Board logo

Ciclisti senza soprannome
Monsieur 40% - 31/08/2005 alle 21:13

Come da "invito" di Admin, apro una discussione sugli eventuali soprannome da affibiare ai nostri beniamini, oppure sui cambiamenti da applicare ai soprannomi già esistenti, così come aranciata_bottecchia si rifiuta di chiamare Cunego "Piccolo Principe" e lo chiama "Piccolo Panettiere". Fateci sapere i soprannomi ignoti, sparatene nuovi, insomma... sbizzarriamoci!!!


stress - 31/08/2005 alle 21:16

Cunego io lo chiamo "faccia d'angelo" :D


Monsieur 40% - 31/08/2005 alle 21:20

Daniele Colli io lo chiamo "Semola" [img]http://disneyano.altervista.org/immagini/semola1.jpg[/img] [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/2005specialegiro1.jpg[/img]

 

[Modificato il 31/08/2005 alle 21:50 by Monsieur 40%]


ale - 31/08/2005 alle 21:38

Non so se come soprannome sia già ampiamente affermato, certo è che a Davide Rebellin calza a pennello quello di [b]Tin Tin[/b] [img]http://www.hobotraveler.com/1temp_rotatintin02_small.jpg[/img]


Knightlake98 - 31/08/2005 alle 22:07

Più che di ciclisti senza soprannome io ne ricordo alcuni COL soprannome e aggiungetene altri che ricorderete senz'altro. CHIAPPUCCI = EL DIABLO / OMINO DI FERRO BUGNO= GRUGNO (così sembra lo chiamasse Chiappucci) CAMPIONE DEL MONDO GATORADE (così lo chiamavo io ricordando lo spot dell'epoca con Gianni che invoca un accelerazione del suo fido gregario Giovannetti) PANTANI=PIRATA BALLERINI=IL BALLERO PERINI GIANCARLO= IL DUCA DI BENIDORM GHIROTTO MASSIMO=IL GHIRO ....FRANCO VONA (messo da me) = L'IMPERATORE DI RIPI (magari ho esagerato ma con Vona imparziale non riesco ad essere!!) ZULLE= MR MAGOO !!!!


ale - 31/08/2005 alle 22:09

Zuelle non era meglio noto come [b]La Talpa[/b]???


GiboSimoni - 31/08/2005 alle 22:18

Gianluca Bortolami il bortolo


laperla - 31/08/2005 alle 22:23

Il suocero di Ballerini a Valerio Agnoli da Juniores gli ha dato il nome "VARENNE"..


WebmasterNSFC - 31/08/2005 alle 22:51

Colli in Zalf lo chiamavano il "[b]Cantastorie[/b]"...


Knightlake98 - 31/08/2005 alle 23:02

Zulle, 'la talpa' è vero, mr Magoo gliel'ho messo io infatti:D


Monsieur 40% - 01/09/2005 alle 01:38

Pieter "Popeye" Weening [img]http://grahamwatson.com/gw/imagedocs.nsf/images/05murciaSt4/$file/9.jpg[/img] [img]http://www.klangundkleid.ch/img/themen/popeye/popeye.jpg[/img]

 

[Modificato il 01/09/2005 alle 01:46 by Monsieur 40%]


Monsieur 40% - 01/09/2005 alle 01:44

Michael "Furia" Boogerd [img]http://utopia.knoware.nl/users/jalabert/boogerd/images/corvostour2001/BOOGERD-10.jpg[/img] [img]http://www.macks.it/Public/data/Ramin/2005210163837_Cavallo%20che%20ride.jpg[/img]


Monsieur 40% - 01/09/2005 alle 02:10

Salvatore "Bulldog" Commesso [img]http://img47.imageshack.us/img47/1499/commesso-natural.jpg[/img] [img]http://www.dogbreedinfo.com/images10/AssieBulldogKing%20jag%20of%20yanco.jpg[/img]


nocentini - 01/09/2005 alle 08:07

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Salvatore "Bulldog" Commesso [img]http://img47.imageshack.us/img47/1499/commesso-natural.jpg[/img] [img]http://www.dogbreedinfo.com/images10/AssieBulldogKing%20jag%20of%20yanco.jpg[/img] [/quote] anche Totò va bene no?


D.S. - 01/09/2005 alle 08:56

Andrea Noè lo chiamano brontolo, xkè si lamenta sempre.


nalya - 01/09/2005 alle 09:42

[quote][i]Originariamente inviato da nocentini [/i] [ anche Tot� va bene no? [/quote]quello nn è un soprannome ma un diminutivo del suo nome, come si usa in sicilia:crazy:


violetta - 01/09/2005 alle 10:01

Zanini lo chiamano Maciste.... Gotti succhiaruote Savoldelli il falco, e Baby face Pietropolli anche ha un bel soprannome, ma da donna non lo posso scrivere!


FantaAlby - 01/09/2005 alle 10:06

Pelizzotti= il delfino di bibione Petacchi= il velocista gentiluomo Cipollini= re leone Bettini= il grillo Van Heeswijk= l'olandese volante


violetta - 01/09/2005 alle 10:11

sella= salbaneo Piepoli non è il trullo volante?


D.S. - 01/09/2005 alle 10:18

basso è ivan il terribile e il suo mentore rijs lo chiamavano niente meno ke monsieur 60% poi c'è beppe "turbo" guerini


violetta - 01/09/2005 alle 11:04

ah dimenticavo poi c'è quel nuovo professionista che lotta con Colli per entrare in Discovery, come l'hanno soprannominato......ah si il DRODEMARIO!!!!:Od::Od::Od:


marco83 - 01/09/2005 alle 11:15

A sto punto, chiamerei il mitico Cadamuro "il Diarista"... :hammer:


violetta - 01/09/2005 alle 11:17

no, simone non può essere nominato diarista, troppo brutto come soprannome.....Io direi il BELLO DELLA PIANURA PADANA!:yes:


