Board logo

Salitomania
newcastle - 25/03/2005 alle 10:51

QUI RIPOTO LE ALTIMETRI DEI MASSIMI PARAMETRI DELLE SALITE DELL'EUROPA (FONTI PERVENUTE DA UN ALTRO SITO) LA PIU' LUNGA El Teide Santa Cruz (Spagna), 63.70 KM... [img]http://www.salite.ch/Guaza/Teide-StaCruz.gif [/img] QUELLA CON LA PENDENZA MEDIA MAGGIORE Kunzwarte Sedlo Dolny Silnice (Cechia), 25.80% [img]http://www.salite.ch/Cechia/kunzwarte.gif [/img] QUELLA CON IL DISLIVELLO MAGGIORE E ALTITUDINA MAGGIORE Pico de Veleta Granada (Spagna), 2700 M DISLIVELLO E 3400 DI ALTITUDINE [img]http://www.salite.ch/E/veletap.gif [/img] QUELLA PIU DIFFICILE PER L'INSIEME DEI PARAMETRI Scanuppia - Malga Palazzo Besenello (Italia):italia: [img] http://www.salite.ch/6500/6768.gif[/img] DITE LA VOSTRA, ASPETTO REAZIONI E DIBATTITI... :Old:

 

[Modificato il 31/03/2010 alle 17:19 by W00DST0CK76]


nocentini - 25/03/2005 alle 11:27

El Teide Santa Cruz: è una salita lunghissima 63.70km, la pendenza massima è de 12%, ci sono delle punte del 9%, ma non mi sembra una salita con delle pendenze così proebitive, però è lunghissima. Kunzwarte Sedlo Dolny Silnice: pendenze da far paura![img]http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/77.gif[/img] ci sono punte del 37%! se fai fatica a farla a piedi questa salita chissà in bici! Pico de Veleta Granada : salita di 43km, inizio abbastanza facile (5-6%) a metà ci sono punte del 8-7% ma alla fine è dura, gli ultimi 8km a una pendenza media del 8% con punte del 9% e dopo 35km di salita è veramente dura! Scanuppia - Malga Palazzo Besenello:lunghezza km7.5. Anche qui non si scherza, inizio facile 8%(si fa per dire facile!) poi si inizia con le rampe del 20-25-28%! spiana un pò nella parte centrale 14-13% e finisce con delle rampe 19-18%. [img]http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/37.gif[/img] X newcastle: dove si trova la salita Scanuppia - Malga Palazzo Besenello?

 

[Modificato il 25/03/2005 alle 11:29 by nocentini]


Pirata x sempre - 25/03/2005 alle 12:24

....posso solo dire,col premesso del caro newcastle,che il paese di Besenello e a pochissimi km da Rovereto e Calliano,dove inizia l'ascesa di Folgaria(fatta anche al giro 2002),quindi una ventina di km a sud di Trento,pero'la salita nn e'riportata neanche sul touring!!! p.s.bellissime invece le ascese spagnole del Teide Santa Cruz e di pico Veleta,entrambe dalle pendenze umane ma dalle caratteristiche del tutto uniche per lunhezza,dislivello ed altitudine!

 

[Modificato il 25/03/2005 alle 18:32 by Pirata x sempre]


Cimospa - 25/03/2005 alle 13:22

L'ascesa comincia vicino all'abitato di Besenello nei pressi di una cava di Ghiaia. Siamo ad una 20 di Km a sud di Trento e la strada si può prendere dalla statale del Brennero. Per alcune foto:http://www.salite.ch/scanuppia.htm[code] Codice:

 Codice:

[/code]


nocentini - 25/03/2005 alle 13:29

aaah dopo aver visto le foto(www.salite.ch/scanuppia.htm) ho capito qual'è la salita! [img]http://www.salite.ch/Foto/3.jpg[/img] [img]http://www.salite.ch/Foto/4.jpg[/img]


newcastle - 25/03/2005 alle 14:19

TRANQUILLO PIRATA, NON SAPEVO NEANCHE DOVE FOSSE........ :italia:


Seb - 25/03/2005 alle 17:46

Tra queste mi piace soprattutto la prima.. non avrà il dislivello del pico de veleta ma in questa si parte dal mare e si va a sciare!!! Praticamente si parte in costume e si finisce con le catene montate!!!


pitoro - 29/03/2010 alle 22:46

25 aprile 2010: Scanuppia day! (località candidata all'organizzazione della CKC 2011) www.scanuppiaday.it


plata - 29/03/2010 alle 22:49

Pazzo :D Sarebbe anche nel giorno del mio compleanno, ma ci tengo a non far coincidere la data della mia nascita con quella della mia morte, :hippy:


27luglio - 31/03/2010 alle 15:05

Il pico de veleta lo ho percorso sino a 5 km dalla vetta circa poi ho desistito perche' mi trovavo nel mezzo di nuvoloni impressionanti, il versante postato nell'altimetria non e' il piu' duro, su altimetrias.com ci sono le altimetrie di quelli piu' impegnativi, ed e' sicuramente il piu' brutto perche' la strada sino a sierra nevada e' praticamente un'autostrada e il complesso di alberghi e' il luogo piu' brutto che abbia mai visto in montagna. I versanti veri sono quelli di gujar-sierra e del purche che tra l'altro presentano entrambi qualche passaggio over 15% e poi e' di rigore passare dal collado de las sabinas in modo da tagliare fuori l'eco-mostro. La scanuppia come coefficiente di difficolta' e' la piu' dura secondo salite.ch ma ho gia' letto piu' di un commento in rete di chi le provate entrambe che considera piu' duro il nebelhorn in germania. Poi il concetto di durezza, stilizzando un po, dipende tutto dal proprio allenamento, dal proprio rapporto piu' corto e dalle proprie doti di equilibrismo nello stare in sella a velocita' bassissime, da queste per ogni ciclista deriva una pendenza "limite" oltre la quale non si riesce piu' a "reggere" lo sforzo,le pulsazioni vanno al massimo e le gambe non girano piu' comunque, per me questo limite quando sono bene allenato e' intorno al 25 per cento. Per questo trovo piu' dura la salita al colle lys da borgata fornello(l'altimetria, mia, e' su salite.ch) per via delle pendenze massime piuttosto che lo zoncolan che anche se mediamente piu' duro non supera il 20 di massima.


plata - 31/03/2010 alle 15:11

Ciao 27luglio :) Una domanda... ma il pico de veleta è una strada completamente asfaltata? Sinceramente non la conoscevo, ma vedo che arriva a 3400 metri!


27luglio - 31/03/2010 alle 15:18

Fino a sierra nevada e' asfaltata perfettamente, poi a 2500 metri circa c'e' una sbarra, da li in poi continua l'asfalto con qualche imperfezione in piu' ma tranqullamente percorribili, almeno sino a dove sono arrivato io, solo gli ultimi 700-800 metri sono sterrati ma dovrebbero essere comunque percorribili con una normale bici da corsa. Su altimetrias.com ci sono le altimetrie dei due versanti che ho citato con le quote di arrivo piu' esatte (3360-3370 metri) perche' 3400 e' leggermente sovrastimata dato che la montagna e' alta 3392 metri!!


plata - 31/03/2010 alle 15:32

Grazie mille ;) Deve essere incredibile, e di certi mi tenta di più una scalata come quella del Pico de Veleta che una come Scanuppia. Ne ho già parlato a suo tempo e in altre circostanze per quanto riguarda lo Zoncolan. La salita Friulana già supera l'estremo nei miei canoni con i quali valuto una salita. Se la salita fosse una scienza, scalate del genere sarebbero una branca a se nella mia catalogazione. Vero è che in cascina non ho molti passi di cui vantarmi, ma sono più che convinto che salite che sfiorano l'estremo in termine di pendenza e di lunghezza non mi piaceranno mai più di tanto. :cincin:


Bartoli - 31/03/2010 alle 15:46

Mi sa che è sbagliato il disegno della salita della Rep. Ceca :)


W00DST0CK76 - 13/07/2010 alle 00:05

[quote][i]Originariamente inviato da billy1983 [/i] Un saluto a tutti i ciclowebbisti era un bel po di tempo che per motivi vari non passavo da queste parti!! Chiedo scusa se ho aperto un forum che probabilmente sarà gia esistente ma avevo bisogno di alcuni vostri consigli e sono certo che qualcuno potra sicuramente aiutarmi. E'anni che ho in programma di affrontare la salito dello stelvio e quest'estate finalmente ci riuscirò. Ho visto che esiste la possibilità partendo da Prato di oltrepassare il Passo e affrontare poi il passo dell'Umbrail che scende in Svizzera e con un percorso ad anello riporta al punto di partenza. Ho letto che pero la discesa dell'Umbrail è in parte sterrata! chiedevo se qualcuno di voi l ha già fatta e se è possibile passarci con la bici da corsa!! Grazie a tutti!! un abbraccio ai ciclowebbisti!! [/quote]


W00DST0CK76 - 13/07/2010 alle 00:06

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da billy1983 [/i] Un saluto a tutti i ciclowebbisti era un bel po di tempo che per motivi vari non passavo da queste parti!! Chiedo scusa se ho aperto un forum che probabilmente sarà gia esistente ma avevo bisogno di alcuni vostri consigli e sono certo che qualcuno potra sicuramente aiutarmi. E'anni che ho in programma di affrontare la salito dello stelvio e quest'estate finalmente ci riuscirò. Ho visto che esiste la possibilità partendo da Prato di oltrepassare il Passo e affrontare poi il passo dell'Umbrail che scende in Svizzera e con un percorso ad anello riporta al punto di partenza. Ho letto che pero la discesa dell'Umbrail è in parte sterrata! chiedevo se qualcuno di voi l ha già fatta e se è possibile passarci con la bici da corsa!! Grazie a tutti!! un abbraccio ai ciclowebbisti!! [/quote] Puoi andarci tranquillamente sia in salita che in discesa anche con la bici da corsa è molto ben battuta. [/quote]


Bitossi - 13/07/2010 alle 00:27

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da billy1983 [/i] Un saluto a tutti i ciclowebbisti era un bel po di tempo che per motivi vari non passavo da queste parti!! Chiedo scusa se ho aperto un forum che probabilmente sarà gia esistente ma avevo bisogno di alcuni vostri consigli e sono certo che qualcuno potra sicuramente aiutarmi. E'anni che ho in programma di affrontare la salito dello stelvio e quest'estate finalmente ci riuscirò. Ho visto che esiste la possibilità partendo da Prato di oltrepassare il Passo e affrontare poi il passo dell'Umbrail che scende in Svizzera e con un percorso ad anello riporta al punto di partenza. Ho letto che pero la discesa dell'Umbrail è in parte sterrata! chiedevo se qualcuno di voi l ha già fatta e se è possibile passarci con la bici da corsa!! Grazie a tutti!! un abbraccio ai ciclowebbisti!! [/quote] Puoi andarci tranquillamente sia in salita che in discesa anche con la bici da corsa è molto ben battuta. [/quote] Confermo, nessun problema anche in discesa... Se si vuol fare un giro con lo Stelvio "classico", è la soluzione migliore, naturalmente partendo da Prato. Dovrebbero essere un po' più di 60 km. Per noi lombardi è un po' più difficile (in pratica bisogna fare i due versanti dello Stelvio... :D), però qualche anno fa con un bel gruppetto l'abbiamo fatto: partenza da Bormio, discesa dell'Umbrail, S. Maria-Glorenza-Prato e di nuovo lo Stelvio (con sosta per pizza a Gomagoi...), infine discesone finale a manetta verso Bormio. In tutto circa 100 km. e 3.000 m. di dislivello... ;)


plata - 05/11/2010 alle 08:54

Qualche forumista ha mai fatto il M.te Crostis? Vorrei capire se merita o no... :yoga:


robby - 05/11/2010 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Qualche forumista ha mai fatto il M.te Crostis? Vorrei capire se merita o no... :yoga: [/quote] mah, guarda..abbiamo pedalato poche volte insieme, ma mi pare d'aver capito che tipo di personaggio sei sulla bici ;) conosco pressochè zero della Carnia, se non il solo l'anello Sella Valcalda-Zoncolan. Il Crostis non l'ho fatto, ma da come ne ho sentito parlare è la TUA salita, bella dal punto di vista panoramico, dura dura dura e con quella panoramica della vette in cima prima della discesa verso ravascletto che sembra che l'abbiano fatta apposta per te. Sicuramente il nostro buon Doc Omland saprebbe dirti molte più cose di me ;)


plata - 05/11/2010 alle 18:41

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Qualche forumista ha mai fatto il M.te Crostis? Vorrei capire se merita o no... :yoga: [/quote] mah, guarda..abbiamo pedalato poche volte insieme, ma mi pare d'aver capito che tipo di personaggio sei sulla bici ;) conosco pressochè zero della Carnia, se non il solo l'anello Sella Valcalda-Zoncolan. Il Crostis non l'ho fatto, ma da come ne ho sentito parlare è la TUA salita, bella dal punto di vista panoramico, dura dura dura e con quella panoramica della vette in cima prima della discesa verso ravascletto che sembra che l'abbiano fatta apposta per te. Sicuramente il nostro buon Doc Omland saprebbe dirti molte più cose di me ;) [/quote] Eheh, tu mi conosci decisamente bene! :) Il fatto è che a metà luglio sarò in Friuli, a Udine, per una cosa totalmente estranea alla bici. Visto che però passerò lì la notte, pensavo, se ne avrò la possibilità, di portare la bici per farmi una sgambatina sulle montagne. Ovviamente niente Zoncolan, per me il ciclismo su strada è tale finchè il 39x25 è sufficiente per portare a termine una scalata. Quindi ho pensato al Crostis... ho visto le foto, ed è un posto bellissimo. Poi ho visto l'altimetria, e devo dire che sembra proprio una di quelle salite che mi esalta, tipo il Mortirolo, intimo, difficile, ma mai impossibile. :cincin: