Board logo

favoriti x il tour?
pincez - 02/06/2005 alle 11:55

secondo voi chi saranno i primi dieci del tour de france? o meglio chi sono quei corridori che hanno fatto una preparazione solo per il tour?


Cascata del Toce - 02/06/2005 alle 11:59

Favoriti credo ancora uno ed uno solo ovvero Lance... Tra gli outsiders direi Basso, Heras, Cunego e tutti coloro che non c'erano al Giro


WebmasterNSFC - 02/06/2005 alle 12:33

Io quest'anno vedo una lotta ristretta fra Kaiser Jan...L.A. e il nostro Ivan...vedremo l'asfalto bollente cosa ci riserverà!!!


Pirata x sempre - 02/06/2005 alle 12:46

pure io nn vedo,pensando anche all'eta',ad un fisiologico logorio fisico(di certo minore di tutti gli altri,e sappiamo il perche'..)ed ad una preparazione che nn mi e'sembrata mirata come gli scorsi anni ma soprattutto ad un Ullrich gia'in peso forma da mesi ed un Basso che anche rispetto allo scorso anno ha dimostrato ancora grandi miglioramenti,soprattutto contro il tempo ma anche un pochino in salita,un americano cosi grande favorito nei confronti dei due piu'accreditati avversari! aggiungendo poi che almeno un'altra decina avrebbero la classe per primeggiare in questa corsa,molto piu'incerta che in passato visto un percorso un po'piu'moderno(finalmente),direi che Lance dovra'sudarsi nn poco l'ultimo show in quel di Francia... certo e'che a favore del texano vi e'una squadra veramente formidabile,basti pensare che il 5°classificato al Tour dello scorso anno(Azevedo)parte come quarata punta di una vera e propria corazzata pronta per primeggiare in tutti i terreni,dalle cronometro alle salite!


janjanssen - 02/06/2005 alle 12:49

ullrich, armostrong in prima fila. Basso e Vinokurov in seconda fila Heras e Mayo in terza poi c'èla fila........


violetta - 02/06/2005 alle 12:49

Prevedo un tour bellissimo....Lance come al solito, ma si dovrà guardare le spalle da Heras, Beloki (spero), Basso e Damiano!


marco83 - 02/06/2005 alle 12:58

Siete così sicuri sicuri che a vincere sarà ancora Gambalesta Armstrong? Quello che ho visto di Basso al Giro (crisi sullo Stelvio a parte) è stato molto convincente, e se arriverà a luglio in ottima condizione, un pensierino al gradino più alto del podio credo lo possa fare... Ullrich è sempre un'incognita (chissà quanti chili avrà messo su quest'inverno... :?), ma se fosse bello tirato lo vedrei bene pure lui!


violetta - 02/06/2005 alle 13:09

Si parla già di un Ulrich tiratissimo,magrissimo e concentratissimo!speriamo bene ci manca il Kaiser


Knightlake98 - 02/06/2005 alle 13:24

Azzardo un pronostico: Basso favorito numero 1. Lance quest'anno ci lascerà le penne. Non salirà nemmeno sul podio. Cunego? Visto al Giro non farebbe paura ad una mosca. Ci sono mosche al Tour??? :D BASSO BASSO e SOLO BASSO x la vittoria. Tutto il resto è GAME OVER.:o


Fusio - 02/06/2005 alle 14:25

Domenica 5. giugno andrò a seguire il GP Gippingen. Magari riesco a scattare qualche foto, così possiamo valutare il peso di Ullrich. :)


Pantanì - 02/06/2005 alle 15:06

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Siete così sicuri sicuri che a vincere sarà ancora Gambalesta Armstrong? Quello che ho visto di Basso al Giro (crisi sullo Stelvio a parte) è stato molto convincente, e se arriverà a luglio in ottima condizione, un pensierino al gradino più alto del podio credo lo possa fare... Ullrich è sempre un'incognita (chissà quanti chili avrà messo su quest'inverno... :?), ma se fosse bello tirato lo vedrei bene pure lui! [/quote] Su Basso punterei anche io se (crisi sullo Stelvio a parte) si fosse gestito un pò meglio durante le ultime tappe. Se fa così, e intendo per come prese il Colle delle Finestre, e con una squadra come quella che ha avuto al Giro non ne sarei molto sicuro. L'unico che si aggiungerebbe in squadra dovrebbe essere Sastre. Mah spero di sbagliarmi comunque. A pari merito vedo Basso Ullrich e Lance. P.S. Ho letto stamattina sulla Gazzetta che Cunego vorrebbe vincere al massimo una tappa dato che è al primo Tour; parole che mi sembra aver sentito circa un anno fa prima del Giro. Chi lo sa che non ci faccia un'altra sorpresa.:podio:


japan - 02/06/2005 alle 15:08

Cunego !!!


gabri59 - 02/06/2005 alle 16:15

[quote][i]Originariamente inviato da Pantanì [/i]Ho letto stamattina sulla Gazzetta che Cunego vorrebbe vincere al massimo una tappa dato che è al primo Tour; parole che mi sembra aver sentito circa un anno fa prima del Giro. Chi lo sa che non ci faccia un'altra sorpresa.:podio: [/quote] Eh, ma la situazione è completamente diversa! L' anno scorso Damiano è arrivato al Giro in forma scintillante, frutto di un inverno perfetto, con un filotto impressionante di vittorie ottenute sui diretti avversari (Simoni compreso), il morale e la fiducia a mille e nessuna pressione addosso. E conosceva già il Giro. Quest' anno la sua preparazione invernale è stata tutt' altro che perfetta, è reduce da una stagione già massacrante in prima fila iniziata con il podio a Murcia a inizio marzo e proseguita fino a un Giro durissimo che già sapeva che avrebbe dovuto correre per Simoni, ha il morale e la fiducia sotto i tacchi, e un carico di pressioni e tensioni enormi che si porta addosso da un anno e che lo hanno logorato. Ha solo 23 anni e il Tour non l' ha mai corso. Ecco cosa ha detto a proposito del Tour: "Anche su questo si sono create eccessive aspettative. Allora è meglio sgombrare subito il campo dagli equivoci. Non sono matto da pensare di potere andare in Francia per cercare di vincere il Tour. Ci vado solo per fare esperienza. Quando cominceranno a 'limare' (cioè quando bisogna restare incollati alla ruota del corridore che è davanti, per non perdere le posizioni; n.d.r.), staccherò. Per quest’anno voglio soltanto capire com’è questa corsa. Starò lì a osservare. Il massimo a cui potrei aspirare, ma dovrebbero esserci molte circostanze favorevoli, è vincere una tappa. Vorrei che fosse sottolineata bene una cosa, cioè che io al Tour ci vado per la prima volta. Poi non dimenticate che ci sono corridori che preparano solo questa gara ed è impensabile batterli se fai una programmazione differente". Il discorso di Damiano è molto razionale, e viste le premesse che ho fatto prima non credo che sia un modo per deflettere la pressione ma esattamente quello che farà in questo Tour.


