Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Chi vincerà la Milano-Sanremo?
Sondaggio: Chi vincerà la Milano-Sanremo?
Paolo Bettini
Tom Boonen
Mario Cipollini
Oscar Freire
Alejandro Valverde
Alessandro Petacchi
Erik Zabel
Nessuno di questi

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Chi vincerà la Milano-Sanremo?

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/03/2005 alle 15:19

No! questa non ci voleva ca..., povero Paride! 39 di febbre quindi niente Sanremo.
Peccato veramente!

 

[Modificato il 17/03/2005 alle 15:27 by nocentini]

____________________

"A volte chiudiamo gli occhi perchè la realtà non ci piace...
...se però smettiamo di comunicare non riusciamo più ad assaporare la vita e a scrivere la nostra storia.
Il mio linguaggio è la bici...
e voglio continuare a scrivere quel capitolo del mio libro che da troppo tempo ho lasciato in sospeso..."

Marco Pantani



Il NOCE darà i suoi frutti.




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 400
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/03/2005 alle 20:08
Che bello se vincesse Simeoni...
Cmq io punto su una non volata, direi Dekker, Devolder o Nuyens

 

____________________
Marco Bardella

Vieni a giocare con noi:

http://www.fantasportal.com/cyclo/index.php

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 18/03/2005 alle 20:44
Anche io spero in una non volata:mi gioco Valverde, Bettini, vinoukourov
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/03/2005 alle 20:55
Mi dispiace per Petacchi che stimo moltissimo, ma anche io vorrei un arrivo solitario, e per la precisione in questa maniera...
Scatto di un improbabile FREIRE sul poggio,
perchè solo lui ora come ora sarebbe in grado di andarsene, ma non lo tenterà di sicuro, magari si accoda ad un piu reale attacco di VALVERDE o VOIGT, ma a quel punto va via un duetto o gruppettino. Andrebbe bene ugualmente lo spettacolo ci sarebbe!!!

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 18/03/2005 alle 21:26
aranciata grande analisi!
però io vorrei aggiungere tra gli IMPENSABILI Stjin Devolder, disco, che partirà sicuramente da lontano per movimentare la corsa, spero assieme al mio bel Hincapie, come ha già fatto quest' anno alle semiclassiche di apertura al nord e l' anno scorso all' amstel e alla freccia o gand (non ricordo bene).
un posto tra gli outsider lo merita anche Vinokurov, che ha la sparata in salita (cipressa meglio di poggio) ma può partire anche in discesa (vedi ultima tappa della parigi-nizza) e in più non dovrà forse correre per mister sanremo zabel, che mi sembra un po' indietro di condizione e un po' mollato dalla telekom (comunque l' ha vinta 4 volte e 1/2!).
Tra queli che dovrebbero tentare qualcosa metto Brochard. pineau (dato però indietro di condizione) e spero Figueras (reduce però dall' influenza), se no che ci va a fare la lampre, corsa per bonomi?(con tutto il rispetto)
Speriamo in una corsa accesa, ma visto il clima, temo volatona con freire che batte hondo, davis e petacchi 4°( sente troppo la gara)
ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 00:26
da velo-club du net annunciati in gran forma devolder, che vuole attaccare di lontano (tra l' altro max van heeswiick ha chiesto di rinunciare alla "primavera" per catttiva condizione, quindi disco non ha sprinter possibile) e philippe gilbert che vorrebbe farsi vedere sul poggio e considera la sanremo la classica più adatta a lui per il momento
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/03/2005 alle 02:13
Ciao Mestatore, hai ragione soprattutto su Vinkourov, che io ho trascurato un po’ colpevolmente perchè credo ancora in Zabel.
Evidentemente se il tedesco fosse davvero imballato e "assente", allora Vinokourov potrebbe giocarsi liberamente le sue carte e non aspetterebbe cert la volatona finale!
Comunque tra gli impensabili ci sarebbero parecchi corridori, soprattutto di squadre come Liberty Seguros e Illes Balears, ma volevo fare cifra tonda (trenta) e qualche scelta nelle esclusioni bisognava pur farla.
Comunque d’accordo su Vinokourov, ma non tra i primissimi outsider, a differenza degli anni passati l’ho visto abbastanza in ombra.

