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Cambio innovativo cerca azienda per la commercializzazione
Admin - 27/09/2006 alle 11:08

Riceviamo via mail e volentieri pubblichiamo. Chiunque possa aiutare Gabriele Porcari (l'inventore di questo sistema) nella sua ricerca, si faccia avanti! ***************** Alla cortese attenzione del reparto tecnico Vi invio il video attinente al cambio innovativo "Porcari" per Mountain bikes, City bikes, Road bikes. Sono alla ricerca di un'azienda che possa produrlo. IMPORTANTE: IL DERAGLIATORE FUNZIONA ANCHE SULLE BICICLETTE TRADIZIONALI A 3 CORONE SENZA NESSUNA MODIFICA. Queste le sue principali peculiarità: - Il sistema sfrutta un leveraggio a camme rotanti. - Comandi standard al manubrio - Telaio standard - La velocità di cambiata è istantanea - Le camme mantengono la catena in posizione senza consentire a questa di cadere. - La catena è sempre in presa sulle corone anche durante la cambiata perchè aggancia in modo diretto sui denti. - Le camme consentono fluidità di cambiata e il cambio marcia sotto-sforzo. - Il peso rimane identico agli altri sistemi. - La configurazione dei rapporti può essere molto ampia perchè non vi è più l'effetto moltiplica posteriore. - La campanatura della ruota posteriore, essendoci ora lo spazio a disposizione sul mozzo, può essere fatta geometricamente come l'anteriore e non schiacciata come è oggi, dando più robustezza al cerchione. - Le masse sono sul baricentro, quindi si ha più equilibrio nel fuoristrada e agilità - L'ingombro laterale anteriore non aumenta in esterno perchè per alloggiare le corone viene sfruttato lo spazio interno del telaio che oggi non è utilizzato. E' un prototipo artigianale, mi interesserebbe poterlo sviluppare e produrlo. IMPORTANTE: IL DERAGLIATORE FUNZIONA ANCHE SULLE BICICLETTE TRADIZIONALI A 3 CORONE SENZA NESSUNA MODIFICA. *********** Qui il video: http://www.cicloweb.it/CambioPorcari.wmv Per contattare l'ideatore: [b]deg9377@iperbole.bologna.it[/b]

 

[Modificato il 27/09/2006 alle 13:56 by Admin]


stress - 27/09/2006 alle 11:17

Minchia che bella idea!!!!!!!!!!!! Spero qualcuno gle lo produca. :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:


robby - 27/09/2006 alle 11:26

porca putt...che drago!!!!! :clap::clap::clap:


Frank VDB - 27/09/2006 alle 11:27

Cerchiamo di capire: mi sembra di vedere che dietro c'è a questo punto un solo pignone, mentre davanti sono diverse moltipliche (7 o 8?). Visto che una bici tradizionale da corsa ha 2x10=20 possibili "marce" e che quella nel video ne ha 8x1=8, dove sta il vantaggio? Non è una critica, è una richiesta di chiarimenti da parte di un profano dell'ingegneria. Ma l'idea delle camme, cioè di quella specie di deragliatore a spirale, non sarebbe esportabile anche su un classico 53-39. Sarebbe carino se Porcari ci spiegasse... Admin digli, se interviene nel forum. Circa la commercializzazione, se l'idea è buona come dice, si affretti a farla brevettare prima di fare vedere filmati su internet.


omar - 27/09/2006 alle 11:32

Comunque non e che cambi molto dal tradizionale deragliatore


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 11:36

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Comunque non e che cambi molto dal tradizionale deragliatore [/quote] Con questo sistema si annulla il problema di utilizzare gli estremi dei pignoni nelle combinazioni, mi pare di intuire. Secondo me se fosse adottato su di un sistema tradizionale (tripla davanti e pignoni dietro) sarebbe più commercializzabile. Spero l'abbia brevettato prima di inviare il video...


omar - 27/09/2006 alle 11:40

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Con questo sistema si annulla il problema di utilizzare gli estremi dei pignoni nelle combinazioni, mi pare di intuire. Secondo me se fosse adottato su di un sistema tradizionale (tripla davanti e pignoni dietro) sarebbe più commercializzabile. Spero l'abbia brevettato prima di inviare il video... [/quote] diciamo che andrebbe migliorato, per aspettare gli sviluppi ci vorra tempo e per renderlo comerciale ancor di piu


