Board logo

Gent-Wevelgem
Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 15:54

....anche se la corsa nn e'ancora finita c'e'da evidenziare la bellissima prova di Filippo Pozzato che rimasto sorpreso sul primo passaggio dal Kemmel,e'rientrato sui venti(campioni)davanti nella seconda tornata di splendida salita in pave'ed ora,insieme a Bennati,si giochera'la corsa con i tanti altri campioni che compongono il gruppo di testa,di cui nn fanno parte tutti tranne Klier,Guidi(caduti),Hincapie che si e'ritirato e Steels che ha perso le ruote dei migliori nel secondo passaggio sul terribile Kemmel,ed e'ora appena dietro insieme ad un ottimo Cadamuro,ad Hunter ed un sorprendente Franzoi! :clap:


Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 16:05

come nn detto si e'formato un gruppetto davanti con uno splendido Pozzato,il Backstedt di cui tanto parla il nostro Cymon e che sembra veramente in ottima forma,un Hushovd brillantissimo,un sorprendente Bennati,Cancellara e Flecha della Fassa,Mattan e Cooke...nn c'e'che dire un vero e proprio corgiolo di piccoli e grandi talenti,anche se il gruppo,con Boonen e gli altri riassorbiti dal grosso del plotone,con Zabel,Hunter,De Jongh e Steels,e'a meno di un minuto(ed in recupero)...speriamo che davanti arrivino e che i nostri facciano un'ulteriore numero nella volata finale! (20km all'arrivo cmq......;)

 

[Modificato il 06/04/2005 alle 16:10 by Pirata x sempre]


Morris - 06/04/2005 alle 16:16

Temo li riprendano. Pozzato è fresco, non ha torato un metro. Se tengono il vantaggio fino a tre quattro chilometri dal traguardo deve partire. Se ne ha lo deve fare......


Seb - 06/04/2005 alle 16:21

Peccato per la caduta di Pozzato che coinvonlge anche Backstedt... un vero peccato...


Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 16:22

ma purtroppo caro Morris e'appena caduto,portandosi con anche Backstedt,visto anche l'asfalto viscido...... ....che sfortuna!!! :no: p.s. speriamo che almeno Bennati(anche grazie a Cancellara)riprenda Mattan.....


Morris - 06/04/2005 alle 16:24

Già! A questo punto vince Hushovd! Comunque grande Bennati! Chissà....


Morris - 06/04/2005 alle 16:27

Ma quanto va Flecha! Ha promosso la fuga e va a vincere!


Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 16:30

...no perche'le macchine hanno riportato Mattan sotto Flecha.....GARA FALSATA!!!! :mad::mad::mad:


Morris - 06/04/2005 alle 16:30

Signori questo è il ciclismo! Mai darsi per vinti. Grande Mattan: staccato da Flecha, non si arrende, morde nel manubrio, rimonta e vince! Mostruoso.


Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 16:30

beh caro Morris,io(ma anche Bulbarelli e Cassani sto sentendo)pero'direi che la gara e'stata nettamente falsata,da quell'aiuto di ben due macchine ed altrettante moto....andava al doppio,sai bene qual'e'il vantaggio nello sfruttare una simile scia! credo proprio ci siano tutti gli estremi per il ricorso.....:no:

 

[Modificato il 06/04/2005 alle 16:37 by Pirata x sempre]


nocentini - 06/04/2005 alle 16:32

NO!!!!Mattan vince ma è stato aiutato nettamente dalla scia della macchina e dalle moto! non mi sembra corretto! :no::nonono:[img]http://www.gazzetta.it/Foto%20Hermes/2005/04/06/0IDYXTHF--310x210.jpg[/img]Bravissimo Bennati (terzo)

 

[Modificato il 06/04/2005 alle 18:18 by nocentini]


Seb - 06/04/2005 alle 16:33

Grandissima corsa sempre in evoluzione e quando lo spagnolo sembra essere il vincitore ecco che compaione delle macchine e delle moto che aiutano il buon vecchio Nico a rientare (oh... buona parte ce l'ha messa lui, pero' le macchine erano li' e la tentazione fa l'uomo ladro...) e a vincere la corsa! Bravissimo Bennati arrivato terzo, quarto Cancellara davanti a Hushovd e Cooke.


