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Autore: Oggetto: Cambia il percorso della Liegi

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 06/04/2005 alle 16:49
Tre matrimoni e un funerale nella Liegi 2005.
Alla corsa si uniranno, o meglio rientreranno, tre storiche cotes: Wanne, Stockeu ed Haute Levée (a circa 100 Km dall'arrivo). Il funerale riguarda la terzultima cote, il Sart Tillman, che verrà sostituita dalla Cote de Roche aux Facons.

 

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Mauro Facoltosi
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/04/2005 alle 20:29
beh,premettendo che nn conosco le caratteristiche della nuova cotes che sostituira'il Sart Tillman,ma considerando quest'ultimo si duro,ma nn decisivo quanto la Redoute,piuttosto che St.Nicolas,direi che in generale la corsa ci guadagna e diventa,se possibile ancora piu'dura pensando anche al ritorno su quelle tre storiche cotes che seppur molto lontane dal traguardo resteranno di certo nelle gambe a tutti!

certo se poi si scoprisse che la Cote de Roche aux Facons e'una salitella pedalabile allora,vista la sua strategica collocazione,il discorso cambierebbe nn poco....

 

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Giuseppe Matranga

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Livello Roger De Vlaeminck




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  postato il 06/04/2005 alle 21:56
Speriamo che questa nuova cotè sia più dura del Saint Tillman.
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 07/04/2005 alle 23:08
lo Stockeu e' molto duro anche se lontano dal traguardo,li' attacco Indurain nella famosa tappa del Tour 1995 vinta da Bruyneel
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 09/04/2005 alle 22:25
Attendiamoci una grande Liegi. Ho appena scoperto che la nuova cote presenta 5 Km di salita "par paliers" (dovrebbe significare non continua), 10% di pendenza media e punte fino al 18%.

 

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Mauro Facoltosi
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 10/04/2005 alle 02:05
che stupenda notizia che ci dai Mauro,per tutti coloro che amano il ciclismo e lo spettacolo delle grandi pendenze,e considerando che l'avversario da battere,soprattutto per la sua esplosivita'nelle volate ristrette(ma nn solo)sara'probabilmente quel Valverde che continua a dimostrare di soffrire le pendenze superiori al 10%,credo nn ci potesse essere notizia migliore anche per le nostre tre punte Di Luca-Cunego e Rebellin,che della salita fanno la loro arma migliore ma anche,in tono leggermente minore,per campioni come Celestino,Basso,Garzelli,Pozzato e magari se anche lui riuscira'miracolosamente a recuperare una discreta condizione(ne dubito pero')il grillo nazionale!


 

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Giuseppe Matranga

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 21/04/2005 alle 18:10
La direzione del Tour de France ha annunciato che sono stati risolti i problemi di passaggio sulla cote di Sart Tilman. Quindi nessuna modifica al finale della Liegi.

 

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Mauro Facoltosi
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 21/04/2005 alle 19:48
peccato....nn ci dispiaceva rinunciare ad un pezzetto di storia per avere pero'una corsa molto piu'dura di quanto cmq gia'cosi e'spettacolare!


ma d'altronde se Leblanc e'l'anitesi di Torriani....

 

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Giuseppe Matranga

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Livello Alfredo Binda




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  postato il 22/04/2005 alle 00:09
Comunque il percorso della Liegi è già ottimo così. Una cotes in più o in meno non fa molta differenza: la gara è già durissima così e St. Nicolas e l'arrivo in salita sono sufficienti a far vincere il migliore. Mettere cotes particolarmente dure verso i -15, -20 km all'arrivo potrebbe anche rimescolare troppo le carte, costringendo i migliori a correre coperti. Direi che il percorso è già ottimo così. Non è come la Roubaix o il Fiandre dove un settore o un muro in più fanno sempre bene o il Lombardia, che è migliorato molto con le ultime correzioni apportate nell'edizione vinta da Cunego. Anche sulla Sanremo si discute incessantemente di cambi di percorso, mentre direi che la Liegi è proprio ottima così. Anche la Freccia è bellissima così...forse la allungherei di una quarantina di chilometri come era in passato...

 

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"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 22/04/2005 alle 01:25
certo Emiliano credo che discutere se cambiare qualcosa nella Liegi rispetto alla Sanremo sia come discutere il problema del ponte sullo stretto rispetto a quello dell'intero mezzogiorno,pero'c'e'da riportare il fatto che ultimamente la Redoute nn e'piu'decisiva come in passato e che forse,per rivedere qualche impresa alla Bartoli,visto che anche la Freccia oltre all'Amstel si e'risolta in volata,una salita dura come quella riportata da Mauro ed ipotizzata dall'aso per i problemi del ben piu'storico Sart-Tilmann,per un anno,nn mi sarebbe dispiaciuta....

 

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Giuseppe Matranga

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Livello Giro di Romandia




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  postato il 22/04/2005 alle 12:31
La Cote de Sart-Tilman è una salita storica della Liegi-Bastogne-Liegi.
Sostituirla con un'altra salita magari avrebbe reso la Liegi ancora più dura e più spettacolare, ma ne avrebbe risentito la tradizione.
Io sono tradizionalista e sono generalmente contrario ai cambi di percorso delle grandi classiche, soprattutto quando comportano l'esclusione di salite ormai mitiche come la Cote de Sart-Tilman.
Posso magari accettare l'inserimento di nuove salite senza però escludere le salite già esistenti, com'è stato ad esempio l'introduzione della Cipressa alla Milano-Sanremo nel 1982 o l'introduzione della Cote de St. Nicholas alla Liegi nel 1998, ma escludere dal percorso salite già esistenti o tratti di gara mitici come ad esempio la Foresta di Arenberg alla Parigi-Roubaix questo no, non mi piace.
La grandezza e il prestigio di queste grandi classiche sta soprattutto nel fatto che il loro percorso, almeno nei punti chiave presenti da sempre, resta immutato di anno in anno.

 

[Modificato il 22/04/2005 alle 13:06 by Teo78]


 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 22/04/2005 alle 14:30
certo teo,in generale e'un discorso condivisibile ma poi ci sono le eccezioni!
questa,per un solo anno ripeto(visto che di cio'si parlava),poteva essere una soluzione tecnciamente molto interessante!
e'vero che teoricamente nn e'giusto togliere salite mito e storia di una corsa che proprio dal suo passato prende gran parte del suo fascino,ma poi capitano situazioni come la Sanremo che per indurire un po'una corsa diventata ormai solo affare tra le ruote veloci dovranno aggiungere un'altra salitella nel finale(in questo caso la Pompeiana)e per far cio'si dovra' tagliare proprio la Cipressa,onde nn sforare il limite di 300km imposto dall'U.C.I.!
questo per dirti che in tutte le cose,ci sono a volte,gradite eccezioni,e questa poteva essere bellissima.....

 

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Giuseppe Matranga

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