acmb - 02/06/2005 alle 16:24

Ecco i miei 10 (NON in ordine di pronostico): 1)- ARMSTRONG: Punterà nuovamente tutto sulla Grand Boucle, ma questa volta la vedo dura; vincere 7°Tour non è per niente semplice... 2)- ULLRICH: Può fare ottimamente, dipende quanto ha mangiato... 3)- BELOKI: E' l'unico tra coloro che vogliono fare bene che ha corso anche il Giro; potrebbe diventare una scelta davvero azzecatissima. 4)- VALVERDE: In questo Tour cercherà di capire se può diventare un uomo ANCHE da corse a tappe; sinceramente, credo che non sia possibile. 5)- MAYO: Deve sperare che la debacle dell'anno scorso sia stata solamente causata dalla caduta; in salita NESSUNO può tenere il suo passo, a cronometro va fortissimo; insomma, è l'uomo ideale per il Tour... 6)- BOTERO: E' un corridore abbastanza simile a Beloki, e come Beloki dve però ritornare quello di una volta... 7)- MANCEBO: Molto probabilmente andrà al Tour in appoggio a Valverde; ma se quest'ultimo dovesse saltare, credo che potrebbe piazzarsi agevolmente tra i primi 10... 8)- KLODEN: Dovrà "semplicemente" riconfermarsi; visto che al 99% Armstrong non vincerà questo Tour, e visto che Andreas l'anno scorso è arrivato 2°... 9)- HERAS: Ci credo poco, molto poco...L'ho inserito comunque in questa lista perchè anche lui preparerà solo il Tour, dunque qualcosina potrebbe, anzi dovrebbe, fare... 10)- VINOKUROV: Mise in grande difficoltà Armstrong 2 anni fa, ma credo che ormai si è specializzato nelle classiche... OUTSIDER)- EVANS: Lui ci crede molto, gli altri no...


Guglielmo Tell - 02/06/2005 alle 19:06

piu' o meno saranno quelli dell'anno scorso.tra gli italiani ci saranno Basso,Cunego,Garzelli,Cioni,Savoldelli,Frigo e Pellizotti ma nessuno di questi purtroppo da garanzie di buon rendimento.i primi 5 hanno fatto il Giro e si sa che fare il Giro dopo il Tour e' sempre un'incognita,per quanto riguarda gli altri due la loro condizione di forma e' attualmente un mistero,e inoltre quando sono andati al Tour Frigo e Pellizotti hanno avuto molti alti e bassi.chi potra' essere il migliore tra gli italiani?sparo e dico Garzelli.


Guglielmo Tell - 02/06/2005 alle 19:18

sui 10 corridori sopra citati dico la mia: 1)ARMSTRONG:nelle corse finora disputate non e' andato male,Parigi-Nizza a parte,e da un anno all'altro non si perde tutta la forza improvvisamente.pero' che motivazioni avra'?non sembra che abbia messo la stessa cura degli altri anni nella preparazione 2)ULLRICH:nei Tour disputati non e' mai sceso sotto il 4° posto.quest'anno e' la sua grande occasione,e in fondo e' del 1973 quindi ha davanti altre due-tre stagioni di buon livello.in piu' ha uno squadrone al suo fianco 3)BELOKI:sbagliero' ma sara' difficile che arrivi a Parigi,temo per lui che sia un corridore finito 4)VALVERDE:non e' tanto la resistenza sulle tre settimane a mancargli,quanto quella nelle tappe con molte salite.in piu' quest'anno in salita sembra peggiorato,dara' spazio a Mancebo 5)MAYO:invisibile nella prima parte di stagione,ora sembra iniziare ad andare forte.certo pero' che il rendimento non tanto suo ma della sua squadra da' pessime garanzie,anche per i minuti che perderanno nella cronosquadre 6)BOTERO:sembra tornato quello di tre anni fa.sara' sufficiente?per vincere non credo,in salita gli manca sempre qualcosa.per un piazzamento nei primi 5 o magari sul podio si' 7)MANCEBO:il solito piazzamento tra il 5° e il 10° posto per lui,puo' fare meglio solo se gli altri saltano 8)KLODEN:inizio di stagione disastroso,tanto che la squadra ha dovuto fermarlo per un periodo.ora sembra tornato,ma si sa che quando si riacquista la condizione in fretta e' altrettanto facile perderla.non penso che possa ripetersi,penso che invece possa ripetere il Giro di Cunego,non pessimo ma lontano rispetto a quello dell'anno scorso 9)HERAS:anche lui un mistero.se e' quello della Vuelta puo' fare grandi cose,ma il Tour,sara' per il caldo,sara' per le alte velocita' in pianura,sara' perche' le salite sono molto lunghe e senza grandi pendenze,non e' la sua corsa.se sta bene comunque il podio non gli e' precluso 10)VINOKOUROV:non ha le doti per vincere il Tour,i suoi successi li ha raggiunti non perche' era piu' forte degli altri,ma perche' era il piu' abile tatticamente.anche il terzo posto del Tour 2003 si spiega in questo senso.in piu' dovra' lavorare per Ullrich


zatopek - 02/06/2005 alle 19:41

unìidea più chiara ce la faremo dopo il delfinato che presenta salite quasi più dure del tour, a proposito, cosa ne pensate della quasi assenza di salite vere al tour?


cyclingteam2001 - 02/06/2005 alle 20:05

una domanda...ci sarà voigt???


Knightlake98 - 02/06/2005 alle 20:10

Fra quei 10 corridori non c'è Basso. Ragazziiiiiii!!!! x Fusio: A Gippingen portati una bilancia e vedi se riesci a farci salire JAN!:D:D:D:Od:


stress - 02/06/2005 alle 20:13

Io dico la mia: 1° Basso 2° Vino 3° Mayo Il robot americano ed hulrich le buscano e Cunego vince una tappa. Si si succederà proprio così!!!!!!!!!! :italia::clap:


stress - 02/06/2005 alle 20:18

per Zatopec Guarda il percorso della tappa in alsazia con i Ballon (che 2 ballon sto tour) fatti al contrario e 55 km di discesa e pianura prima dell'arrivo. La chiamano tappa di alta montagna? BO Guarda qui http://www.letour.fr/2005/presentationfr/profil_09.html :no::no::no: giro :italia: :clap::clap::cincin:


stress - 02/06/2005 alle 20:25

queste tappe sono ancora peggio: http://www.letour.fr/2005/presentationfr/profil_12.html http://www.letour.fr/2005/presentationfr/profil_16.html Ripeto viva il giro. :italia::clap::clap:


cunego - 02/06/2005 alle 20:41

comunque come qualita' dei corridori quest'anno il tour è fantastico! :IoI:IoI:clap::clap:


stress - 02/06/2005 alle 20:45

Alla fine comunque ci saranno, come in tutti i giri, 3 o 4 (spero) che se lo giocano e gli altri comparse. Ripeto la mia : Basso va a gagne le tour. :italia:


Pantanì - 02/06/2005 alle 20:50

Oltre i favoriti alla vittoria finale chi potrebbe essere una sorpresa ripo Rujano al Giro:?:?:?


zatopek - 02/06/2005 alle 20:51

[quote][i]Originariamente inviato da cyclingteam2001 [/i] una domanda...ci sarà voigt??? [/quote] in un servizio a sport italia si parlava della partecipazione di basso al tour e venivano citati i 2 gregari di lusso che avrà: voigt e julich, quindi ci sarà. FORZA IVAN!


Cimospa - 02/06/2005 alle 21:33

Io faccio un azzardo: santo lens salta e vicne.... Popovich


janjanssen - 02/06/2005 alle 22:28

sarebbe bello...al tour luogotenenti vincenti ci sono stati spesso....Gimondi (cap. Adorni), Aimar (cap. Anquetil), Pingeon (cap. Poulidor), Fignon, Lemond.......


gabri59 - 02/06/2005 alle 23:39

[quote][i]Originariamente inviato da Pantanì [/i] Oltre i favoriti alla vittoria finale chi potrebbe essere una sorpresa ripo Rujano al Giro:?:?:? [/quote] E chi può dirlo? Conosci qualche sconosciuto che potrebbe correre smarcato e approfittarne? Comunque il Tour è sempre stato molto più "chiuso" del Giro, l' ultimo exploit di sconosciuto che mi viene in mente è quello di Chiappucci nel '90, ma potrei sbagliarmi.


zatopek - 02/06/2005 alle 23:49

nominerei anche la famigerata fuga bidone col povero kiviliev che alla fine arrivò 4°(?). ad ogni modo, nel tour, è molto difficile che ciò accada in considerazione del fatto che la corsa è molto dura non solo nelle tappe di salita ma anche in quelle di pianura dove, con le medie elevatissime, si rischia sempre di prendere minuti, soprattutto se non si ha una buona squadra che lavori per te: rujano, ad esempio, ha preso 1'50 nella tappa di Frosinone. ma se hai la squadra ed essa lavora per te, il texano sicuramente ti tiene d'occhio:OO:


Guglielmo Tell - 03/06/2005 alle 06:06

l'anno scorso Kloden e' stato il Rujano della situazione,d'accordo che aveva gia' vinto corse importanti come il Giro dei Paesi Bassi ma non era mai arrivato nei primi 15 in un grande Giro.cosi' a occhio e croce un altro Rujano non lo vedo in giro,ma vedremo


lallo - 03/06/2005 alle 09:59

Popovich netto favorito. Poi Basso, Heras e Mayo.


Faab - 03/06/2005 alle 10:35

Ciao a tutti, secondo Voi Rogers ha la possibilità di difendersi sulle salite e aspirare a un posto nei primi 10? Pensate che Contador possa fare clasiifica? e questo Gomez della Saunier di cui dicono un gran bene??grazie a chiunque vorrà rispondermi


Seb - 03/06/2005 alle 10:39

Rogers al Catalogna si e' comportato benissimo! Quarto a poco piu' di 1 minuto da Popovich... certo non sara il Tour ma almeno ha fatto vedere che e' migliorato parecchio in salita!


Faab - 03/06/2005 alle 10:48

Già ...a me sembra un corridore dalle grandi potenzialità, anche se al Tour dovrà vedersela con campioni veri. Soprattutto non vedo bene la sua squadra nella cronometro!!!


gregorio - 03/06/2005 alle 11:21

armstrong. potrebbe saltare. manca però un simoni di turno che attacchi sempre e comunque, col rischio di saltar lui. Potrebbero ricoprire questo ruolo Mayo e Vinokourov, ma ho i mei dubbi, soprattutto riguardo al primo. Lance rischia di vincere il tour semplicemente mascherando momenti di difficoltà senza venir attaccato. ullrich. riuscirà a perdere il tour anche stavolta, anche se dovesse dimostrarsi il più forte. e glielo auguro, visto che è un corridore che ha privilegiato la bella vita e i contratti miliardari alla dedizione e all'allenamento. certo, se l'alternativa è una vittoria di Lance, allora il mio augurio cambia. basso. se il giro non è il tour, vale anche il viceversa. e basso è adatto al tour (corsa molto più prevedibile) a e alle sue salite (al giro non c'è stato solo il virus. ci sono stati anche il crampo e le pendenze del finestre). però ha sbagliato a puntare anche al giro e potrebbe pagare questa scelta. mayo. sta crescendo lui e sta crescendo la sua squadra. sono fiducioso, potrebbe far saltare il banco. vinokuorov. corridore vero, grintoso e senza paura. ma il tour è forse un po' troppo, per lui. heras. può fare un buon piazzamento, ma è più facile che rimedi una figuraccia. la sua vittoria è comunque altamente improbabile. contador. in teoria è adattissimo alle corse a tappe, in pratica è troppo giovane. potrebbe puntare alla maglia bianca e a una tappa. non mettiamoli prerssioni: tempo ne ha, talento anche. e tanto. beloki. penso anch'io che sia un corridore finito. mancebo. farà il solito piazzamento. valverde: forse forse si sta preparando a puntino, nascondendosi nelle vueltine e crescendo lentamente. un quinto posto potrebbe essere alla sua portata. io glielo auguro, visto che fino a oggi lo abbiamo dipinto come il grande bluff del ciclismo, contrapponendolo al fuoriclasse cunego. alla fine la giovane età si fa sentire, diamo a entrambi tempo. cunego. io lo vedo nei 10 ma senza un particolare sussulto. popovyvch. spero vivamenete che non vinca il tour, non perchè mi stia antipatico, ma perchè in una squadra normale non ci potrebbe neanche pensare. temo però che abbia ottime possibilità di far bene (ma prima viene il capitano, poi la strada deciderà). savoldelli. quest'anno ha già fatto anche troppo, andrà a fare il gregario. kloden. ora che ha rinnovato il contratto, mi aspetto da lui un tour deludente. karpets. sapete se farà anche il tour? in tal caso, un bel piazzamento non glielo toglie nessuno. gran regolarista e buon cronoman.


gregorio - 03/06/2005 alle 11:25

rogers. nelle grandi salite va ancora troppo piano. è però l'anno decisivo per capire se è adatto alle grandi corse a tappe. besterebbe che arrivasse nei dieci, data la giovane età, per puntare su un futuro da protagonista del tour. voigt. se facesse classifica potrebbe arrivare nei 5, più probabilmente aiuterà basso e entrerà, come al solito, in qualche fuga. il coraggio non gli manca. julich. penso farà il gregario, ma potrebbe anche arrivare nei 10.


Faab - 03/06/2005 alle 11:47

ARMSTRONG E ULLRICH favoriti. KLODEN VINOKOUROV VALVERDE,MAYO (se va come 2 anni fa) e BASSO idem, lotta per il podio. MANCEBO KARPETS buon piazzamento. HERAS,...incognita ma per me fuori dai 10. Farei attenzione a EVANS e PEREIRO BOTERO come sorprese per un piazzamento. Non vedo Cunego tra i primi dieci, considerato anche che lo scorso anno tra i 10 ci sono arrivati anche SASTRE-LEIPHEIMER e AZEVEDO, e che magari vogliono riprovarci. Poi magari c'è questo MENCHOV, che ha doti notevoli, ma forse non tiene le 3 settimane!!


Faab - 03/06/2005 alle 11:49

Beh ho scordato POPOVICH, che credo verrà tenuto come appoggio e soluzione alternativa qualora l'americano finalmente CROLLASSE!!!


gabri59 - 03/06/2005 alle 13:27

[quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] Pensate che Contador possa fare clasiifica?[/quote] Personalmente lo escluderei, è giovane e come Cunego, Valverde, Popovich e gli altri giovani non ha mai corso il Tour. Inoltre, l' ho visto al Romandia dove le ha beccate di brutto sia in salita che a crono (anche da Cunego).


ChepeGonzalez - 03/06/2005 alle 16:06

la discovery è la squadra più completa secondo me


Faab - 03/06/2005 alle 16:44

La Discovery è la migliore squadra di sicuro perchè da anni (us Postal) corrono tutti compatti per un solo Capitano. Ci sarebbero altre squadre forse allo stesso livello, ma non sono al pari come strategia.Mi viene in mente la T-Mobile che quast'anno avrà ULLRICH-KLODEN-VINOKOUROV-SEVILLA-forse Kessler.....mica male??


ChepeGonzalez - 03/06/2005 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] La Discovery è la migliore squadra di sicuro perchè da anni (us Postal) corrono tutti compatti per un solo Capitano. Ci sarebbero altre squadre forse allo stesso livello, ma non sono al pari come strategia.Mi viene in mente la T-Mobile che quast'anno avrà ULLRICH-KLODEN-VINOKOUROV-SEVILLA-forse Kessler.....mica male?? [/quote] e sono superiori secondo te a armstrong popovych savoldelli e hincapie?


cyclingteam2001 - 03/06/2005 alle 19:23

nella t-mobile ci sono troppo galli in un pollaio..... oltre alla discovery vedo la csc ke al giro a lasciato i più forti a casa..... basso con voigt-sastre-julich ke sono secondo me i migliori gregari nel vero senso della parola in giro....


I-RAMA - 03/06/2005 alle 19:51

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Favoriti credo ancora uno ed uno solo ovvero Lance... Tra gli outsiders direi Basso, Heras, Cunego e tutti coloro che non c'erano al Giro [/quote] Da Italiano Vero spero tanto in Basso ma la vedo molto dura....l'americano su tutti mi sa....Cunego? Lo vedo male a cronometro e, in Francia, le crono saranno decisive. Ciao, Marco


Guglielmo Tell - 03/06/2005 alle 20:26

POPOVYCH:beh,''netto favorito'' forse no,pero' se Armstrong ha dei problemi puo' sicuramente arrivare sul podio,vincere e' un po' difficile ROGERS:per ora ha sempre dimostrato di fare fatica in salita,probabilmente arrivera' tra il 15° e il 20° posto,non credo meglio CONTADOR:puo' essere protagonista nelle tappe di montagna,per la classifica la vedo dura.un po' come Koldo Gil al Giro GOMEZ:a lungo ho pensato che il Gomez Gomez della Saunier Duval al Giro fosse lui.ha fatto un'ottima Vuelta l'anno scorso,si e' confermato quest'anno ma non ce lo vedo a fare classifica.un po' lo stesso discorso di Contador KARPETS:se ha fatto il Giro per preparare il Tour puo' anche vincere la Grande Boucle,ma poiche' penso che ha fatto il Giro puntando alla classifica la vedo dura. VOIGT:d'accordo,corridore fortissimo,grande potenza,grande resistenza,ma da qui a dire che arrivera' nei primi 5 c'e' di mezzo il mare.arrivera' probabilmente nei primi 30,cio' che conta e' l'apporto che dara' alla squadra. MENCHOV:le tre settimane le tiene,il problema e' che viene da una stagione disgraziata.comunque se non ha problemi fisici puo' essere tra i primi 6-7


dedalus - 03/06/2005 alle 20:43

salve a tutti mi sono appena registrato e mi piacerebbe partecipare a questa interessante discussione. per quanto ritengo armstrong il più probabile vincitore, credo che basso (se sarà quello del giro) possa infastidirlo molto di più dello scorso anno. per gli altri, piuttosto che i soliti nomi noti vorrei invece nominare un giovane interessante,karpets: secondo me può puntare ai primi 5. l'anno scorso maglia bianca, la sua squadra nella cronosquadre funziona, e lui nelle non impossibili salite del tour può dire la sua, visto che al giro si staccava solo alla fine, e a crono ha dimostrato buone potenzialità. inoltre a parte la classifica generale, a me interesserebbe vedere tappe combattute come nella prima settimana del giro d'italia, dove corridori più adatti alle corse in linea si sono sfidati sugli strappi. in realtà spero che la quickstep (una delle mie squadre preferite) porti i suoi talenti più importanti e li faccia uscire allo scoperto per divertirci un po'. non ho capito infatti il comportamento della squadra al giro: perchè portare pozzato, moreni e nuyens per non fargli fare assolutamene nulla?


Emiliano - 03/06/2005 alle 23:05

Il Tour è una corsa curiosa: ogni stagione si ripete il rituale dell'elenco dei favoriti che, da qualche anno è sempre lo stesso, per poi notare nei primi dieci giorni di corsa il crollo verticale della metà di questi. L'anno scorso Ullrich andò malino, Hamilton e Mayo furono disastrosi. Tutti e tre erano pronosticatissimi alla vigilia. Mayo in particolare aveva destato grandi sensazioni al Delfinato. I nomi sono quelli che avete citato voi: Armstrong, Mayo, Ullrich, Cunego, Basso, Vinokourov. A questi aggiungerei anche Popovych: se Santo Lance dovesse una volta nella vita prendere il mal di pancia, il giovane scudiero della Discovery, più che non Savoldelli, potrebbe anche vincere la corsa. Nell'elenco dei corridori citati credo che Basso sia sulla carta, per ciò che ha fatto vedere al Giro, il più accreditato. Il corridore varesino infatti forse soffrirà le salite dure, ma al tour le ascese sono più dolci e in più a cronometro Ivan ha fatto molti progressi e anche la sua visione della corsa è migliorata. L'unica perplessità, per un programmatore come lui, è dettata dal fatto di avere il Giro sulle gambe? Riuscirà ad essere competitivo in due grandi corse a tappe così relativamente vicine? Uno solo negli ultimi 10 anni ci è riuscito e si chiama Marco Pantani, che sà più di un'eccezione che conferma la regola. Alla luce della stagione "diversa" di Basso, sotto il profilo della programmazione, l'altro grande rivale è Ullrich del qualde conosciamo i limiti: tatticamente non impeccabile, è fortissimo a cronometro, ma talvolta è discontinuo nelle tappe di montagna dove non ha uno scatto bruciante (staccare Armstrong sul passo è assai difficile) e dove ha seri problemi se fa freddo. Dopo 9 anni che prepara sempre e solo il Tour non ci possiamo aspettare grandi exploit da lui; sappiamo bene come correrà. Mayo è fortissimo in salita, però ci piacerebbe vederlo all'apice della condizione al Tour. L'anno scorso è stato così forte al Delfinato e così indecente al Tour, da non farci sorgere alcun dubbio che avesse cannato preparazione. Se il vero Mayo, su tutte le montagne e non sporadicamente, sarà quello dell'Alpe d'Huez del 2003 allora è il favorito numero uno. Solo che neli ultimi due anni non è che abbiamo avuto modo di rivederlo a quei livelli molto spesso. Vinokourov è semplicemente un outsider: potrebbe rappresentare, così come fece nel 2003 al Tour, la stessa figura che è stato Di Luca al Giro appena concluso: forte in salita, buonissimo a cronometro...con qualche cedimento a metà dell'ultima settimana. Cunego è da verificare: concludere il Giro in calando, invece che in crescendo, non gli ha fatto bene: le salite del tour sono un tantinto facili e alla prima cronometro potrebbe perdere molti minuti. Inoltre il modo di correre del Tour, con una prima settimana a 50km/h di media su tracciati pianeggianti, potrebbe rendere legnose le gambe: è qui per esperienza...verificheremo! Armstrong è forte, fortissimo: la sua settima partecipazione al Tour, dopo le 6 vittorie di fila, non gli fa onore come ho già scritto in un precedente intervento. L'idea è che l'avvicinamento agli ultimi 20 giorni fracesi della sua carriera sia stato scelto in ritardo rispetto agli anni precedenti. Questo potrebbe alimentare la congettura che sia meno concentrato e preparato, ma col texano non si sa mai. Gli avversari che ha di fronte non sono Eddy Merckx e quindi, come nel 2003, anche una condizione non super potrebbe bastare; oltre tutto la sua squadra questo anno è davvero eccezionale, forse la più forte di sempre. Forse Popovych potrebbe essere addirittura l'uomo più insidioso per lui...ma per sua fortuna è suo compagno. Boh non lo so...Armstrong è il favorito d'obbligo, però tutti i regni prima o poi finiscono. L'unica certezza è che dopo l'ultima avventura alla Gran Boucle, l'americano ci solleverà della sua presenza e potremmo riconsiderare nuovamente il Tour una corsa a tutti gli effetti nel senso che verrà vinta da corridori veri e non dagli eroi dei fumetti. Ai nuovi del forum consiglio la lettura del thread terza guerra mondiale aperto dal grande Davide-AranciataBottecchia.


Faab - 04/06/2005 alle 07:43

Eppure qualcosa mi dice che dopo 6 anni perfetti, ARMSTRONG non ce la farà......Sarà la mia speranza di vedere un nuovo corridore sul gradino più alto del Tour, o forse il fatto che nelle poche apparizioni di quest'anno, ho visto Armstrong non così brillante (va beh...lo so che si stava allenando). Il gioco dei pronostici è divertente e concordo col dire che come tutti gli anni ci sarà qualcuno dei papabili che farà il botto..e deluderà. La verità è che corridori al livello del texano non ce ne sono, anzi forse sarebbe il solo Ullrich, se mangiasse un pò meno panini con la Nutella durante l'anno.....Comunque azzardo un pronostico e tifo ovviamente BASSO...mentre Cunego penso che non farà la classifica. un'occhio di riguardo sicuro a Valverde, Mayo, Karpets (sono curioso di vederli). Per VOIGT, beh....generoso, forte, un'attaccante, ma la classifica al TOUR....è un'altra cosa!!!! Per il prologo su chi puntate?? MC GEE, VOIGT, Armstrong, Zabriskie(se c'è)......ecc


Guglielmo Tell - 04/06/2005 alle 13:15

per il prologo dico McGee e in seconda battuta Cancellara


Faab - 05/06/2005 alle 08:04

Cancellara sarà al Tour?


WebmasterNSFC - 05/06/2005 alle 10:28

Ulrich quest'anno i panini con la Nutella credo n li veda più da Marzo e nemmeno tante Birre...aspettate a silurarlo ;)


Faab - 05/06/2005 alle 12:52

ovviamente non taglio fuori Ullrich.....e dicono che sia già un ottima forma..!!!la mia era solo una battuta per dire che uno con il suo potenziale se si fosse gestito un pò meglio forse avrebbe vinto qualcosa in più...giusto?


cyclingteam2001 - 05/06/2005 alle 15:05

ullrich ha capito ke questa è l'ultima chance ke ha per battere armstrong e togliersi un peso ke potrebbe opprimerlo per tutta la vita.....potrebbe si arrivare prima di armstrong ma a vincere penso sarà un altro....


Fusio - 05/06/2005 alle 19:23

Oggi ho visto Ullrich al GP di Gippingen. Mi é sembrato abbastanza magro e già in ottime condizioni. http://radsportnews.net/images/gippingen2005a.jpg http://radsportnews.net/images/ullrich2005schwarzwald.jpg


ChepeGonzalez - 05/06/2005 alle 19:35

premesso che savoldelli, essendo gregario di lance, difficilmente lotterà per la maglia gialla, secondo voi, le tappe del tour sono o non sono piu' adatte alle sue caratteristiche di quelle del giro?


guigia - 05/06/2005 alle 21:26

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] Pensate che Contador possa fare clasiifica?[/quote] Personalmente lo escluderei, è giovane e come Cunego, Valverde, Popovich e gli altri giovani non ha mai corso il Tour. Inoltre, l' ho visto al Romandia dove le ha beccate di brutto sia in salita che a crono (anche da Cunego). [/quote] Contador non le ha beccate di brutto al Romandia, nè a crono, nè in salita dove ha addirittura vinto una tappa. E' molto giovane, non ha mai fatto un grande giro e di conseguenza è un'incognita, ma sembra molto promettente!


gabri59 - 05/06/2005 alle 22:59

Ha vinto una tappa, vero, ma le ha beccate sia in salita nella tappa vinta da Cunego, sia a cronometro, e infatti è arrivato quarto. E' vero che è senz' altro molto promettente, ma gli ci vorrebbe un miracolo (molto grosso) per essere protagonista al Tour in classifica. Persino Cunego che ha vinto un Giro e Valverde che è arrivato terzo ad una Vuelta vanno al Tour per fare esperienza, figurarsi lui che un Grande Giro non l' ha mai nemmeno corso...


Faab - 06/06/2005 alle 15:09

mi sembra che questo Contador...stia continuando a stupire.Anche ieri ottimo piazzamento al prologo del delfinato......!!


nino58 - 06/06/2005 alle 20:52

Una sorpresa ci sarà, ovviamente non so chi sarà ; potrebbe non essere un giovane ( penso a Frigo o a Landis ).


majurana - 07/06/2005 alle 16:38

Il favorito è sicuramente LANCE, per le prime dieci posizioni: 2ULLRICH...se non ha nuovamente toppato la preparazione 3BASSO...se il giro non gli è costato troppose 4KLÖDEN...se va come lo scorso anno e non sarà messo al servizio di Ullrich 5CONTADOR...se saprà resistere per tre settimane 6EVANS...se non beccherà qualche giornata no 7HERAS...se riuscirà ha fare davvero selezione in salita e non perdere troppo a cronometro 8ROGERS...se si difenderà in salita 9MANCEBO...se saprà continure a succhiare le ruote 10MENCHOV...se avrà acquisito la maturità giusta Per quanto riguarda gli altri che faranno classifica, ma per me fuori dai 10: Landis...prenderà tanto in salita Cunego...non è,almeno per ora, corridore da Tour Garzelli...ha preparato il Giro e al tour non ha mai fatto nulla Vinokourov...con Ullrich e Kloden in squadra non avrà molta libertà Leipheimer...è un ciclista mediocre Sorprese che potrebbero entrare nei 10: oltre hai già citati Contador e Menchov vede bene: McGee...ha resistito piuttosto bene alle salite del giro e a cronometro va Totchning...e uno che non molla la ruota Botero...ha dimostrato di andare bene in salita Kirchen...è un talento e può finalmete sbocciare senza dovere tirare per Petacchi Qualcuno della Saunier Duval uscirà...forse Zaballa


gabri59 - 07/06/2005 alle 16:52

[quote][i]Originariamente inviato da majurana [/i] Per quanto riguarda gli altri che faranno classifica, ma per me fuori dai 10: Cunego...non è,almeno per ora, corridore da Tour[/quote] Mi piacerebbe sapere su cosa basi questa tua affermazione, visto che Damiano non ha mai corso il Tour... Comunque la tua premessa è sbagliata, in quanto Cunego ha dichiarato che NON farà la classifica ma che va soltanto per imparare. Ciao.


japan - 07/06/2005 alle 22:05

mi sa che cunego scoppi !!!


Monsieur 40% - 08/06/2005 alle 00:35

Difficile non considerare Lèns come il candidato NUMERO 1! Poi con Popovych, Savoldelli, Azevedo, Rubiera, Beltran, Hincapie, Noval ed un altro passistone a fargli da gregari... Chissà perchè però, vedo Yaroslav sul gradino più basso del podio e Lèns a casa prima di Parigi... oddio no, il DivinOtelmismo... Jan Ullrich può contare altresì sul gregariato di Kloden (ormai ha il contratto in tasca, quindi lungi da sè di andare forte, al Tour come "everywhere"), Vinokourov, Sevilla, Guerini, Lara Ruiz e, forse, Kessler. Le due corse in Svizzera prima del Tour de Suisse (5° e 2° in due giorni) testimoniano che Jan punta a far bene già dalla prima cronometro (mascherata da prologo), visto che nei primi giorni della Grand Boucle era solito patire un po' troppo dagli altri favoriti. Basso non è più un outsider, dopo il podio scorso e dopo il Giro di quest'anno, dove ha dimostrato segnali di crescita sensibili a cronometro. Al Tour avrà Sastre Candil, Julich e Voigt a dargli una mano, nonché (ancora) Zabriskie e Schleck F. (spero). Heras Hernandez ha un altro super team alle spalle, ma dipenderà tutto da lui. Se salta, si ridimensiona. Per il Simoni di Spagna, quasi un ultimo appello. Cunego io lo vedo bene. Sarà che le gare che ha fatto portano dritte al Tour più che al Giro (a differenza di Gibo), sarà che quel Romandia corso (anche) in giallo mi ha proiettato verso la Grandeur, sarà che io lo vedo secondo dietro Jan a Parigi... sarà che lo vedo primo in due tappe... sarà che la Tennent's Super stasera ha fatto effetto...?! Mi incuriosisce la Phonak: Landis, Botero Echeverry, ma soprattutto Pereiro Sio. Ecco lo spagnolo lo vedo parecchio bene. Mayo Diez, Zubeldia Agirre, Gonzalez Jimenez. Ah, scusate, manca Casper! Ma quale Jimmy? Ma quale Cofidis? Io dico il fantasmino del film... :D Cioni, Pellizotti e Garzelli sono un tris non male, ma troppo azzardo puntare su di loro, anche se abbiamo già detto che DarioDavid potrebbe trovarsi più a suo agio in Francia che in Italia, viste le pendenze... e visti anche i numeri da rodeo (l'anglo-italiano è un ex-biker, un campione della Mountain Bike) di chi lo vince da più di un lustro... Honchar e Frigo? Cacchio, servirebbe più di un passaggio a livello chiuso a loro favore... E poi, per gli altri, attenderemo gli spruzzi bottechiani, come sempre...


MÉNDEZ - 08/06/2005 alle 11:32

Il mio favorito e Alberto Contador.


Faab - 08/06/2005 alle 15:21

Mi preme sottolineare che è un Tour un pò diverso dal solito, soprattutto nel percorso.Con un prologo di 19 km e una cronoscquadre alla 4/5 tappa penso che alcuni avranno già distacchi abissali e forse potrebbero avere maggiore libertà di azione......chissà con qualche fuga bidone....per conquistare posizioni che contano.


Deval - 08/06/2005 alle 16:09

Beh, Armstrong lo vedo ancora favorito, se non altro dalla storia recente della Grand Boucle. Spero comunque di vederlo arrancare con la lingua fuori già alla prima salita... Sarei felicissimo vincesse un italiano e credo che l'unico in grado di competere sarà Basso. Occhio a Contador: prima o poi vincerà il Tour ed io credo sarà più prima che poi.


cyclingchecco - 08/06/2005 alle 18:17

1° Basso 2° Ullrich (IAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN) :D 3° Armstrong 4° Simoni 5° Savoldelli


marco83 - 08/06/2005 alle 18:38

Vediamo come me la cavo coi pronostici... :) 1° Armstrong (e sarà cmq l'ultimo anno :D ) 2° Basso 3° Ullrich 4° Mayo 5° Popovich


ChepeGonzalez - 08/06/2005 alle 18:41

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] 1° Armstrong (e sarà cmq l'ultimo anno :D ) [/quote] l'appetito viene mangiando...:yes:


ChepeGonzalez - 08/06/2005 alle 18:45

1)Dario Frigo 2)Serghey Gontchar 3)Wladimir Belli 4)Ivan Parra :hammer::hammer:


Monsieur 40% - 09/06/2005 alle 02:20

Chepe, mica per niente: gli altri tre te li abbuono pure (la figuraccia la fai te, mica io!), ma Ivan Parra e la Selle Italia-Colombia non saranno neanche invitati...


ChepeGonzalez - 09/06/2005 alle 09:03

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Chepe, mica per niente: gli altri tre te li abbuono pure (la figuraccia la fai te, mica io!), ma Ivan Parra e la Selle Italia-Colombia non saranno neanche invitati... [/quote] :D:D:D:D Ho pesso in mezzo Parra così si capiva che scherzavo;):D


Bahamut - 09/06/2005 alle 09:40

Penso che non potrà vincerlo e forse nemmeno arrivare tra i primi ma spero di vedere un Simoni alla grande che dimostri quanto vale in salita se parteciperà!!!:italia: :italia:


marco83 - 09/06/2005 alle 10:03

[quote][i]Originariamente inviato da Bahamut [/i] Penso che non potrà vincerlo e forse nemmeno arrivare tra i primi ma spero di vedere un Simoni alla grande che dimostri quanto vale in salita se parteciperà!!!:italia: :italia: [/quote] Dato che Cunego con grossa probabilità non parteciperà al prossimo Tour (causa malanni fisici), per Simoni si potrebbero aprire le porte della Grande Boucle: nel qual caso, spero possa fare bene e magari trovare quel pizzico di fortuna e bravura in più che gli sono mancate per vincere il Giro... :OO:


Faab - 10/06/2005 alle 07:40

Beh a vedere la tappa del Delfinato di ieri, direi che Vinokourov sembra quello di 2 anni fa.....ma Armstrong....va benissimo!!!così come Gomez Marchante che vedo maglia bianca a Parigi.....


koppenberg - 10/06/2005 alle 10:26

occhio che ieri sul ventoux è arrivato davanti anche landis capitano della phonak uno che a crono non va piano...anche se temo che sulle salite del tour dopo tante tappe salterà per aria prima o poi


Faab - 10/06/2005 alle 11:20

Landis è un buon corridore, ma pesno che più che un onorevole 8/10 posto non possa fare. lo scorso anno se non ricordo male Mayo staccava tutti sul Ventoux...poi al Tour si è sciolto come neve al sole. Il Texano è una vecchia volpe, li lascia sfogare adesso e li stacca quando conta...:):)


Faab - 10/06/2005 alle 12:24

scusate ......ma ...Iban Mayo....dove è finito? è chiuso in qualche monastero in meditazione?


marco83 - 10/06/2005 alle 12:44

[quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] scusate ......ma ...Iban Mayo....dove è finito? è chiuso in qualche monastero in meditazione? [/quote] Sta meditando di vincere il Tour, anche se difficilmente ci riuscirà... :D :D


Faab - 10/06/2005 alle 13:09

Eh eh lui medita e gli altri si fanno il Mont Ventox per prepararsi...:)


Roberto - 10/06/2005 alle 13:48

Mayo sarà al via del Giro di Svizzera. Gran partecipazione alla corsa elvetica:Ullrich ,Valverde ,Boonen e Bettini tra gli altri


Bahamut - 10/06/2005 alle 16:06

Dopo il Giro Rebellin salta anche il Tour :o :o :o :o :o :o :o Davide Rebellin non sarà alla partenza del Tour che prenderà il via il prossimo 2 luglio. Dopo il forfait al Giro d'Italia, il nome del leader veronese della Gerolsteiner non figura infatti nell'elenco degli undici corridori selezionati tra i quali verranno scelti a fine giugno i nove atleti impegnati alla Grande Boucle. Rebellin proseguirà la sua stagione, che non ha avuto finora risultati significativi dopo un 2004 esaltante, puntando alle classiche del Pro Tour. La Gerolsteiner al Tour si affiderà per le ambizioni di classifica soprattutto allo statunitense Levi Leipheimer, attuale leader della classifica generale del Criterium del Delfinato, al giovane scalatore Fabian Wegmann, maglia verde al Giro 2004, e al velocista Robert Forster, corridore spesso in evidenza negli sprint della corsa rosa di quest'anno. by: http://www.ciclonews.it/ :bla: :bla: :bla:


Faab - 11/06/2005 alle 11:59

qualcuno conosce meglio questo Kashechkin della C.Agricole: mi ha stupito sia a crono che sul Mont Ventoux. Può fare classifica al Tour?


majurana - 11/06/2005 alle 13:42

Andrey Kashechkin ha corso sempre per Lefrevè (prima domo poi mapei)ma lì non ha fatto nulla di eccezionale,tranne un buon giro del lazio, anche se veniva reputato un corridore di ottime potenzialità. Poi è passato alla Crédit Agricole e la musica è cambita, ha ottenuto buoni risultati lo scorso anno e quest'anno si è fatto apprezzare alla Sanremo per l'attacco con Bettini. Ora sta fecendo un ottimo Delfinato(mi stupisce)ma credo che non sia in grado di fare classifica al Tour(almeno per le prime dieci posizioni). Dovrebbe pedere nelle crono lunghe e non restire in tappe di montagna che presentano più salite. Lo vedo bene per la prima parte del tour e possibile vincitore di una tappa. Ciò non toglie che nei prossimi anni possa diventare un corredore in grado di vincere una grande gara a tappe(ha 25 anni).


Faab - 12/06/2005 alle 07:42

dopo averlo visto ieri al delfinato posso dire che questo Kascheckin è davvero bravo, ancor di più lo è Gomez Marchante. In prospettiva Tour però Amstrong e Vinokuorov stanno andando già molto bene, mentre disastroso Heras , male Kloden (che non so come abbia fatto lo scorso anno ad andare così bene). Landis ha confermato che alla lunga cede. Leipheimer è già a tutta. ma poi si sa....il Tour fa storia a sè..e ...oggi vediamo cosa fanno a crono i vari Mayo e Ullrich in svizzera


marco83 - 12/06/2005 alle 12:39

Io prenderei sempre con le molle queste corse di preparazione al Tour de France: seppur prestigiose, il Delfinato e lo Svizzera hanno dimostrato negli anni che non sempre chi li vince è protagonista al Tour… Senza tornare troppo indietro, basti vedere le edizioni dello scorso anno: al Delfinato vinse Mayo, che poi al Tour fu un fantasma… allo Svizzera vinse Kaiser Jan Ullrich, dopo un estenuante duello al vertice col veterano Fabian Jeker, per poi risultare quarto al Tour, e dietro in classifica al suo delfino Kloden… Stiamo a vedere… :yoga:


raggio - 13/06/2005 alle 13:50

il favorito è ancora l'aMMericano


cyclingteam2001 - 21/06/2005 alle 14:23

mancano meno di 2 settimane alla partenza.......