Board logo

MEZZOCORONA ORTISEI.....CAMBIAMENTI!
violetta - 01/05/2005 alle 20:50

Avviso ai naviganti, ieri e oggi sono stata nelle mie zone di montagna e ho scalato, in vista del passaggio del Giro i P.ssi Campolongo e Pordoi, ma dopo la scalata la brutta notizia, il Pordoi e il Campolongo non verranno più scalati, non so per quale motivo , e saranno sostituiti dal P.sso SELLA e dal P.sso Gardena!!!!! :OIO


Umbi - 02/05/2005 alle 11:27

sono ad inizio tappa, ma secondo te che ci sei stata sul campo, ci abbiamo guadagnato in durezza o no?


violetta - 02/05/2005 alle 14:27

in durezza sicuramente il Sella è molto ma molto più duro del Campolongo...credimi sarà una bella tappa!


newcastle - 02/05/2005 alle 14:37

Si l'avevano già detto questo cambiamento, ne avevamo parlato in un altro thread, fatto dal nostro grande maurofacoltosi. Ti riporto il link http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1008 Cmq il Sella dal versante canazei, è la salita più dura dei famosi 4 passi... L'ho fatta una volta da quel versante e dal bivio per il passo pordoi, ho penato un bel po... Cmq non cambierà niente per l'andamento della tappa, è troppo lontano dal traguardo.. :hippy:


violetta - 02/05/2005 alle 14:42

non dico che cambierà gli assetti, ma probabilmente qualcuno non in forma potrebbe staccarsi già sul versante del Sella....certo che dopo si ha il Gardena e il p.sso delle Erbe....e sarà dura......


newcastle - 02/05/2005 alle 15:22

e' vero, anche se si ha tutto il tempo per recuperare nella bella discesa del gardena e soprattutto in val badia fino a piccolino...


Pirata x sempre - 02/05/2005 alle 15:51

si e poi,anche se come gia'scritto nel complesso la tappa sara'di sicuro ancor piu'dura,il Gardena da quel versante nn e'salita,per lunghezza e pendenza,in grado di far la differenza! molto di piu'lo e'il Sella,impegnativo soprattutto nella seconda parte,anche se credo che vista la distanza dall'arrivo sara'di sicuro importante per il lattacido che lascera'nelle gambe dei corridori e che si fara'sentire sulle secche pendenze del passo delle Erbe,anche se di sicuro la Val di Funes,invece del passaggio per Bressanone,e dei suoi quasi 20km di pianura prima dell'ascesa finale che cosi sarebbero stati dmezzati,poteva render ancor piu'dura e decisiva la cima Marco Pantani ed una tappa che sara'cmq per dislivello,distanza ed altitudine dal fascino antico.....


newcastle - 02/05/2005 alle 15:55

ottima osservazione pirata... il gardena da quel versante ha una pendenza cosi bassa perchè per quasi 2 km è pari se non addirittura in piccola discesa... però i primi 2 km dopo pian de gralba e l'ultimo km sono abbastanza duri, soprattutto per la vicinaza della scalat precedente, il sella.. :cincin:


Guglielmo Tell - 02/05/2005 alle 16:10

non cambia granche'.il Sella equivale piu' o meno al Pordoi e il Gardena al Campolongo,forse il percorso nuovo e' leggermente piu' duro ma di poco,comunque non e' li' che si decidera' la tappa


superalvi - 02/05/2005 alle 19:59

è vero io pensavo che facessero la val di funes invece peccato sarà importante avere uomini forti in avascoperta per il fondovalle se si vorrà fare un azione alla cunego a falzes...se no è più prevedibile che tutto si decida sull'ortisei


Knightlake98 - 02/05/2005 alle 20:19

Sul passo SELLA vincerà SELLA???:D:D:gluglu::grr::hammer:


violetta - 02/05/2005 alle 21:20

Personalmente spero proprio che almeno Emanuele mi faccia il regalo di scattare sul Sella, sarebbe bello vederselo scattare sotto gli occhi!speriamo!


pedalando - 03/05/2005 alle 14:17

Concordo con il Pirata. 2 anni fa ho fatto il giro orario dei Passi partendo da Campitello ed il Sella, nonostante fosse il primo, e' stato quello piu' duro. Il Gardena invece (prendendolo dal bivio) e' nettamente pedalabile tranne appunto la prima rampa. Sempre 2 anni fa feci il Pordoi e, a mio parere, e' meno duro del Sella se non altro perche' ha molti piu' tornanti che permettono di dare due pedalate in recupero e poi rilanciare.


