Board logo

Cunego al Tour, più no che sì
marco83 - 08/06/2005 alle 14:13

Dal sito di Tuttobici: 08/06/2005 Problemi virali per Damiano Cunego Damiano Cunego non sta bene. Lo si era sospettato durante il Giro, vedendolo andare troppo piano rispetto alle attese, ora è diventato certezza. Gli esami clinici svolti il 31 maggio scorso, hanno permesso di riscontrare un altissimo movimento anticorpale, cinquanta volte superiore alla media, causato dalla presenza di virus, il principale dei quali è stato individuato nel DBV della mononucleosi. Cunego si sottoporrà a dei nuovi controlli il prossimo 20 giugno all’Ospedale San Raffaele di Milano e dall’esito di quegli esami, soprattutto dal calo o meno di quel valore altissimo di movimento anticorpale, dipende la partecipazione del Piccolo Principe al Tour de France. Ci mancava solo questa, che sfortuna x Damiano... :OIO


Pirata x sempre - 08/06/2005 alle 14:19

un vero peccato per tutti quelli che amano il ciclismo del coraggio e dell'istinto e quindi godono dello spettacolo che Damiano ci ha sicuramente regalato in abbondanza lo scorso anno e che se davvero fosse mononucleosi si rischierebbe di nn veder mai far altrettanto in questa stagione! dispiace veramente tanto,anche perche'ero convinto potesse fare un ottimo Tour,che poteva vederlo nei dieci ma soprattutto splendido camoscio di montagna come lui sicuramente sa essere quando e'al top! vabe'un grosso in bocca al lupo e speriamo riesca a risolvere questi problemi al piu'presto,perche'ci mancano tanto i suoi scatti e le sue bellissime vittorie col profumo d'impresa e la classe cristallina di un campione....:(


WebmasterNSFC - 08/06/2005 alle 14:26

Boia che sfortuna...non ci voleva proprio...il parco ciclistico italiano perde una pedina importante per le vittorie di tappa. Veramente un peccato perchè personalmente mi aspettavo di rivederlo bello tonico e brillante per dimostrarci tutto il suo valore rimasto appannato al giro appena concluso. Ulteriori esami potrebbero escludere un problema + grosso anche se ormai siamo ai primi di Giugno e la preparazione ne risulterebbe rovinata. Speriamo a sto punto che possa prepararsi bene per la Vuelta, corsa che a mio modo di vedere gli si addice parecchio anche in ottica maglia amarillo...anche perchè per il mondiale non avrebbe nessuna speranza di un buon risultato. Gli auguro di riprendersi presto e di fare un buon finale di stagione. Ciao


lallo - 08/06/2005 alle 14:31

Non credo ad una sola parola!! E' più probabile che I lampre (con l'appoggio d'un cunego totalmente demotivato) stiano mettendo le mani avanti per nascondere la decisione di Cunego di non fare il Tour e celare la catastrofe tecnica di quest'anno!!


stress - 08/06/2005 alle 14:57

Però cavolo sti ciclisti sempre la mononucleosi. ma cos'è una malattia professionale? Dai che damiano si ripiglia e comunque il tour quest'anno per lui è solo esperienza. :clap: dai campioncino :clap:


marco83 - 08/06/2005 alle 14:59

[quote][i]Originariamente inviato da lallo [/i] Non credo ad una sola parola!! E' più probabile che I lampre (con l'appoggio d'un cunego totalmente demotivato) stiano mettendo le mani avanti per nascondere la decisione di Cunego di non fare il Tour e celare la catastrofe tecnica di quest'anno!! [/quote] Lallo, non si scherza con la salute dei corridori (e delle persone)... :nonono: Se i Lampre volessero veramente nascondere la debacle di Cunego al Giro, credo che siano abbastanza intelligenti da scegliere una scusa migliore e più plausibile per oscurare il tutto, no? ;)


Deval - 08/06/2005 alle 16:05

Peccato. Spero solo che dietro ad un eventuale forfait di Cunego non si celi qualche malumore in seno alla Lampre. O meglio, spero qualunque cosa non faccia andare forte Cunego in questa fase della stagione (la più importante per lui...) non gli comprometta del tutto il 2005. Forza Damiano!!!


Ottavio - 08/06/2005 alle 16:26

Sarebbe veramente un grande peccato se Cunego non partecipasse al tour! Non credo ci sia nessuna mossa particolare della Lampre, infatti anche se Damiano arrivasse al Tour non al massimo della forma nessuno potrebbe rimproverarlo per una eventuale brutta prestazione dato che sarebbe la sua prima partecipazione. Semmai com'è che i ciclisti si ammalano così spesso di mononucleosi, malattia che colpisce pochissime persone?


janjanssen - 08/06/2005 alle 16:34

Guardate.....se cunego è malato mi spiace. la mononucleosi è una malattia subdola, altamente infettiva , che si trasmette per via orale (malattia del bacio una volta era chiamata....). Se non va al tour, però non credo sia un male assoluto......non mi pareva nelle condizioni psicologiche favorevoli...e la fiducia in se, in una corsa come il tour conta eccome....Facciamoglòi gli auguri, speriamo sia una notizia avventata....e in bocca al lupo principino!


palmiro_meiringen - 08/06/2005 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Semmai com'è che i ciclisti si ammalano così spesso di mononucleosi, malattia che colpisce pochissime persone? [/quote] Veramente mi risulta che la malattia sia più diffusa di quanto si pensi, solo nei ciclisti capisci bene che la stanchezza non passa inosservata... Perciò i casi di ciclisti colpiti vengono a galla più facilmente e quindi più spesso dei casi di chi in bici non va.


ChepeGonzalez - 08/06/2005 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da palmiro_meiringen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Semmai com'è che i ciclisti si ammalano così spesso di mononucleosi, malattia che colpisce pochissime persone? [/quote] Veramente mi risulta che la malattia sia più diffusa di quanto si pensi, solo nei ciclisti capisci bene che la stanchezza non passa inosservata... Perciò i casi di ciclisti colpiti vengono a galla più facilmente e quindi più spesso dei casi di chi in bici non va. [/quote] lo vedi che succede a passasse le borracce...:Old:


gabri59 - 08/06/2005 alle 17:06

:( Della parte "testa" della debacle di Damiano al Giro avevamo ampiamente discusso, questo spiega la parte "gambe", soprattutto il fatto che contrariamente al solito avesse chiuso in calando, cosa assolutamente anormale per lui. Saronni a fine Giro aveva detto che avevano capito che Damiano non era in forma, oltre che demotivato, e che avrebbero indagato per capire. Logico quindi che gli abbiano subito fatto fare tutte le analisi del caso. E' vero che la mononucleosi è frequente tra i corridori, queste sono alcune info che ho trovato: [i]Malattia diffusa soprattutto fra i giovani, può essere contratta in qualsiasi ambiente affollato, essendo estremamente contagiosa; spesso il contagio decorre in maniera asintomatica e può essere confusa con altre patologie, essendo il sintomo principale rappresentato dalla stanchezza. Il decorso è variabile e può andare da dieci a oltre sessanta giorni. Normalmente l'infezione si risolve da sola; per i casi più gravi è possibile impiegare antivirali dell'ultima generazione (aciclovir). La diagnosi certa si ottiene verificando l'aumento dei globuli bianchi e la presenza di anticorpi al virus di Epstein-Barr. Il virus della mononucleosi è estremamente diffuso e il 90% circa degli adulti ne è venuto in contatto e si è immunizzato. Nello sport - Poiché in molti casi la malattia è asintomatica, nei giovani la mononucleosi può essere responsabile di periodi di scarsa forma difficilmente spiegabili. Poiché è interessata anche la milza, in alcuni sport, in caso di trauma addominale, può verificarsi la rottura della stessa.[/i]. Non c'è da stupirsi quindi che tanti corridori la contraggano, anche perchè le loro difese immunitarie, soprattutto durante i Grandi Giri, sono basse (sono davvero troppo magri, Damiano mi ha impressionata a Milano per magrezza). Sul sito della Lampre è apparso un comunicato dove si dice che gli allenamenti di Damiano sono stati rimodulati e che il programma per ora rimane invariato, in attesa del responso delle analisi di controllo che verranno effettuate attorno al 20 giugno. Paradossalmente questa per Damiano può essere una buona notizia, dal punto di vista psicologico, perchè cancella tutti i dubbi che sicuramente ha avuto sul proprio rendimento. Speriamo solo che il decorso della malattia non sia lungo e che il nostro campioncino torni presto e più forte di prima! FORZA DAMIANO!!!