GiboSimoni - 01/09/2005 alle 12:32

Giuseppe Muraglia....Lino Banfi:D


pedalando - 01/09/2005 alle 18:28

Per Ivan Basso un soprannome tipo "chepopodisorella" ? :D


Knightlake98 - 01/09/2005 alle 22:04

Cadawall bello??? Veramente io l'avevo soprannominato ER CHIACCHIERA, vista la sua proverbiale logorrea alla Tirreno-Adriatico, la sera in albergo. A proposito Monsieur....ma quella sera il buon Cadawall t'ha finito il nastro del registratore??? :):D:D:Od:


Monsieur 40% - 01/09/2005 alle 22:18

[quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] A proposito Monsieur....ma quella sera il buon Cadawall t'ha finito il nastro del registratore???[/quote] Non ci crederai... per la Vuelta, col Diario, ho pensato bene di comprare un registratore con la memoria... altro che nastro... :D :D


superalvi - 02/09/2005 alle 12:32

io cadamuro lo chiamerei LA FRECCIA DELLA PIANURA


Vuelta Espana - 02/09/2005 alle 13:16

Ho sentito qualcuno chiamare Figueras Swaroski....per la sua comprovata fragilità ossea :(:D


Radja - 02/09/2005 alle 13:56

Dario Pieri = Toro di Scandicci Ivan Quaranta = Ghepardo Marco Serpellini = Serpax Danilo Di Luca = Killer Manuel Quinziato = Grisù Appena me ne ricordo altri ve li dico! :crazy:


Radja - 02/09/2005 alle 14:24

E ancora: Pietro Caucchioli: Spider-Cau Andrea Ferrigato (ex): la Freccia di Schio Francesco Casagrande (ex): Nando


pedalando - 02/09/2005 alle 15:34

Simoni : Gibo


itammb - 02/09/2005 alle 16:53

Belissima quella di commesso :D ... ci sta proprio..


cyclingchecco - 02/09/2005 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] A proposito Monsieur....ma quella sera il buon Cadawall t'ha finito il nastro del registratore???[/quote] Non ci crederai... per la Vuelta, col Diario, ho pensato bene di comprare un registratore con la memoria... altro che nastro... :D :D [/quote] Beh Mario, se non ci crede ci metto io una buona parola :D E' talmente maneggevole che è più leggero del mio cellulare :D


Bob Fats - 02/09/2005 alle 17:20

... e Stefano Garzelli, Rinaldo Nocentini, Ruggero Marzoli ?!?!? Non ce l'hanno un soprannome ?!?!? Stefano Zanini è anche conosciuto come Zazà. Bello quello di Boogerd. Fine settimana sulle strade liguri: se siete intorno ad Albenga domenica mattina ci si vede. Un consiglio però: attenti alle Fiat Bravo Blu che escono dalle stradine laterali !!!! Buone pedalate a tutti !!! :OO:


violetta - 02/09/2005 alle 18:41

è una questione di gusti...e poi simone è talmente simpatico che risulta anche bello....:yes:


Admin - 02/09/2005 alle 19:23

Vorremmo riportare la discussione sui binari da cui era partita: scopo di questo thread sarebbe di proporre dei soprannomi per ciclisti che non ne hanno, o di suggerire altri soprannomi per quelli che li hanno già. Non facciamo quindi un elenco dei soprannomi esistenti, quello sta già in un altro thread di qualche mese fa... :Old:


alfioboss - 03/09/2005 alle 11:01

:clap: visto le due ultime vittorie ( Trofeo Santini a Vitolini e 6o* Coppa caduti di Cerreto Guidi) Avrei pensato per Emauele Bindi a : "" RASOIO "" visto come e' partito in entrambi i casi!!!!!!! una vera RASOIATA..............

 

[Modificato il 03/09/2005 alle 11:07 by alfioboss]


lubat - 04/09/2005 alle 13:11

io Ullrich lo chiamo BULLrich, per la sua potenza (e per i suoi chiletti di troppo...)


nocs_84 - 04/09/2005 alle 16:54

Di Luca è stato soprannominato anche Papa Di Luca I durante il Giro d'Italia.


lubat - 04/09/2005 alle 18:22

io poi tra l'altro uso anche dei nomignoli demenziali, tipo Minchiov per Menchov, Tromboonen per Tom Boonen, Hincapace per Hincapie, Monco per Moncoutié, Martin Pescatore per Martin Perdiguero, Spennati per Bennati...


violetta - 04/09/2005 alle 18:53

bella quella di Menchov complimenti....!


cyclingchecco - 04/09/2005 alle 22:03

io so che il Knightlake ne ha uno per il nostro Ivan Basso, ma forse si vergogna a dircelo... :hammer:


pedalando - 05/09/2005 alle 00:48

Io il 6 volte dopato al Tour del 1999 l'ho sempre chiamato: Armstronz :Od:


leo - 05/09/2005 alle 02:05

Pasquale Muto: Gargamella Napolitano: Oltre a cinghialotto, Rimmel


Flecha - 05/09/2005 alle 10:14

Per Petacchi preferisco il soprannome di Alejet e per Pellizzotti mi sembra appropriato quello di Delfino di Bibione.:cincin:


nalya - 05/09/2005 alle 14:47

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Io il 6 volte dopato al Tour del 1999 l'ho sempre chiamato: Armstronz :Od: [/quote]:Od: :Od: :Od: :Od: :Od: geniale


bauschan - 14/09/2005 alle 01:21

Vladimir & Alexander Efimkin: [i]i gemellini terribili[/i] !!! PS io scommetto su di loro per i prossimi anni...


super cunego - 25/05/2006 alle 23:27

è vero che cunego è anche airone?


Frank_VDB - 25/05/2006 alle 23:44

valverde = acqua minerale (ce n'è una che si chiama valverde), rogers = daccordi, rijs = marsupio, mancebo = stortillas, poi boh è difficile inventarli...


Knightlake98 - 25/05/2006 alle 23:51

[quote][i]Originariamente inviato da cyclingchecco [/i] io so che il Knightlake ne ha uno per il nostro Ivan Basso, ma forse si vergogna a dircelo... :hammer: [/quote] Cavoletti! Mi ritrovo a rispondere a Cyclingchecco a distanza di quasi 1 anno!!! Non l'avevo letto il post! Credo che il nick a cui si riferisce è proprio quello della mia firma: IVAN BASSO, L'UOMO DELLA MELA. Lo chiamo così perchè alla Tirreno 2005, nell'albergo a Tivoli, Ivan Basso si avvicinò al divanetto dove stavamo io,Pirata x sempre e Cyclinghchecco (tutti e tre IMBUCATI!) e Monsieur 40% (unico regolare) dopo la cena, e stava mangiucchiando una mela, con una aria candida che non vi dico. Mario gli fece ricca interview. Ma Ivan!! Secco secco, nella sua tutta rossa CSC, faceva quasi impressione per quanto fosse magro. Fu la famosa sera della MAXI INTERVISTA DER "CHIACCHIERA" CADAWALL. Per non parlare di Ivan Quaranta che stava praticamente dettando la sua biografia ad un poveraccio di giornalista che è stato 2 ore a scrivere sotto dettatura del buon QUARANTA. Ma se parlasse di meno e pedalasse di più, potrebbe o no, tornare a vincere qualke sprint, visto che c'ha 32 anni e ancora qualke anno potrebbe correre...? :D


marco79 - 25/05/2006 alle 23:54

Pare che Gutierrez Cataluna venga chiamato "el bufalo" perchè spesso sbuffa mentre corre..


maurofacoltosi - 05/06/2007 alle 23:38

Riporto in alto questo messaggio perchè ho scovato in giro nel web diversi soprannomi di corridori, alcuni notissimi, altri molto meno (e in alcuni casi esilaranti...). Ecco un primo elenco Alex Zulle Le Maladroit, el miope de Wil, the myopic from Wil Mariano Piccoli Gunman, Pistolero, Valvola Mario Cipollini SuperMario, Il Re Leone, Cipo Michele Bartoli Leoncino, il guerriero Andrea Noè Brontolo Marco Pantani Il Pirata, E.T., Dumbo, El elefantino Giuseppe Guerini Beppe Turbo Pavel Tonkov Il Cosacco Ivan Quaranta Le Guépard, el guepardo, il ghepardo, the Cheetah Laurent Jalabert El Yaya, Jaja, Il Panda José Jaime GONZALEZ PICO Chepe Richard Virenque Richard Coeur de Lion, Schorpioen Paolo Savoldelli Il Falco, Faccia da Bambino, Kamikaze Ivan Gotti Bimbo, Ivan il terribile Danilo Di Luca Il Killer di Spoltore Dimitri KONYSHEV Dima David MCKENZIE Macca José Enrique GUTIERREZ CATALUNA El Bufalo, Quique Francesco Casagrande Nando Victor Hugo PENA GRISALES El Tiburon José Luis RUBIERA VIGIL Chechu Gilberto Simoni Gibo Stefano Garzelli Il Giovane Stefano Maciste L'Ercole di Varese, Zazà, Maciste Pietro Caucchioli Spider-Cau Julio Alberto PEREZ CUAPIO Passera Juan Carlos DOMINGUEZ DOMINGUEZ Rominguez Robert McEwen Robbie, MagicEwen Santiago PEREZ FERNANDEZ Santi Jens HEPPNER Heppe Alessandro Petacchi Velocista gentiluomo, AleJet Damiano Cunego Piccolo Principe Fred Rodriguez Fast Freddie Emanuele Sella Lele, El Salbaneo Brett Lancaster Big Bird (chissà se va d'accordo con Perez Cuapio) Luca Mazzanti Mazza David ZABRISKIE Z-Man


Subsonico - 05/06/2007 alle 23:48

Cassani ha affibiato un soprannome idiota ad haedo..."Mucho gusto" :D


ProfRoubaix - 05/06/2007 alle 23:56

Ecco, a questo proposito .. volevo aprire un thread apposito ma forse è esagerato, però vorrei lanciare un APPELLO: [i]APPELLO: Bastaaaa! Nonneepossoopiùù! Considerati gli alti meriti sportivi Considerata l'umanità del personaggio Considerato un minimo di buonsenso Considerato che Lui medesimo ha fatto sapere che, insomma, non è che il soprannome gli vada proprio a genio Etc. Etc. ... ... è possibile trovare a Piepoli un soprannome un po' migliore di "trullo volante"?[/i]


Subsonico - 05/06/2007 alle 23:59

e vabbè dai, è di alberobello...e poi il trullo volante porta alla mente immagini psichedeliche...:Od:


maurofacoltosi - 06/06/2007 alle 00:19

Vi auguro la buona notte con un'altra infornata di soprannomiù Gabriele Missaglia: Missa Davide REBELLIN: Chierichetto Gianni Bugno: Gianni Grugno Tony Rominger: L'Ordinateur, Le Dromadaire, el coyote, il dromedario, el Martillo Filippo Casagrande: Superpippo Laudelino CUBINO GONZALEZ: Lale Moreno ARGENTIN: Il Furbo Marco SALIGARI: il Commissario Djamolidine ABDOUJAPAROV: Tashkent Terminator, Uzbek Express, Abdu, El Califa Andrea Ferrigato: El Gato, Zingaro del Pedale, la Freccia di Schio Maximilian SCIANDRI: Mad Max Massimo GHIROTTO: Ghiro Bjarne Riis: Monsieur 60%, Mr 60% Miguel Indurain: Miguelon, Big-Mig, Il Navarro, El extraterrestre Claudio CHIAPPUCCI: Il Diablo, Calimero, Chiappa Thierry MARIE: Titi Luis Alberto HERRERA HERRERA: Lucho, El jardinerito de Fusagasuga Francois SIMON: P'tit Sim, Spud Franco Chioccioli: Coppino Marino LEJARRETA ARRIZABALAGA: El junco de Bérriz Eduardo CHOZAS OLMO: Carpanta, Relojero Franco BALLERINI: Ballero Philip Grant ANDERSON: Le Kangourou, El canguro, Phil Jean Paul VAN POPPEL: JPP Erik BREUKINK: De Breuk Laurent FIGNON: Il Professore Jean-Francois BERNARD: Jeff Andrew HAMPSTEN: El conejo, Andy, Le Lapin Stephen ROCHE: L'Irlandais Eddy PLANCKAERT: De Kleine van Nevele Jean-Claude BAGOT: Léon Giuseppe SARONNI: Beppe Gianbattista BARONCHELLI: Tista Greg LEMOND: Le Ricain, Cowboy Francesco MOSER: Cecco, Lo Sceriffo


Subsonico - 06/06/2007 alle 00:20

ah, mi son ricordato il soprannome che coniai per Frank Shleck l'anno scorso..."FACCIA DA POKER" :D


Roberto - 06/06/2007 alle 00:36

Un po di direttori sportivi Gianni Savio:il Principe Bruno Reverberi:Lo Zio Giuseppe Martinelli:Martino Guido Bontempi:Ciclone Mario Chiesa:Il fuggitivo Massimo Podenzana:Il Pode Dimitri Konichev: Dima


ProfRoubaix - 06/06/2007 alle 01:11

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ah, mi son ricordato il soprannome che coniai per Frank Shleck l'anno scorso..."FACCIA DA POKER" :D [/quote] E per Andy? "L'erasmiano"?


dietzen - 06/06/2007 alle 01:13

ma come, de zan raccontava sempre che van poppel in gruppo lo chiamavano "il papa"... :D


Monsieur 40% - 06/06/2007 alle 02:08

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] E per Andy? "L'erasmiano"? [/quote] Io durante il Giro, e nelle pagelle, l'ho chiamato "il fenicottero". E direi che come costituzione, classe e portamento, potrebbe essere azzeccato. Ma credo che dirselo da soli non abbia molto valore... :D


rizz23 - 06/06/2007 alle 02:11

Riccardo Riccó = Cobra con dedica... :D:Od:


MDL - 06/06/2007 alle 10:10

andy schleck è soprannominato "Bambù" o sbaglio


elihu - 06/06/2007 alle 12:55

Vincenzo Nibali è soprannominato "Lo Squalo dello Stretto (di Messina). :D:D:D :podio::podio:


maurofacoltosi - 06/06/2007 alle 19:30

Altro elenco Bernard Hinault: Le Blaireau, Il Tasso, The badger Ronald KIEFEL: Wookie, Ron Alberto FERNANDEZ BLANCO: El galletas Lucien VAN IMPE: Le Grimpeur de Poche, Ouistiti Miguel Maria LASA URQUIA: Lapa Giovanni BATTAGLIN: El Batalla Beat BREU: La Puce de Saint-Gall Piermattia GAVAZZI: Pierino Wladimiro PANIZZA: La Pulce, La Roccia, Miro Jean-René BERNAUDEAU: JR Roger DE VLAEMINCK: Il Gitano di Eeklo, Monsieur Paris-Roubaix Camille VAN LINDEN: Rik Dietrich THURAU: Didi Freddy MAERTENS: Le Revenant (tradotto dal francese: colui che ritorna, morto vivente, ecc. ecc. Marino BASSO: il signor centomila volti Michel POLLENTIER: De Polle, Polio, Peerke Pollentier Patrick SERCU: Le Roi des 6 Jours, the Flemish arrow Antonio MENENDEZ GONZALEZ: La mulina Ronald DE WITTE: Ronny Felice GIMONDI: Il Bergamasco, San Pedro Domingo PERURENA TELLECHEA: Txomin Franco BITOSSI: Cuore Matto Martin Emilio RODRIGUEZ GUTIERREZ: Cochise Jose Manuel FUENTE LAVANDERA: El Tarangu, Cico Eddy MERCKX: Il cannibale Gerben KARSTENS: Notariszoon uit Leiden, De Clown Gianni MOTTA: Il Biondino Vicente LOPEZ CARRIL: Palillos Walter GODEFROOT: Le Finisseur, The Bulldog of Flanders Vittorio ADORNI: Lo Showman Charles GROSSKOST: Charly Edward SELS: Ward Julio JIMENEZ MUNOZ: El relojero de Avila, il sacrestano, the watchmaker of Avila Willy PLANCKAERT: De Kleine Van Steenbergen, il piccolo van Steenbergen Rudi ALTIG: Il toro di Mannheim Jean STABLINSKI: Stab, Le Polac José PEREZ FRANCES: Le Toréro, Le Beau Ténébreux Francisco GABICAGOGEASCOA BILLA: Patxi Vito TACCONE: Le Chamois des Abruzzes, il camoscio degli Abruzzi Vendramino BARIVIERA: Mino Raffaele MARCOLI: La freccia di Turbigo, Don Rafaé Vinson DENSON: Vic


Subsonico - 06/06/2007 alle 22:04

Fabian WEGMANN: "Giordano Bruno" per la faccia da Tortura dell'inquisizione che aveva al Lombardia :Od:


maurofacoltosi - 06/06/2007 alle 22:34

Thor HUSHOVD: Uragano George HINCAPIE: Big George Tom BOONEN: Tommy Lance Armstrong: The Animal, The Big Tex, Mister Millimetro, L'uomo dei miracoli, Action Man, Boss, President, Cowboy Alejandro VALVERDE BELMONTE: Balaverde Alexandre VINOKOUROV: Vino David MONCOUTIE: Moncoute, Moncoucou Stuart O'GRADY: Stuey, Freckle Thomas VOECKLER: T-blanc Filippo POZZATO: Pippo Iban MAYO DIEZ: Ollara, Galletto Henricus Theodorus Josephus KNAVEN: Servais Rubens BERTOGLIATI: Barrichello Jaimar Santiago BOTERO ECHEVERRY: Santi Patrice HALGAND: Patoche Michael BOOGERD: Boogi, Bou-Bou (in onore di Poulidor) Marc WAUTERS: De Soldaat Félix Rafael CARDENAS RAVELO: El gato Tom STEELS: Tommahawk, Tom Bidon Erik DEKKER: Hendrik Jose Vicente GARCIA ACOSTA: Chente Salvatore COMMESSO: Totò Fernando ESCARTIN COTI: Excalibur, el jorobado, el afilado, el revenido, el sufridor Jacky DURAND: Dudu Laurent BROCHARD: La Broche Neil Anthony STEPHENS: Oussi Luc LEBLANC: Lucho, Stuart Laurent DUFAUX: Duduf Bertus VOSKAMP: Bart Johan MUSEEUW: Le Chasseur de Classiques, De Leeuw van Vlaanderen Francisco CABELLO LUQUE: Paco Gianluca BORTOLAMI: Swaroski Sean YATES: Big Sean, The animal Nelson RODRIGUEZ SERNA: Cacaito Wilfried NELISSEN: Jerommeke Zenon JASKULA: El caballo Lodewijk Johannes HARMELING: Rob Jean-Claude COLOTTI: Coco Jelle NIJDAM: Snelle Jelle, Turbo Jelle Thierry CLAVEYROLAT: L'Aigle de Vizille, La Clavette Viatcheslav EKIMOV: Slava, Eki Raul ALCALA GALLEGOS: El Duende Ronan PENSEC: Pinpin Gert Jan THEUNISSE: De Blonde Engel Fabio Enrique PARRA PINTO (fratello di Ivan): El profesor, Il Condor delle Ande Pedro DELGADO ROBLEDO: Perico Adrie VAN DER POEL: Poelidoor, poelke, poupou, Grand Old Nicolaas Cornelis Maria VERHOEVEN: Nico Davis PHINNEY: cash register Federico ECHAVE MUSATADI: El potro de Gernika Julian GOROSPE ARTABEN: El rubio de Manaria


ematocrito - 06/06/2007 alle 23:31

Era forse Hernan Buenahora ad essere chiamato dal Bulba " El cabrito de Bucaramanga" ???


maurofacoltosi - 06/06/2007 alle 23:51

[quote][i]Originariamente inviato da ematocrito [/i] Era forse Hernan Buenahora ad essere chiamato dal Bulba " El cabrito de Bucaramanga" ??? [/quote] Hernan BUENAHORA GUTIERREZ: El cabrito de Barichara


zon - 07/06/2007 alle 01:05

Questo thread (si scrive così?) mi ha fatto venire in mente una strana cosa che mi è capitata poco tempo fa: giocando a Trivial Pursuit, a un certo punto mi è toccato rispondere alla domanda di hobby & sport: qual'è il soprannome del ciclista Marco Pantani? Visto che il gioco era di un edizione un pò vecchiotta, ho pensato che probabilmente la risposta prevista dal gioco era "elefantino" piuttosto che "il pirata", soprannome che mi sembra sia stato coniato al tempo della doppietta giro-tour. Invece, con mia estrema sorpresa, la risposta scritta sul foglietto era "PANTAGIGIO":boh: Francamente io non me lo ricordo proprio, questo soprannome, che tra l'altro ho trovato anche un pò ridicolo e di cattivo gusto... che mi dite? A voi risulta?


Raf Benson - 07/06/2007 alle 09:58

Rominger era anche Topinger o Topomoto. [quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Julio Alberto PEREZ CUAPIO Passera [/quote] Un dubbio: ma il soprannome è da mettere in relazione con gli scarsi risultati degli ultimi anni? :Od:


maurofacoltosi - 07/06/2007 alle 17:31

[quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Questo thread (si scrive così?) mi ha fatto venire in mente una strana cosa che mi è capitata poco tempo fa: giocando a Trivial Pursuit, a un certo punto mi è toccato rispondere alla domanda di hobby & sport: qual'è il soprannome del ciclista Marco Pantani? Visto che il gioco era di un edizione un pò vecchiotta, ho pensato che probabilmente la risposta prevista dal gioco era "elefantino" piuttosto che "il pirata", soprannome che mi sembra sia stato coniato al tempo della doppietta giro-tour. Invece, con mia estrema sorpresa, la risposta scritta sul foglietto era "PANTAGIGIO":boh: Francamente io non me lo ricordo proprio, questo soprannome, che tra l'altro ho trovato anche un pò ridicolo e di cattivo gusto... che mi dite? A voi risulta? [/quote] Lo conoscevo anch'io; deriva dall'unione dei termini "Pantani" e "Topo Gigio" (per via delle orecchie di Marco)


maurofacoltosi - 08/06/2007 alle 23:48

Martinus Antonius DUCROT: Maarten Jacobus Johannes Henricus HANEGRAAF: Jacques Pascal JULES: Julot Jan RAAS: Amstel Gold Raas Pierre-Henri MENTHEOUR: Menthe à l'Eau Godefridus PIRARD: Frits Sean KELLY: Le Roi des Classiques Jean DE GRIBALDY: Le Vicomte Gerrie KNETEMANN: De Kneet Adrianus VAN HOUWELINGEN: Adrie Adrie WIJNANDS: Ad Robert ALBAN: Ban-ban Cornelis Johannes PRIEM: L'Ombrageux, Cees Hendrik Gerardes Jozef ZOETEMELK: Le Hollandais de France, le rat, la rata, la sucette, el chupete, chuparruedas, Joop Leonardus Quirinus Machutus VAN VLIET: Leo Joaquim AGOSTINHO: Hulk Hendrik KUIPER: The Gentleman, Tonton, Hennie Bernard THEVENET: Nanard Alain MESLET: Chocolat Jose Luis VIEJO GOMEZ-OJOS: Azuqueca Ferdinand BRACKE: Le Styliste Cyrille GUIMARD: El zorro Joseph SPRUYT: Jos Jean-Pierre GENET: Bouton d'Or Raymond POULIDOR: Pou Pou Herman VAN SPRINGEL: Buster Keaton, Monsieur Bordeaux-Paris Edouard VERSTRAETEN: Eddy Luis OCANA PERNIA: L'Espagnol de Mont-de-Marsan Pedro TORRES CRUCES: El mesevea, the Torrelavega flea Marinus WAGTMANS: Rini Jose Antonio GONZALES LINARES: El gorilon Henri VAN LOOY: Rik 2nd (dopo Van Steenbergen), l'Empereur d'Herentals, l'Imperatore di Herentals, Kaiser from Herentals Roger PINGEON: L'Échassier, Pinpin, Trampoliere Erik DE VLAEMINCK: El loco Raymond MASTROTTO: Le Taureau de Nay Willy PLANCKAERT: De Kleine Van Steenbergen, il piccolo van Steenbergen Jean-Claude LEBAUBE: Firmin Johannès DE ROO: Jo André DARRIGADE: Le Basque Bondissant, Dedè, Il basco saltellante Federico BAHAMONTES MARTIN: L'Aigle de Toledo, L'aquila di Toledo Jacques ANQUETIL: Maitre Jacques, Monsieur Chrono


DeLorean - 09/06/2007 alle 11:14

Tra l'altro sapevo che uno dei sopranomi di boogerd,almeno qui in Italia era "Fumetto",per via del suo viso veramente simpatico:D Non vi risulta;)?


lozarpavel - 09/06/2007 alle 13:42

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] ... e Stefano Garzelli, Rinaldo Nocentini, Ruggero Marzoli ?!?!? Non ce l'hanno un soprannome ?!?!? Stefano Zanini è anche conosciuto come Zazà. Bello quello di Boogerd. Fine settimana sulle strade liguri: se siete intorno ad Albenga domenica mattina ci si vede. Un consiglio però: attenti alle Fiat Bravo Blu che escono dalle stradine laterali !!!! Buone pedalate a tutti !!! :OO: [/quote] Ruggero Marzoli e' la TIGRE DI SPOLTORE o RUM Garzelli era soprannominato il cobra per via del casco, dove appunto era disegnato un cobra....adesso ha la tigre bianca.

 

[Modificato il 09/06/2007 alle 13:45 by lozarpavel]


faxnico - 09/06/2007 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ematocrito [/i] Era forse Hernan Buenahora ad essere chiamato dal Bulba " El cabrito de Bucaramanga" ??? [/quote] Hernan BUENAHORA GUTIERREZ: El cabrito de Barichara [/quote] Che assist! :IoI Martín Emilio RODRÍGUEZ GUTIÉRREZ (5 Giri di Colombia, 3 Vuelta al Tachira, Record dell'Ora, Campione del Mondo dell'Inseguimento Ind.): Cochise. Rafael Antonio NIÑO MUNÉVAR (6 Giri di Colombia): El Niño de Cucaita Luis Alberto HERRERA HERRERA (Giro di Spagna, Tappe e maglie di miglior scalatore in tutti i GT, Giro del Delfinato, 4 Giri di Colombia, 4 Clasico RCN): Lucho, El Jardinerito (un grande, punto e basta :P) Álvaro MEJÍA CASTRILLÓN: Cometa Nelson RODRÍGUEZ SERNA: Cacaito José Jaime GONZÁLEZ PICO: Chepe Israel Antonio OCHOA PLAZAS: Rapido Javier de Jesús ZAPATA VILLADA: Milagroso José Joaquín CASTELBLANCO ROMERO: Don José Hernán Darío MUÑOZ GIRALDO: Flaco José Ismael SARMIENTO RIAÑO: Pocholo Víctor Hugo PEÑA GRISALES: Tiburon Jorge Humberto MARTÍNEZ CORREA: Piyuyo Fabio DUARTE: El Niño Maravilla

 

[Modificato il 09/06/2007 alle 15:10 by faxnico]


Seb - 09/06/2007 alle 18:45

E dove me lo lasci "El Gato"?!? :D:D:D


zon - 09/06/2007 alle 19:54

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Questo thread (si scrive così?) mi ha fatto venire in mente una strana cosa che mi è capitata poco tempo fa: giocando a Trivial Pursuit, a un certo punto mi è toccato rispondere alla domanda di hobby & sport: qual'è il soprannome del ciclista Marco Pantani? Visto che il gioco era di un edizione un pò vecchiotta, ho pensato che probabilmente la risposta prevista dal gioco era "elefantino" piuttosto che "il pirata", soprannome che mi sembra sia stato coniato al tempo della doppietta giro-tour. Invece, con mia estrema sorpresa, la risposta scritta sul foglietto era "PANTAGIGIO":boh: Francamente io non me lo ricordo proprio, questo soprannome, che tra l'altro ho trovato anche un pò ridicolo e di cattivo gusto... che mi dite? A voi risulta? [/quote] Lo conoscevo anch'io; deriva dall'unione dei termini "Pantani" e "Topo Gigio" (per via delle orecchie di Marco) [/quote] Fin lì c'ero arrivato...:) Solo non mi ricordavo l'avessero mai chiamato così! Ciao


Giangi - 10/06/2007 alle 08:42

anche il bulba si è dato da fare,ha fatto diventare savoldelli da falco di rovetta a falco di clusone :Od:


faxnico - 10/06/2007 alle 10:11

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] E dove me lo lasci "El Gato"?!? :D:D:D [/quote] Lo aveva già scritto Mauro. :(:D


