Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Axel Merckx, figlio d'arte simpatico
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Axel Merckx, figlio d'arte simpatico

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 15/08/2004 alle 14:59
Mi ha fatto molto piacere anche la medaglia di bronzo di Axel Merckx; di solito i figli d'arte nello sport mi stanno un po' antipatici, perchè spesso sono agevolati perchè si portano il cognome dei genitori e spesso ottengono ottimi risultati, perchè vengono educati fin da piccoli allo sport del genitore. In un certo senso è come se avessero un vantaggio innato che non dipende dalla loro forza di volontà (o non soltanto da essa), ma si trovano in dote un talento fin dalla nascita, anche per questioni di DNA. E' per esempio il caso di Paolo Maldini nel calcio, di Micheal Andretti nell'automobilismo...grandi personaggi dello sport che però si sono trovati pallone e automobile nella culla. Così lo sport non diventa solo sacrificio, ma una cosa naturale la cui pratica finisce col pesare di meno, proprio perchè costituisca una prassi naturale, una parte di se stessi.
Questo non è il caso di Axel Merckx. Il problema di Axel Merckx è quello di avere un cognome troppo difficile da portare. Il talento di suo padre non era semplicemente quello di un grande corridore, ma il talento esagerato di chi è stato non solo il corridore più grande di tutti i tempi, ma l'emblema della superiorità, della grandezza e della forza nel ciclismo al di sopra di tutto. Di fronte alla carriera di un genitore troppo forte, si era sicuri che Axel non sarebbe riuscito a reggere il confronto e si sapeva che il ragazzo poteva venire schiacciato, visti anche i suoi mezzi tecnici non superlativi. E' proprio per questo che essere figlio di Merckx è stato uno svantaggio più che un vantaggio ed è proprio per questo che ogni successo di Axel conquistato col sudore della fronte ci consegna l'immagine di un corridore normale che conquista una piccola grande medaglia di bronzo grazie al sacrificio e alla lotta contro i propri limiti.
Bravo Axel, mi farebbe davvero piacere vederti vincere prima o poi una classica!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 15/08/2004 alle 23:29
Mi associo, mi ha commosso anche il suo sguardo verso la tribuna dove c'era il papà, mentre varcava il traguardo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/08/2004 alle 01:18
anch'io concordo pienamente con il meritato encomio ad axel merckz,e'dura correre con una cosi'enorme eredita'sulle spalle,ma lui ha sempre faticato dimostrando di essere cmq un buon corridore,prendendosi ieri la meritata rivincita sulle malelingue di tutti appena veniva,purtroppo per lui,accostato al mito del padre!!!e poi ora potra'dire che ha vinto una medaglia che il cannibale nn ha mai vinto.....(solo perche'a tokyo e' caduto..)!!!

 

[Modificato il 16/08/2004 alle 01:24 by Pirata x sempre]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 17/08/2004 alle 20:06
Beh a questo punto possiamo augurarci che Axel conquisti la Parigi Tours unica grande classica sfuggita al padre!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/09/2004 alle 14:19
Su bicisport di settembre c'è uno splendido riquadro dove Eddy racconta di aver scoraggiato in tutti i modi il figlio dall'avventurarsi nel ciclismo, proprio per la paura che tutti gli prospettassero sempre il paragone con il padre, finendo per schiacciarlo.
Racconta di aver cercato invano di avviarlo al calcio, ma Axel ha voluto fortissimamente fare il ciclista e il Cannibale infine ammette che ha avuto ragione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/09/2004 alle 14:29
e nn gli si puo'dar torto,il buon axel,dopo un'inizio molto promettente si e'un po'perso sicuramente anche perche'scoraggiato da sberleffi e risatine alle sue spalle nel ricordo del grande eddy,e questo uscir fuori alla distanza a 30anni,nn puo'che rendergli merito e onore x grande volonta'abnegazione e professionalita'....bravo axel...alla parigi-tours tifero'anche per te!!!

p.s.basta che nn rovina tutto col passaggio alla plenipotenzaria discovery,diventerebbe un ottimo gregaro e nulla piu'rafforzando ulteriormente una squadra gia'super!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/09/2004 alle 23:22
Guarda, sul sito canadese flammerouge.com danno per scontato l'accordo di Axel con la omega pharma-lotto (squadra che dovrebbe chiamarsi davitamon-lotto).
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0230000