Board logo

Regolamento del Forum di Cicloweb.it
Admin - 07/04/2005 alle 23:27

Cari amici, vorremmo darvi qualche consiglio relativamente all'uso di questo forum. Visto che lo spazio non è diviso in stanze tematiche, avendo noi voluto lasciare libertà al flusso di pensieri, emerge l'esigenza di regolamentare almeno in parte l'inserimento dei thread. Per rendere più leggibile il forum, e per facilitare la focalizzazione degli argomenti, vi invitiamo caldamente a: - Non aprire thread su argomenti già al centro di discussione. Per esempio, se da qualche parte si parla di Parigi-Roubaix, non aprite un altro focus su questo tema, ma inseritevi nella discussione già esistente. - Fare, per quanto possibile, una ricerca almeno sommaria per vedere se un tema è stato già sviscerato prima di riproporlo (in alto, nella barra delle funzioni sotto la scritta "Il Forum di Cicloweb", c'è l'utility "Cerca", che può essere appunto usata per cercare parole chiave all'interno di tutto il Forum). - Scrivere chiaramente nell'oggetto l'argomento che si vuole affrontare nel thread. - Parlare di doping esclusivamente nei thread dedicati all'argomento, non intaccando le discussioni sulle corse e sui ciclisti. - Se dovesse venirci in mente qualcos'altro, lo scriveremo.

 

[Modificato il 09/08/2008 alle 14:20 by Monsieur 40%]


Monsieur 40% - 19/05/2006 alle 17:40

Spiego il "perché" dei moderatori e soprattutto perché "questi" moderatori. Come vedete, avete visto, e vedrete, dal 2006 il sito Cicloweb.it ( http://www.cicloweb.it ) coinvolge, oltre al direttore responsabile - Marco Grassi - persone che più o meno con frequenza collaboreranno con Grassi stesso. Ebbene, queste persone sono Bassanelli, Casaldi, Marchesan, Matranga, Sacconi e Vittone. Se non sapete risalire ai nick dai loro cognomi, vuol dire che leggete poco l'home-page di Cicloweb.it. Diciamo che, dal 2006, questa "formazione" sarà quella che comporrà la "redazione" di Cicloweb.it. Il ruolo di Amministratore del sito e del Forum rimane unico ed è totalmente appannaggio dell'ADMIN. Il "nostro" ruolo sarà quello di re-indirizzare i thread doppioni "fisicamente" (finora qualcuno di noi lo faceva segnalando il thread, ma poi doveva spostarlo per forza di cose "solo" l'Admin) e ricondurre in maniera tangibile il Forum di Cicloweb.it a quella che è la sua radice madre, e quindi il sito Cicloweb.it! Inoltre, le "moderazioni" discorsive (vedi - cito il mio caso - i miei interventi nel caso "Proni-Flaminia" o "Polemica Ciclocross") continueranno a far parte del bagaglio personale di alcuni di noi, come tra l'altro fanno parte della sensibilità di personaggi come Aranciata_Bottecchia, Mestatore, JanJanssen, insomma... anche da questo punto di vista niente di "particolarmente" nuovo. La vera novità sarà quella di avere come "moderatori" i ragazzi che compongono la redazione del sito e come "amministratore" il responsabile legale ed editoriale del sito: tutto ciò dovrebbe permettere anche ai "distratti" di capire meglio che il Forum di Cicloweb.it appartiene a Cicloweb.it, e seppur sia dotato di vita propria non è affatto un organismo a sé stante. Mario Casaldi Cicloweb.it


Andrea_Web - 02/02/2007 alle 21:14

POST CON CODICE "BB" DISABILITATO PER CONSENTIRE LA VISUALIZZAZIONE IN MODALITA' SCRITTURA Info disponibili anche a questo indirizzo: http://www.cicloweb.it/forum/misc.php?action=faq Formattazione del testo [b]Testo[/b] (grassetto) [i]Testo[/i] (corsivo) [u]Testo[/u] (Testo sottolineato) http://www.cicloweb.it (I links non richiedono i codici, poichè vengono convertiti automaticamente, basta ricordarsi di mettere il suffisso "http://" davanti all'indirizzo "www.cicloweb.it") TESTO AL POSTO DELL'URL Testo Tra le virgolette inserire il link e al posto di Testo ciò che si vuol fare apparire. // Testo // [email]miamail@cicloweb.it[/email] (Collegamento a E-Mail attiva, apre il programma residente sul proprio pc per l'invio di un messaggio di posta) [quote]Testo[/quote] (Pone il testo all'interno di un riquadro, utile per scorporare un post in più parti e rispondere ad ogni una; ATTENZIONE: controllare sempre che ad ogni [quote] all'inizio corrisponda un [/quote] alla fine) [img]http://www.cicloweb.it/forum/images/logoforum.gif[/img] (Visualizza l'immagine presente all'indirizzo, in dimensione originale) [img height=200 width=200]http://www.cicloweb.it/forum/images/logoforum.gif[/img] (Visualizza l'immagine presente all'indirizzo, ridimensionata in base al numero di pixel impostati) [color=red]Testo di colore rosso[/color] (Testo colorato: red, gree, blue, orange,) [size=4]La grandezza di questo carattere è 4[/size] (Testo ridimensionato) [font=Tahoma]Questo carattere è Tahoma[/font] (Carattere differente da quello di default) [align=Center]Questo è centrato[/align] (Allineamento del testo: Center, Right, Left, Justify)

 

[Modificato il 20/02/2008 alle 14:04 by Admin]


Andrea_Web - 02/02/2007 alle 21:24

POST CON CODICE "BB" ABILITATO PER CONSENTIRE DI VISUALIZZARE GLI ESEMPI SCRITTI NEL PRECEDENTE POST Info disponibili anche a questo indirizzo: http://www.cicloweb.it/forum/misc.php?action=faq Formattazione del testo [b]Testo[/b] (grassetto) [i]Testo[/i] (corsivo) [u]Testo[/u] (Testo sottolineato) http://www.cicloweb.it (I links non richiedono i codici, poichè vengono convertiti automaticamente, basta ricordarsi di mettere il suffisso "http://" davanti all'indirizzo "www.cicloweb.it") TESTO AL POSTO DELL'URL Testo Tra le virgolette inserire il link e al posto di testo ciò che si vuol fare apparire. [email]miamail@cicloweb.it[/email] (Collegamento a E-Mail attiva, apre il programma residente sul proprio pc per l'invio di un messaggio di posta) [quote]Testo[/quote] (Pone il testo all'interno di un riquadro, utile per scorporare un post in più parti e rispondere ad ogni una) [img]http://www.cicloweb.it/forum/images/logoforum.gif[/img] (Visualizza l'immagine presente all'indirizzo, in dimensione originale) [img height=200 width=200]http://www.cicloweb.it/forum/images/logoforum.gif[/img] (Visualizza l'immagine presente all'indirizzo, ridimensionata in base al numero di pixel impostati) [color=red]Testo di colore rosso[/color] [color=green]Testo di colore verde[/color] [color=blue]Testo di colore blu[/color] [color=orange]Testo di colore arancione[/color] (Testo colorato: red, green, blue, orange) [size=2]La grandezza di questo carattere è 2[/size] [size=3]La grandezza di questo carattere è 3[/size] [size=4]La grandezza di questo carattere è 4[/size] [size=5]La grandezza di questo carattere è 5[/size] (Testo ridimensionato) [font=Tahoma]Questo carattere è Tahoma[/font] (Carattere differente da quello di default) [align=Left]Questo testo è allineato a sinistra[/align] [align=Center]Questo testo è centrato[/align] [align=Right]Questo testo è allineato a destra[/align] [align=Justify]Questo testo è giustificato[/align] (Allineamento del testo: Center, Justify, Right, Left)

 

[Modificato il 20/02/2008 alle 13:55 by Andrea_Web]


Monsieur 40% - 09/08/2008 alle 14:19

[b]REGOLE GUIDA PER L'INSERIMENTO DI MESSAGGI NEL FORUM[/b] a) Quando si entra in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano in modo da rendersi conto degli argomenti, del modo con cui li si tratta, dei temi già trattati. Temi di discussione (detti anche topic o thread) duplicati frammentano la discussione e rendono difficile la lettura. b) Aprire nuovi topic nel Forum pertinente all'argomento. Si parla del ciclismo su [u]Dite la vostra sul ciclismo![/u], di argomenti comuni su [u]OT[/u]. c) I titoli dei topic devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. d) Evitare di scrivere messaggi e titoli dei topic in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti. e) Niente parolacce nei titoli dei topic. Ove possibile evitare il turpiloquio anche nel corpo dei messaggi. f) Evitare il 'crossposting', ovvero postare lo stesso messaggio su più forum g) Quando si interviene in un topic rispettare il tema della discussione ed intervenire esclusivamente per argomentare nel merito. Se non si condividono validità, necessità, opportunità o toni di un topic evitare di intervenire solo per farlo notare. h) Il forum non è una chat. Evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Limitare al minimo i riferimenti strettamente personali e le comunicazioni private. Usare in alternativa i messaggi privati. i) Se si risponde ad un messaggio 'con quotatura', evitare di citare l'intero messaggio originale, togliere tutto ciò che non è direttamente correlato alla risposta. Evitare inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente, poichè è superfluo. j) Partecipare ad un forum significa confrontare le proprie opinioni con quelle di altri, non enunciare slogan. [b]1. NORME GENERALI[/b] 1.1 - Non sono ammessi: a) messaggi o topic riguardanti pornografia e pirateria, oltre a quelli inerenti qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane. b) messaggi o topic che abbiano oggetto diffamante verso persone o entità individuabili con certezza. c) messaggi o topic che espongano, a qualunque titolo, Cicloweb al rischio di querele o di azioni di rivalsa di ogni tipo. e) messaggi o topic che contengano istigazione all'odio razziale o religioso ed alla discriminazione di ogni tipo. f) messaggi o topic che contengano apologia di fascismo, nei termini stabiliti dalla legge numero 645 del 1952. g) messaggi o topic che contengano polemiche o insulti personali rivolte ad altri utenti o gruppi di utenti del forum. h) messaggi o topic aventi come oggetto la discussione delle regole del Forum e/o delle scelte della moderazione. 1.2 - I topic duplicati possono essere spostati, accorpati o cancellati senza preavviso. 1.3 - E' vietata ogni forma di pubblicità. In particolare, la pubblicità a siti o forum può essere effettuata solo sotto autorizzazione dell'amministratore. 1.4 - Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati. 1.5 - E' vietato trascrivere integralmente o parzialmente mail o messaggi privati ricevuti senza l'autorizzazione del mittente (tale trascrizione non autorizzata è perseguibile civilmente e in alcuni casi anche penalmente). [b]2. FIRME E AVATAR[/b] Firme utenti (dette anche signature): la dimensione massima della firma che può essere inserita nel proprio profilo, e che compare in ogni messaggio che viene inserito nel forum, è di 125x100 pixel (125 pixel orizzontali e 100 verticali. Immagini di 120x200 pixel non sono ammesse) totali. La somma delle immagini di una firma non può superare i 30 kb complessivi. Non verranno tollerate signature con immagini/testi pornografici, volgari, politici, razzisti, ecc. Il contenuto della signature deve essere conforme alla condotta richiesta nel forum. L'amministratore si riserva la facoltà di modificare/cancellare le firme non conformi al suddetto regolamento, e in casi estremi di bannare l'utente. Immagini utente (dette anche avatar): ogni utente può disporre di un'immagine da visualizzare in ogni suo messaggio. La dimensione massima delle immagini per gli avatar è di 100x100 pixel, per un massimo di 15 kb. Non sono ammessi avatar con contenuto pornografico, volgare, politico, razzista, ecc. L'amministratore approva ogni singolo avatar, rifiutando quelli che non vengono ritenuti conformi al regolamento; egli si riserva inoltre di eliminare quelli ritenuti non idonei. [b]3. OPERATO DEI MODERATORI E CONTESTAZIONI[/b] a) Il regolamento del Forum di Cicloweb.it, accettato al momento dell'iscrizione, non è oggetto di discussione pubblica, in nessuna circostanza. b) Topic o interventi non conformi alle regole verranno chiusi o cancellati. c) L'operato dei moderatori è insindacabile. Eventuali richieste di spiegazioni non devono essere fatte utilizzando lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail - [email]servizi@cicloweb.it[/email] - oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. d) I moderatori-amministratori hanno facoltà di espellere dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, aggressivo) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola. e) In caso di richiesta dall'autorità competente Cicloweb metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti illegali. [b]4. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO[/b] Procedendo con la registrazione il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti. Ogni modifica inserita al regolamento e appositamente segnalata nel forum viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum. 4.1 - Un messaggio che contravvenga alle regole sopra esposte sarà modificato o cancellato; l'autore del messaggio verrà allontanato dal forum a discrezione degli amministratori. 4.2 - Qualora un utente allontanato dal forum si riscriva e venga identificato dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente allontanato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con lo scopo di contestare e ostacolare le discussioni sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. 4.3 - Usi scorretti del forum (ad esempio spam) o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento, porteranno all'immediato allontanamento del responsabile e, dove applicabile, alla segnalazione all'autorità competente, alla quale saranno messi a disposizione tutti i dati in possesso degli amministratori per risalire all'autore del reato. [b]5. DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’[/b] Con l'iscrizione dichiari di avere almeno 14 anni. Di essere il solo responsabile per qualsiasi informazione o file o link che inserirai nel forum tramite il tuo Nome Utente/Username. Hai accettato inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale coperto da copyright senza la necessaria autorizzazione, o link a siti erotici, porno, o che comunque siano offensivi, infamanti, diffamatori o che vadano contro il rispetto delle leggi e del buon senso comune, di non inserire nei tuoi messaggi parole volgari, offese, calunnie, bestemmie, né informazioni personali di altri utenti senza autorizzazione. La Direzione si riserva il diritto di cancellare e gestire qualsiasi messaggio e Membro/Utente a propria discrezione e senza preavviso. [b]6. INDIRIZZO IP[/b] L'indirizzo IPdi ogni utente/membro registrato viene memorizzato in un file riservato agli amministratori insieme alla data e all'ora del messaggio inviato per eventuali controlli o tracciamenti da parte delle autorità competenti in caso di violazione del regolamento e delle leggi vigenti in materia. [b]7. INFORMATIVA SULLA PRIVACY (LEGGE 196/2003)[/b] Per poter postare i propri messaggi sul forum è necessario inviare una mail all'indirizzo [email]iscrizioni@cicloweb.it[/email] nella quale si devono inserire alcuni dati personali tra cui nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica. Cicloweb.it di Marco Grassi si impegna a non divulgare tali dati ad alcuna società esterna o affiliata, e ad utilizzarli esclusivamente per scopi interni (statistiche, computo degli accessi, ecc.) e per l'adempimento di eventuali obblighi di legge nazionale e/o comunitaria. Inviando via mail la richiesta di iscrizione al Forum di Cicloweb.it si consente a Cicloweb.it di Marco Grassi di utilizzare i dati personali indicati per l'archiviazione nel database Utenti del Forum di Cicloweb.it. Cicloweb.it di Marco Grassi s'impegna al trattamento e alla riservatezza imposti dalla legge ai sensi dell'art. 13 - legge 675/96. Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, diffusione, cancellazione, distribuzione, interconnessione e quant’altro sia utile per l’esecuzione del Servizio, compresa la combinazione di due o più di tali operazioni. Ti informiamo, inoltre, che potrai consultare, modificare, opporti o far cancellare i tuoi dati o comunque esercitare tutti i diritti che ti sono riconosciuti ai sensi dell’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, che troverai in calce alla presente informativa, inviando una e-mail al nostro indirizzo [email]iscrizioni@cicloweb.it[/email]. Informiamo infine che il titolare ed il responsabile del trattamento dei dati è la società Cicloweb.it di Marco Grassi con sede legale in Via Luigi De Maggio, 36 - 73024 Maglie (LE) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. [b]Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti[/b] 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Se vuoi consultare il testo completo del Codice in materia di protezione dei dati personali, visita il sito ufficiale dell’Autorità Garante http://www.garanteprivacy.it [b]Quale utente del Forum di Cicloweb.it dichiari di essere a conoscenza del regolamento e lo accetti per intero.[/b]

 

[Modificato il 12/08/2008 alle 20:49 by Admin]


Monsieur 40% - 09/08/2008 alle 14:21

Anche se il regolamento non è ovviamente retroattivo, preghiamo gli utenti di regolarizzare la loro firma e i loro avatar (o altro), nel caso questi cozzino con il nuovo regolamento. Grazie a tutti per la collaborazione.