Board logo

Giro dell'Appennino
ruskita - 12/04/2005 alle 13:51

...Sapete di preciso qual è il percorso del Giro dell'Appennino di quest'anno?:help:


Seb - 12/04/2005 alle 14:02

Purtroppo il percorso preciso non lo so ancora, ti posso dire che si partira' da Pontedecimo e si arrivera' a Novi. La prima salita che i ciclisti affronteranno dovrebbe essere quella di Sant'Olcese, mentre il finale prevede Giovetti, Bocchetta e due strappi (Pasturana e Molarola se non sbaglio i nomi) prima di arrivare al museo dei Campionissimi. Ti posso dire di piu' invece sugli iscritti: una cosa che caratterizzera' quest'anno il giro sara' l'esperienza dei partecipanti. Dovrebbero essere sicuri: Dieckxsens, Konyshev, Casagrande, Tonkov, Belli, Simoni, Simeoni, Tiralongo, Freddy Gonzalez, Perez Cuapio, Mazzanti, Sella (una grandissima Panaria), Axelsson. In forse Cioni e Di Grande, si parlava anche di Cunego ma non dovrebbe esserci... quando sapro' di piu' vi faro' sapere. Comunque Sabato 23 a Chiavari ci sara' il Criterium del Levante, corsa internazionale per professionisti che si disputera' su un circuito cittadino da ripetersi 50 volte per un totale di 85 km. Non so se interessa a qualcuno ma Lunedi 25 ci sara' la cicloscalata Sestri Ponente - Monte Gazzo (calendario Udace, 12km non agonistici e 8 agonistici) a cui partecipera' anche il sottoscritto :D


faxnico - 12/04/2005 alle 14:07

Seb, se ce la fai riesci a procurarti l'altrimetria e/o la cronotabella e/o la lista dei partenti così la posso fare nella patch 2005 per Pc Ciclismo? Grazie! [img]http://img40.echo.cx/img40/2237/18yt.jpg[/img]


ruskita - 12/04/2005 alle 14:11

GRAZIE mille Seb!!! :IoI Probabilmente andrò a fare almeno un pezzo di giro dell'appennino domenica, se così non fosse magari si ci vede a Sestri... :hippy:


Seb - 12/04/2005 alle 14:24

Anch'io pensavo di andare a provare un po' di percorso domenica solo che sono un po' indeciso perche' ci sarebbe una gara ad Arenzano... magari ci incontriamo da qualche parte...:hippy:


gru-nt - 12/04/2005 alle 22:36

1) chiamiamoli Giovi e non giovetti..uno dei (pochi ) insopportabili vezzi di Adriano buonanima 2) ricordiamoci che . almeno spesso, il vincitore di qs corsetta snobbata dai piu', e che ha un palmares incredibile, e' protagonista al Giro.. 3) io saro' sulla bocchetta...con TV portatile pronto per vedere la liegi...e fave e salame!:pss:


dercommissar - 12/04/2005 alle 23:13

gru-nt io saro' al seguito della corsa magari se ti fai vedere accetto volentieri il salame e le fave


ashbishop - 13/04/2005 alle 09:09

la bocchetta è un appuntamento classico, da non mancare!!!! :OO: sapete come mai il sito us pontedecimo non ha aggiornamenti? di solito inserivano il percorso.


Seb - 13/04/2005 alle 09:32

Anche a me piacerebbe andare sulla Bocchetta ma il problema di quest'anno e' l'arrivo a Novi: non penso si faccia in tempo a vedere sia il passaggio in vetta che l'arrivo, quindi, forse, "inseguiro'" la corsa sulle altre salite e poi di corsa fino a Novi per applaudire il vincitore! X gru-nt: ho scritto "Giovetti" solo per far capire agli interessati il versante da cui si affrontava la salita (anche se forse era piu' che evidente)


gru-nt - 13/04/2005 alle 11:16

Beh dalla bocchetta e' abastanza veloce la via per gavi e novi...con lo scooter dovrei farcela ad arrivare sull'arrivo..sempreche il tempo non sia tragico!:gluglu:


Seb - 13/04/2005 alle 11:35

Il problema e' che chiuderanno delle strade per il passaggio della corsa... devo capire bene quali sono e poi decido


Alefederico - 13/04/2005 alle 12:24

La Bocchetta è il meglio che la corsa può offrire. Tutto sommato quest'anno non so se sarà così determinante visto lo spazio per recuperare verso Gavi. Penso andrò su Molarola o Pasturana.


gru-nt - 13/04/2005 alle 13:06

LA strada viene chiusa per un tempo abbastanza breve...poi ci si mette in coda alla scopa fino Novi, credo, sempreche' non svoltino per Serravalle a Gavi ...Pasturana e' una salitella breve ma incisiva..DI Molarola non so nulla.:boh:


ruskita - 14/04/2005 alle 09:03

Ciao a tutti! Ma vuoi mettere il giro con la gara di arenzano, Seb...?? Senza nulla togliere a arenzano, ovvio....:P Allora spero proprio ci si veda tutti sulla bocchetta... Magari visto che sarò distrutta...raccoglietemi!:D


Seb - 14/04/2005 alle 09:06

Ma infatti visto che e' un periofo che non riesco ad allenarmi tanto bene domenica mi provero' un po' di salite. Comunque stamattina alle 11 ci sara' la presentazione della corsa (con la presenza di Zilioli) e stasera alle 18 a Varazze ci sara' la presentazione delle due tappe del Giro (con Tafi, Macchi e Beppe Conti)


ruskita - 14/04/2005 alle 09:07

Ah, quasi dimenticavo.... sarò distrutta, sì, ma recupero subito con fave e salame....!:P


ashbishop - 14/04/2005 alle 13:53

@gru io conosco bene le strade e mi sembra impossibile vedere il passaggio sulla bocchetta e poi l'arrivo a novi, non si potrà fare come gli altri anni bocchetta + arrivo pontedecimo. cmq bisogna vedere il percorso esatto. :Old:


gru-nt - 14/04/2005 alle 17:27

Difatti...se farano una deviazione a Gavi su serravalle, come penso, credo sara possibile prenderli al volo..:Od:


Seb - 15/04/2005 alle 09:16

Ed ecco come promesso il percorso della 66^ edizione del Giro dell'Appenino: [img]http://img76.echo.cx/img76/812/66appennino5ob.png[/img]

 

[Modificato il 15/04/2005 alle 09:19 by Seb]


gru-nt - 15/04/2005 alle 10:45

Niente da fare..nemmeno collo scooter si riesce ad arrivare prima dei corridori dalla bocchetta a novi..:OIO Ci vorrebbe il teletrasporto.. o almeno l'elicottero!:hammer:


Seb - 15/04/2005 alle 12:00

Forse si riesce a vedere sia la partenza che il passaggio sulla salita di Sant'Olcese. Da li poi si puo' andare al rifornimento (o meglio sulla Castagnola) e vedere poi il passaggio sulla Bocchetta.


ashbishop - 15/04/2005 alle 14:12

ho visto il percorso dell'appennino di quest'anno è, sinceramente, mi sembra valido. dopo la bocchetta è tutta discesa fino a gavi, poi la molarola, che è una salita sui 2 chilometri, discreta pendenza, che è il punto critico della Coppa Romita (corsa dilettanti), a 5 km ca.dall'arrivo, a pasturana uno strappo di 500mt, disceto con tornanti, già affronatto come GPM dal Giro Italia donne. in teoria, ammettendo distacchi contenuti in cima alla bocchetta, ed essendo in moto, si potrebbe vedere il passaggio sul colle, e poi accodarsi alla corsa fino alla deviazione per rovereto, da lì proseguire per via diretta a novi l. e vedere l'arrivo. @SEB l'altimetria l'hai avuta privatamente, oppure in qualche sito. in quello del US Pontedecino non cè nulla......


Seb - 15/04/2005 alle 14:21

Nessun sito... l'ho avuta dagli organizzatori...:D


Pirata x sempre - 15/04/2005 alle 14:26

....molto bella ed impegnativa la Crocetta di Cerro,peccato sia ad inizio tappa,e piu'in generale un percorso piu'ttosto valido,anche se vedere la Bocchetta a 40km dall'arrivo,seppur finalmente ultima decisiva e durissima ascesa di una bellissima prova,quest'anno purtroppo sminuita dalla conteporaneita'con la Liegi,lascia un po'di amaro in bocca,ma per onorare due miti di questo sport come Coppi e Girardengo questo ed altro.... :italia:


ruskita - 15/04/2005 alle 20:44

troppo grazie Seb!!!:IoI:IoI:IoI:IoI:IoI:IoI


ruskita - 15/04/2005 alle 22:11

Chissà se posso approfittare della tua pazienza ancora una volta, Seb...:P Dove posso andare fino con la macchina...? Io pensavo tipo fino a S Agata, poi fare il giro... Come ci arrivo...? Non conosco affatto quei posti....!:help:


MARCO - 16/04/2005 alle 09:24

Sperando in una giornata di sole (non come oggi!!!!) si può ipotizzare questo programma. Partenza, trasferimento da bolzaneto sulla Crocetta di Orero (da Pedemonte) attendere il passaggio in cima e poi seguiri da Casella sino a Busalla; prendere l'autostrada ed uscire a Serravalle. Da Cassaano Spinola salire verso il S. Agata ed attenderli a metà salita (Gavazzana. Dopo il passaggio ritornare a Cassano e da Gavi, Voltaggio si aprono due possibilità a seconda si voglia salire alla Bocchetta o meno. Nel primo caso attendere i Corridori ai primi tornanti della Castagnola e quindi salire contromano in Bocchetta. Da lì dopo il passaggio accodarsi sino al bivio di Tassarolo dopo la Molarola e mentre la corsa va a Francavilla e Pasturana proseguire dritto sino a Novi. Se invece si vuole evitare di salire alla Bocchetta da Voltaggio meglio salire la Castagnola sugli strappi di metà salita, ritornare a voltaggio e da Gavi salire alla Molarola (bivio per Tassarolo/Pesenti). Attendere il passaggio e poi andare a Novi. Questa seconda soluzione è solo perchè a volte impediscono la salita contromano da Voltaggio alla Bocchetta E' un pò complicato, ma per chi conosce le strade non è difficile comprendere. L'anno scorso non ho visto la gara, perchè ero a Liegi colle di Ans a gustarmi la doppietta di Rebe, dopo aver visto anche la Fleche ovviamente sul muro più duro che abbia visto in una gara di prof! Ciao Marco :OO:


ruskita - 16/04/2005 alle 18:49

io con la macchina mi perdo più facilmente che con la bici...!:P se trovo la strada sarà un gran bel giro.... GRAZIE A TUTTI!!!:D


ciclgian - 16/04/2005 alle 19:13

Il Giro dell'Appennino verrà trasmesso in differita da Rai 3 domenica 24/04 a partire dalle ore 17,50.


ashbishop - 19/04/2005 alle 13:54

novità? orari? commenti?


Seb - 19/04/2005 alle 16:09

La partenza sara' a Pontedicimo alle 11, arrivo previsto intorno alle 16. Per quanto riguardo il Criterium del Levante che si terra' il giorno prima a Chiavari partenza alle 10:45 per 50 giri di un circuito pianeggiante di 1350 metri... parteciperanno Astarloa, Petacchi, Velo e Sacchi.


Seb - 20/04/2005 alle 17:00

Se vi interessano vi posso dire anche dove saranno i traguardi volanti, i gpm e quali saranno i premi vari... intanto per il criterium del levante i partecipanti (quasi certamente) saranno: Petacchi, Quaranta (82km di pianura... riuscirà a fare la volata?), Svorada, Brown, Grillo, Bongiorno, Illiano, A.Bertolini, E.Mazzoleni (gradito ritorno), Commesso, Konyshev, Hamburger, Fagnini, Pagliarini, Kadlec, Pidgorny, Szczawinski, Lagutin, Cox, Fertonani (qualcuno di questi farà di sicuro anche l'Appennino... Fertonani, Hamburger, Konyshev e Cox credo) Altra notizia: per il 2007 (quando l'us Pontedecimo che organizza la corsa compirà 100 anni) si punta a far diventare il Giro dell'Appennino una corsa di categoria 1.HC e sembra molto probabile l'arrivo di una tappa del Giro al Santuario della Madonna della Guardia di Genova...

 

[Modificato il 20/04/2005 alle 17:03 by Seb]


WebmasterNSFC - 20/04/2005 alle 17:07

Confermo anche la presenza del mio "socio" Scattolin e di un paio di Androni.


ashbishop - 22/04/2005 alle 09:10

segnalo che sul sito dell'US pontedecimo, ci sono iscritti, percorso e cronotabella http://www.uspontedecimo.net/appennino2005.htm


Seb - 22/04/2005 alle 09:41

Sul sito della Liquigas dicono che Cioni sara' al via della corsa al posto di Loda e Colli (e qui magari ce lo puo' confermare il diretto interessato...:D) Comunque e' decisamente la migliore startlist degli ultimi anni! Io domenica saro' sicuramente alla partenza, pero' non ho la macchina e non so se venire in bus o in bici... voi come venite?