GiboSimoni - 06/04/2005 alle 16:36

secondo me è molto scorretto bisogna vedere cosa dice il regolamento se vieta espressamente queste cose la fassa bortolo ha tutti i diritti di contestare altrimenti.....(mattan furbo :mad: )


Morris - 06/04/2005 alle 16:42

Bèh ragazzi come ho detto gli altri giorni i vedo il video ma non sento l'audio e staccando per digitare non ho visto bene in diretta. Poi quando hanno riproposto le immagini dall'alto, allora sì che si evidenzia l'aiuto. In ogni caso gli estremi per il ricorso ci sono, ma ben difficilmente sarà accolto. Resta il fatto che Mattan non s'è dato per vinto, quindi è stato bravissimo, ma quella volata non la poteva fare con le sue forze. Ad un chilometro dal traguardo Flecha aveva settanta-ottanta metri di vantaggio e pedalava bene, non era piantato quindi, la rimonta era assai difficile per uno con oltre 200 Km alle spalle. Ciò si vede benissimo dall'alto.....


Lester - 06/04/2005 alle 16:43

Anche secondo me gara falsata , Mattan ha avuto il merito di non arrendersi mai, però insomma nn possono esserci tutte quelle moto e macchine all'ultimo chilometro! Pozzato poteva giocarsi le sue carte, che sfortuna , anche se nn ho capito bene la dinamica della caduta...


andrea81 - 06/04/2005 alle 16:43

posso confermare anch'io: sicuramente grande prova di nico mattan, ma ha approfittato della presenza delle macchine e delle moto per prendere la scia e sorpassare flecha a velocità doppia. Non darei nemmeno tutte le colpe a mattan, l'organizzazione doveva provvedere a lasciare la zona libera. Certo è che inoltre hanno aiutato un corridore belga... davvero un pessimo esempio!!!:clap::clap::clap:


Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 16:47

si,i meriti di Mattan ci sono sicuramente,ma devo dire che in piu'di dieci che anni che vedo il ciclismo nn ho mai visto una scorrettezza del genere,il belga grazie a quella evidente scorrettezza si e'infatti fiondato sullo spagnolo con una velocita'di almeno 10km orari superiore,proprio perche'figlia di quell'incredibile vantaggio... ...e purtroppo come tu dici,sara'difficile che la giuria riordini i meriti conseguiti in corsa,con la bellissima impresa dello spagnolo Flecha,anche pensando alle nazionalita'dei due!


Morris - 06/04/2005 alle 16:49

Se non fosse caduto, dovevamo aspettarci l'attacco di Pozzato assieme o in alternativa a quello di Mattan. Ma il grande di giornata è stato Flecha: ha attaccato in salita, favorendo la nascita del gruppetto che ha tagliato fuori Boonen (che ha pagato tutte le sue incertezze), ha poi ripreso Mattan che pareva aver messo un'ipoteca sul successo e l'ha staccato. Poi quel finale senza cedimenti dello spagnolo e tutti i dubbi sulla rimonta dell'alfiere della Lotto. Mah.....


Morris - 06/04/2005 alle 16:52

Avendo sbagliato l'organizzazione, con volonta di farlo o meno, riduce moltissimo o annulla le possibilità di un accoglimento dell'eventuale ricorso. Mattan non ha fatto scorrettezze, ha solo sfruttato gli aiuti, volontari o meno, degli organizzatori....


Morris - 06/04/2005 alle 16:55

Un amaro finale per una corsa bellissima in considerazione della tipologia del percorso. Un grande Flecha, vincitore morale ed un Ferron che lo vedo nero da far paura!


Seb - 06/04/2005 alle 16:56

Speriamo che non si mangi di nuovo flecha come ha fatto nella tappa al tour vinta da moncoutie!!


Morris - 06/04/2005 alle 16:59

Mi ha deluso Hushovd, credo debba mangiare ancora dei panini per essere uno "sicuro" da classiche. Nella fase topica ha mancato completamente di brillantezza, furbizia e colpo d'occhio. Un applauso a piene mani a Bennati! ....Ed un bravo lo merita Cadamuro che nella volata del gruppo s'è lasciato dietro Zabel e O'Grady...


WebmasterNSFC - 06/04/2005 alle 17:13

W il mondo dei furbi!!! Che dire... vittoria morale a Flecha ma tecnicamente il vincitore è Mattan... evidentissimo l'aiuto! Credo anch'io che non ci sarà nessun ricorso perchè l'aiuto verrà sicuramente giudicato involontario... certo che in una gara del Pro Tour, che l'UCI tanto loda, vedere 2 macchine e 4 moto così vicine ad un inseguitore qualche dubbio lo lascia... Che Mattan sia Belga...!?!?!? :bll:


Pirata x sempre - 06/04/2005 alle 17:17

no ma infatti,caro morris,io parlavo di scorrettezza morale,nn di certo punibile da qualsiasi giuria,tra l'altro quindi proprio dalla stessa organizzazione che gliel'ha permessa! ma d'altronde chi nn avrebbe fatto il furbo,se sai che nonostante fosse una gara pro-tour te lo permettono di fare....:mad:


Sissy - 06/04/2005 alle 17:22

Non ho visto la corsa, sono in ufficio, ma da quello che raccontate è vergognoso! Sono comunque contenta per Daniele Bennati, spero abbia finalmente risolto i suoi problemi.


TEKA - 06/04/2005 alle 17:41

Ciao ragazzi, devo confensarvi ua cosa: sono triste. Sono tristre per il ciclismo che ogi ha perso, sono triste di vedere come un corridore che meritava da tempoi un vero sucesso è stato rovinato per la giuria e il direttora della corsa, e sono triste di vedere come una corsa "pro tour" sia dirigita per incomptenti. Come mai puo avere 1 o 2 macchine e 2 moto al ultimo km tra due corridore con 6'' di distacco??? Ragazzi, oggi doveva avere vinto solo un uomo Juan Antonio Flecha. Primo nei 2 passi al Kemmel, e il meglio corridore della corsa. Mattan era "morto" e non poteva di nessuna forma scattare come ha fatto ai ultimi 500 m. al doppio di velocità! Il ciclismo da oggi ha un debito con un innamorato delle classiche e del ciclismo come Flehca. Io spero a domenica. p.s: Se serse Coppi è stato vincitore ex-aequo della roubaix, perche no anche Flecha- Mattan della wevelgem? Cosa pensate? p.s2: per i ragazzi del msn, ho il computer morto, quindi non posso entrare da mia casa. Vi saluto.


nocs_84 - 06/04/2005 alle 18:06

Veramente scandalosa la vittoria di Mattan...NOn ho parole...Soprattutto la giuria è stata scandalosa.:mad:


Roberto - 06/04/2005 alle 18:07

Sono d'accordo con Teka. Incredibile che 2 macchine e varie moto stessero tra i 2 corridori con 6" di differenza. Avrebbe meritato di vincere Flecha,credo che Ferron si farà sentire:grr:


lallo - 06/04/2005 alle 18:44

Una vergogna!! Meno male che adesso si torna su corse organizzate dalla societè du tour de france.


mario82 - 06/04/2005 alle 18:46

Caro Morris, credo che Hushovd oggi fosse stanchissimo. Non so se hai notato che quando Mattan prima e Flecha poi hanno una prima volta provato a fare il vuoto (prima cioè che cadessero Pozzato e Backstedt) è stato proprio Hushovd a ricucire entrambi gli strappi. Quando poi Mattan è ripartito Hushovd non ce l'ha fatta a seguirlo, e vale lo stesso discorso dopo che sono scattati Flecha (bravissimo Cancellara a fare da stopper e aiutare Flecha nonostante fosse stato un po' attardato dalla caduta dei due su citati anche se non è andato col sedere per terra) e soprattutto Cooke. Se Hushovd avesse avuto birra, l'avrebbe spesa nello scatto di Cooke. Il fatto che abbia perso la volata dei "battuti" sia da Bennati che da Cancellara lo dimostra. Vorrei far notare la grande azione di Juan Antonio Flecha Giannoni nel momento in cui Cooke aveva raggiunto lui e Mattan. Invece di farlo rifiatare, lo spagnolo gli ha subito tirato il collo con una stilettata micidiale, una fucilata che neanche Mattan è riuscito a contenere. Cooke, dopo il grande sforzo nell'aver cucito i 100 metri che lo dividevano dal duo Fassa-Davitamon non ce l'ha fatta a rilanciare, ed è arrivato addirittura dopo al terzetto Bennati-Cancellara-Hushovd. Buon settimo Steels, ottimo Cadamuro che batte Zabel ed O'Grady, inutile il tentativo della Rabobank, reiterato e continuo negli ultimi 10 km, di portare sotto Steven De Jongh, evidentemente non brillante (altrimenti non avrebbe abbandonato i primi). Certo che se l'epilogo fosse stato iberico adesso non avremmo quella sorta di amaro in bocca che la vittoria di Mattan, comunque scaltro ed abile, ci ha lasciato.


AntiTeam - 06/04/2005 alle 18:56

winner Nico Mattan (Bel-Dvl) - also after a Jury-meeting note: According to the President of the Jury (UCI) Mattan took advantage of 2 cars and 2 motorbikes in his last jump to and over Juan Ant.Flecha Giannoni (Spa-Fas) in the last 500 metres. Still the Jury declared Nico Mattan as the winner, but this final could have (very) negative consequences for the race itself. They could be even relegated out of the Pro Tour (AFP)


WebmasterNSFC - 06/04/2005 alle 18:58

Tradurre per gli ignoranti please!!! Hanno buttato fuori Mattan dal Pro Tour???


violetta - 06/04/2005 alle 18:59

beh che vergogna ragazzi, come si può permettere che un atleta come Juan Antonio, che ha tirato come un mulo per tutta la corsa e che ha avuto il coraggio di staccare tutti sia sulla salita che sul piano,e con una bellissima azione, possa essere rimontato da Mattan che ha avuto un così evidente aiuto dalle macchine e dalle moto dell'organizzazione.....??????????????Ma dov'era la giuria???a Bersi un caffè???????


AntiTeam - 06/04/2005 alle 19:04

Mattan ha vinto. "Butteranno" fuori gli organizzatori dal ProTour... Non penso che cancelleranno davvero la gara per i prossimi anni...


mario82 - 06/04/2005 alle 19:07

[quote][i]Originariamente inviato da AntiTeam [/i] Still the Jury declared Nico Mattan as the winner, but this final could have (very) negative consequences for the race itself. They could be even relegated out of the Pro Tour (AFP) [/quote] La giuria, pur lasciando la vittoria a Mattan, ha dedotto che questo finale potrebbe avere delle ripercossioni molto gravi per la corsa stessa. Molto probabilmente la Gand-Wevelgem sarà estromessa dal circuito ProTour. Questa è la traduzione, e direi che Morris ci ha preso in pieno sulle possibilità di un buon fine di un eventuale ricorso. Certo è che il declassamento è quantomeno dovuto, visto quanto accaduto.


WebmasterNSFC - 06/04/2005 alle 19:07

Ah beh ok!!! Il direttore di corsa nella macchina davanti (rosso scuro mi pare) sembrava gli dicesse vai vai!!!


aranciata_bottecchia - 06/04/2005 alle 19:33

Brutta brutta faccenda, provo anche io profonda tristezza per lo scippo subito da Flecha, il vero vincitore. L’Uci parla di escludere la Gent-Wevelgem dal Pro-Tour, ma penso che gli organizzatori se ne facciano un baffo perchè non piangeranno certo per l’assenza di qualche squadra spagnola o italiana. Ingiustizia sopra ingiustizia il fatto che non esista un regolamento che possa porre rimedio a queste scorrettezze. Sono triste anche io. Il vero vincitore è Flecha, non l’inchiostro che imbratterà l’albo d’oro.


Morris - 06/04/2005 alle 20:21

Ho rivisto il finale in un video vero, grazie alla registrazione di un amico. Bèh, devo dire che è stato uno SCANDALO DELL'ORGANIZZAZIONE in principal modo e Mattan ha fatto la sua parte, ma non sarà punibile di declassamento, perchè per lui gioca il fattore di non aver cercato aiuto. In sostanza, non ha cercato la scia perchè gli è stata offerta dal "Direttore di Corsa"!!! Una VERGOGNA!!! Ora, l'amico Teka si augurava una conclusione come nella Parigi Roubaix del 1949, con una vittoria ex aequo fra Flecha e Mattan. Sarebbe una cosa auspicabile, ma fuori regolamento. Mi spiego. In quel caso lontano, l'organizzazione fece sbagliare percorso al francese Andrè Mahè, in fuga a pochi chilometri dall'arrivo, ed a causa di quell'errore, non dipeso dalla sua volontà, il transalpino allungò tangibilmente il percorso, non potendo così difendere le sue chanches. A quel punto il successo al traguardo arrise a Serse Coppi, vincitore della volata degli inseguitori. Il danno procurato ed il luogo in cui esso si consumò, portarono a questa soluzione unica nella storia delle classiche. Nel caso odierno, i due contendenti non sono stati divisi da un errore di percorso, le distanze consumate sono rimaste le stesse, ma da situazioni di corsa che si possono leggere come errori di valutazione da parte del direttore d'organizzazione, senza però creare quelle nitide risultanze riscontrabili in un errore di percorso. Ora, la decisione di punire l'organizzazione è più che legittima, direi che è un obbligo, ma la risultanza di gara, a meno che non si riscontrino accordi fra l'inseguitore, Mattan, e il direttore di corsa, sarà la medesima del passaggio sul traguardo. Nel caso si provasse accordo (ben poco probabile), entrambi verrebbero squalificati. Dunque una pagina molto triste del ciclismo ed un monito all'UCI, sempre prodiga ad esaltare certe organizzazioni, quando, al mondo, tutti sanno che nessuno organizza come gli italiani (di questo, ragazzi, possiamo esserne fieri!) Domenica al Fiandre Femminile, un clamoroso errore dell'organizzazione ha fatto deviare percorso alle inseguitrici del duo di testa, falsando il risultato. Ed il sottoscritto non ha ancora scordato quella moto che taglia la strada davanti a Bartoli nello sprint per il Campionato di Zurigo, sul velodromo dell'Oerlikon.....

 

[Modificato il 06/04/2005 alle 21:38 by Morris]


gru-nt - 06/04/2005 alle 21:50

Un vero peccato..Purtroppo le cose succedono..anche da noi!molti anni fa Beccia (Grandissimo anche se natura perdente..il mito della mia adolescenza) perse una Sanremo per colpa di una moto. Morris ha citato Bartoli.. Peccato perche la Gent Wevelgem e' una corsa bellissima..e dovrebbe essere protetta...


mestatore - 06/04/2005 alle 23:11

non è la prima volta che succedono queste cose in belgio ! ricordo ad un fiandre aiuti a turno a van petegem e a un altro belga! p.s: per morris, gran bel derby, nonvincerete mai mesty rossonero


Morris - 07/04/2005 alle 01:34

[quote] p.s: per morris, gran bel derby, nonvincerete mai mesty rossonero [/quote] Dammi uno sponsor come Moratti e poi dopo averlo imbavagliato, ti faccio smettere di vincere sempre....;):):D Diavolo d'un Milan. Avete fatto poco, ma per batterci, basta sempre....:mad:


Emiliano - 07/04/2005 alle 01:36

Vorrei citare anche fra i casi storici di errore nel ciclismo quel campionato di zurigo fregato a stefano della santa che era solo al comando: negli ultimi metri un vigile diede una segnalazione sbagliata al corridore facendogli sbagliare percorso e facendogli perdere la vittoria sicura.


Morris - 07/04/2005 alle 01:47

Gli svizzeri sono famosi per la precisione dei loro orologi....ma organizzano le corse ciclistiche come il Ciad! Nel '94, nella prima tappa del Tour de Zurich Eimbrach, allora la loro corsa a frazioni più importante, mi tolsero di gara una ragazza che aveva la colpa di essersi rialzata dopo una caduta a tre km dal traguardo. Lei stava benissimo, ma fu caricata quasi di forza nell'ambulanza e la portarono all'ospedale, distante solo 900 metri dal punto dell'incidente. Fu così costretta al ritiro per una semplice sbucciatura. Morale: guadagnai una arzillissima accompagnatrice in più, a mie spese....ma non è finita, perchè fui costretto a pagare 900.000 lire di ambulanza!!! Lasciamo perdere....


andrea81 - 07/04/2005 alle 06:34

[quote]p.s: Se serse Coppi è stato vincitore ex-aequo della roubaix, perche no anche Flecha- Mattan della wevelgem? Cosa pensate?[/quote] Potrebbe essere una buona idea, se cosi dovesse accadere l'organizzazione si riscatterebbe almeno in parte di una figura vergognosa. Un paio di anni fa mi ricordo di una vittoria assegnata ex-aequo, credo al giro di romandia, dove il corridore che era solo al comando ha sbagliato strada nelle ultime centinaia di metri, complice un'indicazione errata da parte degli organizzatori. Alla fine si era deciso di assegnare pari merito la vittoria sia al vincitore effettivo sia al corridore che aveva sbagliato strada.


Admin - 07/04/2005 alle 06:38

È successo al Giro di Romandia http://www.cicloweb.it/viewclas.php?key_prog=184


Deval - 07/04/2005 alle 09:06

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Un vero peccato..Purtroppo le cose succedono..anche da noi!molti anni fa Beccia (Grandissimo anche se natura perdente..il mito della mia adolescenza) perse una Sanremo per colpa di una moto. Morris ha citato Bartoli.. Peccato perche la Gent Wevelgem e' una corsa bellissima..e dovrebbe essere protetta... [/quote] Grandissimo Mario Beccia!!! Ricordo una sua spettacolare vittoria alla Freccia Vallone (mi pare, o era la Liegi?). Ma era lui quello a cui improvvisamente erano rispuntati i capelli?:D:D


Morris - 07/04/2005 alle 09:13

Mario Beccia vinse in volata la Freccia Vallone del 1982, battendo Willman e Hagedoren. Un'edizione che non si concludeva sul Muro di Huy.


Joop Zoetemelk - 07/04/2005 alle 09:37

Ok, abbiamo visto tutti quello che è successo, siamo tutti d'accordo che si è verificato qualcosa di profondamente contrario all'etica sportiva. D'altra parte nessuno di noi era la e quindi non si possono determinare con esattezza le responsabilità. Quel che è certo è che la vettura del direttore dell'organizzazione e la vettura del cambio ruote hanno occupato una posizione che non potevano e non dovevano occupare in quel frangente della corsa aiutando così in modo palese il corridore belga e falsando il risultato della corsa. Qualcuno ha attaccato anche la giuria ritenendola responsabile di tale situazione. E' necessario sapere che i componenti della giuria non hanno la facoltà di sparare alla vettura del direttore di organizzazione, neppure se questa compie una manovra come quella vista ieri alla Gand-Wevelgem. Purtroppo si sono già visti moltissimi volte arrivi dove la voglia di protagonismo dell'organizzatore di turno di mostrarsi davanti alle telecamere hanno rischiato di falsare il risultato finale (basti ricordare l'Amstel 2003...) Credo che nella maggior parte dei casi le responsabiltà delle giurie siano certamente limitate...


superalvi - 07/04/2005 alle 11:27

i belgi sono davvero patetici.:OIO:OIO ci avevano provato anche al fiandre di 3 anni fa quello vinto da Tafi dopo il bosberg scatto van petegem in pianura e davani aveva 6-7 moto a fargli da apripista per fortuna che nardello riuscì a chiudere subito il buco se no tafi si sarebbe scordato la vittoria. stavolta flecha avrebbe tranquillamente vinto e lo scandolo siè visto benissimo dal replay finale, pensate cosa era successo prima, cosa che la regia non ha inquadrato ovvero quando è iniziata la rimonta di mattan. giusto il declassamento dal pro-tour ci sono tantissime altre corse che la possono sostituire(solo in italia si passa da tre valli,veneto,emilia...) tutte corse che tecnicamente sono al livello della gand.


dado - 09/04/2005 alle 01:26

arrivo un po' in ritardo. ma è possibile che Ferretti non abbia prposto ricorso all'esito vergognoso della Gent-Wevelgem? Anche chi ha pedalato due volte nella sua vita si rende perfettamente conto che se ti staccano di forza a due chilometri dall'arrivo non recuperi neanche se vendi l'anima al diavolo. E poi le immagini parlano chiaro! Forse Mattan l'ha venduta ad un diavolo in motocicletta o meglio ancora a quel diavolo del direttore di corsa. Mi vergogno per entrambi. Mi piace il ciclismo pulito! Da oggi tifo Flecha e lo voglio vedere sorridere su uno dei prossimi traguardi. :mad:[email] [/email]


Pirata x sempre - 09/04/2005 alle 01:34

ciao dado,per quello che potra'servire ecco il link dell'home page col ricorso della Fassa: http://www.cicloweb.it/news1321.html ...spero almeno,seppur cambiera'poco per la corsa belga,che gia'dal prossimo anno venga estromessa dal pro-tour!


21marco21 - 19/01/2007 alle 20:08

Ma perchè qualcuno scrive Gent e qualcun'altro Gand?Io penso che Gand e Gent siano due città belghe ben distinte e che la corsa parta da Gand se non erro!


Claudio82 - 19/01/2007 alle 20:12

[quote][i]Originariamente inviato da 21marco21 [/i] Ma perchè qualcuno scrive Gent e qualcun'altro Gand?Io penso che Gand e Gent siano due città belghe ben distinte e che la corsa parta da Gand se non erro! [/quote] Gent è il nome fiammingo di Gand. In Belgio parlano 2 lingue e quindi le città hanno doppio nome, un pò come avviene da noi in Trentino Alto-Adige.


superandyweb - 19/01/2007 alle 20:27

Confermo, Gand e Gent sono la stessa città ma scritto in due lingue diverse come tutte le altre città del Belgio, ed è una delle piu belle città.


21marco21 - 19/01/2007 alle 20:29

Grazie ragazzi per la risposta,ora ne sò un po'di più!Ciao ancora grazie!


dercommissar - 20/01/2007 alle 18:16

del resto l'anno scorso il giro d'italia e' partito da LUK nome fiammingo di LIEGI