maurofacoltosi - 12/06/2007 alle 23:23

Nuovo elenco Guido CARLESI: Il Coppino di Navacchio Domenico MELDOLESI: Papoza Franco BALMAMION: L'aquilotto del Canavese, il campione silenzioso, il Cinese Arnaldo PAMBIANCO: Gabanein, Il garibaldino Antonio BAILETTI: Toni Miguel POBLET ORRIOLS: El bebé de Moncada, Sancho Panza Gastone NENCINI: Il Leone del Mugello Joseph HOEVENAERS: Jos Charly GAUL: L'Angelo della Montagna, Monsieur Pipì Arrigo PADOVAN: La freccia dei Pirenei Alessandro FANTINI: Il tamburino di Fossacesia, Sandrino Ercole BALDINI: La Locomotiva di Forli Guido BONI: Angelo di Vicchio Hendrik VAN STEENBERGEN: Rik 1er, Il Razzo della Strada Louis BOBET: Zonzon, La Bobette, Le Boulanger de St. Meen, Louison Antonin ROLLAND: Tonin le Taciturne Mario BARONI: Gigante di Scarperia Giuseppe MINARDI: Pipàzza Pasquale FORNARA: Fornaretto, Pasqualino, lo svizzero Michel STOLKER: Mies Giorgio ALBANI: Il Professore Donato PIAZZA: Il Gigante di Villasanta Fiorenzo MAGNI: Il leone delle Fiandre Giovanni CORRIERI: La Freccia Siciliana Raphael GEMINIANI: Le Grand Fusil, Gem Angelo CONTERNO: Penna bianca Jean DOTTO: Le Vigneron de Cabasse Angelo Fausto COPPI: Il Campionissimo Hugo KOBLET: Beautiful Hugo, Le pedalleur du charme, L'Angelo Biondo, ciclista encantador, el Bello Hugo Gerardus Petrus VOORTING: Gerrit Hilaire COUVREUR: Hilaire l'africano Hubertus ZILVERBERG: Huub Giuseppe TONUCCI: Peppe Giovannino ASSIRELLI: Nino Wim VAN EST: Le Miraculé de l'Aubisque, Iron William, le Roi des Tombeurs Guido DE SANTI: Fuggitivo Pazzo Alfredo PASOTTI: Pasottino, Fredo, Il Trueba della Bassa, L'orgoglio dell'Oltrepò Luigi CASOLA: Matto del ciclismo italiano Serafino BIAGIONI: Serafo Gino BARTALI: L'uomo di ferro, Ginettaccio, Il Pio) Vito ORTELLI: Il Binda dei dilettanti Ezio CECCHI: Lo scopino di Monsummano Giulio BRESCI: Brunero Olimpio BIZZI: Il Morino di Livorno, il pecino Aldo BINI: Il lattaio Aldo MOSER: Il Nonno, Il Bocia di Palù di Giovo) Glauco SERVADEI: Parulè Mario VICINI: Gaibera, il leone di Romagna


maurofacoltosi - 13/06/2007 alle 00:15

Ecco i soprannomi di alcuni dei "pionieri" Vasco BERGAMASCHI: Singapore, Il fornaio volante Pietro CHIAPPINI: Sor Pietro Giovanni GOTTI: El brutt Raffaele DI PACO: Il Re della Tappa Giuseppe OLMO: Gepin Learco GUERRA: La Locomotiva umana Domenico PIEMONTESI: Il Ciclone DI Borgomanero, Il Leone di Boca Francesco CAMUSSO: Cichìn, il camoscio di Cumiana Alfredo BINDA: La Gioconda, Il Signore della Montagna, L'Imbattibile Joseph DEMUYSERE: La Locomotive, Jef Mario CIPRIANI: L'uomo del fango Antonio PESENTI: Il gatto di Zogno Antonio Giuseppe NEGRINI: Il Bulldog, floc Gaetano BELLONI: L'Eterno Secondo Costante GIRARDENGO: Il Campionissimo, L'Omino di Novi Pierino BESTETTI: Il Cinesino, Pietro Pietro LINARI: Pietrino Bartolomeo AIMO: Bartù Jean ALAVOINE: Le Gars Jean Oscar EGG: Le Recordman, L'Uomo Treno Ezio CORLAITA: Il Granatiere Alfonso CALZOLARI: Fonso, Fascio di nervi Luigi Natale LUCOTTI: L'idolo di Voghera Eberardo PAVESI: L'Avvocato, L'avvocato in bicicletta Giovanni MICHELETTO: Il Conte di Sacile, Nane Carlo GALETTI: L'Uomo-cronometro Giovanni ROSSIGNOLI: Baslott Lucien Georges MAZAN: Petit-Breton, L'Argentin Jean Baptiste DORTIGNACQ: La Gazelle Luigi GANNA: El Luisin, Luison Giovanni CUNIOLO: Manina


maurofacoltosi - 13/06/2007 alle 20:13

Giuseppe CERAMI: Pino Albertus GELDERMANS: Ab Thomas SIMPSON: Le Major Tom, Mister Tom Raymond POULIDOR: Pou Pou Louis BERGAUD: La Pulce del Cantal, Lily, la puce du Cantal Jean FORESTIER: Le Lyonnais Imerio MASSIGNAN: Gamba Secca Roger RIVIERE: Le Roi du Vigorelli René PRIVAT: René la Châtaigne, Le Gaulois Jean GRACZYK: Popof Henry ANGLADE: Napoléon Roger HASSENFORDER: Roger le Fou, the clown André LE DISSEZ: Le Facteur Alfred DE BRUYNE: Monsieur Fred Joseph MORVAN: La Locomotive de Colpo, Job Roger WALKOWIAK: Walko Jean-Pierre SCHMITZ: Jempy Constant OCKERS: Stan, Le Rusé, El astuto Joseph HINSEN: Jos Lucien LAZARIDES: L'Enfant Grec Jean Apotre LAZARIDES: Apo Daniel DE GROOT: Daan Louis CAPUT: P'tit Louis Ferdinand KUBLER: Le Champion Hennissant, Le Magnifique, Ferdy il Cavallo, el campeon relinchante Hendrikus Jacobs FAANHOF: Henk Robert VARNAJO: Le Chouan Jean ROBIC: Testa di vetro, Biquet, Trompe-la-Mort, Tête de Cuir Pierre MOLINERIS: Maigre Pierre Jean DIEDERICH: Bim, Le Duc de Grammont Bernard GAUTHIER: Coeur de Lion, Monsieur Bordeaux-Paris Roger LAMBRECHT: Le Belge de Brest, Le Breton de Belgique Jacques MARINELLI: La Perruche Emile IDEE: Le Roi de Chevreuse Raymond IMPANIS: El panadero de Berg Edward VAN DIJCK: Ward René VIETTO: Le Roi René, René national Edouard FACHLEITNER: Le Berger de Manosque Henri MASSAL: Pitchoune Pierre TACCA (originiario: Giuseppe Tacca): Pierrot, Joseph Pierre BRAMBILLA: La Galoche, La Brambille, Pietro Maurice DIOT: Mézigue, Mézigos, Le Teigneux Alberic SCHOTTE: Le Dernier des Flandriens, Briek Amedée FOURNIER: Médoche Pierre Marie CLOAREC: Clochio Raymond LOUVIOT: Le Ripette Marcel KINT: L'Aigle Noir, El aguila negra, the black eagle Maurice ARCHAMBAUD: Le Nabot, Le Rouleur solitaire, El enano, L'uomo locomotore Sylvere MAES: Le Père Futé René LE GREVES: Le Breton Gerard Bernardus SCHULTE: Le Fou Pédalant, Gerrit Theo MIDDELKAMP: Lepe Fieleke André LEDUCQ: Dédé, Joyeux Dédé, Feliz Dédé Antonin MAGNE: Tonin le Sage, Le Taciturne, El taciturno, El prudente, Tonin il saggio Francois NEUVILLE: Le Sanglier


DeLorean - 13/06/2007 alle 21:26

Bè,piccola annotazione,COPPI detto anche l'airone!


maurofacoltosi - 13/06/2007 alle 21:56

Roger LAPEBIE: Le Placide, L'Atlète sentimental, el placido Julian BERRENDERO MARTIN: El Negro, El moreno, el negro de los ojos azules Jean-Marie GOASMAT: Adémai, Le Farfadet, Il folletto di Pluvigner Léon LEVEL: Le Touriste Charles PELISSIER: Brummel, Charlot Jean AERTS: Petronio, Lord Brummel in bici, Brummel van de fiets Georges SPEICHER: Le Roi de Monthléry Julien MOINEAU: Le Piaf Georges RONSSE: L'Homme des Victoires sur le Fil Frans BONDUEL: Le Rondouillard Gaston REBRY: Le Bouledogue, el bull dog Alfred HAEMERLINCK: Don Fredo Eugenio GESTRI: Il Loppo Jules MERVIEL: Julou Maurice DEWAELE: El metronomo Nicolas FRANTZ: Le Teinturier, Il Nurmi del ciclismo Victor FONTAN: Basco di Ferro Marcel BIDOT: La Mère Poule, Le Troyen Benoit FAURE: La Souris, Il Re degli Isolati Joseph MAUCLAIR: Le Raleur Francis PELISSIER: Le Grand, Le Sorcier Félix SELLIER: Spirou, Le Minneur Ottavio BOTTECCHIA: Il muratore del Friuli, L'Enigmatico Louis MOTTIAT: Bouffioux, El hombre de hierro Theophile BEECKMAN: Théo Philippe THIJS: Le Basset, Il Bassetto Henri PELISSIER: La Ficelle Eugène CHRISTOPHE: Cri-cri, Le Vieux Gaulois, Le Gaulois Firmin LAMBOT: L'Homme de Florennes Léon SCIEUR: La Locomotive Honoré BARTHELEMY: Le Hargneux Oscar EGG: Le Recordman, L'Uomo Treno Octave LAPIZE: Le Frisé, Tatave Gustave GARRIGOU: L'Homme-pendule, Lord Brummel Francois FABER: Le Géant de Colombes, El gigante de Colombes Charles CRUPELANDT: Le Taureua du Nord Paul DUBOC: La Pomme Louis TROUSSELIER: Trouston, Trou-Trou Ernesto AZZINI: El du meter Cyrille VAN HAUWAERT: Ventr'ouvert, el léon de Flandes, de leeuw van Vlaanderen, the lion of Flanders Georges PASSERIEU: L'Anglais de Paris René POTTIER: Il Re della Montagna Hippolyte AUCOUTURIER: Le Terrible Henri CORNET: Le Rigolo, Jardry, the joker Maurice GARIN: Le Petit Ramoneur, La Mosca, El pequeno deshollinador


sergiovolpi - 15/07/2008 alle 16:48

Ciao a tutti, mi chiamo roberto e sono di genova. Un amico mi ha trasmesso la passione per il ciclismo; ho comprato una bici da corsa e seguo abitualmente le gare di ciclismo in TV. Mi sono permesso, da conoscitore elementare di questo sport, di stilare in formato video una raccolta dei soprannomi dati ai ciclisti. Ovviamente non ci sono tutti, mi sono limitato a quelli a me più noti. C'è un errore grave per cui ho confuso Mignon con Fignon: chiedo venia. Spero di non urtare la vostra suscettibilità se mi permetto di apporre qui sotto il link a codesto video; sono un nuovo iscritto ma spero di partecipare attivamente alle discussioni del forum, non avendo voluto - difatti - iscrivermi al forum solo per postare questo video. Vi saluto e vi ringrazio!:OO: http://it.youtube.com/watch?v=q93f5DlT7YA


solo TE - 16/07/2008 alle 13:53

[quote][i]Originariamente inviato da lozarpavel [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] ... e Stefano Garzelli, Rinaldo Nocentini, Ruggero Marzoli ?!?!? Non ce l'hanno un soprannome ?!?!? Stefano Zanini è anche conosciuto come Zazà. Bello quello di Boogerd. Fine settimana sulle strade liguri: se siete intorno ad Albenga domenica mattina ci si vede. Un consiglio però: attenti alle Fiat Bravo Blu che escono dalle stradine laterali !!!! Buone pedalate a tutti !!! :OO: [/quote] Ruggero Marzoli e' la TIGRE DI SPOLTORE o RUM Garzelli era soprannominato il cobra per via del casco, dove appunto era disegnato un cobra....adesso ha la tigre bianca. [/quote] Io lo chiamo il Garzo,però lui si incavola quando lo chiamano"il pelato":D:D:D Sapevo che il suo soprannome era "la pantera rosa":o (top secret):D

 

[Modificato il 16/07/2008 alle 14:01 by solo TE]


solo TE - 16/07/2008 alle 13:59

oggi Diego Ulissi mi ha svelato il suo di soprannome:EUROSTAR DI DONORATICO!!! così lo chiamano i compagni di squadra!:D:D:D


uffa - 17/07/2008 alle 09:50

Chi era la [i]pulce dei Pirenei [/i]?


Lore_88 - 17/07/2008 alle 09:58

[quote][i]Originariamente inviato da uffa [/i] Chi era la [i]pulce dei Pirenei [/i]? [/quote] Mi pare Trueba, perchè?


uffa - 17/07/2008 alle 10:05

mi ricordavo questo soprannome ma non lo vedevo in lista... aggiungiamo anche robby: il kazako, anzi kazzako con due z :D