Board logo

FREIRE- POGGIO
TEKA - 11/03/2005 alle 16:41

Non ho potuto vedere in tivu le ultimi due tappe dell Tirreno, ma per quello che ho visto e supra tutto che vi leggo...può Freire scattare al gruppo e andare da solo al Poggio facendo una azione di vero campione? Penso che non lo farà perche a lui sempre le piace aspettare alla volata, ma...potrebbe?


andrea81 - 11/03/2005 alle 16:44

In teoria sì, ma sarebbe per lui soltanto un rischio, sicuramente aspetterà lo sprint.


gregorio - 11/03/2005 alle 16:47

sul poggio dipende tutto da quanto va forte il gruppo. un'azione come quella di bettini l'anno scorso io non l'avevo mai vista, eppure non è riuscito a fare la differenza, nonostante abbia praticamente fatto una volata. l'anno prima, invece, con un'azione meno impressionante è arrivato al traguardo. io credo che la fassa sia troppo forte e che riuscirà a portare petacchi in volata. certo, tra i corridori che possono scattare sul poggio freire c'è sicuramente, e magari, se vedrà petacchi pedalare troppo bene, ci proverà anche, chissà.


aramis965 - 11/03/2005 alle 16:53

penso che il poggio possa fare selezione, altresì concordo con la tesi che un'eventuale fuga solitaria su tale salita si possa pagare nel finale e sia rischiosa. Il freire attuale potrebbe cqm anche riuscirci, la fassa nelle fasi finali soprattutto si mettera a disposizione di petacchi. vedremo sabato, :D


cyclingchecco - 11/03/2005 alle 17:12

Certo che se portasse via un gruppetto le cose andrebbero diversamente... Magari potrebbe mandare qualcuno della Rabobank allo scoperto, in modo da avere un punto d'appoggio in discesa e nei 2 km di pianura che precedono la volata..... Molto più facile a dirsi che a farsi. Troppi galli a cantare non si fa mai giorno, ovvero... (Fassa Bortolo per ale-super-jet in testa) ci sarà troppa gente interessata a una volata di gruppo. Non credo nella soluzione sul Poggio, che come al solito potrà far selezione da dietro più che da davanti.


guigia - 11/03/2005 alle 18:00

Io penso che Freire avrebbe potuto tentare di andar via sul Poggio se l'arrivo fosse stato più vicino. Con lo squadrone che si ritrova, Petacchi potrebbe riuscire a rientrare senza grossi problemi e lo spagnolo avrebbe sprecato energie preziose. Anche perchè, in una volata di una tappa di 170-200 km, Petacchi è sicuramente l'uomo da battere, ma in una volata dopo quasi 300km, non si ha più la certezza della superiorità dello spezzino.


nocentini - 11/03/2005 alle 18:18

[quote][i]Originariamente inviato da TEKA Penso che non lo farà perche a lui sempre le piace aspettare alla volata, ma...potrebbe? [/quote] Potrebbe sicuramente scattare sul Poggio, ma poi le squadre dei velocisti (Fassa,Liquigas,Davitamon e la T-Mobile) si metterebbero subito a inseguirlo come dei matti. Se si mettesse d'accordo con celestino(o con altri) forse gli riuscirebbe + facile vincere. Ma il problema è che celestino vuole scattare sulla Cipressa... e non sul Poggio. Penso anch'io che freire aspetterà la volata ma non gli conviene xkè Petacchi potrebbe batterlo.

 

[Modificato il 11/03/2005 alle 18:21 by nocentini]


Seb - 11/03/2005 alle 18:27

Posso far notare che un'altra bella incognita potrebbe essere il vento che unito alla fantasia-pazzia dell'imprevedibile Riis può far si che già dai primi capi si veda un'andatura forsennata per creare qualche ventaglio.


Pirata x sempre - 11/03/2005 alle 18:42

rispondo a teka,complimentandomi con lui che ci aveva predetto le formidabili qualita'di freire,che vedo quest'anno agile e allo stesso tempo potente in salita come mai prima in carriera e dico che il campione del mondo potrebbe eccome tentare uno scatto sul poggio,e son sicuro farebbe anche la differenza,magari nn tale da resistere al ritorno dei fassa-liquigas-quick/step etc.pero'sono altresi convinto che stara'buon buono nelle prime posizioni del gruppo a risparmiare energie il piu'possibile per il semplice motivo che anche lui confida sul fatto che petacchi nn ha ancora dimostrato il fondo dei migliori nelle classiche adatte alle ruote(complete)piu'veloci del gruppo.....diverso sarebbe stato(credo)se alessandro avesse gia'vinto una classica o cmq dimostrato di nn soffrire la distanza,la lunghezza"straordinaria"delle classiche!


Morris - 12/03/2005 alle 02:48

Freire, aldilà delle qualità indubbie che ha, è pure molto intelligente e furbo. Attaccare sul Poggio significa perdere la Sanremo, se non si è in grado di giungere da soli o con un gruppetto di uomini non velocissimi. Oscar sa bene che per tenere le ruote dei primi sulla collinetta finale, farà meno fatica di quei pochi velocisti che possono batterlo allo sprint. Perciò starà nelle prime posizioni, ed inviterà altri a partire per mettere in difficoltà chi teme. E poi con la condizione che ha, solo un Petacchi monstre può batterlo in volata. Poi, magari di fronte alla consapevolezza di una condizione super, potrebbe anche tentare, ma per me le probabilità di un suo attacco, sono infinitesimali.


Guglielmo Tell - 12/03/2005 alle 07:32

in una volata in pianura,differente da quelle che abbiamo visto alla Tirreno-Adriatico,Petacchi e' superiore a Freire.in questo momento pero' Freire e' in condizioni super mentre Petacchi sembra leggermente in calo,ma dire che lo spagnolo possa andarsene da solo sul Poggio mi sembra un po' troppo,se si vuole fare la corsa dura bisogna attaccare dall'inizio della Cipressa ma a quel punto Freire potrebbe anche rispondere agli attacchi in prima persona e rimanere a ruota.l'uomo che puo' far saltare il banco se prendera' il via e' Cunego.


mario82 - 12/03/2005 alle 13:32

Eccovi Freire servito su un piatto d'argento: http://www.cicloweb.it/art269.html


Cascata del Toce - 14/03/2005 alle 15:27

Certo che può ma non è nella sua natura... aspetterà...così come ha fatto nelle sue grandi vittorie...


marc - 14/03/2005 alle 15:37

Considerando che Oscar ha difficilmente sbagliato tattica di gara in passato non escluderei neanche un suo attacco sul poggio, se conferma la sua attuale eccellente condizione e se magari il gruppo è ancora troppo folto.


ashbishop - 14/03/2005 alle 15:42

@seb interessante la tua teoria sulla csc che movimenta la corsa..... come immagini la cosa? voigt, lombardi, peron?????


Cimospa - 14/03/2005 alle 15:50

La Csc non ha velocisti che posso spaccare il mondo e per forza di cose si muoverà prima. speriamo per il bene della corsa di non vedere solo un volatone. Su Freire anche a Verona poteva fare un gran buco sull'ultima salita, ma è stato furbo ed ora è campione mondiale. A Sanaremo non diventerà certo un pollo.


Seb - 14/03/2005 alle 16:20

Su cyclingstartlists vengono messi come partenti della CSC Arvesen, Breschel, Goussev, Johansen, Lombardi, Peron e Voigt. Penso che almeno Arvesen, Breschel e Peron potrebbero essere i primi ad entrare in azione.


Pirata x sempre - 14/03/2005 alle 16:21

mah seb credo che Arvesen,molto scattante e veloce(basta ricordare faenza)se lo terranno per il finale,nn pensi?


Seb - 14/03/2005 alle 16:27

Si e' vero, e' sono all'universita' durante una lezioneal computer e non ho molto tempo per controllare cosa dico... volevo mettere Johansen. Mi sono confuso con i nomi nordici...