Board logo

Quale sono le Vostre località preferite per praticare il Ciclismo?
Lisa - 30/10/2006 alle 13:44

Ciao amatori del ciclismo, avrei bisogno del vostro aiutino.. Mi potete nominare per favore i due posti più famosi in Italia dove praticare il ciclismo? Sarebbe molto gentile da parte vostra, se mi poteste scrivere anche le motivazioni per le quali questa città è meglio delle altre? A me serve capire perché una tale città, ha del successo per voi amatori ciclistici? Tipo, quale fattori sono importanti per voi quando fate una gita del genere? L'infrastruttura, la sicurezza, i trasporti pubblici, alberghi,etc.? Vi ringrazio tantissimo del Vostro aiuto in anticipo. Ciao, Lisa[b] [/b][b] [/b][b] [/b]


pedalando - 30/10/2006 alle 15:31

Il panorama ed il vino. :OO:


pedalando - 30/10/2006 alle 15:34

Dimenticavo, a cosa ti servono queste informazioni :?


Lisa - 30/10/2006 alle 15:58

ciao devo fare una ricerca sul mercato del ciclismo in italia come tesi di laurea. ma avrei bisogno del Vostro aiuto.. Secondo te, quale sono le località più famose in Italia per andare in bici e perché?? Per favore, aiutatemi.


Frejus - 30/10/2006 alle 16:20

Secondo me stai facendo una domanda un tantino "strana". I cicloamatori/ciclituristi come me, è ovvio che pedalano ognuno nella sua zona di appartenenza, di solito non si prende la macchina e si dice vorrei andare a pedalare a Milano piuttosto che Verona etc... Già le città NON sono un posto ideale per andare in biciletta per il traffico e lo smog. Le stade preferite sono quelle poco trafficate e magari con un fondo buono. Se invece ti riferisci ai posti nei quali le tradizioni ciclistiche sono più radicate, credo che siano il Veneto, la Lombardia, la Toscana.


EugeRambler - 30/10/2006 alle 16:34

io la interpreto così: se potessi scegliere dove pedalare, dove andresti? per esempio per una vacanza. faccio marzullo e mi/ti do anche una risposta: dolomiti e alpi in genere. paesaggi mozzafiato, aria buona, non troppe macchine e grandi salite.


stress - 30/10/2006 alle 16:35

Abruzzo, Alpi e Dolimiti. Tutto il resto lo lasciamo ai velocisti!!!!! :D:D


Lisa - 30/10/2006 alle 16:36

Grazie Frejus per il tuo aiuto. Ed è esattamente quello a che mi riferivo: Le tradizioni ciclistiche più famose.. Hai menzionato il Veneto, la Lombardia e la Toscana. quale sono le località più preferite in queste regioni e perché? Se mi potessi dare una riposta su questo, ti sarei troppo grata.. :IoI


Frank VDB - 30/10/2006 alle 16:49

Allora, per tradizione il ciclismo in Italia si è sviluppato soprattutto in Lombardia (soprattutto la provincia di Bergamo, ma non solo), in Veneto, in Toscana (soprattutto nel triangolo Pisa-Lucca-Pistoia, intese come province). Mi verrebbe da dirti che l'epicentro del ciclismo è proprio quell'area che comprende la Versilia, la lucchesia, Pisa e le colline retrostanti. Il perchè non lo so. Però sta di fatto che: il ciclismo amatoriale lì è sviluppatissimo per numero di società, atleti, quantità e qualità delle gare (es. mundialito UISP, Granfondo della Versilia). il ciclismo giovanile da sempre sforna da queste parti ottimi giovani che diventano poi grandi campioni sia tra gli under23 che tra i professionisti. a livello professionistico, a parte corse come Camaiore, il Provincia di Lucca, il Giro di Toscana, Larciano, Prato, in quel triangolo geografico si radunano durante l'inverno (e non solo)i club più prestigiosi del mondo: lo scorso anno la CSC e la Rabobank, ma anche la fu Saeco, l'attuale Lampre fanno una "capatina" da queste parti. La domenica mattina non è difficile vedere i campioni sul lungomare di Camaiore, sul Pitoro o sul Pedona, o a Pisa sul Monte Serra. Almeno per la Toscana mi sentirei di dirti che tradizione e clima favorevole hanno giocato a suo favore nel creare tutti questi elementi. Per le altre regioni non so. Ma qua ci sono fior di esperti in grado di integrare le mie info e darti una mano. Ciao Davide


stress - 30/10/2006 alle 17:01

Parlando seriamente (comunque anche prima lo ero) le località storiche e perciò preferite (a mio giudizio) sono queste: DOLOMITI tutte perchè sono belle sia paesaggisticamente che a livello di percorsi. Non sto qui a fare l'elenco dei passi storici del giro (pordoi per primo) e delle imprese storiche (Gavia e Bondone con la neve, Tre cime e Vajolet, ecc. ecc). Per Alpi intendo le sedi storiche di tappe tipo Sestriere, oppure le varie località in valle d'Aosta, oppure nel Bresciano, Bergamasco, Valtellina, VCO, Friuli, ecc. ecc. La Cuneo Pinerolo con l'impresa epica di Coppi o le altre tappe con Fauniera, Sampeyre, Pian del re, Segletta, San Marco, Stelvio, Gavia, Oropa, Zoncolan, Pramollo, Croce Domini, ecc. ecc. Per Abruzzo non intendevo la regione in senso stretto ma in senso di appennini (in Abruzzo ci sono le cime + alte). Gran Sasso, Block House, Macerone, Vesuvio, Abetone, Futa e Raticosa, San Pellegrino in Alpe, Monte Sirino, Etna, Vesuvio, Campitello Matese, Terminillo, Monte Amiata, ecc. ecc. Io vorrei praticare (e pratico :D:D ) il ciclismo in questi posti. Questa per me è la storia e l'anima di questo sport meraviglioso. Il resto sono solo volate (a molti piacciono a me no e perciò non amo quei percorsi e quei luoghi).

 

[Modificato il 30/10/2006 alle 17:08 by stress]


pedalando - 30/10/2006 alle 17:07

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Il panorama ed il vino. :OO: [/quote] Euge e Frank, ed io cosa avevo detto ? :D :drink: Anche la liguria in inverno e' ritrovo di professionisti che approfittano del clima mite per "svernare". Credo che a Lisa interessi individuare le localita' tipiche in cui i cicloamatori vanno in pellegrinaggio. provo ad indicare alcuni posti facendoli seguire dalla motivazione: - Ghisallo (museo e salita del giro di lombardia) - Castellania (paese natale di Fausto Coppi) - Dolomiti (ci sono molte salite del Giro i.e.: Fedaia, Pordoi, Sella, S.Pellegrino....) - Bormio (Stelvio,Mortirolo, Gavia) - Cesenatico (prova ad arrivarci da sola...... ;) ) - Cuneo e dintorni (Fauniera, Lombarda, Agnello, oltre a svalicamenti verso Isoar, Galibier ....) Aggiungete pure alla lista (e non offendetevi se mi sono dimenticato qualche importante localita')

 

[Modificato il 30/10/2006 alle 18:20 by pedalando]


Rosso25 - 30/10/2006 alle 22:26

bhe allora visto se hai citato castellania citta' natale del campionissimo credo anche "Ponte a Ema " sia da visitare visto che era il paese del mitico bartali :IoI poi bhe ogni zona credo abbia vari posti dove un cicloamatore cm me o cm tutti gli altri cerca di andare x esempio se uno va al ghisallo da li ci sn centinaia di salite che puoi prendere x esempio puoi scendere a onno andare a nesso e salire alla colma di sormano oppure scendere fare il giro del lago e prendere x la valtellina o per la valsassina ci sono tantissime strade intorno solo al lago di como con paesaggi bellissimi tra l'altro che chi e' della zona sa benissimo ;) per il resto credo che a fare 1 lista verrebbe 1 cosa troppo lunga e nn credo sia quello il vero motivo della tesi ma forse voleva sapere se c'erano dei luoghi dove 1 ciclista prima o poi nella vita deve fare 1 tappa che ne so tipo : STELVIO eccc... no?


pedalando - 30/10/2006 alle 22:51

chiedo venia per "Ponte a Ema". Io intendevo proprio posti da pellegrinaggio. Non a caso ho evitato di inserire nell'elenco la salita della Bocchetta che pur essendo ben conosciuta da me ed avendo anche una sua notevole e dignitosissima storia e' forse un po', come dire, di "nicchia". Nell'elenco ho invece dimenticato Sanremo ed i Pave' del nord europa.


mattewhawk23 - 31/10/2006 alle 09:13

Un conto è la vacanza ,dove allora insegui le imprese mitiche Izoard e dintorniDolomiti &co un conto è dove si pratica in maggioranza..è uno sport di fatica dove dunque la gente lavora sodo e si sente appagata dalla fatica...Brescia e Bergamo in primis,poi la romagna e la toscana.


strongale - 31/10/2006 alle 12:37

E' molto bella per pedalare anche la zona di Salsomaggiore Terme e dei colli parmensi (chiedere a Liquigas e Quick Step per conferme).


simone89 - 31/10/2006 alle 12:42

Io abito nella provincia di treviso e so che molti cicloamatori della mia provincia amano andare nella zona del montello, dove si allenano molti prof.....


Bitossi - 31/10/2006 alle 21:02

Io ho tre zone preferite: due di tipo "casalingo", e cioè zone vicine a casa, che posso raggiungere direttamente o con pochi km in auto, ed un'altra di tipo "vacanziero", cioè le mete preferite quando si ha qualche giorno a disposizione. Le due vicine a casa sono, in ordine di vicinanza, l'Oltrepò Pavese e il triangolo Lariano. L'Oltrepò è una regione "in forte pendenza", cioè con una morfologia movimentata di tipo prevalentemente collinare e un sistema stradale di chiara origine contadina; questo dà luogo a salite solitamente brevi (in media 4, max 5 km) ma di pendenza media notevole. Esistono poi anche salite medio-lunghe soprattutto al confine sud con l'Emilia (Penice, Giovà, ecc.). Il triangolo Lariano, in un'area molto più ristretta, contiene una salita mitica come il Ghisallo ed un "mostro" come il Muro di Sormano, recentemente "ristrutturato". Ma la Regione da me preferita in assoluto è l'Alto Adige, con particolare riferimento alla zona a nord di Bolzano e alle valli "di destra" (guardando la cartina...): val di Funes, Pusteria e Badia, val di Vizze. Vero paradiso del cicloturista (centinaia di km di piste ciclabili, tenute benissimo, sia in asfalto sia per MTB, che permettono di andare dappertutto), sono adatte anche ad un approccio di tipo sportivo per la loro vicinanza alle Dolomiti e a passi storici come quelli del "giro del Pordoi". Le ho girate in lungo e in largo, sia su bici da strada sia in MTB, trovando anche qualche "ostacolo" imprevisto (strappi sconosciuti e durissimi...), e saggiando tutto ciò che c'è oltre i 2000 m. Appena i giorni di vacanza sono più di tre, faccio conto di andarci, anche se spesso non è possibile, spesso per motivi "stagionali". Comunque d'inverno la Pusteria è conosciuta anche per uno sport complementare al ciclismo come lo sci da fondo...


cecco - 31/10/2006 alle 21:10

[quote][i]Originariamente inviato da Lisa [/i] Grazie Frejus per il tuo aiuto. Ed è esattamente quello a che mi riferivo: Le tradizioni ciclistiche più famose.. Hai menzionato il Veneto, la Lombardia e la Toscana. quale sono le località più preferite in queste regioni e perché? Se mi potessi dare una riposta su questo, ti sarei troppo grata.. :IoI [/quote] bhe nel Veneto sicuamente le dolomiti e i suoi passi attirano molto i cicloamatori! per il resto nel Trevigiano e nel Veronese ci sono buone tradizioni ciclistiche