Board logo

Vuelta a Catalunya
Seb - 16/05/2005 alle 17:23

Iniziata oggi la breve corsa a tappe che fa parte del calendario del Pro-Tour con una cronosquadre di 20km. Una bella lista di partenti con molti di coloro che punteranno alla classifica finale del Tour... La Phonak vince la crono superando la Discovery e la T-Mobile... il duello tra Popovych, Ullrich, Botero e Landis e' iniziato! 1- Phonak 2- Discovery Channel a 7" 3- T-Mobile a 15" 4- Iles Baleares a 16" 5- Cofidis a 17" 6- Liquigas a 18" 7- Gerolsteiner a 19" 8- Credit Agricole a 23"

 

[Modificato il 16/05/2005 alle 17:31 by Seb]


Ottavio - 16/05/2005 alle 17:36

Mi sembra che Botero possa essere considerato il favorito numero uno, a meno che non voglia risparmiarsi per il Tour. Visto il suo rendimento incostante però farebbe meglio ha prendere tutto quello che gli capita a tiro. Sono curioso di vedere cosa farà Popovych che dopo il lavoro di gregariato che dovrà fare al Tour dovrebbe diventare il capitano della Discovery e non avrà più modo di nascondersi. Una domanda: ma se è vero che Armstrong non farà corse fino al Tour come farà a prendere il ritmno di gara?


Fusio - 16/05/2005 alle 17:56

Armstrong correrà la Dauphiné Libéré che comincia il 5 giugno e si conclude il 12 giugno.


Zillo - 16/05/2005 alle 18:21

Botero oggi si è staccato dalla sua squadra ed è arrivato distanziato di 3"... bah! Comunque l'anno scorso questa gara di è corsa a giugno e il livello non era certo stato elevato... tant'è che abbiamo visto Perdiguero fare da padrone anche in salita... Vediamo se il Pro Tour fa cambiare le cose oppuer no...


lallo - 16/05/2005 alle 18:25

ma c'è il giro e ci preoccupiamo di queste corsette insulse??? Propongo di non parlarne più!!!


Ottavio - 16/05/2005 alle 18:29

Mi sembrava strano che Armstrong corresse solo il Tour of Georgia prima del Tour!! Ho visto l'ordine di arrivo della cronosquadre ed effettivamente Botero si è staccato.......forse non vuol dire niente o forse si.....bah! Come partecipazione non è un gran che, ma spunterà fuori qualche spagnolo di sicuto (penso, per esempio a Garcia Quesada o al solito Valverde).


Seb - 16/05/2005 alle 21:05

Beh, ok che c'è il Giro ma tanto insulsa non mi sembra come corsa: è nel calendario Pro-Tour e partecipano quasi tutti i pretendenti al podio finale del Tour!


Pirata x sempre - 17/05/2005 alle 00:32

ma sapete perche'Heras nn ha preso il via alla corsa di casa,restando cosi fermo per oltre un mese? ritiro in Sierra Nevada anche per lui!? :Od:


aranciata_bottecchia - 17/05/2005 alle 16:22

Ma Pirata, ma come sei malizioso! Ma forse che per lo stesso motivo altri personaggi, della medesima e di altre squadre, hanno saltato sia il Romandia che il Trentino? Via, come siamo maliziosi? Ma gli danno anche i bollini per i premi? Comunque ho provato a trovare qualcosa di interessante anche nel Catalogna: http://www.cicloweb.it/spruzzi009.html


Ottavio - 17/05/2005 alle 16:51

Ho letto che Pecharroman non è partito nella prima tappa del Catalunya per problemi di stipendio con la Quickstep. Nel 2003 aveva fatto vedere delle belle cose ed era passato alla squadra belga con un contratto molto alto, ma non ha ottenuto quasi nessun risultato. Ora forse la squadra si è stufata di pagarlo troppo. Va da sè che i contratti vanno rispettati e che Pecharroman dovrà avere quello che gli spetta, ma siamo sicuri che si un corridore che vale tutti quei soldi? Mi sembra l'ennesimo caso di corridore-meteora.


Seb - 17/05/2005 alle 16:58

Nella prima tappa vittoria allo sprint di Gasparotto su Corioni e Hushovd!


WebmasterNSFC - 17/05/2005 alle 18:22

Segno evidente che anche il Ns. Colli avrebbe potuto fare benissimo...come avevo detto ieri a qualcuno riguardo a Gasparotto ;)


Seb - 17/05/2005 alle 20:41

Già... aumentano i rimpianti per la mancata partecipazione del "nostro" Colli che avrebbe potuto fare molto bene in queste volate... Da segnalare anche il settimo posto di Furlan e un'intervista a Martin Perdiguero (leader per ora) che vede Mayo e Ullrich come favoriti.


Fusio - 17/05/2005 alle 21:46

Io non penso che Ullrich possa vincere la Vuelta a Catalunya, ma mi auguro che faccia scoppiare l`americano al Tour, anche se non é un italiano...! :grr:


Ottavio - 18/05/2005 alle 10:01

A proposito dell'affermazione di lallo che parlava di "corsetta insulsa" riferendosi alla Volta a Catalunya, guardate il percorso della tappa di domani: 237 km con due salite alla fine di cui una è l'arrivo a Pal! Potrebbe essere una tappa del Tour. Secondo me si deve avere attenzione e rispetto per tutte le corse di grande tradizione e difficoltà, sennò si da ragione al cowboy!


marc - 18/05/2005 alle 10:39

La lista partenti del giro di catalogna è assolutamente di primo ordine. Da una parte c'è il Giro che catalizza sicuramente i maggiori interessi del momento ed è giustissimo e sacrosanto che sia così. D'altra parte il numero degli "esclusi" o di quelli che comunque hanno scelto altri obbiettivi stagionali è talmente alto che c'è sicuramente spazio per una corsa, diciamo così, alternativa di ottimo livello. Ritengo che questo sia un sintomo di buona salute, in generale, del movimento ciclistico mondiale. Anzi auspicherei qualcosa di equivalente durante il periodo del Tour (magari c'è già e non lo so!!!) :yes:


Deval - 18/05/2005 alle 22:58

Il Catalogna è una grande corsa con un grande campo di partecipanti, non a caso fa parte del Pro Tour. Chiaro che per noi italiani è in un periodo decisamente "sfortunato". Se non ci fosse il Giro (e che Giro quest'anno!) staremmo tutti a guardare il Catalogna!!!;)


WebmasterNSFC - 19/05/2005 alle 19:15

Ordine d'arrivo .1. Leonardo Piepoli (ITA, Saunier Duval) in 6h.22.09 .2. Yaroslav Popovych (UCR, Discovery Chanel) .3. Aitor Osa (ESP, Illes Balears) .4. MIchael Rogers (AUS, Quickstep) a 00:34 .5. Pierrick Fedrigo (FRA, Bouygues Telecom) a 00:47 .6. Christophe Moreau (FRA, Credit Agricole) .7. David Moncoutie (FRA, Cofidis) a 00:49 .8. Davide Rebellin (ITA, Gerolsteiner) .9. M.A.Martín Perdiguero (SPA, Phonak) 10. Manuel Calvente (ESP, Team CSC) Fonte Tuttobiciweb.it [quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Sparo Popovich...vediamo se i cartoni della Disney Channel sono educativi!!! :D [/quote] Intanto Popovich si mette la maglia ;) Domani Cronoscalata, potrebbero già toglierlela... o no!


Ottavio - 19/05/2005 alle 19:44

Bravo webmaster hai beccato Popovych che ora ha buone possibilità di vincere la Volta. Io pensavo a Botero che però è arrivato a quasi un minuto da Piepoli e Popovych. Ha una cronoscalata a disposizione, ma Popovych sembra in grado di resistere avendo più di 50" di vantaggio. Bravissimo Piepoli che 3 -4 volte all'anno riesce ad andare veramente molto forte quando la strada sale (solo in Spagna però...).


WebmasterNSFC - 19/05/2005 alle 20:23

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Bravissimo Piepoli che 3 -4 volte all'anno riesce ad andare veramente molto forte quando la strada sale (solo in Spagna però...). [/quote] Ahahah... non è l'unico italiano che va forte solo in Spagna...o che perlomeno va li a prepararsi ;) Grazie per i complimenti...ma aspettiamo la fine perchè il sondaggio riguarda il vincitore finale :IoI


Ariadeno - 19/05/2005 alle 20:35

Dove posso trovare la lista completa dei partecipanti al Catalogna? Grazie in anticipo Ariadeno


Seb - 19/05/2005 alle 21:02

Grande Leonardo!!! Se solo migliorasse un pò di più a crono.... Da segnalere anche l'ottima prestazione di Rogers, quarto a 34 secondi, se continua a migliorare in salita potrebbe puntare ad entrare nei dieci al Tour! La lista la puoi trovare su: www.voltacatalunya.com (mi pare)


Ryo - 19/05/2005 alle 21:23

Grande Piepoli, fà sempre piacere quando vince un italiano


leo - 20/05/2005 alle 12:51

x ottavio: veramente piepoli nella sua carriera ha fatto cose buonissime anche al Romandia di Hamilton, al Giro di Svizzera di Garzelli, al Trentino e al trofeo dello scalatore (qnd si svolgeva). Per il resto, se corre in Spagna e' difficile che vinca altrove.. :) E Perche' corre in Spagna? Forse perche le squadre spagnole lo pagano di piu, in quanto vi sono brevi gare a tappe piu adatte alle sue caratteristiche? Penso proprio di si.


Ottavio - 20/05/2005 alle 15:57

X Leo non farmi più malizioso di quello che sono... Volevo solo far notare che Piepoli da quando è in Spagna è tornato a buoni livelli tornando a vincere, ma che alterna buoni risultati a momenti di autentico oblio. Sicuramente la miriade di brevi corse a tappe che si corrono in Spagna e che presentano quasi sempre una tappa con arrivo in salita (mai tanto dura e tanto lunga) aiutano un corridore come Piepoli. Tra l'altro il pugliese mi sembra che abbia il record di vittorie alla Subida Urkiola la gara che si corre il giorno dopo la Clasica de San Sebastian e che per gli spagnoli è quasi più importante.


Pirata x sempre - 20/05/2005 alle 16:04

oggi mi aspetto anche un'ottima prova dal tedescone della t-mobile,che ieri si e'difeso benissimo arrivando a ridosso dei quindici a poco piu'di un minuti dal trullo volante! certo che la discovery di presentera'al tour come una schiera di camponi a dir poco completi,forse anche piu'delle molte punte dello squadrone tedesco.....che scintille che ci saranno!!! :yes:


Ottavio - 20/05/2005 alle 16:30

Per la tappa di oggi punto (con molte riserve) su Botero, che mi sembra in buona condizione, anche se penso che Popovych ormai abbia la Volta in mano. Sempre più incompresibile per me è la parabola di Iban Mayo. Ieri ha beccato tre minuti e mezzo, oggi sarebbe la tappa ideale per lui (ricordate la cronoscalata del Mont Ventoux al Delfinato dell'anno scorso?), ma non credo che farà molto. Secondo voi che corridore è Mayo? Un ottimo scalatore che l'anno scorso ha sbagliato la preparazione o una delle tante meteore?


Monsieur 40% - 20/05/2005 alle 17:20

Lo spagnolo Iñigo Cuesta, della Saunier Duval, si è aggiudicayto la quinta tappa della Volta a Catalunya, una cronoscaladta disputatasi tra Sornas e la stazione sciistica di Ordino-Arcalís, ad Andorra, lunga 17,1 kilómetros. Al secondo posto un altro atleta della Saunier Duval, Leonardo Piepoli, vincitore ieri, staccato di 26 secondi, mentre terzo è giunto il francese David Moncoutie (Cofidis) a 45 secondi. Yaroslav Popovych (Discovery Channel), giunto quinto a 51 secondi dal vincitore, conserva la maglia di leader della classifica generale. (fonte: tuttobiciweb)


Ryo - 20/05/2005 alle 18:58

Grande prova di Piepoli mentre penso che Iban Mayo sia una delle tante meteore basche


guigia - 20/05/2005 alle 19:11

Mayo oggi non è andato male, vediamo come va al Tour, che è il suo grande obiettivo stagionale, prima di giudicarlo.


Ottavio - 20/05/2005 alle 19:17

Sono stato proprio bravo! Per oggi avevo pronosticato Botero che ha beccato TRE MINUTI!!!! Mi sembra invece che Mayo, dato per disperso, stia progressivamente migliorando essendo arrivato entro il minuto da Cuesta. Forse al Tour vedremo il Mayo del 2003. Mi ha sorpreso Piepoli che ha fatto una grande cronometro. Peccato che non abbia la predisposizione per i grandi giri, dove ha sempre fallito, perché forse avrebbe fatto una buona carriera (non solo in Spagna).


GiboSimoni - 20/05/2005 alle 19:25

Il trullo è sempre il trullo....una garanzia di spettacolo in montagna...un mito!!!:) pekkato di nn vederlo al giro....xkè dici che nn ha predisposizioni x il grandi giri???.... ti riferisci alle 3 settimane o alle cronometro?


Seb - 21/05/2005 alle 12:16

Ancora una bella prova del Trullo Volante che si conferma un grande! Da segnalare anche le belle prove di Moncoutie (finalmente sembra una stagione buona per lui) e Rogers che sembra aver trovato una buona tenuta anche in salita... Per quanto riguarda il tedescone la forma non è ancora molto buona ma da qui a luglio c'è tempo... o forse no?


TEKA - 21/05/2005 alle 18:34

Da segnalare la ottima prestazione del corridore del Kaiku Ezequiel Mosquera, un corridore dimenticato per il ciclismo spagnolo a Portogallo e quest'anno correndo alla grande in Kaiku, ha cominciato a correre ai 21 anni, quindi con 29 anni ancora ha grossi margeni di miglioramento.


WebmasterNSFC - 21/05/2005 alle 18:47

1 Anthony Charteau (Fra) Bouygues Telecom 4.16.54 2 Beat Zberg (Swi) Gerolsteiner 0.04 3 José Luis Arrieta (Spa) Illes Balears-Casse d'Epargne 4 Pieter Weening (Ned) Rabobank 5 Lorenzo Bernucci (Ita) Fassa Bortolo 6 Christophe Moreau (Fra) Credit Agricole 7 Francisco José Lara (Spa) T-Mobile Team 8 Santiago Botero (Col) Phonak Hearing Systems 9 Eladio Jimenez (Spa) Comunidad Valenciana 10 Aketza Peña (Spa) Euskaltel-Euskadi 11 Fred Rodriguez (USA) Davitamon-Lotto 0.25 12 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 13 Enrico Gasparotto (Ita) Liquigas-Bianchi 14 Salvatore Commesso (Ita) Lampre-Caffita 15 Angel Edo (Spa) Saunier Duval-Prodir 16 Claudio Corioni (Ita) Fassa Bortolo Fonte Cyclingnews.com Domani ultima tappa...le salitelle non dovrebbero smuovere + di tanto la classifica, vedremo quindi se POPOtelli saprà tenere la magliettina... Oggi da segnalare la buona prova di Bernucci e Commesso che perlomeno partecipa allo sprint del gruppo!


maglianera - 21/05/2005 alle 23:00

[quote][i]Originariamente inviato da Ariadeno [/i] Dove posso trovare la lista completa dei partecipanti al Catalogna? Grazie in anticipo Ariadeno [/quote] vai su questo sito:http://www.cycling4all.com/ (ci sono le liste complete di iscritti per utte le corse in corso di svolgimento)


majurana - 22/05/2005 alle 10:54

Credo che il livello della corsa sia abbastanza scarso, ma questa potrà dare informazioni importanti per il prossimo tour e non solo. 1. Botero è tornato il corridore in grado di vincere la classifica scalatori al tour e di battere Armstrong a cronometro? (no...e tornato solo a livelli decenti, magari a cronometro va, però in salete "vere" prederà tanto) 2. Landis può fare classifica a tour? (Non credo proprio Landis è un buon corridore, nulla di più. Al tour si difenderà a cronometro e pagarà in salita. Se sarà fortunato entrerà nei dieci) 3.Popovych potrà diventare l'Armstrong del futuro? (credo proprio di si, anche se deve ancora lavorare tante. Al giro due anni fa andava fortissimo in salita e maluccio a cronometro. Nel 2004 forte a crono male in salita. Se riesce a trovere equilibrio potrà vincere tour o giro) 4. Quale futuro nelle gare a tappe per Rogers? (Credo poco. E' un formidabile cronoman ma in salita paga troppo rispetto agli avversari diretti. Comunque è un gran talento spero che posso migliorare) :podio:


Ottavio - 22/05/2005 alle 13:11

Per Gibo La mia affermazione su Piepoli è dettata dai risultato (decisamente negativi) che ha ottenuto nel grandi giri. Non sto ovviamente parlando di cronometro, vito che scalatori più lenti di Piepoli a cronometro non ne ho visto, semmai alla sua scarsa capacità di recupero e costanza. Inoltre ha sempre patito le salite di rapporto che, specialemnte al Tour, sono la maggioranza. Cosa farà Popovych al Tour? Se l'americano sta bene non potrà ASSOLUTAMENTE fare corsa per se, in caso contrario l'ucraino dovrebbe essere un grande protagonista sia per il Tour (che ricoro sarà il suo primo) che negli altri giri.


WebmasterNSFC - 23/05/2005 alle 01:43

Bene Bene POPOtelli fa le cose per bene io Vi ringrazio per i complimenti...ma ora pagareeee :cincin: