugno pesante", il modo più rapido per demolire rapidamente il nostro sport, per fare fuggire gli sponsor e far crollare le strutture organizzative meno ricche.
Non a caso quella dell’inflessibilità è la filosofia voluta da Jean Marie Leblanc.
Però ti ricordo che Armstrong ha vinto sei Tour de France con M.F. al suo servizio, ma a casa c’è andato Di Luca.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/06/2005 alle 23:08
Originariamente inviato da Knightlake98

x aranciata bottecchia:
In pochi al mondo sanno "signorilmente" insultare come te.
Dal profondo del cuore: GRAZIE.
Hai tolto a tutti noi l'onere di replicare con improperi vari ad ANTIFOSFORO.


Mi era sfuggita, doverosamente ringrazio.
In effetti era un'invettiva molto bella, soprattutto spontanea e sentita.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 14/06/2005 alle 23:31
CapoGrappa è un giornalista???
Credevo fosse un terrorista quando ha tentato di strozzare Basso a Livigno appena giunto all'arrivo con i pantaloncini ancora "pieni".
Senza poi contare gli articoli che ha scritto nei giorni seguenti!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 15/06/2005 alle 14:41
Giornalisti di stampa non me ne piace uno!!! Vanno come tira il vento!!
Per quanto riguarda la TV c'é n'era uno solo, che non lo batterà nessuno..il grande

Adriano DeZan!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: May 2005

  postato il 15/06/2005 alle 15:53
Originariamente inviato da laperla

Per quanto riguarda la TV c'é n'era uno solo, che non lo batterà nessuno..il grande

Adriano DeZan!!!!!



A questo proposito vorrei ricordare la Gran Fondo De Zan (Cascata del Toce) in suo onore svoltasi il 5 giugno.


Ciao,

Marco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 16/06/2005 alle 00:24
Ciclismo_Pulito??
TANA x ANTIFOSFORO!!!!
Che fai ti iscrivi con altro nick x difendere il tuo alter-ego...
Noi siamo scienza, non fantascienza!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 16/06/2005 alle 23:22
aranciata sei grande!
un consiglio a tutti, però: non diamo troppa importanza a provocatori infantili, fissati con un solo argomento, torquemada da strapazzo: che vadano a leggere il sito sportpro se gli piace e ci lascino in pace a discutere di tutto, dal ciclismo al doping al tennis eccetera.
E dicendo questo, spero di raccogliere un ammonimento di morris, e cioè che i provocatori sono un grande rischio per un forum (spero di aver capito bene, ultimamente sono un poco scentrato..).
intendo dire i provocatori idioti e sterili e fini a se stessi, non quelli che sanno suscitare idee e discussioni, anche violente (se no , che mestatore sarei..).
i miei giornalisti preferiti: aranciata bottecchia (per gli spruzzi di aranciata); r. grassi , enzo vicennati per i dilettanti, cassani.
morris, l' immenso, che non so nemmeno definire, miglior scrittore di sport.
i peggiori: capobibitonedacqua, sgarbozza, cannavò,gregori


ciao
mesty

p.s. per aranciata : visto che tra le tue stoffe preferite ci sono anche portatori di braccialetto giallo, non potresti metterci anche hincapie, oltre a mc gee, così mi fai contento?
un bacio...
gianni
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/06/2005 alle 00:13
Mestatore, sei esagerato!
Ma sei un grande anche tu.
Ciao!
Ps nel ciclismo la Coppa Agostoni non vale come il secondo posto del Tour de France, ma nel calcio t'è andata meglio eh?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 22:52
Un uomo solo al comando: ADRIANO DE ZAN.
Che ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo a Stintino nel 1999: un grande.
Durante la sua ultima telecronaca al Camaiore ero lì sotto al palco....UNICO !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/11/2005 alle 23:17
Rino tommasi mi pare il + competente nel suo genere: tennis e boxe!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/11/2005 alle 00:07
adriano de zan e gianni mura

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/11/2005 alle 08:47
Personalissimo cartellino, ma troppi non ne conosco.

Carta stampata:

Gianni Mura al Tour.
Perchè il ciclismo non è solo secondi e pedivelle, e in questo lui capisce l'anima della Corsa come nessun altro.

Per il resto, forse salverei Pastonesi per lo stile divertente. Gli altri, a quanto conosco, fanno solo cronaca.