Morris - 03/05/2005 alle 16:48

Col cambiamento del percorso la tappa esce più impegnativa, ma non di quel tanto da cambiarne i valori. Si deciderà tutto sull'ascesa finale di Ortisei, anche perchè dopo il Passo delle Erbe [b](bella salita, ma non da meritarsi l'onore di cima Pantani) [/b], ci sono 20 chilometri di pianura che imporranno prudenza a tanti sulla salita più dura.....


violetta - 04/05/2005 alle 19:06

Come ho già fatto notare in un altra sede, la Cima Pantani non viene scelta sulla base :"ma si merita o no questo nome?", ma viene intitolata a Marco la salita più alta dopo la Cima Coppi, questo è il criterio, non si va a vedere se si merita o no la denominazione, e comunque il p.sso delle Erbe non è una passeggiata!


peppeleo - 05/05/2005 alle 11:08

io la penso diversamente,è vero che il sella è più duro,ma il gardena da quel versante permetterà tanti rientri.Il passo sella e troppo corto per fare la differenza.


newcastle - 05/05/2005 alle 11:48

[quote][i]Originariamente inviato da peppeleo [/i] io la penso diversamente,è vero che il sella è più duro,ma il gardena da quel versante permetterà tanti rientri.Il passo sella e troppo corto per fare la differenza. [/quote] Diciamo che è lontano dall'arrivo perchè da canazei è 13 km, e gli ultimi 6, dal bivio passo pordoi sono veramente duri :hippy:


Pirata x sempre - 05/05/2005 alle 19:19

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] Come ho già fatto notare in un altra sede, la Cima Pantani non viene scelta sulla base :"ma si merita o no questo nome?", ma viene intitolata a Marco la salita più alta dopo la Cima Coppi, questo è il criterio, non si va a vedere se si merita o no la denominazione, e comunque il p.sso delle Erbe non è una passeggiata! [/quote] a maggior ragione quindi,cara Violetta,il passo delle Erbe nn avrebbe senso di esser intitolato al grande Pirata visto che con i suoli "soli" 2000mt ha almeno altri cinque passi dall'altitudine superiore(in ordine di altezza:Foscagno,Sella,Finestre,Gardena e Sestriere)! credo sia molto piu'verosimile la scusa(permettetimi il termine)del passaggio sul delle Erbe nella famosa tappa di Merano nel Giro del'94,che lo rivelo'al mondo intero,pero'come dice Morris,c'e'un Finestre che grida vendetta.....:nonono:


violetta - 05/05/2005 alle 21:05

Nono essendo una ragazza dell'roganizzazione ho fatto una supposizione, mi pareva che fino allo scorso anno la regola sia stata questa, poi si sa col cambiamento al vertice dell'organizzazione, non più Castellano, ma Zomegnan, le cose saranno cambiate!Scusate


aresius - 05/05/2005 alle 21:44

Mi sembra di ricordare che la cima Pantani venga scelta in base ad imprese compiute dal Pirata collegate a quella particolare salita. Credo sia quindi giusta l' ipotesi di Pirata x sempre.


Lester - 05/05/2005 alle 22:24

Nn mi ricordo un impresa di Pantani sul passo delle erbe sinceramente, di sicuro nn c'era nella merano-aprica del 1994. A questo punto mi sembra di ricordare, anzi ne sono quasi sicuro che il passo delle erbe fosse nella prima tappa vinta da marco al giro.. la lienz merano dove scattò in cima al monte giovo...certo..mi sembra un pò forzato come collegamento no?


Pirata x sempre - 06/05/2005 alle 01:55

eh esattamentela tappa che tu dici lester,come io riportavoquella della sua prima impresa di Merano,ecco perche'aggiungevo in un'altro post che neanche fosse stato il Giovo,primo teatro di imprese irripetibili! e'sicuramente molto forzato come tu dici,ma d'altronde nn e'dalla RCS che mi aspetto i sacrosanti riconoscimenti che Marco stramerita.....:mad:


WebmasterNSFC - 06/05/2005 alle 02:15

I riconoscimenti ai grandi campioni non ci rimane altro da fare che prepararli noi tifosi. Se aspettiamo le istituzioni (vedi il caso della statua a Cesenatico), le organizzazioni e le tv (vedi la presentazione in febbraio (?) e il caso Cima Pantani) stiamo proprio freschi... Ricordiamolo noi... sono i ns. gesti che renderanno omaggio a Marco. Ciao a tutti


violetta - 06/05/2005 alle 19:15

Parlo da forumista del sito della fondazione Marco Pantani, si stanno portando avanti moltissime iniziative dalla tristissima scomparsa di Marco, volantini e striscioni tutti con la stessa frase sono stati portati in moltissime tappe del Giro dello scorso anno, e al Tour, alla tappa a lui dedicata siamo stati presenti col nostro cuore il nostro amore e tutto l'impegno possibili per far si che Marco e la sua stranissima quanto contorta vicenda non fossero dimenticati.......anche quest'anno ci si muove su questo fronte, oltre alle presenze fisiche alle varie corse professionistiche, sono state mandate numerosissime lettere di protesta e richiesta di riflessione a due delle maggiori riviste mensili a diffusione nazionale come bicisport e tuttobici con l'intento di riuscire nel nostro umilissimo scopo,che è anche una richiesta espressa da Marco "e tutti coloro che mi credono devono parlare", cioè di rendere almeno più chiara la dinamica dei fatti di Madonna di Campiglio....:gluglu: