Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > x Morris.... jack Johnson
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: x Morris.... jack Johnson

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/04/2005 alle 15:38
caro morris vorrei sapere se conosci qualcosa della vita di questo pugile nero che aveva sfidato l'america, bianca e razzista.
se hai notizie sarei curioso di saperle perchè mi affascina molto la sua storia.
grazie

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 29/04/2005 alle 17:23
Caro Superalvi, il tuo intervento, mi solleva un poco l'umore pessimo di questa giornata: è sempre stimolante trovare un giovane che si interessa ad una grande figura del passato lontano. Su Jack Arthur Johnson, ho scritto ed il testo è contenuto in un file che non ho con me. Per ora ti lascio queste poche scheletriche note che, probabilmente, tu già conosci... Provvederò quanto prima, magari con una mail privata ad allegarti il resto.

Nato da una famiglia di Sydney, emigrò negli USA in cerca di lavoro. Conobbe il pugilato per vivere e per vincere la fame, in una forma che ricordava da vicino una guerra fra galli o cani: una tortura gladiatoria, insomma...
A 16 anni il debutto fra i professionisti, ma non poteva affrontare bianchi. Divenne campione mondiale dei massimi di pelle nera nel 1903, battendo a mani nude Ed Martin........

Fece di tutto per confrontarsi col Tommy Burns, il campione dei "bianchi", ma le restrizioni razziste lo impedivano.....

Vi riuscì il 31 marzo (se non ricordo male) del 1908, non in America, ma in Australia. Battè Burns per KO (o meglio per manifesta superiorità) alla 14esima ripresa, divenendo il primo campione mondiale di pesi massimi di colore.
L'ostracismo dei bianchi, in virtù di una sua relazione con una prostituta di pelle diversa dalla sua lo relegò ad un anno di carcere, ma Johnson scappò e per sette anni rimase latitante. Combattè dappertutto come un'attrazione insostituibile, ma anche per lui arrivò...... la sconfitta ad opera di Jass Willard, che lo mise KO alla 26esima ripresa........
Perso il titolo, tornò negli States dove combattè fino al compimento delle sessanta primavere.

Morì a 68 anni, per un incidente stradale....

Ciao!

Morris

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/04/2005 alle 19:43
grazie mille

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9343381