Bocciato Gregori: a me i corridori che salgono i boschi delle fate, che combattono con spade alate, che conquistano principesse ingioiellate hanno sinceramente stufato ... a circa dalle metà del primo articolo gregoriano che ho letto.

Espulso Capodacqua. Non tanto per quello che scrive, ma per quello che non scrive, in particolare due cose. La prima è che oltre al doping (che lui peraltro mai approfondisce: si venga a leggere un po' di post su cicloweb, molto più competenti), c'è la Corsa, e lui finge di essersene dimenticato. E inoltre, ovviamente, che esistono anche gli altri sport e gli altri doping.

Televisione:

Tanti promossi, nessun eccellente.

Balbarelli e Cassani, promossi entrambi. Bulbarelli non è un esperto, ma si fa personare qualche peccato di presunzione con molta passione e altrettante note di umiltà. Cassani è Cassani, ma a volte mi sembra un po' irrigidito tatticamente (ad esempio a Madrid, sostenendo che Bettini andava inseguito) su modelli di corsa poco fantasiosi e poco coraggiosi.

Promosso Berton. A mio parere, sinora, spesso male accompagnato. Infatti non mi piacciono nè lo humor da villaggio turistico di Frattini nè i commenti "polenta e cassoeula" di Cribiori. Mi piacerebbe vederlo con un Cassani, o meglio ancora.

Una nota su Adriano De Zan. Grandissimo per lungo tempo. Ma negli ultimi anni mi ricordava quei fantastici vini stappati un po' troppo tardi.

Una seconda nota sui commentatori: mi piacerebbe vedere il ciclismo commentato da un fuoriclasse. Mi sembra, e qui torno alla critica a Cassani (che vale anche per Martinello, Frattini, eccetera), che a volte pecchino di "gregarismo" (grave quasi quanto il "gregorismo"): qui non bisogna attaccare, tanto li riprendono, aspettiamo, eccetera. A volte mi chiedo: ma un Merckx (o anche solo un Fignon) direbbe lo stesso?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/11/2005 alle 09:31
Prof il personalissimo cartellino è una frase ricorrente di Tommasi, no?
Per Stress: cosa intendi per giornalista positivo? Che si dopa pure lui?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/11/2005 alle 09:44
Originariamente inviato da riddler

Prof il personalissimo cartellino è una frase ricorrente di Tommasi, no?


Sì, mi ero limitato a quelli di ciclismo.
Sugli altri sport: Tommasi è stato più innovativo anni fa che oggi.
Oggi OK Audisio sulla carta stampata e Buffa-Tranquillo in tv.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/11/2005 alle 09:46
Già Tranquillo... su Sky avevano fatto un grande acquisto!
Forse è al pari di tommasi...
Cmq nel calcio anche Carezza è bravo, sicuramente cento volte meglio di quello di raiuno come si chiama?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/11/2005 alle 12:58
Il migliore in assoluto gianni mura, peccato scriva solo del tour. Ottimo anche bergonzi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/11/2005 alle 14:14
Se andiamo al passato Gianni Brera e Orio Vergani erano quasi poeti, più che giornalisti.
Nel presente quelli di Cyclingpro mi piacciono quasi tutti (scusate l'approssimazione del giudizio). Pollice verso per il duo Bulbarelli e Cassani. Soprattutto per il primo: sarò banale ma per commentare il ciclismo si dovrebbe avere pedalato almeno un po'nella vita

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 17/11/2005 alle 16:17
ehi guarda che mura scrive ogni lunedì sul campionato di calcio e ogni domenica tiene la rubrica 7 giorni di cattivi pensieri in cui spazia su tutto,oltre naturalmente ad occuparsi di tour e di mondiali di calcio(e nazionale)

mi piace tranquillo di sky ma secondo me la più esilarante, ma competentissima e allo stesso tempo esilarante sempre su sky è la coppia raimondi-munari che commenta il rugby ne inventano sempre una.
mi sta sulle balle la coppia caressa-bergomi xke antijuventina spudoratamente preferisco massimo marianella quello che commenta la premier league.

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/11/2005 alle 16:48
Originariamente inviato da superalvi

ehi guarda che mura scrive ogni lunedì sul campionato di calcio e ogni domenica tiene la rubrica 7 giorni di cattivi pensieri in cui spazia su tutto,oltre naturalmente ad occuparsi di tour e di mondiali di calcio(e nazionale)



infatti intendevo che, sul ciclismo, scrive solo del tour. Il resto dei suoi articoli non me li perdo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/11/2005 alle 18:29
Originariamente inviato da ProfRoubaix
Carta stampata:

Gianni Mura al Tour.
Perchè il ciclismo non è solo secondi e pedivelle, e in questo lui capisce l'anima della Corsa come nessun altro.

Bocciato Gregori: a me i corridori che salgono i boschi delle fate, che combattono con spade alate, che conquistano principesse ingioiellate hanno sinceramente stufato ... a circa dalle metà del primo articolo gregoriano che ho letto.

Espulso Capodacqua. ... c'è la Corsa, e lui finge di essersene dimenticato. E inoltre, ovviamente, che esistono anche gli altri sport e gli altri doping.

Televisione:
Tanti promossi, nessun eccellente.

Balbarelli e Cassani, promossi entrambi. Bulbarelli non è un esperto, ma si fa personare qualche peccato di presunzione con molta passione e altrettante note di umiltà. Cassani è Cassani, ma a volte mi sembra un po' irrigidito tatticamente (ad esempio a Madrid, sostenendo che Bettini andava inseguito) su modelli di corsa poco fantasiosi e poco coraggiosi.

Promosso Berton. A mio parere, sinora, spesso male accompagnato. Infatti non mi piacciono nè lo humor da villaggio turistico di Frattini nè i commenti "polenta e cassoeula" di Cribiori. Mi piacerebbe vederlo con un Cassani, o meglio ancora.

Una nota su Adriano De Zan. Grandissimo per lungo tempo. Ma negli ultimi anni mi ricordava quei fantastici vini stappati un po' troppo tardi.


Ottima analisi. concordo pienamente praticamente su tutta la linea.
Forse sarei un po' meno severo con cribiori ma per il resto faccio i miei complimenti.

Aggiungo che non mi piace ROATA anche se gli riconosco la vera passione.
un po' troppo cuneghin dipendente.

Aggiungerei il nome di Giacomo Santini, tra i peggiori ovviamente.
Sicuramente i giovinastri del forum non lo ricorderanno ma più soporifero e scontati di lui se ne trovavano pochi
bye
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/11/2005 alle 20:17
Originariamente inviato da galliano


Aggiungerei il nome di Giacomo Santini, tra i peggiori ovviamente.
Sicuramente i giovinastri del forum non lo ricorderanno ma più soporifero e scontati di lui se ne trovavano pochi


Su Santini (l'onorevole Santini), solo una: Chiappucci in fuga verso Sestriere, ultimo chilometro, due minuti di vantaggio, un muro di folla: "Chiappucci .... a cui non dovrebbe sfuggire la vittoria di tappa"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/11/2005 alle 20:26
Io dico i miei.
Gianni Mura
Stagi.
Berton.
De Stefano e Moserone pari merito.

Il capo con l'acqua al collo vada a disidratarsi un po.

Opinionisti:
Cassani e Cribiori 10
Saligari e Frattini 9
Berzin 8 di incoraggiamento (zoppica ancora con l'italiano)
Taccone 10 con bacio accademico (il mio compaesano camoscio d'Abruzzo )
Sgarbozza 6
Insegnanti di Sgarbozza mazzate

Ultimo ma veramente l'ultimo BurbaRally 0,000000000000000000001.
l'uno finale e' di incoraggiamento

 

[Modificato il 17/11/2005 alle 20:30 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/11/2005 alle 20:29
Lauro mi ha deluso parecchio forse perchè è rimasto disoccupato in rai per il basket (che praticamente è oscurato, meno male che c'è SI) però dai lui che si mette a parlare di calcio...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/11/2005 alle 20:31
Lo stile di Gianni Mura è impareggiabile.Apprezzabile anche per i riferimenti eno-gastronomici
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/11/2005 alle 20:48
Per la Tv vedrei bene una coppia Berton-Cassani.
Mi piace molto Gianni Mura, me lo ricordo hai tempi dei Tour di Pantani, era mitttico.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/06/2006 alle 04:07
A chi manca "el Gioan" Brera?

Originariamente inviato da yashin1917

Son troppo giovane per ricordarlo bene, ricordo qualche sua apparizione televesiva... io ragazzo dell'81 mi son dovuto accontentare e fin troppo...
adesso leggendo i suoi epigoni (nel caso migliore) o chi invece non si avvicina lontanamente, non mi che può cogliere immane tristezza... lo sport senza racconto perde molto. Ho letto in questi giorni la biografia di Fausto Coppi di Gianni Brera, riedita nella collana di biografie di Repubblica.Se la riuscite a trovare, prendetela è imperdibile. Non potete capire che sensazione violenta di amore verso questo sport, mi è venuta...
Non sono a tutti gli effetti uno sportivo, visto che pedalo giusto per passione, ma senza alcuna ricerca di risultato alcuno... ma vederlo e anche leggerlo non mi può che far amare infinitamente questo sport. So che per molti di voi non sarei altro che uno sportivo da poltrona, e non potrei darvi torto...ma il ciclismo, scusatemi, è veramente modo di vivere, e pur non essendo praticante, me ne sento completamente dentro. Come lo descriveva brera, descrivendo un campione, anzi in questo, Il Campionissimo, capisco quanto questo sport mantenga un rettaggio incredibile con l'Uomo, e la sua vita.
A chi può, consglio di leggersi brera, è amore violento puro di questo sport... e schiaccia in un secondo solo doping,accordi, etc...fa capire quanto "tutto il resto sia noia". vi allego un vecchissimo articolo di Brera.
Un innamorato come me, di ciclismo, vino, e vita.



Ritratto breve di Fausto Coppi
di Gianni Brera

"La Gazzetta dello Sport", 27/7/1949

Parigi, 26 luglio.

Così l'ha fatto il buon Dio che se tu lo vedi all'impiedi, uomo come tutti gli altri, costretto a mantenersi umilmente in equilibrio, la tua presunzione non se ne adonta.

La prima impressione
Su due spalle stranamente esili s'innesta il capo che neri e lisci capelli, quasi mai pettinati, paiono rendere allungato a dismisura. E il collo, che pure è sottile, quasi si perde nella secchezza della mandibola e nella nuca folta di capelli. Il torace, per una anomalia che è invece funzionale e a tutta prima non ti spieghi, via via che scende, ingrandisce, lo sterno pare carenato come negli uccelli.

Ancora ogni normale linea anatomica viene smentita in lui da un improvviso dilatarsi delle anche, dall'assenza totale di un ventre che minimamente sporga, da una brevità del tronco allorché l'uomo è all'impiedi, che rende vistosa assai la solida falcatura delle reni. E poi queste reni brevi e potenti non paiono terminare, prosaicamente, in glutei, ma subito si continuano in cosce di inusitata lunghezza in cui balzano evidenti muscoli sciolti e affusolati. E sottili, nervose sono le ginocchia, snelli i polpacci, agili le caviglie.

Come lo vedi camminare quest'uomo, subito egli ti sembra goffo e sproporzionato, non fatto, direi, per muoversi in terra, come tutti. Il suo passo, alla ricerca di un equilibrio malagevole e difficoltoso è quasi stentato e sghembo. Le braccia, assai gracili, spiovono inerti, impacciate dalle spalle non larghe. E la tua presunzione non se ne adonta. Piccolo comune uomo quale sei, non ti entra al suo cospetto nell'animo l'amaro dell. umiliazione fisica, quel senso di inferiorità che subito intimidisce e anzi talvolta annichila come di fronte all'atleta esteticamente bello e possente.

Per comprenderlo
Per questo, forse, l'istinto induce subito ad ammirarlo. Le sue imprese sportive, quali che siano, acquistano sempre luce epica: perché l'uomo normale giustifica con l'eroismo, cioè con doti morali non sue, le superiori prodezze di chi gli appare simile.Tuttavia Coppi, fuori da ogni dubbio, uomo normale non è. E vi accorgete di questo vedendolo non già camminare, come noi tutti, bensì quando è in sella e pedala.

Ora, per comprendere Coppi, bisogna assolutamente invertire i rapporti funzionali della bicicletta nei confronti dell'uomo. In fondo, la bicicletta altro non è che una povera bonaria concessione alla nostra ansia di andare. Dunque uno strumento. Non avesse avuto i gusti estetici che sappiamo, amando per conseguenza il cavallo come il miglior modello dopo l'uomo, forse Leonardo avrebbe concepito l'idea della bicicletta dopo aver inventato il differenziale. La costruirono invece, utile, ma certo antiestetico complemento della loro natura comune, uomini che il genio non innalzava. E rimase poi sempre com'era, nel suo concetto fondamentale: un aiuto alle nostre povere gambe negate al moto veloce. Uno strumento suppletivo. Sinché non venne allo sport Fausto Coppi.