gru-nt - 08/06/2005 alle 20:07

La mononucleosi e' una malattia subdolissima e molto piu' diffusa di quento si pensi..un mare di gente e' positiva per contatti con l'EBV.. e' anche una scusa perfetta per altre cose..ma questa e' un 'altra storia...:Old:


Bahamut - 08/06/2005 alle 20:34

Speriamo allora che si apra la strada x Simoni al Tour!! W GIBO


Seb - 08/06/2005 alle 20:38

Mi spiace tanto per Cunego ma a questo punto converrebbe rimandare al prossimo anno il progetto Tour, prendersi un periodo di pausa (tra l'altro a fine luglio nascerà sua figlia) per poi ripresentarsi alla grande per il finale di stagione provando magari a correre una Vuelta da protagonista. Anche Bettini ad inizio stagione ha avuto lo stesso problema e mi pare che si sia ristabilito alla grande!


WebmasterNSFC - 08/06/2005 alle 21:59

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] :( Della parte "testa" della debacle di Damiano al Giro avevamo ampiamente discusso, questo spiega la parte "gambe", soprattutto il fatto che contrariamente al solito avesse chiuso in calando, cosa assolutamente anormale per lui. Saronni a fine Giro aveva detto che avevano capito che Damiano non era in forma, oltre che demotivato, e che avrebbero indagato per capire. Logico quindi che gli abbiano subito fatto fare tutte le analisi del caso. E' vero che la mononucleosi è frequente tra i corridori, queste sono alcune info che ho trovato: [i]Malattia diffusa soprattutto fra i giovani, può essere contratta in qualsiasi ambiente affollato, essendo estremamente contagiosa; spesso il contagio decorre in maniera asintomatica e può essere confusa con altre patologie, essendo il sintomo principale rappresentato dalla stanchezza. Il decorso è variabile e può andare da dieci a oltre sessanta giorni. Normalmente l'infezione si risolve da sola; per i casi più gravi è possibile impiegare antivirali dell'ultima generazione (aciclovir). La diagnosi certa si ottiene verificando l'aumento dei globuli bianchi e la presenza di anticorpi al virus di Epstein-Barr. Il virus della mononucleosi è estremamente diffuso e il 90% circa degli adulti ne è venuto in contatto e si è immunizzato. Nello sport - Poiché in molti casi la malattia è asintomatica, nei giovani la mononucleosi può essere responsabile di periodi di scarsa forma difficilmente spiegabili. Poiché è interessata anche la milza, in alcuni sport, in caso di trauma addominale, può verificarsi la rottura della stessa.[/i]. Non c'è da stupirsi quindi che tanti corridori la contraggano, anche perchè le loro difese immunitarie, soprattutto durante i Grandi Giri, sono basse (sono davvero troppo magri, Damiano mi ha impressionata a Milano per magrezza). Sul sito della Lampre è apparso un comunicato dove si dice che gli allenamenti di Damiano sono stati rimodulati e che il programma per ora rimane invariato, in attesa del responso delle analisi di controllo che verranno effettuate attorno al 20 giugno. Paradossalmente questa per Damiano può essere una buona notizia, dal punto di vista psicologico, perchè cancella tutti i dubbi che sicuramente ha avuto sul proprio rendimento. Speriamo solo che il decorso della malattia non sia lungo e che il nostro campioncino torni presto e più forte di prima! FORZA DAMIANO!!! [/quote] Visto che tu non credevi ai problemi di Basso io potrei non credere ad una inscenata dello staff del veronese...ma siccome a differenza di te sono obiettivo gli ho subito fatto un augurio di pronta guarigione e brillante conclusione di stagione!!! Leggi anche gli altri argomenti oltre a Cunego...magari con l'età ti si apre un pò la mente e ti si allargano le vedute...ciclisticamente parlando ovviamente ;)


