Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Consiglio: Shimano o Campagnolo ??
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Consiglio: Shimano o Campagnolo ??

Professionista




Posts: 32
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/05/2005 alle 11:20
ciao a tutti,
siccome sto acquistando una bici nuova, vorrei un consiglio sulla marca del gruppo da scegliere.
E' meglio Campagnolo o Shimano ??

grazie
ciao

P.S: Quei fili esterni del cambio/freni del Shimano secondo me sono un po' scomodi...

 

[Modificato il 22/10/2007 alle 17:13 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/05/2005 alle 11:25
Mi trovo nella tua stessa situazione e credo che propenderò per Campagnolo ma solo per una questione estetica. Tutte le persone che ho sentito sull'argomento mi sembra abbiano risposto tendendo conto più dell'abitudine che di effettive questioni tecniche. Chi usa Dura Ace per sempio non lo lascerà mai e lo stesso si può dire del Record.
Comunque sul forum ci sono persone molto esperte in campo tecnico che mi hanno dato molti consigli e che li daranno pure a te.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 32
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/05/2005 alle 11:36
Grazie Ottavio,
effettivamente la penso anche io come te.
Esteticamente e aereodinamicamente è forse meglio il Campagnolo.

Una piccola domanda:
come peso e prestazioni è meglio il Veloce 10V o il Shimano 105 ??

grazie di nuovo
ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/05/2005 alle 11:58
Ti posso solo dire che il Veloce completo pesa sui 3,2 Kg. Io sto usando un vecchio Shimano ed ho usato un vecchio Campagnolo e non ho avuto mai grossi problemi con nessuno dei due.
Lo Shimano ha forse un funzionamento più secco.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/05/2005 alle 12:14
Penso che sia nettamente meglio lo Shimano...
E' più veloce e tartaglia meno...
Almeno il Dure Ece...
Poi io ho il 105 dal 1999 e non è in perfette condizioni...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/05/2005 alle 17:56
shimano. specialmente sulla media gamma. senza ombra di dubbio.molto piu´ fluido.meno "secco". e non lo devi registrare una volta a settimana.o ogni volta che smonti la ruota posteriore.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/05/2005 alle 18:50
io ho il centaur da un anno e non l'ho ancora registrato. la ruota la tolgo ogni tanto.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/05/2005 alle 20:22
Occorre sapere quale gruppo vuoi montare. Le guaine esterne esteticamente fanno un po' pena ma shimano le ha volute per avere la tramissione molta più fluida (le guaine fanno molte meno curve).
Io non denigrerei Campagnolo perche in questi ultimi anni, con l'avvento del 10 velocità è migliorato moltissimo; in silenziosità, in precisione e in durata di materiale.
E poi Campagnolo è Made in Italy...

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 12/05/2005 alle 20:30
Secondo me facendo un confronto tra top di gamma sono alla pari.
Perchè sono precisissimi entrambi...il discorso che secondo me devi vedere è quello della praticità...mi spiego meglio:
Con il Campagnolo scali (aumenti i denti) con la leva posta interno freno, invece sali con il pulsante interno manopola...che secondo me è comodissimo a mani basse sul manubrio.
Lo shimano invece è il contrario (se n ricordo male)...la leva interno freno cala i denti...quella del freno (integrata) li aumenta.
Lo shimano è + comodo a mani alte sulle manopole...anche se è sempre consigliabile non effettuare le cambiate sui pedali per non caricare tutto il peso sulla catena che va scaricare anche sul cambio posteriore.
Come top di gamma si pareggiano e devi scegliere solo quella che ti è più comoda.
Esteticamente trovo + bello il campagnolo anche come cura dei dettagli, senza nulla togliere alla shimano che come meccanica è ugualmente al top.
Secondo me qui dentro potresti chiedere all'utente "Nonno" che in qualità di meccanico sicuramente sarà + esaustivo di me.
Ciao

P.S. Si spera sempre non deva succedere...ma se cadi le leve shimano sono leggermente + esposte a rottura in quanto hanno il meccanismo filo/guaina/leva in punta alle appendici del manubrio e dei freni.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 130
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/05/2005 alle 23:28
Io prenderei il Campagnolo, poi vedi tu
PER OTTAVIO
Ciao Ottavio alla fine che Bici hai preso ????????????????

 

____________________
Fabry

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/05/2005 alle 23:44
Vedo che il "duello" Campagnolo - Shimano, come al solito, sta finendo pari!

Per Japan:
ti sembrerà incredibile ma ancora non ho deciso.
La Pinarello Galileo mi piace moltissimo, come quasi tutte le bici di questa marca, ma l'idea di poter aver ad un prezzo accessibile un telaio in titanio su misura mi alletta veramente molto.
Intanto sono in giro per negozi a scegliere gli eventuali componenti, prendendo in considerazione il carbonio per quei i pezzi che non costano troppo e l'alluminio per il resto (Es: attacco stezo e sella in carbonio Deda, guarnitura in alluminio FSA, piega in alluminio Deda ecc). Il gruppo dovrebbe essere il Veloce, e ho visto una bellissima forcella Look HS4 sl che avrei ad un buon prezzo. Ruote a basso profilo Ambrosio.
Counque ti farò sapere.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 32
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/05/2005 alle 08:38
Grazie a tutti per le info.
Ieri sera ho concluso l'affare:
Bici Scott CR1 Pro, montata Campagnolo 10V, ruote Ksyrium Elite.
Il rivenditore ritirando il mio usato, mi ha fatot pagare 1700 euro.
Ho scelto il Veloce10 (anzichè Shimano 105) perchè i seguenti motivi:
- 10 rapporti anzichè i 9 del 105.
- i fili del cambio del Campagnolo sono interni al manubrio e non esterni come il Shimano.
- mettendo le mani sotto il manubrio riesco a scalare il cambio.

Spero di aver scelto giusto.

Un grazie a tutti.
ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/05/2005 alle 16:41
Ti comunico la mia esperienza:
2 bici da strada: la + vecchia ha un ormai vetusto " veloce" a 8 v con tripla guarnitura che è sempre andato bene, la + nuova (circa 2 anni) ha un "centaur" a 10 v del quale sono soddisfattissimo e, facciamo le corna, non mi ha mai dato alcun tipo di problema.
Per correttezza devo dirti che posseggo anche 2 MBK (anche qui una mooolltoo vecchia da battaglia ed una che ha circa 2 anni) sulle quali i relativi cambi shimano hanno sempre fatto egregiamente il loro dovere!!!
Qualche hanno fa lo shimano aveva la fama di essere meno"secco" e, probabilmente, era vero, ma a qualcuno poteva anche piacere la rumorosità maggiore del campagnolo che, comunque, è esteticamente forse, ancora oggi, migliore.
Inoltre non maltratto mai molto i vari gruppi cercando di non cambiare, se posso, quando sono sui pedali, quindi il mio non è un uso "estremo".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: May 2005

  postato il 14/05/2005 alle 09:35
Vorrei fare un grosso applauso e un grosso benvenuto alla "Shimano" che dopo tanto ma tanto e venuta anzi e arrivata alle 10 Velocità.

Io compro ITALIANO.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 264
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/05/2005 alle 12:04
meglio la campagnolo a mio parere. Anche per una questione di pezzi di ricambio (da quello che mi è stato detto). Poi esteticamente si vede che è più bello.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: May 2005

  postato il 18/05/2005 alle 18:55
Salve a tutti sono nuovo del forum. Sono un appassionato del ciclismo da sempre e vorrei cominciare a praticarlo a livello amatoriale vorrei prendere una bici da corsa in modo da spendere non più di 800€ - 850€, e se qualcuno della mia citta (Palermo) sa se si fanno delle corse presso palermo. Grazie anticipatamente.

W Petacchi, e Cunego 6 un grande.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/10/2007 alle 15:00
secondo me è meglio shimano sia come ergonomia ke cambiata, ho avuto il campagnolo veloce e dopo 10000km a iniziato a tartagliare e ha perde colpi, ho messo pignoni nuovi e catena...ma è rumoroso, invece shimano tiagra è molto meglio e dura d +, ora ho provato il record e rispetto al diurace è + leggero e meno preciso, il durace è meglio d campagnolo come scorrevolezza, cambiata e frenata. Gli ingranaggi dello shimano sono come quelli dei mulinelli...quindi..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/10/2007 alle 15:09
sram
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 22/10/2007 alle 17:12
io corro da tre anni ho fatto circa 16000 chilometri e lo shimano non mi ha mai dato nessun problema.. e con lo shimano mi trovo benissimo.. molto veloce, soprattutto nel salto 39-52..comunque è solo questione di abitudine..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 29
Registrato: Sep 2007

  postato il 22/10/2007 alle 21:29
preferisco shimano...l'impugnatura dei comandi è molto comoda ed ergonomica, in più la cambiata shimano mi sembra più morbida del campagnolo!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 22/10/2007 alle 22:35
Io sono un fedelissimo della Campagnolo, sulle mie bici ho avuto il Valentino, Super Record, Stratos, Veloce, Centaur e adesso ChorusUT, mi sono sempre trovato benissimo quindi non ho mai avuto l'esigenza di cambiare.
Ho provato per un breve periodo una bici che montava lo Shimano Ultegra ma non mi trovavo molto a mio agio nell'impugnatura, la fluidità della cambiata era però ineccepibile, però preferisco quella più secca (e anche un pò ferrosa) del Campy, magari sarà una questione di abitudine.

Sarei curioso di provare lo Sram, per molti è ancora un oggetto misterioso ma chi lo ha provato ne ha parlato molto bene.

Il 2008 vedrà il debutto del 4° competitor nel settore dei gruppi completi, è la taiwanese Microshift, il design delle leve è molto simile a Shimano e si parla di prezzi molto competitivi, chissà però la qualità...
Per saperne di più: Http://www.microshift.biz

 

[Modificato il 22/10/2007 alle 22:40 by W00DST0CK76]

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 22/10/2007 alle 22:48
chi ha visto il microshift all'eurobike ne ha parlato bene... però è una ditta che non fa pubblicità e non so se (qualità a parte) potrà fare grandi numeri...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 29
Registrato: Sep 2007

  postato il 23/10/2007 alle 21:16
Originariamente inviato da pony

chi ha visto il microshift all'eurobike ne ha parlato bene... però è una ditta che non fa pubblicità e non so se (qualità a parte) potrà fare grandi numeri...


prima di leggere qua sopra non sapevo nemmeno esistesse

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/10/2007 alle 21:24
Originariamente inviato da Cappellini

Originariamente inviato da pony

chi ha visto il microshift all'eurobike ne ha parlato bene... però è una ditta che non fa pubblicità e non so se (qualità a parte) potrà fare grandi numeri...


prima di leggere qua sopra non sapevo nemmeno esistesse

In pratica è una ditta che costruiva per conto della Shimano e che adesso s'è messa in proprio.
La compatibilità con Shimano è al 100% ma il prezzo pare sia inferiore di molto ma molto molto.

Ps: dimenticavo. Io ho comandi cambio veloce, deragliatore xenon e cambio Centaur.
Si capisce che voto Campy!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/10/2007 alle 14:34
Campagnolo: mi piace di più l'appoggio della leva e la cambiata, e poi se posso compro italiano

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2795269