Congegno di muscoli
La struttura morfologica di Coppi, se permettete, sembra un'invenzione della natura per completare il modestissimo estro meccanico della bicicletta. Coppi in azione non è più un uomo, del quale trascende sempre i limiti comuni. Coppi inarcato sul manubrio è un congegno superiore, una macchina di carne e ossa che stentiamo a riconoscerci simile. Allora persino i suoi capelli che il vento relativo scompiglia, paiono esservi per un fine preciso: indicare la folle incontenibile vibrazione del moto.

Il volto affilato e nervoso è un completamento della dinamica meravigliosa cui pure obbedisce il torace a carena. Le braccia sono due aleroni d'attacco. Non altro. Dalle reni ampie e falcate, dalle anche robuste si partono i muscoli che conferiscono alle gambe di Coppi quell'aspetto di leve disumane. Nel giro uniforme della pedalata, questi muscoli schioccano come elastici or tesi or rilassati con arte sagace e il brillio dei raggi, nelle due ruote, entra per la sua parte a creare uno spettacolo di meccanica facilità e di umana vigoria che conquista.

Allorché agile procede sul piano, l'abusata immagine della locomotiva che avanza per alternarsi di bielle in rotazione ti viene imposta da Coppi. Allorché, dondolando ritmicamente sui pedali, si attacca ad una salita e tu vedi Coppi al di là di ogni umano limite rinnovare l'antica bellezza dei miti più non osi guardarlo se solo pensi che egli è, come te, uomo. Più non osi per non sentirti a petto suo, troppo meschino. E allora pensi spontaneo esaltarlo come un fenomeno unico dello sport: ed esaltarti in lui che, grandissimo e ineguagliabile campione, è almeno, come te, italiano.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/06/2006 alle 09:57
Gianni Mura.
Senza bisogno di commenti.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 21/06/2006 alle 10:23
Prima di tutto grazie monsieur per lo spostamento, non avevo idea che esistessa già un topic dove poter inserire il thread...ignoranza mia nell'usare il forum

Pure per me Gianni Mura è sicuramente il migliore. Scrive sicuramente molto bene sia per stile che per competenza. L'unica cosa è che malato troppo di brerismo. L'ombra di gianni brera sui suoi articoli è troppo pesante. Si vedano le corrispondenze dal tour, dove spesso finisce a parlare più di cosa ha mangiato che della tappa.
Ma alla fine leggersi i suoi articoli nel la generale mediocrità degli altri giornalisti, tra un capa d'acqua e un altro, è molto più che accontentarsi... e poi non so nenanche bene se sia possibile farne una colpa dell'estremismo brerista!

p.s. è certo che l'imitazione di brera da parte di mura è sicuramente molto meglio riuscita rispetto alla parodia dei grandi scrittori scrittori latinoamericani di calcio (vd. Galeano e Soriano) fatta da Darwin Pastorin (basta andarsi a vedere "il gol sopra Berlino")

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/06/2006 alle 10:46
Ah, i vini di Borgogna !!!!

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/06/2006 alle 10:50
Le divagazioni gastronomiche di Gianni Mura (il migliore giornalista sportivo italiano) non sono mai fini a sé stesse, ma sono funzionali al contesto di tutto l'articolo. Non puoi fare una cronaca e basta di quanto è avvenuto (al chilometro 110 è scattato Tizio, poveraccio è stato ripreso a cinque chilometri dal traguardo grazie al treno della CSC... e così via), qualche divagazione qua e là serve per dare colore al pezzo e creare tutta un'atmosfera. Che poi è il motivo per cui un articolo di Gianni Mura viene letto con maggiore piacere e attenzione rispetto a un articolo di Leonardo Coen, tanto per rimanere al solito quotidiano (e senza uscirne, aggiungo: avete letto i resoconti di Gianni Clerici? Ineguagliabili, anche quando il 99% dell'articolo è dedicato alle gambe di Venus Williams, anziché alla cronaca della finale di Wimbledon).
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/06/2006 alle 11:21
Il migliore è...........................................................................Casaaaaaaaaaaaaldi!!!

 

[Modificato il 21/06/2006 alle 11:28 by panta2]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 21/06/2006 alle 11:28
Originariamente inviato da effebi

Le divagazioni gastronomiche di Gianni Mura (il migliore giornalista sportivo italiano) non sono mai fini a sé stesse, ma sono funzionali al contesto di tutto l'articolo. Non puoi fare una cronaca e basta di quanto è avvenuto (al chilometro 110 è scattato Tizio, poveraccio è stato ripreso a cinque chilometri dal traguardo grazie al treno della CSC... e così via), qualche divagazione qua e là serve per dare colore al pezzo e creare tutta un'atmosfera. Che poi è il motivo per cui un articolo di Gianni Mura viene letto con maggiore piacere e attenzione rispetto a un articolo di Leonardo Coen, tanto per rimanere al solito quotidiano (e senza uscirne, aggiungo: avete letto i resoconti di Gianni Clerici? Ineguagliabili, anche quando il 99% dell'articolo è dedicato alle gambe di Venus Williams, anziché alla cronaca della finale di Wimbledon).


no guarda che forse non mi sono spiegato, sottoscrivo pienamente. Pure secondo me fra racconto e cronaca ci passa una grande differenza, e pure per me è in assoluto gianni mura il miglior giornalista sportivo. Volevo solo sottolineare il rischio che alcuni atteggiamenti diventino una deformazione. Raccontare l'atmosfera per me è una porta sfondata (sono pure un appassionato e teorico della gastronomi)... lo puoi capire dal post che ho messo un pò più su g.brera...(completamente sgrammaticato mi sono reso conto )

ciao

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/06/2006 alle 11:30
Originariamente inviato da Emiliano

Tornando ai commentatori:
come già scritto, Bulbarelli non è male: è vero che a volte ha delle uscite spiacevoli e che la sua pronuncia straniera non è impeccabile come fatto notare dal leggendario corsivo di Marco Grassi "Gold Bulbarelli" di alcuni mesi fa.
Però ... Bulbarelli è molto affiatato con Cassani (il migliore in assoluto) e quetso pemette alla telecronaca di non avere mai tempi morti e di tenere sempre alto l'interesse: non è cosa da poco in telecronache molto lunghe!
Ed è pregio solo di gente di talento, come Rino Tommasi e Gianni Clerici ad esempio per il tennis.
Voglio spendere alcune parole su Davide De Zan e Sgarbozza.
Davide De Zan è bravo, ma è una spanna sotto Adriano. Inoltre si è svalutato, stando a Mediaset. Un doppio peccato visto che in telecronaca a TMC una decina di anni fa era ottimo e anche ai Giri che mediaset seguì a metà anni '90.
Su Sgarbozza rivedo alcune delle posizioni espresse da me qualche mese fa: ero stato abbastanza dissacrante nei suoi confronti. I suoi giudizi tecnici mi sembravano effettivamente alcune volte non proprio corretti. Tuttavia la dolcezza con la quale ha trattato mia sorella nella tappa di Lissone del Giro e la sua disponibilità con i tifosi assolutamente straordinaria, me lo fa rivalutare sul piano umano e per certi versi professionali. Mi spiego: un giornalista è un uomo che si rivolge al pubblico e deve sapere tenere un buon rapporto col pubblico non solo a telecamere accese.
Questa era la mia opinione. Un caro saluto.

Concordo in toto cn lui, però sarebbe interessante vedere la coppia Berton-Cassani; smettiano di accusare la DE STEFANO, è davvero competente, lasciatela li dov'è che sa fare bene il suo lavoro...
P.s X RIDDLER vedi che si chiamma CARESSA, no carezza!!!!cmq lui è bravissimo, sa tutto di calcio!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/07/2008 alle 11:49
consiglio di leggere l'articolo di crstiano gatti su Il Giornale di ieri 18 luglio. a me è piaciuto. come già detto sono d'accordo: radazione
http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?PAGE=82563&PDF_NUM=1192

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 19/07/2008 alle 18:01
Originariamente inviato da Ottavio

Le cronache di Gianni Mura dal Tour non hanno paragoni!!!!



E' bravo e pungente, ma non capisce a fondo la fatica del ciclismo

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 19/07/2008 alle 18:02
Bulbarelli è bravo ma Davide De Zan è il migliore che c'è sulla piazza.

Un'accoppiata De Zan - Cassani sarebbe straordinaria.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6092160