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 12:06

Cosa andrebbe migliorato? Da un video sai già che problemi ha?


omar - 27/09/2006 alle 12:10

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Cosa andrebbe migliorato? Da un video sai già che problemi ha? [/quote] Riguardo ai rapporti posteriori, intendo che entrando in contato con una casa produtrice perfezionerano tutto


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 12:14

Il problema secondo me sta nel fatto che se l'ideatore vuole veramente mantenere in blocco la sua trovata, aziende come Shimano e Campy non lo appoggeranno mai, perchè dovrebbero rivedere troppi altri dettagli: Ruote, mozzi, cassette pignoni, catene, guarniture. Diversa sarebbe una rivalutazione del concetto applicato al solo deragliatore anteriore.


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:18

Ciao a tutti, chi mi volesse chiedere delucidazioni sul deragliatore, io sono quello che lo ha realizzato!


Frank VDB - 27/09/2006 alle 12:21

Ciao, puoi delucidarmi sui dubbi esposti nel mio precedente messaggio? Grazie Frank VDB


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:30

ciao, i pignoni posteriori sono tre e davanti 9 corone che stanno nello spazio delle precedenti 3, infatti sono più compatte e sfruttano lo spazio interno del telaio ssenza ingombrare all'esterno, è un brevetto europeo. Non credo che ci siano problemi sul numero di denti, è completamente configurabile


superandyweb - 27/09/2006 alle 12:31

Io sarei curioso di farmi una pedalata su una bicicletta così!! :D Sperando che cambi finalmente bene senza rumori e senza problemi che si sregoli!!!


omar - 27/09/2006 alle 12:32

[quote][i]Originariamente inviato da New deragliatore Porcari [/i] ciao, i pignoni posteriori sono tre e davanti 9 corone che stanno nello spazio delle precedenti 3, infatti sono più compatte e sfruttano lo spazio interno del telaio ssenza ingombrare all'esterno, è un brevetto europeo. Non credo che ci siano problemi sul numero di denti, è completamente configurabile [/quote] nelle ruota posteriore non si possono mettere piu di tre pignoni cioè come nelle attuali bici da corsa?


stress - 27/09/2006 alle 12:34

Ecco svelato l'arcano della similitudine. Hai invertito le cose. Il cambio dietro è tradizionale o anche quello a camme? Visto che sei l'unico che l'ha provato che impressioni dà usare sto sistema al posto di quello tradizionale? Vantaggi e / o svantaggi? comunque di nuovo complimenti per l'idea?


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:35

sarebbe inutile, infatti avendo i rapporti anteriori non c'è più il problema dell'effetto moltiplica: ciò significa che si può configurare senza limiti decidendo di mettere rapporti anche di un dente di differenza, con estrema precisione metrica


stress - 27/09/2006 alle 12:36

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da New deragliatore Porcari [/i] ciao, i pignoni posteriori sono tre e davanti 9 corone che stanno nello spazio delle precedenti 3, infatti sono più compatte e sfruttano lo spazio interno del telaio ssenza ingombrare all'esterno, è un brevetto europeo. Non credo che ci siano problemi sul numero di denti, è completamente configurabile [/quote] nelle ruota posteriore non si possono mettere piu di tre pignoni cioè come nelle attuali bici da corsa? [/quote] Omar forse fai confusione tra pignoni e corone. Le corone sono quelle dove si pedala (guarnitura) e sono 3. I pignoni sono quelli sul mozzo della ruota posteriore e sono massimo 10. Parlo di bici tradizionali.


Bitossi - 27/09/2006 alle 12:40

[quote][i]Originariamente inviato da New deragliatore Porcari [/i] ciao, i pignoni posteriori sono tre e davanti 9 corone che stanno nello spazio delle precedenti 3, infatti sono più compatte e [b]sfruttano lo spazio interno del telaio[/b] ssenza ingombrare all'esterno, è un brevetto europeo. Non credo che ci siano problemi sul numero di denti, è completamente configurabile [/quote] Scusa, puoi spiegare meglio la questione dello "spazio interno" del telaio? Le corone sono comunque collegate al movimento centrale, e sporgono da questo; inoltre devono far passare la catena... c'è qualcosa che non ho capito?


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:41

la sensazione è quella di non avere mai paura di tirare sui pedali anche in salita, non ci sono più rumori sinistri o scatti della catena che perde aderenza sui pignoni... puoi sfogare tutta la tua forza sui pedali cambiando con estrema velocità e senza tregua


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 12:44

Più o meno così? (molto più o meno) [img]http://img99.imageshack.us/img99/9629/immaginegf8.jpg[/img]


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 12:46

[quote][i]Originariamente inviato da New deragliatore Porcari [/i] la sensazione è quella di non avere mai paura di tirare sui pedali anche in salita, non ci sono più rumori sinistri o scatti della catena che perde aderenza sui pignoni... puoi sfogare tutta la tua forza sui pedali cambiando con estrema velocità e senza tregua [/quote] Un punto morto la catena lo deve avere...per quanto rapido sia un minimo di sforzo lo deve pur compiere.


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:47

Nulla di complicato, le corone (9) non sporgono più di quelle di oggi perchè sono più compatte e strette tra loro, inoltre sono più interne di quelle di oggi, in pratica sfruttano una parte di telaio che oggi non viene sfruttato


omar - 27/09/2006 alle 12:47

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Omar forse fai confusione tra pignoni e corone. Le corone sono quelle dove si pedala (guarnitura) e sono 3. I pignoni sono quelli sul mozzo della ruota posteriore e sono massimo 10. Parlo di bici tradizionali. [/quote] Si so benissimo che i pignoni sono quelli nella ruota posteriore vado in bici da quando o sei anni.


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:49

esatto, il disegno calza a pennello!!!!!!!!!!!!!:)


Bitossi - 27/09/2006 alle 12:52

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Più o meno così? (molto più o meno) [img]http://img99.imageshack.us/img99/9629/immaginegf8.jpg[/img] [/quote] Ah, ingegnoso (se è così...)... Quindi le corone più interne girerebbero "intorno" al tubo del movimento centrale...


Frank VDB - 27/09/2006 alle 12:53

Non sono un fisico nè un ingegnere: che vantaggio ho ad invertire il (tradizionale) numero di pignoni e corone? Certo, gli sviluppi metrici che posso ottenere sono gli stessi, ma ho dei vantaggi in termini di agilità, etc. es tipo Compaq (che anche qui se qualcuno mi spiega i vantaggi a parità di sviluppo metrico...)


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:53

l'inversione consente soprattutto di sfruttare su 9 rapporti il sistema a camme, le leve diventano comunque più favorevoli perchè ogni rapporto può sfruttare la leva della peivella direttamente


stress - 27/09/2006 alle 12:54

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] nelle ruota posteriore non si possono mettere piu di tre pignoni cioè come nelle attuali bici da corsa? [/quote] Questo l'hai scritto tu non io. Nelle bici normali non ci sono 3 pignoni!! Sono contento che vai in bici dall'età di sei anni. Io :( ho cominciato a 39!!!!!!


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 12:56

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Più o meno così? (molto più o meno) [img]http://img99.imageshack.us/img99/9629/immaginegf8.jpg[/img] [/quote] Ah, ingegnoso (se è così...)... Quindi le corone più interne girerebbero "intorno" al tubo del movimento centrale... [/quote] si, in pratica il movimento centrale viene sfruttato completamente


omar - 27/09/2006 alle 12:56

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] nelle ruota posteriore non si possono mettere piu di tre pignoni cioè come nelle attuali bici da corsa? [/quote] Questo l'hai scritto tu non io. Nelle bici normali non ci sono 3 pignoni!! Sono contento che vai in bici dall'età di sei anni. Io :( ho cominciato a 39!!!!!! [/quote] piu di tre pignoni come nelle ruote attuali dove ce ne sono dieci


stress - 27/09/2006 alle 12:57

Una domanda. Ma con tutte quelle corone di quanto aumenta il peso?