gabri59 - 08/06/2005 alle 22:33

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Visto che tu non credevi ai problemi di Basso io potrei non credere ad una inscenata dello staff del veronese...ma siccome a differenza di te sono obiettivo gli ho subito fatto un augurio di pronta guarigione e brillante conclusione di stagione!!! Leggi anche gli altri argomenti oltre a Cunego...magari con l'età ti si apre un pò la mente e ti si allargano le vedute...ciclisticamente parlando ovviamente ;) [/quote] caro Webmaster, certo sarebbe un attimino difficile credere che la Lampre abbia allestito una sceneggiata con la complicità del Prof. Banfi e del San Raffaele, non credi? Inoltre, se avessero voluto cercare scuse l' avrebbero fatto durante il Giro, certo non adesso... Mentre invece nel caso di Ivan i virus proprio non c'erano, e lui stesso ha affermato che non sono riusciti a capire cosa abbia originato il problema, quindi non vedo proprio cosa ci sia di strano nell' ipotizzare un crollo psicofisico da stress. Ad Ivan non c'è bisogno di fare auguri di pronta guarigione perchè è guarito da un pezzo, ma ho già detto che sono convinta che si rifarà al Tour e gli rinnovo volentieri l' augurio. Ah, dimenticavo: in giro su questo forum ci sono miei posts a proposito di diversi argomenti, non solo di Cunego... vedi di non parlare a sproposito please... Ciao!


gabri59 - 08/06/2005 alle 22:42

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] Mi spiace tanto per Cunego ma a questo punto converrebbe rimandare al prossimo anno il progetto Tour, prendersi un periodo di pausa (tra l'altro a fine luglio nascerà sua figlia) per poi ripresentarsi alla grande per il finale di stagione provando magari a correre una Vuelta da protagonista. Anche Bettini ad inizio stagione ha avuto lo stesso problema e mi pare che si sia ristabilito alla grande! [/quote] E' vero quello che dici di Bettini, e questo fa ben sperare, ma d' altronde invece Mayo ad esempio ne ha avuto la stagione rovinata l' anno scorso. Visto che il decorso della mononucleosi può variare da due settimane a due mesi, bisognerebbe capire da quando ce l' ha... a parte che mi sembra di capire che non ci sia solo il virus della mononucleosi ma ce ne siano anche altri :?


WebmasterNSFC - 08/06/2005 alle 22:43

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Ah, dimenticavo: in giro su questo forum ci sono miei posts a proposito di diversi argomenti, non solo di Cunego... vedi di non parlare a sproposito please... [/quote] Ah si scusami ne ho trovati ben 3!!! Grandeeeeeee


Guglielmo Tell - 08/06/2005 alle 22:52

abbiamo capito finalmente il motivo del cattivo rendimento di Cunego al Giro,era troppo poco credibile un crollo psicologico o un'errata preparazione.ora fossi in lui lascerei perdere il Tour e mi preparerei per la Vuelta


WebmasterNSFC - 08/06/2005 alle 22:55

Come ho scritto sopra è una gara a tappe che gli si addice bene e secondo me gli conviene puntare su un buon finale di stagione in terra iberica, puntando tranquillamente alla classifica generale.


marco83 - 08/06/2005 alle 23:01

Di fatto comunque una parziale giustifica della cattiva condizione al Giro ora Cunego ce l'ha... davvero peccato, è capitata sta cosa nel momento peggiore della stagione! :mad:


gabri59 - 08/06/2005 alle 23:02

Di crollo psicologico ha parlato lui stesso e sicuramente c'è stato, era da marzo che ogni tanto diceva che aveva troppe pressioni; certo però il crollo psicologico non spiegava tutto, soprattutto non spiegava a sufficienza il finale di Giro in calando e la crisona del Sestriere. Ora invece è tutto chiaro, si sono sommate le due cose... Certo hai ragione, se verso fine mese stesse bene, visto che comunque sta allenandosi potrebbe anche pensare di correre il Tour, almeno le prime dieci tappe per fare esperienza (dicono che il modo in cui si corrono è diverso da qualsiasi altra corsa), ma se solo non fosse al 100% (e mi pare improbabile che lo possa essere, francamente) allora meglio staccare e puntare a rifarsi nel finale di stagione...


sunsemperchi - 08/06/2005 alle 23:03

Sempre se non si tratti di una bufala dovuta al primo "caldone", io invece mi auguro che Cunego corra il Tour: sarebbe il suo primo Tour, è arrivata l'ora del battesimo parigino e dopo la mazzata al Giro, in rapida sequenza c'è il Tour dietro l'angolo...ed è tutta esperienza!!! Altrimenti le mazzate le piglia nel 2006...


Pantanì - 08/06/2005 alle 23:08

Speriamo speriamo speriamo!!! Dai Damiano curati con l'arrivo della piccola questa stupida malattia!!!


janjanssen - 08/06/2005 alle 23:15

[quote]Mentre invece nel caso di Ivan i virus proprio non c'erano, e lui stesso ha affermato che non sono riusciti a capire cosa abbia originato il problema, quindi non vedo proprio cosa ci sia di strano nell' ipotizzare un crollo psicofisico da stress. [/quote] Gabri, permettimi un piccolo appunto. Si può ipotizzare tutto. Ma sono assolutamente ipotesi, basate sul nulla. Il fatto di non avere trovato virus o batteri, non significa che lo stess da corsa sia necessariamente la causa. Basta, sotto normale stress da competizione, una bibita ghiacciata, un colpo di freddo o altre decine di possibilità. basso potrebbe ad esempio soffrire oltremisura il freddo. ma ad oggi non ne abbiamo nessuna conferma . Non mi pare giusto, per ragioni di tifo, insinuare limiti, bugie od altro. Per correttezza ed amore di verità, non per altro.


sunsemperchi - 08/06/2005 alle 23:20

Tornando sulla paventata mononucleosi, la stagione è a rischio... comunque vorrei porre l'accento sul fatto che Cunego da inizio stagione non ha mai veramente impressionato, al di là della regolarità evidenziata da Aranciata Bottecchia...ad es. in salita il vuoto non l'ha mai fatto...e ha perso anche lo spunto veloce in volata o perlomeno così mi pare.


gabri59 - 09/06/2005 alle 00:00

[quote][i]Originariamente inviato da sunsemperchi [/i] Tornando sulla paventata mononucleosi, la stagione è a rischio... comunque vorrei porre l'accento sul fatto che Cunego da inizio stagione non ha mai veramente impressionato, al di là della regolarità evidenziata da Aranciata Bottecchia...ad es. in salita il vuoto non l'ha mai fatto...e ha perso anche lo spunto veloce in volata o perlomeno così mi pare. [/quote] Beh, dai risultati non direi proprio che Cunego abbia perso lo spunto veloce... vedi la tappa vinta al Romandia o i due secondi posti al Giro. Ed è pur logico che non vincesse/stravincesse o facesse il vuoto in salita a marzo-aprile, dato che si è presentato al Giro al 90%. Il punto è che si è beccato quest' infezione virale e il 100% non l' ha mai raggiunto. janjanssen, certo sono una tifosa di Cunego, ma non è per amore di tifo che ho fatto certe ipotesi, ma proprio per amore di verità. D' altronde non sono la sola a farle, e se puoi accusare me di farlo per tifo, non puoi farlo nei confronti di chi tifoso di Cunego non è... Ciao!


alu - 09/06/2005 alle 05:23

certo che questa stagione x cunego..e pressioni e adesso prima del tour malanni..io non voglio pensar male che e´ peccato..come disse qualcuno..pero´ in quell´ ambiente, in quel team, c´e´ qualcosa che non mi quadra. me xhe´ tirano fuori sta´ mononucleosi adesso? ma durante o subito dopo il giro? visto il calo di rendimento col passar dei giorni? secondo me a cunego lo stanno grillando lentamente. damiano vattene, cambia team e aria!


Frank VDB - 09/06/2005 alle 10:45

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] caro Webmaster, certo sarebbe un attimino difficile credere che la Lampre abbia allestito una sceneggiata con la complicità del Prof. Banfi e del San Raffaele, non credi? [/quote] Per quel che ne so io di sceneggiate e teatrini nel mondo del ciclismo se ne sono allestiti tanti e da sempre, vuoi per pretattica, vuoi per coprire altri problemi. Non metto in dubbio la serietà del Prof. Banfi perchè non lo conosco, so solo che Martinelli tre anni fa mise in piedi la sceneggiata di una anestesia di un dentista con tanto di certificati retrodatati e timbri, poi ricoperta con la sceneggiata di caramelline comprate in Colombia... Per cui prima di prendere per buone certe notizie andiamoci con i piedi di piombo. Se Cunego sta davvero male, auguri di una pronta ripresa. Se è una balla che maschera problemi di convivenza in squadra o errori di preparazione o perdita di fiducia in se stesso, lo vedremo con il tempo. Per il momento mi dispiacerebbe se Cunego non andasse al Tour (un Tour che lo penalizzerebbe con la crono del primo giorno) perchè gli farebbe bene farlo.