 

[Modificato il 22/04/2005 alle 09:45 by Seb]


ashbishop - 22/04/2005 alle 12:01

se bel tempo sarò bocchetta + arrivo, se piove solo all'arrivo.


aramis965 - 22/04/2005 alle 13:41

x seb guarda che l'us pontedecimo conferma la presenza di loda ! quale cioni ? dai ... chi da queste informazioni sa quello che dice ? mahhh:podio:


ashbishop - 22/04/2005 alle 14:19

Provo a dare un panorama sui partecipanti dell’Appennino, prego di perdonare errori e dimenticanze: LAMPRE Simoni capitano, Sabaliauskas scudiero Fuentes buono per le fughe DOMINA VACANZE Belli è una garanzia per questa corsa, mentre Fertonani corre in casa. LIQUIGAS Noè vecchia volpe, non so quanto in forma, forma buona per Wegelius AGRITUBEL Sconosciuti… PANARIA Tutti al top, tutti in forma, vedo Perez in testa sulla bocchetta ACQUA&SAPONE Marzoli buono, Nocentini sempre in vista in questa corsa LPR Muraglia in forma, Tonkov e Konyshev uomini di classe MICHE Niemec, sarà tra i primi NATURINO Barbero, una volta vinse, a Genova però…. ED SYSTEM Sconosciuti BARLOWORLD Astarloa si sa chi è, Cox e Kannemeyer forti in salita LANDBOUWKREDIET Non adatti a questa corsa COM. VALENCIANA Potrebbero fare qualcosa in salita e da lontano. SELLE ITALIA Perez,Iliano e scarselli sono le punte TENAX Pietropolli discreto, Jones eterna promessa in salita AMORE&VITA Forse Passuello…. FLAMINIA Cipolletta dovrebbe essere il migliore ANDRONI Osella può fare bene, come alla Sett.Lombarda Scattolin….ha tanti tifosi qui!!! KRKA Brajkovic è in forma CORRATEC Sconosciuti UNIVERSAL Duma, già in prima linea in questa corsa Belohvosciks discreto Di Grande, in Liguria la sua vittoria più bella


aramis965 - 22/04/2005 alle 15:30

N. 24 NICOLA LODA PRESENTE !! ... :podio:


Seb - 22/04/2005 alle 19:05

Quello che ho scritto l'ho letto sul sito della Liquigas... a meno che non abbiano cambiato idea di recente... x ashbishop: forse ti sei dimenticato Rujano tra i Colombia. Poi forse Pugaci alla Universal Cafè (ma non so più niente su di lui) mentre dell'Agritubel conosco solo Martinez Trinidad, ottimo passista (non passerà la Bocchetta). Poi su Perez Cuapio spero proprio che non faccia come l'anno scorso quando 30 metri dopo di me si è girato ed è tornato indietro! (penso di no cmq... sembra che abbia messo la testa a posto..)


gru-nt - 23/04/2005 alle 15:24

Stessa cosa qui...se non piove Bochetta in scooter e poi arrivo, se piove arrivo a Novi! Scendere dalla Bocchetta dietro a lla corsa per passargli davanti passando da serravalle, se piove e c'e'la nebbia e' impossilie, spece in auto.:gluglu:


ruskita - 24/04/2005 alle 11:30

:no::no::no::OIO:OIO piove!!!


gru-nt - 24/04/2005 alle 17:37

mangiato le fave a casa...e vista la liegi..ebene si..sono un VILE!:sasso:


superalvi - 24/04/2005 alle 18:02

Gilberto Simoni in volata su Mazzanti si aggiudica l'appennino.... che sia sulla strada giusta verso il giro? peccato non ci sarà Niemec semprè più forte al giro d'italia, nemmeno un ottimo ferrara. Bravo pozzovivo penso possa fare un giro alla sella dell'anno scorso.


Seb - 24/04/2005 alle 18:29

Io oggi ho sfidato la pioggia e sono andato alla partenza (inquadrato dalle telecamere Rai nella sintesi...:D) col mio bell'ombrellino rosso, il blocchetto e le penne per gli autografi, la macchina fotografica e il pass per la zona chiusa (che poi tanto chiusa non era...). Ho visto una Panaria determinata a fare fuoco e fiamme per tutta la corsa, un Simoni in forma e ho sentito Niemec che era davvero gasato e voleva far bene. Peccato per le defezioni dell'ultimo minuto (Belli e Astarloa) ma alla fine ha corso anche Cioni al posto di Colli e Loda. Ho visto anche due piccoletti che però stanno dimostrando di andare fortissimo: Rujano e Pozzovivo, a tutti e due avrei dato 16 anni.... Poi a casa a vedere la Liegi e soprattuto la sintesi della corsa. Peccato per quello che ha detto Casagrande, gli auguro di riuscire a trovare una squadra per disputare il suo ultimo Giro per chiudere dignitosamente una gran bella carriera.


EugeRambler - 24/04/2005 alle 19:08

avete sentito oggi il bulba che la menava durante tutta la liegi con la storia che lui sapeva il vincitore del giro dell'appennino ma non lo diceva perchè c'era la sintesi a seguire.......ebbene a fine liegi si spara un pezzaccio dicendo: ottime le prestazioni di basso e cunego e all'appennino ha vinto il nome giusto, il terzo nome in vista del giro! io a questo punto mi chiedo:"ma auro sei così veramente o ti impegni proprio?!:doh: e notate che io sono uno dei pochi sostenitori del bulba qui dentro (non fondamentalista come aramis eh!)....mah, però cassani poteva tappargli la bocca o staccargli il mic!


aranciata_bottecchia - 24/04/2005 alle 19:45

Pozzovivo al fianco di Niemec durante la corsa. Alza lo sguardo, ma lo alza parecchio. « scusi signor polacco, che tempo fa lassù?» Mitico Pozzovivo! Sarò sincero: bella la carriera di Casagrande, però ha stancato, e se non aveva nulla da temere non capisco come mai avesse rescisso consensualmente il contratto con la Lampre dopo che lo stop imposto dall’UCI gli impedì di partecipare alla Vuelta. Se la Naturino partecipasse al Giro, quante delle sue cariatidi prenderebbero il via? Molto contento per Rujano, Perticone Niemec anche a me è sembrato molto forte e soprattutto corridore completo, ma la Miche al Giro non ce la vorrei, con tutto il rispetto preferirei di gran lunga la LPR di Tonkov, Konyshev, Santambrogio e Napolitano e altri che dimentico. Bravo Ferrara, molto bravo Osella, la Androni meriterebbe la qualifica di continentale professionale, hanno solo una palla al piede che si chiama Scattolin (shhhh, lo so che non è vero, è una provocazione, è un’esca per un pesce che si chiama Andrea NSFC). Ancora scatenato baby Brajkovic della Krka. Ma l’Acqua e Sapone c’era?


lucius - 24/04/2005 alle 21:08

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] ... punto mi chiedo:"ma auro sei così veramente o ti impegni proprio?!:doh: e notate che io sono uno dei pochi sostenitori del bulba qui dentro (non fondamentalista come aramis eh!)....mah, però cassani poteva tappargli la bocca o staccargli il mic! [/quote] ma non esiste un dipositivo elettronico in grado di togliere l'audio quando parla Bulbarelli? ... sono anni che gli scrivo email di supplica ma proprio non riesce a fare a meno di farci intuire chi sarà il vincitore di una certa corsa quando lui già ne conosce il risultato ... ma anche Fabretti e Sgarbozza non scherzano!! con loro a commentare gare non in diretta ... ADDIO SEMPRE alla suspance ...CIAO


aramis965 - 24/04/2005 alle 21:22

ehi lucius , sai che quando parli del divino (auro) devi andarci cauto con certe dichiarazioni, altrimenti poi si scatena un putiferio ... calma ... per euge hai usato un tono più pacato e questo ti fa onore . ho sentito la dichiarazione del mito in effetti la troppa enfasi , forse per la vittoria di gibo lo ha fatto andare oltre e con quel frasone ha fatto capire al mondo chi avesse vinto l'appennino ... dai poco male tanto si poteva capire che simoni sarebbe stato uno dei possibili vincitori. AURO sempre grande ovunque, continua a farci sognare !! :podio:


lucius - 24/04/2005 alle 21:37

[quote][i]Originariamente inviato da aramis965 [/i] ehi lucius , sai che quando parli del divino (auro) devi andarci cauto con certe dichiarazioni, altrimenti poi si scatena un putiferio ... calma ... [/quote] aramis ... ti prego ... se hai un canale preferenziale per dialogare con lui ... ti scongiuro ... fagli capire che in quelle occasioni ci fa sempre perdere gran parte dell'interesse ... nessuno gli chiede di mentire ma solo uno sforzo per cercare di 'nascondere' meglio il risultato ... forse a te ti ascolta ...CIAO


Vuelta Espana - 24/04/2005 alle 22:53

Mi ha fatto davvero piacere vedere Janez Brajkovic davanti oggi, è davvero pieno di esuberanza questo campioncino sloveno! Spero che quando passerà tra i pro alla Discovery non perda questa verve, ma continui a dare spettacolo. Benissimo anche Niemec, che ha confermato le attuali ottime prestazioni in salita, e, aggiungo, anche in volate ristrette. Complimenti anche alla Panaria, che anche oggi ha saputo rendere protagionisti della corsa un ottimo Mazzanti e un giovane e volenteroso Pozzovivo. E' stato interessante anche rivedere Raffaele Ferrara. Ora non resta che vedere se Gibo al Giro farà davvero male come sembra preannunciare....


EugeRambler - 24/04/2005 alle 23:41

ehehe aramis sai che avevo il vago presentimento che tu ti presentassi qui?!;) ed in effetti puntuale il difensore e paladino del "divino" ha fatto il suo ingresso........


Pirata x sempre - 25/04/2005 alle 02:59

vittoria cercata e voluta a tutti i costi dal campione trentino,che seppur nn ancora al top,ma neanche troppo lontano,ha tirato fuori una prestazione di grande determinazione sintetizzatasi nella splendida volata finale! ho visto per la prima volta Niemec e devo dire mi ha fatto un'ottima impressione,cosi come Rujano anche se la sorpresa di giornata e'vedere qello splendido neo pro',col fisico da juniores,come Pozzovivo,attaccare in barba a campioni conclamati....spettacolare! :clap:


WebmasterNSFC - 25/04/2005 alle 03:42

[quote] Bravo Ferrara, molto bravo Osella, la Androni meriterebbe la qualifica di continentale professionale, hanno solo una palla al piede che si chiama Scattolin (shhhh, lo so che non è vero, è una provocazione, è un’esca per un pesce che si chiama Andrea NSFC).[/quote] Qui torre di controllo... il pesce per ora non abbocca... ma viene segnalato un lieve malumore dalla tonnara... notteeeeeeeee


Seb - 25/04/2005 alle 17:31

X Aranciata: si l'Acqua&Sapone c'era e al gran completo per giunta... Piccoli, Nocentini, Hamburger, Golcer e Marzoli potevano fare molto di più. Soprattutto mi aspettavo qualcosa da Nocentini (terzo l'anno scorso anche se quest'anno ha avuto qualche problema) e da Marzoli visto che dalla Bocchetta all'arrivo non c'era tanta salita.


kaisermax - 26/04/2005 alle 09:35

io non ho potutto vedere la gara, mi hanno detto che simoni e Niemec hanno fatto impressione. Avete visto qualcun altro in particolare?


Alefederico - 26/04/2005 alle 10:14

Io ero sulla Molarola, Niemec era già all'attacco sulle prime rampe. Forse deve prendere ancora un poco i tempi. Non lo conoscevo, ma credo che ne risentirò parlare. Cosa ne pensate del percorso? Secondo me non era male.


mario82 - 26/04/2005 alle 14:01

Simoni non era molto pimpante, ma credo che la vittoria voluta di "cattiveria" sia sintomo di una grande concentrazione mentale e di una condizione che sta crescendo in maniera decisa. Niemec fa impressione, soprattutto perchè un ragazzone piuttosto alto seppur longilineo, che in salita sembra un indiavolato: è bruttino a vedersi soprattutto quando scatta (barcolla pericolosamente e lascia ondulare troppo le spalle, forse usa un rapporto troppo duro), ma sicuramente le sue azioni sono potenti e fanno male. Il ragazzo, come la sua struttura fisica aiuta, è forte anche sul passo, e Sgarbozza (si, lo so, non è prettamente "oro colato") l'ha già definito come il <>. Forse, per essere veramente competitivo anche nei finali come quelli dell'Appennino, dovrebbe imparare a sviluppare rapporti un pochino più agili negli strappi e salvare così un pochino la gamba per i chilometri conclusivi in piano. Invece in tappe con arrivo in mezza salita, come già dimostrato al Trentino, la sua potenza scaricata sui pedali può risultare decisiva anche col (presunto) "rapportone"!!