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 12:58

Ah! La tua Omar era quindi una proposta? Diventerebbe un 9x10!?!?! Sbalorditivo...spero lo mettano automatico e con un grande display! Non ti sto prendendo in giro, ma sarebbe fantaingegneriaciclisticomeccanicoapplicata. :D:hammer:


Bitossi - 27/09/2006 alle 13:01

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Non sono un fisico nè un ingegnere: che vantaggio ho ad invertire il (tradizionale) numero di pignoni e corone? Certo, gli sviluppi metrici che posso ottenere sono gli stessi, ma ho dei vantaggi in termini di agilità, etc. es tipo Compaq (che anche qui se qualcuno mi spiega i vantaggi a parità di sviluppo metrico...) [/quote] Neanche io sono un fisico, ed al momento non ho il tempo di provare delle simulazioni informatiche ad es. con Excel. A naso però mi sembra di capire che si eviterebbe l'effetto moltiplica, cioè la "sovrapposizione" o "somiglianza" di parte dei rapporti a disposizione; in altre parole, partendo dalla corona più grande si avrebbero 3 rapporti possibili, comunque più "lunghi" del primo con la corona successiva... Sbaglio?


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 13:01

Ora vado a pranzare, mi dispiace ma non posso rimanere.... se aveste curiosità scrivetemi pure a deg9377@iperbole.bologna.it se conoscete case costruttrici segnalatemelo!!!:OO:


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:04

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] Neanche io sono un fisico, ed al momento non ho il tempo di provare delle simulazioni informatiche ad es. con Excel. A naso però mi sembra di capire che si eviterebbe l'effetto moltiplica, cioè la "sovrapposizione" o "somiglianza" di parte dei rapporti a disposizione; in altre parole, partendo dalla corona più grande si avrebbero 3 rapporti possibili, comunque più "lunghi" del primo con la corona successiva... Sbaglio? [/quote] Dovrebbe proprio essere quello il vantaggio. Inoltre potrebbero essere utilizzati sia i pignoni che le corone più interne/esterne e viceversa.


Bitossi - 27/09/2006 alle 13:08

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Ah! La tua Omar era quindi una proposta? Diventerebbe un 9x10!?!?! Sbalorditivo...spero lo mettano automatico e con un grande display! Non ti sto prendendo in giro, ma sarebbe fantaingegneriaciclisticomeccanicoapplicata. :D:hammer: [/quote] Scusate, non voglio fare il traduttore di Omar, ma secondo me il significato della frase era: "non si possono montare più di tre rapporti, come [b]invece[/b] è possibile fare sulle bici di oggi..." (cioè 9/10...)


Frank VDB - 27/09/2006 alle 13:09

very interesting topic today! adesso vado a mangiare anch'io. se qualcuno mi spiega, tanto che c'è, il vantaggio della compaq rispetto ai sistemi tradizionali mi fa capire qualcosa in più. Buona l'osservazione di Stress però: 9 corone e 3 pignoni pesano di più di 10 pignoni e due corone! Il peso potrebbe essere una discriminante gravosa per il cambio porcari! O sbaglio?


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:10

Quindi 9 davanti e 10 dietro? E io che ho tradotto? :boh: :D


Monsieur 40% - 27/09/2006 alle 13:11

Frank, si chiama "compact", sennò mi pubblicizzi una marca di computer... :)


omar - 27/09/2006 alle 13:14

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Ah! La tua Omar era quindi una proposta? Diventerebbe un 9x10!?!?! Sbalorditivo...spero lo mettano automatico e con un grande display! Non ti sto prendendo in giro, ma sarebbe fantaingegneriaciclisticomeccanicoapplicata. :D:hammer: [/quote] no intendevo 2x10 e no 9x3


stress - 27/09/2006 alle 13:18

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] very interesting topic today! adesso vado a mangiare anch'io. se qualcuno mi spiega, tanto che c'è, il vantaggio della compaq rispetto ai sistemi tradizionali mi fa capire qualcosa in più. Buona l'osservazione di Stress però: 9 corone e 3 pignoni pesano di più di 10 pignoni e due corone! Il peso potrebbe essere una discriminante gravosa per il cambio porcari! O sbaglio? [/quote] Per la storia della Compact una mezza spiegazione (lo fatta io :D:D:D ) è scritta in questo 3D: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=4556&page=2 Per il peso aspettiamo risposte dall'ideatore.


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:19

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Ah! La tua Omar era quindi una proposta? Diventerebbe un 9x10!?!?! Sbalorditivo...spero lo mettano automatico e con un grande display! Non ti sto prendendo in giro, ma sarebbe fantaingegneriaciclisticomeccanicoapplicata. :D:hammer: [/quote] no intendevo 2x10 e no 9x3 [/quote] Allora proprio non capisco...andiamo per step. Tu intendi 2 dietro e 10 davanti?


omar - 27/09/2006 alle 13:21

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per il peso aspettiamo risposte dall'ideatore. [/quote] Per il peso sul primo post ce scritto che non varia dal peso di quelli attuali!


BJH* - 27/09/2006 alle 13:21

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] very interesting topic today! se qualcuno mi spiega, tanto che c'è, il vantaggio della compact rispetto ai sistemi tradizionali mi fa capire qualcosa in più. [/quote] secondo me nessuno.


Bitossi - 27/09/2006 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Quindi 9 davanti e 10 dietro? E io che ho tradotto? :boh: :D [/quote] Per non generare altri equivoci: ho capito che avevi capito! Però la sfumatura della frase mi sembrava più rivolta al "limite", tipo "quindi non ci potranno [b]mai[/b] stare più di tre rapporti..." (anche se davanti ce ne sono 9 o 10...), più che a proporre un 9x10... Mi scuso ancora con tutti e con Omar in particolare... ma mi sa che voleva dire questo! Per quel che riguarda il Compact: il problema è simile; la "sovrapposizione" dei rapporti comincia dopo il 6°/7° pignone "in salita" usando la corona più grande; attualmente col 53/39 può cominciare già dal 4°/5°... non so se sono stato chiaro...


omar - 27/09/2006 alle 13:24

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Allora proprio non capisco...andiamo per step. Tu intendi 2 dietro e 10 davanti? [/quote] Mamma mia.......se scrivo come nelle attuali bici vuol dire due corone e 10 pignoni ovviamente i pignoni nella ruota posteriore


Frank VDB - 27/09/2006 alle 13:24

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Frank, si chiama "compact", sennò mi pubblicizzi una marca di computer... :) [/quote] E chi non ti dice che volessi proprio fare questo? :Od::Od::Od: Scherzo, hai ragione. Grazie per la correzione!:cincin:


stress - 27/09/2006 alle 13:26

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per il peso aspettiamo risposte dall'ideatore. [/quote] Per il peso sul primo post ce scritto che non varia dal peso di quelli attuali! [/quote] Si ma parla di peso del deragliatore o peso totale del gruppo trasmissione?


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:28

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per il peso aspettiamo risposte dall'ideatore. [/quote] Lui dice che è simile a quelle attuali, ma non saprei. Se si riferisce al solo deragliatore anteriore sarei anche d'accordo, ma se prendiamo anche le corone, penso che fra le stesse, i bulloni e il maggior corpo della guarnitura (ste corone andranno attaccate da qualche parte), ci sia un peso maggiore rispetto ad una cassetta pignoni.


omar - 27/09/2006 alle 13:30

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per il peso aspettiamo risposte dall'ideatore. [/quote] Per il peso sul primo post ce scritto che non varia dal peso di quelli attuali! [/quote] Si ma parla di peso del deragliatore o peso totale del gruppo trasmissione? [/quote] secondo me parla di peso del deragliatore me sembra strano che pesi come quelli attuali


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:31

[quote][i]Originariamente inviato da New deragliatore Porcari [/i] sarebbe inutile, infatti avendo i rapporti anteriori non c'è più il problema dell'effetto moltiplica: ciò significa che si può configurare senza limiti decidendo di mettere rapporti anche di un dente di differenza, con estrema precisione metrica. la sensazione è quella di non avere mai paura di tirare sui pedali anche in salita, non ci sono più rumori sinistri o scatti della catena che perde aderenza sui pignoni... puoi sfogare tutta la tua forza sui pedali cambiando con estrema velocità e senza tregua[/quote] Omar penso che ti abbia risposto così, unendo questi 2 post. Che casino! :Od:


BJH* - 27/09/2006 alle 13:32

se non ho capito male i vantaggi sarebbero nella velocità e precisione di cambiata. Gli svantaggi ....che dobbiamo tutti buttare la bici :D ps sul mio telaio nove corone compatte come quelle su un pignone a 10 non ci stanno manco morte...domanda, sono ancora + compatte? Poi non ho capito perchè la catena non può cadere e che significa presa diretta sui denti. credevo che il vantaggio derivasse dal minor salto sui denti ...o sbaglio, voglio dire, si avrebbe + o meno lo stesso effetto che c'è oggi sul pacco pignoni oppure no?


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:33

[quote][i]Originariamente inviato da BJH* [/i] se non ho capito male i vantaggi sarebbero nella velocità e precisione di cambiata. Gli svantaggi ....che dobbiamo tutti buttare la bici :D ps sul mio telaio nove corone compatte come quelle su un pignone a 10 non ci stanno manco morte...domanda, sono ancora + compatte? Poi non ho capito perchè la catena non può cadere e che significa presa diretta sui denti. credevo che il vantaggio derivasse dal minor salto sui denti ...o sbaglio, voglio dire, [b]si avrebbe + o meno lo stesso effetto che c'è oggi sul pacco pignoni oppure no?[/b] [/quote] Secondo me si.


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 13:43

sono di nuovo sul forum! I pesi sono gli stessi perchè non vi è aggiunta di nuove corone ma sono inversione


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 13:46

le corone non sono più grandi delle attuali, come potrebbero pesare di più???? pesa allo stesso modo del vecchio sistema compreso di deragliatore


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:48

Scusa, ma se dietro puoi montare un 11-12-13-14-15-16-17-18-19, non altrettanto puoi fare davanti. Dovendo quindi montare corone più grandi e pesanti, qualcosa deve aumentare.


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 13:52

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Scusa, ma se dietro puoi montare un 11-12-13-14-15-16-17-18-19, non altrettanto puoi fare davanti. Dovendo quindi montare corone più grandi e pesanti, qualcosa deve aumentare. [/quote] che significa??? dietro puoi montare quello che vuoi e davanti pure


omar - 27/09/2006 alle 13:54

[quote][i]Originariamente inviato da New deragliatore Porcari [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Scusa, ma se dietro puoi montare un 11-12-13-14-15-16-17-18-19, non altrettanto puoi fare davanti. Dovendo quindi montare corone più grandi e pesanti, qualcosa deve aumentare. [/quote] che significa??? dietro puoi montare quello che vuoi e davanti pure [/quote] a quindi si possono montere piu di tre pignoni dietro?


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:54

Ma meccanicamente come puoi pensare di montare un 11 davanti? Dove è situato il movimento centrale serviranno minimo 5/6 cm di spazio.


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 13:58

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Ma meccanicamente come puoi pensare di montare un 11 davanti? Dove è situato il movimento centrale serviranno minimo 5/6 cm di spazio. [/quote] davanti parti da un rapporto 14 ma se faii conti vedi che se metti davanti un 14 e dietro un 26 sei già a posto!!!!! la corona più grande rimane la 43 o 46 e dietro il più piccolo un 11


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 14:01

Un 14 davanti? Son curioso di capire come lo attacchi alla guarnitura. E dietro metteresti un 14-26? Con 3 pignoni sarebbe 14-20-26...un bel salto...ampio!


New deragliatore Porcari - 27/09/2006 alle 14:04

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Un 14 davanti? Son curioso di capire come lo attacchi alla guarnitura. E dietro metteresti un 14-26? Con 3 pignoni sarebbe 14-20-26...un bel salto...ampio! [/quote] secondo te 22-32-43 non è un salto ampio parlando di corone nel sistema tradizionale????


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 14:13

Si lo è. Per quel che concerne il discorso anteriore? Pignone minimo secondo te rimane il 14? Ora devo proprio scappare, considero la tua idea interessante, ma solo se applicata al deragliatore anteriore e con la classica doppia o tripla. Modificare tutto il resto (guarnitura, mozzi, cambio posteriore) è improponibile. Ciao. ;)


lallo - 27/09/2006 alle 14:37

Secondo me l'unico modo per farti prendere in considerazione è trovare un Pro disponibile all'esperimento (qualcuno che legge cicloweb c'è.. si faccia avanti tanto non costa nulla!!) e montargli un tuo prototipo su una bici da allenamento. Se la cosa funziona ed ha un senso nel giro di qualche mese ne parlano tutti nell'ambiente....