gabri59 - 09/06/2005 alle 10:47

Io credo che durante il Giro non se ne siano resi conto, la malattia generalmente si manifesta con stanchezza, ma pur non andando al massimo Cunego non andava piano, almeno all' inizio. Poi c'era il fattore psicologico a confondere le cose, lui stesso ha detto che sentiva che qualcosa non andava ma aveva attribuito la cosa completamente allo stress. Credo che alla Lampre si siano resi conto che c'era qualcosa che non andava a livello fisico solo negli ultimi giorni, quando invece di crescere come logica avrebbe voluto Damiano è calato, per chiudere col crollo al Sestriere. E infatti hanno fatto fare a Cunego test ed esami vari subito dopo il Giro. In questo caso francamente non mi sento di addossare loro nessuna colpa.


ChepeGonzalez - 09/06/2005 alle 12:30

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Io credo che durante il Giro non se ne siano resi conto, la malattia generalmente si manifesta con stanchezza, ma pur non andando al massimo Cunego non andava piano, almeno all' inizio. Poi c'era il fattore psicologico a confondere le cose, lui stesso ha detto che sentiva che qualcosa non andava ma aveva attribuito la cosa completamente allo stress. Credo che alla Lampre si siano resi conto che c'era qualcosa che non andava a livello fisico solo negli ultimi giorni, quando invece di crescere come logica avrebbe voluto Damiano è calato, per chiudere col crollo al Sestriere. E infatti hanno fatto fare a Cunego test ed esami vari subito dopo il Giro. In questo caso francamente non mi sento di addossare loro nessuna colpa. [/quote][img]http://www.rinotommasi.mymag.it/images/foto.jpg[/img] "io credo che..." :cool:


aranciata_bottecchia - 09/06/2005 alle 17:39

[quote] Boia che sfortuna...non ci voleva proprio...il parco ciclistico italiano perde una pedina importante per le vittorie di tappa. Veramente un peccato perchè personalmente mi aspettavo di rivederlo bello tonico e brillante per dimostrarci tutto il suo valore rimasto appannato al giro appena concluso. Ulteriori esami potrebbero escludere un problema + grosso anche se ormai siamo ai primi di Giugno e la preparazione ne risulterebbe rovinata. Speriamo a sto punto che possa prepararsi bene per la Vuelta, corsa che a mio modo di vedere gli si addice parecchio anche in ottica maglia amarillo...anche perchè per il mondiale non avrebbe nessuna speranza di un buon risultato. [/quote] Ciao Andrea, se quello che scrivi è posticcio, vuole cioè stuzzicare la reazione di una particolare persona che scrive nel forum (il cui nome inizia per G e finisce per abri59), allora non ho nulla da eccepire, evviva la goliardia. Se invece corrispondono al tuo vero pensiero, ti dirò che non sono d’accordo. Tu dai per scontato che questa malattia gli impedirebbe di mostrare il suo valore, rimasto appannato durante il Giro, ma a questo punto dobbiamo rimettere in discussione il suo Giro nel suo insieme, non si tratterebbe più esclusivamente di una questione di testa, dovuta alle pressioni e ai conflitti interni, e neppure sarebbe esclusivamente una questione di gambe, legata ad una preparazione errata. La malattia, se manifestatasi durante la corsa, costringe a correggere il tiro su buona parte di quanto detto o scritto in precedenza, non per negare le opinioni espresse, ma per metterle sotto una luce differente. Quanto alla Vuelta, io credo che NON si addica a Cunego, è un corridore giustamente troppo ambizioso per sobbarcarsi una così grande sfacchinata, eccessiva rispetto al prestigio messo in palio, e non c’è nemmeno il mondiale da preparare. Ci sono tante altre corse nelle quali cimentarsi, come il Brixia Tour, il GP di Camaiore, il giro del Lazio, il Fred Mengoni, Castelfidardo, la San Sebastian, la Tre Valli Varesine, il giro del Veneto, il giro del Friuli, il GP di Plouay, il Melinda, la coppa Placci, il giro della Polonia, il GP di Zurigo, la coppa Sabatini, il giro dell’Emilia, il giro di Lombardia...e ci sono anche parecchie alternative a queste corse. Il far west iberico lo lascerei perdere. Cordialmente, ciao.


aranciata_bottecchia - 09/06/2005 alle 17:39

[quote] Gabri, permettimi un piccolo appunto. Si può ipotizzare tutto. Ma sono assolutamente ipotesi, basate sul nulla. Il fatto di non avere trovato virus o batteri, non significa che lo stess da corsa sia necessariamente la causa. Basta, sotto normale stress da competizione, una bibita ghiacciata, un colpo di freddo o altre decine di possibilità. basso potrebbe ad esempio soffrire oltremisura il freddo. ma ad oggi non ne abbiamo nessuna conferma . Non mi pare giusto, per ragioni di tifo, insinuare limiti, bugie od altro. Per correttezza ed amore di verità, non per altro. [/quote] Ciao JanJan, non voglio difendere Gabri, che pure secondo me meriterebbe una bella tirata d’orecchie per certi eccessi (ma va anche detto che oramai s’è innescato un meccanismo fatto di provocazioni e controprovocazioni). Vorrei semplicemente stralciare l’ipotesi della bibita ghiacciata, Basso non ha mangiato nessuna frittata e non ha bevuto nessuna bibita ghiacciata, va avanti a riso bollito scondito e acqua a temperatura ambiente, e forse è questo il problema. Ovviamente rimangono anche le altre decine di possibilità


aranciata_bottecchia - 09/06/2005 alle 17:40

VDB, se hanno fatto degli esami al San Raffaele, ammesso che li abbiano fatti (non sono bene informato), non mi sentirei di paragonare questo ospedale al dentista sotto casa di Gibo Simoni. Certo, capisco che non tutti abbiano presente cosa sia il San Raffaele, ma ti assicuro che non ha niente a che vedere con il pronto soccorso dove sono stati ricoverati Kenteris e la Thanou. Ciao


violetta - 09/06/2005 alle 17:44

Smorziamo i toni ragazzi, purtroppo la mononucleosi è una bruttissima malattia, che se presa nel peggiore del suo sfogo, ti porta a non poter alzarti dal letto, non poter leggere ne guardare la tv,provoca gravi disfunzioni renali e al fegato....Damiano speriamo che si riprenda, però a mio avviso il Tour lo farà il prossimo anno, è praticamente impossibile risultare brillanti in un mese, dopo una malattia così...personalmente sono stata ricoverata una settimana a causa di tale malattia......Dai Damiano Forza....


Ottavio - 09/06/2005 alle 17:52

La malattia di Cunego potrebbe essere una possibilità per il veronese per impostare una stagione alternativa basata tutta sulle classiche e sul mondiale. Condivido la posizione di Aranciata: la Vuelta è veramente durissima per uno straniero infatti gli spagnoli volano in quel periodo, è una corsa che và programmata un anno prima come giro e Tour e inoltre già l'anno scorso Cunego in Spagna ha fatto una magra figura. Spero solo che non faccia l'errore di andare al Tour in non perfette condizioni fisiche, un secondo fallimento dopo il Giro gli costerebbe a stagione e gli creerebbe problemi per il futuro.


violetta - 09/06/2005 alle 17:59

C'è tantissimo tempo per disputare il Tour, se lo fa e non è in buona forma rischia ricadute gravissime che potrebbero mettere fine alla sua stagione, meglio stare tranquilli e puntare alle competizioni di settembre ottobre


stress - 09/06/2005 alle 18:03

Condivido in pieno. Pausa, riposo e poi si riparte.


marco83 - 09/06/2005 alle 18:05

Mi allineo ai vostri pareri... se Damiano non fosse al 100%, il suo Tour diventerebbe un inutile e dannoso calvario. Quindi meglio concentrarsi sul finale di stagione... ;)


violetta - 09/06/2005 alle 18:12

Anche perchè da una parte forse è meglio così un buon periodo di scarico, dopo una pressione psicologica tanto forte fa bene a tutti quanti....


kaisermax - 09/06/2005 alle 19:32

E' praticamente ufficiale che Cunego non farà il Tour..Simoni doveva correre il Giro della Svizzera,invece non è stato convocato perchè farà il Tour al posto di Damiano....peccato,spero che il prossimo hanno sia più fortunato.


marco83 - 09/06/2005 alle 19:35

Già... io comunque sono dell'idea che Simoni il Tour l'avrebbe fatto a prescindere dalla presenza o meno di Cunego in squadra... :Old:


violetta - 09/06/2005 alle 19:47

Dopo il giro aveva cominciato a dire che voleva andare.....


marco83 - 09/06/2005 alle 21:21

Da www.tgcom.it : Medico Lampre: "Per Cunego si tratta di mononucleosi" "Questa malattia lo ha debilitato al Giro d`Italia" Il medico sociale della Lampre Caffita, la squadra di Damiano Cunego, Carlo Guardascione, ha confermato che è stata la mononucleosi il motivo di un Giro d`Italia condotto al di sotto delle attese per il veronese. Un virus presente nell`aria che si contrae attraverso le gocce del sudore e che ha debilitato il vincitore del Giro 2004. "A dicembre secondo gli esami rilevati Damiano presentava un quadro clinico del 12,9% di anticorpi, numeri nella norma" - spiega il dottore -. "Attualmente siamo, per quanto concerne il problema della mononucleosi, a 580. Nella norma il dato oscilla tra 0 e 20. L`infezione è stata contratta da Damiano attorno alla metà di aprile, ha un`incubazione di un paio di settimane, mentre la reazione con produzione di anticorpi è di circa metà maggio, guarda caso quando Damiano ha avuto un calo psicofisico che ne ha compromesso il Giro". Infine l`interrogativo Tour de France: "Dopo il 20 giugno effettueremo altri esami" prosegue il medico. "Se i dati sono in calo sensibile ma non rientreranno ancora nella normalità mi dichiarerò contrario ad una partecipazione di Damiano alla corsa francese".


alu - 10/06/2005 alle 05:52

x pignoleria, faccio due conti.. infezione contratta a meta´ aprile il 7 mgggio inizia il giro (sono passate 3 settimane non qualche giorno) un paio di settimane x produzione anticorpi(cosi siamo al 15 maggio circa, pieno giro) e siamo a 4 settimane. 27 maggio fine giro. e sono passati altri 12 giorni. in quasi due mesi adesso viene fuori questa storia? mhhh..


sunsemperchi - 10/06/2005 alle 13:00

Anch'io ci credo poco. Resto del'idea che Cunego possa e debba correre il Tour. Penso anche i suoi tifosi debbano capire che non sempre si può soltanto vincere. E allora perchè non esordire finalmente al Tour de France dove farebbe esperienza in vista del 2006. O pensate che un corridore, al suo primo Tour, lo vinca?


marco83 - 10/06/2005 alle 13:06

Guarda sunsemperchì, io faccio parte di suddetti tifosi di Damiano, e ti dico che se il corridore sta male (e le analisi confermano la prima diagnosi: mononucleosi), è inutile davvero che vada a fare un Tour in condizioni precarie... andare con questi presupposti significherebbe non fare esperienza, ma andare allo sbaraglio facendo un calvario. :help: Sarà per il 2006, aspettiamo... e non è certo perchè non sarebbe in grado di vincere (magari un giorno ci riuscirà pure, e me lo auguro di tutto cuore), ma perchè in questo momento un' esperienza simile sarebbe veramente inutile e poco producente. :cool:


sunsemperchi - 10/06/2005 alle 13:51

Se sta male veramente sono d'accordo con te. Ma se non ci va perchè magari potrebbe prendere delle mazzate fisiologiche non sono d'accordo. Il Tour è ben più duro del Giro (e non mi riferisco al percorso quanto alla corsa in se). Comunque se fosse realmente Mononucleosi (con la emme maiuscola) la sua stagione 2005 è finita.


gabri59 - 11/06/2005 alle 16:36

[quote][i]Originariamente inviato da sunsemperchi [/i] Comunque se fosse realmente Mononucleosi (con la emme maiuscola) la sua stagione 2005 è finita. [/quote] Sul fatto che lo sia non mi sembra ci siano dubbi, lo hanno detto le analisi. Non è poi vero che la sua stagione sarebbe necessariamente finita, ci sono molti esempi di atleti che se la sono cavata in un paio di mesi; e di sicuro la sua malattia non è particolarmente virulenta dato che è stato comunque in grado di finire il Giro, anche se con un crollo negli ultimi giorni, ed è in grado di allenarsi un paio d'ore al giorno. Certo se a fine mese la malattia non fosse ancora regredita allora ci sarebbe da preoccuparsi...