Piuttosto, come ha fatto notare Marco Grassi nel suo pezzo, sui totali 17 sprint a ranghi compatti che hanno caratterizzato la storia della SanRemo, ben 6 si sono visti negli ultimi 8 anni, è pazzesco.
Ha fatto giustamente notare che i finisseur arrivano un pochetto fuori forma (io stesso tra i dieci favoriti ho menzionato i soli Valverde e Bettini), e se ci aggiungi che il tempo dovrebbe essere buono direi che lo sprint massivo si profila come l’ipotesi più probabile.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 07:48
ciao grande aranciata,
sono super d' accordo con te, ci sarà uno sprint a ranghi compatti 8 su 10 o anche più; io non ne sono capace ma bisognerebbe ripescare il thread di un mese e mezzo fa sulla necessità di un cambiamento di percorso.
io sono convinto che, se ci fosse ancora torriani, cambierebbe il percorso per il centenario, indurendolo ancora come fece con la cipressa.
Spero solo che la corsa non venga decisa da cadute, perchè gli ultimi km a ranghi compatti su quelle strade sono molto pericolosi.
Speriamo di divertirci e non di spaventarci,
ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 400
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/03/2005 alle 14:38
Originariamente inviato da AntiTeam

Che bello se vincesse Simeoni...


Stamane gli ho chiesto di accontentarmi...

 

[Modificato il 19/03/2005 alle 15:32 by Admin]

____________________
Marco Bardella

Vieni a giocare con noi:

http://www.fantasportal.com/cyclo/index.php

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 15:28
Cassani in diretta ha riportato la statistica di Grassi sui soli 17 arrivi col gruppo compatto (gliel'avevamo segnalata prima), ma non ha citato Cicloweb... Pazienza
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 15:44
Voi che state guardando la TV (e magari avete anche visto il passaggio dal vivo...) mi dite qualche cosa a me povero disgraziato errante sul web e trepidante per la corsa?
Datemi qualche chicca, una vostra impressione. Qualcosa!

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 15:49
Per ora la corsa è quanto di più prevedibile si potesse immaginare.
Ripresi i fuggitivi grazie a un grande lavoro di Ongarato, ora c'è la classica tensione in attesa della Cipressa. Prima, però, ci sarà il Berta, ma c'è da scommettere che lo salteranno in un lampo.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 15:51
Dopo un rapido giro d'opinioni in redazione, diciamo che solo Celestino dà l'impressione di poter provare qualcosa di efficace per anticipare lo sprint.
Bettini pare al servizio di Boonen.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 15:58
Panaria in testa, vorranno far qualcosa sulla Cipressa, che inizia fra circa 15 km.
 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:04
Caduta in mezzo al gruppo, tra i coinvolti Eisel, Moreni e Hoste. Gruppo spezzato in due, Valverde è dietro.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:10
Porco giuda! si sono fatti male?
Grazie Admin per la grandissima webcronaca

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:12
A questo punto se davanti sono pochi può cambiare la corsa. La Cipressa diventa il vero giudice di questa Sanremo!

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:27
Dietrofront: Valverde non era rimasto dietro.

No, nessun ferito.

Sulla Cipressa tentativi in serie della Panaria, Mazzanti poi Tiralongo poi Sella, ma il gruppo è tutto lì.

In discesa Celestino in testa, ma a fine discesa scatto di Bettini. Raggiunto da Kashechkin, i due guadagnano 26" in pochi chilometri.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:30
Grandissimo Bettini, da solo rintuzza l'inseguimento di tutta la Fassa (Kashechkin dà pochi cambi): il vantaggio sale a 30", dietro deve mettersi anche la Rabobank a tirare.
Mancano circa 15 km.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:31
Grandissimo! può farcela, DEVE farcela. Speriamo che l'altro non se ne approfitti!

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:32
20" ai 10 chilometri, 15" all'inizio del Poggio.
 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:35
Vicioso scatta dopo 1 km di Poggio, e supera Bettini e Kashechkin. Petacchi sta benissimo per ora. Freire pure.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:36
Dietro i velocisti pagheranno questo inseguimento. Bettini meriterebbe il risultato pieno.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:37
Tiralongo su Vicioso, ma il gruppo è lì.

A meno 7 Vinokourov accelera, in contropiede vanno Rebellin e Pellizotti, con Kirchen a stopparli.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:39
In cima anche Celestino e Merckx su Rebellin, Pellizotti e Kirchen. Gruppo a 6"
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:40
Allora ancora nessuno ha fatto la differenza sul Poggio....

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:40
Un tornante di vantaggio per i primi, su cui si porta Valverde. Meno 3,5 km.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:41
A questo punto spero Cipo...

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:43
Ai 2 km il gruppo torna compatto
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:43
Cipo! Cipo! dai!!!

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:44
Ai 1500 prova Brochard, ma il treno Fassa annulla tutto.

Sprint: PETACCHI FORMIDABILE, VINCE LUI!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:47
Grandissimo Petacchi. Però credo che anche la squadra abbia lavorato tantissimo. Com'è stato lo sprint. Ha dominato? E Freire? E Cipo?

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:49
SPRINT EPICO: in testa Trenti della Quick Step, quando si accorge che ha a ruota Petacchi, si sposta e lo lascia al vento ai 300 metri. Ale aspetta un attimo, poi decide di partire e va, prende due bici di vantaggio e distrugge tutti. Freire resta un po' chiuso, Hondo prova un vano inseguimento, c'è anche Hushovd, Boonen è ottavo, Cipo non fa lo sprint.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 16:50
Ok Admin. Io adesso devo tornare a lavorare. Grazie per la disponibilità è come se ci fossi stato, mi hai fatto vivere in diretta l'evento! Grazie.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/03/2005 alle 16:51
Altro che chiuso Freire, rimane allo scoperto, così come Boonen, nello stesso momento di Petacchi, ma si affloscia subito, al contrario di Ale.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 17:01

GRANDE ALE!

 

[Modificato il 19/03/2005 alle 19:24 by nocentini]

____________________

"A volte chiudiamo gli occhi perchè la realtà non ci piace...
...se però smettiamo di comunicare non riusciamo più ad assaporare la vita e a scrivere la nostra storia.
Il mio linguaggio è la bici...
e voglio continuare a scrivere quel capitolo del mio libro che da troppo tempo ho lasciato in sospeso..."

Marco Pantani



Il NOCE darà i suoi frutti.




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 17:05
D'accordo con Admin Freire è al vento come Petacchi
La differenza la fa ale , con tre pedalate da una bicicletta a tutti

Grande corsa dei naturino e dei panaria

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/03/2005 alle 19:36
è vero freire non ha avuto la forza per sprintare, proprio come ale-jet lo scorso anno. un petacchi veramente mostruoso oggi che da prova di grande classe e sensibilità scoppiando a piangere come un bambino insieme a tutti i suoi compagni di squadra dopo l'arrivo.
VAI ALE!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/03/2005 alle 21:35
Sarò sincero, sapendo che sarei poi venuto a discuterne nel forum ho vissuto la corsa con molto più interesse rispetto allo scorso anno, e nonostante l’esito sia stato abbastanza prevedibile (ma fino ad un certo punto) mi sono divertito ed emozionato parecchio.
Mi ha fatto piacere la cavalcata del giovanissimo Santambrogio (tirata d’orecchie a Gold Bulba che ha detto "Agnoli è del 1985 come Santambrogio", peccato però che Mauro è del 1984), in compagnia del mai domo Simeoni (vacca miseria, c’è sempre!).
Peccato, grandissimo peccato che i Csc abbiano rinunciato a provare l’impresa, sono andati alla SanRemo per onor di firma, perchè obbligati.
Un cenno affettuoso alla Naturino e soprattutto alla Panaria, che hanno fatto di tutto per mettere in mostra i propri sponsor.
Grandissima Fassa, con Kirchen formidabile stopper e Ongarato e Sacchi e gli altri a menar le danze.

Il pezzo di marco Grassi è bello e perfetto ( http://www.cicloweb.it/art279.html ), condivido l’apprezzamento per l’iniziativa di Bettini, «Si son dovute mettere due squadre intere a tirare insieme per smorzare il fascino di quel tentativo estemporaneo, inatteso, fantasioso, partito in un punto in cui nessuno lo aspettava, eppure un punto rivelatosi poi assai intelligente», perchè il "Grillo" ha davvero tirato fuori il coniglio dal cappello.
Bellissima anche questa immagine: «L'attimo più bello di tutti, quello in cui, come se fossero allineati a immaginari blocchi di partenza, Petacchi, Freire, Hondo, Hushovd, O'Grady, Gilbert sono tutti lì, il traguardo di fronte, vicino che quasi lo si può prendere con le mani, in attesa che succeda quel che deve succedere».
Dirò di più, Petacchi addirittura si volta alla sua destra, per vedere se qualcuno si lancia nello sprint, e dopo un secondo che dura un’eternità è lui a partire, quasi dicesse agli amici-nemici "io mi son rotto le balle, vi saluto, ci rivediamo dopo il traguardo".
Sono d’accordo anche sul "sonnellino" di Freire, sulla letargia dell’iberico mi ero fatto una simpatica chiacchierata con il nostro Davide Cunego83 in tempi non sospetti, e la corsa di oggi ci ha mostrato un Oscar drammaticamente spiazzato dal fatto di trovarsi scoperto, senza nessuna ruota avversaria dietro alla quale nascondersi, probabilmente scioccato dalla rimonta patita per opera di Petacchi nel corso della penultima tappa della Tirreno, il suo cervello ha avuto un black-out lungo mezzo secondo di troppo e ha perso l’attimo, sicchè i suoi grandi mezzi atletici gli hanno permesso di rimontare il solo Gilbert, che velocista non è.

Ale Jet è nella leggenda.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/03/2005 alle 23:01
caro aranciata,
tutti ci emozioniamo a vedere la sanremo, è la prima corsa , torna la primavera, la voglia di andare in bici,
ti devo dire che io ho fatto ( a tutto un altro livello, ovvio) molte volte in corsa le strade della sanremo e per andarsene dove se ne è andato bettini , devi veramente tirare fuori il coniglio dal cappello ed avere anche gambe e classe.
tuttavia, senza volere assolutamente sminuire la vittoria di petacchi (grandissimo, vincere da strafavorito e con una pressione addosso enorme)e la grandissima corsa di tutti gli uomini fassa, trovo che oggi si è ancora una volta dimostrata la necessità di cambiare il percorso per consentire uno svolgimento tattico diverso, perchè ormai l' arrivo in gruppo per gli sprinter è troppo facile (attenzione , non dico che è facile vincere per loro, ma arrivare a giocarsela sì).
nessuno aveva le gambe , ma senza vento e con questo clima è impossibile partire da lontano con la minima speranza, sopratutto con squadre come fassa, rabo, t-mobile etc ed il poggio non consente di avere più di 50 metri di vantaggio.
onore a petacchi, che ha fatto una grandissima volata ed è stato capace di preparare la sanremo da grandissimo, ma io oggi ho visto una corsa in fondo noiosa e troppo prevedibile nello svolgimento (basta leggere tutti i post precedenti, depurandoli da speranze, scommesse e boutade)
comunque grandissimo ale-jet, onore ai fassa.
ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/03/2005 alle 00:19
Dai Mestatore, non ci credo neanche se mi paghi che ti sei annoiato, è stato un bello spettacolo, sicuramente ce ne sono di migliori, ma è stato molto emozionante.
Che vuoi, forse sono narcotizzato dall’atmosfera del forum (io passo per veterano ma in fondo ci scrivo solo da otto mesi), forse sono drogato dalla bellissima vittoria di un italiano, ma la gara mi è piaciuta.
Se l’argomento è invece il dovere di restituire alla SanRemo quella sua imprevedibilità che una volta era proverbiale, tanto da farne la corsa per eccellenza aperta a tutte le soluzioni, allora sono d’accordissimo con te.
Le statistiche di Cicloweb (lette da Cassani) ora vanno aggiornate, le volate di gruppo nella storia della SanRemo sono diciotto, delle quali ben sette nelle ultime nove edizioni, lo spirito della corsa è messo in seria discussione.
Petacchi "doveva" vincere, esattamente come "doveva" battere il record di Saronni al Giro? Bene, c’è riuscito, direi che adesso è il momento di cambiare pagina.
Bisogna introdurre quel cambiamento del quale si parla da tanto tempo, via la Cipressa con la sua pericolosissima discesa, via i nove kilometri tra le due asperrità finali.
Quando scrivi «trovo che oggi si è ancora una volta dimostrata la necessità di cambiare il percorso per consentire uno svolgimento tattico diverso» mi trovi profondamente d’accordo, perchè inserire una salita in prossimità del Poggio non significa banalmente consegnare la corsa in mano agli scattisti, significa rimettere in discussione in primo luogo la strategia programmativa dei corridori che oggi scelgono di disertare la SanRemo, in secondo luogo l’interpretazione tattica all’interno della corsa, incoraggiando l’azione di gruppi ben più sostanziosi che non quello dei cinque coraggiosissimi cacciatori di chimere che abbiamo visto oggi (alzi la mano chi pensava che diciotto minuti bastassero a Simeoni & Co. Per arrivare al traguardo...nessuno eh?).
Ciao!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/03/2005 alle 00:24
Ogni anno si ripropone il problema della Sanremo. Dopo ogni sprint (ed ormai sono tanti) si dice che il finale è scontato e da cambiare. Io dico che tutti gli anni siamo lì attaccati alla TV (o a internet...) per gustarci il gran finale che vive di ribaltoni ad ogni kilometro. Io punterei il dito sulle cadute visto che negli ultimi anni ce nè state troppe. Secondo me bisognerebbe trovare il modo di stancare il gruppo prima degli ultimi 50 km ma so che molti di voi non saranno daccordo.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/03/2005 alle 00:37
e meno male che nel sondaggio petacchi era daro per sfavorito
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/03/2005 alle 12:20
Ciao Alefederico, mi trovi d’accordo sulla considerazione che le fasi finali della corsa (diciamo dal Capo Berta in poi) sono sempre e comunque emozionanti.
Tuttavia si sente il bisogno di restituire la corsa alla sua tradizione (e l’appartenenza alla tradizione distingue una grande classica dalle altre corse in linea), e anche la necessità di evitare pericolose cadute dovute all’ingresso di gruppi troppo larghi attraverso passaggi troppo stretti.
Rendere più duro il percorso? Va bene, ma come? Sono assolutamente contrario all’introduzione di salite toste, perchè non voglio che la SanRemo si trasformi in una Liegi o un Lombardia; soluzioni così dure sicuramente cambierebbero l’ordine degli arrivi, radicalmente anche, ma la corsa dovrebbe cambiare nome, non sarebbe più la SanRemo.
Qualche salitella prima o dopo il Turchino? Ritengo che lungo quasi 300 Km di corsa qualche salitella in più avrebbe l’effetto di stancare maggiormente il gruppetto di fuggitivi piuttosto che il grande intruppamento del plotone.
Mi spiace un po’ per la Cipressa, che è una salita godibile e perfetta per una corsa come la SanRemo, ma la sua pericolosa discesa, per quanto spettacolare, e l’eccessiva distanza che la separa dal Poggio non mi mancheranno.
Persino Mirko Celestino si è detto favorevole alla sua sostituzione...
Supponiamo che sia questa "Pompeiana" la salita destinata a sostituire la Cipressa, ti dirò che a mio avviso porterebbe tre vantaggi differenti: Primo, azioni spettacolari come quella di Bettini (e Kashechkin) avrebbero avuto maggiori possibilità di andare in porto, quindi diciamo che questa soluzione riequilibrerebbe le chances di vittoria tra scattisti e passisti veloci, che sinceramente è ciò che voglio sopra di tutto, perchè avremmo minore prevedibilità conservando un palmarès da grido che nessun’altra classica può vantare.
Secondo, se il nuovo profilo della corsa rendesse più dura la vita ai velocisti, probabilmente in alcune occasioni la caccia agli inseguitori potrebbe rivelarsi meno accanita, per esempio nelle fasi finali della corsa ho visto la t-mobile collaborare alla ricucitura dello strappo, nonostante avesse uno Zabel completamente fuori forma, dunque un finale più duro avrebbe potuto indurli a lasciare perdere, evitando di dare una mano a Fassa e Rabobank; si tratta di sfumature che hanno lo scopo di riequilibrare le sorti della corsa senza grandi stravolgimenti; questo aspetto potrebbe anche comportare una maggiore serenità nel plotone, giacchè le squadre prive di passisti veloci competitivi sarebbero incoraggiate ad infilare i propri corridori nelle fughe, perchè senza la certezza dello sprint diventa ridicolo puntare su di uno sprinter mediocre sperando che abbia fortuna, e con un uomo in fuga non collaborerebbero all’inseguimento, rendendo meno compatto e più malleabile il plotone, diminuendo almeno in parte anche i rischi di cadute.
Terzo punto: oggi come oggi che ci verrebbe a fare Cunego alla SanRemo, forse uno spot pubblicitario a favore della Rcs? Un finale differente forse non farebbe cambiare idea a Basso, ma a Cunego, Simoni o Garzelli forse sì.
Insomma, potrebbe
É solo la mia opinione provvisoria, la discussione è sicuramente aperta.
Ciao!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/03/2005 alle 09:43
Per una volta ho azzeccato il pronostico.... deve essere la prima volta che mi capita!!!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4759719